►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Meanwhile… non si schioda da questa treccia attorno a 21500 Ftse M. Ultimamente sul fibbone di mio ho fatto solo due eseguiti in quasi 30 gg uno in gain l’altro in loss senza concludere nulla. Nelle azioni giusto aprire orizzonti più larghi e diversificare ma non c’è ancora direzione. Occhio al n.5 riattaccasse i max di ieri, se non rovina l’impostazione sembra ci sia accumulo da fine giugno. Io tra le altre cose ho ancora quella manciata di BPM. La chiudo se non regge a 2,6.
★★
TRADING AZIONI – FCA – UCG
Peccato per FCA che abbiamo beccato ieri sul top, ora ci vorrebbe UCG che continui verso 14.
☆
UNICREDIT – SAIPEM – TENARIS – FCA
ieri entrato lo short UCG e infatti è stato un segno correttivo generalizzato col gap di oggi. Chiuso SPM, TEN vicino, per adesso l’unica posizione scomoda è FCA ma se tiene sopra 16,5 dove passa una t line di breve può recuperare.
☆☆☆
SAIPEM
Saipem rompe di nuovo verso nord. Ora ci sono i 4.20-4.25 che sono una gran resistenza come giustamente peter6 ha scritto ieri.
☆☆☆
NUOVO SEGNALE AZIONI
Il titolo del nuovo segnale 15:15 ha un immediato gap da chiudere al 3-4 % sopra quanto quota ora
★★★
ENI
Chiusa eni adesso con + 3%. Ho tutto il resto aperto in carico.
★★★
UNICREDIT – FTSE MIB – FIB – SAIPEM – TENARIS
dovesse scattare il nuovo segnale UCG di oggi sarebbe forse segno correttivo anche per indice/future. Il fib ora cede e si allontana subito da liv/segnale. Vediamo intanto se i long Saipem e Tenaris tengono perchè sono più indipendenti e l’impostazione per adesso rimane buona.
☆☆☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 10/07/2018
10:30-GBP:GDP Mensile
10:30-GBP:Produzione manifatturiera Mensile
11:00-EUR:Rilevazione ZEW del sentimento sull’economica tedesca (Lug)
16:00-USD:Nuovi Lavori JOLTs (Mag)
★★★★★[Mod]
SAIPEM
Volumi buoni su Spm oggi, prox ostacolo 4,20-4,25. Se supera anche quelli può partire un trend importante.
★★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 09/07/2018
15:00-EUR:Discorso del Presidente della BCE Draghi
17:00-EUR:Discorso del Presidente della BCE Draghi
★★★★★[Mod]
SAIPEM – TENARIS
Saipem e Tenaris hanno acceso i motori finalmente…
☆☆☆
INDICATORE FIB
@micheledoc: scusami per la risposta sbrigativa di ieri ma stavo facendo scalping sul minifib. Facendo sunto semplice di quanto indicato nelle spiegazioni a fondo della pag. AT: al 70-80% di probabilità un segnale dell’indicatore tocca almeno un target ad area 200-300 pti da livello-signal; in genere se arriva a target lo fa nella seduta successiva o entro 1-2 sedute secondo volatilità. Poi se da lì si sviluppa anche un trend-ciclo di più giorni allora l’indicatore cerca di seguirlo fissando livelli di confine-limite progressivi.
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI – FTSE MIB
triplo test a 15 di UCG, dà da pensare il cedimento nel finale di oggi ma potrebbe aver chiuso il piccolo gap. Se li riattacca l’indice segue a braccetto e ci riprova sopra 22000. Oltre al resto son entrato su Enel, se supera 4,87 si dovrebbe liberare in su. Impressionante come sono tutti compressi e a contatto di resistenze testate molte volte quindi secondo me un movimento sta per partire. Ovvio che se falliscono i break bisognerà chiudere tutto veloci, soprattutto il petrolifero e il suo compare che sono appesi sui massimi e questi quando si muovono lo fanno di botto.
☆☆☆
FIB – BANCO BPM
Il fibbone mi sa possa fare grattata a 22250… Ho preso una manciata di bco bpm quando il livello short ha respinto e per ora è ben messo.
★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 06/07/2018
14:30-USD:Buste paga del settore non agricolo
14:30-USD:Tasso di disoccupazione
14:30-CAD:Variazione nel livello di occupazione
16:00-CAD:Indice Ivey dei direttori agli acquisti
★★★★★[Mod]
ORARI SENSIBILI SEDUTA 05/07/2018
12:00-GBP:Discorso del Governatore BoE Carney
14:15-USD:Variazione dell’occupazione non agricola (ADP)
16:00-USD:Indice ISM non manifatturiero
17:00-USD:Scorte di petrolio greggio
20:00-USD:Verbali di riunione del FOMC
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI
Avendo ampliato il numero dei titoli credo che Nardini voglia operare su movimenti di respiro leggermente più ampio rispetto a prima, lo deduco anche dal fatto che su alcuni tipo ISP recentemente ha messo stop leggermente più larghi del solito (ha anche messo un target preciso e veloce sull’ultimo short, ma forse perché è tutto ancora incastrato in un laterale stretto). Dividendo tutto in 8 hai meno peso su singola posizione e quindi, penso, puoi fare mordi e fuggi sui volatili e star più calmo sui più lenti (in genere Eni e Enel)
★★★
SAIPEM – ENI – TENARIS
Sempre muraglie cinesi su Saipem, forse non sarà ancora la volta buona per dare il via a quel pattern spettacolare, ma prima o poi… Eni il doppio bottom ascendente per andare su al gap e forse un pelo oltre lo ha fatto. Tenaris doppio test a 16, ora tutto da vedere.
☆☆☆
INDICATORE FIB
Indicatore FIB. Impulsi di brevissimo (200-300 pti) + Cicli di breve multiday. Non mi è chiaro il significato ” + cicli di breve multiday” Grazie
☆
——————–
Le spiegazioni sono nelle note a fondo pagina dell’Area Trading.
Leonardo C. (Mod.)
★★★★★
FTSE MIB – USA
ci sono vari titoli maggiori Ftse MIB in prossimità di resistenze o top di breve ma tutto è piattissimo per ora e oggi non ci sarà nemmeno l’apertura USA che son chiusi per la festa dell’Indipendenza.
☆
SAIPEM – ENI
3,95 è una resistenza dura per Saipem ma se la rompe proverà l’attacco al top di maggio. Eni almeno a chiusura gap 16,5.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Ordine condizionato inserito in automatico su Fib e entro anche sul Mini in manuale se scatta segnale sul fratellone maggiore.
★★
FIB – TRADING AZIONI
Possibilità di triplo minimo e nuovo ciclo ? Chissà… intanto nei movimenti veloci c’è possibilità di un ritocchino verso 22100-22200 se scatta il nuovo segnale. Sono dentro sui titoli.
★★★
FTSE MIB – FIB
sì marco, in una situazione così con questa volatilità intraday e zero direzione è quasi impossibile tradare il future in multiday. Ora ci sono quei tre minimi Ftse MIB del 29 maggio, 27 giugno e il min di questa mattina che se non dovessero tenere darebbero break con direzione in giù ma per ora è un’incognita. Però la stagnazione è durata oltre un mese, penso che qualcosa debba succedere forse questa settimana.
☆☆☆
FIB
il mare della tranquillità…dopo un giugno che non è riuscito nemmeno a testare il 50% del range del mese di maggio il fib cerca di tenere la testa sopra la chiusura del mese di maggio…la quiete prima della tempesta?
☆
SMS
salve, scrivo sui commenti perchè il form contatti non funziona, per segnalare di non aver ricevuto l’sms del nuovo segnale fib ma solo la mail. cordiali saluti.
☆
——————————
Io ho ricevuto la mail di pubblicazione report che contiene un avviso nel quale si spiega che per un problema tecnico gli sms dell’aggiornamento potrebbero non essere ricevuti da alcuni numeri (anche io non l’ho ricevuto). Il form contatti mi sembra che funzioni, che problema riscontri ? Mando comunque mail ora a Francesco per segnalare la cosa. Ricordo che si può contattare sempre tramite indirizzo: info@shotrading.com
Leonardo C. (Mod)
★★★★★
TRADING FIB
grazie PaoLor per la segnalazione, in effetti mi sa che continuerò per il momento a seguire solo il future vista anche l’indecisione del mercato e al proposito mi sa che la giornata di ieri ha scombussolato anche i conteggi del ts, mi aspettavo uno short sui minimi del canale formatosi da un mese in 1500 punti, ma mi sa che ci sarà ancora da aspettare…
☆
TRADING AZIONI
Chiusi tutti gli short anche Enel ora. Volendo scegliere solo alcuni titoli come chiedeva marco193 io valuterei oltre UCG e ISP anche STM che ha sempre spazi di movimento di direzione e mi sembra buono da tradare in pochi giorni.
☆
INTESA SANPAOLO
Isp a target profit.
★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 26/06/2018
16:00-USD:Rapporto sulla fiducia dei consumatori.
★★★★★[Mod]
ORARI SENSIBILI SEDUTA 25/06/2018
16:00-USD:Vendite di nuove abitazioni
★★★★★[Mod]
FTSE MIB
Penso ci sia ancora un po’ di spazio di discesa sui grossi perché l’Ftse/MIB ha voglia di chiudere il gap a 21400. Bisogna vedere se reagisce lì domani.
★★★
ENEL – STM
Su enel vedo un piccolo T&S ribassista con target 4,5. Stm ha supporto a 20 ma già qui a 20,5 ci son ordini in denaro, vediamo se li sfonda
☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 21/06/2018
13:00-GBP:Decisione sul tasso d’interesse
14:30-USD:Indice di produzione della Fed di Filadelfia
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI
grazie lizard, me lo immaginavo vista la “vitalità” del titolo, graficamente preferisco intesa e ancor + uno degli ultimi entrati tenaris, ma unicredit permette una eventuale copertura con il future eurostoxx banks, che segue piuttosto fedelmente, grazie ancora e a buon rendere.
☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 20/06/2018
15:30-USD:Discorso del Presidente della Fed Powell
15:30-EUR:Discorso del Presidente della BCE Draghi
16:00-USD:Vendite di abitazioni esistenti
16:30-USD:Scorte di petrolio greggio
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI
@marco193: UCG è quello che migliori rese come segnali (es l’ultima serie buona) ma io dividerei in piccole quantità con qualcun altro.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Salve, non seguo i segnali sui titoli in quanto occorre troppo capitale impegnato, comunque qualcuno di voi può indicarmi un titolo tra quelli della lista segnali che abbia in generale una performance migliore degli altri? grazie.
☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 18/06/2018
19:30-EUR:Discorso del Presidente della BCE Draghi
★★★★★[Mod]
UNICREDIT – SAIPEM
UCG dovrebbe partire se va sopra i 15. @Fulvio: da confermare, da completare e potrebbe ancora rovinarla finchè è sotto 4.25 però SPM ha una gran bella cup & handle… intendo anche io nel medio, non mordi/fuggi
★★★★★
SAIPEM
Vedo che tra i nuovi titoli seguiti c’è Saipem. Io è un pezzo che lo tengo d’occhio ma non tanto per il trading nel breve (comunque adatto perché ultimamente si muove molto veloce) quanto perché ha una configurazione che potrebbe rivelarsi un accumulo di “mani forti” in corso da parecchi mesi. Sopra le resistenze di medio lungo potrebbe diventare esplosivo.
☆☆☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 14/06/2018
10:30-GBP:Vendite al dettaglio
13:45-EUR:Tasso sui depositi
13:45-EUR:Operazioni di rifinanziamento marginale della BCE
13:45-EUR:Decisione sul tasso d’interesse
14:30-USD:Vendite al dettaglio beni essenziali
14:30-USD:Vendite al dettaglio
14:30-EUR:Conferenza Stampa della BCE
★★★★★[Mod]
STMICROELECTRONICS
STM attacca i massimi di novembre. Resistenza psicologica a 22. Sarà importante il close di oggi.
★★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 13/06/2018
10:30-GBP:IPC (Annuale)
14:30-USD:IPP (Mensile)
16:30-USD:Scorte di petrolio greggio
20:00-USD:Proiezioni Economiche del FOMC
20:00-USD:Decisioni del FOMC
20:00-USD:Decisione sul tasso d’interesse dei fondi FED
20:30-USD:Conferenza stampa del FOMC
★★★★★[Mod]
FTSE MIB
su grafico orario Ftse/MIB, basandomi su miei oscillatori, ho un segnale rialzista che coincide +/- col livello di confine che è stato rotto ieri nell’indicatore shot. Ma non parlo di movimenti veloci da 2-3 gg, parlo di cicli da 10-15 gg in su, se non mensile. Per le oscillazioni brevi c’è tanta vola e questo segnale non si scomporrebbe nemmeno in caso di ritorno giù a chiusura gap fino a 21300-21500 a patto si regga il min di fine maggio.
★★★
TRADING AZIONI
Fatto carico su tutti i long azioni compreso lo stop loss e reverse.
★★★
TRADING AZIONI – ISP – ENEL – UCG
Isp vicinissima ora al livello… Vedrei un buy su Enel se fa break up max di inizio giugno ma bisogna vedere i volumi. Buono il recupero di Ucg, non me lo aspettavo, qui c’è una buona serie.
★★
IMPULSI DI BREVISSIMO FIB
Grazie @Leonardo C. & @giacomfrn. Sono confortato perché pensavo di operare male.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Calcolando anche gli entra-esci che ho fatto sui cicli di breve (più che altro MiniFIb con un 2-3 eccezioni di rientro Fib grosso) io ho risultati buoni da inizio anno e migliori del 2° semestre 2017 nonostante l’ultimo loss perché ho preso bene due cicli di breve. Ma mi riferisco alla totalità dei segnali non solo i colpetti 200-300 pti degli impulsi. Comunque dalle mie annotazioni risulta anche a me da metà 2017 intorno al 60% in gain, quindi ultimi 12 mesi in flessione rispetto alla media storica.
☆
INDICATORE FIB
A me risulta 59% di segnali a segno da agosto 2017. Quest’anno non è che sia proprio positivo…la seconda metà del 2017 era migliore
☆
IMPULSI DI BREVISSIMO FIB
Calcolando i segnali a target di brevissimo mi risulta che nei primi sei mesi di quest’anno la percentuale di segnali profittevoli sia poco sopra il 50%. Sbaglio io la statistica o qualcuno può confermare?
☆
—————-
Impulsi di brevissimo: 15. A target 8.
Leonardo [Mod]
★★★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Eh.. un laterale molto largo da quasi due settimane, lo SL ci può stare ma brucia la larghezza xchè ci ho praticamente rimesso quasi tutto il gain dello short di maggio. Non mi stupirei nemmeno ora si piantasse a 22000 per tornare giù. Tengo le posizioni sulle azioni e domani è un altro giorno..
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB
Chiuso anche io in automatico con l’open oggi (avevo fissato un limite di 250 punti). Ora provo un rientro vicinissimo al confine pronto a richiudere immediatamente.
☆
ETF – FIB
sono entrato short sul segnale con etf, controvoglia perchè a 21300 c’era un doppio minimo sull’indice con nessuna chiusura oraria sotto, però ho letto da qualche parte sul sito che il ts non considera formazioni grafiche quindi mi sono detto andiamo…quello che mi rimprovero però è non aver coperto lo short con 1 future long in chiusura di settimana e con il doppio minimo formato, che mi serva da lezione.
☆
TRADING FIB
Brutta apertura del FIB per noi e questo laterale della mattina potrebbe confermare una rottura dei max nel pomeriggio. Come scelta personale opto per una chiusura sui 520/540 se riscende, a quel punto preferisco lasciare lì 200 pti (che rientra nel range di loss medio del mio money management) che rischiare 500 e oltre (ipotizzando un confine alto). Per fortuna che situazioni del genere sono rare.
☆
FTSE MIB – FIB
Ftse/MIB ancora senza un chiaro segno d’inversione non avendo rotto dinamiche di breve e 22000. Il gap potrebbe ancora essere il classico pull back a vola spinta, attendo venga fissato il confine che ormai dovrebbe essere vicino al limite perchè siamo sui 500p dal segnale.
★★★
TRUMP – G7
Pazzesco…e menomale che Trump ha fatto saltare accordi G7…
☆
STOP LOSS
Ahimè presi tutti gli SL automatici. Mercato difficile.
☆
TRADING FIB
Pronto sul FIB che potrebbe aver voglia di chiudere il gappino del 30 maggio……
★★
STMICROELECTRONICS – UNICREDIT
STM è a un bivio importante perché ha approcciato i massimi toccati a novembre del 2017. UCG ieri ha fatto una candela di tentativo di rimbalzo ma c’è molta indecisione e vola, la strategia di oggi secondo me ci sta ma sarà problematico se chiuderà in prossimità segnale senza farlo scattare per rischio open in gap domani.
★★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 07/06/2018
11:00-EUR: PIL (Annuale)
11:00-EUR: PIL (Trimestrale)
14:30-USD: Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione
17:00- GBP: Discorso di Ramsden, membro del MPC
17:15-CAD: Discorso del Governatore della BoC Poloz
★★★★★[Mod]
ORARI SENSIBILI SEDUTA 06/06/2018
Principali dati economici in uscita nel pomeriggio di oggi:
16:00-CAD:Indice Ivey dei direttori agli acquisti
16:30-USD:Scorte di petrolio greggio
★★★★★[Mod]
FTSE MIB – FRAME GRAFICO
@Daniele: nella fattispecie su Ftse MIB lo sto guardando a candele orarie. In generale però uso diversi frame incrociati più veloci.
★★★
FTSE MIB – FRAME GRAFICO
Ciao peter6: scusa una domanda, su che frame temporale guardi l’indice ? Candele daily o più veloci ? Grazie.
☆
INDICE FTSE MIB
l’indice sta chiudendo il gap di venerdì scorso e sta facendo test di un supporto dinamico che oggi passa poco sotto 21500. E’ molto presto a dirsi, ma tenesse sopra questi livelli e facesse un ritorno a 22000 formerebbe un pattern di breve d’inversione sul riattacco a 22500. Spazi ampi con la volatilità che c’è quindi ripeto: per ora è tutto da vedere, se non regge buca i minimi di settimana scorsa cambia tutto e addio pattern.
★★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 05/06/2018
10:30-GBP:Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi
16:00-USD:Indice ISM non manifatturiero
16:00-USD:Nuovi Lavori JOLTs
★★★★★[Mod]
DAX – FTSE MIB
Peccato che il ts non sia applicabile a altri indici per sfruttarne la maggiore “energia”. Qualche mese fa mi sono divertito a calcolare il rendimento di vari contratti dal 2009 ad oggi parametrandone chiaramente il relativo valore monetario di allora ed è saltato fuori che il dax era in testa con 4 volte circa, se ricordo bene, il rendimento del nostro ftse, seguito dal sp500 con 3 volte circa il nostro indice. Buon weekend.
☆
TRADING AZIONI
segnale n.3 molto vicino a scattare
☆
TRADING AZIONI
Ho inserito gli ordini condizionati sui segnali di oggi e ora stacco per relax al mare. Li terrò d’occhio dal tel, intanto se scattano non credo vengano fissati gli stop già oggi. Buon weekend a tutti.
☆☆☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 31/05/2018
11:00-EUR: IPC (Annuale)
14:30-CAD: PIL (Mensile)
16:00-USD: Contratti pendenti di vendita di Abitazioni (Mensile)
17:00-USD: Scorte di petrolio greggio
★★★★★[Mod]
ORARI SENSIBILI SEDUTA 29/05/2018
Principali dati economici in uscita nel pomeriggio di oggi:
15:00-USD: Indice HPI S&P/CS Composite-21 non destagionalizzato (Annuale)
16:00-USD: Rapporto sulla fiducia dei consumatori (Mag)
18:30-EUR: Discorso di Lautenschläeger della BCE
★★★★★[Mod]
STMICROELECTRONICS
Da notare che STM è l’unico titolo del paniere FtseMIB in positivo.
★★★
TRADING AZIONI – ENEL – UNICREDIT
Enel sul minimo di marzo ora e come corre lo short UCG! rsi in ipervenduto qui a 14. Bisognerà essere pronti a incassare se accennano rimbalzi perchè la vola ora è “pazza”. Gran mese di trading questo di maggio!
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENEL
Molto buono anche questo short Ucg. Enel su livelli molto importanti, si è posata sulla trend line di lungo periodo dai min. di fine 2016
☆
UNICREDIT – FIB – MINIFIB
questa mattina ho atteso un attimo prima di chiudere mezzo short impostando lo stop2 a chiusura di tutto il carico. Mi ritrovo ora l’intero short a +9% che è una gran bella ciliegina sulla torta dei gain fib/mini….
☆☆☆
UNICREDIT
Grazie Leonardo, oggi chiuso in open metà carico short UCG che saltava abbondantemente lo stop1 ma il 2 perfetto! Sfiorato e di nuovo giù a capofitto.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
inevitabile oggi il gap del mercato dopo le news di ieri relative alle vicende Governo, Mattarella & C. ma non mi ha rovinato la festa: sul Fib con l’entra/esci ho portato a casa +950 pti e sul Mini +500 pti.
★★★
UNICREDIT
Complimenti per il grande trade sul Fib e una domanda su Unicredit: lo stop 1 a take profit ½ qtà è stato toccato ma non è scattato ? Giusto ? Grazie.
☆
—————————–
Esatto. Stop1 short UCG toccato ma non scattato (deve superarlo di almeno un tick).
Leonardo C. [Mod]
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
io sto lasciando ancora correre dal rientro short ma difendo a 22500.
★★★
TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
Non ho voluto fare l’avido e voglio godermi il gain in relax. Chiuso con 950 punti!. Tengo però gli short azioni rispettando gli stop. Sottoscrivo i complimenti per la gran professionalità fuori da comune (vedi anche i ripetuti aggiornamenti di oggi). Grazie e buon weekend a tutti 🙂
☆
FIB – ETF FTSE MIB
per favore non mettetevi a ridere, sono iscritto da 3 mesi circa e sono sotto di 400 punti circa, fra segnali saltati per motivi vari sono riuscito a prendere però quelli stoppati….su quest’ultimo sono entrato con degli etf short ma causa situazione politica non me la sono sentita di portare l’operazione oltre il weekend, il rimbalzo di lunedi mi avrebbe certamente fatto uscire, pensare che per questa settimana avevo targets 22940/460/21980, complimenti a chi è rimasto e naturalmente a Nardini&Co.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
@Bus: e a 22000 il gatto si è spiaccicato. Capolavoro di lettura ciclica e giornata memorabile.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
il gatto morto sfonda pure 22500. Qui c’è il “rischio” 😀 😀 😀 che non trovi materasso fino a 22000….. Doverosi ringraziamenti al ns grizzly-timoniere che ha scuoiato per benino il toro.
★★
TRADING FIB
Short ora a +700 punti!!! Sono tentato di proteggere il guadagno almeno a 22700 invece che al confine. In ogni caso…complimenti e GRAZIE!
☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 25/05/2018
Principali dati economici in uscita nel pomeriggio di oggi:
14:30-USD: Principali ordinativi di beni durevoli (Mensile) (Apr)
15:20-GBP:Discorso del Governatore BoE Carney
15:20-USD:Discorso del Presidente della Fed Powell
★★★★★[Mod]
TRADING FIB
benissimo, sfonda di nuovo i minimi. Attenzione da adesso al supporto attorno 22550. Odor di gain.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
come dicevo ieri avrei difeso più basso del confine dopo aver preso tgt (+220 pti) e successivo rientro short a 23345, quindi continuo con l’entra/esci nel ciclo: ho chiuso short intorno alle 10:20 quando è tornato sopra 23000 (+335 pti) poi ho piazzato un nuovo ordine short 50 pti sotto il limite, ordine eseguito nemmeno mezzora dopo. Mantenuto invece 1 Mini dal segnale di venerdì che lascio con stop a confine (come ovviamente il nuovo Fib grosso per adesso).
★★★
ORARI SENSIBILI SEDUTA 24/05/2018
08:00–EUR: PIL della Germania (Trimestrale) (1° trim.)
10:00-GBP: Discorso del Governatore BoE Carney
10:30–GBP: Vendite al dettaglio (Mensile) (Apr)
13:30–EUR: La BCE pubblicazione resoconto meeting decisioni di politica monetaria
16:00–USD: Vendite di abitazioni esistenti (Aprile)
★★★★★[Mod]
TRADING FIB
fib verso re-test 23000, vediam che fa lì
★★
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Anche io sempre dentro al Mini. Sul Fib dopo il I° target avevo intenzione di fare rientro come ha fatto peter6 ma non ho avuto abbastanza sangue freddo. Ho in carico gli short azioni. Bravi, avanti così.
☆
ORARI SENSIBILI SEDUTA 23/05/2018
16:00 – USA: Vendite di nuove abitazioni (Apr).
16:30 – USA: Scorte di petrolio greggio.
20:00 – USA: Verbali di riunione del FOM.
★★★★★[Mod]
TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
continuo a far correre lo short che ho sul Mini, chissà non vada davvero a chiudere quel gap! Sottoscrivo i complimenti a Nardini. Apprezzo anche la nuova esposizione più varia con gli altri big del paniere nei segnali azioni.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
E ora c’è pure la possibilità che l’FtseMib voglia andare a chiudere il gap del 5 aprile, cioè altri 250 punti giù. Ottimo.
☆☆☆
TRADING FIB
gran segnale Bern… sono sempre short Fib dal rientro a 23345 (mio post 21 c.m.) e Mini da segnale. Più l’incasso già fatto dei 220 pti. Attendo dia il confine ma se è alto difenderò più in basso.
★★★
TRADING FIB
beh, direi che quanto a sciacquata (cit peter6) ora non potrebbe andar meglio 🙂 🙂 Bello esser short.. Complimenti a Nardini.
★★
FIB – FTSE MIB
23000 intatto anche oggi. A chiusura indice Ftse/Mib seduta di totale indecisione in laterale. Il future nel serale in questi giorni ha scambi persino più esigui del solito e a guardare il chart pare debba muoversi su o giù domani perché ci son tante triangolazioni al limite ma c’è di mezzo la telenovela sul Governo che non si sblocca.
★★★
ENEL – FIB
enel ha un 2,5 o 3% di spazio sotto i minimi di ieri per andare al test della trend di lungo periodo (min novembre 2016). Se ci va il Fib dovrebbe seguire a ruota sciacquando ancora un po’.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Buona ora la nuova spinta in giù. Vediamo se riesce a sfondare 23000.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
sempre aperto short Mini Fib dopo aver chiuso anche io Fib al target ieri mattina. Sono short anche sul titolo.
☆☆☆
TRADING FIB
Sul fib non c’era lo stop a 23xxx ?
☆
———————-
Quello era lo stop1 sull’impulso di brevissimo nel caso non fosse arrivato a target. Stop che però non è stato superato prima di arrivare a target questa mattina (Vedi anche report di venerdì).
Leonardo C. [Mod]
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
ho incassato questa mattina 220 pti Fib, tenuto short Mini da venerdì e oggi rientrato short Fib a 23345.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Io idem PaoLor. 23000 x ora respinge.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
utile l’aggiornamento con lo stop stretto, chiudo fib se fa centro sotto (o se rompe stop1). Tengo il mini per il ciclo.
☆
TRADING FIB
buca il min di stamattina, dài che forse si dirige subito a tgt 1° impulso…..
★★★
TRADING FIB
Target d’impulso veloce 23000-22900. Ma i bancari hanno ipervenduto tirato adesso e se non continua il panic selling di questa mattina c’è rischio pull back anche perchè il Fib ha già perso 400 pti dall’open in un attimo. Vediamo che succede.
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT – FIB
Incassato lo short UCG che forse farà test pieno sotto 16,5 ma bene così, mantengo l’altro fino a domani come da strategia e son pronto sul FIB se entra il segnale.
☆
STM
@Luke: ciao! è un bel po’ che non vedevo tuoi post. STM me la ricordo bene anche io, quegli anni in cui con Nardini facevamo trading sistematico su ‘sto titolo. Quanti gain…
★★★★★
SHORT SELLING – DIVIDENDI – ISP – UCG
Come non detto per short e dividendo, vista spiegazione su ISP nell’aggiornamento di oggi. Complimenti per lo short UCG 🙂
☆
UNICREDIT – INTESA SANPAOLO – FIB
UCG sfonda anche i 17. Supportino a 16,80 €. ISP tiene sulla dinamica. UCG è andata giù come una pera (ottimo lo short) ma non ha trascinato granchè il FIB. Bisogna vedere se rimbalza da qui (UCG) in questo caso FIB di nuovo a 24000, ma se continua sfondando i supporti (UCG) del selling generalizzato dovrebbe avvenire. Al momento sarei più per la prima ipotesi visto l’ipervenduto spinto di UCG ma può scaricarlo con un po’ di laterale. Congetture… Sul FIB anche io non sto facendo nulla e attendo indicatore.
★★
SHORT SELLING – DIVIDENDI
Una domanda: lunedì ci saranno gli stacchi dei dividendi di vari titoli Ftse MIB tra i quali anche Intesa, Eni, Generali. In questi casi si chiudete sempre lo short la seduta prima o rimanete dentro ? Chiedo perchè a quanto ne so alcune SIM lo chiudono in automatico (credo faccia così Directa per es, ma potrei sbagliarmi) mentre Fineco , che uso, credo che permetta di rimanere short addebitando l’importo del dividendo per il n. di azioni.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – INTESA SANPAOLO – ENEL
Lo short Ucg si è posato in close sulla trend line di dicembre e se non la tiene arriva a 16,5. Oggi volumi in vendita anche per Isp, stop piazzato molto bene ieri, peccato solo per lo short Enel che non abbiamo fatto correre.
☆
UNICREDIT – INTESA SANPAOLO
Belle le sciacquate giù su Ucg e Isp oggi ma ora vediamo che succede sui supporti nei minimi di settimana scorsa.
★★★
TRADING AZIONI – STMICROELECTRONICS
ho visto che in tabella azioni sono state aggiunte due posizioni (per ora flat) x un tot di 6. Vedo che sta per tornare la vecchia conoscenza STM. Quanto trading su questo con shot. anni fa… Io ho sempre continuato a tradarlo se pur solo a periodi alterni. Ha sempre una buona vola.
★★★★★
FTSE MIB – FIB – MINI FIB
Complice la situazione politica non c’è direzione dell’indice/future , son 15 gg che è ingabbiato in un trading range del 2%… Di mio ho fatto un po’ di day trading sul mini in questi giorni, fino a ieri è andata piuttosto bene oggi invece mi sono entrati solo stop loss. Per il multiday sto fermo e attendo l’indicatore.
☆☆☆
TRADING AZIONI – ENEL – INTESA SANPAOLO
Ho chiuso short Enel mentre Isp ha tenuto sotto ma chiuso alta.
☆
FIB – BANCHE
Bisognerà essere veloci nel beccare la direzione perché la vola oggi era molto appiattita, dà impressione di una molla che sta per fare un break da trend direzionale, tutto in linea con i bancari grossi, anche quelli compressi in triangoli. Se si muovono quelli la direzione arriva.
★★★
FTSE MIB
come view al momento vedo orso ma l’indice prova la tenuta di 24000, per girare trend deve rompere i minimi lì sotto
☆
UNICREDIT – FIB
Questo mi sembra un incrocio importante perché se UCG dà un sell on the news dovrebbe finalmente tirare giù tutto (23500 supportone del Fib). Se invece riattacca i 18 € ci sarà ripartenza in su generalizzata.
★★
FTSE MIB – INTESA SANPAOLO – UNICREDIT
FtseMIB ha retto sopra 24000, se buca una correzione vera dovrebbe farla. ISP ha fatto un movimento di recupero ma UCG sembra sempre debole e potrebbe essere segno di debolezza in arrivo. Vedrem…
☆☆☆
TRADING FIB – UNICREDIT
peccato, siam stati sbattuti fuori di niente come era successo un paio di mesi fa. Comunque i bancari non seguono molto, soprattutto ucg. La possibilità di bull trap non è ancora da scartare.
★★★
TRADING FIB
è proprio vero, in Borsa i soldi li fanno coloro che già li hanno, perchè possono attendere, l’ultimo segnale ne è la riprova, e dire che la tecnica che sto sviluppando da qualche mese mi dava proprio come ultimo supporto 630 ma non ci ho creduto…bravo Marco.
☆
TRADING AZIONI
Entrato reverse.
☆
TRADING FIB – BANCHE
lasciati 170 pti ieri, il gap però non lo ha chiuso e è rimbalzato subito, ora la situazione mi sembra molto ambigua con i bancari deboli e il contro gap di oggi dell’indice che tiene vicino ai max.
☆☆☆
UNICREDIT – FIB – ENI – ENEL
@peter6: stessa impressione anche perché Ucg sembra diretto a 17,5 tirando giù a meno che Eni, Enel e compagnia non riescano a tenerlo sopra 23700 ma non mi sembra facile.
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
ho impressione che sulle oscillazioni veloci voglia andare a chiudere tra oggi e domani il gap di ieri (test 23500) a quel punto si vedrà se il break daily di ieri è stata una bull trap o no. Ovvio però che “soffio” perché ciò non avvenga e regga subito da qui sopra confine.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Niente doppio top. Non molla un colpo per ora. Vediamo se spinge almeno a 24000…
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Bene il colpetto sull’ultimo segnale, ora presto a dirsi ma c’è da mettere sul piatto la possibilità di doppio top…. il che sarebbe una bella cosa se si azzecca il timing.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Ciclo chiuso, incassato anche il mini.
★★★
FTSE MIB – ENI – FIB
l’indice ha chiuso con una bella candela, domani ci saranno i massimi con iper comprato molto spinto ma chissà…vedendo cosa ha fatto eni con l’rsi… Comunque vada segnale fib molto buono, vediamo se si riesce a far correre ancora.
☆
TRADING FIB – BANCHE
ottimo break su delle banche, dai che forse caricano il Fib per l’attacco a 23500…. 🙂
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB – UNICREDIT
Segnale comodo ora. Ho incassato a tgt il Fib venerdì e anche io Mini in carico. Buono questa mattina anche l’aggiornamento su UCG.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Buon segnale, aspettavo test a 23500 per chiudere il grosso lì ma appena è tornato sotto 23425 ho chiuso Fib accontentandomi di +170 pti. Mini ancora aperto, chiudo se buca confine.
☆
TRADING FIB
Se arriva a 23500 siamo a pieno target d’impulso.
★★
UNICREDIT
@lizard: sì, c’è un gran muro in book a 17,85.
★★★
TRADING FIB – UNICREDIT
son dentro tutti i segnali, ora ci vorrebbe ucg sopra 17,85 x tirare
☆☆☆
FIB – UNICREDIT – INTESA SANPAOLO
Fib laterale dal break up di ieri, vediamo se riattacca 23350. Guardando ora le due banche che possono spingere: Ucg al test adesso di una t line dinamica di brevissimo a 17,73 e pattern interessante su Isp disegnato questa mattina, se attacca 3,125 dovrebbe liberarsi un po’.
★★★
TRADING FIB
Target impulso 23460-23560.
★★
UNICREDIT – FIB
Come scrivevo settimana scorsa non è facile salire su un ciclo che non mostra pause, comunque UCG sembra poter allungare a 18 quindi significherebbe FIB all’attacco dei max.
★★★★★
TRADING AZIONI
@DanieleTh: no, ha solo toccato il livello. Tutto rimandato a lunedì. Buon week end.
★★★★★
TRADING AZIONI
Scusate, il segnale nuovo di oggi (non ucg, l’altro) è scattato ? Grazie e buon week end a tutti.
☆
INTESA SP – UNICREDIT – FTSE MIB
C’è da guardare anche ISP e UCG che sono su punti di svolta. Che fa ISP che è su una resistenza dinamica (3,06-3,08) e UCG se non fa scattare il segnale e dà il long. Se forzano in su possono spingere l’indice verso 23800 e poi ci sono i max dell’anno ma preferirei di gran lunga una svolta in giù perché trovare punti di entrata su un ciclo già ampio è sempre difficile.
★★★★★
FTSE MIB
Inizio a vedere divergenze negli oscillatori sull’indice che ha chiuso il leggero gap di inizio febbraio, vediamo se si pianta a 23300 ma se lo supera può arrivare subito a 23500. Brucia aver perso per nulla il ciclo ma attendo l’indicatore senza anticipare nulla.
★★★
TRADING AZIONI
il titolo dello short ha un rsi in ipercomprato a livelli “mostruosamente” tirati. Bisogna vedere che succede su questa resistenza molto importante, potrebbe anche starci un falso break a meno che non scarichi in laterale prima.
☆
TRADING FIB
Lo so, è una presa in giro, ma l’America ha ripreso forza ed è andata così.Ma quest’ultimo segnale dimostra ancora una volta la bontà dei livelli che siano d’ingresso o confine..è solo che accetti i risultati o ci metti un pò di discrezionale. L’ultimo confine è stato un perfetto doppio minimo daily, mi ero ripromesso di non apportare modifiche personali ma ci vorrà anche un pò di grafico se non altro per evitare di essere becchi e bastonati…
☆
TRADING FIB – FTSE MIB
ora quasi attacca 22100. Questa volta forse danno e beffa ? Comunque se si pianta e gira sto pronto domani sul nuovo segnale.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
meno male ero entrato sul pull back di ieri mattina quindi mi son ritrovato con stop stretto sul fib e mini.
☆
TRADING FIB
Non è andata. Max questa mattina a 22055 giusto poco sotto 22070-22100 dove ieri sera dicevo si sarebbero piazzati gli orsi (avevo scritto per errore 21070-21100 che ho fatto correggere). Stoppato su break confine. Peccato, mi attendevo almeno un tentativo di attacco questa mattina.
★★
TRADING FIB – UNICREDIT
Domani le trincee saranno piazzate tutte tra 22070 e 22100. Se le sfonda va a impulso subito ma è ancora tutta da giocare e sarà fondamentale l’aiuto di Ucg sopra 17,15 altrimenti troppi orsi ancora in agguato.
★★
TRADING FIB – FTSE MIB
pull back classico da 200 pti e nuovo attacco ma 22100 ha respinto anche oggi. Domani nelle prime battute res. importante a 22650 di Ftse MIB e il Future sarebbe bene non tornasse sotto 21880-21900 perchè da lì inizierebbe a essere attratto dal confine…
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
ho fatto qualche giorno di vacanza settimana scorsa, così ho colto l’opportunità oggi a segnale già entrato durante il pullbk mattutino. Ora prova nuovo attacco di 22000 ma c’è una resistenzina rognosa
☆
TRADING FIB – FTSE MIB
anche io vedevo i patterns ai quali ha fatto accenno Bernoulli e temevo pull back immediato ma hanno retto e provato il break up, mi aspettavo subito l’attacco sopra 22100 ma c’è stata la respinta da varie resistenze e sull’indice candela daily d’indecisione. Il Fib sembra voler chiudere laterale sotto 22000. Vedremo dopo la pausa di Pasqua.
★★★
TRADING FIB
sono entrato un po’ più tardi a 21940. Per ora piattone in attesa USA, potrebbe essere un trade non breve con la Pasqua di mezzo.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Adesso per i movimenti veloci in seduta intraday ci sono sui bancari e sul future vari piccoli T&S ribassisti, qualche possibile doppio top. Se li completano (es il Fib sotto 21830, Ucg sotto 16,86) dovrebbe esserci un pull back fino a 21700 di Fib. Vediamo se invece reggono già qui e ripartono annullandoli (Ucg ci sta provando).
★★
INDICATORE FIB – TRADING AZIONI
bene anche il flat dell’indicatore perchè dopo la chiusura dell’ultimo ciclo siamo alla 4° seduta e il fib è ancora incollato agli stessi livelli. Son dentro tutti gli azionari con girata di oggi di enel (vediamo se riesce l’attacco al top del 16), @DanieleTh: confermo, è un metodo che funziona quello del tgt al 2-3% anche alla lunga.
★★★
TRADING AZIONI
@ DanieleTh: io generalmente chiudo mezza posizione intorno al 2% per poi mettere stop in pari. Dico generalmente perchè valuto sempre entrambe le cose in base al grafico e ad alcuni indicatori, su diversi time frames. Così facendo, dopo quasi 2 anni con ShoTrading, il bilancio è positivo.
☆
TRADING AZIONI
Scusate ho una domanda: ho notato che i segnali sui titoli azionari, sia che vadano a finire in gain, stop loss o chiusi in pari, quasi sempre arrivano a toccare un 2 o 3 % nella direzione giusta rispetto al segnale iniziale. Volevo sapere da chi segue da tempo se è una caratteristica solo dell’ultimo anno e mezzo o se è abitualmente così da prima. Chiedo perchè la cosa mi interessa per fare colpetti veloci chiudendo con stop più stretto quando tocca il 2-3 % (cosa che tra l’altro è stata fatta anche dal sistema con gli ultimi isp e ucg). Grazie e complimenti soprattutto per il Fib.
☆
INDICATORE FIB
buono oggi anche l’aggiornamento del confine in anticipo al rimbalzo intraday. Al prox giro.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Gran ciclo, ieri ho chiuso Fib con circa +500 considerando la mia uscita/rientro e ora il nuovo limite è a gain oltre 400 punti sul Mini (adesso attacca 21700). @marco t: il controllo dell’emotività è fondamentale. All’inizio è consigliabile prendere confidenza operando molto leggero sul Mini lasciando perdere il Fib e riservandolo a quando si avrà più tranquillità, anche perché è un indicatore overnight. Anche io ero un po’ nervoso come ho detto ma ora a mente fredda mi sento di dire che il pull back di questo segnale alla fine non è arrivato nemmeno a 200 pti (200-300 è il normale range di oscillazione per segnali del genere a quanto ho visto da quando son qui, mi correggano i più navigati se dico sciocchezze).
☆
TRADING FIB – MINI FIB
e test a 21500 fu… Molto bene.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
@peter6: concordo e anche la chiusura USA non è niente male……
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
la situazione mi sembra molto buona perché sta chiudendo lontano da 22000, il che salvo sorprese davvero grosse in gap permette domani di gestire comodamente gli short ancora in carico. Se sfonda il min dico che va a toccare veloce i 21500 dove incontra una dinamica di medio. Se invece rimbalza attaccando i 22000 abbiamo distanza per chiudere tutto.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Chiuso Fib poco sotto target, lasciato aperto Mini. Ottima gestione del segnale.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Complimenti a nardini ma complimenti anche a chi ha resistito io personalmente no! Pentendomene amaramente ma per fare trading ci vuole sangue freddo, che io penso di non avere. Molti trade ultimamente hanno avuto abbondanti pullback duri da sopportare per neofiti come me.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Ho lasciato il mini aperto dal segnale mentre col fib non volevo rischiare oltre 100 quindi quando è rimbalzato sopra 22300 ho chiuso subito ma poi sono rientrato quando ho visto che tornava sotto 22350 la sera perché eravamo ad un tiro dal confine e così si consiglia nelle note. Non nascondo che ero nervosetto ieri sera e questa mattina la prima ora ma la disciplina… ora mi accingo a chiudere Fib con un tot di 500 punti di gain, vediamo qui che succede verso close. Il Mini lo lascio aperto seguendo il confine che spero verrà abbassato. Clap clap! 😀
☆
UNICREDIT – TRADING FIB
Ora gli short banche sono sulle trend line di breve. Se le bucano ci sarà ancora spazio per il ciclo Fib ma ci vorrebbe Ucg sotto 16,5 che qui è su livelli da possibile rimbalzo, comunque vada segnale ottimo. Anche io ormai temevo il loss dopo la FED invece…….
☆☆☆
TRADING FIB
Complimenti per l’operazione…nervi saldissimi quando nessuno ci credeva più….:)
☆
TRADING FIB
Tgt impulso short colpito e affondato 🙂 Piazzamento del confine direi che meglio di così…
★★
TRADING FIB
Ieri non ci speravo per nulla in questo segnale, soprattutto dopo l’annuncio Fed quando ha fatto la finta in su. Ero tentato addirittura di non fidarmi dell’indicatore e di chiudere prima del confine nonostante sia entrato un poco in ritardo più in alto (son short da 22260) meno male che non l’ho fatto! E anche questa mattina… che saliscendi a sfiorare su dopo l’open!
☆
TRADING FIB
confine fissato, siamo vicini al limite alto in attesa della FED.
★★★
TRADING FIB
La sparata in su a 22300 ci sta, come mettevo in preventivo, però deve respingere da 22300-22400 altrimenti secondo me inizia a girare
★★
TRADING FIB
piccolo zigzag 22200-22250 dopo la gamba ribassista dai max di oggi, ora bisogna vedere da che parte ne esce
★★★
TRADING FIB
22130-22150 supporto dinamico veloce ma prima potrebbe anche continuare a ballare un po’ fino a 22300-22330.
★★
INDICATORE FIB
@marco193: se chiedi se sia meglio attendere una seconda conferma del break c’è il problema che non di rado gli impulsi che vanno a segno partono subito, ma non so se ho capito cosa intendi per re test del livello del segnale.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Quando ci si mette anche la sf***..la notizia di facebook condiziona il mercato se no chi sa..a livello discrezionale ci stava di mediare sul doppio minimo daily attorno ai 22200 ma mi sono ripromesso di alterare l’operatività del ts solo nel caso di stop troppo ampi. Tornando al segnale, venerdi non ero entrato perchè in viaggio, lunedi aspetto il pullback, anzi meglio apre sotto, io poco dopo l’apertura compro, che fortuna penso, poi è andata come sapete, e allora mi chiedo e chiedo a chi segue i segnali da tempo, il fatto che il ts non abbia ritestato il livello del segnale è indice di fallimento dello stesso? In pratica statisticamente è meglio aspettare una nuova rottura dello stesso oppure è indifferente? Ringrazio chi abbia la pazienza di rispondere.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Questo giro non è andato. Stoppato in lieve vista l’entrata bassa del Fib mentre a pieno loss il Mini. Domani è un altro giorno.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
pronti a chiudere
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Entrato a livello segnale sul Mini. Non mi andava di essere sovraesposto nel week end in attesa dell’apertura di oggi quindi sul Fib son entrato questa mattina molto più in basso. Attendo il Confine che non credo sarà sotto 22000 anzi spero più su.
★★★
INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT – FTSE MIB – FIB
I bancari potrebbero dare spinta. Intesa con la candela daily di oggi ha completato un’inside up bullish. UCG ha chiuso il gap up d’apertura, se il toro gli darà una spintarella a 17,5 ci sarà spazio per l’impulso anche su indice/fib. x ora congetture… Buon week end.
☆☆☆
INDICATORE FIB
Speravo in un attacco già oggi a 22500 ma ha preso un po’ di fiato nel finale. Il movimento di chiusura comunque non è malaccio. Lunedì vedremo.
☆☆☆
TRADING FIB
Di nuovo in ballo. Vediamo se conferma questo break dei massimi.
★★★
INDICATORE FIB – MINI FIB
Visto che parlate di settaggi: perfetto anche il confine di chiusura a 22745: ieri break – oggi dopo l’open rimbalzino del gatto con tutta la mattina appeso lì a 22745 – poi, boom! scrollone giù a 22400 oggi. Perfect! Per il discorso che state facendo con Mir e gli altri io entro con Fib per l’impulso veloce e più leggero a seguire tutto il ciclo con i Mini. Saper pazientare, disciplina, stop… e le soddisfazioni arrivano se hai un metodo collaudato di base,
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Mini chiuso anche io ieri al break. Fanno +210 punti Fib + 430 Mini. Non male 🙂
☆
INDICATORE FIB
A chi chiede se conviene concentrarsi di più sugli impulsi di brevissimo o star dentro al ciclo di breve di mio rispondo che fino a questo gennaio avrei risposto senza indugi impulsi di brevissimo perchè ne sbaglia davvero pochi e da circa due anni, come ha già detto GJ, i confini di breve sono molto più stretti rispetto agli anni precedenti, quindi l’anno scorso abbiamo preso tanti impulsi di brevissimo quasi ignorando i cicli di breve e va bene così perchè alla fine conta il saldo e star meno sul mercato significa anche meno stress. Anche io preferisco questo approccio vista l’ottima percentuale realizzativa sui target a 200-300 pti, però non si può non notare che in questi due mesi e mezzo ha anche già preso 2 cicli più ampi (la gamba ribassista di inizio febbraio e questo altro ottimo ciclo appena chiuso) che hanno portato gain corposi, soprattutto quello di febbraio che aveva dato praticamente il doppio di questo (che già ha dato 400-500 punti al confine). Un approccio giusto è quello che dice marco193 magari mettendo sul ciclo dei Mini come facciamo in molti qui e il Fib maggiore sugli impulsi.
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Chiuso anche il Mini in ottimo gain (oltre 400 pti).
★★★
TRADING FIB
Bravissimi sul Fib, a Nardini in primis, ha saputo attendere il momento giusto, ottimo segnale.
☆
INDICATORE FIB
Salve, mi sono riinscritto da circa 1 mese dopo l’esperienza di qualche anno fa che mi portò a vacillare nella fiducia al ts in seguito a 6 stop a fila, se ricordo bene. Nel frattempo ho cercato altre strade che mi hanno portato solo stress e maggiori perdite, ma come si dice ho visto cose nuove ed è tutto mestiere che entra. Cerco di rispondere a chi nuovo come me non ha però seguito Shotrading negli anni, il solo fatto che il ts sia ancora qui operativo parla da solo e rimpiango di non essergli rimasto fedele. L’introduzione dei targets a brevissimo ha sicuramente migliorato il rendimento e penso che il 70% di operazioni positive si riferisca al solo target a breve. A questo punto però per non snaturare il ts occorre essere operativi con 3 contratti, 2 per i brevissimi e 1 per il breve, l’ultimo segnale, che stupidamente mi sono fatto sfuggire, ne è la prova eclatante. Non sono bravo in matematica ma penso che ponendo targets a 200 e 300 punti con stop a 150 e 250 punti, per i primi 2 contratti e 300 per il terzo, il ts debba essere per forza redditizio vista la percentuale positiva delle operazioni. Chiedo opinioni a chi opera sul ts da tempo, grazie.
☆
TRADING FIB – INDICATORE FIB
Ho preso solo 185 punti perché non volevo rischiare quando ha toccato tgt. Il Mini però l’ho ancora in carico e siccome non ho sfruttato in pieno l’ottimo impulso ho deciso di difendere più guadagno rispetto al confine aggiornato. Se buca 22600 chiudo. @Giacomfrn: io a breve sto arrivando solo al mio secondo anno con Shotrading quindi non faccio testo come statistica storica, a quanto ho appurato fino adesso è molto più remunerativo prendere gli impulsi di breve ma sono interessato anche io alla domanda quindi attendiamo risposta dai più esperti.
☆
TRADING FIB
Purtroppo stavolta non sono riuscito ad entrare subito e sono rimasto a bocca asciutta…
Altra domanda ai “vecchi naviganti”: Nel tempo quale metodo e’ più redditizio? Portarsi subito a casa i 200 punti appena li tocca oppure “resistere” e cercare di sfruttare un movimento più ampio?
☆
TRADING FIB
Ottimi trade. Entrato ieri a 355 con un po’ di ritardo e sofferenza nel finale, ripagato oggi con gli interessi, sono riuscito a tenere e mi sono portato a casa 300 punti. Sul discorso della valutazione della bontà di un metodo volevo dare un altro contributo, non ci si può basare solo sulla % di successo dei segnali, non si può prescindere da un’altra variabile fondamentale che è il rapporto rischio/rendimento (ad es. puoi anche avere il 90% di segnali esatti, ma se con il 10% ti mangi tutti i guadagni è un sistema che non vale..e in giro ce ne stanno). Considerando che i segnali di Shotrading registrano perdite che raramente vanno sopra i 200/300 p.ti è evidente che il rapporto di cui sopra associato alla % di segnali di successo genera un metodo chiaramente efficace.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
buona spinta ora dopo le parole di Draghi, a questo giro sto riuscendo a cavalcare sia Fibbone che il piccolo (anche io ieri difendevo il pari del Fib e pensavo di bruciarmi il target poi oggi 22500 dopo le 13, ha retto anche qui per un pelo). Anche le banche si stanno muovendo.
★★★
INDICATORE FIB
@Giacomfrn: da vecchio mozzo imbarcato qui dai primi anni 2000 ti confermo la statistica aggiungendo che fino a qualche anno fa era persino migliore (arrivò all’85%). E’ scesa un pochetto da 4-5 anni in termini di rapporto segnali gain/loss ma a fronte del nuovo settaggio del quale avete già parlato gli stop sono molto più stretti grazie a confini meno permissivi. Preferisco ora, meno ansie quando c’è tanta volatilità e sei in overnight.
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Bel segnale. Ieri ho tenuto duro mentre correggeva con idea di chiudere in pari qualora avesse bucato il livello del segnale ma ha reagito proprio poco sopra. Stamattina dopo l’open però son stato prudente e ho chiuso a +210. Anche io con il Mini a lasciar correre. Vediamo che succede ora.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Io seguo +/- la logica espressa da Mir tenendomi più stretto se tocca target. Ieri per es come ha toccato appena 22515 ho difeso il Fib a 22450 chiudendo di conseguenza a solo +120 di gain ma mantenendo il Mini sul ciclo in attesa dell’aggiornamento di oggi.
★★★
INDICATORE FIB
@Mir ok grazie della risposta. Tu che vedo sei utente da parecchio tempo ed hai quindi feedback sul lungo termine confermi il 70/75% di segnali FIB a segno?
☆
TRADING FIB
@Giacomfrn: sugli impulsi io proteggo perlomeno in pari quando arriva a 100-150 punti. In certi casi ne proteggo almeno 50 adattando con un po’ di elasticità il livello di difesa sui piccoli max/min intraday (io lo faccio guardando con frame a candele di 30 min o orarie quando la volatilità è molto bassa). Se invece uno vuole un valore sempre fisso tra le due scelte cioè o sempre il pari o sempre almeno 50 pti, in base alla mia esperienza con questo indicatore mi viene da dire che alla lunga vanno bene entrambe le cose, cambiano sui singoli casi e nei periodi brevi in base alla vola ma alla lunga funziona. Per lo stop io rispetto il confine se non è oltre i 200 pti altrimenti lo piazzo lì intorno preferendo rientrare successivamente se il segnale tiene.
★★★★★
TRADING FIB
entrato al volo, sms arrivato poco prima del segnale
★★★
INDICATORE FIB
Conferma a grandi linee la percentuale degli ultimi 6 mesi (70-75% a segno) che mi pare ottima. Domanda sulla strategia(avendo la possibilità di seguire bene il FIB):una volta scattato il segnale se l’impulso non raggiunge subito tgt 200p.ti mancandoli di poco(come l’ultima volta) con successiva rapida risalita FIB non conviene imporsi di uscire ad es. A 100 p.ti dal minimo toccato portando a casa almeno 60/70p.ti e magari rientrando in seguito ad un valore più conveniente? Così facendo si ridurrebbero i rischi di perdite anche se in qualche caso si potrebbero mancare dei guadagni…
☆
INDICATORE FIB
Peccato per questo giro sulle azioni. Provo a rispondere anche io @Giacomfrn, ho ripreso l’abbonamento l’anno scorso ma sono stato abbonato anche nel 2012 e curioso di sapere le performance storiche (per quel che vale il passato..) sono andato a ricercare info su internet (trovate solo dal 2010) e ho preso poi personalmente nota degli aggiornamenti dei segnali dal 2012 ad oggi. Premetto che negli ultimi anni (non so di preciso da quando) penso sia stato resettato l’indicatore per fornire segnali migliori sul breve (vedi tg dei 200/300 punti) e su cui funziona veramente bene. Ecco i vari aggiornamenti del rendiconto dei segnali che mi sono segnato: a gennaio 2010: erano 166 esatti e 28 errati; ad Agosto 2011: 188 esatti e 42 errati; ho un buco di qualche anno dove non ho seguito, a Novembre 2015: 234 esatti e 76 errati; a Marzo 2016: 243 esatti e 82 errati; a Luglio 2016: 250 esatti e 86 errati; a Ottobre 2016: 256 esatti e 90 errati; a Gennaio 2017: 270 esatti e 99 errati; a Marzo 2017: 273 esatti e 102 errati. Mi sembra che, soprattutto a seguito del ri-settaggio, il metodo sia molto efficace!
☆
DATI USA – TRADING AZIONI – FIB
Adesso c’è stata reazione di rimbalzo dei titoli, soprattutto banche, per via dei dati USA che hanno superato le aspettative, vediamo se è un fuoco di paglia o no. D’accordissimo sul rimanere fuori dal Fib almeno fino a lunedì.
★★
TRADING AZIONI
UCG potrebbe fare una puntata a 18 ma dubito supererà quella resistenza. ISP la vedo in forte compressione triangolare, un break d’impulso su o giù pare in preparazione. L’altro sospeso nel vuoto fino a 4,65. Ha quei due top di febbraio a metter soggezione… Comunque navigazione a vista in vista di chiudere tutto veloce.
★★★
INDICATORE FIB
@Giacomfrn: sì, al 74% da circa 2-3 anni, i primi anni che ho iniziato qui aveva superato anche l’80
★★★
TRADING AZIONI
azionari tutti al 2° o 3° tentativo di break up su max relativi, nervosismo e attesa per le elezioni, vediamo se riescono a muoversi almeno entro venerdì ma oggi l’ultima mezzora sembravano annullare i break con volumi nemmeno bassi. Meglio esser leggeri fino a settimana prox
★★
INDICATORE FIB
Una domanda x gli “anziani” di Shotrading sull’indicatore FIB: Sono abbonato da circa 6 mesi e in questo periodo ho potuto verificare che in media la percentuale di segnali che va a buon fine e’ di circa il 70%. Voi che seguite da più tempo potete confermare? Grazie e buon Weekend a tutti
☆
TRADING FIB
Ieri dopo la “V” a pochi punti dal target di 200 pti ho scelto di uscire in pareggio, per il timore di un’apertura in gap stamane. Visto poi oggi come si stava mettendo, ho rischiato un’entrata a 530 pensando ad un confine che fosse tra i 590 e i 610. È andata così pazienza. Questo è il mio primo post in assoluto, dopo un anno con voi faccio grandi complimenti a Nardini e il suo staff. Buon lavoro
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Bucati tutti gli stop anche questo segnale fib più gli azionari in loss per la seconda volta consecutiva, bruciati quasi tutti i guadagni dell ultimo buon segnale, peccato andra meglio la prossima volta
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
sparata in su, peccato, dopo il gran short di inizio febbraio abbiamo avuto due segnali in loss sull’indicatore. Chiuso tutto, anche le azioni. A lunedì, stacco per relax dopo stop loss.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Ieri quando il Fib ha toccato 22300 l’ho difeso impostandomi 22350 quindi sul rimbalzo ho chiuso con +80 pti di gain tenendo aperto il Mini. Ora sono rientrato aprendo nuovamente a break 22500 e attendo l’indicazione del confine.
☆
TRADING FIB
spinta giù, adesso ci sono i tori in trincea piazzati a 22300-22270, giusto sopra area tgt d’impulso
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
dentro su tutti i segnali. Fib ora al re test di 22500.
★★★
RIPRISTINO SITO
Risolto il problema tecnico sul sito. I tecnici hanno dovuto però effettuare back up in dietro di alcuni giorni quindi non compaiono più i commenti più recenti.
★★★★★
INDICATORE FIB
vero Mir, infatti come ho scritto ieri sera ho fatto oggi anche un long quando ha bucato e ho chiuso a 22900 (+275).
☆
INDICATORE FIB
Molto preciso anche il confine, le respinte di ieri e questa mattina e poi il rimbalzo di oggi partito subito dopo il break up. L’indicatore ha un settaggio ottimale in questo periodo.
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
se domani rompe il confine riprovo il giochetto del reverse in day trading. Ottimo 1-2 di segnali di rientro short. Avanti così.
☆
TRADING FIB
Chiuso anche io a 22345. Pancia piena, per ora mi alzo da tavola con una bella scorpacciata. Grazie 1000 a Nardini per questo pranzo luculliano! Alla prossima.
☆
TRADING FIB
Ottima operazione direi
☆
TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD – UNICREDIT
Colpaccio. Open bassissimo da panic selling. A 22000 mi son detto che per me poteva bastare così. Ho chiuso questo segnale con +300 pti Fib e +1400 Mini. Complimenti a Bernoulli che è rimasto a pieno carico dentro, ma soprattutto complimenti “Capitan Nardini” per l’ottima lettura dell’indice. Peccato solo per l’euro che ha fatto break perchè anche lo short UCG sta funzionando.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Short splendido con il gap di oggi. Oltre l’impulso Fib questa volta lascio correre anche il Mini se non inizia rimbalzo in attesa aggiornamento confine. Complimenti e grazie!!
☆
TRADING FIB
Guardo il grafico pubblicato da Nardini e vedo la solita analogia con i segnali precedenti, vedo che continua a gestirli dando massima priorità ai colpi veloci da 200-300 per poi proteggere il ciclo con molta prudenza senza star dentro i pull back. Paga perché ti fa beccare quasi sempre quei 200-300 con precisione con pochi segnali e non conta se si perde qualche ciclo più profondo, “at the end of the day” conta solo il saldo. Questa volta il ns indice ha fatto una candle nera con volumi in incremento, ho atteso fino al finale di seduta e son rimasto dentro a pieno carico vedendo cosa succedeva a Wall St. (caso mai dia spinta psicologica lunedì mattina). Vedremo se ho peccato di avidità, ma salvo sorpresone in open ho spazio a difendere.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Bene, va a chiudere basso. Parrebbe proiettato almeno a 23000. A lunedì.
★★★
TRADING FIB – CROSS EUR/USD
anche questo a pieno target, ottimo! Chiuso a 250 pti Fib, tengo Mini a confine. L’euro sta provando recupero di tenuta sopra 1,2400… Buon week end a tutti 🙂
☆
REPORT – TRADING FIB
Arrivata mail che avvisa della posticipazione del report di oggi, verrà pubblicato entro le 17. – Occhio al FIB che entra ora nel target d’impulso.
★★★★★
TRADING FIB – MINIFIB
di nuovo in ballo, segnale indicatore entrato
★★★
EUR/USD
Eur/Usd: primo target impulso veloce 1.2530-1.2555 che è appunto quel max.
★★
EUR/USD – FIB
Sto seguendo il segnale sul cross. Vediamo se riesce l’attacco al max del 25. Il nuovo Fib non è entrato, vediamo domani.
☆☆☆
TRADING FIB
@Fulvio: sì, ho fatto il solito giochetto da day trading che faccio a volte a break confine andando long a 23665. L’ho lasciato correre tutta la mattina con trailing stop progressivi per chiudere a 23735. Ora son pronto col nuovo segnale…..
☆
TRADING FIB
Chiuso in open anche il Mini. Buono il segnale, buono il confine ma buoni anche i post di ieri sera di Bernoulli e maximiliam80… 🙂 Rotto 23600 e fatto rimbalzo di 200 pti, maximiliam: hai fatto reverse ?
☆☆☆
TRADING FIB
@Bernoulli: stessa impressione, infatti se supera il confine domani potrebbe venirmi la voglia di provare un reverse in long per altro colpetto verso 23750-23800. Vedrò in base a volumi e situazione grafica. Ovviamente preferirei tornasse subito sotto 23500 per andare a sfondare i min. ps mi complimento anche io con Nardini per freddezza e timing.
☆
TRADING FIB
Il future si è molto compresso in laterale oggi e secondo me ha preparato uno sfogo da 200 punti da fare appena uscito dalla fascia 23600-23400. Se rimbalza si chiude tutto ma se va sotto 23400 tanto meglio.
★★
TRADING FIB – UCG – FTSE MIB
Anche io uscito Fib su target e ancora tranquillo con lo short Mini xchè quei 200 pti di spazio del confine sono molto buoni. Scattasse anche il segnale di Ucg forse accompagnerebbe fino a 23000 di ftse/mib ma vediamo domani che succede.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Complimenti, lunedì come scriveva Nardini era “situazione psicologica”. Ormai sono quasi due anni che vi seguo e ho appreso quanto metodo e freddezza ci sia qui, cose che prima mi mancavano. Ho chiuso anche mezzo short ENI come da indicazioni. @spressac: io non son certo “esperto” però ti dico la mia: quando il confine è ad un massimo di 200 pti rispetto quello come stop con un pochino di elasticità guardando il grafico. Se è più largo chiudo ad un max di 200 e eventualmente rientro se si avvicina molto al confine. Per ora operando così non ho mai avuto problemi.
☆
TRADING FIB MINIFIB
Incassati quasi 300 pti ieri, Mini ancora in carico. Ora cede di nuovo, attendo aggiornamento confine.
★★★
TRADING FIB
Ottimo il rientro short sul fib! Grazie anche per come avete gestito il guasto oggi con le mail.
☆
TRADING FIB
FIB : Chiedo consiglio o suggerimento ai più esperti di quale livello di SL considerare (punti o percentuale) se si volesse chiudere parzialmente la posizione prima del confine. Grazie
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Ho tenuto il Mini fino a confine mentre il sul FIB mi ero fissato 150 pti al max. Non è andata a questo giro, segnale chiuso in loss
★★★
TRADING FIB
Chiedo ai moderatori se il confine è valido fino alle 17.25? Visto che non a specificato 20.30? Grazie
☆
———————
E’ valido fino alle 20:30.
Leonardo
★★★★★[Mod.]
TRADING AZIONI – TRADING FIB MINIFIB
Entrato sui 3 segnali scattati (2 short 1 long)
★★★
TRADING AZIONI – ENEL
Chiusa Enel che ha fatto break.
★★★
TRADING FIB
@marco t: me lo chiedevo anche io ma problema risolto perché ha bucato prima. Bel trade comunque, io ho fatto come Paolor.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Incassato gain +230 pti target Fib, chiuso ora Mini vedendo break confine Fib (+65 pti). Ucg chiuso in stop loss -0,6%. Buon week end a tutti.
☆
TRADING FIB
Oggi lo stop vale fino alle 17.25 visto che non ha specificato 20.30?
☆
TRADING FIB
sempre buoni gli impulsi veloci, il Fib ora lo proteggo se torna sotto 23760 mentre manterrò il Mini rispettando confine di breve.
★★
TRADING FIB
FIB a target già in mattinata, ottimo!
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Entrato questa mattina pochi minuti dopo l’open su entrambi i segnali, Fib e banca.
★★★
TRADING AZIONI
@ 50trenta: ieri ho notato anche io il refuso nel quale era rimasta dicitura “short” della strategia precedente e l’ho segnalato. Ora lo vedo corretto. Comunque c’era la spiegazione giusta nel report e nella dicitura in tabella strategie (anche perchè il livello era più alto delle quotazioni e non poteva essere uno short).
★★★★★
TRADING AZIONI
scusate, c’è una inconguenza nel report di ieri sulla banca? sopra e sotto in due punti diversi
☆
TRADING FIB
@ DanieleTh: tutto giusto!
★★★★★
TRADING FIB
Scusate, il segnale FIB non è scattato perchè fuori tempo limite quindi si entra se rompe il level domani, ho capito bene o sbaglio ? Grazie e complimenti per i gain di ieri sulle azioni.
☆
TRADING AZIONI
iniziato bene l’anno con i gain isp e eni 🙂 Ucg potrebbe avere doppio top in formazione… vedremo.
☆
TRADING AZIONI
Oltre a ISP anche su ENI c’è tanto ipercomprato, sul daily l’rsi è tiratissimo in alto su entrambi. Quando è così si deve scaricare, c’è solo da vedere se fanno ancora una fiammata veloce in su o cominciano a scaricare da qui (possono farlo anche in laterale). Comunque vada son pronto a monetizzare.
★★★
TRADING AZIONI
Eni allunga ancora verso 15 adesso e anche Isp attacca i max di ieri.
☆☆☆
TRADING AZIONI
short azioni di ieri stoppato subito ma gli altri due long continuano a reggere. Eni mi dà l’impressione ora che se attaccasse 14,85 potrebbe anche continuare.
★★
TRADING AZIONI
Bene i due long azionari. Uno regge e la banca fa bel movimento oggi.
☆
TRADING FIB
non ha continuato subito a target, oggi praticamente day trading. Comunque 70 pti incassati.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
buono il confine così stretto. Sono long con Fib e Mini e per ora tengo entrambi con stop a confine.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Nuovo segnale entrato. Ho anche il mezzo carico azioni, vediamo se si riesce a farlo correre ancora un po’.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Break tecnici oggi su indice e vari titoli compresi quelli dei segnali, i volumi questa mattina erano ancora molto bassi ma ora si son ripresi un po’ anche se penso si ricomincerà a far sul serio da settimana prossima, comunque son dentro.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Di Eni ne avevo già scaricate metà prima dell’aggiornamento perchè faccio spesso così appena toccano il 2% di guadagno (come già detto tempo fa con altri qui che fan la stessa cosa). Ora ho inserito i nuovi buy condizionati sugli altri due.
☆
TRADING AZIONI
Entrato segnale azioni. Sta provando break di un supporto di breve.
★★★
TRADING FIB
Anche per me era l’ultimo trade Fib dell’anno e mi prendo pausa fino al 3 su tutto. Intanto in genere le ultime sedute tra scadenze tecniche e volumi son noiose. Buon Natale a tutti!
★★
TRADING FIB
il chart intraday era appetibile così oltre i gain del segnale ho messo a segno anche un entra/esci da 50 pti in reverse long al break. Ottima giornata. Auguri anche a te lizard e a tutti. Io seguo ancora domani ma non so se entrerò in caso di nuovi segnali, stacco anche io lo spina tutta settimana prossima.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Ho preso profitto leggermente in anticipo ieri sera sul Fib perché temevo gap di rimbalzo sopra 22000 tenendo short Mini chiuso oggi a rottura confine. Bel segnale come quasi sempre col future.
☆
TRADING FIB
Questo era il mio ultimo trade dell’anno perché da domani stacco per almeno una settimana. Incassati 250 stamattina e altri 90 punti adesso. Faccio a tutta la ciurma i migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.
☆☆☆
TRADING FIB
si è fatto attendere oggi pomeriggio quando fingeva di tenere ma alla fine è andato dove volevamo 🙂
☆
TRADING FIB
ora se riesce a sfondare i muri piazzati dai tori a 20090-80 dovrebbe avere strada spianata fino a zona target
☆☆☆
ENEL – TRADING FIB
stop enel un po’ basso a ‘sto giro. Partenza short Fib buona fino a metà strada dell’impulso. Ci vorrebbe una schiacquatina sotto 22100… Il grosso lo difendo +/- in pari.
★★
TRADING FIB – ENEL
il target d’impulso sarebbe giusto dalle parti di chiusura gap ma ci vuole la spinta dei bancari che stanno reggendo in close. Male enel.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Il Fib sta tenendo sopra 22250, da un lato spero non scatti il segnale perchè abbiamo i long sulle azioni ma se cede ci sarebbe possibilità di andare a chiudere il gap. Vediamo che succede.
★★★
TRADING AZIONI
Difeso anche io 2% gain sullo short chiudendo metà carico questa mattina in open. Il resto lo tengo con lo stop dell’aggiornamento.
☆☆☆
TRADING AZIONI
scarico mezzo dello short azioni entrato in open questa mattina se arriva al 1,8% o 2% di target
☆
UNICREDIT
@peter6, UCG chiusa l’atroieri avendo impostato stop ha 17,75, solo un recupero parziale dell’ultimo stop. Questa mattina l’ho aspettata a chiusura gap 17,2 con l’intenzione di fare un altro colpetto a accenno rimbalzo ma continua a scendere come una pera quindi continuo a guardare.
☆
TRADING FIB
Oggi “mordi e fuggi” di precisione.Peccato. Aspettiamo il prossimo giro di giostra .
☆
TRADING FIB
Il segnale e’ già sul future scadenza Marzo o ancora sul Dicembre?
☆
UNICREDIT
@maximilam: bravo, anche io visti volumi e primi movimenti ucg avevo il dito pronto a clikkare il buy poi… ho iniziato a pensare invece di agire e il razzetto mi è volato via.
★★
NUOVI AGGIORNAMENTI INTRADAY
Sono impaziente per i nuovi aggiornamenti intraday dei quali non sapevo nulla. Penso che potrebbero essere molto utili anche per gestire l’emotività durante le sedute quando si è in attesa del report. Questa volta è andata alla rovescia ma ricordo un caso molto recente dove si era mantenuto short per giorni allargando sempre il Confine che era in rosso e veniva sfiorato più di una volta ma poi di colpo una mattina…..boom!target e tutti a far complimenti per la gestione del confine senza “panicate” (che ogni tanto ammetto mi prendono…. 🙂 ). Ma adesso ho visto anche l’aggiornamento free e mi vien da aggiungere una nota per shot. e Nardini che sbattono in evidenza in prima pagina un “errore” e persino vedo lo mettono a girare in sharing su fb! Dicesi gap l’incubo del trader multiday ma direi anche: dicesi onestà intellettuale come se ne vede ben poca in giro, soprattutto in campi come questo…. Inseriti ordini azionari ora relax da week end. Alla prossima.
☆
TRADING FIB – ORARI
@marco e Giacomfrn : per avere risposte con dettagli più strettamente tecnici dovreste mandare mail direttamente a Nardini perché qui, vi ricordo, anche se vi rispondono i “vecchiacci” come me avete risposte da iscritti, non da lui o staff. Comunque della questione su limite d’orario aveva già scritto a suo tempo che è solo provvisoria per dar tempo all’indicatore che è incrociato con i dati indice oltre che Future diretto di adeguarsi alle nuove sedute serali (forse se ne era parlato anche qui, bisognerebbe scorrere i msg più vecchi). Personalmente non so ancora se cambierà già dal prossimo segnale, gli ho mandato mail in merito. Comunque in generale a questo giro è andata così ma faccio notare che da molti mesi questo è il primo vero stop loss causato dall’indicatore su una 15ina di ultimi segnali andati tutti a target 200-300 pti tranne 3 chiusi in stop molto lieve. Questo invece è stato da circa 200 pti per ‘sta questione dell’orario-confine + gap. Si è rimangiato solo l’ultimo profit da 200-300. Intendo dire che va valutato tutto in generale, son posizioni overnight multiday… Ci può anche stare vista la serie sugli impulsi. Comunque appena mi risponde se ci sono novità le scrivo qui.
★★★★★
TRADING FIB
Io non ho chiuso ieri sera il fib che bucava intorno alle 20.00 il livello però non riesco a capire il motivo perchè bon seguire i livelli a quell ora. Mi è capitato qualche mese fà di non cancellare l ordine alle 17.25, quindi in serata il fib bucava e mi chiudeva l operazione. Il giorno dopo comunque il livello di stop veniva superato, almeno quella volta non c era il gap… Quindi chiedo ai più navigati se ci troviamo in una situazuone di cambiamento?
☆
TRADING FIB
Uscito stamattina a 22.585 (-240p.ti…) Essendo nuovo chiedo ai più esperti: perchè il limite temporale delle 17:25? In casi come questo già ieri “dopo Draghi” si vedeva la piega che avrebbe preso il mercato; perchè non lasciare lo stop fino all’orario di chiusura? Poi il mercato ti scappa via e son dolori…
☆
UNICREDIT
Su UCG dopo aver visto i volumi mi son tappato gli occhi e girato long a 17,48
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Stop entrati. Son uscito a 22560. Ieri sera mi aspettavo il gap di questa mattina ma per disciplina mi son adeguato al nuovo confine. In questo caso sarebbe stato meglio chiudere ieri ma so anche che alla lunga è la disciplina che conta. Aspetto il prossimo giro di giostra.
★★★
FIB – UNICREDIT
Il modello di breve che avevo postato il 28 novembre si era piantato a 22100 e lo butto nel cestino :). Oggi brutto close, a questo giro niente impulso e quasi sicuramente si chiude in loss. D’altronde mercato in gabbia da metà novembre, anche ucg…mmmmm…. impantanata come ho visto raramente, da un po’ rognosissima da tradare come già scritto da Mir ultimamente. Forse bisognerà girarsi in caso di attacco a 22500 ma ovviamente mi atterrò all’indicatore continuando a puntare sugli impulsi, anche perché quest’anno cicli ampi non ne ha presi uscendo troppo presto mentre di trades da 200-300 ne ha sbagliati ben pochi pur dando non molti segnali (cosa che cmq x me è un bene).
☆☆☆
FIB – FTSE MIB
Future piattissimo oggi ma regge e credo ora voglia fare test a 22400-450 dove passa line ribassista, tra l’altro il Mib non ha chiuso del tutto il gap.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
@vale69: tolgo lo stop alle 17:25 lasciandone comunque uno più ampio a limite massimo che mi concedo giusto come paracadute di emergenza. Il target lo lascio perchè quando c’è da incassare l’impulso va bene qualsiasi momento.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Scusate … un chiarimento e 2 consigli:se il confine viene bucato in fase di apertura o dopo le 17:25 non si considera? Gli s.l. e t.p. li lasciate inseriti anche in fase di apertura e dopo le 17:25?
☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Mi son dovuto assentare qualche giorno senza poter seguire il mercato. Peccato perchè mi son perso l’ultimo solito bell’impulso che avete preso. Questa mattina vedendo il gap ho atteso e inserito ordine short esattamente a close gap 22355 (min ultima barra di ieri) per la verità senza sperare molto andasse a chiuderlo ma invece lo ha fatto. Buono il confine ma adesso sembra voler recuperare. Entrato anche sul segnale azioni che è scattato pochi minuti fa.
★★★
GAP IN APERTURA
Shortato sul rimbalzo fino al toccare il livello-segnale. Riporto da pag FAQ: GAP IN APERTURA “in caso di gap d’apertura oltre il livello del segnale si entra lo stesso ?” In caso di gap in open entriamo solo ed esclusivamente se c’è la possibilità di farlo allo stesso livello tecnico del segnale (attendendo eventuale chiusura del gap) o ragionevolmente vicino.
☆
GAP IN APERTURA
Grazie mille a Leonardo C. e Peter6. Sono contento perché è esattamente ciò che ho fatto anch’io. Dentro a 22350.
☆
GAP IN APERTURA
@spressac: io in questi casi, era un bel po’ che non succedeva, aspetto e entro solo se almeno accenna a chiuderlo entrando in prossimità del segnale il più vicino possibile perchè questa è sempre stata la regola da applicare in questi casi. In genere tollero non più di 30 punti di distanza, ma mi baso anche sul grafico, oggi ad es sono dentro a 22350 che è persino di un tick sopra.
PS secondo invio: scusate, non avevo ancora visto che ha già risposto Leonardo.
★★
GAP IN APERTURA
Rispondo a Giacomfrn, Maicheledoc e spreassac che chiedono come ci si comporta quando un segnale scatta con apertura in gap oltre il livello dell’indicatore come è successo questa mattina. (Ho lasciato pubblicata solo la domanda di spressac per non allungare troppo la pagina, in quanto le altre sono praticamente identiche). L’indicatore è da considerarsi a segnale scattato ma sempre e comunque dal livello tecnico indicato. Quindi noi qui abbiamo sempre atteso in modo da entrare al medesimo livello del segnale o molto vicino se c’è la possibilità (tipo oggi). Nei casi che scappa via invece si lascia perdere senza saltar all’inseguimento di un gap aperto.
★★★★★
TRADING FIB – GAP
Nei casi come quello di oggi 6/12 con apertura short molto distante il livello del segnale come si opera ? Il segnale rimane comunque valido ?
Grazie
☆
TRADING AZIONI – FIB – MINI FIB
@Mir: grazie per la riposta dell’altro giorno sul target a 2-3% nelle azioni. Per il Fib pensavo anche io potesse prendere una direzione di breve marcata entro questi gg ma rimane attratto da 21500. Comunque gli impulsi veloci pagano praticamente sempre, per me è quel che conta di più visto che ci entro pesante col Fib grosso lasciando il Mini a ballare nel ciclo. Ora son pronto col nuovo segnale.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Entrato nuovamente short Fib a 22370. Se sale mi mangio un poco del gain di venerdì ma il rischio ci sta con il confine così vicino. Se chiude molto vicino però chiudo tenendo solo il Mini onde non rischiare in open domani.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Pull back dopo il target e bella chiusura bassa. Segnale molto buono ma chissà non diventi pure meglio se continua… 🙂 Buon weekend alla ciurma.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Io ho fatto entra-esci anche su questo segnale. Mi ero impostato circa 100 pti max di perdita quindi ieri mattina per non rischiare ho chiuso il Fib a break 22500 mantenendo short solo il Mini. Poi dopo l’aggiornamento ho di nuovo buttato dentro lo short da 22470 che ho chiuso oggi a 22100. Mini ancora aperto e attendo anche io il nuovo confine.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Gli impulsini veloci funzionano sempre alla grande. Incassati 290 pti Fib. Tengo short mini in attesa aggiornamento.
☆☆☆
FIB
Portato a casa i 200 punti…non ho resistito…e molto probabilmente ho sbagliato…
☆
FIB – TRADING AZIONI – ENEL – ENI – UNICREDIT
Ovunque vada, star dentro o reverse sia, dovrebbe comunque prendere direzione domani o lunedì al massimo. Vedo patterns pronti a chiudersi su diversi titoli del paniere e oggi c’era un po’ di aumento nei volumi. @paolor,stoploss:con l’idea dei colpetti al 2% sui titoli funziona, la faccio anche io da tanto su cose come enel eni, è che l’ho sempre fatto più agevolmente sui due bancari dove si poteva allargare il target al 3-5%, eran impulsini quasi assicurati, ma è da un pò che non ha la solita vola… spinta ma regolare, s’inchiodano nei triangoli. Vedi Ucg che si è sempre mosso in range almeno del 5-6 % se non in intraday a 2-3 gg e ora a volte impiega 10 sedute a far la stessa strada….
★★★★★
TRADING AZIONI – FIB
@stoploss: sì, sono d’accordo. Quasi sempre le operazioni anche quando chiuse in pari o leggero loss fanno una toccata al 2% è una cosa secondo me sfruttabilissima. Oggi per es ho chiuso mezza posizione Enel, se domani scende chiudo appena sopra il pari l’altra. Il Fib ha ceduto da stamattina comunque sono pronto a girarmi.
☆
FIB
Ieri sembrava seguire il “modello” proposto nel mio grafico ma oggi altro test sopra 22500. Adesso è da vedere se cambiano le cose anche considerando le novità dell’indicatore…
☆☆☆
FIB
visto l’indicatore oggi vediamo se va a finire proprio come il grafico che ha postato Bernoulli 🙂
☆
FIB
@Bernoulli: test a 22500 fatto e per ora discreta respinta in giù…vediamo come va a finire il balletto
★★
FIB
Importante l’esito re-test a 22500 FIB nei prossimi intraday, se lo fallisce a va in respinta a chiudere basso ipotizzo >ovvio:pronto a esser smentito dal mercato< che potrebbe partire altra gambetta ribassista con sfondamento di 22000 e test 21700 se non più giù. Mi prudono un po' le mani sul Future perché abbiamo preso timing perfetto (chapeau) sul ribasso di I° metà novembre ma ci siamo goduti solo il primo impulso senza l’intera cascata a 22000. http://imagizer.imageshack.us/a/img923/2808/HK0NfK.jpg
☆☆☆
REPORT ODIERNO
Arrivata ora mail di avviso che dovreste aver ricevuto tutti: “Si avvisa che l’orario del report odierno (28/11) è posticipato. Verrà pubblicato in finale di seduta entro le ore 17:00.”
★★★★★
TRADING AZIONI
@PaoLor: io generalmente faccio sempre come hai descritto, addirittura con l’intera posizione. Quando arriva a +2 – 2,5% (a seconda di resistenze o supporti in quella zona), chiudo tutto. Così facendo capita di lasciare per strada gain superiori, ma la maggior parte delle volte accontentarsi paga, perchè spesso quelle stesse posizioni sarebbero state stoppate in pari o in leggera perdita. Ovviamente questa è una mia personalissima operatività che non invito a seguire 🙂
☆
TRADING AZIONI
sui titoli qualcuno prova mai a prendere un gain veloce al 2% o su/giù di lì ? (un po’ come si fa con impulsi fib). Chiedo perchè io ultimamente ho scaricato mezza pos quando toccavano +1,5/+2,5% e qualcosa in questo modo si gratta se si entra un po’ di peso.
☆
AZIONI BANCHE – FIB
Manca la solita volatilità sui bancari. Finchè non si rialza è difficile tradarli. Il Fib mancato l’attacco potrebbe anche andarli a bucare i 22000 ma penso che una risposta direzionale arriverà in settimana.
★★★★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – FIB
chiusi i long azioni, vedremo se indice e future recupereranno verso 22500 ma al momento mi sembra ci sia possibilità di ritorno a 22000
☆☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
ucg prova finalmente il break 17 e questa mattina c’erano anche i volumi dopo l’open. Ora forse pull back di nuovo a 17 e poi da lì si vedrà se conferma oppure no perchè in questi gg a 17,25 passa una resistenza dinamica bella tosta
★★
EUR/USD – UNICREDIT – INTESA SANPAOLO – FIB – ENI
ho stoppato il cross a 1,7750 perchè rimbalzava senza aver dato impulso, riprovato short ieri sera vicinissimo al confine ma si è chiuso subito dopo. Ora è all’attacco del top del 15. UCG non si schioda, ISP ha res a 2,834. Mantengo ordini condizionati su FIB e ENI. Vediamo che succede oggi, non ci sarà la guida USA chiusa per Thanksgiving.
☆
EUR/USD
Il cross tentenna, ci vorrebbe un break sotto i minimi di oggi per dirigersi almeno a impulso
★★
UNICREDIT
@marco: abbiamo fatto contemporaneamente la stessa considerazione (non avevo ancora visto il tuo post). Mi preoccuperà se inizia a scendere verso 16,3. L’unico vantaggio di questa compressione per ora è che si possono piazzare stop stretti (vedremo dove) rispetto a quella che in genere è sempre stata la sua volatilità che al momento ha perso.
☆☆☆
UNICREDIT
Quell’area attorno a 17 fa da tempo forte resistenza su UCG, io lo vedo sempre più compresso con bassa volatilità in questo periodo, potrebbe essere segno di una partenza improvvisa appena si sbloccherà, speriamo nella giusta direzione.
☆☆☆
UNICREDIT
Ricomincia il balletto UNICREDIT. Possibile anche questa volta ci prenda in girio? Uscirà da questo strettissimo range?
☆
TRADING AZIONI – EUR/USD – FIB
mantengo inserito ordine ucg e quello sul fib da seguire ora perchè un po’ recupera e potrebbe scattare. Anche il cross è vicino…
★★
TRADING AZIONI
chiusi ora i due short, hanno bucato giusto pochi minuti dopo invio segnali
☆☆☆
REPORT
Sapete a che ora esce il report? Grazie
☆
——————-
Pubblicato poco fa alle 16:45. Era stata inviata mail di avviso alle 16.
Leonardo [Mod]
TRADING FIB
Salve, vorrei sapere se gli stop sul fib sono validi anche nella sezione serale. Grazie. Saluti.
☆
——————-
Spiegazioni a fondo pagina report. Di norma sono validi solo fino alle 17:25:00 (salvo eccezioni esplicitamente indicate nel report).
Leonardo [Mod]
INDICATORE TRADING FIB
Io sono agli inizi del trading anzi ho iniziato un anno e mezzo fà proprio con sho trading e sinceramente devo dire che gestire le fasi sutto già 100/150 punti faccio fatica e alcune volte ho chiuso in anticipo posizioni in perdita che poi invece hanno portato guadagni, quindi penso sia meglio cicli brevi guadagni minori ma anche perdite minori. Quindi avanti cosi.
Grazie e buon week end a tutti
☆
INDICATORE TRADING FIB
@spressac, marcot Provo io a rispondervi, da circa un anno abbondante credo che Nardini abbia cambiato setaggio dell’indicatore, con confini di ciclo (breve) più stretti rispetto a quanto vedevo negli anni precedenti. Questo ha comportato un cambio di operatività, mi spiego: prima si prendevano a volte cicli molto golosi (ricordo gain da oltre 1000-1500 punti) ma quando un segnale era errato e non dava nemmeno l’impulso di brevissimo si beccava in faccia un loss pesante per via dei confini che erano anche a 400-500 pti, cosa rognosa da gestire se capita su 2-3 segnali consecutivi. Ora mi sembra che stia molto, molto più vicino con i confini ma ci sia gran precisione per gli impulsi di brevissimo anche se i segnali a volte si fanno attendere. Questo comporta come avete notato che sugli impulsi da 200-300 pti si va quasi sempre a gain (pochissimi loss sul fib quest’anno, se non erro negli ultimi 10-12 segnali: 2 loss e tutti gli altri a target 200-300) d’altro canto per ora ha comportato di perdersi i cicli in trend con pause abbastanza lunghe tra un segnale e l’altro. Personalmente preferisco parecchio l’impostazione attuale: colpi veloci senza i patemi di star attaccato al mercato durante cicli che magari ballano su e giù per giorni con vola alta.
★★★
REPORT DI OGGI POSTICIPATO.
Inviata agli iscritti mail per avvisare che il report di oggi sarà pubblicato tra le 16:30 e le 17:00 perchè in attesa di possibili nuovi segnali per fine seduta e lunedì (dettagli nella mail).
★★★★★
PS – @spressac e marco t: se nel frattempo nessuno risponderà alla vostra domanda lo farò io in serata.
TRADING FIB – MINIFIB
Chiuso ieri il brevissimo a +200 oggi il breve a +40. Bene così anche se un poco di rammarico per 400 pti di short mancati nel pomeriggio. Anche io curioso di sapere che % di successo ha il breve rispetto al brevissimo.
☆
TRADING FIB – MINIFIB
Io chiuso a 195 punti di guadagno il ciclo di brevissimo. Quelli di breve chiuso già ieri intorno agli 22800, anche perche i cicli di breve sono spesso meno remunerativi di quelli di brevissimo chiedo ai piu esperti un ciclo breve piu lungo di un brevissimo da quanto non si verifica?
☆
TRADING AZIONI – TRADING FIB – MINIFIB
c’erano di mezzo i dati oggi sulle banche che infatti han rimbalzato mandando in chiusura gli short, peccato per il confine fib bucato di poco, alla fine ho incassato solo 160 pti sul grosso e chiuso il mini questa mattina con 40 pti di gain per rivederlo scendere.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB –AZIONI BANCHE
guardando l’indice FtseMIB mi aspetterei anche una prosecuzione verso 22500 di Fib. Ma l’incognita sono i bancari che questa mattima pareva preparassero la discesa invece alla fine hanno recuperato un po’ a sorpresa (per me) se rimbalzano questi l’indice/fib torna su. Timing comunque perfetto per il classico “shot” da 250 pti fib 🙂
☆
TRADING FIB – MINIFIB
sono short a pieno carico, chiudo il grosso se recupera 22800 abbassando progressivamente se scende ancora. Tengo mini con stop su confine.
★★
TRADING FIB
Complimenti a Nardini, ieri ha preparato lo short mentre il FIB stava ancora facendo trappola rialzista, non pensavo nemmeno potesse scattare il segnale e invece ha girato improvvisamente subito dopo.
☆
TRADING FIB
Ottimo short, entra già in area target veloce.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
segnali entrati, ci sarebbe da chiudere almeno quel gap a 22800 ma 23000 è ancora a contatto. Vediamo domani.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Stan cedendo, potrebbe entrare qualche segnale entro close
★★★
EUR/USD – FIB – TRADING AZIONI
Sì, euro debole, credo che mi rimangerò il gain dell’ultimo segnale se non tiene qui. Fuori sul Fib, l’altro aperto.
★★
EUR/USD – TRADING AZIONI
non avevo visto scattare il segnale cross così sono entrato oggi mentre sembrava fare test e reggere sopra 1,1600 ma mi sembra rimanga debole. Aperto lo short nel trading azioni. Buon week end a tutti.
☆
UNICREDIT – FTSE MIB – FIB
importanti i 17 di UCG che questa mattina hanno respinto. Se li attacca nei prox gg sarebbe anche un segnale generale ftsemib/fib. L’intraday triangolare di oggi è interessante.
☆☆☆
EUR/USD
Eur/Usd: chiusa la mia seconda entrata short a break di fine ciclo. Pronto a entrare su nuovo segnale.
★★
EUR/USD
Avevo preso gain anche io sul cross l’altroieri sera (125p). Ieri sera vedendolo vicino al confine son di nuovo entrato short ma qui ho rischio solo di 25p e pronto a chiudere se buca in su.
★★
TRADING FIB – CROSS EUR/USD
Temevo l’ultima entrata all’inseguimento del Fib ma non biasimo il confine stretto perché tra aumento di vola, close basso ieri e poi oggi Draghi di mezzo la prudenza ci stava. Buono l’ultimo eur/usd che è arrivato immediatamente ai 75 pips. Scaricato contratto grosso, tengo un paio di piccoli. Stop in pari su questi in attesa confine, ipotizzo lo fisserà domani.
☆
EUR/USD – FIB- TRADING AZIONI
Short euro entra a area target impulsino veloce… Ultimo Fib stoppato, pazienza. Ho chiuso seguendo strategia anche una delle banche con un po’ di verde.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Peccato per il Fib perchè sta recuperando ma il il confine stretto ci stava avendo rotto ieri 22500. Vediamo le azioni…
★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Precedente Fib a target e anche confine di chiusura ciclo gestito perfettamente come d’altronde quasi tutti gli impulsi da maggio/giugno (ne ha sbagliato solo 1) però sull’entrata long di oggi non vorrei fosse un po’ alta… diciamo a movimento già spinto. Comunque son dentro, anche azioni. Speriamo non ci sia da ballare troppo.
☆
FTSE MIB – FIB
come dice BusK. l’indice ha reagito sulla t line e con i movimenti di venerdì e oggi sembra voler tentare una V di ripresa in su. Patterns interessanti per indice e fib. Attendiamo l’indicatore che questo mese ha fatto il massimo possibile (forse anche di più con tutti quegli interminabili pull back nell’alto del laterale).
★★
TRADING FIB
Ciclo chiuso. Preferisco così che se fosse rimasto vicino al confine perchè ho mollato anche l’ultimo mini e weekend in relax. Col Fib ho fatto l’entra-esci già detto con rientro short a 22500 vicino al confine di quei gg poi chiuso ieri 22080 in area del target, ha funzionato. Buon week end a tutti,
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Ftse/mib ha fatto test sul min di ieri alla trend line dal min di giugno poco sotto 22000 con una shadow molto precisa di recupero nel finale che teneva in su quindi non mi sorprende il rimbalzo di oggi. Ieri a tgt veloce ho preso ottimo gain di 380 pti essendo entrato short + alto il 9 ottobre. Mini ancora in carico ma potrei chiudere tutto entro close se si avvicina troppo al confine senza aspettare break. Nardini con l’indicatore è stato molto bravo quando ha alzato il confine e non siamo caduti nella trappola l’11 perchè attaccava 22500 e avrebbe potuto buttarci fuori. Ucg invece chiuso, qui speravo rimanesse più debole ma va bene così.
★★
TRADING FIB
Ciclo indicatore gestito davvero bene e non era facile con tutta quella lateralità. Ho scaricato incassando a 22040 e anche io tenuto Mini.
★★★
ENEL
@stoploss: era valido solo fino a close di oggi. C’era data doppia solo in tabella ma ho segnalato e ora è corretta.
★★★★★
ENEL
Il segnale su Enel è valido solo entro chiusura odierna o anche per domani dall’apertura? Grazie.
☆
FIB
Complimenti per operazione sul Fib. Avete avuto una eccellente fiducia e “consapevolezza” nella vostra tecnica operativa: benissimo.
☆
FIB – UNICREDIT
Dopo praticamente 2 settimane di “battaglia” il target è stato ampiamente raggiunto… Chiuso il grosso, tengo i mini e vediamo se riusciamo a rosicchiare ancora qualcosina… Se continua anche UCG potrebbe scendere tutto ancora un po’.
☆
TRADING AZIONI – FIB
Chiuso short ISP in open. UCG sopra 17… Il Fib prova a tenere sopra 22300, prima resistenzina a 22375. Vediamo che succede
★★★★
TRADING FIB
Sempre short da 22430. Questo cuneo laterale dovrebbe essere alla fine. Domani occhio a 22250.
★★
LIVELLI DI ENTRATA E STOP
Grazie Leonardo. Ho sempre inteso come “segnale” il livello di ingresso (quindi almeno un tick sopra o sotto), non quello di stop.Generalmente non si associa questo termine allo stop loss, ma all’entrata… da qui il mio errore interpretativo. Buon lavoro.
☆
LIVELLI DI ENTRATA E STOP
@stoploss: qualsiasi livello operativo è da considerarsi scattato quando viene bucato almeno di un tick, come spiegato nelle note a fondo pagina reports e nella pagina FAQ -> “perchè un segnale sia scattato basta che tocchi il livello indicato oppure deve bucarlo?” – Ogni segnale, sia esso di buy, sell o stop, è da considerarsi scattato quando il prezzo buca di almeno un tick il livello indicato.”
★★★★★
FIB
è parecchio che non vedevo un segnale sull’indicatore rimanere aperto così tanto, laterale difficile ma i vari confini sono stati gestiti bene fin’ora. Adesso cede di nuovo ma c’è il solito pavimento qui.
★★
LIVELLI DI ENTRATA E STOP
Per quanto riguarda xxx, perchè in area trading risulta ancora aperta la posizione pur avendo raggiunto il prezzo indicato come stop? Io ho sempre interpretato questo livello come di chiusura della posizione al suo raggiungimento, non al superamento dello stesso. Grazie a chi vorrà rispondermi.
☆
ENEL
@Beppe: mi è arrivato un sms di errata corrige adesso. Nella pagina report vedo il valore giusto, probabilmente prima c’era un refuso che hanno corretto.
★★★★★
ENEL
Xxxx ENEL (ENEL) se sopra x,xxx ?
☆
TRADING FIB – BANCHE
Ciclo Fib complicato perché non ha dato come al solito l’impulso immediato. Io mi ero impostato a segnale un loss max da 100pti così son uscito martedì sul rimbalzo in close. La mattina dopo tornava giù e mi preparavo a risalire se bucava i 22250 ma rimbalza di nuovo a finale. Giovedì mattina con limite così vicino ho rishortato da 22500, come close di settimana ha dato un po’ di spazio ma sul daily sopra 22210 è ancora laterale pieno e può far di tutto. Ci vorrebbero i bancari a bucare i supporti ma oggi ha tenuto. Vediamo lunedì.
☆☆☆
FIB
@spressac: esatto, io faccio così perchè non posso inserire limite di tempo con la mia piattaforma, non so se qualcuno ne conosce una che permetta di inserire condizione a timing interesserebbe anche a me
☆
FIB
@PaoLor grazie. Quindi, nel caso livello di confine valido anche per il giorno successivo, si annulla eventuale ordine automatico e lo si inserisce nuovamente il giorno dopo ?
☆
FIB
@spressac: dopo le 17:25:00 niente, si aspetta venga ripiazzato il giorno dopo
☆
FTSE MIB – FIB – DRAGHI
torna giù verso livello segnale ma bisogna vedere se ci sono sorprese con Draghi…
☆☆☆
TRADING FIB
Scusate una domanda operativa : se il confine dovesse essere toccato / superato dopo la chiusura delle 17:25 cosa si fa ? Grazie
☆
FTSE MIB – FIB
Temo stia girando in su, sta forzando la ribassista di breve, vediamo 22500 comunque rispetterò nuovo confine.
★★★
FTSE MIB – FIB
Chiusura relativamente bassa dell’indice ma il future ha fatto candelotto in su dopo le 19.
★★
TRADING FIB
Ho shortato il FIB questa mattina a 22430. Mi ritrovo ora con un confine più che accettabile.
★★
TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
Dentro tutte le posizioni tranne Isp che non è entrata, ma solo con Mini aperto a fine seduta. Tra Ucg e future probabilmente uno dei due andrà in stop (o eventualità reverse ?) A lunedì
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Strana situazione sul fib e unicredit… Fin ora non mi sono mai trovato con 2 posizioni opposte. Poi considerando la forza che ha il bancario sull indice al momento sono ancora long unicredit per il fib aspetto. Voi siete dentro su tutto? P.S. io non ho avuto alcun problema di accesso dal mio smartphon. Buon week end a tutti
☆
VOLATILITA’ – FIB
mi sa che è tornata davvero la vola, guardate anche che sparata del fib…
☆☆☆
UNICREDIT
candelotto improvviso di ucg. Adesso a 17,55-17,65 passa resistenzina all’impulso, breve ma tosta
☆☆☆
TRADING AZIONI
pronto a entrare sugli short di oggi se scattano qui nell’ultima ora
★★★
TRADING AZIONI
@Beppe: confermo, dentro anche io
★★
ENEL
Buonasera chiedo conferma: candela long oltre le 17,30, non accetta stop impostato a 5,xxx perchè oltre orario di negoziazione. siete ancora dentro anche voi?
☆
UNICREDIT – ENEL
chiuso in open allo stop loss ucg, mantengo pos enel che dovrebbe fare almeno test a 5.
☆☆☆
TRADING AZIONI
son tentato da un reverse su UCG se supera stop ma valuterò in prossimità chiusura
★★★
TRADING AZIONI
entrato a mezzo carico venerdì sullo short già attivo e caricato altro mezzo oggi dopo che è stato fissato stop
★★
TRADING AZIONI
Inseriti i nuovi ordini. Il segnale di rientro per ora ha solo toccato.
★★★
TRADING FIB
@marco t: ha bucato fuori tempo limite di un minuto alle 17:26.
★★★★★
TRADING FIB
Segnale è scattato? Ho perso di vista l indice per un po ma mi sembra guardando il grafico che abbia bucato i il segnale proprio alle 17.26… o sbaglio
☆
TRADING AZIONI – INTESA SANPAOLO
Terzo test oggi di ISP a 2,946: luglio e agosto. Resistenza importante.
★★★★
ENI
@Beppe: quando è scattato il segnale ho tenuto conto dello stacco dividendo e sono entrato con size inferiore al solito e con stop loss adeguato al mio money management. Incrementerò successivamente qualora il titolo andasse nella direzione giusta, altrimenti chiuderò in stop con loss preventivato.Di solito rispetto alla lettera ogni strategia shotrading, ho fatto quest’ unica eccezione proprio per il discorso del dividendo. Se proprio vogliamo dirla tutta, il mio resta comunque un errore di disciplina, anche se dovessi chiudere in gain.
☆
ENI
Eni: io ripiazzato a 13,50 che corrisponde a 13,9 considerando anticipo ced. Se buca chiudo altrimenti tengo.
★★★
ENI
@Beppe: io ho chiuso in open automatico, cmq ci sono i 40 cents di stacco
☆☆☆
ENI.
Buongiorno, chiedo se considerando lo stacco dividendo qlcn di voi aveva modificato lo SL x non venire buttato fuori.
☆
ENI
Eni prova il break, i volumi non sono alti ma siamo ancora a metà seduta
☆☆☆
DATI USA
Occhio alle 14:30 oggi, devono uscire parecchi dati USA, inflazione, prezzi consumo, disoccupazione.
★★
STOP
Mi piace molto la strategia con livello stop loss già individuato ancor prima che scatti il segnale (come nel caso del bancario odierno), riferimento importantissimo in ottica di position sizing. Sarebbe bello poterlo avere ogni volta assieme al segnale, anche se credo si tratti di un dato non sempre individuabile a priori.
☆
ENI – INTESA SANPAOLO
eni potrebbe completare doppio bottom se supera i max di agosto ma devono esserci i volumi. Intesa per me è meno leggibile nel breve, ha annullato il break al ribasso di settimana scorsa e potrebbe far test a 2,95. Lì c’è una bella resistenza.
★★
EUR/USD
l’ultimo cross non è andato, ho stoppato stretto sull’impulso a 1,1930 poi son rientrato vicinissimo al confine e l’ho chiuso subito dopo pochi minuti al break. Mi son girato long di mia iniziativa e ora chiudo se buca 1,2030. In genere non faccio entra/esci ravvicinati in reverse ma vedevo impostazione interessante con quel top intraday del 1 settembre. Se buca i massimi stop in progressione. Per il FIB sto fermo e attendo indicatore lunedì. L’importante è che lo schiodino, molta lateralità di breve con spyke tra close e open. Seguo il cross oggi e poi relax fino a lunedì..
☆☆☆
EUR/USD – AZIONI
Il cross tiene, se supera 1,19500 potrebbe attaccare il confine. Son dentro l’azionario di ieri che sta riprovando l’attacco alla resistenza.
☆
EUR/USD
cross immobile a 1,1900, vediamo se buca giù
☆☆☆
EUR/USD
1° targettino veloce sul cross dalle parti di 1,1800. Buon week..
☆☆☆
UNICREDIT – EUR/USD – ENEL
@Mir: vero, ucg ha un pattern che odora di rimbalzino, potrebbe chiuderlo con break 17,35. Considererei anche l’Euro che se scende dà segno contrarian per gli azionari. Per il resto qui del tutto liquido dopo loss enel -1,6% (come detto avevo shortato in due entrate)
★★
ENEL
Peccato, si è stoppato lo short su Enel.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI – EUR/USD
Fib alla grande, più fatica invece sulle azioni ma si va avanti con metodo 🙂 stoppato short Enel. Mi accingo a entrare se scatta segnale cross.
☆
TRADING FIB – UNICREDIT
@peter6: anche io ero tentato di girarmi long alla chiusura degli short per provare la chiusura del gap ma era da seguire e ieri non avevo tempo. Comunque a proposito di pattern a 2-3 gg guardo la solita spia UCG che sta formando una copia carbone del min FIB 29 e 30 ago. Se rompe sopra 17,3 può spingere, ma adesso il FIB ha resistenza importante a 21900. Comunque me ne sto buono a aspetto prox segnale.
★★★★★
TRADING FIB – MINI – TRADING AZIONI
chiusura veloce del gap che ho sfruttato con un piccolo “giochetto” da day trading ora. Bel giro: presi 350 pti sullo short d’impulso fib e altri 200 di mini chiuso in open oggi. A quel punto ho guardato il top della prima ora e sono entrato long fib come lo ha rotto a 21630 che ho chiuso adesso a 21710. Chiuso poco fa anche uno short azioni di poco in verde mentre l’altro è aperto perchè non ha ancora fatto break.
★★
TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD
finale in recupero ma ho tenuto ancora il mini. Chiuso invece tutto long euro.
☆☆☆
TRADING FIB
si sta formando un pattern interessante da ieri, occhio a 21400 perchè se lo buca credo possa darci ancora qualcosa. Se invece gira da qui c’è il gap da chiudere fino a 21700 ma il nuovo confine protegge ben prima.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
timoniere sempre cecchino sugli impulsi_indicatore. Quest’ultimo short anche oltre i tradizionali 200-300 punti: passato alla cassa ieri nel pomeriggio a prendermi 400 punti. Dentro carichetto mini ancora open dall’entrata del 24 che è stata chirurgica, ha anticipato tutti, non solo non c’era manco un break dei min a 1 g, ma nemmeno dell’intraday!
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Gran short. Non ha ancora accennato nessun rimbalzo così sono dentro anche io con fib e mini (il primo direi pure io difesa a 21400 o poco sopra, forse aspetto 21450). Il long Euro me lo sono perso perchè non seguivo a ferragosto, complimenti a Nardini, son mesi che con i segnali fib praticamente non sbaglia una virgola.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD
Mi è andata di lusso perché stavo per eccedere in prudenza con la mia tentazione di chiudere lo short venerdì ma vedendo close basso sul Ftse che era sui 21750 ho tenuto. Sono ancora short al pieno. Chiudo il grosso se torna sopra 21400 e tengo minifib, vediamo se 21300 tengono o se sfonda anche lì. Volumi alti oggi con le news coreane. Molto bello anche il long euro, peccato che questo io l’ho caricato leggero.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD
colpaccio fib e cross! Ho chiuso un Fib a 400 pti gain e lascio correre i Mini. Anche il cross vola!
☆☆☆
EUR/USD
bello l’impulso veloce del cross.. 🙂 L’ho lasciato correre fino a 1,1925. Buon week end.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
@marco t: sì, questa sera potrebbe essere utile attendere il finale serale con ftse/mib chiuso volendo valutare in caso di troppo avvicinamento al confine. Ora mini supporto a 21750.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
@robert avevo pensato la stessa cosa. Ora si può anche chiudere anche più tardi? Fino alle 20.00 o sbaglio?
☆
EUR/USD
iniziato il ballo sul cross con piccolo candelotto verso l’alto
☆☆☆
UNICREDIT – TRADING FIB – MINI FIB
@Mir: tutto vero, avesse ceduto credo avrebbe portato subito l’impulso sul future, ma i condizionali… Ora UCG a 17,9-18 ha une bella resistenza. Il confine indicatore è buono quanto a prudenza teorica ma da par mio qualora dovesse chiudere lì in prossimità, anzi solo sopra 21800, chiuderò le posizioni fib+mini anche se in leggero loss. Non vorrei ci fossero sorprese in gap lunedì mattina.. Vediamo l’ultima ora.
★★★
UNICREDIT – TRADING FIB
Sulle quisquilie intraday mattutine adesso darei un’occhiatina a UCG: se perde 14.4 può trascinare giù mezza barracca, fib compreso. E’ se buca sopra 17.7 che di diventa più complicato.
★★★★★
TRADING FIB – EUR/USD
dentro a segnale fib di ieri. In attesa confine non rischio oltre 21900. forse 22000 (dipende anche da COME si muove). Il cross stagna per caricale la molla, vedremo in che direzione.
☆☆☆
TRADING AZIONI
@stoploss: ora il top sembra sentirlo….. vediamo che candle fa i oggi in close
★★
TRADING AZIONI
@peter6 anch’io mi sono mosso più o meno come te, sull’ azionario di ieri sono entrato con metà size rispetto al solito, ma prima di incrementare aspetto il report con stop.
☆
TRADING AZIONI
sono short sulla banca dal segnale, sull’altro di ieri sono entrato leggero nel finale. Ho rincarato la dose ora che sta rimbalzando. Non credo che lo stop sarà troppo lontano da questi top che sta testando.
★★
TRADING AZIONI
entrato il segnale azioni di oggi. Qui c’è anche break della trend line dai minimi di giugno a quelli di agosto.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
ho inserito i nuovi segnali, i long sono lontani dai livelli di entrata, a meno che non avvenga una fiammatina entro finale. Più vicino l’altro.
☆☆☆
CROSS EUR/USD – TRADING AZIONI
Sparata improvvisa in su del cross proprio poco dopo l’aggiornamento del confine bassissimo. Sono uscito anche dallo short di breve con eseguito più alto del confine. Mantengo lo short azioni.
★★★
TRADING AZIONI
entrato nuovo segnale azioni, vediamo se lo scaricano un po’…
★★
TRADING EUR/USD
chiuso colpetto cross €/$ a 1,1707 e altro short di breve ancora aperto. Il nuovo confine così basso a me va bene.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
Mi sta piacendo molto il vostro metodo. Negli ultimi due mesi con soli 5 segnali FIB ho fatto 1180 punti di guadagno (4 impulsi a target, 1 in stop loss) più qualche manciata di punti con i Mini chiusi sempre a confine di breve. Considerando che da inizio giugno a metà luglio il FIB non si è praticamente mosso considero il risultato molto buono e il n. limitato di segnali è un valore in più. Grazie.
☆
EUR/USD
Target impulso eur/usd toccato bello pieno fino a 1,1700
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD
Venuto giù da 22000 veloce sulle news il Future, va bene lo stesso. Chiuso giro di Fib+Mini in gain tra target e break di fine ciclo. Sono ancora sullo short Euro.
★★★
EUR/USD – MINI FIB
Targettino veloce sul cross dalle parti di 1,1700 ma se torna su stoppo parecchio prima del confine. Continuo a far correre il carico minifib long che ora è a +350.
☆☆☆
TRADING FIB – FTSE MIB – EUR/USD
Il Future oggi ha rotto i minimi di mattinata e ora inverte in su, buon segno. I volumi son bassi su tutto il listino e ci sono tanti triangoli di compressione, ci son vari titoli nel paniere che se romperanno gli ultimi top daranno ancora spinta. Occhio anche al cross Eur adesso che sta cedendo un po’….
★★★
ENEL – TRADING FIB
enel prova l’attacco alla super resistenza a 5, sul book stanno murando a far da tappo nei tick sopra. Intanto anche il fib ci riprova a 22000, sottoscrivo peter.. segnali fib eccellenti (negli ultimi 2-3 mesi ne sto ricavando parecchi bei soldini)
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
incassati 265 pti Fib venerdì e anche io ho dei mini per provare eventuale ciclo. Confine comunque a buona protezione ora dà spazio. Faccio anche io i complimenti a Nardini, sta gestendo l’indicatore molto bene con pochi segnali e da mesi quasi sempre a segno nell’impulso.
★★
TRADING FIB
prova di attacco ora a 22000… 🙂 Son dentro anche i segnali azioni.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Perfetto, tgt veloce fib incassato abbondantemente nel finale. Ho mini a lasciar correre se continua. Complimenti al timoniere, buon week end a tutti.
☆☆☆
TRADING FIB
buon movimento ora verso 1° target
★★★
TRADING FIB
dentro da ieri per tentare l’impulso, speravo lo sparasse a target questa mattina ma è senza fiato. In attesa aggiornamento io fisso stop in pari.
★★
UNICREDIT
super gap di UCG oggi sulle news. Sono i casi nei quali si apprezza il metodo a range stretto che ci ha fatto chiudere lo short ieri.
☆☆☆
TRADING FIB
Ritocco a 21600, vediamo che succede in quest’ultima ora
☆☆☆
TRADING FIB
ha sfiorato proprio il livello dell’indicatore e viene respinto. Ordine condizionato inserito.
★★★
TRADING AZIONI – INTESA SANPAOLO
segnalo anche Intesa che sta riprovando break ai massimi, se conferma in close proverò un buy e poi fisserò stop molto stretto in “stile Nardini” 🙂
☆
TRADING FIB – MINIFIB
valutando che l’ultimo segnale fib la settimana scorsa scattava dopo falso break up in giornata BCE che corrispondeva anche a respinta da resistenze dei max avevo caricato molto pesante a caccia dell’impulso con più contratti Fib+Min. Ero pure un po’ nervosetto dopo close del 20 perché temevo tenuta su una line velocissima tracciata a 10 gg, invece è andata molto bene con target dove ho chiuso doppia pos fib e poi ho tenuto i mini per chiuderli progressivamente mentre risaliva fino a confine. Dal 13 luglio è di nuovo laterale e oggi torna sui max, molto buoni questi colpetti veloce sulle micro oscillazioni finchè non c’è trend
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
presi soliti 250 pti da cecchino x il colpo veloce. Ma ho ancora carico short in ballo, spingesse a completare proiezione a 20900-21000…. x Riccardo: come medie su singoli trades azioni sottoscrivo quanto ti ha già scritto PaoLor.
★★
TRADING FIB
Impulso short target pienissimo, ora c’è spazio per manovrare con calma…
★★★
TRADING FIB
Sempre ottimi! Subito rientrati dal piccolo passetto falso dell’altro giorno dribblando pure la bull trap ieri alle 15 mentre parlava Draghi. Grazie e buon week end a tutti!
☆
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
Ha toccato 21200 limite alto zona tgt, non ho ancora chiuso short Fib sperando arrivi nel pieno ma ora difendo 140 pti se rimbalza, tengo invece Mini in attesa aggiornamento con indicazione del confine. @riccardo: io seguo shotrading solo da un anno e mezzo quindi attendi risposta alla tua domanda dai veterani, di mio ti posso dire che da inizio 2016 (da quando son iscritto) ho visto che gli stop loss sulle azioni sono sempre fissati al max intorno al 2-3%, o 4-5% solo in qualche caso isolato. Per i gain mediamente direi dal 3% al 6% con qualche trade che però è arrivato anche oltre il 9 o 10%.
☆
TRADING FIB
quest’altro segnale d’impulso sembra buono, si avvicina a target
★★
TRADING AZIONI
Buonasera ,volevo chiedere a qualcuno che è qui da piu tempo di me , per il trading sulle azioni qualcuno sa il max di perdita % medio ed il max di guadagno % medio su le operazioni?
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Questa volta l’impulso short non è andato a segno, forse confine fin troppo prudente ma ho stoppato a -70 pti senza pensarci. Chiusa la banca di poco in verde mentre io ho ancora 2/3 di enel che regge e forse attacca i max
☆
TRADING FIB
sta recuperando, pronto a chiudere se buca confine
★★
TRADING AZIONI
son dentro tutto il giro di segnali azioni dopo aver scaricato parte di enel a 1° tgt. Comunque volumi bassi e mercato ancora fiacco, forse si muoverà qualcosa dopo giovedì
☆☆☆
TRADING AZIONI
Entrato sul segnale azioni.
★★★
ORARI FIB
@StopLoss: orari dei segnali sempre fino alle 17:25 salvo non vengano date indicazioni diverse nei report.
★★★★★
ORARI FIB
Una domanda: a partire da ieri l’orario delle negoziazioni Futures è stato esteso fino alle 20:30, nel segnale generato oggi c’è ancora 17:25 come termine ultimo. Volevo, se possibile, solo conferma che è corretto il solito orario anche se le contrattazioni sono state estese alle 20:30.Grazie.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
In un mercato del genere dannatamente (se mi passate il termine) laterale da un mese e mezzo riuscire a dare pochi segnali e guadagnarci è roba davvero da pochi “eletti”. Avevo due Fib, chiuso uno a gain impulso e l’altro oggi. Chiuso Ucg con piccolissimo loss ma ho ancora l’altro in verde. Complimenti al nostro timoniere.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
C’erano proprio le analogie con l’impulso del 20 come correttamente scriveva Nardini. Ho incassato quasi 300 pti venerdì e oggi chiuso con un manciata positiva il mini. Va bene così.
★★★
TRADING FIB – UNICREDIT
bello anche questo impulso e ora bisognerà vedere i soliti 20500 (sarebbe ora uscisse dal canalone…..). Ucg la stanno sciacquando bene ora in book.
★★
TRADING FIB – EUR/USD
Ottimo lavoro sui segnali del FIB! I segnali su EURUSD invece ogni quanto si generano, in media?
☆
TRADING AZIONI – TRADING FIB
@Mir: infatti anche quello sta testando la dinamica di oggi, stessa cosa enel. Aspettiamo che succede dopo apertura USA. Cmq un buon gruzzolo sul Fib l’ho già incassato e aspetto su altro short.
☆☆☆
UNICREDIT
Occhio anche a 16,45 di UCG. Se li buca potrebbe trascinare giù tutto ma sopra 16,5 c’è ancora possibilità di tenuta dei supporti e ripartenza. Tutto da vedere da qui a close..
★★★★★
TRADING FIB
un contratto a impulso colpito e affondato a 250 pti grazie al cecchino Nardini. Vediamo oggi da che parte sfonda che son ancora carico
★★
SHORT
Dentro gli short. Partenza dei segnali e chiusura buona. Domani incontrano varie lines dinamiche, vediamo se le bucano.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Aperta ora posizione nuovo segnale azioni.
☆
FTSE MIB
Passata altra settimana, praticamente un mese di Ftse/MIB mummificato nel canale. Primo accenno break up l’altro ieri e oggi ennesimo dietro front sul limite basso. Quando inizia a annoiare così poi dà sorprese improvvise (è al QUARTO test basso dai primi di giugno). Scompensi tecnici con le banche… Vediamo se si muove qualcosa ‘sta settimana..
☆☆☆
TRADING FIB
provvidenziale il confine basso a chiusura segnale piazzato oggi, lo ha bucato poco dopo aggiornamento e sparato subito su di 200 pti. Impulso short preso da manuale a pieno tgt. Ora bisognerà vedere che succede a 21100-21200.
★★
TRADING FIB – MINI FIB – AZIONI
Chiuso short Fib +250 pti e Mini di poco in positivo. Stoppato short Ucg a -1%. Ho ancora l’altro short che ha solo sfiorato.
☆
TRADING FIB
Avevo caricato due FIB short ieri. Chiuso uno a pieno 1° target e l’altro ora senza indugi a confine anche se molto prudente. Segnale veloce ma ha funzionato.
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Ottimo l’impulso short. 260 pti presi, tengo anche io mini e son sempre short sulle due azioni.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Incassato buon gain sul fib impulso short di ieri. Tengo mini in attesa aggiornamento.
★★★
INFORMAZIONI
Ciao a tutti, sono appena entrato nel servizio. Premetto che opero solo su FIB e EURUSD. Mi sapreste dare qualche dritta su come gestire ed interpretare i segnali… I prezzi di Target e stop loss vengono dati in un secondo momento? Grazie
☆
———————————–
Ciao e benvenuto. Tutte le spiegazioni sono nei reports e trovi risposta alle tue domande nelle note a fondo pagina Area Trading. Il target impulso brevissimo FIB è SEMPRE a 250-300 pti dal segnale (vedi es short di ieri con target impulso brevissimo raggiunto stamattina). Mentre sul ciclo di breve bisogna operare in maniera più discrezionale considerando il confine di ciclo. Comunque ti invito a leggere le note a fondo pagina Area Trading dove è spiegato tutto.
Leonardo [Moderatore]
★★★★★
FTSE MIB
Siamo a 20 giorni di totale lateralizzazione dell’indice imprigionato in un canale di appena il 2,5 % circa. Non dovrebbe durare ancora molto, anche perchè mi sembra ci sia ora triangolo di compressione e in genere quando avviene dopo 15-20 giorni un break direzionale lo prepara. Direi a occhio che i limiti sono 21200 su e 20800 in basso.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Ero via venerdì, così sul segnale azioni già scattato sono entrato alto la mattina di ieri. Ora Aspetto sia piazzato lo stop oggi che credo non sarà molto più alto dei max di venerdì scorso.
★★★★★
EUR/USD – INTESA SP – FTSE MIB
Alta vola sul cross, avevo shortato per beccare l’impulso, poi chiuso in pari per rientrare alto in prossimità confine ma ha bucato a razzo ieri e ho lasciato perdere. Ora scende di nuovo. Intesa l’ho chiusa con un -1,4% perchè ero entrato in mattinata dopo break. Comunque son 15 gg che l’indice non ha uno straccio di direzione.
★★
TRADING AZIONI
stoppata Intesa. Ancora molta lateralità senza direzione.
☆☆☆
AVVISO
Oggi a causa di un momentaneo problema tecnico ci sono problemi di visualizzazione in alcuni link dell’home-page (es non è leggibile il link Login a dx, ma passandoci il cursore sopra è attivo). Dovrebbero risolvere il problema entro sera.
★★★★★
EUR/USD
shortato eur vs usd a 1,1220. Alleggerisco se arriva a tgt impulso. Se invece rimbalza chiudo in pari e valuterò rientro successivamente
★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Non ho ancora chiuso tutto lo short Eni, stavo aspettando il test a 14 e se non rimbalza mantengo. Ho in carico anche l’altro short a prezzo d’entrata molto buono il giorno successivo al segnale, ma qui rispetto lo stop indicato. Il Fib potrebbe scappar giù se buca 20500-20600.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Preso gain anche io ieri su impulso Fib (chiuso +220), chiuso mini a -30 pti oggi. Chiuso Ucg leggermente in verde, mantengo la parte dello short Eni che forse arriva almeno a 14.
★★
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Scaricato lo short Fib appena tornato sopra 20600, anche io sempre dentro col mini. Ieri scaricato anche mezzo short Eni. Ucg ci dà un po’ di spazio di manovra adesso. Su future bisogna sta attenti non parta una spyke, penso comunque che oggi quasi sicuramente abbasserà il confine.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Impulso veloce preso con Fib a 200 pti abbondanti, tengo il mini.
☆
TRADING AZIONI – ENI – FTSE MIB
14,5 di Eni bucati bene senza problemi. Ora supporto importante a 14-14,10. Intanto l’indice scricchiola sotto 21000. Vediamo se muovono qualcosa oggi, ma senza fari USA e UK che son chiusi.
★★
TRADING AZIONI – ENI
Entrato solo uno degli short. Vediamo sul resto se domani è la volta buona per prendere direzione. Eni oggi volumi discreti ma domani c’è pavimento ancora da sfondare a 14,5.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
forse sta cambiando aria, vedo qui e là piccoli doppi top in possibile formazione, pronto a entrare con i nuovi e già aperto lo short di questa mattina
★★
FIB – TRADING AZIONI
Future e bancari mummificati. Nè i dati sulle abitazioni nè quelli ora sul greggio USA han emesso un soffio (a parte qualche spazzolatina nei book dei petroliferi). Salvo razzetti adesso nell’ultima ora … sit on the hands again 🙂
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Nuovi ordini inseriti. Per ora non si muove nulla, vediamo che succede dopo apertura USA
★★★
FTSE MIB – UNICREDIT
Ucg da seguire in concomitanza con indice/future in questi gg perchè fa da buona spia tecnica, difficilmente va in controtendenza anzi fa da amplificatore e non ha chart sporcato dai dividendi, mi pare ora a un bivio tecnico di breve.
★★★★★
OPERATIVITA’ – FLAT
Sono d’accordo con l’aspettare e il “sit on your hands”, però molto flat ultimamente per via di pochissimi segnali entrati. Non parlo dell’indicatore fib che è strumento particolare e ne comprendo la cautela, ma sull’azionario un paio di mesi fa avevamo preso dei bei movimenti , poi aprile e maggio si è operato davvero molto poco. Sia inteso, non è affatto una critica (vedi mia soddisfazione espressa nel post del 5 aprile) ho un saldo da inizio anno in positivo e con poche operazioni fatte, son ben conscio del valore di un risultato del genere. Intendo solo dire che forse sui meno volatili come Eni e Enel si potrebbe mollare un po’ il freno a mano (per es Enel ha fatto un bel trend che ci è scappato causa caccia gli short che non scattavano mai, ma so anche che è facile a dirsi dopo). Buona trading a tutti e vediamo che succede oggi.
☆
UNICREDIT
UCG se rompe gli ultimi top un test veloce a 18 lo può fare, ma ovviamente tutto dipenderà da cosa succederà nel finale di domani.
★★
FTSE MIB – BCE – DRAGHI
Sì, bisogna vedere domani se mentre parla Draghi fanno qualche classico giochetto intraday con spyke o roba del genere ma poi la chiusura potrebbe essere significativa.
☆☆☆
FTSE MIB
Considerando lo scompenso tecnico per i dividendi di ieri l’indice a 21500 approccia praticamente i massimi di settimana scorsa. Oggi e domani giornate importanti perché mentre c’è questa situazione tecnica devono uscire vari dati importanti e domani parla Draghi..
☆
FIB
Sciacquata e impulso veloce in giù, peccato non averlo preso stando fuori. Ora da vedere se tiene sopra 20500.
★★★
MINI FIB
Anch’io sono rimasto incastrato con il minifib a 21505 ho chiuso in perdita a 21145…..
☆
———————
[Nota del moderatore per i lettori: quest’operazione non rispecchia le indicazioni in Area Trading in quanto l’indicatore rimaneva “flat”].
TRADING FIB, MINI FIB
@marco t, fatto stesso errore ieri e ancora prima di accorgermene ho chiuso perché non mi fidavo del trade.Chiudi subito, sbagliare può capitare. Se non riesci a tradare il fib perché troppo grande, tieniti una finestra sul fib, mettici un alert e poi fai ingressi manuali sul mini, sennò sei sempre a rischio, eventualmente inizia con uno come fai adesso e poi accumula altri contratti più in prossimità di confine.
☆
MINIFIB
Confermo quanto scritto da Leonardo. Ieri max indicatore fibsp a 21500 tondo senza entrata del segnale e infatti non sono entrato sul mini che ho visto toccare 1 tick oltre. Fossi per errore dentro anche io chiuderei a break sotto 21200 perché poi diventerebbe complicato da gestire, se scende lì sotto non ci son riferimenti fino a 21000 che sarebbe uno stop alternativo troppo rischioso per i miei gusti. Personalmente preferisco sempre tagliare un loss a livelli accettabili infischiandomene di cosa succede dopo, perché se si ragiona con i “se e i ma” alla lunga ci si fa solo del male. Sempre occhi SOLO su chart/book fibsp o fib a scadenza più vicina!! 🙂
★★
MINIFIB
Ti ringrazio comunque è una situazione davvero assurda. Ho già chiuso un mini questa mattina a -250. In effetti è quello che pensavo di fare: se buca i minimi della mattina chiudo anche l altro.
☆
TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
@marco: Essendo l’indicatore flat per quanto mi riguarda è una scommessa consigliare come gestire senza livelli di riferimento. Personalmente non posso far altro che consigliarti di fissare uno stop loss alla perdita massima che sei disposto a accettare. Io non rischierei oltre 21200 (sta già cedendo in quella direzione adesso) ma è un mio valore arbitrario. Se buca e poi rimbalza subito potrebbe beffare, è da metter in preventivo. Ma la regola è sempre la solita: stop loss senza “se e ma”.
★★★★★[Mod]
MINI FIB
A questo punto chiedo un aiuto. Non sono purtroppo in grado di gestire i livelli da solo. Affidandomi sempre ai report mi sento in forte difficoltà.
☆
TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
@marco: il top di ieri sul Fib è 21500 senza break di nessun tick sopra. Il mini ha toccato top a 21505 ma attenzione perché l’indicatore è sul Fib a scadenza più vicina e i livelli vanno sempre considerati su questo, come specificato nelle spiegazioni a fondo pagina area trading che riporto: “es MiniFIB e ETF Long Short che replicano l’andamento dell’indice FtseMIB (fermo restando che i livelli operativi vanno sempre considerati direttamente sul FIBSP, in quanto l’indicatore è settato su questo)”. Pertanto l’indicatore ieri è rimasto flat.
★★★★★[Mod]
MINI FIB
Ma ha bucato ieri il livello di un tic. O sbaglio? Io son dentro con 2 mini, purtroppo.
☆
TRADING AZIONI – FIB
Del tutto liquido dopo uscita poco più del pari dell’azione stamattina. Il Fib a parte il minitest di ieri a 21500 è praticamente immobile da 10 gg! Finchè non si schioda dal laterale c’è poco da fare ma non dovrebbe mancare molto. In genere quando fa questi laterali lunghi tra il 10° e 15° giorno una direzione la prende.
☆
FIB
Sembra respingere. Se non fa break in quest’ultima oretta spererei andasse perlomeno in leggera correzione perché se chiudesse vicino potrebbe far break in open domani rendendo complicato entrare. Ma son congetture…
★★★★★
FIB
Fib ora a contatto con 21500
★★★
FTSE MIB
Ho inserito i nuovi ordini per oggi. Guardando l’indice Ftse/Mib sul chart di lungo noto che l’andamento degli ultimi giorni è un tentativo di attacco alla resistenza dei massimi dell’anno scorso toccati a inizio 2016. In pratica li ha rotti e si è mosso sopra con laterale e vari re test. Oggi sembra forzare a conferma, vediamo se riesce.
☆
TRADING AZIONI
chiuso short azioni 2 in stop loss, mentre sempre dentro il long 1, vediamo se continua almeno verso i max di aprile
★★
ENI
Richard, non mi risulta nulla di strano su Eni anzi i volumi oggi son bassini, ho controllato con due piattaforme diverse + un’altra di dati free in differita di 20 min. Prova a fare logout e rientrare, forse è un errore sul flusso dati a volte succede.
☆☆☆
ENI
scusatemi, voi avete notato poco fa un grosso e anomalo picco di scambi sul book Eni o è un bug di powerdesk Fineco ?
☆
INTESA SANPAOLO – TRADING AZIONI
Intesa prova il break dei top di mattinata, potrebbe anche dare segnale. Comunque mercato molto piatto anche oggi, non si muovono nemmeno gli altri due.
★★
ENEL – ENI
Enel e Eni sono in consolidamento laterale, dovrebbero prendere impulso direzionale rotto il canalino. Presumo ne taglieremo uno dei due per tenere quello che fa break in direzione. Bisogna vedere da che parte fa break l’indice che tutta la settimana non si è ancora mosso di niente.
☆
FTSE MIB – FIB
Laterali da 4 gg indice e fib con il piccolo gap up di oggi potrebbero preparare un doppio max in caso di bucata sotto 21300 (21000 fib). Ma è ancora tutto da vedere, attendo prox segnale
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Inserito segnale su livello indicatore e entrato su azioni. @maximiliam80: anche io ero tentato ieri x il colpettino veloce ma poi ho lasciato perdere perchè vedevo un supporto a 14,9 che ha rotto oggi in open e ora prova il recupero
☆☆☆
TRADING AZIONI
altro giochetto da 2% veloce a segno! Short Ucg nel giorno del segnale non scattato con break inverso e profit oggi 🙂
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
i segnali di oggi sono a livelli molto vicini, potrebbero scattare e sono pronto a entrare. Su quello dell’indicatore potrei decidere qualora scattasse di fissare uno stop più alto del confine, per magari rientrare successivamente in prox confine, ma vedremo tutto dopo il segnale.
★★