►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
TRADING AZIONI
ieri ho fatto il solito colpettino veloce perchè quando un segnale non scatta, quando il livello non viene bucato e fa break in direzione opposta il giorno nel quale il segnale è attivo, spessissimo almeno un impulso nell’altra direzione lo dà. Son già un po’ di volte che lo faccio e ha quasi sempre funzionato: ieri con UCG visto che non dava lo short e superava il top di giornata l’ultima ora sono entrato long. Chiuso poco fa a +2%. Stacco e buon week..
☆
ELEZIONI FRANCIA
Bella la frase “sit on their hands”, azzeccatissima. Giusto attendere lunedì dopo l’esito delle elezioni perché anche se il risultato sembra ormai scontare la vittoria di Macron che i mercati da ieri festeggiano in anticipo, sappiamo bene come almeno in open in questi casi può succedere qualsiasi cosa, da un sell on the news ad un gap in su. Tra l’altro non si possono mai escludere a priori sorprese inaspettate (brexit e Trump docet…). Il mercato non scappa, è sempre lì, il trading non è azzardo e la “filosofia nardiniana” (passatemi il termine) dell’operare il minimo indispensabile con molta cautela è tra i motivi che mi ha fatto rinnovare l’iscrizione per il mio secondo anno e è anche in netta controtendenza con certi servizi che vedo in giro… Tra l’altro noto che il venerdì precedente il primo turno di elezioni francesi dava segnali long che non scattavano per un pelo (ricordo isp o ucg es, anche il fib) e lunedì dopo c’era il gap rialzista violento, una corretta impostazione dei sistemi che in questi giorni son stati condizionati come ha spiegato da festività e elezioni. Un saluto a tutti, a lunedì.
☆
“SIT ON THEIR HANDS”
In totale sintonia col report di oggi (che condivido al 100%) capita a fagiolo una frase che leggevo giusto qualche sera fa in una serie di interviste a famosi traders americani, uno diceva: “se molti dei traders che ho conosciuto avessero imparato a non far nulla (letteralmente “sit on their hands”) per il 50% del tempo, avrebbero fatto molti più soldi”.
★★
SEGNALI – EUR/USD
@DanieleTh: sì, come per azioni e indicatore Fib i segnali son sempre validi fino a scadenza indicata anche se prima fanno un temporaneo break dello stop-confine.
★★★★★[Mod]
EUR/USD
Scusate una domanda: per il cross eur/usd, in caso di rottura del confine prima che scatti il segnale e successivo break del livello indicato per entrare, il segnale rimane valido come avviene per le azioni o il Fib ? (Su questi avevo già chiesto tempo fa e mi era stato risposto di sì). Grazie 🙂
☆
TRADING AZIONI
pronto con i nuovi segnali. Potrebbero essere sfruttati per la possibilità di chiusura dei gap se fanno i break. Per ora reggono e consolidano.
☆
FTSE MIB – ELEZIONI FRANCIA
questa situazione di mancanza di direzione potrebbe protrarsi fin dopo il secondo turno di elezioni in Francia, complice l’ennesima festività di mezzo di lunedì (anche se i volumi in questi giorni non sono malaccio). Potrebbe starci giusto uno scossone di chiusura del gap ma per ora non si muove foglia. A martedì, buon week e 1 maggio.
★★
SMS
@Robert. A me è arrivato puntuale. Ma ho chiesto ora a Francesco e mi dice che oggi per qualche numero ci son stati problemi di invio dovuti alla gataway di inoltro.
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI – SMS
Aggiornata Enel e ho inserito l’ordine condizionato sul nuovo segnale. @Leonardo: oggi non mi è arrivato l’sms, sai mica se c’è stato un problema d’invio o dipende dal mio tel ? La mail comunque è regolarmente arrivata. Grazie, buon week end a tutti.
★★★
ENEL
Enel martedì ha rotto una t-line e con gli intraday di ieri e stamane mi dà l’impressione stia decidendo se confermare il break sotto i minimi (4,238) o la tenuta con un pattern di rimbalzo sopra 4,35. I movimenti di oggi fino a close saranno determinanti.
☆
OPERATIVITA’
Concordo con peter, ho notato anche io che Nardini da un po’ è tornato a restringere stop e tgt, anche i confini indicatore, ipotizzo con cambio di setaggio tollerando meno vola. Ne escono piccoli passetti da seguire con calma e pazienza ma con un passetto alla volta, anche solo 2-3% in verde e loss piccoli, si fa strada senza le ansie che comporta stare dentro a trend di breve con range di vola ballerini (ovvio che operando così perdi i trend nella loro interezza, ma non conta perchè non sono loro lo scopo)
★★★★★
TRADING AZIONI
Chiusi in verde gli shortini, rimane solo la parte di Enel ancora open ma salvo gap clamorosi non dovrebbero esserci problemi. Comunque mi piace questa operatività bella stretta, da parecchio tempo sull’azionario non prendiamo stop loss degni di nota.
★★
TRADING AZIONI
ISP si avvicina ora, se si chiude pazienza, ho preso buon gain ieri mollandone metà. Anche Enel si avvicina e mi preparo a 1/2. Colgo l’occasione per farvi i complimenti. Metodo e professionalità eccellenti! (nonostante i refusi sul grafico di ieri…ahaha… scherzo). Un grazie a tutti.
☆
TRADING AZIONI
chiedo scusa, avete ragione voi. Mi son fatto trarre in inganno dalla linea tracciata sul grafico che era più bassa ma il livello era corretto sia sul grafico che nelle indicazioni 🙂 Comunque trade andato a segno in positivo. Ormai tengo solo l’altro titolo aperto
☆
TRADING AZIONI
su Intesa anche io chiuso ieri mezzo short nel target (preciso come sempre) ma il resto l’ho lasciato aperto in attesa aggiornamento di oggi. Tutto giusto ?
☆☆☆
TRADING AZIONI
@Maximiliam: per la banca giusta la presa di profitto a target ieri. Lo stop su resto del carico però non è ancora stato superato (se guardi in Area Trading è indicato che sul grafico ci sono degli errori e fanno fede le spiegazioni nel report e le indicazioni in tabella strategie).
★★★★★[Mod]
TRADING AZIONI
incassato ieri quasi 4% short isp mezzo carico e chiuso tutto il resto questa mattina visto il rimbalzo sul secondo t profit largo. L’altra invece per ora non si muove.
☆
TRADING AZIONI
Buoni i due short, anche enel è scesa, ora ha un supporto a 4,25.
☆
INTESA SANPAOLO
Lo short Isp si avvia verso primo target.
★★★
FIBSP – TRADING AZIONI
Il FIB lo aspetterei veloce a 18900-19000 nel caso bucasse 19270, darebbe una scrollata generale e soprattutto alla banca che oggi ha solo chiuso un gap di metà marzo (sta cercando di aggrapparsi con le unghie e non avrà gran spazio qualora tutto tornasse sopra 19500 FIB) ma ci penseremo martedì…. buona Pasqua alla ciurma.
☆☆☆
INTESA SANPAOLO – ENEL
isp verso 2,42. Se riesce a bucare dovrebbe arrivare al target, non dico oggi ma martedì o merc. Dentro anche enel. Buona Pasqua a tutti.
★★
ENEL
Anche oggi Enel continua a sentirlo. Ho notato che accade spesso che i livelli che indica Nardini mostrano notevole sensibilità in questo modo, interessante perché spesso non sono tracciati su livelli apparentemente convenzionali, questo per es non appare come supporto evidente e addirittura non coincide col minimo di ieri.
☆
ENEL – INTESA SANPAOLO – FTSE MIB
Il livello enel lo sta sentendo preciso al tick. Intesa sui supporti e indice a 20000. Se sfonda dovrebbe andare in correzione almeno a 19700
☆☆☆
INTESA SANPAOLO
Isp ieri ha fatto una candela daily d’indecisione, dopo l’apertura positiva di oggi se buca i minimi di ieri dovrebbe spingere verso il basso, anche se a essere più precisi come dice Bernoulli a 2,45-2,46 passa un intreccio di supporti importante, sfondasse quelli…
☆
TRADING AZIONI
la banca ha supportone intorno 2,45. Ora hanno piazzato le mura al prezzo del segnale. Vediamo come va a chiudere.
☆☆☆
TRADING AZIONI
entrato uno dei due
★★
ENI – INTESA SANPAOLO
Grazie al moderatore Leonardo per la risposta dell’altro giorno :). Ho inserito il segnale automatico per oggi su Eni e sto seguendo “manualmente” per Isp. Forse oggi qualcosa potrebbe scattare. Buon trading a tutti e rinnovo complimenti.
☆
INTESA SANPAOLO – FIB
seduta piattissima, ormai non dovrebbe scattare nemmeno il segnale isp. Guardando il chart dell’indicatore assume forma e significato anche la chiusura dell’ultimo segnale di ciclo il 3 perchè da quel momento in 4 sedute il fib si ritrova ancora incollato alla stessa zona. Week end di relax, poi vedremo lo spartiacque a 20000 se ha già cominciato a respingere o se subirà un nuovo attacco.
★★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB
inseriti i nuovi segnali, vediamo se si muovono entro chiusura. Sempre resistenza importante a 20400 Ftse.
☆
MOVIMENTI DI MATTINATA
@Richard. Entrambe le cose. Con le dovute eccezioni in genere la tendenza qui è di attendere che si siano sfogati i movimenti della prima parte di seduta per trarre “conclusioni”, rispettando comunque i livelli operativi sulle strategie attive anche in mattinata (come in genere sono gli stop).
★★★★★[Mod]
FTSE MIB – BANCHE
Si sta alzando la volatilità intraday sui bancari-guida, in particolare guardo alla solita spia Ucg. E sono in triangoli di forte compressione. Dovrebbe essere sintomo di preparazione di un nuovo movimento direzionale.
★★★★★
STOP
@marco: io penso che non sia questione di prediligere i long rispetto agli short in certi periodi o viceversa. Bisogna considerare che è tutto inserito in una logica di metodo nelle gestione della totalità di tutti i segnali che in questo periodo vedo sono sempre su movimenti molto stretti, infatti gli stop sono sempre molto vicini ultimamente (es uno stop a -1,6% su un titolo come isp è strettissimo e anche il penultimo sul fib era stato chiuso addirittura in giornata) ciò porta ad un aumento della frequenza dei segnali che infatti da un mese e mezzo vedo sono aumentati non poco rispetto a dic/feb quindi per forza facendo entra/esci con più frequenza qualche stop da -1/-2% nelle azioni lo si becca a fronte del segnale buono che quando si prende sui due bancari in genere fa uscire gain pieni tipo l’ucg di 20 gg fa.
★★
FTSE MIB – FIB
doppia candela daily d’indecisione ieri e oggi per il ftse/mib e sul future oggi c’erano improvvise impennate di vola. Per ora giusto essere fuori, sotto 20100 ftse/mib dovrebbe andar in correzione altrimenti sorpresone sopra 20400.
☆
FIBSP
future quasi a re-test 20000. Ho l’impressione che da qui per un paio di gg ci sia possibilità di laterale isterico 19700-20100, ma vediamo che ci dice l’indicatore.
★★
MOVIMENTI PRIMA META’ SEDUTA
Ciao a tutti. Sono iscritto da luglio 2016 e mi associo a quanto scritto da paolamt il 28 cm sulle impressioni del servizio offerto. Approfitto di voi iscritti da più tempo per fare una domanda: ho notato che qui per la maggior parte intervenite con i commenti nel pomeriggio o la sera dopo chiusura, molto più raramente durante la mattina tranne qualche eccezione, volevo chiedervi se ciò è dovuto solo al fatto che Nardini pubblica l’aggiornamento nel pomeriggio e quindi attendete o se ci sono motivazioni tecniche riguardati il mercato. (Ho visto che spesso scrivete di non dar molta importanza ai movimenti della prima metà di seduta). Grazie a chi vorrà rispondermi e complimenti.
☆
SHORT – TRADING AZIONI
Anche questo short è fallito per la mia poca esperienza sembra proprio che operazioni al ribasso in questo periodo è meglio non farle. Voi cosa ne pensate
☆
TRADING AZIONI
lo short banca ieri non ha bucato, ho stoppato ora con -1% anche se ero tentato di aspettare un po’
★★★
TRADING AZIONI
Sono entrato questa mattina sullo short azioni. Ha supporto poco sotto i minimi toccati oggi, a circa -0,8% da lì, se li buca esce dal laterale che è piuttosto lungo.
★★★
TRADING FIB
altro impulso perfetto e ottima anche l’alzata della chiusura del ciclo ieri.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
tutto bene, niente aperture strane oggi. Così ho chiuso fib a difesa +200 e poi adesso anche il mini in positivo.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
ho 2 mini long da segnale dopo aver incassato impulso fib venerdì. Per ora apertura tranquilla, uno lo chiudo se buca 20000 e con l’altro seguo il ciclo sul confine (e magari rientrerò fib dovesse arrivarci vicino e accennare tenuta sopra, ma vediamo che succede)
★★
TRADING FIB – MINI FIB
sperando di non aver fatto cosa azzardata io oggi ho contravvenuto un po’ le regole rimanendo dentro sia fib che mini (ora ansia gap). In ogni caso mi unisco ai complimenti al ns timoniere. Anche la chiusura immediata di quello short e il reverse del giorno dopo, mi rendo conto ora, è stata mossa da “attributi” di ferro. Ora vado a rilassarmi per scacciare i gap dalla testa!
☆
FTSE MIB – UNICREDIT
1° target a segno. Ora a volerla dire tutta, a prescindere dai salisendi dell’immediato, volatilità, impulsi di brevissimo ecc… ci sarebbe quel gap lasciato aperto dall’indice a inizio 2016……… Ma la strada è ancora lunga e ci vorrebbe la sveglia di UCG e banchette varie a trainare. Pensiamo di giorno in giorno. Buon weekend.
★★★★★
INDICATORE FIB FTSE MIB
caro maximilam, la spintarella che aspettavamo è arrivata 🙂
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB – ENI
chiuso FIB adesso con +235 gain e tenuto mini a lasciar correre o chiudere lunedì se cede il confine. Complimenti al timoniere. ENI l’ho alleggerita solo di 1/3. Buon week end a tutti.
★★★
TRADING FIB
siamo a un soffio sul fib… ci vorrebbe una piccola spintarella entro close, altrimenti rimandato a lunedì. Bello il nuovo confine così alto.
☆
ENI – FTSE MIB
su eni entrato tardi oggi, ma ce la può fare, intonazione ancora long sia ftsemib che americani, dita incrociate e hold.
☆
ENI
bello tosto il muro a 15,3 nel book di Eni, però ci sta provando.
☆☆
FTSE MIB – PIL USA
@maximiliam: infatti un leggero accenno c’è stato subito all’uscita del pil migliore del previsto, ma il dato è contrastato da quello sui sussidi di disoccupazione
★★
FTSE MIB – PIL USA
tutto immobile, forse ci sarà movimento dopo le 14:30 quando usciranno i dati del PIL USA.
☆
FIB/FtseMIB – ENI – ENEL
Seduta tutto sommato laterale. Resa dei conti probabilmente domani ma è vero che devono ripartire le banche perchè oggi è stato tenuto su dal resto (eni enel per es)
★★★
FTSE MIB
le mura a 20400 che dicevo ieri hanno respinto giù (max di oggi 20389 ftse). Sì, le banche non stanno aiutando, attendiamo dopo l’apertura USA.
☆☆☆
TRADING MINI FIB
Son di nuovo in ballo col mini. Il confine mi va bene, ma il fatto che non ci sia tenuta da parte dei bancari mi dà da pensare. Vediamo.
☆☆☆
UNICREDIT – TRADING FIB
A proposito di pattern, ucg: se scatta il segnale completa un rialzista di breve, una sorta di cup anche se un po’ sporca. Il Fib ancora ambiguo, forse sta facendo una semplice pennant ma deve tenere almeno sopra 19700. Lo stop per ora lo tengo comunque sul confine.
★★★★★
SHOTRADING
Sono un neo iscritto sono stato abbonato a diversi siti di trading in questi ultimi anni ma ho l’impressione di aver trovato un ottimo metodo di trading saluti a tutti
☆
ENI – FIB
sto guardando ora il pattern di medio-breve che sta formando ENI e inizia a farsi interessante. Se trova forza da superare 15,15 dovrebbe darsi una mossa. Sul fib sono fiducioso almeno per l’impulsino…
★★
FIB/FtseMIB
Rientrato, la chiusura Ftse non è male perchè sopra 20300 ma c’è ancora un ostacolino domani a 20400. Ce la facesse potrebbe accelerare.
☆☆☆
FIB
Ordini inseriti. Per quanto riguarda il FIB, 19800 sta respingendo tutti gli attacchi, dovesse bucare con decisione potrebbe continuare almeno per impulso di brevissimo. Speriamo ci dia una mano il DJ.
☆
TRADING MINI FIB – ENI
a ‘sto giro l’impulso non ha funzionato. Ero sul mini e stoppato subito anche se domani potrebbe chiudere gap e riprende giù a patto venga respinto sotto 19800. Aspetto prossimo segnale con Eni ancora in carico.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
entrato su segnale indicatore e son dentro anche le azioni. Pronto a chiudere ucg che si avvicina e su fib applico stop a confine
★★
UNICREDIT
buona partenza anche dello short UCG. Vediamo come prosegue nel pomeriggio, l’ideale sarebbe close sotto 14 ma c’è il gap in ballo.
☆
ENI
grazie Leonardo,mi era sfuggito di entrare almeno di un tick sopra il livello,in effetti ha fatto un max proprio sul segnale e mi ha beccato( anche se uso IB e non ci sono giochetti)…no problem,così mi so regolare se dovesse succedere ancora e impostare uno stop
☆
ENI
@fabriziob: i segnali ENI non scattavano nè il 21 nè ieri (i segnali scattano al break del livello di almeno un tick). Al momento il sistema sul titolo è flat fino a nuovo segnale, vedremo se ne darà un altro oggi o nei prossimi giorni. Se sei dentro devi fissare uno stop alla max perdita che sei disposto a rischiare. Personalmente io non starei dentro se scende sotto 14,7 alzando lo stop se torna sopra 15 ma è una mia opinione personale.
★★★★★[Mod.]
ENI
sono stato eseguito ieri su ENI al prezzo indicato ma vedo che il sistema non è dentro… come gestisco la posizione? – PS: non ieri ma martedì 21 a 15.xx appena toccato
☆
INDICATORE FIB/FtseMIB
Corregge con un picco di volumi negli scambi poco fa. Penso sia meglio così perché se scatterà segnale sarà dopo questo consolidamento, se non scatterà significa che non si è caduti in falso break. Il livello sembra preciso perché ha atteso il break dei top di mattina ignorandolo e poi ha c’è stata respinta proprio da lì. Vediamo ora da qui al close.
★★★
INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
15:20 nessun segnale entrato e adesso corregge un po’
☆
INDICATORE FIB/FtseMIB
@marco: ora alle 14:47 no. Non c’è stato ancora break della quota ma è vicino.
★★★★★[Mod.]
INDICATORE FIB/FtseMIB
Il segnale è scattato??
☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
arrivato sms ho inserito ordini e pronto a ballare di nuovo. Siamo su break out vicini a max belli spessi…quindi sul fib fisserò stop più prudente del confine anche xchè ieri si è incassato un ottimo bottino dell’ultimo segnale e voglio difendermi, vedo più tardi che succede..
★★
TRADING FIB – ETF FTSE MIB
Io non ho fatto il rollover e ho chiuso nel finale a quasi +400pti ma ho sempre ETF Lyxor e son pronto a uscire se sfora. C’è il gap da chiudere e può scendere di botto lunedì se non regge qui.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – FTSE MIB
ok, arrivati livelli aggiornati. Darei adesso anche un’occhiatina a 19600 (future) se la buca primo alert perchè passa una dinamica di brevissimo e dovrebbe andare a bucare il confine. Se tiene sopra 19600 può riprovare l’attacco.
★★
INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING FIB e MINI FIB
Anche io Peter, ieri ho piazzato take profit Fib sul minimo della primissima mattina poco sotto 20000 che è 19495 sul future giugno con l’intento di tenere il piccolo sul ciclo. Avrei scommesso lo bucasse entro questa mattina ma continua a tenere.
★★★
TRADING FIB – MINI FIB – FTSE MIB
Sono ancora a pieno carico Fib e Mini, il ciclo per ora non ha mollato nulla, nemmeno la chiusura del gap. Ora attendo aggiorni il confine (che dopo rollover giugno anche io ho arrotondato a 19400) e tengo con take profit guardando a 20000 di FtseMIB.
★★
INDICATORE FIB/FTSEMIB
@marco t: in attesa il liv. dell’indicatore domani venga aggiornato io arrotonderei su base tecnico/grafica sottraendone 500 tondi… 😉
★★★★★
TRADING MINI FIB
Prima di tutto complimenti al timoniere che nel mese di marzo ci sta guidando verso ottimi guadagni. Volevo chiedere ai mederatori se è possibile sapere il livello di stop aggiornato al minifib scadenza giugno, inquanto domani marzo va in scadenza ed io ho già fatto il rollover, mi sembra che sia 465 punti più basso ma non ne sono sicuro, quindi se domani mattina dovesse ripiegare velocemente sarebbe meglio avere il livello corretto del future con scadenza giugno. grazie e saluti a tutti
☆
INDICATORE FIB/FTSEMIB
Ciclo ancora aperto. Potrebbe fare una toccatina fino a 20400-20500.
★★★★★
TRADING MINI FIB
@lizard: no, mi son fatto coraggio e ieri sono entrato subito con un mini in ottica di entrare più pesante oggi perchè il top era ancora da rompere ma ormai è andata. Tengo il mini applicando come take profit la quota ufficiosa. Complimenti a chi ha fatto il colpo pieno!
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Buono questo periodo, dopo il gran colpo che ho fatto con la camionata di UCG è riuscita pure la doppietta degli impulsi Fib/Mini. Difendo FIB poco sopra +300 pti e il Mini lo tengo in attesa del confine.. @franco68: di norma sì, ma lo stop veloce sulle posizioni più pesanti devo dire che io lo valuto nei singoli casi prendendo un riferimento grafico, es tracciandomi delle banalissime trend line di brevissimo. Oggi per es lo avrei messo circa a 19580 (-150 come scriveva ieri Robert) non ci fosse stata questa partenza a razzo, ma è volato subito e meglio così) Quando c’è alta volatilità e non vedo riferimenti lo lascio a a 200. A quanto leggo anche gli altri che sono iscritti da molto più tempo fanno così (correggetemi se sbaglio).
☆
INDICATORE FIB/FtseMIB
Salve a tutti, volevo sapere che stop usate per l’impulso di brevissimo. E giusto usare 200 punti di stop come per il target. Grazie. Saluti.
☆
ETF LYXOR FTSE MIB – TRADING FIB
etf Lyxor anche io da gestire se parte un altro ciclo di breve. Ma ho anche il Fib per l’impulso che ora viaggia oltre +350 🙂
☆☆
TRADING MINI FIB
@Daniele: spero tu non abbia seguito me attendendo la conferma del segnale oggi… Nardini ci ha visto giusto ieri, io ero pronto a inseguire oggi anche sulla forza ma col gap mi son perso il treno. Buon gain a tutti.
☆☆☆
INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING FIB e MINI FIB
Mi preparo a incassare il Fib solo se accenna chiusura del gap. Sul ciclo invece ho il mini, qui attendo anche io, vediamo dove piazza il confine e che succede.
★★★
FIB/FtseMIB – ETF FtseMIB
Gran segnale in anticipo del break dei max! Gap e fib a centro pieno dell’impulso. Ora difendo perlomeno 230 pti fib mentre ho preso anche ETF Lyxor ftse mib che gestirò più calmo sul ciclo.
☆
FIB/FtseMIB
Chiusura non male, ora bisogna aspettare l’esito dell’assalto alle mura 19800-19850.
☆☆☆
INDICATORE FIB/FtseMIB
Io son dentro. Se domattina non avremo il confine da parte dell’indicatore (credo che bisognerà attendere come di consueto metà seduta per avere i riferimenti) rischierò non oltre 150 pti circa su questo segnale, forse anche meno. Dovesse scendere chiuderò ed eventualmente solita rientrata successiva se il ciclo terrà sopra confine.
★★★
FED – TRADING AZIONI – MINIFIB
@Daniele: se ci son segnali sull’azionario entro. Se c’è un segnale dell’indicatore fib/ftsemib aspetto domani mattina per valutare entrata con il mini, ma a prescindere dalla fed a volte sull’indicatore aspetto il g successivo.
☆☆☆
FED
Questa sera parla FED a mercato italiano chiuso. Entrerete in caso di segnali scattati oggi o preferite attendere conferme domani ? Non dovrebbero esserci sorprese sui tassi, però…
☆
UNICREDIT – FIB/FtseMIB
Ero pronto da martedì a chiudere Ucg ma l’exploit di questa mattina ha permesso di chiudere anche meglio. A ‘sto giro anche l’impulso del Fib è andato! Buon fine sett. a tutti
☆
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
Anche io Mir ho sfruttato il segnale con il mia solita formula Fib + Mini e chiuso nella stessa maniera. Quando ha provato il break di 19800 mi aspettavo anche un’altra sparata su a far continuare il ciclo over ma sfondi una porta aperta perché non gradisco star dentro i futures neì weekend se il segnale va a chiudere vicino al confine, in questi casi preferisco lo buchi entro close di settimana. UCG ne avevo tante pure io, incassato. Buon weekend
★★★
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
Chiuso Fib a +205 pti e Mini a break confine. E ora sta a vedere che magari chiude il gappino di oggi e riparte subito ma…. è venerdì…prese di profitto e ottimo così. Stesso discorso Unicredit. Ho stop automatico sull’altro ancora aperto e stacco. Buon week end.
★★★★★
FIB/FtseMIB – UNICREDIT
Primo tgt Fib perfetto e ora cede, vediamo se regge sul confine perchè se scende sotto 19700 non mi stupirei lo bucasse già oggi (andrebbe a fare candela daily pericolosa) UCG ora ripiega ma x me può far quel che vuole a questo punto, col carico che avevo preso è comunque un gran bel colpo.
☆
FIB/FtseMIB – UNICREDIT – ENI
Il fib in prossimità area I° target veloce, cruciale quello che succederà adesso perchè come dice Bernoulli ci sono muri che cercano di respingere (a 19750 oggi passa una dinamica dura da sfondare). Il trade su ucg vola. Eni sta sentendo la ribassista di marzo.
★★
TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
possibile hammer in formazione su eni, volumi buoni e intanto c’è il gap da chiudere a 14,8. Come detto ho un carico leggero di Isp, peccato non sia scattato segnale ieri, avrei incrementato. Ucg se supera quel muro non lo ferma nessuno ma per ora buttan giù d’olio bollente a pentoloni, sia lì che dai bunker a 19650-19700 fib
☆☆☆
UNICREDIT
buona la gestione del trade UCG, ora attacca i massimi e c’è lo scoglio a 14,12 vediamo che combina. Ho inserito anche gli altri due nuovi segnali.
☆☆☆
SEGNALI
@DanieleTh: i segnali rimangono validi fino alla chiusura a prescindere abbiano momentaneamente bucato prima il livello di stop.
★★★★★[Mod]
SEGNALI
Mi scuso, forse faccio una domanda stupida ma ho un dubbio: quando abbiamo confine/stop (fib o azioni) già prefissato, se lo buca prima e poi recupera in direzione contraria oltrepassando il livello/segnale che aspettavamo, si entra lo stesso o il segnale è da considerarsi ormai annullato dall’avvenuto break dello stop ? Grazie.
☆
FTSE MIB- BCE
seduta molto piatta oggi, triangolino di attesa su ftse/mib e potrebbe romperlo domani dopo tassi e BCE.
☆
UNICREDIT
UCG: Perfetto al tick il doppio test. Ora dipenderà dal close perchè sta tentando un doppio min intraday. Se lo conferma sarà di nuovo battaglia a 13,75-14, ma se chiude sotto 13,75 spero non ripieghi basso per via di possibili gap domani. Seguo da vicino tutta quest’ultima ora.
★★★
UNICREDIT – FIB/FtseMIB – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
Pronto a chiudere anche la seconda tranche di Ucg. Vista l’esposizione che avevo buon gain. Il Fib ora accenna a bucare la trend line dai minimi di febbraio che oggi passa poco sopra 19300, vediamo che succede. Grazie lizard per i codici! 🙂
☆
TRADING AZIONI – EUR/USD
ucg ha ancora spazio se il resto del carrozzone tiene, volumi buoni nelle ultime sedute. Ho preso un carichetto leggero di isp in anticipo, pronto a mollarle se perdono 2,31 ma anche a incrementare se partono. @maximiliam80: tenuto euro vs usd perchè confine appena 20 pips sopra il min. Ero pronto a mollarlo quando accennava a ribucare 1.0510 quando è ripartito. Ora finchè lo vedo sopra 1,0570 me ne sto buono.
☆☆☆
LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
PaoLor, sì Societe Gen, leva 3:
ENI LONG +3x ISIN: LU1560712850 – Negoziazione: SENI3L
ENI SHORT -3x ISIN: LU1560750942 – Negoziazione: SENI3S
ENEL LONG +3x ISIN: LU1560751080 – Negoziazione: SENL3L
ENEL SHORT -3x ISIN: LU1560751163 – Negoziazione: SENL3S
☆☆☆
UNICREDIT – FTSE MIB
Scaricate un poco di UCG. Esposto anche io con questo primo segnale post ADC perchè in genere sul titolo in questione ci azzecca e come maximiliam vedevo la possibilità di doppio bottom in configurazione, il che ora mi darebbe da pensare possa arrivare a 14,25-14,50 ma intanto vediamo come va a chiudere oggi e se ci saranno scrolloni lunedì. Per l’indice generale la vedo come peter, bisogna star molto attenti se fa fiammata sui massimi lunedì mattina nelle prime ore, mollasse un po’ di iper forse sarebbe meglio. Buon week end.
★★★
UNICREDIT – DERIVATI ENI e ENEL.
Bello il trade Ucg, mi preparo a chiudere mezzo carico come da indicazioni aggiornate. Una domanda per lizard: per favore, sai mica quali sono i codici su quei derivati a leva ENi e ENEL ? Non riesco a trovarli. L’emittente è Societè Genèrale ? Grazie 🙂
☆
FTSE MIB
l’indice sembra proiettato ai massimi 19700-19800. Se ci arriva dandosi una calmata negli intraday e rallentando un po’ li può attaccare e se ne vedrebbero delle belle, ma se ci arriva di botto in prima metà contrattazioni delle prox 1-2 sedute e va a chiudere con candelotto d’indecisione bisogna star attenti a mollare i long e preparare short
★★
UNICREDIT – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
anche io ho esposizione più pesante del solito su UCG che aspettavo al varco dopo l’adc, per questo inizierò a scaricare dovesse scendere già sotto 13,2-13,3 lasciando 1/3 del carico a stop effettivo perchè 13,7-13,75 è un bel muro. ENEL ha il gap lasciato aperto il giorno del dividendo di gennaio ancora da chiudere ma è ampio solo 1%. Segnalo che su ENEL e ENI recentemente SG ha emesso dei nuovi leva fissa x3 long/short per chi volesse sfruttare maggiormente le piccole oscillazioni dei due titoli in questione (ovvio che però si amplia anche il rischio).
☆☆☆
UNICREDIT – EUR/USD
buon break up di ucg, prossima resistenza 13,75. Ora spero trovi ancora forza, sono parecchio carico perchè mi piaceva il pattern con possibilità doppio min. Aspettando venga indicato stop ne ho già fissato uno provvisorio in pari. L’eur/usd l’avevo preso poco più basso e chiuso a stop -30 pips.
☆
TRADING AZIONI – EUR/USD
entrati 2 segnali su 3. Il cross si sta muovendo…
☆☆☆
SEGNALI DI IERI
@unterrain: domanda del tutto comprensibile perché ieri c’erano due livelli di segnale long che non sono scattati per pochissimo su Fib e ISP che questa mattina sono schizzati subito in su (sul Fib era successo anche col segnale del 24). Il fatto è che i movimenti di prima mattina, soprattutto le prime due ore, qui tendiamo a ignorarli. In certi periodi ciò porta a perdersi dei movimenti come quello di oggi, ma dall’altra parte statisticamente nel tempo questo approccio ha il vantaggio di non cadere in numerosi falsi break. In questo momento bisogna considerare che se oggi vediamo una movimento rialzista che sembra scappare via, di contro è proprio questo approccio che negli ultimi due mesi ha ridotto al minimo i segnali errati evitandoci un alto numero di falsi break che sarebbero andati in loss.
★★★★★[MOD]
SEGNALI DI IERI
Avrei una domanda rivolta ai moderatori. Perchè i segnali di ieri non erano validi anche per l’ apertura di oggi? Ci sarà una risposta tecnica a questo. Ringrazio per la risposta.
☆
FTSE MIB – FIB – TRUMP
ieri ho fatto un altro colpetto in day trading, solo i soliti 100 pti da 18780 chiusi a 18890. Multiday ancora niente, ma 18600 ha retto, se continua occhi puntati su quel picco nel future di stamattina… Sì, probabilmente tutto rimandato dopo Trump al Congresso di questa notte.
★★
FTSE MIB – DOW JONES
anche oggi ftse/mib attaccato a 19000 e nessun segnale entrato. Forse aspettano domani la reazione degli USA perchè ci sarà il discorso di Trump questa sera con il Dow Jones che è immobile sui massimi a 20800 da 4 sedute
☆
FTSE MIB – FIB
lunedì e martedì saranno le sedute chiave. Ieri ha rotto con un candelotto nero il triangolo laterale, il che avvalorerebbe la view che avevamo fatto nei giorni scorsi di retest 19000 e poi giù. Ma a 18600 passa ancora un supportino di un certo peso e potrebbero esserci sorprese se lo recupera. Giusto aver operato pochissimo in questi gen-feb, entrambi senza direzione di breve e con oscillazione daily da oltre 300 punti di FIB. Conosco gente che si è fatta molto, molto male nelle ultime settimane abboccando ai break e mettendo stop stretti sotto i 200. A lunedì, buon week end a tutti.
★★
TRADING FIB – MINI FIB
A vedere il pattern che si sta formando adesso nell’intraday di oggi a mio avviso questo segnale ci sta ma ora si allontana, difficile possa scattare qui nell’ultima oretta. Non mi dispiace perchè per quanto riguarda i future non amo esser dentro nei weekend (ma disciplinatamente inserito ordine anche io).
★★★
TRADING MINI FIB
lo sta sentendo il livello dell’indicatore di oggi. Ho inserito ordine ma leggero sul mini, non voglio espormi troppo fino a quando non si esce dal range di febbraio
☆
TRADING FIB – FTSE MIB
Quando ho letto nel report oggi sui minimi di giornata il rif a rimbalzino verso 19000 son stato tentatissimo di ripetere il giochetto da 100 pti in day trading di venerdì scorso: long sopra 18850 tgt 18950 ma poi non ho preso coraggio per inserire l’ordine che verso le 4 e mezza avrebbe funzionato perfetto come fotocopia, anche se forse con un po’ di slippage. Cmq venendo ai giochi seri in multiday… ora è davvero molto compresso e il break direzionale sta arrivando, questa settimana potrebbe essere quella decisiva.
★★
FTSE MIB
ftse/mib: oggi candela spinning ancora d’indecisione, il primo attacco alla trincea 19200-19300 era fallito ma qualora dovesse tentarne un secondo dovrebbe riuscire perchè romperebbe anche la ribassista da gennaio, sotto 18800 invece o scende o continua questo stancante laterale. Vediamo domani che candela viene fuori.
☆
FTSE MIB
@Robert: in questo momento inizio anche io a vederla diversa. Venerdì mentre Ftse scendeva sotto 18900 vedevo mini rimbalzino a 19000 e poi giù. Il rimbalzino lo ha fatto, è tornato giù fino alla prima ora di oggi ma ora c’è nuovo attacco a 19000. Concordo sull’importanza di una chiusura sopra 19200 per parlare di rialzo, comunque febbraio come gennaio, niente direzione di breve, pochissimo trading anche di mio in queste condizioni. Ora vediamo se finalmente rompe questo ennesimo triangolo laterale da una parte o l’altra perché l’importante è che si muova uscendo da questo box laterale.
★★
AGENDA ECONOMICA 21/02/2017
Pensando possa essere d’interesse per tutti, ho proposto a Nardini di pubblicare ogni giorno una sorta di agenda economica nella quale vengono indicati gli orari in cui è prevista l’uscita di dati che potrebbero avere influenza sul mercato. In questo modo sapremo per ogni seduta quali sono gli orari, a mercato italiano aperto, che potrebbero risultare più caldi e delicati e nei quali ci potrebbero essere movimenti direzionali o aumenti di volatilità in base all’eventuale impatto dei dati. Pubblico qui quelli relativi alla seduta di domani (per oggi non sono previsti dati di rilievo, inoltre il mercato USA è chiuso per festività). Da mercoledì questa agenda quotidina sarà pubblicata negli articoli free in home-page. (Gli asterischi indicando il grado d’importanza e quindi potenziale impatto sul mercato, uno = leggero , due = maggior impatto).
Martedì 21/02/2017
09:00 – Indice PMI manifatturiero e indice direttori acquisti settore terziario Francia *
09:30 – Indice direttori acquisti settore manifatturiero Germania **
10:00 – Dati PMI manifatturiero e servizi zona Euro *
14:50 – Discorso del Membro del FOMC Kashkari USA *
15:45 – Dati USA manifatturiero e terziario *
★★★★★[MOD]
FTSE MIB
Ora come ora anche io propendo per un’altra gamba ribassista, a patto non ci sia recupero di 19000 con una chiusura Ftse sopra 19200. In quel caso la vedrei subito diversa.
★★★
FIB
ho sfruttato il pull back a 19000 oggi con un giochetto veloce in day trading da 100 pti (entrato fib a 18850 e chiuso a 18950). Per i giochi veri aspetto. @marcot: sorry, mi sono accorto ora che il post al quale mi riferivo era di Bernoulli non di Buskeaton.
★★
FIB/FTSEMIB – TRADING AZIONI – PRESIDENT’S DAY
son d’accordo con peter6 sulla view di breve con test della resistenza e nuova gamba verso il basso, ora fa giusto accenno di pull back verso 19000. Aspetto lunedì, però sarà giorno senza il riferimento della borsa USA in festa per il President’s day, vedremo se da noi staranno piatti in attesa o si daranno lo stesso una mossa. Il segnale azioni non dovrebbe scattare nemmeno oggi perchè ora rimbalza su. Buon week end alla ciurma.
☆☆☆
FTSEMIB – FIB
break mattutino, ora la mia ipotesi (pronta ad essere smentita dal mercato… 🙂 ..) direi che potrebbe essere un mini rimbalzino oggi o lunedì verso 19000 e poi … giù. Ma vedremo. @marcot: se leggi quello che aveva scritto qui sotto un po’ di gg fa BusK c’è la spiegazione tecnica: gennaio completamente laterale senza direzione + break ribassista scappato via in giornata particolare + altra fase di febbraio a zig-zag, solo più volatile e più ampio. Un indicatore che dà pochi segnali, mediamente anche solo 2-4 al mese è chiaro che in un momento così che dura da un mese e mezzo può prendere dei falsi break. L’importante è tagliare subito i loss magari ad un limite max prima del confine quando questo non è stretto stretto (come nel penultimo segnale) rientrando in prox. del medesimo come dice PaoLor.
★★
TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
mi sono all’incirca attenuto alle indicazioni delle note quindi sull’impulso ho difeso “perlomeno in pari” uscendo ieri. Poi rientrato oggi a una manciata di punti dal confine e chiuso subito. Ho in carico la banca che ora prova attacco ai massimi. Pronto anche su quello short ma ora regge.
☆
TRADING FIBSP – MINI FIB
Stoppati anche questa volta. Io mi sono accontentato di 150 punti e ho chiuso una parte ieri, con lo stop di oggi però sono poco sopra. Non è un buon periodo se si considerano gli ultimi 5 segnali chiusi in loss escluso il terzultimo con un tocco rapidissimo di 220 punti (che aime mi è sfuggito). Ci saranno altre occasioni per rifarci….!?Chiedo hai più esperti se in passato ci sono stati periodi simili.
☆
TRADING FIB
La trincea ha respinto giù. Sono uscito oggi perchè mi ero imposto un loss max di 100. Rientrerò domani qualora dovesse tenere sopra confine ma a vedere come ha chiuso ne dubito parecchio.
★★★
FIB/FTSEMIB – AZIONI
entrati 2 segnali su 4. Ci sarà battaglia nella trincea 19200-19300..
☆
FED – YELLEN
Occhio che tra poco alle 16 parla la FED con la Yellen. Potrebbero esserci i soliti balletti.
★★
FTSEMIB
resistenza importante su questi top a 19200 di Ftse/MIB. Se la supera può starci una toccata fino a 19500 e poi si vedrà. Ma ieri i volumi non erano granchè e mi sembra stessa cosa oggi. Ora cede un po. @Bernoulli: concorso con l’analisi sulla recente situazione di breve, quella gambetta in giù di break d’uscita dal laterale era veloce. Quando partono di prima mattina non è mai facile.
★★
FTSE MIB
La lateralizzazione (ftsemib/fib) dopo esser stata bucata il 30 gennaio era andata precisa al target di quello che da manuale era il primissimo movimento post break. Intendo dire: come ha bucato 19200 è arrivato subito 500-700 pti sotto che era giusto la distanza equivalente alla largh. canale di lateralizzazione. Purtroppo quel movimento è partito tutto al mattino dopo apertura del 30 gen in giornata di asset e stacchetti vari sicchè è scappato via e in un attimo era già a 18900. Molto difficile saltarci in groppa con uno short. A quel punto è nato questo ping-pong 18500-19000 con i due falsi break out e segnali annessi (sull’ultimo anche io uscito tutto in loss). Ora se fallisce l’attacco a 19200-19100 e torna giù…. gennaio assomiglierebbe sempre di più ad un doppio top con annessi e connessi. ma sui movimenti brevi brevi è una situazione molto delicata tra 18500 e 19000. Lì in mezzo quasi da day trading e null’altro. Vediamo domani intanto se tenta di forzare i 19200.
☆☆☆
TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
l’ultimo segnale dell’indicatore aveva dato almeno l’impulso veloce quindi come avevo spiegato gestendo fib + mini ne ero uscito in positivo. Oggi non c’era nulla da fare, segnale da falso break e loss su entrambi i fronti con un brutto -300 di fib (ho stoppato a -200 e sono rientrato a 100 dal confine) ..amen, attendo il prossimo giro. Ho l’unico short sull’azionario rimasto aperto oggi.
☆
TRADING FIBSP – MINIFIB
per ora la dinamica ribassista di breve prova a reggere e respingere. Andrà a scalfirla se riprova un altro attacco a 18800. Tra 18800-18600 son movimenti senza importanza. In attesa del confine rischio al massimo fino a 18900.
★★
TRADING FIBSP – MINI FIB
sì sembra quasi un hammer (un po’ sporco) di ripartenza dai supporti. Bisogna veder domani se si pianta a 18850-19000 dove passano gli incroci.
☆
TRADING FIB
sul Fib sono entrato ma alto in rimbalzo, vediamo se è un classico pull back ma dalla candela a martello e la tenuta del supporto temo possa girare in su
★★★
ENI
Eni sta bucando il supporto a 14, per il breve importante la chiusura di oggi perchè dovesse dare conferma di rottura troverà spazio per la ripartenza in discesa, non ci sono altri supporti fino a 13,5.
☆☆
TRADING AZIONI
entrato ora nel finale il nuovo short azioni. Il Fib non dovrebbe scattare ormai.
★★★
TRADING AZIONI
Ero in viaggio per lavoro negli ultimi giorni e torno operativo oggi. Sono entrato sullo short azionario poco fa a un buon prezzo considerando lo stop vicino. Inserito anche ordine long sul secondo. Tra l’altro vedo similitudini grafiche su questi due, vediamo da che parte rompono.
★★
TRADING FIBSP – MINI FIB
stessa cosa maximiliam, con fib veloce + mini largo alla fine ne sono uscito bene. Mi aspettavo pure io una discesa almeno sotto 18500 ma ora con questo retest di 19000 bisogna vedere come chiude questo pattern che sta facendo negli ultimi 2-3 gg
☆
TRADING FIBSP – MINI FIB
anche io incassato lo stesso giorno del segnale il primo impulso veloce prendendo 170 pti come ritoccava 18500. Tenuto aperto mini per il ciclo ma uscito oggi in stop loss a break confine. Considerando la diversa esposizione ne sono uscito in positivo, ma speravo si andasse subito almeno a 18300…
☆
TRADING FIBSP
Chiuso altro ieri un contratto a +200 punti ho tenuto un altro stoppato oggi a -220. Giro chiuso in loss. Ora potrebbe fare di nuovo un laterale a 18700-19000.
★★★
TRADING FIBSP – MINIFIB
target veloce da 200 punticini subito toccato, ho fatto colpetto col fib e tenuto i mini
☆
FIBSP
penso che se il break di oggi venisse confermato potrebbe esserci un movimento veloce con target intorno a 18300, mi verrebbe voglia di buttarmi dentro ma ora c’è ipervenduto alto e vedendo l’atteggiamento prudente con l’indicatore attendo xchè preferisco perdere un’opportunità in caso prosegua subito che rischiare senza punti di riferimento su dove fissare stop (lo metterei a 19000 ma è un valore da possibili rintracciamenti).
☆
Ftse MIB – FIBSP
Ieri ha fatto un engulfish ribassista per potenziale doppio top ma la chiusura di oggi rimane ambigua e il limite ha tenuto. Vediamo se fa di nuovo test a 19500 e lì che succede ma penso anche io che nelle prox sedute debba sbloccarsi.
☆☆
FTSE MIB
per me è accumulazione per long di medio dai minimi di novembre 2016, top temporali verso ottobre-novembre, salvo shock esterni. già accumulato abbastanza con stop medi al 15%.
☆
FTSE MIB
La lateralizzazione di un mese o è ri-accumulazione o distribuzione. Ergo un trend, verso nord o sud che sia, dovrebbe essere imminente..
☆☆☆
TRADING FIBSP
Anche se non amo troppo i segnali al venerdì (per rimanere in relax nel week end…) son pronto a entrare se scatta quello di oggi.
★★★
Ftse MIB – FIB – ISP – UCG
Gennaio davvero molto moscio. Future immobile che oggi ci ha riprovato sui massimi dei primi di gennaio ma per tutto il mese difficile farci trading. Io di mio ho fatto 3-4 operazioncine in intraday senza cavare un ragno dal buco + i due segnali indicatore con piccolo loss a saldo. I titoli che seguo con shotrading non si son mossi, solo ISP e UCG lo hanno fatto due giorni fa, ma con gap away già in open! Rimango in attesa prox segnali e soprattutto che il mercato si dia una mossa.
★★★
UNICREDIT – ENEL – FIBSP
chiuso ucg in guadagno, ero entrato basso, ho in carico enel e il fib. Su questo c’è un pizzico di margine ora e il confine è buono ma se va a chiudere molto vicino esco, non vorrei facesse gap lunedì. Buon weekend.
☆☆☆
TRADING FIBSP
visto aggiornamento con confine ancor più alto di dove avevo piazzato stop. L’ho aggiornato al livello indicato.
★★
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
il fibsp sembrava avviato subito al 1 target veloce questa mattina ma ripiega, in attesa del confine piazzo stop prudente a -50 pti. Uscito Eni e Enel, anche UCG è vicino ora..
★★
TRADING AZIONI – BCE – DRAGHI
Concordo PaoLor, laterali da nulla di fatto per adesso gestiti però al meglio possibile. Ma attenzione oggi dopo 13:45 e poi 14:30, c’è conferenza BCE e parlerà Draghi. Potrebbe iniziare a ballare qualcosa da una parte o l’altra.
★★
FtseMIB – TRADING AZIONI
speravo in un po’ di direzione dopo l’Epifania ma il mercato per ora sembra dover smaltire ancora il panettone. 19100 fa da supporto al FtseMib. Guardando oggi come hanno preso forma i grafici degli azionari sui carichi delle posizioni negli ultimi giorni bisogna però dire che tecnicamente Nardini le sta gestendo molto bene con livelli precisi di stop. Non si è fatto fregare dal gap di UCG e gli altri due hanno sentito perfettamente le aree poco sotto i livelli. In attesa il mercato si decida mi sembra ci sia poco altro da fare.
☆
UNICREDIT
UCG: ho atteso la seduta successiva rispetto al segnale e entrato su gap down che ieri era un’opportunità. oggi va a chiuderlo, poi da vedere se esaurisce lì o parte un ciclo
☆☆☆
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
Vedendo il close di ieri temevo occasione da ciclo short persa per via del confine stretto, ma oggi gap up e molta indecisione. Ora sente i 19400. L’ipotesi “stop da nascondere” mi sembra un po’ da fantatrading, lì c’erano i muri piazzati in serie da manuale sotto 19500 con test preciso quasi al tick.
★★★
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
Chiuso short fib su stop, rimango sulle azioni.
★★
FIB/FtseMIB
Appena pubblicato il confine superiore del rapporto odierno, 11/01, il prezzo é salito a prendersi gli stop loss., che erano visibili a decine/centinaia a disposizione dei market-maker. Poi il prezzo riscende.Strategia da rivedere? Stop loss da ‘nascondere’? Personalmente, nei dubbi, ieri non ero entrato short.
☆
TRADING FIBSP
attenzione ora, sta reagendo e si avvicina a 19400
☆☆☆
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
Io sono entrato ieri a 19350 verso fine seduta vedendo segnale + un po’ di pull back. Come sempre ho atteso i balletti della mattina di oggi e ora il confine mi è comodo. Sono dentro anche gli short azioni.
★★★
FIB/FtseMIB
Buongiorno a tutti. E’ corretto, il segnale è entrato ieri poco prima delle 16 seguendo FIB (io rif. su wetrade), per un tick ? Grazie, una buona giornata a tutti. Andrea.
☆☆
FIB/FtseMIB
ciao eleonord, ultimamente non lo inserisco mai il primo giorno e aspetto sempre la definizione del confine, è una scelta personale, comunque dagli almeno 300 punti dall’ingresso, almeno…le distanze del confine variano a seconda della volatilità, quindi a volte sono anche molto ampi.Quando mi scattava di solito non rientravo e aspettavo il trade successivo.
☆
FIB/FtseMIB
Buongiorno, volevo sapere come vi posizionate in base al report..sono nuova ho letto la legenda ma faccio confusine. esempio entro short se buca il livello xxxxx ok, dove mettete lo stoploss? 19300/19400? grazie
☆
TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
Si ricomincia a far sul serio. Son pronto con il nuovo segnale Fib. Già dentro gli altri due. Un po’ in ritardo faccio gli Auguri di buon anno a tutti.
★★
TRADING AZIONI – ENI
Tutti ancora in vacanza ? 🙂 Io ho un discreto carichetto di ENI, inseriti i due diversi stop in automatico come da aggiornamento. Un po’ di guadagno si prende. Buon inizio anno alla ciurma.
☆
TRADING AZIONI – EUR/USD
Io sono entrato sui segnali ma molto leggero perchè da metà settimana prossima mi prendo qualche giorno di vacanza fino all’anno nuovo. Attendo vengano fissati stop e… buon Natale e tutti.
★★★
TRADING AZIONI – EUR/USD
Son dentro solo sull’unico azionario. Anche io non sto seguendo l’euro per stare leggero in questi giorni. Buon Natale a tutta la ciurma.
☆☆☆
TRADING AZIONI – EUR/USD
Inseriti ordini per oggi, vediamo se ci scappa qualche operazioncina di fine anno. Il cross invece su questo segnale non lo seguirò, ho impegni in queste serate e bisogna stargli troppo dietro.
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Tutto piattissimo oggi. Vediamo se c’è qualche sprint nel finale ma ho l’impressione che i segnali non entreranno.
☆☆☆
LIVELLI SEGNALI
@maximiliam80: fattibile a mio modo di vedere, ma non mi comporterei come quando uno prova l’entrata in prossimità del confine indicatore Fib entrando vicino e stoppando se buca confine. sulle azioni non giocherei così di anticipo, attenderei un break tecnico dopo che ha fatto almeno un pattern intraday e poi rompe almeno il top/min del giorno precedente.
★★★
INTESA SANPAOLO
Ciao a tutti. Qualcuno pensa di entrare su ISP?
☆
LIVELLI SEGNALI – ENI – EUR/USD
@Mir e tutti quelli che seguono da tanto: qualcuno ha mai provato a aprire posizioni quando un livello di segnale che dà Nardini arriva in prossimità ma non scatta bucando il livello e poi fa un break nell’altra direzione ? Lo chiedo perchè ho notato che moltissime volte quando viene sfiorato il livello ma il segnale non scatta poi proprio lì c’è una reazione, a volte violenta, nella direzione opposta (segno anche che i livelli hanno parecchia importanza tecnica). Vedi per esempio gli ultimi su Eni e Euro/dollaro.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Credo che da qui a inizio anno nuovo non ci saranno molti segnali. Seguendo shotrading dalle guerre puniche posso dire che in genere nelle ultime due settimane dell’anno c’è molto “flat”, come in genere tutto dicembre, al di là del particolare rialzo di questi giorni dopo l’evento del referendum. Verso Natale si avvicinano le sedute con volumi scarsi e poi le scadenze tecniche di fine anno. Il segnale di ieri l’ho stoppato a confine, mangiato il guadagno del veloce colpetto precedente. In linea con Nardini… non ho fretta.
★★★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Stoppato in loss questa mattina. Ero entrato con mini a segnale e col Fib poco dopo a 18430. Il fib ha reagito in open sulla dinamica di breve. Uscito attendo i prossimi segnali.
★★
FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
Un segnale di oggi è entrato, ora vediamo se entro close scatta anche quello sulla banca.
★★★
FTseMIB – BCE
dovrebbe arrivare almeno una correzione visto l’ipercomprato spinto e bisogna essere pronti, ma non è facile ora trovare punti d’entrata short, adesso fanno un’altra sparata in su subito dopo l’annuncio BCE. Vediamo se è l’ultima. Parlo con orizzonte di brevissimo, ma sul medio, che a noi interessa poco, il rialzo da lunedì potrebbe essere un’inversione importante di medio.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Il titolo del nuovo segnale di oggi ha testato questa mattina una resistenza sul top di settembre. Sono pronto con il nuovo segnale, anche se al momento tiene.
★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Chiuso tutto in vista del week end referendario: Fib +225 ieri, Mini oltre +300 oggi, +3,5% ISP e certo non rovina la festa il -1,3 Enel (che lo stop era stretto altrimenti ci scappava il positivo anche qui). Sono fuori dal cross euro perchè lunedì non posso seguire. Buon week end a tutti e bravissimo al timoniere.
☆
TRADING FIB – MINIFIB – EUR/USD
Bel trade Fib col solito tgt veloce colpito e affondato ieri. In linea con la truppa ho ancora un mini da chiudere quasi immantinente… Occhio a eur/usd, stanno iniziando balletti di vola. Sono entrato basso oggi dopo che ha fissato il confine e se regge lo seguirò dalla riapertura dopo il week end perchè credo che anche qui potrebbero esserci movimenti schizofrenici col referendum.
★★
TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI – EUR/USD
Ieri ho scaricato in close nel pieno area target un fib a +300, ho il minifib che mi preparo a chiudere adesso in attesa aggiornamento se scende sotto 16900. Chiusa Enel sullo stop loss, bisogna chiudere oggi anche ISP che è in positivo. A conti fatti buon giro di segnali veloci. Questa notte è entrato anche il segnale eur/usd che ora corregge a 1.06500
★★
EUR/USD
Scusate ma il segnale sul dollaro che ha scattato ieri sera prima delle 24:00 è da considerarsi valido comunque giusto?
☆☆
TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI
incassati 250 pti sul grosso. Ho qualcosa anche io sul mini, oltre le azioni. Domani comunque si chiude tutto.
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB
Nardini ci fa attendere… attendere… e poi ci fa mettere a segno bel colpettino pre-referendum. Ottimo anche l’aggiornamento free con mail annessa, ha fatto il nuovo attacco a 17000 giusto pochi minuti dopo. Complimenti, anche perché nei gg prima del segnale era molto difficile capirci qualcosa.
☆☆
TRADING FIB – MINIFIB – INTESA SAN PAOLO
Fib che forza i massimi di mattina e buono spunto anche da parte di Intesa adesso. Sono ancora a pieno carico e mi preparo a incassare un Fib se cede di nulla da qui, ho anche un Mini e su quello attendo…
★★★★★
ENEL
Per quanto riguarda lo SL ENEL, immagino si intenda 3,xxx e non 2,xxx come indicato nel report. E’ corretto?
☆
———
Sì, anche qui c’era un errore in tabella che è stato corretto (il valore era invece indicato correttamente sul grafico).
Leonardo C. [Mod]
TRADING FIB
Scusate, c’è un refuso nel report per quanto riguarda il tgt d’impulso ? Mi riferisco solo al testo del commento nel report che indica area +100/+200 anzichè 200-300 pti.
★★
———
C’erano un paio di errori sui valori nel testo del report. Sono stati corretti pochi minuti fa. Se non si è già chiuso a +200 rimane sempre quella l’area target impulso di brevissimo (sopra i 200 pti dal livello segnale).
Leonardo C. [Mod]
TRADING FIB – MINIFIB
Questa mattina ho atteso i primi movimenti, visto che toccava l’area di target ma non ce la faceva bene fino a 17000 ho fissato take profit su un contratto Fib a 16900, quindi chiuso nella prima ora a +110 pti. Ho ancora un paio di mini che tengo con stop sul confine che è molto buono essendo così stretto.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Chiusura buona in prossimità 1° target con volumi in aumento. Vediamo domani in open cosa succede.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Entrato sui nuovi segnali di oggi. C’è buona spinta adesso, vediamo se riesce nel test di 17000 almeno domattina.
★★
FtseMIB – TRADING AZIONI
Penso anche io che la situazione dovrebbe rimanere nè carne nè pesce fino al referendum. Tra 16000 e 16700 di FtseMib è tutta oscillazione. Il titolo dello short è arrivato molto vicino al segnale ma ora sta allontanandosi di nuovo. L’altro long invece si avvicina ma ormai manca poco al close.
★★★
PSICOLOGIA DEL TRADING – UNICREDIT
a proposito di psicologia, sempre tutto è relativo e lo vedi dopo. Per es. quando Nardini ha fatto chiudere UCG a 1,99 io pensavo “l’impostazione è buona, c’è un po’ di base, si potrebbe tenere con stop a 1,95 visto che lì passa la trend di breve e manco l’ha rotta”. Ma ho agito seguendo il metodo e ho chiuso 🙂 Io son liquido in linea con shot e aspetto i nuovi segnali. Buona settimana a tutti.
☆
PSICOLOGIA DEL TRADING
Psicologia del trading. Alcuni di voi saranno stati presenti in apertura questa mattina. Verso le 9.03 il prezzo dell’ indice oscillava per due minuti intorno a 16380 e in me c’ era una forte tentazione di entrare short. Perchè non l’ ho fatto?I motivi possono essere molti. Credo che una volta ogni tanto bisognerebbe anche saper uscire dagli schemi, senza per forza credere di non riuscire a rispettare il metodo. Dopo non bisognerebbe rimuginare su un’ operazione che avresti potuto fare. Purtroppo il passato fa scuola e tropo spesso mi sono fidato solo di me stesso. Mi congratulo con chi di voi abbia tradato con profitto la prima ora di oggi.Saluti Lucio
☆
TRADING AZIONI
@Mir: chiuso ora a circa -1,6. Ora penso anche io sia difficile scattino gli altri segnali oggi visto che sembra una seduta poco mossa di attesa, probabilmente i giochi si faranno domani o lunedì.
★★
FtseMIB – TRADING FIB – AZIONI – USA
L’indice ora ritocca con test 16500. Tutta la mattinata è stata laterale e oggi i volumi sono bassi per via del Thanksgiving in USA. Non so se ci potrà essere movimento verso fine seduta data l’assenza di Wall St comunque ho inserito i due nuovi segnali. UCG lo avevo preso a segnale ma non a pieno carico, quindi ieri ne ho prese altre in basso a 1,955 e considerando il prezzo medio con il nuovo stop rischio meno dell’1% (salvo gap).
★★★★★
TRADING AZIONI
@peter6: anche io ero pronto a chiudere in automatico, questa mattina non sembrava potesse rimbalzare, invece buon recupero l’ultima ora. Vedremo domani se confermerà il break
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Niente.. UCG respinta giù dai 2€. Adesso proprio qualche tick vicino a dove è stato fissato stop passa un supporto statico piuttosto importante anche sul daily. Vediamo se tiene, anche se al momento “a occhio” credo che andrà a romperlo.
★★
UNICREDIT – POWER DESK FINECO
Unicredit ora si sta muovendo vicino a 2. Anche io inserito segnale. Ringrazio Robert per la risposta di qualche giorno fa su power desk di Fineco.
☆
TRADING AZIONI – FIB/MiniFIB – ETF FtseMIB
Ho inserito i due nuovi segnali. La banca è lontana come ha scritto Nardini, però quell’altro è molto più vicino e potrebbe anche farcela se dopo l’apertura USA non c’è cedimento, vediamo che accade….@marco t, ti dico il la mia, io sono iscritto da oltre un anno e mezzo. La prima cosa che ho ottenuto di giovamento è una notevole riduzione delle operazioni rispetto a quanto facevo prima (mi barcameno sul mercato da 4-5 anni) perchè ho imparato a stare più calmo e fermo. Proprio poco tempo fa scrivevo qui di come questa operatività mi aiuti psicologicamente a fare meno ipotesi fini a se stesse sul mercato e quindi meno operazioni che per me erano più emotive che tecniche. Sul Fib fai bene a attendere perchè è roba da esperti e se non sai gestire i loss c’è da farmi molto male, ma iniziando leggero col mini si può pian piano prendere confidenza con l’indicatore, volendo si possono usare anche ETF a leva che dosando la quantità permettono entrate leggerissime per far “palestra” e poco più che paper trading, l’importante è tagliare subito i loss. Sulle azioni è più facile perchè ci son sempre segnali meno da interpretare, entri e esci sui livelli e punto, anche se il trading non è mai “facile”. Ho iniziato faticando un po’ l’anno scorso ma quest’anno, sopratutto da circa 5-6 mesi sto lentamente macinando risultati. Ci vuole costanza e pazienza 🙂 Comunque come ha scritto Giovanni b. l’altro giorno il servizio è serissimo e molto professionale. Buon trading.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
UCG venerdì ha fatto un tentativo di hammer sul supporto importante che ora passa circa a 1,9 €. Facesse tenuta e attacco a 2 € avrebbe un piccolo pattern interessante per un rimbalzino veloce. Se non ce la fa e buca 1,9 credo possa arrivare a 1,75.
★★
TRADING FIB – MINIFIB
@marco t: io apprezzo che da alcuni mesi mette sempre i confini di stop fib/mib molto stretti, questo a spesso fa snobbare movimenti più ampi ma a computo totale vedo che l’impulso veloce lo si becca quasi sempre. Sullo short ero entrato di fib e poi un altro mini a 16530 questa mattina. Chiuso +180 il fib e poi mini +70. Son colpetti veloci con pause di mezzo, al momento almeno la vedo così, ma come modo di operare mi ci trovo.
☆☆
TRADING FIB/MINIFIB – TRADING AZIONI
mi ero impostato target fib 16300 perchè vedo che ultimamente, vale anche per le azioni quando arrivano a target mezza posizione, si arriva a toccare sempre con precisione il livello alto dell’area di target e poi c’è respinta da lì. Ho preso i 200pti e ho lasciato aperto due mini che ho poi chiuso a break confine. Preso profit 1/2 ISP che ha chiuso poco sotto l’altro stop. Domani pronto a chiudere. – (errata corrige, ovviamente intendevo 16300 fib, post corretto)
☆☆☆
TRADING MINIFIB
Chiuso 2 mini un po prima del confine così ho pareggiato i loss azionari dell altro giorno. Sono meno di 6 mesi che faccio trading e che sono iscritto a shotrading, chiedo hai più esperti se è un periodo un po particolare della borsa o se è sempre così? Sono molto affascinato da questo mondo e felice di far parte della “ciurma” Non opero ancora col fib ma solo con mini e azioni e comunque fare gain è difficile… a voi come sta andando? Saluti a tutti e sempre complimenti a Nardini.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
chiuso con 40 pti anche altro Fib. Speravo arrivasse oggi almeno a 16200 ma comunque buon trade veloce. Tengo il mezzo short bca aperto.
★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
chiusa una pos Fib incassando 185 pti. Tengo altra con stop a confine. Ora rimbalza un po’. Incassato anche mezzo short banca
★★★
TRADING AZIONI
@riccardo rippa: anch’io opero con Fineco, non è possibile mettere stop solo su metà posizione. Io seguo il titolo e chiudo metà manualmente quando ha raggiunto il prezzo, poi aggiorno lo stop sul restante 50%.
☆
TRADING AZIONI
Buonasera a Tutti , opero con Fineco , sapete se e’ possibile con un titolo in marginazione ( il ns bancario) mettere stop profit solo per meta’ posizione ? Voi come fate?Grazie Mille
☆
TRADING MINIFIB
Ho preferito chiudere in primo pomeriggio i due minifin in short del segnale di ieri, con un +165 punti ciascuno. Va bene così, domani sarà un alto giorno. D’accirdo con giovanni bertakis: poca direzionalità e volatilità fastidiosa.
☆
TRADING FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
bene, bancari giù con break sotto le lines e Fib che sta arrivando in area di target veloce
★★
TRADING FIB
tra alti e bassi, senza una chiara direzionalità e una fastidiosa volatilità. Ma d’altronde il range da ormai troppo tempo dei 16000/17400 non favorisce il trend di breve. Sono entrato comunque in considerazione del fatto che le indicazioni sono sempre serie e professionali, al di la di come si comportano i mercati.
☆
TRADING FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
segnali entrati oggi. Son dentro. Le due banche di peso, sia quella del segnale che la solita in questo momento sono al test preciso delle dinamiche rialziste di breve. Adesso vediamo se le bucano entro close. Se lo fanno dovrebbero dare ulteriore spintarella giù.
★★
TRADING FIB/FtseMIB – EUR/USD
Pronto anche io con i nuovi segnali. Potrebbe esserci un test fino a 16200 che darebbe 1° impulso, vedremo. Attendo anche prossimo segnale cross eur/usd, avevo chiuso con molto gain sul penultimo e poi leggero loss in quello della notte elezioni che avevo chiuso a break 1° confine.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Sono del tutto fuori dopo la chiusura sugli stop di ieri. Il Fib per adesso tenta la tenuta sopra 16500. Son pronto a entrare se scattano i nuovi segnali di oggi.
☆☆☆
POWER DESK FINECO – FOREX – FIB – AZIONI
@DanieleTh: io con Power desk mi trovo abbastanza bene, consente i segnali in automatico, compresi stop loss e trailing profit. Secondo me per fare azioni italiane, futures come il Fib e il dax e il forex va bene. Avrei qualche dubbio facessi trading sugli USA perchè noto che sul mercato americano ha spesso ritardi con i dati, ma non lo seguo molto.
★★★
TRADING FIB – METODO
Ciao a tutti. Non so se come regola generale ho fatto bene o se questo era un caso eccezione per via del segnale in apertura con gap, perché vedo che raramente vengono dati segnali di entrata in pre-apertura (almeno da quando mi sono iscritto io a gennaio) ma io stamane ho semplicemente applicato alla lettera i consigli sul metodo operativo che sono nelle note: “E se la posizione arriva a toccare +200 o +300 punti (I° target del ciclo in quanto target dell’impulso di brevissimo) si consiglia di fissare uno stop almeno in pari. Inoltre se le quotazioni si trovano molto vicino al confine indicato, si potrà riaprire la posizione, in quanto a tali livelli il rischio sarà molto più basso.” Essendo entrato a 16900 e avendo toccato +200 a quel punto ho difeso arbitrariamente 150 pti gain e chiuso trade1 (brevissimo). Poi ho chiuso in pari a 16900 trade2 (ciclo di breve) applicando la regola di cui sopra, poi ho riaperto long di rientro vicino confine a 16820 stoppando subito pochi minuti dopo. In pratica tre trades per un tot. al netto eseguito di +105 punti. Lasciando perdere il caso singolo che sia gain o loss conta nulla vista la brevità del segnale di ciclo subito chiuso, volevo chiedere ai più esperti se come metodologia generale da seguire è corretta. Grazie e complimenti a tutti, qui fate poche chiacchiere e solo sostanza.
☆
TRADING FIB
@PaoLor: avevo fatto lo stesso ragionamento ma poi ho fatto l’avido aspettandomi un attacchino a 17100. Ora a segnale chiuso tra le due posizioni sono uscito con un tot di -60. Peccato per il gap altrimenti qualcosa avrei guadagnato anche qui. Vabbè… compenso con il buon colpetto in day che ho fatto ieri 🙂
★★
TRADING FIB E AZIONI
Io questa mattina ho messo in conto la distanza dal segnale valutando così target 17000-17100. Quindi ho fissato stop sulla posizione veloce a 17000 dopo che lo aveva superato incassando a +100 (erano circa le 11 e non aveva ancora pubblicato i nuovi confini). Su quella più larga fissato stop sul confine dopo aggiornamento. Son dentro anche l’azionario.
☆
TRADING FIB
Bucato c1 e chiuso un contratto con qualche briciola di gain. Lo ha piazzato strettissimo, a mio avviso correttamente perchè come ha spiegato era arrivato a target impulso come distanza dal signal. Inutile rischiare oltre quando hai gap d’entrata. I giochi veri adesso si fanno col c2, stretto pure quello che ora l’ipercomprato è un po’ spinto.
★★★★★
TRADING FIB
confini molto molto stretti…son più tranquillo così visto il gap. Se buca C1 (come credo) incasso qualcosina (dentro a 16885) e lascio aperto l’altro con stop loss C2.
☆☆☆
TRADING FIBSP/MINIFIB – AZIONI
Entrato al volo sui nuovi segnali di questa mattina. Sul Fib in attesa aggiornamento rischio al max 200
★★★
TRADING MINIFIB
Un grazie a peter6 .Quanto all’apertura in gap di stamattina ben oltre il limite fissato da Nardini, avevo preferito soprassedere non sapendo se, in quelle condizioni di mercato, il segnale fosse ancora valido. Lo staff potrebbe dare delucidazioni in merito? Grazie.
☆
DOW JONES
meanwhile…. il Dow attacca i massimi
☆☆☆
POWER DESK FINECO – FOREX
Scusate, qualcuno usa Power Desk di Fineco per i cross forex ? Com’è con gli ordini automatici ?
☆
DAY TRADING FIB – FtseMIB – EUR/USD
Io oggi ho fatto un giochetto da day trader sul fib: comprato il panic sell in open che era in gap vicinissimo al min 16140. La fortuna aiuta gli audaci…avevo fissato stop su quel min e non lo ha bucato per poco (min 16160). Chiuso quando verso le 11 ribucava sotto 16500 = +300 pti. Comunque FtseMIB e UCG oggi hanno fatto test piuttosto preciso sulle le t-line di medio col gap d’apertura, poi candelotti in su e volumi discreti. Non c’è davvero stato il caos che paventavano certi “analisti” questa notte e oggi in pre-open. Graficamente tutto normale. @Scavori: conosco qualche trader che usando un oscillatore o poco altro incrociano il ns indice con il cross eur/usd per avere segnali buy/sell su entrambi.
★★
TRADING FIB E AZIONI
Non fa una grinza starsene buoni in attesa a guardare come i mercati digeriscono Trump. Comunque valutando ora in prox di chiusura, come ha detto Nardini, tutti questa mattina si aspettavano chissà quali isterismi stile Brexit. Certo c’è stato un gran gap sul future, ma graficamente ha tenuto perfetto il minimo di venerdì e lo sta già andando a chiudere. Intendo dire che non vedo gran “rotture” sui grafici. A domani.
☆
EUR/USD – TRADING AZIONI
@maximiliam: ho seguito marcandolo a uomo fino a tardi, ho chiuso 1 pos con una manciata di pips di gain per poi chiudere sul confine stretto in loss altra pos. Una V rovesciata adesso da rollercoaster! Vediamo se ci sono novità ora sulle azioni entro close.
★★
CORRELAZIONE EUR/USD – FTSEMIB
Osservando la coppia eur/Usd sulla scorta degli ottimi segnali di Nardini, ho intravisto una sua possibile correlazione con l’indice. Infatti, in questi ultimi giorni ho notato che il movimento della coppia di valute anticipa quello dell’indice. Sarebbe interessante approfondire la questione per ovvi motivi ‘utilitaristici’.
☆
TRADING AZIONI – EUR/US
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo qui. Ho ricominciato a seguire dopo una pausa. Ottimo il flat azioni, tutti davano per scontato un risultato e invece sorpresona Trump. Brexit docet. Seguivo solo il cross che ho chiuso senza problemi a C1. Oggi si muove in maniera del tutto folle. Aspetto i prossimi segnali sull’azionario.
★★★★
EUR/USD
@Buster: se buca 1.1000 inizia a arrivare target di 1° impulso, giusto ? da lì fin verso 1,0975. C’è vicino, magari a riapertura
☆
EUR/USD
eur/usd: un po’ comincia a cedere, ma ora pavimento duro da bucare a 1,1000
★★
EUR/USD
@riccardo r: nelle spiegazioni operative dell’area trading è specificato che l’operatività EURUSD è analoga a quella per l’indice FTSEMIB
☆
FIBSP – AZIONI – ELEZIONI USA – EUR/USD
Giusto lasciar perdere Future e azionario in vista degli USA. Buoni gli ultimi short sulle banche e meglio attendere il dopo incognite di domani. Seguo solo il cross euro ma per ora son dentro con carico leggero. Rincaro se sfonda, altrimenti chiudo su c1 e valuto rientro più su. Vediamo un po’ che succede…
★★★
EUR/USD
Buonasera a tutti Sono un nuovo abbonato, volevo un informazione sul segnale eur/usd , come gestite confine 1 ed confine 2? stop mezza posizione su confine 1 ed altra mezza su confine 2 ? grazie a tutti
☆
EUR/USD – FOREX
@caldesi84: i grafici sono su dati traderlink (forex)
☆
EUR/USD
scusate la domanda ma son neofita sulle valute, nardini considera il valore sul forex o sul cme per il cambio uro-dollaro,dato lo sread di 0,002 circa figure
☆☆
EUR/USD
questa mattina ho chiuso anche il long sul cross e ora mi preparo a rientrare se scatta il nuovo segnale che adesso si avvicina…
☆
TRADING AZIONI
chiuso tutto il resto degli short in open questa mattina. Hanno aperto in gap ma buon gain avendo iniziato a incassare venerdì.
★★★★★
EUR/USD – TRADING AZIONI
Il cross ritenta a grattare 1,1125. Ho cominciato a mollare via parzialmente gli short ucg isp. Settimana prossima ci saranno le elezioni USA e ci sarà parecchia dance-dance!! (Bella la nuova impaginazione, vedo meglio dall’iphone)
☆☆☆
TRADING AZIONI
Confermo, molto utile l’aggiornamento di questa mattina. Gli short hanno toccato la parte alta di target e ora tentano il rimbalzo. Ho preso gain metà quantitativo. Purtroppo anche io ero via nel ponte e il segnale eur/usd non l’ho nemmeno visto ma è stata un’ottima settimana nonostante il mancato short sul future. Complimenti per la grande qualità di ciò che offrite, assolutamente unica (soprattutto se penso ai soldi che ho buttato via in passato in un paio di corsi trading…). Grazie e buon week end a tutti.
☆
EUR/USD – TRADING AZIONI
e di nuovo oggi 🙂 eur/usd ha reagito sul confine che ha alzato. Ottimo l’aggiornamento in pre apertura, anche l’avviso mail. Mezzi short chiusi anche io e vediamo se si riesce a far correre ancora.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Alleggerito stamattina mezzo short ucg a quasi +9%. tengo il resto dei due short come da aggiornamento.
☆☆☆
EUR/USD
questi livelli che sta fissando son davvero tutti molto precisi, guarda anche l’euro oggi, ha sentito giusto dove ha messo il confine. Ora se viene giù da 1,1125 fa doppio max e chiude il ciclo oppure vediam che fa, magari arriva a 1,1150 a sentir resistenza
☆
TRADING AZIONI – UCG – ISP – EUR/USD
Unicredit ha fatto una bella chiusura bassa, arrivasse a 2,05 come prospetta Mir sarebbe un +10% sullo short… ISP ha tenuto oggi ma è stata respinta dall’area di prezzo proprio poco sotto lo stop che ha piazzato. Speriamo in un’altra scrollatina domani almeno nei primi movimenti e se non è… si chiude. Peccato che nel ponte di ognissanti non mi son interessato al segnale eur/usd, complimenti a chi c’è saltato in groppa. PS: a me il flat sul fib sta benissimo, se penso che di mio il 27 (giorno del top) stavo per entrare long tentato dalla possibilità di imminente break 17400……brrr… (guardate che scrivevo il 28…) invece ho le due banche short, bene così ciurma.
☆
EUR/USD – TRADING AZIONI
Ho liquidato il grosso del bottino eur/usd a 1,1100, ho ancora un quantitativo leggero che chiuderò al break del C aggiornato oggi. Bel trade. Per gli short azionari seguirò alla lettera le indicazioni con divisione mezza+mezza. I livelli sono molto buoni in sicurezza.
★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT
ISP ha sfiorato il target profit, ora piccolo pull back, attendo prossimi movimenti e aggiornamento. Idem per UCG.
★★★
INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT – EUR/USD
Lo dico sottovoce ma Ucg potrebbero affossarla fino a 2,05 che sarebbe un bel colpaccio short. Vedremo. Isp sembra diretta al tgt veloce. @marco: il tgt impulso brevissimo eur/usd è sempre 50-75 pips. Il ciclo invece è da seguire in base agli aggiornamenti, questo è già a +170…
★★★★★
TRADING AZIONI – INTESA SP – UNICREDIT
UCG buca di nuovo i minimi e ISP è lì per farlo. Dai che forse c’è ancora spinta per gli short. Pazienza non aver shortato anche il Fib ma con questi due praticamente abbiamo due titoli che fanno leva e poi ho molto apprezzato le parole di Nardini oggi, gran onestà intellettuale. Io mi son perso il segnale euro perché ho fatto ponte festivo, salterò sul prossimo!
★★
EUR/USD
Forse non ho capito ma per il cross euro/usd esiste un target di brevissimo in %? come ad esempio per il fib è di 200/300 punti?
☆
EUR/USD
@marcot: non sono tra i più esperti ma il tgt impulso era circa 1,1025-30 e lo ha sfondato in su come burro! Lo ha indicato ieri (free 14:40) e oggi nel report. Ora c’è in ballo il ciclo di breve che come dice Buster a 1,1100 ha resistenze. Io son dentro e difendo gain anche più alto del nuovo confine che è un po’ larghino 🙂
☆
EUR/USD
Per i più esperti qual è l’ area targhet I° impulso di brevissimo del cross eur/usd? grazie. PS ero via per il ponte ed ho perso tutti i segnali. Pazienza, come dice Nardini “buone occasioni ci sono tutti i giorni”…
☆
EUR/USD – TRADING AZIONI
Sono sempre long eur/usd, segnale eccellente. Ora incontra a 1,1100 la line ribassista, anche se torna giù di botto ho ampio spazio per incassare il bottino. Bene anche gli short sulle banche. Bravo Nardini che ci sta dando dentro parecchio.
★★
TRADING AZIONI
Bell’open per gli short.
☆☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – EUR/USD
sono dentro gli short. Ora le banche stanno spingendo giù, ucg incontrerà a 2,2 dei supporti. Peccato che non ho avuto tempo per buttarmi anche io long euro vs usd su quel segnale perchè non seguivo in questi giorni di festa. Qualcuno sa se ricomincerà anche in area trading con i segnali forex ?
★★
TRADING AZIONI – EUR/USD
entrato questa mattina sul segnale short azioni (Fineco ieri mi dava problemi). @Buster: ottimo eur/usd, è a 1,1025 ora.
☆
EUR/USD
Occhio al cross eur/usd… oggi pomeriggio è scattato il segnale che Nardini ieri ha messo nei free e ora si sta muovendo. Buon week end.
★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Sono pronto a entrare sui due nuovi azionari. Improbabile scatti Enel, forse il bancario che è molto più vicino. Soddisfatto del flat di oggi sul Fib, anche io penso al week end e al ponte.
★★★
DATI TRIMESTRALI USA
Oggi potrebbe muoversi qualcosa dopo l’uscita dei dati USA sul PIL trimestrale alle 14:30 da noi. E’ previsto al 2,5% e bisogna vedere se conferma o delude.
☆☆☆
FTSEMIB – TRADING MINIFIB – ENI
Sempre a proposito di trading e psicologia: vedendo la chiusura di ieri pensavo che saremo dovuti rientrare subito long. L’andamento intraday mi induceva a pensare al break in su questa mattina, magari con gap in su e salita nella mattinata, quindi temevo opportunità mancata visto il segnale alto. Ero quasi tentato di anticipare prendendo un mini long, da solo lo avrei fatto, invece son rimasto fermo come da indicazioni, quindi bene questo gap down che dà tempo! L’idea short Eni era giusta ma tra rimbalzino ieri e oggi con questo gap down improvviso sui dati, non c’era un punto di entrata. Son fermo e attendo prossimi segnali.
☆
FTSE/MIB – TRADING MINIFIB – EUR/USD
Giusto lizard, tutto da vedere ora perchè il Ftse è su livelli davvero da manuale in AT e…. il pattern che guardo io adesso è quello grosso da settembre e lo chiudesse up significherebbe 18000, ma ci fosse un altro segnale domani a inseguire entrerò leggero solo col mini, un po’ perchè i pattern da manuale AT sono a rischio falso break e un po’ in vista del ponte di lun/mar a mercati aperti. Sto seguendo cross eur/usd, oggi ci ha provato a 1,095 ma è venuto giù senza manco toccarlo. Se scatta su un long ce lo butto.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
L’indice dopo il primo attacco a 17400 dell’altroieri e il secondo di questa mattina sta facendo un piccolo pattern molto interessante, andasse sopra i massimi avremo cup rialzista di breve e se invece non fa break e viene giù sotto 17100 chiude un doppio top per il brevissimo. Situazione da monitorare. Per ora non credo scatterà il nuovo segnale di oggi e forse nemmeno oggi ENI che regge, ma seguo… non è detto.
☆☆☆
TRADING MiniFIB – ETF FtseMIB – UNICREDIT
ho iniziato a chiudere i mini questa mattina come tornava sotto 17300 e poi tutto con break confine. Ho preso un bel gain su questo giro. Ora vediamo che fa nei prossimi dopo probabile retest 17000 e da lì si vedrà
★★
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
chiuso anche il restante mini a rottura confine. Chiuso restante UCG (tgt preciso ieri).
★★
UNICREDIT
Intanto scaricata metà UCG a target
★★★
UNICREDIT – MINIFIB
Ucg perfetto al primo target indicato da Nardini con adesso muro di vendita nel book proprio su quel prezzo!! Minifib sempre dentro, aspettiamo e vediamo come si chiude il ciclo. Sottoscrivo quando ha scritto maximiliam80 oggi… un anno e mezzo con shotrading e sto imparando parecchie cosucce anche io 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Indice adesso a test massimi di settembre, 17400 FtseMIB. Tutto da vedere cosa succede qui con questa resistenza. Un altro bel segnale, bravo il ns timoniere. Ho anche grosso quantitativo unicredit perchè il segnale coincideva col break della ribassista tracciata dal top 1 settembre. Anche questo è da vedere se si pianta sul target vicino a quel top.
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB
Sempre a pieno carico long vista la buona chiusura di venerdì intorno a 17125. Aspetto aggiornamento, ma nel frattempo difendo guadagno chiudendo parte dei long nel caso torni sotto 17250.
★★★
TRADING FIB – MiniFIB – UNICREDIT
Si prova l’attacco a 17300 e vediamo se riesca almeno l’arrivo a 17400. Buona anche l’accelerazione di Ucg che ha analogia tecnica possibilmente verso 2,4.
☆☆☆
PSICOLGIA DEL TRADING – FIB
Rifaccio i complimenti a Nardini, oltre che per le letture tecniche in questi spazi stretti del Future anche per come i suoi report mi aiutano a gestirmi psicologicamente. Mi riferisco alle sue parole di martedì scorso sul legame psicologico al mercato quando lo vedi scappare via mentre sei fuori. E oggi ci si gode questo altro segnale a 300 pti. Grazie
☆
TRADING MiniFIB – ETF FtseMIB – UNICREDIT
io sono ancora carico di minifib, con una parte ho fatto entra/esci oggi, altra a seguire ciclo + un carichetto di ETF FtseMib a leva + UCG. Si potrebbe anche arrivare a dare la toccata a 17350 FtseMIB nonostante l’ipercomprato. E se invece non ce la fa e va a scaricarlo ci sono gli stop molto stretti. Occhio lunedì mattina che alle 9:30 ci saranno i dati Germania sugli acquisti, niente di attesissimo ma tutto fa.
★★
TRADING FIB – MINIFIB
il min ha tenuto, in ogni caso a meno che non vada a chiudere alto, tipo sopra 17125, qualcosa inizio a mollare entro chiusura. Non voglio rimanere pieno come un uovo long nel week end… open gap docet.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Divertenti questi colpetti veloci sul future grosso, dopo aver incassato i 250 pti short della settimana scorsa mi ero girato long venerdì al break del confine e chiuso (spiegavo qui proprio quel giorno) in finale di seduta incassando altri 200 pti abbondanti. Oggi acchiappati altri 90 punti. I cicli del confine2 invece li seguo con più calma col mini. Buon week end a tutta la ciurma.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Sono ancora dentro a pieno carico, aspetto un attimo il min di questa mattina che è poco sotto
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Incassati 750 € sul Fib aperto ieri, tengo mini con stop sul secondo confine.
☆
TRADING FIB – MINIFIB
belli i confini così stretti, sono pronto a chiudere ora un contratto fib a +90 pti se buca il C1 e terrò mini sul C2 che salvo gap lunedì (se non lo rompe già oggi) dovrebbe permetter di chiudere senza problemi.
★★
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
Entrato long MiniFib ieri a segnale, oggi atteso report e poco dopo mi sono messo in acquisto Fib a 16900 vedendo che correggeva un poco mentre Draghi parlava e sopratutto considerando che ha messo il confine di stop molto prudente. In genere mi butto dentro anche più lontano dal confine e pensandoci di meno, ma qui dopo quel candelotto su di martedì è segnale di inseguimento. UCG oggi respinto proprio dal muro che diceva Mir che evidentemente i book li sa leggere.. 🙂 la ribassista di breve l’ha però forzata, vedremo domani.
☆
UNICREDIT
Ora ci vorrebbe un attacco a quei muri in lettera tra 2,26-2,27 su UCG, darebbe un po’ di spinta a tutto il resto.
★★★★★
BCE – DRAGHI – WALL STREET
Il ballo intraday di Draghi lo hanno fatto (peraltro nemmeno troppo rispetto altre volte) ora vediamo cosa succede con in movimenti dopo l’apertura di Wally.
★★
TRADING MINIFIB – FIB
Entrato con un mini poco sotto al livello poiche’ segnale di continuazione, se arriva vicino a confine attivo anche fib grande.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – BCE – DRAGHI
indice piatto in attesa di BCE. Io son dentro dai segnali di ieri. Vediamo se fanno i soliti falsi spyke intraday e balletti vari sulle parole di Draghi.
☆☆☆
FtseMIB – TRADING FIB – MINIFIB
Le prospettive sembrano a favore, il FtseMIB si porta oltre la soglia dei 17000 punti x la 1° volta dal settembre scorso con il 4 rialzo consecutivo. Volevo esagerare con i contratti; poi rigorosamente non mi sono fatto tentare. Aspettiamo domani. Il confine bello stretto è OK.
☆
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
ricomincia il ballo… entrato sui segnali di oggi. Gap di settembre da chiudere ma è vicino, non ha granchè di spazio. A domani.
★★
TRADING FIB – MINIFIB
Son pronto a rientrare sul nuovo segnale dell’indicatore. Il top sopra 16600 è una bella resistenza, vediamo che succede adesso entro close.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
Anche io chiusa una posizione a target circa 250 ieri e altra ovviamente oggi a rottura confine. Qui mi son giocato anche un reverse long piccolo con un mini, incasso se torna sotto 16500 ma lo chiudo comunque al massimo in chiusura se non scende e altri 200 punticini +/- dovrei prenderli.. Ho ancora ucg sul quale attendo aggiornamento con stop. Buon week end a tutti.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Messi in tasca “solo” +150 di Fib e mini incassato a break confine. Il fib ieri l’ho tenuto così non ho chiuso a target 250. Speravo partisse un ciclo più profondo tenendo sotto il confine ma va bene così, come dite ottima la gestione in una fase così difficile da capire , non c’è direzione e per quanto mi riguarda questo laterale è complicatissimo da tradare. Complimenti a Nardini che sta tenendo l’indicatore col “morso tirato”.
☆
TRADING FIB – MINIFB
Chiuso questo giro con +250 (a target ieri) e altro +80 oggi. Ora secondo me questo attacco a 16500 è un’altra finta come lunedì scorso, ma pronto a essere smentito. Fase isterica difficile da leggere quindi questi gain veloci son grasso che cola.
★★★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Chiuso tutto. Non ho fatto reverse col mini a confine. Per rispondere a @stoploss puoi aprire due posizioni subito a rottura livello (due mini o due fib, o meglio uno e uno). Ne chiudi uno a 1° target ciclo brevissimo , uno invece sino a confine ciclio breve.
☆
TRADING FIBSP
Strategie OK con confini bassi a protezione, in un quadro laterale e senza direzionalità.Operare in modo diverso sarebbe come volersi complicare la vita. Viste le candele di martedì/mercoledì il segnale short me lo aspettavo. Complimenti comunque per l’ottima gestione delle posizioni e i confini sempre precisi.
☆
TRADING FIB – MINIFIB
Chiuso il MINIFIB in area target 1. Se possibile, chiedo un consiglio ai più esperti: generalmente entro con un solo contratto, ma ho notato che perdo delle opportunità che coglierei se entrassi con 2 contratti, uno da chiudere subito una volta raggiunto il confine di brevissimo, l’altro da tenere aperto fino alla fine del ciclo di breve. Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente e scusate se la domanda può risultare banale.
☆
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
Bene il confine basso a protezione. Io sono ancora a pieno carico short mini + fib che oggi ha toccato solo 16250 senza superare. Ora potrebbe rientrare meglio in zona target 1 come previsto da Nardini, se buca i minimi forse riesco a far correre tutto altrimenti chiudo il grosso e tengo il mini, vediamo. Pronto anche con gli azionari.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Ieri ottimo segnale che sembra la copia dello short del 29 che commentavo qui. Bel gap e ora vediamo se corre anche il breve o gira come aveva fatto in quell’occasione. Complimenti
☆
TRADING FIB – MINIFIB
Target impulso veloce short colpito e affondato! 😀
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
chiusi segnali precedenti e entrato sui nuovi. Supporto dinamico adesso 16340 sul fib.
★★
UNICREDIT
sempre su unicredit. Piacevole sorpresa oggi perchè con la close di ieri ero pronto a chiudere questa mattina e invece ora prova l’attacco sugli ultimi massimi. Ho sempre il mio carico da 2,06 (errata corrige per i mod: nel mio precedente post scrivevo 2,6! 🙂 ). Ho incrementato sul nuovo segnale. Anche se credo sia difficile vada oltre questa resistenza se il resto del mercato non traina.
☆☆☆
TRADING FIB – ENEL
Chiuso un fib a +30. Chiusa Enel. Vediamo il resto e anche se scatta lo short sull’altra banca.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB
oggi engulfing bullish su ftse/MIB. Dentro i long.
★★
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
entrato sui segnali, chiusura non male. Ora c’è da fare i conti con i 16700
★★★★★
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
@peter6: la penso uguale e spero non parta lunedì in su dall’apertura, come pattern penso sarebbe meglio almeno di mattina rimanesse laterale o correggesse ma vedremo e ci adegueremo. Sono in linea flat eccezion fatta per un quantitativo piccolo di unicredit che ho preso a 2,06 e metterò lunedì stop molto prudente. Buon fine settimana.
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB
corregge sui 16300… meglio così, weekend in relax. Io preferirei non andasse a chiudere alto a 16400-16500, anche meglio se scende, così magari lunedì ci dà un altro segnale in basso senza break out
★★
TRADING AZIONI
Tentano di forzare in su adesso. Nuova strategia azioni vicina al livello, inserito ordine automatico. Vediamo se il segnale riesce a entrare entro close.
★★★★★
TRADING FIB
Anch’io sono pronto ad entrare sul segnale, spero però che superi la resistenza posta a 16450 per avere un’operabilità più a largo respiro.
☆
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
Congestione tosta ma sempre più compressa in vola, non dovrebbe durare ancora molto. Sono pronto a entrare sui due nuovi segnali di oggi.
★★
TRADING FIB – MINIFIB
Open basso oggi e poi probabile finisca con candelone verde in su. Sarà interessante la settimana prossima vedere se ci sarà un ripartenza. Ottima la pezza che abbiamo messo immediatamente (grazie a Nardini) all’ultimo passo falso. Incassati 370 pti Fib + 65 MiniFib. Rosicchiato qualcosina anche su UCG ma ero leggero. Buon week end.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
chiuso tutto. mi piacerebbe fare reverse a confine ma voglio star tranquillo nel we. buon fine settimana a tutti
☆
TRADING MINIFIB – UNICREDIT
Confesso che ieri ho pensato: “che fa Nardini ? Ho chiuso un mini short in loss pesantino poco fa e mi fa rientrare short lo stesso giorno con il future ancora sopra 16200 che tra l’altro c’è solo quel gap da chiudere ? Rincara pure la dose andando short su UCG che è ferma sopra i supporti e che praticamente corrispondere a caricarsi ulteriore leva ??” Mi son buttato ma ero nervoso…temevo un alto scherzo oggi. E invece…… complimenti al timoniere!
☆
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
Questa volta il gap ci ha ripagato con gli interessi!! 🙂 I° impulso polverizza target, incassati 395 pti veloci. Tengo altro mini in attesa aggiornamento. Bello anche lo short UCG. Bell’open per l’ultima seduta pre weekend 🙂
★★
AFTER HOUR – UNICREDIT – TRADING FIB – MINIFIB
L’after hour non conta nulla e in genere non lo guardo nemmeno però ora stanno affondando i bancari, UCG compreso con volumi insoliti per questa sessione… speriamo che domani confermi. Oggi ricaricato anche sul future e tenuto un mini questa mattina attendendo la prima mezzora e stop al top intraday che ha tenuto, un altro invece già chiuso a stop loss automatico.
☆☆☆
TRADING FIB – MINIFIB
Rientrato short su nuovo segnale.
★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Sono ancora short dal precedente segnale, non mi sono stoppato questa mattina, il movimento al rialzo di oggi ha colmato il gap del week-end tra 16345 e 16295. Un retest del supporto a 16000 è probabile.
☆
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Buongiorno a tutti, ho mandato una mail a Nardini circa la possibilita’ di sapere le percentuali di successo dell’indicatore divise tra long e short, in modo da gestire al meglio l’esposizione a segnale attivo. Chiedo ai più navigati se avete già uno storico in questo senso.
☆
TRADING FIB – MINIFIB
Dopo il close di ieri non mi aspettavo un gap, o perlomeno così ampio. E’ andata, stoppato tutto con loss indigesto questa mattina. Si guarda avanti e attendo nuovi segnali.
★★★
TRADING MINIFIB
chiusi due mini a confine, aperti poco sopra 16000. la chiusura del gap e tenuta oggi sopra i 400 potrebbe dare una spinta in su per l’indice
☆
TRADING MINIFIB
Dentro anche io. Attendo aggiornamento con confine.
☆
TRADING FIB – USA
Pull back che potrebbe andare alla chiusura del gap 26/9. Ora triangolo di compressione sul daily, situazione ambigua dopo il falso break di ieri, bisogna vedere da che parte rompe questo triangolo e credo che attenderanno Wall St….
★★
TRADING FIBSP
ieri ho atteso una candela successiva la segnale e son rimasto fuori. Entrato oggi a 16300. Sperando che il confine non sia troppo alto. Nel caso lo fosse non rischierò oltre 16400.
★★★★★
TRADING MINIFIB – FIB
….con mezza posizione ho chiuso come da 300 punti di stop…con la rimanente attendo indicazioni confine….
☆
TRADING FIB
Per adesso falso break. Son dentro comunque, un poco in ritardo poco sopra 16000.
★★★
TRADING MINIFIB
Io spesso prendo posizione con un mini a rottura confine e in genere funziona bene per un colpetto veloce. Ero pronto anche su quest’ultimo ma ho atteso ieri perché venerdì non confermava in close e soprattutto c’era ancora la trend line di brevissimo da bucare. Ma ieri mattina è sceso via con il gap e non me la son sentita di rischiare. Ora sto attendendo che scatti il nuovo segnale.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
a guardare l’indice con candele daily oggi in caso di conferma della mancata tenuta di 16000 avrebbe spazio fino a 15500 perchè fino a lì non vedo supporti di rilievo ma momento non facile perchè son i classici livelli da supporto dove i falsi break sono sempre in agguato. I bancari che hanno peso sembrano sempre orientati verso sud. Vediamo… sono pronto sul nuovo segnale, anche sull’azionario che poco fa ha sfiorato il livello.
★★
TRADING MINIFIB
pronto al nuovo segnale. peccato non aver aperto un mini a rottura del precedente confine, spesso funziona come anche questa volta. saluti alla ciurma.
☆
TRADING MINIFIB
Per me non é cambiato nulla. avendo ancora aperti i due minifib del segnale long di giovedì 22. Se risalirà bene, altrimenti, se sotto di 16000, chiuderò con una perdita che mi azzererà il guadagno di questo mese.
☆
——–
[N.B. – In questo post è rappresentata operatività personale a discrezione dell’utente e non quella attualmente indicata nell’Area Trading ShoTrading]
TRADING MINIFIB
io avevo chiuso subito adeguandomi e rispettando l’indicazione di Nardini, anzi sarei stato tentato anche di aprire un mini short considerando break confine + ancora 2 gap sotto da chiudere ma poi ho lasciato perdere. Attendo nuovo segnale.
☆
TRADING MINIFIB
Io sono rientrato a 16410 non so se ho fatto bene vediamo lunedi… qualcun altro è rientrato?
☆
——–
[N.B. – In questo post è rappresentata operatività personale a discrezione dell’utente e non quella attualmente indicata nell’Area Trading ShoTrading]
TRADING MINIFIB
Non ho chiuso al confine inferiore il long di ieri. Il grafico a 4 ore mostra una resistenza che, per ora (16:00), ‘tiene’. Confido in un rimbalzo del prezzo a lunedì.
☆
——–
[N.B. – In questo post è rappresentata operatività personale a discrezione dell’utente e non quella attualmente indicata nell’Area Trading ShoTrading]
TRADING MINIFIB – FIB
Entrato Fib pochi tick sopra confine e chiuso subito, Mini di ieri stoppato in loss. Lunedì allora sarà di nuovo battaglia.
★★★
TRADING MINIFIB
Per prudenza entrato ieri con due mini a livello segnale. attendo aggiornamento per confine.
☆
TRADING MINIFIB – FIB
Segnale da gestire come ciclo di breve, ora in pull back come paventavo ieri interpretando le parole di Nardini sull’impulso di brevissimo scappato via e sul fatto che fosse un segnale di ciclo. C’è ancora il gap aperto e almeno per ora penso che ogni movimento tra 16300-16500 significhi poco. Ho un mini aperto, valuto entrata sul future maggiore in attesa report e confine.
★★★
TRADING FIB
Buongiorno a tutti! Il fib batte ora un minimo di 415…. Il confine?….devo prendere le indicazioni di massima di ieri? …oppure?… Cosa consigliate?
☆
DOW JONES – FTSEMIB
c’è anche il DJ che ieri ha chiuso il ciclo short del 30/8 superando confine 18265. Facesse attacco a 18350 potrebbe dare un po’ di sentiment e spinta al ns.
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
A 16700 c’è una bella serie di resistenze toste. Potrebbe esserci da ballare perchè il primo impulso di brevissimo è mangiato dal gap e quindi si tratta di vedere se riesce un ciclo breve, non mi stupirebbe un pull back adesso… vediamo.. Dentro Enel e inserito nuovo ordine a condizione di oggi sulle azioni.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
segnale ftsemib scattato quasi in real time sono in posizione.
☆
ENEL
Buongiorno a tutti, sono un neo “seguace” di Nardini. Leggo con grande interesse i vostri commenti, avrò molto da imparare.@DanieleTh: penso proprio che Enel sia ancora aperta, eccome! Ha toccato 3,9100 ieri in chiusura ma oggi ha ripreso a salire molto bene. Presumo che oggi esca nuovo prezzo SL. Mi correggano i più esperti se ho scritto delle inesattezze.
☆
ENEL
scusate, enel è sempre aperta, giusto ? Ieri ha accennato a bucare il prezzo di stop solo dopo la chiusura dei book in asta, quindi io son dentro.
☆
TRADING FIB
Chiesto a Nardini: per ora tutto uguale, il livello del segnale rimane sempre valido per oggi. Qualora dovesse scattare probabilmente pubblicherà subito dopo un aggiornamento del confine.
★★★★★[Mod]
TRADING FIB
Immagino che essendo stato “bucato” il confine inferiore pur non essendo entrato il segnale primario…il “ciclo” di oggi debba considerarsi come non piu’in essere?…oppure vale lo stesso con aggiornamento del minimo?
☆
TRADING FIB – DOW JONES – DATI PETROLIO
anche io pronto a entrare su aggiornamento fib. Grazie per la risposta sul dow BusK 🙂 confine fermo a 18265. Oltre alla Fed di questa sera oggi alle 16:30 usciranno i dati sulle scorte del petrolio, meno attesi ma a volte un po’ di movimento lo danno anche loro..
☆
TRADING FIB – FED
inserito nuovo segnale, vediamo se scatta. E questa sera alle 20 parla la Fed….
★★
DOW JONES
@maximiliam: DJ shortato ieri quando toccava 18250 che è di niente sotto il confine. Chiudo se lo supera o prima se va chiudere vicino e sento odor di gap up in prox. open. Ho mandato mail a Nardini per chiedere se ci sono novità sull’indicatore, confine sempre 18265 e forse pubblica aggiornamento domattina.
★★
TRADING MINIFIB
Discrezionalmente entrato long venerdì scorso non distante dai minimi della giornata. Chiuso stamane con un buon +200 punti (x 2 minifib). Ora in attesa del segnale di Nardini.
☆
TRADING FIB – ETF DOW JONES
ho intascato 250 pti Fib al 1° tgt e il Minifib a confine giovedì con 210. Sì, ci siamo persi il ribasso di ieri che poteva essere un bel colpo ma come avete già detto con la chiusura di giove che tornava sui 16650 è facile dirlo dopo. Interessante l’indicatore sui cicli del Dow Jones, si fosse shortato in open ieri si sarebbe stati vicini al confine e ora si avrebbe già margine. @BusKeaton: lo hai shortato ? Una domanda per tutti: sto cercando ETF long e short sul Dow Jones ma non trovo nulla che mi soddisfi, cioè qualcosa di liquido con leva 2 direi…. Qualcuno sa indicarmi qualcosa ? Da noi adesso ci sarà da vedere la battaglia a 16000.. doppio min o crollo ? “mai prevederlo: il saggio non sa nulla, l’intelligente sa poco, lo stolto sa tutto” 🙂 Buon week end a Nardini e a tutta ciurma.
☆
TRADING FIB
Effettivamente accarezzavo l’idea di fare un colpaccio riuscendo a cavalcare tutto fino a 16000 ma mi accontento. Tra l’altro come ogni tanto dico… a me non dispiace affatto essere fuori durante il week end. @Luke: ciao! E’ un po’ che non ti facevi sentire qui. Ci hai visto giusto: rimbalzetto sopra confine e di nuovo giù, anche su isp. Lunedì si ricomincia.
★★★
DOW JONES – TRADING FIBSP
potrei tentare uno shortino oltreoceano su DJ visto il nuovo confine così vicino ma vedrò che succede dopo l’apertura e se ci sarà possibilità di entrare vicino rischiando poco poco. Fib short incassato ieri, oggi scende ancora e è facile dirlo adesso ma anche giusto chiudere ieri perchè rompeva top intraday e oggi è andato in gap, col close di ieri poteva essere anche un gap in su e mangiarci il guadagno. Va bene così, che il timoniere non si rammarichi… 😀 😀
★★
TRADING MINIFIB
Avevo appena fatto il rollover e poi ha rotto il confine… ma va bene così 215 punti mini intascati. Grazie peter6 per i chiarimenti. Saluti a tutti
☆
TRADING FIB – SCADENZE SETTEMBRE DICEMBRE 2016
Grazie peter6 per la precisazione! Perfetto, hanno infatti rotto su nello stesso momento.
☆
TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
oltre a fib e mini quando è scattato lo short martedì ho shortato anche un po’ delle solite Unicredito.. pronto adesso stop a presa profit 5%. Fib + minifib ciclo chiuso con circa 215 entrambi.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
il nostro indice “banana” sembrerrebe proiettato almeno a 16200, tralascinado eventuali rimbalzini sopra il confine che è strettissimo adesso (forse va ora a romperlo). Sulle azioni, UCG a parte, ultimamente Nardini mi sembra un po’ troppo prudente con gli stop, penso a qualche trade come isp, enel chiusi di poco in verde quando forse si poteva arrivare a gain pieno rimanendo appena più larghi. Ma va bene così, primo: non prendere schiaffi.
★★★★★
TRADING FIB – CONSIDERAZIONI SHOTRADING
Giungo in questi giorni a chiudere il mio primo anno di shotrading e non è un capolinea perché rinnoverò l’iscrizione al mio ritorno dopo 15 giorni di ferie. Finalmente un servizio serio e essenziale, anche semplice se vogliamo, una volta capite le regole da seguire. Le pause fuori mercato mi hanno fatto tanto tanto scendere lo stress da trading. E dico finalmente perché l’ho scoperto solo un anno fa nonostante ci siete dal lontano ‘98. Complimenti per la professionalità e la realistica fattibilità dei segnali. Ho chiuso questo ultimo trade oggi intascando 315 pti Fib perché domani parto per le meritate ferie al caldo (biglietti aerei per me e mia moglie ripagati quasi del tutto). Vi auguro buona continuazione e ci rivediamo al ritorno. Ciao a tutti.
☆
TRADING FIB – SCADENZE SETTEMBRE DICEMBRE 2016
@Marco e Daniele: sul dicembre sottraete 130 pti dal confine e avete il confine corrispondente dell’indicatore che oggi sta considerando ancora la scadenza sett.
★★
TRADING FIB
Io guardo sempre al generico Fibsp su VT che corrisponde sempre alla scadenza più vicina e che è quello sempre pubblicato nei report. Ora che siamo su scadenza, correggetemi se dico stupidaggini: sul dic16 il confine è esattamente: Confine-100 (cioè 100 pti più basso del confine aggiornato oggi).
☆
TRADING FIBSP
Il confine di oggi e domani è dato sul fibsp di dicembre?
☆
TRADING FIB
Sì, ieri per un attimo ci hanno provato a fare doppio min intraday ma ora buono il break sotto 16500
★★★
FIBSP – DOW JONES
solita dipendenza psicologica dagli USA. Tutti con gli occhi puntati a quel 18000 dow j e da noi provano il doppio min intraday
☆☆☆
TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
bene così per ora, ma 16500 non lo vuole ancora bucare. Rompesse giù ci sarebbe spazio fino a 16200 (e tirerebbe giù anche isp). Spingiamo…
★★
TRADING FIB – ROLLOVER
Due Fib short a questo giro, uno chiuso a +250 tondi e l’altro ancora aperto. Su questo rispetterò il confine, ma se oggi va a chiudere poco sotto chiudo perchè non voglio rischiare gap in open. @shotnix: il rollover è un po’ una rottura di scatole, ma per quel che ricordo io (seguo shot da 6 anni) è successo pochissime volte di avere segnali aperti in scadenza e è già parecchio che non succede, forse due anni. Credo che l’indicatore per motivi tecnici sia sempre settato sulla scadenza più vicina, almeno da quando seguo io. Se sbaglio qualcosa che i più “navigati” (Mir per es) mi correggano.
★★★
TRADING FIB
Buongiorno a tutti!…bene entrato ieri segnale ed oggi ho chiuso la posizione al target di ciclo brevissimo: molto bene. Vi chiedo però una precisazione…la mia chiusura è stata “discrezionale”…e quindi, teoricamente, avrei dovuto attendere prossimo report con nuove indicazioni? in sostanza l’indicazione di un confine 1 è data per chi vuol prendere profitto, per un suo qualsiasi motivo, oppure rientra comunque nel calcolo del profitto indicato nello “storico” del sistema ? grazie, e buon giorno di mercurio a tutti!
☆
TRADING MINIFIB
Entrato short (con 2 minifib) sul segnale ieri, chiuso stamane a +165 punti. Poteva essere meglio (+300 punti) ma il prezzo era rimbalzato a mio sfavore. Perciò, ho preferito realizzare.
☆
TRADING FIB
da 16500 c’è 1 target impulso veloce. Intanto vediamo se arriva almeno lì… 😉
☆
FIBSP – USA – DOW JONES
credo che ora molto dipenderà anche dagli USA perchè se riprendono la correzione andando sotto 18000 il nostro future difficilmente riuscirà a tenere 16500. Oltreoceano sono rimasti ingessati per troppo tempo. A proposito: ho mandato anche io mail per chiedere l’indicatore DJ. Ciao alla ciurma.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
fib/indice sta sentendo ora la t line dal top di marzo che era res. e ora fa da supportino dinamico. Vediamo se tiene o torna sotto, nel secondo caso troverà però subito a 16600 la dinamica rialzista dai min di agosto.
★★
TRADING FIB – SCADENZE – ROLLOVER
inserito ordini come da programma su SET16, ma nelle settimane di scadenza non sarebbe meglio passare già alla scadenza successiva sia con le analisi che con gli ordini nel caso il trade si prolunghi, evitando così di dover fare rollover?
☆
DOW JONES – FTSE MIB
la settimana scorsa ho mandato una mail a Nardini chiedendogli se può prendere in considerazione si indicare i cicli Dow Jones con l’indicatore. Ricordo che qualche volta lo aveva fatto in passato anche se solo occasionalmente nei free e non come operatività ufficiale. Mi ha anche mandato molto gentilmente il grafico DJ con l’indicatore applicato sopra che era in ciclo short a 18425 il 30 agosto e confine 18550 e aveva i due segnali prima buoni nonostante il DJ era una mummia con movimenti che non uscivano nemmeno dal 2% in laterale. Ieri il DJ è venuto giù fino a 18100 dopo aver sfiorato nei gg prima 18550. Non so se qui altri sono interessati agli USA ma se ci fosse qualcuno potrebbe mandargli richiesta via mail così magari almeno per certi periodi potrebbe ripubblicare queste analisi. Per il ns indice penso che da lunedì/martedì debba muoversi scegliendo il bivio tra tenuta o break 17000…. Buon w.end a tutti.
★★
TRADING AZIONI
@maximiliam: preso altro carichetto stamattina. C’è una resistenza bella dura sui massimi di ieri tra statiche e dinamiche ma lo stop loss lo ha infatti messo molto stretto.
★★★★★
TRADING AZIONI
@Mir: io ero fuori ieri nel finale e sono entrato questa mattina in open considerando anche che ieri Nardini ha scritto che lo stop loss non dovrebbe essere fissato a rischio oltre 3%.. quindi acquistando oggi in open dovrei avere un rischio bassissimo a prezzo molto vicino allo stop
☆
TRADING AZIONI
entrato il segnale azioni 1 di oggi. Quantitativo a ‘sto giro non pesante per me, vedo domani che aria tira..
★★★★★
TRADING AZIONI – FIB – MINIFIB – ESPOSIZIONE
Io sono uscito in positivo anche dall’ultimo UCG anche se di poco perchè avevo accumulato lo short attorno a 2,36. Da giugno/luglio solo gain qui. Peccato invece per Enel che abbiamo chiusa prudente e poi è salita. Sull’indicatore ho stoppato Fib in pari dopo che sembrava dare il target impulso ma tornava su, invece sul mini -150 con stop/confine. @unterrain: io a fib e mini dò meno della metà di esposizione, diciamo il 40. Più che altro sto prudente sul fib perchè se il confine è largo e si becca un segnale sbagliato il loss diventa pesante quindi preferisco piuttosto uscire e a volte rientrare vicino al confine come da indicazioni/consigli nelle note mentre col mini ci si può affidare maggiormente al confine rispettando tutto il ciclo vero e proprio dell’indicatore essendo più leggero.
☆☆☆
TASSI – BCE – DRAGHI
Oggi alle 13:45 annuncio sui tassi d’interesse e poi alle 14:30 c’è il discorso BCE di Draghi. Io ora come da strategie chiuse ieri sono tutto flat. Qualora ci fossero eventuali segnali pre-Draghi credo attenderò il finale di seduta.
☆
TRADING MINIFIB – FIB – UNICREDIT
Un po’ rognoso graficamente questo laterale da inizio sett. Ho chiuso mini a -145, Fib -30 questa mattina per rientrare in prox. confine e stoppare a -25. Chiuso anche lo short Ucg con poco loss, qui ci sta visto che tutta l’estate è andato in gain. Pronto col prox giro..
★★★
TRADING MINIFIB
Entrato ieir short come da indicatore. Oggi persi 150 punti. Qualcosa che non vane nell’indicaotre o nella lettura del mercato?
☆
TRADING FIB
shortato a 17290 o la va ola spacca stop vicinissimo
☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
sono entrato su entrambi i segnali di ieri. Ora attendo confine fib che presumo sarà sull’ultimo top del 5 o lì intorno
★★
AVVISO
Ieri tra le 15 e le 17 c’è stato un problema tecnico che causava saltuari problemi di connessione con il sito. Hanno risolto tutto ieri sera, ma credo che i commenti inviati qui nelle ultime 24h siano andati persi. Se riesco a recuperarli li ripubblicherò nel pomeriggio di oggi.
★★★★★[Moderatore]
ESPOSIZIONE TRADING FIB , MINI, AZIONI
Un saluto alla “ciurma”. Il mio è un rientro dal lontano 2009. Comunque una sbirciatina al sito l’ ho sempre data. Allora l’ indicatore non era tarato sull’ indice. Avrei un quesito da porvi in quanto non ho trovato interventi in merito. Premesso che può capitare l’ indicazione giornaliera d’ ingresso sia sull’ indice che sui titoli (facciamo due); per seguire l’ indicazione sull’ indice la gran parte di voi entra con FIB + mini (rapporto 5 a 1). Allora mi chiedo se sia corretto in una scala da 1 a 100 dare un valore di 50 al FIB e il rimanente tra mini e azioni. Comunque se si trada il FIB con uno stop loss di 300 punti il capitale per ogni titolo azionario dovrebbe essere almeno pari al valore dell’ indice, altrimenti non si recupera. Non sono però convinto di questo ragionamento. Chi opera con il FIB, in rapporto che peso dà al rimanente? Ringrazio per le eventuali risposte.
☆
TRADING AZIONI
anche io sullo short entrato in ritardo più alto. Ora speriamo che ci sia della direzione in modo da tagliare uno anche in loss e far correre l’altro, anche se come vola son ben diversi…. Il problema è se continua tutto il laterale. Buon week end a tutti.
☆
TRADING AZIONI
Entrato sui due azionari a direzione opposta (sullo short un po’ più alto ora). A lunedì.
★★★
FIBSP – UNICREDIT
dopo questa mattina pensavo potesse andare un po’ tutto, fib compreso, a chiudere veloce il gap post Brexit ma oggi ha fatto una candela di grossa indecisione. Comunque tutto liquido con la chiusura di ucg.
★★
TRADING FIB
@DanieleTh: a prescindere da questi movimenti il segnale è valido fino alle 17:25:00 di oggi
★★★★★[Mod]
TRADING FIB
Scusate, domanda forse stupida ma non vorrei equivocare: siccome adesso il fib sta ripiegando verso 17100 come accennava Nardini nell’aggiornamento di oggi, il segnale è comunque valido fino a chiusura o si rimanda a domani ? Approfitto per dire che in questi giorni sono al giro di boa (vedo che qui usate metafore marinaresche.. 😉 ..) del mio primo anno con shotrading e ho rinnovato l’iscrizione. Esprimo la mia soddisfazione per la serietà di questo servizio fuori dal comune. Complimenti a Nardini e a voi che scrivete qui, mi siete stati di grande aiuto, il mio trading è cambiato molto e ho imparato tanto da quando vi seguo. Grazie anticipatamente chi vorrà rispondermi alla domanda sopra.
☆
TRADING AZIONI – FIBSP
L’altro azionario ha toccato senza fare break up, se lo fa c’è una buona impostazione negli ultimi 15 gg. Il FIB ripiega un pochetto… scarica leggermente come auspicato dal timoniere, magari basta un po’ di laterale adesso
★★★
TRADING AZIONI
beh… mi preoccupava ieri il nuovo buy sulla banca ma mi sa che anche questa volta lo ha beccato bene… almeno per quanto riguarda la partenza (volatile com’è) ma c’è già margine di sicurezza 🙂
☆
TRADING AZIONI – FIBSP
entrato uno dei due azionari, fib e l’altro no. Vediamo domani se vuol riprovare l’attacco a 17000 o nisba
★★★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
@maximiliam: sì, siamo in prossimità di top abbastanza importanti anche come resistenza statiche, quindi potrebbero esserci falsi break di brevissimo. Nel medio o breve invece ci sono minimi ascendenti e pattern interessanti a 1-2 mesi, ma le elucrubrazioni non portano a nulla, anche perchè queste ultime sono su proiezioni temporali troppo in là per noi. Anche io ordini inseriti, ora provano a dare una spintina su..
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Arrivato sms, visto aggiornamento e inseriti i nuovi ordini. Mi preoccupa un po’ quello sulla banca perchè mi dà l’impressione sia un po’a inseguirlo, anche perchè su questo titolo Nardini da alcuni mesi non ha sbagliato nemmeno un colpo e non vorrei che per doveri statistici… Comunque ordini immessi e speriamo gli stop non siano troppo larghi, altrimenti sulla banca stringerò un po’.
☆
TRADING FIBSP
torno operativo oggi dopo pausa ferie. Il future poco fa ha sentito con estrema precisione la t line ribassista tracciata dal top di maggio. Graficamente se la rompe in su potrebbe fare secondo me un’altra gambetta rialzista, per ora respinge. Ma attendo nuovo segnale domani. Un saluto a tutta la ciurma.
★★
TRADING FIB – UNICREDIT
Io come detto avevo incassato 90 pti Fib. Poi questa mattina ho provato un rientro Fib mentre era vicino al confine ma l’ho chiuso subito pochi minuti dopo a -25 insieme al Mini -90. Anche io come avevo scritto tempo fa sto tradando pesante UCG da almeno 3 mesi. E’ un periodo che ha una buona volatilità. Ora visto il flat stacco e vado al mare! Buon week end a tutti.
☆
TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Giro chiuso con +85 pti Fib -90 pti Mini. UCG ad un medio di +4,3%. Eni -2%.
★★★
TRADING FIB – UNICREDIT
Io ieri vedendo la grattata al 1° target impulso e il ripiegamento ho preso +210 pti su un contratto, un altro ancora open. UCG: sto seguendo con carichi abbastanza pesanti ultimamente e sta andando molto bene.
☆☆
TRADING FIB – UNICREDIT – ENI
chiusa parte di carico fib e altra ancora aperta aspettando che succede sul confine. Sempre polso bello caldo su ucg mentre eni ora è vicina allo stop loss del -2%.
★★★★★
TRADING FIB – UNICREDIT
Scaricato Fib a +90 anche io tengo Mini con stop sul secondo confine. Scaricata anche una parte di carico UCG (io un po’ meno di metà per ora) a circa +6% e ora vediamo se tutto tiene e riparte da qui, potrei anche valutare un rientro Fib. Altrimenti pronto a chiudere tutto. Buon trading a tutti.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Piazzato stop1 su Fib e stop2 due su mini. Ucg ottimo di nuovo.
★★★
UNICREDIT
son due o tre mesi che “zitto-zitto” Nardini sta tradando UCG alla grande. Speriamo continui così.. 🙂
★★
TRADING FIBSP
Un Buongiorno a tutti. Rientrato dalle ferie e segnale fib entrato, primo target vicino.
☆
TRADING FIBSP
Dài che forse arriva già questa mattina al 1° target dell’impulso veloce..
☆
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
Inseriti tutti i nuovi segnali. Ora stanno sfiorando i livelli.
☆
CICLO FIBSP – UNICREDIT
Alla luce del rialzo di oggi prende senso l’ultimo non-segnale, intendo dire che han fatto bene la “coppia indicatore/Nardini” a rimanere flat. Sopratutto non aver shortato UCG che oggi ha un gap piuttosto spinto, bene abbia saltato il segnale settimana scorsa. IL FIB ha reagito sopra il segnale di ieri.
★★★
NUOVI SEGNALI
sono pronto sui due nuovi segnali, per adesso hanno fatto test lì molto vicino ma sembra reagiscano sopra. Vediamo da qui al close
★★★★★
TRADING FIBSP
@vale68: perfetto!…grazie Vale68: adesso mi è chiaro.A questo punto devo dire che non avevo letto con sufficente attenzione il “segnale”, che come ben mi hai fatto notare, indicava con precisione i giorni nei quali dovrebbe valere il confine di eventuale chiusura. Grazie ancora a buon sole a tutti.
☆
TRADING FIBSP
@enrico r: nel report di oggi il confine viene dato con validità 12 e 16/8 … io quindi lascio stop inserito a 16.XXX anche per martedì fino a nuovo report. La maggior parte delle volte invece viene dato valido solo per la stessa giornata, quindi il giorno seguente va aspettato nuovo report. Io l’ho capita così. …
☆
TRADING FIBSP
Buongiorno a tutti! Vi faccio una richiesta che nelle indicazioni Non mi è chiarissima,,,,Oggi lo stop sul fib è stato posizionato molto “vicino”… A protezione operazione…Ora che accade se nella prossima. Seduta dopo ferragosto il mercato aprisse sotto tale livello? Occorre chiudersi comunque…o si attende nuovo report con diversa indicazione.?Grazie vostre cortesi risposte.
☆
TRADING FIBSP – UNICREDIT
Ho chiuso tutto, ma vado in ferie la prossima settimana farei fatica a seguire. Peccato, comunque mi accontento incassato oltre 10% ucg e fib a 95. Al prossimo segnale. Buon ferragosto a tutti. P.S. oggi tutto ok con l sms.
☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
sms oggi arrivato puntuale (anche a me ieri non era arrivato). Buono il confine bello strettino. Ancor più buono UCG che continua a dare satisfaction… 😀 . Buon ferragosto alla ciurma.
☆
DOW JONES
zitti zitti nel clima estivo gli USA questa sera han provato un attacco ai massimi col DJ a 18600, chissà…
★★
UNICREDIT
Entrato oggi sui nuovi segnali. Nel frattempo UCG si muove sempre bene. Prox resistenza 2,15 poi muro molto tosto a 2,2.
★★★
SEGNALE SMS 11 AGOSTO
non so se è un fatto condiviso, ma oggi 11 agosto non è arrivato il segnale via sms, io ho Wind…boh!
☆
—————————–
Sì, non è arrivato nemmeno a me (Vodafone). Ho mandato mail a Nardini poco fa e mi ha risposto che oggi c’è stato un problema tecnico nell’invio su alcuni numeri che potrebbe provocare ritardi o mancate ricezioni. Hanno già segnalato la cosa a chi si occupa della piattaforma di invio e stanno risolvendo il problema.
Leonardo C. (Funkytrader) MOD.
TRADING FIB
quindi, se ho capito bene, il segnale odierno sul Fib se per ipotesi scattasse alle 17:25 e 1 secondo e a seguire… non è da considerarsi scattato. SI guarda solo fino alle 17:25:00 in punto. Ok ?
☆☆
—————————–
Esatto: Il segnale in questione è valido solo fino alle 17:25:00. Scattasse per es alle 17:25:05 non sarebbe valido. L’indicatore a quel punto sarebbe già flat.
Leonardo C. (Funkytrader) MOD.
FIBSP – AZIONI – DATI MACROECONOMICI
Pronto con i nuovi segnali di oggi fib/azioni. Tra poco comunque alle 14:30 escono i dati sulla bilancia commerciale USA che potrebbero causare un po’ di movimento.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Ucg ora parrebbe diretta al test degli incroci di resistenze ribassiste di medio lungo che passa dalle parti di 2,1. SE ci arrivasse potrebbe a mio avviso essere zona di target se non incappa in una boccata di ossigeno prima.
★★★
TRADING AZIONI
@Gianluca: attendiamo l’aggiornamento di lunedì.
★★★★★
TRADING AZIONI
Scusate, sul nuovo di oggi bisogna già inserire lo stop o attendiamo lunedì e l’aggiornamento come venerdì scorso ? Grazie.
☆
TRADING AZIONI
ho inserito ordine a condizione su nuovo segnale azioni, vediamo se entra. Buon week end a tutti.
☆
FTSE MIB – FIBSP – DOW JONES
Indice/fib al test in questi giorni della dinamica dai minimi di giugno. Occhio agli USA con i dati in uscita domani sulla bilancia commerciale e il DJ che se non tiene 18250 rischia di andare in correzione.
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENEL
Chiuso restante short UCG, ho ancora Enel in attesa si abbassi lo stop.
☆
INDICATORE FIBSP – UNICREDIT
@Scavori: sì nei primissimi movimenti tendo ad aspettare almeno la prima ora in casi del genere, ovviamente con un limite comunque, ma quello del gap di lunedì è un caso esemplificativo perché si è fermato subito e poi è iniziato a scendere. Paradossalmente è stato “facile” proprio perché dall’open ha ceduto quasi subito, fosse arrivato sopra 17250 avrei chiuso comunque per magari vederlo scendere dopo. Diciamo che ho avuto anche fortuna… Ho chiuso questa mattina come ha superato il top di ieri con 600 pti di gain. Proprio come hai fatto tu che vedo hai chiuso anche meglio ieri. Diciamo che ho seguito la stessa logica che è stata applicata a UCG (chiuso oggi a +15%). Ma ripeto, non sempre è così semplice, avesse fatto un gap più violento continuando subito in su sarebbe andata diversamente.
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
“UniCredit ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 916 milioni di euro (687 milioni escluse le poste straordinarie). Il dato è superiore alle attese (consensus 664 milioni). Debole invece il Cet1 fully loaded al 10,33%.” (Fonte: TOL). Ci stanno tentando a tenerla su ma cmq vada shortone fantastico!
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
ora vediamo se provano a fargli tenere 1,75. Mettono e tolgono muri in denaro.
★★
TRADING FIB
@Mir: Potrebbe chiarirmi quanto ha scritto oggi:“Anche io ho atteso un attimo in open (cioè la prima mezzora) l’altro giorno e ho sempre il Fib short da 16825..” e se é congruente con quanto ha scritto in precedenza: “..la mattina, specie nelle prime due ore ci possono essere movimenti sporchi con falsi break. Questo statisticamente sul medio lungo al di là dei singoli casi. “ ? Grazie!
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
short UCG: arrivato sms, prontamente abbassato take profit 😉 Ora supportone 1,75 poi 1,7.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
wow ucg! test perfetto al tick al t profit e giù con altro ottimo silurone nero adesso!
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Stamattina ho scaricato un altro po’ dello short UCG a 1,85. Gain +17% in tre gg bene. Ne ho ancora un po’ e qui rispetto stop indicato. Son dentro anche l’altra blue chip
☆
TRADING FIB – UNICREDIT
Con l’indicatore Fibsp ci vuole sempre un minimo di discrezionalità a differenza dei segnali azioni dove ci sono stop stretti da TS vero e proprio. Anche io ho atteso un attimo in open (cioè la prima mezzora) l’altro giorno e ho sempre il Fib short da 16825. Incasso se rimbalza sopra 16200-16250 circa… sto seguendo adesso. Bel colpo UCG.
★★★★★
TRADING MINIFIB
Chiuse due posizioni short del 28/07, mantenute aperte per il non inserimento stop loss a protezione del post stess test. La successiva discesa di ieri é stata chiusa stamane, perché il mercato lateralizza. Totalizzati 900 punti.
☆
FIB – UNICREDIT – ENEL
Bisognava ripiazzare il confine sullo short nel pomeriggio di lunedì come si è fatto ottimamente per Unicredit. Ma capisco che è giusto anche tagliare qualcosa se hai short su entrambi i fronti in un gap e aver shortato ucg pre-test è tanta roba. Ora speriamo che gli azionari scendano ancora. Ucg sembra puntare verso i minimi che vorrebbe dire trovarsi ben oltre 20%…. Enel oggi non scambiava granchè.
☆☆
TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI UCG
e sì…peccato, ero entrato leggero col mini per via degli stress test ma ho fatto due entra/esci, una sul segnale e uscito venerdì con un -200 poi rientrato in alto prox al confine ma stop ieri mattina. Era da gestire come lo short UCG che ha aperto anche lui alto ma è crollato subito…Dài.. ci consoliamo con questo. Io tra l’altro ho un bel carico a questo giro sulla banca perchè ieri mattina a 2,155 ho aumentato l’esposizione. Alleggerito anche io ieri come da indicazione ma ho ancora una bel caricone… chissà non crolli fino ai min di luglio… E se fa spyke qui si invece chiude (ho abbassato stop ora dopo l’aggiornamento).
☆
TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
il mini short stoppato ieri (peccato…) però son dentro con i 2 short azionari, alleggerito ieri un po’ di ucg. ora scende ancora bene. Sospensioni in asta di volatilità anche oggi.
★★
TRADING FIB – UNICREDIT
Come detto avevo chiuso venerdì lo short fib e ero fuori da ucg sul quale sono andato short questa mattina a 22,23 Tra l’altro avevo immesso lo short subito in apertura ma Fineco me lo ha eseguito con molto ritardo quasi mezzora dopo e non mi sembra che c’erano già sospensioni in quel momento.
★★★
STRESS TEST BANCHE
“Stress test: le banche reggono l’esame, ma è l’Italia a soffrire di più. – Bocciata Montepaschi, che risulta la peggiore in Europa nella prova sotto sforzo dell’Eba che ha monitorato 51 istituti europei. Superano il test con riserva Unicredit, Ubi, Banco Popolare, promossa Intesa San Paolo.
Le pagelle: A livello Paese è proprio l’Italia a soffrire di più con un coefficiente patrimoniale medio del 7,7% in caso di scenario avverso, peggio di Spagna (8,6%), Regno Unito (8,5%), Germania (9,5%) e Francia (9,7%).” – da Corriere.it Economia
☆
TRADING MINI FIB – FIB – STRESS TEST BANCHE
Triangolo sempre più compresso, lunedì dopo i dati di questa sera credo che avremo il break e la direzione per l’imminente ciclo. Io ho aperto un mini e l’ho tenuto. Mentre oggi short intraday: come ha messo il 2° aggiornamento di confine ho shortato il fib. Ora se arriva almeno a 16650 incasso 200 pti, se torna sopra 17750 chiudo, se sta nel mezzo chiudo lo stesso in close.. Normalmente starei dentro ma la situazione con i test è delicata e meglio non essere troppo esposti. Buon week end.
★★
TRADING FIB – STRESS TEST BANCHE
Ho azzardato uno short a 16900 ma se non cede in maniera decisa fino a chiusura uscirò, anche qualora non rompesse il confine. Se cincischia lì anche io non voglio restare dentro nel week end con in ballo l’incognita stress test di questa sera. Stesso motivo per il quale resterò fuori dal nuovo segnale sul bancario.
★★★
STRESS TEST BANCHE
Io resto a guardare non mi fido ad entrare con l annuncio in serata degli stress test delle banche lunedì ci potrebbero essere grossi gap. Forse mi sbaglio ma il gap brexit mi ha impressionato per la mia poca esperienza preferisco attendere il prossimo segnale. Buon trading e buon week end a tutti
☆
TRADING MINI FIB – FIB
Grazie Mir per la risposta di ieri. Il segnale ieri l’ho considerato “sporco” perchè non c’era corrispondenza con l’indice che non forava e ricordavo un caso simile non molto tempo fa. Però un mini l’ho provato lo stesso attendendo fuori fib tutti i movimenti mattutini. Il mini l’ho stoppato oggi a 150 basandomi semplicemente sul pattern fatto dalle 13 di ieri in poi e mettendo stop poco sopra quel piccolo top. Ora aspetto dica qual’è il confine per entrare Fib se non c’è troppo rischio qui dall’alto.
☆
TRADING FIB
anche io ero fuori, entrato ora a 16825. Non credo che il confine verrà piazzato molto lontano da qui
★★★★★
ENEL – TRADING FIB – FTSE MIB
Grazie Maximiliam, sì, avevo visto l’uscita dei dati sul bilancio poco dopo la mia domanda. Sul Fib il segnale è entrato ieri ma vedendolo a indice già chiuso io ho atteso l’apertura di oggi. Adesso mi preparo a entrare se cede 16650, ma sto seguendo…anche più in alto se sale ancora
☆☆
TRADING FIB
Il fib ha rotto il livello sul finale, quindi il segnale è entrato o come successo in passato, negli ultimi minuti di chiusura non vale?
☆
ENEL
“Enel, utile netto sem1 +8,6%, target utile 2016 alzato a 3,2 mld – 28 luglio 2016 15:26 (Reuters) – Enel annuncia i risultati del primo semestre:* l’utile netto ordinario è pari a 1,742 mld (+8,6%), l’Ebitda del semestre è di 8,053 mld (+1,2%) su 34,15 mld di ricavi (-9,3%) * l’indebitamento finanziario netto sale a 38,138 mld dai 37,545 mld di fine 2015 * Enel ha rivisto al rialzo le stime 2016, l’ebitda ordinario è atteso a circa 15 mld dai precedenti 14,7 mld, l’utile netto ordinario a 3,2 mld da 3,1 mld * Il titolo ha azzerato il calo in Borsa dopo i risultati.”
Ma chissà che non stiano preparando una bull trap…mah… 🙂
☆
ENEL
che news è uscita su enel che fa questa improvvisa sparata in su ora ? Si son spazzolati il book in un attimo!
☆☆
SEGNALI FINO A CHIUSURA
@Gianluca: perchè la mattina, specie nelle prime due ore ci possono essere movimenti sporchi con falsi break. Questo statisticamente sul medio lungo al di là dei singoli casi.
★★★★★
DOW JONES – FTSE MIB – STRESS TEST BANCHE
Occhio anche agli USA oggi con il DJ che se non riesce a tenere 18400 andrà in correzione dando molla da noi. @Robert: magari facesse un doppio top, darebbe direzione! Domani sera ci saranno anche i risultati degli stress test.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
A questo punto dopo la respinta precisa di ieri non è da escludere un doppio top in formazione dai 17000. Ma vediamo che ci dice oggi l’indicatore…
★★★
SEGNALI FINO A CHIUSURA
Una domanda per i più navigati: vedo che spesso Nardini dà i segnali validi fino a chiusura. Spesso non scattano ma la mattina successiva constato che i livelli che aveva dato il giorno prima risultano avere validità tecnica perché il future o il titolo che sia o tengono in prossimità o lo bucano facendo movimento. A volte quindi ho l’impressione (non so se corretta) che in questo modo si perdano occasioni, ma volevo un parere da chi ne sa di più: immagino ci siano motivi tecnici particolari perché i segnali valgono solo fino a chiusura. Qualcuno può spiegarmi ? Grazie e complimenti per la professionalità.
☆
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
Test a 17000, salvo scossoni improvvisi non credo entrerà nemmeno oggi il segnale, comunque son pronto anche sui due azionari. Se supera 17000 forse può fare una capatina a testare l’altra ribassista anche perchè c’è ancora il super gap Brexit da chiudere… Vedrem…
★★★
TRADING FIBSP
Non si schioda. Ieri mattina falso break giù e ora di nuovo test verso 17000. Ma ormai son 10 gg che è ingessato, ormai dovremmo esserci. Buono esser rimasti flat con i segnali non entrati, in un canalone laterale non puoi fare altro
☆☆☆
TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
vedendo ieri la respinta dalla ribassista e il long che non scattava mi sono avventurato da solo in uno short sul mini da 16700. Chiuso subito oggi intascando 200 punticini.. Ho ancora parte dello short ENI con profit aggiornato oggi (short gestito bene). Bello il nuovo sito!
★★
TRADING FIBSP – UNICREDIT
@Maximilian80: mi sa che hai ragione ; inserito ordine su fib e unicredit, vediamo se oggi si muove qualcosa
☆
TRADING AZIONI
chiuso mezzo short Eni a 14,15
☆☆☆
TRADING AZIONI – TRADING FIBSP – BCE
ho adeguato i livelli operativi di eni e enel. Per il fib a me non dispiace affatto rimanere fuori nella giornata di Draghi a prescindere da cosa succederà oggi fino al close perchè come dice Robert spesso ci sono trappole quando ci son di mezzo le riunioni bce. @Vale68: secondo me l’indicatore Shot è tarato su movimenti più brevi e parlare di target così lontani è un po’ prematuro 😉
☆
TRADING FIBSP
Sbaglio o si sta formando un bel triangolo che parte dai minimi e massimi di fine giugno? Se riuscisse a rompere al rialzo la discendente si aprirebbero spazi interessanti fino a 18.600 … oggi nuovo Long?
☆
TRADING AZIONI – BCE – DRAGHI
Lo short vicino al 1° tgt. Oggi comunque riunione BCE e alle 14:30 parla Draghi, vedremo se ci saranno le solite trappolette intraday.
★★★
TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
anche io pronto… Oggi sta sentendo la ribassista dal top di giugno. Sono dentro anche le azioni. Vediamo se finisce questa stagnazione
★★
TRADING FIB – ETF FTSE MIB
letto sms, inserito ordine a segnale fib e come sempre seguo anche il relativo Etf Lyxor
☆
TRADING AZIONI
entrato ieri sul nuovo short eni, ho ancora enel pronto a chiudere
☆☆
TRADING MINI FIB
minifib ancora in carico: piazzato stop a presa gain a 16650
☆
TRADING FIB – MINI FIB
io ho ancora un mini long da 16060, altro mini + Fib grosso scaricati ieri a 16540. Se gli USA forzano ancora forse si può spingere a 17000. Altrimenti domani chiudo anche questo. Comunque inizio a prendere le misure con l’indicatore e i confini… shotrading è una vera nave scuola!
☆
TRADING FIB – ETF FTSE MIB
anche io ho incassato 500 pti di fib ma ho ancora in carico Etf sul ciclo perchè guardavo Ftse Mib che ieri non ha bucato il confine (non ho avevo nemmeno visto il fib all’ultimo minuto). Sta viaggiando bene a oltre +10%. Difendo gain anche io se rompe il minimo di oggi. Saluti a tutti.
☆
TRADING MINI FIB
Mi è andata bene, poiché avevo limite sull’indice e non sul future, ma chiudo mini se sotto minimo della mattinata
☆
TRADING FIBSP – MINI FIB
Ciclo chiuso ieri in finale. Messo in tasca 500 pti Fib+420 Mini.
★★★★★
TRADING FIB – MINI FIB
Alleggerito scaricando FIB a +640 e tengo Mini ma piu’ stretto del confine effettivo dopo questo nuovo break up.
★★★
TRADING MINI FIB
Ciao a tutti! ….allora, io avevo due mini fib….uno chiuso al target di 250 punti…..l’altro se ho ben capito, lascio correre fino a dove dirà il “Timoniere”:)…. Mentre ho posizionato lo stop gain basso dove indicato nel report…..giusto? Buon martedi pomeriggio!
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Ha avuto coraggio Nardini nel chiamare quel reverse mentre il mercato remava contro, complimenti al ns timoniere. Non fosse stato per il suo segnale io da solo mi sarei chiamato fuori invece… long anche io Fib + Mini…. (ma questa volta non farò troppo l’avido..lezione Brexit imparata… 🙂 …..)
☆☆☆
TRADING FIBSP – MINI FIB
bella girata! Sono long minifib da livello segnale e rincarato la dose con fib maggiore ieri (entrato circa a stesso livello). Difendo circa 500 pti Fib e più largo in attesa di aggiornamento sul mini
★★
CICLO FIBSP
Chiuso ciclo breve a +500 punti ottimo, lasciamo correre il resto.
☆
CICLO FIBSP
x @Lele.v,….bene….ottimo suggerimento….quindi il target minimale di base rimane sempre i soliti 200/250….poi uno può provar a far correre i profitti con una parte….bene…. sto imparando….grazie!
☆
TRADING MINIFIB
Oggi, chiusi 2 MiniFib all’obiettivo di brevissimo (totale 405 p.ti). Come seconda volta con Tradingshot, mi va bene così dopo il precedente sfortunato short, e mi aspettavo che questo reverse and buy sarebbe stato dalla parte giusta della statisitca. Al prossimo segnale di Nardini, farei così: 2 mini con obliettivo di brevissimo e 1-2 mini con obiettivo di ciclo breve. Infine, correggo il mio post prcedente: ordine condizionato minore uguale a … anziché maggiore uguale a …
☆
TRADING FIB – MINI FIB
@enrico: sempre doppio segnale, target a 250-350 punti per segnale di brevissimo + ciclo di breve (c’è chi entra con 1FIB x segnale di brevissimo + 1MINI x segnale ciclo di breve).
☆
CICLO FIBSP
Complimenti, comunque vada ottimo il segnale “reverse and buy” bene anche il limite stretto nel caso il rialzo attuale sia inquadrato in una correzione/storno per riportare i prezzi nella fascia supportiva.Giovanni.
☆
TRADING MINI FIB
raddoppiato posizione mini dopo conoscenza confine bello stretto, target potenziali ambiziosi e se si mettono d’accordo oggi pomeriggio raggiungibili in velocità, non prendo nessun profitto al 1 target, solo trailing confine. the summer is magic!
☆
CICLO FIBSP
buongiorno a tutti!…partito il reverse and buy….suggerimento….si tratta ci ciclo per 200/250 punti di target…oppure…lasciar correre e veder che succede? grazie e buon lunedi mattina!
☆
TRADING FIB
Reverse idem ma con variante: uscito dalla posizione short a 150 punti sotto il livello di reverse per errore d’inserimento del prezzo ‘trigger’. Infatti, avevo dimenticato di digitare la prima cifra del prezzo..Poi, visto che il prezzo era stazionario da oltre un’ora, decisi di rientrare al livello del reverse ma altro involotairio errore: ordine condizonato a = Quindi entrato a mercato. Poi inserito correttamente secondo ordine al livello del reverse. Ho fiducia nella statisitca 🙂
☆
CICLO FIBSP
reversato anchio ora. ah ciclo andato male ma si riparte.
☆
CICLO FIBSP
ciclo andato in reverse. @Robert: patemi lo stesso… 🙂 🙁 … A lunedì, sarà di nuovo battaglia. Buon weekend.
★★
DATI USA
hanno fatto un po’ di balletto sull’uscita dei dati USA sul lavoro. Vediamo come va a finire….
☆☆☆
TRADING FIB
Ormai meglio che buchi, non vorrei che chiudesse cincischiando lì vicino facendo rimanere nel week end con i patemi da rischio gap lunedì.
★★★
TRADING FIB
non è una line molto importante ma sul veloce può fare da spartiacque la ribassista dal max di luglio che sta sentendo a 15900. Comunque la volatilità è questa, a questo punto mi pare corretto il confine che ha messo.
★★
TRADING FIB
Grazie @Robert….faccio tesoro Tuoi suggerimenti e attendo report con calma….
☆
TRADING FIB
@enrico r dipende dalla posizione, ultimamente sto mettendo sempre qualcosa tra 300 e 320 pti, oggi scattato con lo spike delle 11.10, comunque se continua così ripuliscono tutto entro lunedì e fanno scattare qualsiasi cosa, è anche un po’ l’estate…
☆
TRADING FIB
Il supporto ha tenuto preciso dopo l’apertura e rimbalza abbastanza forte. @enrico: teoricamente aspetterei si sfoghi fino al report, fermo restando che uno stop loss a tutela proprio rischio max personale bisogna sempre averlo
★★★
TRADING FIB
mm… non mi piace, rompe anche il top di ieri e qui ha spazio fino a 15900-16000
★★
TRADING FIB
Buongiorno a tutti….sono entrato in shorth ieri a 15xxx: ora, mi pare sia suggerito uno stop “prudenziale” di 300 ticks ( per i neofiti come me…): mi suggerite di inserirlo oppure meglio aspettare indicazioniMr Nardini nei soliti orari…? Grazie ancara vs. cortesi risposte…
☆
DOW JONES
se a Wall st preparassero un doppio top col DJ sotto 17700………
☆☆☆
TRADING FIB
Segnali entrati. Domani passa supporto dinamico di breve a 15300 (Fib) se non tiene dovrebbe dare almeno l’impulso fino a 14900-15000.
★★★
TRADING FIB – ENEL
pattern fib intraday interessante in ottica di almeno un impulsino giù, ma vediamo se entra lo short. Enel stamane ha sentito la ribassista dall’ultimo top.
★★
TRADING FIB
@Robert: avrei dovuto farlo anche io, invece mi ero messo stop d’uscita a 16000 che mi ha buttato fuori di un niente con una manciata di pti di gain. Pazienza… intanto era un giochetto fuori indicatore. Ora sembra avviato a chiusura gap del 28..
☆
TRADING MINI FIB
@PaoLor: ho fatto la stessa cosa ma leggero col mini a solo scopo impulsino da 250 pti incassati questa mattina.
★★★
TRADING FIB
stringo… chiudo giochetto short se sopra 16000
☆
TRADING FIB
leggendo la spiegazione di ieri di Nardini (bentornato) sul ciclo chiuso e il confine che era bucato ho provato il classico giochetto di usare il confine come reverse. Aperto short 16070, non avendo per adesso i riferimenti tengo stop prudentissimo a 16100
☆
AVVISO
Come da avviso pubblicato lo scorso giovedì mattina nell’area trading, per motivi di salute siamo stati costretti a sospendere l’operatività negli ultimi due giorni della settimana scorsa (30 giugno e 1 luglio). Tutto è risolto e oggi, 4 luglio, sarà pubblicato il report entro le ore 16.
Staff ShoTrading
TRADING MINI FIB
Io da neofita avevo chiuso il mio primo derivato (minifib) lunedì a +385 e non avevo altro sul mercato inquanto avevo destinato poco sulla piattaforma e non ho avuto il coraggio di ributtarmi dentro, ora col senno di poi posso dire di aver avuto fortuna ci avrei rimesso un sacco. Comunque aspettiamo il prossimo segnale e sta volta sarò pronto. Saluti a tutti e buon week end.
☆
TRADINF FIB – MINI FIB – DOW JONES
ah ..a me non sorprenderebbe se facessero pure uno spyke ora ma non lo guardo nemmeno. Considerando il breakfast con big surprise sono uscito alla grande da questo ciclo (discreto gain) nonostante un mini che avevo ancora questa mattina e che ho fatto non poca fatica a chiudere (ho dovuto telefonare).Il metodo quando è valido ti para le terga anche in situazioni del genere, anzi proprio nell’imprevisto lo si vede (apprezzo il tuo post ludwig60 sull’avidità, mi spiace che tu ne abbia fatto le spese oggi, l’euforia da gain è pericolosa quanto quella da panic selling anche io l’ho imparato a suo tempo). Gli USA nonostante il candelone nero che vedo sul DJ non hanno gran panico per adesso perché con la brexit aleggia l’idea forse insensata che diventino mercato rifugio ma come dici Robert il mercato in men che non si dica digerirà questa panicata come sempre è stato. L’essere flat sulle azioni potrebbe dare qualche occasione succulenta settimana prox per qualche entra e scappa. Saluti a tutto l’equipaggio.
★★
VOLATILITA’ – TRADING MINI FIB
@maximiliam: ci ho pensato anche io con un mini ma lasciam perdere, intanto ora è di nuovo sotto 16000. Attendiamo che la volatilità torni a valori “umani”. Il mio oscillatore sulla vola con l’open di questa mattina ha bucato il monitor e si piantato sul soffitto… Il mercato riassorbirà anche questa. Anche io stacco, vediamo lunedì. Buon weekend
★★★
TRADING MINI FIB
il panico in genere è ad comprare, quindi ero quasi tentato di inserire un long su mini a break del top di questa mattina, giusto da seguire quasi da day trading per un colpetto veloce veloce, ma visto che torna giù, e anche salisse all’ultimo non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di rimanere overnight in questa situazione… me ne sto buono buono e … buon week end a tutti
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Io oggi ho avuto una bella lezione su come l’avidità venga sempre punita. E dire che ieri avevo fin un presentimento sul’aver fatto l’avido…molto avido… pregustando il colpaccio e non seguendo la logica dell’indicatore di scaricare un long a gain (che era anche parecchio grosso). Ho atteso si sfogasse un po’ il parapiglia, ho atteso tornasse sopra 16250…speravo in uno spyke violento ma alla fine ho chiuso tutto lì subito quando ha ribucato. Niente di drammatico e da lunedì si ricomincia la battaglia, ma se avessi seguito la solita disciplina con metodo ne sarei uscito in maniera MOLTO diversa. Ben mi sta, non si smette mai d’imparare. Comunque potrebbero esserci occasioni long nei prox gg, ma per adesso stacco e vado a rilassarmi al sole và…
☆☆☆
FINECO – TRADING FIB – MINI FIB
Anche io con Fineco sono uscito a quei livelli. Giustissimo quel che dicono Mir e Shotnix, io avevo incassato +575 Fib e oggi mazzata sul mini a conti fatti uscendone addirittura in positivo di 2000 eur!! Considerando che quando ho acceso questa mattina credevo che la piattaforma fosse impazzita… Situazione senza precedenti… Cmq meno male che sugli azionari eravamo flat… avevo liquidato UCG a +5% che ieri sembrava un take p sbagliato….. (oggi ha fatto prezzo a qualcosa come -25-30%%!!). Ora bisogna solo staccare la spina fino a lunedì, forse anche oltre e lasciar sfogare la tempesta fin che ci saranno di nuovo riferimenti tecnici.
☆☆☆
EUREX – FINECO – WEBANK – ETF
eurex ha funzionato come sempre, idem prima candela fineco e webank ore 9.45, anche se ho un primo eseguito fineco su etf silver alle 9.11, stop tutti scattati con ordini tutti rifiutati, levmib primo ordine eseguito alle 10.09 e per chi rincorreva lo short della sterlina primo eseguito in leva 3 alle 11.19, sempre i soliti maestri….comunque sottolineo anch’io l’importanza della distinzione dell’operatività su doppio impulso, a target col grosso e poi in base alla propria tolleranza trailing sul resto, comunque oggi è un caso a sé. estate di fuoco!
☆
TRADING FIB – FINECO
Io sono stato liquidato da Fineco a euro 15955
★★★★
FTSE MIB – FIB
venerdì nero storico, non riuscivano a fare prezzo fino alle 9:45. Sospensioni, ricoperture automatiche (sarebbe interessante anche avere uno screening di tutte le varie piattaforme per vedere come hanno gestito gli ordini per fare confronti) Discrepanza mostruosa indice/fib con gap incredibile. Comunque l’importanza di gestire due posizioni a impulso + ciclo…
★★★★★
ETF – TRADING MINI FIB
anche io avevo Etf, quello della Lyxor (che credo usi abitualmente anche tu maximiliam). Sono riuscito a uscirne con poco loss. Avevo incassato un mini martedì scorso e ieri mi mangiavo le mani per non essere rientrato….
☆
FTSE MIB – BREXIT – AZIONI
sì, anche io non ricordo a memoria un’apertura del genere… Alla faccia della sorpresa brexit… sospensioni pazzesche. Ci vorrebbe forse il coraggio di acquistare qui sull’azionario ma al momento la situazione è abbastanza delirante….nessun riferimento al momento..
★★★
TRADING FIB – ETF
Chi se l’aspettava questa. E proprio vero che non si può mai cantar vittoria in anticipo. Comunque mi è andata ancora bene, ho chiuso l’etf alla fine senza enormi problemi e non mi rammarico di aver scaricato il fib all’impulso del I tgt….
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
beh…. questa dovevo ancora vederla… Altro che vola, un gap così non l’ho mai visto!!
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
domani t ribassista a 18000 Fib ma l’indice l’ha già rotta oggi con un bel candelone e con tanto di test precisissimo sul supporto dai minimi di aprile sul quale è risalito, volumi non granchè in attesa delle news oltremanica. Gran bel ciclo comunque
☆☆☆
TRADING FIB – REFERENDUM UK
Non vorrei aver fatto l’avido perchè sono rimasto dentro a pieno carico ma non ha ceduto niente, appena una finta oggi a 17605, domani col brexit può succedere di tutto quindi domattina seguirò subito dall’apertura. Potrebbe (son scaramantico) essere un grande colpaccio questo.. e sognare 18250-500 a questo punto non costa nulla.
☆☆☆
TRADING FIB
bella chiusura quasi a 18000. Ottima gestione sul Fib! Ora bisogna appunto esser pronti a monetizzare domani. Buona serata a tutti
☆
REFERENDUM UK – TRADING FIB
C’è in ballo il referendum UK e potrebbe esserci domani un sell on the news. Vediamo intanto se il ns arriva a 18000…
★★
TRADING FIB – ETF
io il fib lo avevo già chiuso tutto a 17250 ma ho sempre l’etf a seguire tutto il ciclo che ora ho a +12%. Posso dire che a chiusura di questo segnale in tutto saran almeno 3500-4000€ intascati in una settimana, mica male giusto prima della partenza per le mie ferie 🙂 😀
☆
TRADING FIB
eh sì… a 18000 passa una bella resistenza dinamica. Se arriva a sfiorarli starò con difesa a +1000, se non ce la fa applicherò confine che non è tanto più basso. In ogni caso ci si prepara a incassare il bottino
★★★★★
TRADING FIB – UCG
Che sparata in su!! Peccato aver chiuso Ucg ieri ma adesso sul Fib son quasi +1000 in verde.
☆
TRADING FIB – MINI FIB
Perfetto, fa il break in su ora, passo a difendere almeno 700 pti Fib in attesa dell’aggiornamento
★★★