►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
TRADING FIB – MINI FIB
Ci sta provando anche a 17500, se li supera credo che sul fib alzerò lo stop a take profit mettendolo più alto del confine aggiornato e tenendo invece il mini a confine. Il gain inizia ad essere corposo intorno ai 700 pti e se fallisce il break up c’è il rischio di chiusura del gap come ha scritto Nardini nel free.
★★★
UNICREDIT – TRADING FIB
avevo usato il buy su Ucg di venerdì come reverse sullo short che avevo ancora aperto (chiuso in forte gain) e anche io sono a pieno carico su fib visto che ieri ne’ stamane non accennava a cedere. Ora vediamo se si può far ancora correre… altrimenti s’incassa. Avanti così..
☆☆☆
TRADING FIB – MINI FIB
Io sul future sono ancora long a pieno carico con Fib e Mini. Sul grosso ora proteggo a 17200 (e se non cede alzo pure l’asticella più tardi) mentre per il Mini rispetterò il confine di ciclo.
★★★
TRADING FIB – ETF – TRADING AZIONI
bell’inizio di settimana. Ho incassato questa mattina 525 pti fib e tengo Etf Lyxor sul ciclo di breve. Ora fisso stop automatici anche sulle azioni come da aggiornamento e…. me ne vado al mare a seguire con ipad…. Complimenti e ringraziamenti anche da parte mia a Capitan Nardini … 🙂 🙂
☆
TRADING FIB – UCG – ENEL
anche meglio delle aspettative con contro-gap e impulso da 500 pti di botto! Bello anche il gap di Ucg, Enel stacca cedola giusto ?
☆
TRADING FIB – UNICREDIT
ottimo anche il segnale di venerdì, target veloce già a segno, tengo altro contrattino e anche Ucg. Complimenti al timoniere!
☆☆☆
TRADING FIB
lunedì c’è da chiudere il gap del 13 che cadrebbe a fagiolo nella zona di target 1° impulso … buon week end a tutti.
☆
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Segnali entrati son dentro. A lunedì buon week end.
★★★
TRADING FIB – FTSE MIB
Utile il ritorno ai livelli sul fib anche perché mi rimangio quanto avevamo detto io e shotnix a marco sullo scarto tra fib e indice che già sta variando, per esempio sul top di questa mattina c’è una bella differenza di punti, quasi 150..
★★
TRADING AZIONI
grazie Robert per la risposta dell’altro giorno 🙂 Uscito dagli short a tgt e questa mattina. Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
peccato ISP non abbia rotto già ieri il take profit visto il gappino di oggi che ha mangiato un po’ del gain, cmq ho chiuso a +6,5%. Chiuso anche short Eni, il tgt è stato preciso. Vediamo se è il rimbalzo del gatto di chiusura del gap a 17100
★★★★★
TRADING AZIONI – ENI
Short Eni arrivato ora al target di alleggerimento, inizio a incassare qualcosa
★★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
piazzano gran muri in denaro a 1,9 adesso per frenare Isp. Vediamo… se riesce a sfondare anche questo non è finita
★★★★★
TRADING AZIONI
Bene gli short. Io tra l’altro ho ancora quello su UCG da quando avevo fatto reverse sullo stop loss e sta volando a +26% (peccato solo che ero entrato leggero). Eni ha fatto test a 13,1 dove vedo un supporto medio lungo, ISP rompesse anche 1,85-1,9 …ma forse è chiedere troppo quindi son pronto a chiudere come da nuovo aggiornamento.
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Soddisfatto per il ritorno ai segnali diretti sui livelli future annunciato da Nardini. E oggi anche per i due short azioni…
★★
TRADING AZIONI
incassato ieri gain su mezza ISP, sono sempre dentro sul restante short, anche sul petrolifero. Vediamo se si riesce a farli correre, a meno che non si stia preparando un rimbalzino da ipervenduto
☆☆☆
PIATTAFORME TRADING
Perfetto grazie a tutti per i chiarimenti.Ho studiato un po la mia piattaforma e dopo consulto con col center, ci sono anche se da testare 2 possibilità:La prima utilizzando le strategie complesse, però solo da PC dopodichè non servirebbe più seguire il mercato.La seconda possibilità impostando un alert sms sul ftse mib e agire di conseguenza sul future, quì anche da smartphon.Sicuramente la soluzione più comoda è avere i livelli direttamente sul future. L importante comunque è l affidabilità che per quello che ho visto non manca.A proposito oggi per me primo profitto in assoluto col quale ho già ripianato le perdite del mio primo investimento (ucg-enel). Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
Tutto giusto maximiliam. Ora si sta avvicinando al tgt, appena ci arriva scarichiamo mezzo tenendo il resto con l’altro t profit (stop).
★★★
FTSE MIB – FIB
@marco t: corretto quello che dice shotnix in questa fase, se consideri 20 pti di scarto per sicurezza, mettendo cioè i segnali sul fib circa 20 pti oltre i livelli indice non ci dovrebbero essere problemi fino a nuovi stacchi dividendi. Comunque sto avendo scambio mail con Leonardo (il mod Funkytrader) che ha chiesto a Nardini se può dirci quando tornerà a dare i segnali direttamente sul Fib. Appena ci son novità postiamo qui.
★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
quindi se ho capito bene, se isp tocca il target chiudiamo metà del quantitativo short incassando il gain e teniamo l’altra metà con stop indicato (che cmq sarebbe in positivo anche quello) Se invece rimbalza da qui senza arrivare al target si chiude tutto se supera lo stop. Right ? 🙂
☆
FTSE MIB – FIB
@marco t da inizio anno fino al primo stacco dividendi il rapporto future-indice era di circa 400-410 punti di delta, dopo lo stacco durante le contrattazioni sono quasi allineati con delta di 1-3 tick, da 0 a 15-20 punti, faccio il calcolo ogni volta aggiungendo sempre un altro tick di “slippage” in direzione del trade per l’entrata, poi il confine regolare a violazione di un solo tick. io provo così e mi pare abbastanza fedele nella replica.
☆
SELLA XTRADING – CFD
Per lele, se ti può interessare con sella xtrading si può operare da smartphon su CFD io non li conosco ma ho visto che c è la possibilità, io la uso per le azioni, per la mia poca esperienza mi trovo bene.
☆
TRADING CDF – WEBANK – FINECO – APPT3
Grazie @shotnix per la risposta. Peccato solo non poter usare CFD e non sia disponibile una app t3 per Smart Phone ma solo x tablet. Sarebbe utilissima al giorno d’oggi
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Grazie peter, è un peccato però perchè mi risulta difficile operare. Non c è un rapporto preciso tra i due indici in modo da poter calcolare i livelli del future?
☆
TRADING CDF – WEBANK – FINECO
@lele.v io i segnali li faccio su future fineco, per i cfd sempre fineco, ma su altri indici, io ho provato un po’ tutto di piattaforme bancarie, mi mancano directa e degiro, per ora penso che t3 di webank sia la migliore, mi stupisco che la stessa fineco non faccia una piattaforma con licenza prorealtime, per il tempo reale è eccellente e graficamente la più evoluta. iwbank l’ho mollata un anno fa, non era male, ma neanche paragonabile alla t3.
☆
TRADING CDF – WEBANK
ciao a tutti e sempre flat in attesa di segnale. una domanda? voi operate con i broker comprando CDF? Io uso t3 di webank per operare sui futures. Buon weekend a tutti.
☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB
entrato uno dei due segnali azionari mentre l’altro è vicino.. @marco t: da un po’ di tempo, quasi un anno forse, dà i segnali sull’indice quindi bisogna seguire e entrare su fib o mini quando è scattato il segnale che va guardato sui livelli ftse mib. Non molto tempo fa avevo avuto uno scambio di mail con Nardini e mi ha detto che dovrebbe tornare a breve a darli di nuovo direttamente sull’indice ma per ora nulla. Bisognerebbe chiedere di nuovo a lui, faccio anche appello ai mod per sapere se ne sanno qualcosa o se possono richiederglielo. Buon weekend alla ciurma. PS – scusate, intendevo “darli di nuovo direttamente sul future”, lapsus..
★★
FTSE MIB – FIB
@Robert: a proposito di falsi break e sbavature intraday sarà interessante vedere che pattern veloce farà nelle prossime ore, magari anche fino a lunedì, dopo questo break mattiniero che lo ha riportato giù. I prossimi movimenti intraday sono importanti perché è tornato giù sul quel tentativo di triplo min e siamo ora al IV° test lì, quindi statisticamente se lo rompe arriva una sciacquata, se invece lo annulla con pattern intraday e falso break significa che stan facendo una trappola. Solita logica del “non ho idea e non m’interessa quale sarà la direzione” ma qui bisogna essere pronti perché una direzione adesso dovrebbe prenderla. Ma vediamo che dice il timoniere..
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Buongiorno a tutti sono iscritto a shotrading da poco più di un mese e sono alle prime esperienze di borsa sto ancora cercando di capire come muovermi. Per ora ho solamente effettuato alcune operazioni con le azioni anche per imparare ad usare la piattaforma della banca. Vorrei anche cominciare ad usare i segnali per i minifib/fib ma non so bene come piazzare gli ordini automatici visto che non ho la possibilità di stare spesso al pc. I livelli dei segnali si riferiscono all indice ftse mib a che valore corrisponde ad esempio quello di ieri di 17xxx sul future visto che sono diversi? Se qualcuno sa aiutarmi… grazie a tutti e complimenti per la professionalità
☆
FTSE MIB – FIB
Giornata piatta. Nelle prox 2-3 sedute falsi break intraday a parte l’uscita da 17500-18000 darà la direzione al vento.
★★★
UNICREDIT – TRADING FIB
Continuo a far correre il mio piccolo short Ucg con take profit aggiornato al livello del segnale di oggi sul quale farò reverse qualora scattasse. Pronto anche sul nuovo segnale per il fib.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
incassati 270 pti impulso fib e etf l’ho stoppato in pari su questo ciclo
☆
UNICREDIT – TRADING FIB
Ho ancora il mio short leggero Ucg da 2,96. Ho piazzato take profit su quel prezzo dell’aggiornamento di oggi e lo lascerò inserito come take profit anche domani dall’apertura in modo da garantirmi il 9%. Venendo al fib: anche io sottoscrivo quanto dice maximiliam, pochi segnali da Nardini che mi hanno permesso un positivo con zero stress stando lontano da quel delirio senza direzione.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADIG FIB
Robert: Ho paura si tratti di un rimbalzo correttivo; visto che è in una fase laterale da lunghissimo tempo!!!!!!Saluti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Uscito in buon gain da questo ciclo considerando la scarsa estensione che ha avuto. Se quello la sotto fosse un triplo min in formazione sulla t line significherebbe davvero rialzo di medio ma per ora son vuote congetture, intanto bisogna vedere se 18000 respinge di nuovo. Meglio guardare di giorno in giorno…
★★★
FTSE MIB – FIB – MINI FIB
chiuso in gain anche mini dopo l’open e break del confine. La tenuta dei 17400 è stata molto precisa, chissà che non stia partendo una ripresa long di mediobreve con triplo min. Comunque attendo il prox segnale senza forzare nulla.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Facendo riferimento al post di maximiliam80 del 31 maggio mi sento di sottoscrivere quanto espresso in quel post perché da inizio maggio ho operato tramite future sui soli tre segnali che sono stati dati sempre con due posizioni (impulso e ciclo) tirando su un guadagno a conti fatti su 4 positivi e 2 loss di 2700 € a fronte di un altro sistema più veloce che seguo ma che nel mese scorso mi ha dato 7 segnali facendomi praticamente annullare il guadagno che avrei avuto se avessi operato solo sui segnali shotrading. E’ proprio vero che a volte star fermi è fondamentale.
☆☆
FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
anche io gain 400 pti oggi su Fib visto rimbalzo a 17400 mentre mantengo mini rispettando il confine. Stoppato invece short Eni.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Da domani per qualche giorno non potrò seguire il mercato quindi poco fa col ritorno sopra 17600 del fib ho chiuso lo short che avevo lasciato aperto sul ciclo. Segnale buono, avevo due short, uno chiuso venerdì (gain +400) e quello ora con +270. Buon proseguimento 😉
★★★★★
FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
infatti questa zona un po’ la sta sentendo. Comunque io sono ancora short a pieno carico fib + mini + Eni che ho shortato a 13,6. A lunedì.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ora occhio a che succede qui a 17400 già indicati correttamente da shotnix dove passa un supporto dinamico. Sul veloce ho già incassato ma ho ancora altro short, tutto da vedere che succede su questo supporto..
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Segnale buono, ora bella scossa giù. Ho fib short e difendo ora 250 pti mentre mantengo mini sul ciclo. Ho ancora il mio quantitativo leggero di short Ucg che provo a far correre difendendo al 6%.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
bene, primo target/impulso 250-300 colpito e affondato 🙂
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
se dovesse perdere 17665 prima e 17400 poi ci sarebbe un bel po’ di spazio per scendere, fondamentale la conferma ribassista venerdì-lunedì, americani e dax allineati.
☆
BCE
“Oggi è nuovamente arrivato il turno della BCE e della comunicazione sulla politica monetaria che la banca centrale intende adottare (o mantenere) nel prossimo futuro. Come di consueto alle 13:45 si terrà la comunicazione sui tassi di interesse ed alle 14:30 la conferenza stampa di Mario Draghi.” (Tol)
☆
FTSE MIB – MINI FIB
ieri chiuso il long ero tentato di girarmi short col mini al break del confine utilizzandolo come reverse (spesso funziona). Peccato che non ho avuto il coraggio, qui sarebbe già stato un buon impulso
☆
UNICREDIT
UCG mollando oggi sotto 3 € ha rotto il manico di quella che sembrava una base di accumulo veloce. Ho chiuso allo stop e mi sono subito anche girato short ma su qtà leggera , da marcar stretto..
☆☆☆
FTSE MIB – FIB – AZIONI
Il fib io l’avevo preso a 18190 il giorno del segnale. Ho stoppato adesso a -50 pti, stop piccolo ma vorrei fare una riflessione più ampia: nell’ultimo mese abbiamo avuto solo due segnali, quello di inizio mese chiuso con gain 300 pti fib 1° impulso + ETF che avevo chiuso in pari sul confine di breve poi solo quest’ultimo chiuso oggi. Lasciando stare che di mio avevo fatto un colpettino da +90 c’è da dire che condivido anche io quanto aveva scritto Nardini sullo stare fermi perché a parte il break del 24 (che ok…forse si sarebbe potuto prendere a prescindere dai dividendi del giorno prima) io vedo t system, in particolare un paio che seguo da poco facendo solo paper trading e questo mese col zigzagare laggiù a 17500 hanno fatto uno 7 trades e l’altro 4 prendendo gran loss sui breakuot falsi e stop beffardi. Per dire che parlando di trading overnight questo mese a mio avviso è stato pericolosissimo e aver evitato le trappole è buona cosa. Su Ucg invece gli ultimi trades non hanno proprio funzionato. A proposito, grazie Mir per la risposta sugli impulsi/azioni!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
uscito da Ucg su stop. Sempre fib aperto, i volumi in questi gg sono piuttosto bassi. Enel potrebbe forse arrivare a 4,2 ma non credo che possa fare più strada nell’immediato
★★★
TRADING AZIONI
Peccato la mia prima operazione di borsa chiusa in stop loss… speriamo che con ENEL vada meglio!
☆
ENEL
chiusura ieri e apertura oggi enel ha sentito la ribassista dai massimi 2015. Crocevia importante qui (forse anche di medio)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Bene, confine/stop belli stretti. Essendo venerdì preferisco così perché se dovesse cedere ci sarebbe da chiudere il gap fino a 17900 sull’indice e rimanere over fino a lunedì sarebbe un po’ innervosente. Vediamo che succede dopo l’open USA.
★★★
TRADING AZIONI
@maximiliam: io spessissimo alleggerisco anche fino a metà posizione proteggendo appena arrivano a +2,5-3%. Proprio tipo il colpetto solito sul future da 200-300. D’altronde anche le indicazioni in passato erano così essendo divise a metà. Ora è un po’ che indica solo uno stop unico. Non son riuscito però a farlo sull’ultimo ucg perchè avevo stop fissato a mezza posizione da ripiazzare il giorno dopo quando ha aperto in gap (quindi ne ho chiusa mezza in pari)
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Sul future resistenza dinamica di una certa importanza 18350-18400. Vediamo domani cosa combina, importante non fallisca l’attacco di mattina per ripiegare nel finale.
★★★
TRADING AZIONI
domanda: qualcuno ha mai provato a beccare sull’azionario il primo impulso di brevissimo, sulla falsa riga di quello che si fa con l’indicatore fste ? Lo chiedo perchè ho notato che le azioni anche quando vanno a finire in loss fanno quasi sempre almeno un impulso nella giusta direzione di almeno un 3% circa.
☆
UNICREDIT
Che gap UCG. Sono uscite altre news oltre a quelle che già si sapevano sul vertice? Perchè queste son cose che si sapevano già e non credo siano la causa. – News: “Fitte vendite oggi a Piazza Affari su Unicredit. Il titolo dell´istituto di piazza Gae Aulenti cede oltre il 4,5% a quota 2,99 euro. Ieri il titolo aveva chiuso con un progresso del 2,4%. A dominare la scena è sempre il cambio al vertice con la ricerca del successore di Federico Ghizzoni. Il presidente Giuseppe Vita con il Presidente del Comitato Corporate Governance HR & Nomination, Luca Cordero di Montezemolo, hanno avviato i lavori per selezionare la società di headhunting che assisterà la Banca nella ricerca del nuovo amministratore delegato. La scelta dell’headhunting dovrebbe avvenire nella riunione prevista per il prossimo 1 giugno. Intanto oggi Il Sole 24 Ore parla di almeno un mese per la scelta del successore di Ghizzoni. Tra i papabili spiccano sempre i nomi di Marco Morelli (ex Intesa e Mps), Alberto Nagel (ceo di Mediobanca) e Sergio Ermotti (Ubs). Circolano però anche i nomi di Gaetano Miccichè (Banca Imi), Carlo Cimbri (Unipol), l´ex Jean-Pierre Moustier, Flavio Valeri (Deutsche Bank Italia), Alessandro Castellano (Sace) e Giampiero Maioli (Cariparma). ” – TOL
☆
UNICREDIT – FTSE MIB – TRADING FIB
@PaoLor: sì, vedo anche io una bella base che potrebbe essere di accumulo da una quindicina di gg a questa parte. Ma deve confermare con break… Sul future peccato esser fuori da questo impulso, ma dopo i dividendi non è mai facile perchè “rompono il grafico”
☆☆☆
UNICREDIT
Ucg ha una resistenza tosta a 3,13-3,15. Chiuderebbe un bel pattern se riuscisse a fare break
☆
TRADING AZIONI – TRADING MINI FIB
segnale azionario entrato. Io ho aperto anche un mini, vediamo….
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
siccome mi prudevano le mani a star fermo 🙂 ieri vedendo che ripartiva in su giusto poco dopo che Nardini aveva indicato quel min relativo del pomeriggio mi son buttato in un long fib che però ho gestito quasi come giochetto da day trader e ho chiuso a +90 pti oggi alle 2 e mezza. Adesso torna giù, non si schioda.. mi sa che l’indicatore non entra manco oggi
☆
FTSE MIB
Ora fa altro test verso 17800. Non si entra nemmeno oggi a meno che non partano cannonate all’ultimo.
★★★
FTSE MIB
Passa un supporto importante a 18400, infatti lo ha sentito sia ieri che oggi. Io sul future mi sono adeguato rimanendo bravo e fermo e come dice Robert va bene così, negli ultimi giorni troppe montagne russe e zero trend, ma non dovrebbe durare ancora molto.. – (E corrige: 17400)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Giusto Robert. Io di testa mia ho provato un paio di trades stretti stretti in questo zig zag e a conti fatti ci ho lasciato 170 pti quindi sarebbe stato meglio mi fossi adeguato al flat… Sulle azioni invece stoppata ieri in loss Ucg che però avevo preso più basso. Ancora in carico Eni ma pronto a chiudere se buca.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Come ha spiegato bene Nardini c’è stato una sorta di trend ribassista con quei min fino a 17500, ma alla fine son 6 gg che il mercato è piatto e non si stacca da 17700-17800. Non mi dispiace affatto aver preso quei 300 pti e poi esser rimasto a guardare perchè quei due pull back prima a 18000 e sopratutto quello di ieri dopo il falso break ribassista non sarebbero stati facili da gestire. Di mio come avevo scritto il giorno del segnale avevo shortato anche un po’ di ENI che ieri ho chiuso del tutto in pari.
★★★
TRADING AZIONI
inseriti i due nuovi ordini azioni. Alla sett prox..
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
alla luce dei movimenti di oggi inizia a apparire perfetto aver centrato il mordi e fuggi di 300 pti e chiudere il ciclo. Qui fa un altro gap a break 18000. Vediamo che succede più tardi.
☆
TRADING FIB – ETF FTSE MIB
Incassati 300 pti Fib mentre poi ho chiuso l’ETF ha rottura confine, anche se forse era meglio aspettare i 18000… Comunque acchiappato qualcosa 🙂 Buon week end.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Primo colpo andato a segno con 3 mini, rientrato prima vicino a confine quando visto che riscendeva anche se bucato
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Segnale buono, c’è già spazio di manovra. Vedo possibile proiezione a 17400-17500 (Mib) con chiusura gap del 13 aprile salvo sorprese appunto dai dati USA che oggi sono abbastanza importanti. UCG per ora regge il pavimento a 3.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
ci stiamo avvicinando al I° target/impulso di brevissimo 17350-17250 fib
☆☆☆
UNICREDIT – FTSE MIB – DATI USA
@peter6: il gap UCG lo ha chiuso dopo l’open con uno spyke velocissimo e idem a seguire indice/future. Ora c’è l’attesa per i dati USA oggi sul lavoro che usciranno alle 14:30.
★★★
TRADING FIB – ETF FTSE MIB
Entrato short fib 17620 da gestire stretto + ETF
☆
UNICREDIT
UCG ha anche gappino a 3€ che sembra voler chiudere, se lo fa spinge giù tutta la baracca
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
dentro a segnale. Future andato giù di 150 e speravo fosse sparato subito a 1 tgt veloce ma ora pull back x ennesimo test 18000 dell’indice
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Ora da vedere se riesce a sfondare i minimi, lo stesso per la banca che balla lì sul cornicione ma per adesso tiene con muri in denaro nel book. Shorterei anche un po’ di ENI tornasse sotto 13,6.
★★★
FTSE MIB
vola di nuovo piatta ma potrebbe essere cosa momentanea. C’è un gappino aperto sopra i min sull’indice… cmq pronto col nuovo segnale
☆☆☆
TRADING CFD
@francesco s. di niente, anche io uso cfd dax da piattaforma base, la powerdesk non mi piace e uso altra banca per grafici e analisi intraday, comunque se sei abilitato future non ci dovrebbero essere problemi da quella base, io faccio sempre eurostox50 da lì senza problemi. quello sul dax è uno dei cfd che ha convenienza in rapporto ai margini, anche rispetto al nuovo minidax.
☆
CFD FTSE MIB
grazie shotnix, anche io uso Fineco, ma più che per il mib, pensavo di provarli per il Dax e per il bund, i cui futures non essendo sul mercato IDEM presentano costi aggiuntivi e se non erro, dovrei avere il powerdesk, mentre io uso solo la piattaforma semplice del sito. Faccio poche operazioni, non sono un day trader
☆
FTSE MIB – CFD – TRADING FIB – MINIFIB
@francesco s. su fineco i margini richiesti per cfd ftsemib sono perfino superiori a quelli del mini, con uno spread che gira attorno ai 20 punti, i future sono più trasparenti ed efficienti; io li uso solo su alcuni sottostanti solo quando hanno margini inferiori a quelli richiesti dai future e con spread accettabili, sul nostro indice sempre meglio future. cfd di altri operatori non li conosco, ma l’illusione della mega-leva nasconde quasi sempre una fregatura come era coi buoni vecchi CW. future forever!
☆
CFD FTSE MIB
ragazzi una domanda tecnica. Qui si opera con Fib, mini o etf. Ma dei CFD che mi dite? Mi sembrano pari al future come operatività. Ci sono dei vantaggi? O sono una fregatura? grazie
☆
FTSE MIB – VOLATILITA’- FIB – ENEL
Grazie Luke per la risposta. Da ieri la volatilità è tornata a farsi vedere, per ora continuerò con solita esposizione anche se oggi è tornato giù nella zona di congestione. Vedremo il prossimo segnale da che parte sarà. @lele.v: io in genere alterno tra la 2 e la 4 che hai detto. Buttarsi dentro con doppietta fib per me sarebbe troppo pesante. Chiusa enel. Buon week end a tutti.
☆
FTSE MIB – UNICREDIT
sembra che la vola si sia già rialzata. Test a 19000 fatto. Intanto UCG ha provato il break ma i volumi non sono granchè e ora torna giù. Anche qui bella vola oggi
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB – ETF
Ho scritto una mail a shotrading circa la miglior strategia per sfruttare ciclo brevissimo + ciclo di breve. Penso sia interessante per tutti verificare in base alla vostra esperienza come operate a segnale.
1) Due fib a segnale
2) 1 fib + 1 minifib/etf a segnale
3) 1 fib a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
4) 1 minifib/etf a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
5) Altro
Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB
Parlando di t line e resistenze stiamo sentendo quella dal top di marzo sul daily e anche io credo che si stia avvicinando un break abbastanza importante, quale sia la direzione
☆☆☆
FTSE MIB – VOLATILITA’
@maximiliam: mediamente queste congestioni a bassa volatilità, tipo quella attuale dove non si schioda da range di 300-400 pti, durano 7-10 sedute. Io credo (spero) sia solo un abbassamento momentaneo di vola e stia costruendo un pattern che porterà a break out e nuovo ciclo direzionale. Il problema ora è vedere se ci sarà ancora un segnale difficile dentro la congestione o no. A questo punto sarebbe da augurarsi un doppio top a 18800 che sarebbe un pattern più chiaro rispetto al riprovarci verso i 19000 dove c’è un altro gran muro, ma ovviamente è ancora tutto da vedere. Concordo con peter e Mir sul tenere d’occhio quella che fa ucg adesso
★★★★★
INDICATORE FTSE MIB
2016 Indicatore FtseMIB/FIBSP: due segnali a gennaio errati (long caccia rimbalzi il 5 e il 22 ma si scendeva, segnali che rompevano confine in loss) –> Poi segnale buono lo short del 1 febbraio con estensione di circa 1000 pti –>Flat fino a metà febbraio quando si è ripartiti con: 2 segnali (long 17/2 + short 23/2) chiusi entrambi in pari –> Bel long 29/2 che arrivava fino a +1500 pti ->Altro bel Short 31/03 anche qui con estensione 1300-1500 pti -> 12/04 Short errato con Long di reverse 14/04 che ha dato tgt brevissimo e poi gli ultimi due “stretti” del 20/4 (chiuso in pari) e il 22/4 chiuso in loss il 25.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
anche io in attesa del prossimo segnale. Continua a fallire l’attacco a 18800 e è la terza o quarta volta che il ns indice ci prova. Ormai dovrebbe succedere qualcosa… @francesco: appena riesco questa sera o domani posto qui tutti i trades 2016 che ho chiuso sui i cicli/segnali indicatore (li ho seguiti tutti da inizio anno).
☆
UNICREDIT
@Mir: la ribassista di ucg la sto guardando anche io da giorni, ieri mattina ha di nuovo respinto con precisione. Ora sempre più compresso. Da seguire perchè … “un po’ fa da spia” (cit. Luke… 🙂 …)
☆☆☆
FTSE MIB – INDICATORE – VOLATILITA’
Ricordo quello che scrivevano recentemente qui i più “navigati” sulla volatilità, se si abbassa troppo non è un bene per l’indicatore. Da un po’ di giorni si è abbassata notevolmente sui movimenti intraday e è arrivato un segnale in loss che ci sta tutto, ma spero non continui troppa congestione in laterale a volatilità bassa, e mi chiedo se abbassare la mia esposizione finchè non c’è di nuovo movimento, anche perché ho guadagnato molto bene negli ultimi mesi con i segnali e vorrei difendere. Gradite eventuali risposte dei più esperti.
☆
UNICREDIT
con UCG che non rompe le resistenze debito possa ripartire verso nord l’indice. Per ora continua a sentire la dinamica che respinge e fa da tappo
★★★★★
SEGNALI 2016
Ciao. Si riesce ad avere un resoconto o un elenco di tutti i segnali da inizio 2016 a oggi? Serve per un mio database storico di operatività personale. Grazie
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Uscito con stop -300 pti.Peccato perché probabilmente con confini un poco più larghi (sia questo che quello precedente a 18560 ) saremmo ancora dentro senza aver trovato gli stop. Pronto per il nuovo segnale.
☆
FTSE MIB
solo per piccola curiosità tecnica: notare che oggi il Ftse ha ritoccato con estrema precisione (un solo tick) quello che era il confine ieri. Siccome non era per un nulla un supp/res classica tracciabile sul chart (almeno, io non vedo nessun riferimento di AT per identificare quel livello) mi vien da pensare che comunque siano sempre buon segni in quanto a setaggio dell’indicatore che evidentemente “vede” i livelli spartiacque
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiuso anch’io su confine, peccato perchè bucato per poco, ha tenuto e ora torna su. Solita volatilita’ nel D-day.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Soliti balletti quando parla Draghi, anche se non ci son novità particolari. Chiusi due long in pari, ora se tiene 18500 potrebbe pure ripartire perchè la trend line più vicina per ora sta tenendo ma da vedere anche UCG, se buca lo stop 1 potrebbe fare piccolo doppio top e allora almeno una correzioncina veloce portandosi giù tutto… vedrem..
★★★
BCE – DRAGHI
e ora aspettiamo che dirà tra poco Draghi alle 14:30
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
sembrava diretto subito al nuovo primo tgt 18800-18900 ma ora ripiega, vediamo come va il re-test a 18500 in attesa del confine
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
A guardare il daily ci sarebbe spazio teorico anche fino a 19000 sul Ftse ma bisogna vedere se ci saranno novità inaspettate domani dalla BCE + dati FED
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Salve, quello di oggi si tratta di un segnale di brevissimo (riciclo) o possiamo considerarlo come nuovo segnale di breve? Grazie
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Volevo ringraziare tutti i membri per le risposte date. Segnale partito, seguito come da indicazioni. Altra domanda da novello, sui titoli solitamente entrate con che controvalore ? Buon trading.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – DOW JONES
chiuso un contratto Fib a +320 ieri e l’altro a +40 ora. @Robert: penso che per l’immediato potrebbe avere una certa influenza adesso quello che succederà lì sul DJ a 18000-18250..
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ISP
Il triangolo intraday lo ha rotto in giù… Vediamo domani ma ho l’impressione possa bucare. Dipenderà anche dagli USA questa sera che sono alle prese con top importanti. Chiuso a stop il carico leggero che avevo di ISP.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ieri mattina, convinto che il confine di venerdì fosse ancora valido, avevo venduto. Rientrato oggi leggero dopo pubblicazione a 18490 ftsemib con confine stretto indicato nel report. Incremento in caso arrivi a circa 50 pt dal confine.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Scaricato uno a 18100 FIB, gain 300, tengo il resto. Il confine è buono. Ora vediamo da che parte rompe questo triangolo di oggi.
★★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
incassati 500 pti sul Fib aperto ieri, tengo il Mini in attesa aggiornamento confine. Ottima girata!! @lele: io il primo impulso lo considero a 250-350 da livello segnale (i più esperti mi correggano se sbaglio). Infatti il long che ho aperto ieri sul gap d’apertura avevo idea di chiuderlo in quell’area di tgt (intorno a 18100 Fib) e ha funzionato alla grande dando 500 pti dall’entrata più bassa
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
I° impulso a target 250-350, colpito e affondato 🙂
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiedo ai moderatori e ai più esperti del metodo di Nardini,ho chiuso a 240 pti primo impulso di brevissimo. Ho fatto bene? – Chiedo scusa, a 200 pti
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Io ho già fib aperto sul confine reverse e non me la sono sentita di aprirne un secondo oggi in apertura, complimenti a chi ci riesce. Buon trading.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Mi sfugge qualcosa, ma il confine del ciclo long non è stato bucato questa mattina ?
☆
————————————–
Ciao. Il confine era valido solo venerdì fino a chiusura. (Data singola 15 aprile). Ne è stato fissato uno nuovo oggi, questo però ha validità oggi e domani dall’apertura fino a nuovo aggiornamento.
Funkytrader [MOD]
UCG CEDOLA
ps – su UCG intendevo che non mostra forza grafica intraday al momento a prescindere dalla cedola che ha staccato oggi con gap
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL – UCG
@Paolo: sì, l’entrata ci stava in attesa del nuovo confine che anche io credo non si discosterà molto da quello di venerdì. Peccato aver chiuso in pari Enel che oggi rompe in su. Cmq sto guardando la solita spia UCG che per ora non ha forza.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
Avevo long solo Mini dal segnale, oggi ho caricato anche un Fib sull’open in gap. Non credo che il nuovo confine verrà piazzato molto più basso del vecchio. Sbaglio ?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Rientrato oggi alto vicino al confine messo protezione 200 punti quando è arrivato sotto 18000. Ora rilongato come da nuove indicazioni
☆
DOW JONES
questa sera un’occhiata oltreoceano a 18000 Dow J …
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@SB: risposta arrivata, il livello teorico dal quale adesso l’indicatore sta ricalcolando la partenza effettiva del ciclo è 17880 Ftse MIB.
★★★★★[MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiusa la doppietta di questa mattina e rientrato sul nuovo.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Salve, quindi oggi se rompre 18xxx partirebbe un ciclo di brevissimo al rialzo. Se dovesse succedere mi sapete dire a quale rottura teorica di ieri sarebbe partito il ciclo long di breve? Mi servirebbe per la mia metodologia di operare sul mercato in quanto lavoro prevalentemente sul ciclo di breve. Grazie
★★★
————————————–
Ciao. Per questo dato particolare bisogna chiedere a Nardini perchè si tratta di un livello teorico di ieri su eventuale girata e conseguente adeguamento dell’indicatore. Gli ho mandato mail. Tra l’altro interessa anche a me per farsi un’idea su quale punto dell’estensione del ciclo ci troveremmo ora. Se mi risponde posto qui.
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB
Anche io rientrato con doppietta dall’apertura di oggi, il rischio era davvero esiguo. Ancora dentro, ma finchè non accenna a bucare 18000 Ftse/MIB da marcare a uomo: uno lo chiudo se torna sopra 17650 di fib e uno aspetto confine.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
doppio colpettino short veloce sul confine sfiorato oggi con rientro 17750 (Fib). Uno già incassato +200 pti ; tengo l’altro con stop/confine.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Scrivevo giusto nei gg scorsi che c’era da augurarsi non ci fosse diminuzione della volatilità, al limite si alzasse anche un poco, che con il gappone di oggi e i razzi in su di oggi è salita TROPPO! Anche a me scattati stop a leva automatici e mangiata quasi la metà dell’ultimo gain (che comunque era parecchio corposo). This is the trading.. domani è un altro giorno
★★★★★
FTSE MIB
mah… sta forzando la t line di breve e c’è un gap da chiudere che potrebbe attrarre una gambetta fino a 18500… ma congetture, vediamo come reagisce al confine.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
stoppato anch’io rientrerò in zona confine se resistenza tiene
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
stop teorico di circa 800 punti, ringrazio gli stop automatici fineco, per fortuna che ci sono, non credo bucherà l’attuale confine, stoppato e contento. eppure scenderà questo me**a di banana!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
io ho stoppato mezzo carico con loss -330 e attendo confine. Peccato perchè mi sa che ormai il confine sarà alto e mi rimangerò oltre metà del guadagno dell’ultimo ciclo se buca
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Che gap e che sparata… strano non sia ancora piazzato confine dopo le 13… mi sembra oltre il limite dei range di oscillazione anche con ‘sta volatilità
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Sono rimasta incastrata in questo short che mi pare diventato long, cosa mi consigliate ?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
segnale scattato ma TP di brevissimo penso sia arrivato ma non ho chiuso, vediamo domani il pullback dove arriva.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Massimo: il target dell’impulso veloce è sempre 250-350 pti. Lo vedi anche nei grafici dello scorso ciclo e in fondo report dove c’è la legenda
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Segnali scattati. UCG ha spinto bene giù con tanto di asta per volatilità. Ftse/MIB da vedere domani se 17500 respinge. Vedrem..
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Buonasera, dovrebbe essere scattato il segnale a 17xxx sull’indice FTSE MIB. Primo target 100 -150 pt?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
sto guardando l’intraday e secondo me dovesse scattare il segnale di oggi (mib/fib) chiuderebbe un cup rovesciata che almeno i soliti 200-300 pti da primo impulso li avrebbe come tgt tecnico.
☆☆☆
FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ETF
@lele: io in genere entro con mini + fib o etf + fib però con stop stretto sul carico più “pesante” per rientrare se c’è pull back
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI COME REVERSE
anche io ogni tanto entro con reverse a confine. Lo faccio basandomi anche su mie valutazioni grafiche. Concordo con Luke e Mir sul fattore volatilità che al momento è ottimale. Visto che è un po’ che non scrivo qui, pur seguendo sempre, approfitto per un saluto a tutti e in particolare al timoniere al quale rinnovo fiducia e stima per il terzo anno. Buon trading a tutta la ciurma.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ESPOSIZIONE
@tuttimembridellaciurma. Alla rottura del segnale generalmente come vi comportate? Subito due contratti. Oppure uno solo e poi aspettate pullback per il secondo impulso. Grazie e buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Mir: da augurarsi davvero che la vola rimanga così. Piuttosto si alzi anche un po’, ma l’importante è non scenda. Adesso da chiudere gap del 5, poi se si pianta a cavallo di 17800 FMIB e da lì dovesse partire un altro short sull’indicatore, altra gambetta in giù, MA di contro i bancari grossi stanno tentando doppi bottom, se li chiudono tirano su tutto. Sale o scende che c’importa, l’importante appunto è la vola…………@lele e Paolo: anche per lo specifico di girarsi sui confini la risposta è: volatilità. Quella attuale favorisce anche i giochetti veloci di reverse, a patto di seguirli con stop stretti. Buon week end a tutti.
★★★★★
TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
@PaoLor Perfetto grazie mille Paolo, spero di ricevere altre conferme dagli utenti + “navigati”, potrebbe essere una piccola variante che a seconda della forza dell’impulso del trend si potrebbe sfruttuare.
☆
TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
@lele: stavo giusto scrivendo ora del mio reverse che ho fatto oggi. Ti premetto che io non sono certo tra i più esperti perché sono iscritto solo da un anno ma ho seguito l’anno scorso alcune discussioni qui dei più “navigati” nelle quali ero intervenuto anche io chiedendo la stessa cosa perché ho notato che spessissimo quando un confine viene rotto avviene almeno un pochino di movimento da poter provare per un trade veloce (tipo il I° impulso di ciclo da 250-300 pti o giù di lì). Io ogni tanto lo faccio, come oggi: son passato alla cassa del ciclo short al break del confine (ancora complimenti a Nardini) e mi son girato long per un colpettino veloce a 16700 (fib). Sta funzionando e ora fissato take profit di 200 pti in modo da metterci pure la ciliegina su questa torta! Ovviamente però per avere risposte più affidabili attendiamo interventi dei più esperti 😉
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Bottino intascato. Ora c’è un gap di mezzo che secondo me potrebbe rompere un po’ le scatole con laterale ad alta vola. Ma ci penseremo, per ora c’è da solo godersi il week end. Alla prossima.
★★★
TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
chiuso anch’io oggi a confine. domanda per i più esperti è possibile sfruttare la rottura del confine per uno stop and reverse veloce 100 o 200 punti? grazie buon weekend a tutti
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Chiuso ciclo completo incassando circa 1000 pti di mini fib + 2 trades entra/esci sul future maggiore a 200 (I° impulso) e altri 675 sul rientro. Sì, sarà un ottimo week end!
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
Chiuso il ciclo con +1000 pti e +13,5% di Etf. Sempre più soddisfatto di far parte della ciurma!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ho ricevuto il segnale quando ancora ero in prova. Non ho sfruttato primo impulso ma ora lascio correre speriamo ancora un po’
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Entrato pure io in ritardo di circa 250 pt sono passato alla cassa su tutta la posizione a 16850. Sembra che ne abbia ancora ma mi accontento di questi 1200 punti. Valuterò un rientro solo nel caso si avvicini a 50 pt dal confine con stop molto stretto. Buon trading a tutti. E complimenti al Timoniere.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Continua a sciacquare fino alla fine caro Luke. A questo punto confine o non confine c’è l’imbarazzo della scelta nell’abbassare i take profit. Per me anche 16500 Fib e se domani non rimbalza o apre basso lo piazzo anche più sotto. E’ un giro da incasso succulento questo.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Robert: guardando l’indice adesso c’è pure un altro gap a 16700 che vorrebbe dire vedere il fib a 16000-16250. Il confine però ora è strettissimo, se non continua subito a sciacquare giù fino al close potrebbe anche romperlo domattina per poi andar e chiudere il gap. Vedremo, comunque vada passeremo un gran bel week end…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
Alzato take profit etf a 10,25 e per future a nuovo confine fmib. Dolce il miele per gli orsi!! 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Luke: ecco la chiusura del gap a 16500 di fib. Ora vediamo che succede qui che siamo sui livelli cruciali di metà seduta
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
come Patricia anche io son saltato sul treno in ritardo aprendo short 250-300 pti più basso, ma anche questa è stata una pera matura raccolta bene. Bravo Nardini. Peccato solo aver chiuso quell’ultimo short Ucg e non aver shortato qualche azione che sarebbe stato un colpo clamoroso ma mi vedo adesso con un +1000 pti future che son gran bei soldini…
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
@DanieleTh: l’etf ha superato i 10 € e se torna sotto lo vendo, ma ne ho un carico davvero leggero. Mentre sul future take profit a confine che oggi si è rivelato davvero precisissimo.
☆
VOLATILITA’ – INDICATORE FTSEMIB FIBSP
La volatilità adesso è ottimale per l’ indicatore shot e il metodo di analisi ciclica di Nardini, c’è da augurarsi rimanga più o meno su questi livelli, magari non spintissima come qualche tempo fa ma abbastanza da spingere movimenti di alcuni giorni senza appiattimenti.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Il confine per ora lo ha sentito alla perfezione per pochi tick!! Vediamo come va finire oggi, cmq vada pronti a intascare un altro eccellente guadagno. ps: grazie Funkytrader per la risposta venerdì!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Rimbalza verso il confine. Se lo rompe sono col dito sul grilletto pronto a incassare 850 punti.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
L’indice potrebbe sfondare anche i 17000 domani , sarebbe da iniziare a leccarsi parecchio i baffi.. anche perchè oltre al mini che ho sempre al galloppo su tutto il ciclo, dopo aver chiuso il primo colpetto fib ne ho aperto un altro ieri a 17350 vedendo un minuscolo doppio top sull’intraday
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Entrata un po’ tardi nello short, ma 500 punti sono riuscita a farli.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Robert: a questo punto c’è anche l’altro gap di febbraio a 16500 (fib) e chissà non si buchi anche lì, comunque bel colpaccio su questo short…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
forte gain sul future che voglio proteggere molto più in basso del confine di ciclo (che ipotizzo verrà abbassato oggi). Come maximiliam ho anche un po’ di Etf short lyxor che dal segnale sta dando un bel +12%. Tutto molto bene.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
altro gran ciclo da un migliaio di pti ora che sto facendo correre. Anche io ringrazio e ancora complimenti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Paolo: sì, il confine è valido anche per lunedì dall’apertura. Buon fine settimana.
★★★★★[MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB
Buon close del future sotto 17500. C’è ancora una gap da chiudere poco sotto, speriamo dia spinta fino a 17000. Buon week end alla ciurma.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Scusate, il confine del ciclo è valido sia per oggi che lunedì ? Perché nel report era indicata data di oggi e domani (deduco per un refuso) ora è stata corretta oggi e lunedì. Quindi confine valido anche dalla prossima apertura. Giusto ? Comunque rinnovo complimenti per la gran serietà e rara qualità del servizio.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
bello! sta tornando sui minimi. Ho pure un carichino di etf..
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Io a questo giro sto facendo un po’ di entra/esci con presa gain e rientrata vicino al confine. Ora che ha chiuso gap (quasi) vediamo che pattern intraday ne verrà fuori qui dopo il test 17500. ps …. la spia ucg diceva anche questa volta il vero… peccato non aver cavalcato, ma il fib se non ha fatto oggi gap esaustivo potrebbe fare un ciclo molto divertente…..
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
il primo impulso non tradisce quasi mai!! 🙂
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
io ho aperto due short, su uno avevo in mente come da metodo tgt veloce 17500 (fib) ma considerando che c’è stato il gap che si è mangiato un po’ di punti ho chiuso quando è tornato sopra 18600 (anche io 200 pti gain). L’altro è ancora aperto ma il confine è buono. L’unico dubbio che ho è che nel caso andasse a chiudere lì vicino penso che uscirò , non vorrei rischiare un gap up domani a chiudere quello di oggi.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
fatto primo colpetto veloce sul fib e presi 200 pti. Tengo aperto mini in attesa del confine. @Alex60: a me non risulta scattato, il minimo sotto è dell’asta.
☆☆☆
ENI
Qualcuno mi conferma che, è scattato il segnale (entro le 17.30 di oggi) su Eni ? grazie
☆☆
FTSE MIB – UNICREDIT
io dò sempre la solita occhiata a come si muove UCG in relazione all’indice, questa mattina marcata discrepanza perchè la banca è più debole rispetto alla media del paniere, ma aspettiamo si entri nel vivo più tardi…
★★★★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
si è rivelato giusto chiudere ieri lo short Eni, sembrava continuasse in giù ma oggi ha gappato su forte. Piuttosto peccato per ucg che avevamo chiuso in pari mentre poi è sceso bene ma……”non attacchiamoci psicologicamente al mercato”…(cit)… 🙂 Cmq mi prudono le mani per il prossimo segnale dell’indicatore perchè carico poco sulle azioni, il ftse ha rotto nelle sedute scorse la t line di medio, il rimbalzo di oggi potrebbe essere il pull back di nuovo testing della line a 18500-18600? Vedremo! Non è una situazione semplicissima perchè 18500 fa ancora da collante, vediamo che ci dice…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Per me oggi pari e patta sul fib: chiuso uno short a +100 e l’altro a -100.
★★
FTSE MIB
ora chiusura del gap di questa mattina, vediamo che pattern-ino fa a chiusura fatta
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
il segnale non è scattato venerdì, comunque io sarei andato sul giugno, quello che conta è l’indicatore a prescindere dal prezzo che quota future, etf o altro si voglia tradare
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
e in giorni come oggi su che strumento vanno inseriti i segnali? si andrebbe sul future giugno? con tutta quella differenza di prezzo il segnale scattato su indice sarebbe valido sulle scadenze giugno? capisco che oggi è un caso limite, però se si attiva si potrebbe verificare. qualcuno ha maggiori esperienze a riguardo?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Respinta ora sotto il livello di oggi. Meglio perchè nel caso scattasse dovrebbe farlo con ripresa nel finale di seduta e potrebbe avere affidabilità. Altrimenti giù e week end in relax…
★★
FTSE MIB – FED
in agguato per il nuovo segnale. Oggi a 18500 circa passerà la t line di breve, vediamo che succede (oggi tra l’altro parlerà anche la Fed)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
Inizio a prendere la mano nell’applicare la metodologia consigliata integrando posizioni sugli impulsi veloci + ciclo di breve. Ero un po’ preoccupato la sera del 10 vedendo la chiusura bassa perché la candela giornaliera induceva a pensare fosse una falsa rottura e avevo un doppio long sul minifib invece ho chiuso l’altroieri e poi ieri rispettando i 2 confini prendendo un buon gain. Non era davvero facile con tutta questa volatilità, ribadisco la soddisfazione per la serietà e l’unicità del servizio offerto. Grazie anche a Bernoulli per l’ultima risposta. Sulle azioni sto avendo più difficoltà ma vedo che la maggioranza di chi commenta qui si concentra più che altro sul trading indice e sto esponendomi su questo, anche perché in certi casi come ha scritto shotnix non è facile gestire aperture e chiusure di posizioni quando ci sono short di mezzo che non mi permettono stop automatici.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Chiuso ciclo con +400 di fib e +200 di mini. Dopo l’open alto a 19000 di lun scorso avrei forse potuto difendere più gain sul mini ma ho atteso fino al c2 sperando ci fosse tenuta immediata del ciclo.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
alla partenza del segnale pensavo di aver preso il treno perchè anche io chiuso gli short non ho avuto il tempo materiale per entrare, così ho “chiuso gli occhi” e mi son buttato dentro nella correzione finale di giovedì pensando eventualemente di stoppare sotto di 200 se venerdì fosse sceso ma … doppio gap e questa mattina all’open avevo quasi un +1000 pti. Ora in attesa dell’aggiornamento fissato c1. Mi unisco ai complimenti per il reverse che anche dal punto di vista psicologico non sarei stato in grado di fare da solo.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
rientrato all’inseguimento questa mattina. Rispetterò nuovo c1 con un minimo di tolleranza a inizio seduta di lunedì. Buon week end a tutti.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
io sono rientrato su ritracciamento, non sono riuscito a operare in quel momento, avevo tutte le candele 5 minuti fuori dagli schermi, dovevo controllare gli eseguiti delle uscite short e mi aspettavo un altro comportamento, comunque sono dentro long ed è stata una giornata molto istruttiva, tre ore di grande cinema…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB – ETF
Bisognava essere molto veloci ieri ma faccio i complimenti per la professionalità e il coraggio nel reverse. Volevo entrare con contratto fib ma vedendolo scappare su veloce ho optato per minifib afferrando poco più alto. A quel punto ho seguito il metodo fissando presa profitto 18800 quando sfiorava 19000. Poi in close ho pensato di giocarmi anche il ciclo di breve con un carico leggero di Etf Lyxor. Qui difendo gain a 6,8 che è circa sul primo confine (sarebbe +6%).
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Ottima girata. Fatto colpo veloce ieri con Fib sulla prima partenza e ho sempre altro carico di mini, vediamo se riprova l’attacco a 19000.
★★
FTSE MIB – FIB
che giornata…. Stoppato lo short, girato long con due posizioni, incassato anche io subito a circa +400, chiuso l’altra in pari e domani vediamo… ma che montagne russe..
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
che siluri! 🙂 girato prontamente long, provvidenziale l’sms oggi Gia’ scaricato mezzo carichetto a +400 incassati in un attimo in modo da annullare subito il loss short e rimango sul treno con il restante
☆
FTSE MIB
stanno accompagnando piano piano verso i massimi…
☆
BCE – DRAGHI
Conferenza alle 14:30 ma comunicazione sui tassi alle 13:45
★★★★
BCE – DRAGHI – TRADING AZIONI
Conferenza di Draghi alle 14:30. Come al solito in queste giornate BCE potrà succedere di tutto con spyke improvvisi. @Paolo: sì perché era con data unica riferita a ieri.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Scusate, lo stop sull’azione era valido per ieri e oggi bisogna attendere ne venga fissato uno nuovo, o sbaglio ? Approfitto per ringraziare Daniele per la risposta che mi aveva dato riguardo l’indicatore Ftse Mib.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
domani giornata campale, al primo tentennamento si scatenerà un ciclone, in bocca al lupo a tutti e speriamo che sia ribasso! cercherò solo incrementi pesanti short, altrimenti guarderò che spazzano via quelli già in campo in tempo reale.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Stoppato ieri Mini, entrato Fib oggi alto vicino al confine
★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
peccato per il c1 rotto di un niente, ma ho chiuso mini, poi rientrato. Ancora atteso per fib, vediamo domani
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Pull back. Vediamo dove piazza il confine.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB
si è piantato a 18500 comunque incassato buon gain. Oggi aperto mini su nuovo segnale e aspetto per il carico grosso, vediamo se fa pull back o a inseguire
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
entrato short, speriamo tenga il discorso di mario di giovedì e ci sia delusione serpeggiante, in questo caso potrebbe darci molta soddisfazione.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Chiuso con +450 di Fib e +350 di Mini
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
oggi volumi in aumento e bella chiusura. Se si guarda al daily teoricamente sembra ci sia spazio addirittura fino a 19000 ma c’è un po’ di ipercomprato che potrebbe dover scaricare, vedremo
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ciclo lineare senza patemi, sto facendo correre a piena posizione future dopo aver atteso i 18000 tondi ieri. Pronto a essere smentito dal mercato ma se prova l’allungo a 18500 mi verrà fuori un grosso guadagno. Un saluto a Nardini e a tutta la ciurma.
★★★★
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
anche per me 18500, possibili già domani, ma se andasse a fare un pivot high a 19300 non disdegnerei per niente…uscita parziale anch’io. witch hat again!
☆
ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
enel forse chiusa troppo frettolosamente visto il close ma ne avevo poche, il carico grosso è nel ciclo che ha tenuto 18000 e ha chiuso bene. Alleggerito su c1 ma spero anche di far correre fino a 18500 a questo punto.. Per citare Robert: cmq ormai è gain (salvo gapponi clamorosi).
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
apprezzo anche io: incassati 430 pti fib a break C1. Sempre long mini con stop C2 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL
Non per tirarmela (uahahah) ma notare come oggi sta sentendo bello precisino i 18150-18200. E’ dall’apertura che ci sta a cavalluccio. Cmq bel segnale, avanti tutta (Chiuso invece enel)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
apprezzo moltissimo questa novità dei due confini. Spesso apro fib o mini (basandomi su mia gestione del peso m.m.) e aggiungo un carico di Etf. Il fib/mini lo marco stretto a volte con affanno mentre per l’Etf rispetto i confini di ciclo. Ora essendoci anche un confine per l’impulso da “azzannare e mollare” credo che mi tornerà utilissimo!! @Paolor: benvenuto. Sì, tutto giusto, si fa così.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ottimo il ritorno al confine veloce aggiunto! Applico C1 al Fib e C2 al mini. Comunque vada sarà gain.
★★
ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
entrato enel oggi, riletto più volte le nuove istruzioni, penso che continuerò a utilizzare l’indicatore come prima,tra l’altro più rileggo e più ho l’impressione di essere duro di comprendonio!c2+slippage forever!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
io come Robert: long Fib + Mini. Buona apertura oggi, difendo gain +300 nel Fib e lascio largo a confine il Mini in attesa dell’aggiornamento per vedere se lo alza. Vediamo se regge sopra 18000 o se la festa è già finita.
☆
SEGNALI INDICATORE FTSE MIB – TRADING SULL’INDICE
Domanda da neofita: in merito all’indicatore mi confermate che per segnali di entrata e confine/stop si guarda al Ftse MIB, si considera il segnale scattato quando rompe di 1 punto e di conseguenza si agisce su fib, mini o qualsiasi altro che sia ? Ho fatto così l’altroieri aprendo contratto fib dopo aver visto ftse mib che superava il segnale. Ora confine se sotto di 1 solo punto (guardando indice ftse mib) a 17xxx. Giusto ? Seguo solo da un mese, grazie e complimenti per il sito/servizio davvero unico e serio.
☆
FTSE MIB – FIB – USA
Bel movimento oggi sul future. 18150-18200 prox ostacolo da superare domani. Sto guardando gli USA che provano l’assalto al top 16800 Dow, speriamo non cedano in modo da darci spinta domani mattina.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Chiusura buona sopra 18000. Difendo 250-300 pti di Fib e lascio long Mini con stop a confine.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
confine molto buono, rientrato…
☆
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
@shotnix: la spiegazione di Luca è giusta, ma basta anche solo 1 punto Ftse MIB senza il tick sopra Fib QUANDO i segnali sono indicati sull’indice (come in questo periodo). Ci sono periodi dove invece li indica direttamente sul Fib allora si deve considerare un tick. Ora scrivo a Nardini di specificarlo meglio nelle note a fondo pagina perché in effetti in casi particolari come quello di ieri chi non è iscritto da molto può avere dei dubbi. Buon trading a tutti.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
vabbeh, allora scusami Luca_P, certo che non finisco mai di imparare!quando ho cominciato pensavo sinceramente fosse un po’ meno complesso, comunque finché si rimane in gain mi esercito a seguirlo…basterebbe solo un segnale sul sito tipo semaforo: long-short-flat, vediamo dove sarà il confine oggi poi decido l’incremento di long.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
io ho visto che l’indice superava il livello del segnale e il fib un tick sopra lo toccava alle 17:35 quindi ho aperto il long. Ho mandato una mail ieri sera e mi hanno risposto che il segnale è scattato. Nel caso di quello short di non molto tempo fa, non ricordo la data, dove invece il segnale non era scattato non c’erano nessuna delle due condizioni. Credo che la definizione giusta per questi casi limite sia un punto sopra di indice + un tick sopra di fib (se dico stupidaggini che i più esperti mi correggano 🙂 )
☆
FTSE MIB – FIB
@shotnix: la definizione tick riferendosi alla bid/ask di contrattazione è da considerarsi 5 pti se si parla di future. Sull’indicatore che considera l’indice basta un punto sopra, infatti ieri il future ha un max 17645. Io sono entrato ieri nel finale.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
scusa Luca_P, ma se il max di ieri è stato 17642,88 e ci vuole almeno un tick sopra per validare il segnale, il prezzo ingresso dovrebbe essere 17645 quindi il segnale non dovrebbe essere scattato, o mi sbaglio? io comunque dentro con long personali, ma questi non li ho aggiunti seguendo questa convinzione, magari rilong oggi…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
buona partenza del segnale di ieri, ora pero’ c’e’ una bella resistenza a 17800-17900. Se arriva a +250/300 inizio a difendere
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Alla fine quella tenuta dell’altroieri sopra i supporti da parte di UCG ha fatto davvero da spia.. Sul segnale di ciclo Ftse MIB nessun problema, perchè tra gestione di un fib stretto e di un mini a seguire rispettando il confine, ho ricavato qualcosa di buono da quella sciacquata iniziale per chiudere poi il mini oggi. Invece nulla da fare per i due short sulle azioni: stop loss.
★★
FTSE MIB – FIB
@francesco: il confine precedente era valido fino a close ieri (c’era la data solo di ieri) nuovo di oggi valido anche per domani (data oggi+domani). Io seguo il metodo consigliato in fondo alla pagina dei reports che è ho capito essere più prudente tagliando velocemente volatilità. Lo short è arrivato a 640 pti gain ieri, quindi parecchio superato i I° tgt (di default a 300) ; allora li difendo, difendo come minimo 250-300 pti di gain (in questo caso tra gap e un po’ d’indecisione su dove mettere limite ho chiuso a 200). Poi se si vuole fare rientro si ci mette in agguato vicino al confine con stop a coincidere. Ps – è esattamente come fanno credo molti o quasi tutti qui dall’idea che mi son fatto, vedi anche sotto post di lizard
☆
FTSE MIB – FIB
come dicevo ieri è un periodo nel quale puoi andare a dormire con un trade a +500 punti in verde e poi vedere evaporare quasi tutto la mattina dopo. Comunque: incassati questa mattina 200 pti e rientrato vicinissimo al confine oggi. In caso di altro gap domani spero non sia troppo violento…
☆
FTSE MIB
quindi lo stop a 17xxx non ha fatto fallire il segnale? Ma come funziona, il primo confine stabilito subito dopo il segnale non rappresenta mai il fallimento del segnale anche se lo tocca?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
ho atteso questa mattina per vedere se c’era respinta da 17000. Ormai chiuderò al break del confine (che temo faccia) perchè non ho protetto stretto volendo far respirare con tutta questa vola. Su Eni entrato oggi sul rimbalzo. Mentre UCG anche io quantità leggera a prezzo medio +/- sui prezzi attuali. Qui temo lo stop loss… Fa appunto sempre da “spia”…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
con la chiusura asiatica non mi aspettavo una partenza così veloce questa mattina, addirittura ieri speravo nell’immediata chiusura di quel gap sotto, mi ero imposto a difesa almeno 250 come da metodo consigliato di guadagno e ho chiuso. Ora vedo se ripiazza il confine…
☆☆
UNICREDIT – FTSE MIB – FIB
Oggi avrei preferito che anche UCG sfondasse quei minimi perché, come dicono spesso Luke e Mir, “fa sempre un po’ la spia”. Segnale mib/fib bello comunque, così come ha anticipato i movimenti di questo… doppio top 17630 ? Chissà -vorrebbe dire tgt 16000- ma per sperarlo i 17150 non deve più andarli nemmeno a vedere. Ai posteri (domani)
★★
FTSE MIB – FIB
perfetta lettura tecnica di Nardini da settimana scorsa e vedere un trade fib a +500/600 punti è sempre bello ma con questa volatilità sappiamo che possono evaporare veloci. Ergo…. difendo almeno di 150-200 più in basso
☆
FTSE MIB – ETF LYXOR – UNICREDIT
Dentro segnale con lyxor ETF a leva short. +7% di botto oggi (ma vola sempre alta). UCG short medio 3.32. Buttato dentro anche altro short.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
sfonda sfonda… e ora di gap c’è da chiudere quello a 16400…. sento odor di gain. Mi ricorda l’altro bel short di inizio febbraio
☆☆
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
dài che se quello che sta facendo da metà seduta è un piccolo pennant intraday può bucare anche questi minimi.. altrimenti chiude gap e si torna su.. Son pronto anche col nuovo short azioni
☆
FTSE MIB – FIB
primo target short veloce colpito e affondato 🙂 Ora vediamo qui sui minimi di 16750
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Segnale indicatore entrato. Rastrellato anche short Ucg con entrate progressive.
☆☆
VISUAL TRADER
Scusate, se c’è qualcuno che usa Visual Trader: oggi avete problemi di collegamento ? Non riesco a collegarmi al real time e non capisco se è un problema mio o loro.
★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
arrivato a 17500, vediamo domani se si pianta all’attacco al top. Entrato in due tranches tra venerdì e oggi sulla banca, carico leggero vista la pericolosità del titolo
☆
INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – DOW JONES
Chiacchiere a gioco fermo: Intesa SP oggi non ha dato il segnale, respinta da 2,5 è andata a chiudere disegnando un engulfing bearish. Lo confermasse dubito andrebbe in controtendenza almeno per i movimenti iper veloci e sul FMIB c’è quel gap a 16500. Casuali coincidenze numeriche: un occhio anche agli USA col Dow al 3° tentativo dei 16500… (che qui però son resistenza up)
☆☆☆
FTSE MIB – ETF ORO ARGENTO
bisogna prepararsi a caricare sul prossimo short…l’idea dei ritracciamenti del secondo giorno non è male e anche il sito consigliato è fatto bene, peccato per il delay, bisogna restare sull’istituzionale…io sto accompagnando anche con acquisti etf gold e silver
☆
FTSE MIB – FIB
avevo messo stop a 17400 per difendere perché sembrava ormai diretto almeno ai +300. Ho chiuso quando è venuto giù e poi sono rientrato 5 tick sopra il confine e di nuovo chiuso
☆
FTSE MIB
Confine bucato chiuso long, peccato questa mattina aveva sfiorato il primo tgt
★★
DATI FTSE MIB
@francesco: no, i dati Ftse MIB su quel sito sono questi: http://it.investing.com/indices/it-mib-40?cid=27309
Il min di questa mattina è stato 17271.45 devi controllare che coincida. Però lì sono dati in differita, in ritardo! Allora piuttosto vai sul sito di Borsa Italia.
☆☆☆
FTSE MIB – FIB
questo però forse non fa pull back, attacca giò 17500.. Son long da 17350
☆
FTSE MIB
io seguo il FTSE MIB 40 su http://it.investing.com/indices/it-mib-40-chart e il livello è stato toccato e superato alle 14.00 E’ questo l’indice ufficiale da seguire? Se no, dove posso seguirlo? Grazie
☆
FTSE MIB
ha sentito quel livello con perfezione poco dopo la pubblicazione dell’aggiornamento.. Vediamo se scatta più tardi
☆☆☆
INDICATORE FTSE MIB FIB
@francesco: da vecchiaccio che è qui dal lontano 2000 (quindi ho potuto vedere come l’indicatore affronta fasi di mercato molto diverse tra loro) posso dire che approssimativamente il 70% abbondante dei segnali fa un pull back, quindi scegliere di attendere può essere una buona opzione..
★★★★★
INDICATORE FTSE MIB FIB
Quando mi ero iscritto a giugno dell’anno scorso avevo chiesto via mail perché non dare i segnali direttamente sul future anziché sull’indice di rif. Mi era stato risposto che per l’affidabilità dell’indicatore è preferibile guardare l’indice perché è settato meglio così. E’ meno comodo se si vuole operare in automatico ma penso ci siano dei motivi tecnici dell’indicatore. A distanza di 7-8 mesi devo dire che sono molto soddisfatto del servizio che è chiaro e essenziale senza analisi inutili. Opero su mini fib e a volte fib solo nei casi in cui la direzione e almeno approssimativamente il timing dei segnali coincidono con quello che deduco da un paio di oscillatori che uso, mentre le azioni saltuariamente. L’anno scorso ho fatto ottime cose grazie ai report di Nardini, qualche stress lo scorso gennaio con quei due segnali sbagliati e gli short persi, ma recuperato molto bene con l’ultimo ciclo dal quale ho ricavato quasi 1000 punti in pochi gg. Tra l’altro vedo che qui si opera poco sul mercato, a volte si perdono dei trend, ma nel computo del tutto va bene. Complimenti per la serietà.
☆
FTSE MIB – PIATTAFORMA
grazie Robert, trovo solo scomodo dover tenere d’occhio un altro valore che tra l’altro non è tradabile…in caso cambierò approccio e stile, finora mi va bene così.
☆
FTSE MIB – PIATTAFORMA
Arcano risolto da report. @shotnix: non so dirti con che piattaforma gestisce l’indicatore. I grafici pubblicati sono sempre VT, quindi flusso Directa (se non erro). Ma non credo che i segnali siano calcolati con VT.
★★
FAQ
Dalla pagina FAQ 🙂 :”i segnali sono da considerarsi validi anche se scattano nella seduta di After Hour o in asta?” No. Le strategie sono da applicarsi esclusivamente durante l’orario ufficiale di borsa aperta cioè quando sono avviate le contrattazioni standard a books aperti. Vanno del tutto ignorate le fasi di After Hour e le aste pre-apertura e chiusura (salvo eccezioni esplicitamente indicate).
☆☆☆
FTSE MIB – MINI FIB
a me il minifib su fineco è scattato, e prontamente stoppato stamani. Voglio chiedere ai più esperti. Quando Nardini da il segnale, conviene subito inserire l’ordine automatico fino a chiusura, oppure meglio attendere il mattino dopo, visto che (io sono qui da dicembre) quasi sempre fa un pullback, o come nei due segnali errati di gennaio, ti brucia gli stop e anche qualcosa di più se il giorno dopo fa gap in direzione opposta?
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
L’indicatore, così come i segnali azioni, considera solo la negoziazione continua ignorando pre-aste e validazioni open/close. Anche per me il segnale non è entrato perchè quel min sotto è dell’asta close. E’ un caso ambiguo quello di ieri ma ricordo un caso simile precedente. Poi posso anche sbagliarmi.
★★★
PIATTAFORMA
scusami Robert, ma per analisi e operazioni che piattaforma viene usata?
☆
FTSE MIB – ENI
Io non ho considerato scattato il segnale/indicatore perchè a book aperti come dice peter il segnale non era scattato. Poi risulta sì, quel minimo, a close ufficiale ma so che tutti i segnali shotrading sono validi sempre e solo finchè i book sono aperti (vedi FAQ, niente aste pre e close). Alle 17:29 il min mi risulta 15836. Aspettiamo cmq l’aggiornamento. Intanto chiuso del tutto Eni con buon guadagno.
★★
FTSE MIB – MINI FIB
prorealtime mi dice minimo e chiusura a 15773 dell’indice, su minifuzzi a me è partito ed è già stato stoppato, su fineco.
☆
FTSE MIB
@shotnix:non credo sia scattato il segnale ieri. Alla chiusura delle contrattazioni a book aperti il livello non era bucato.
☆☆☆
FTSE MIB – FIB
indicatore per me entrato e teoricamente già stoppato…
☆
FTSE MIB – ENI
grazie maximiliam per la risposta. Oggi chiuso short Eni. Il segnale dell’ indicatore ieri non è entrato, giusto ? Al close non aveva forato
☆
ENI
Oggi iniziato a scaricare un po’ dello short Eni quando ha bucato 11,5 a difesa 9% come consigliato. Sul resto ancora aperto vediamo domani.
★★
ENI
@Giuly: lo sta sentendo e risentendo quel supporto che mediamente passa a 11,9 livello citato credo non a caso da Nardini oggi. C’è rimbalzato sopra dopo l’apertura , l’ha sfondato accennando poi un hammer intorno alle 13… poi ancora lo ha testato (top 11,9 intorno alle 15:40) vediamo se va a chiudere sopra o sotto
☆☆☆
ENI
su ENI i tick di stop sono buoni, fatto ieri in intraday e rifatto oggi giocandomi solo il gain di ieri con size più piccolo, direi bene, mi sono già ripreso dalla mia perdita sul mancato rimbalzo, troppa grazia fuzzimib!
☆
ENI
qui Eni sta bucando i minimi 2011, supporto di lungo periodo, classico livello da vedere per rintracciamento improvviso o altro panic selling. Se perde anche 11.5 seguirò il consiglio sulla difesa stretta
★★★
FTSE MIB – ETF LYXOR
@Daniele: io mi trovo bene con i soliti due Etf UCITS Lyxor: LEVMIB (long) e XBRMIB
☆
FTSE MIB – ENI
beh, peccato aver ristretto il confine ftse troppo presto ma con i gap d’apertura che ci sono in questo periodo… va bene così. Ora vediamo se Eni buca i 12..
☆☆☆
FTSE MIB – MINI FIB – ETF
io fatto tutto col mini e presi 750 che mi ero imposto arbitrariamente di incassare a prescindere da stop/confini. Maximiliam, che etf usi per tradare l’indice ? Sempre Lyxor o altri ? Come ti trovi ? Grazie
☆
INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – ETF LYXOR
Chiusa intesa a +2% su stop indicato. Il ciclo dell’indicatore l’ho cavalcato col solito etf short Lyxor perché non ho avuto abbastanza coraggio per il future. Chiuso comunque bene a +9%. Buon week end
☆
INTESA SAN PAOLO
anticipata l’uscita dei dati isp
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
Idem come peter, ieri quando è tornato a 17250 ho messo stop a profitto 17500 che è scattato, messi in tasca 900 pti. Poi oggi ho provato il giochetto di rientrare mentre sfiorava il confine ma ho chiuso subito a -45. Sul ciclo speravo nel colpo clamoroso anche più grosso ma va bene così e buon week end di relax. Su Isp stanno iniziando già i balletti.
★★
INTESA SAN PAOLO
A proposito di ISP, vedo adesso che lo ha già scritto Nardini nei free ma riporto qui: “Acquisti oggi sul titolo Intesa Sanpaolo (+2,66% a 2,54 euro) in attesa della pubblicazione dei conti relativi all´esercizio 2015. I risultati sono attesi verso metà giornata con conference call alle ore 15. Gli analisti guardano soprattutto ai riscontri in arrivo sul fronte dividendi. Citigroup, che ha rating buy sul titolo Intesa, ha rimarcato come il focus odierno sarà proprio sulla distribuzione del dividendo, atteso a 0,14 euro rispetto agli 0,13 del consensus di mercato, per un ammontare totale di 2,4 mld, circa il 20% sopra i 2 mld della guidance 2015 di Intesa.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
Ottimo ciclo che ho io ho chiuso con 800 punti. Bene anche ISP oggi. Non ne ho prese molte ieri ma sta funzionando.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
vedendo tenuta e rimbalzo ho chiuso fib 17500 (gain +900) e aspetto il confine per il mini
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
La vola adesso è dalla nostra parte. Se si guarda al daily come dice Robert si stanno sfondando supporti importanti, importante oggi la chiusura xchè se conferma il break anche di 17500……. Sul min di ieri in questo momento, vedo verde +1250 e sicuramente difendo più stretto del confine nel caso mostri reazione qui.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
@Mir: sì infatti son sempre pronto a prendere profitto fib al t profit consigliato ieri da Nardini che è proprio poco sopra quel doppio top. Ora bisogna stare attenti qui se tiene i minimi e accenna rimbalzo
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Giulia, si certo ho shortato ad un certo punto, ed alla fine direi che sono in pari, con un leggero gain. Voi siete tutti più bravi ed esperti, ma piano piano sto imparando. Grazie dei consigli a tutti
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Oggi sono stati rotti livelli di supporto molto importanti sui chart daily. Se non c’è un recupero immediato a mio parere la festa dell’orso non è finita, potrebbe andare a ancora a sferrare una zampata da panico in giù. Vediamo, se succederà ci scapperà un grandissimo colpaccio, altrimenti son pronto a incassare un gran buon gain comunque.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Visti i due segnali precedenti, purtroppo non mi sono fidato ad entrare su questo ultimo ottimo segnale! Peccato perché qui ora si ha un bel gain. Non sto a disperarmi e magari provo un entrata leggera se ci avviciniamo al confine fissando uno stop molto stretto, mentre se continua a correre in giu resto liquido per il prossimo giro, sperando di ritrovare fiducia nell indicatore. dovrei imparare a seguirlo a priori senza troppa emotività…. questa nemica! buon trade.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
le probabilità di essere stoppati domani si fanno via via più consistenti…qui adesso dovrebbe tenere, trade coi fiocchi e vai col generoso gain!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
La pera era molto matura…. direi che qui passo a difenderne almeno 900-1000
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
peter, quel doppio test sono i 17750 che oggi ha sentito per bene 🙂 Ora è un doppio top preciso.. Và che son sfondati pure 17500….
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
bene adesso sta tornando giù sui minimi dopo un doppio tentativo di break su fallito. Sempre a pieno carico, ho piazzato t profit fib a 17850 e mini a lasciar ancora andare
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Patricia: spero ovviamente che si sia messa short a 18400 come da segnale, il mio consiglio di tenere stop a 18000-18100 era ancora di venerdì scorso.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ottimo short. Ieri temevo il rimbalzo di altro test a 18500 invece giù diretto come una pera. Ora aspetto aggiornamento ma almeno 500 pti voglio difenderli.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
bello vedere chiusura con +500 sullo short ma davvero occhi aperti con questa vola perchè siamo su supporti importanti
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
ho caricato abbastanza a questo giro short con fib + mini. Col fib starò con gli occhi aperti qualora dovesse rimbalzare domani, soprattutto se aprirà giù in gap. Il mini per ora lo mantengo con stop al confine fissato
☆☆☆
FTSE MIB
@Patricia V, ha rotto violentemente, se dovessi essere ancora dentro potrebbe offrire in settimana una reazione su cui chiudere la perdita attorno ai 18000 e mettersi completamente short per i 17300-17400, fiducioso sulla reazione per giovedì tardo pomeriggio o venerdì mattina, per me è solo un terzo di posizione, già short come da segnale, c’erano tutte le condizioni, ma non ha funzionato, peccato.
☆
———————–
Nota del moderatore: mi scuso se intervengo, solo per non far confusione in chi legge -> le indicazioni contenute in questo commento sono espressione personale dell’utente e non rispecchiano né le indicazioni dei reports né lo stato attuale dell’indicatore ShoTrading che al momento è short da lunedì 1 febbraio. Buon trading a tutti.
– Leonardo C., MOD.
FTSE MIB – TRADING FIB
Anche io sto cercando di lasciar correre, oggi agevole perchè sta andando giù bene senza pull back. Ora c’è da vedere che succede a 17750.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Bel segnale questo. Sfonda anche 18000, cerco di far correre.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
18000-18100 si arriva in area di primo tgt di questo short
☆☆
FTSE MIB
@Patricia V anche io ancora dentro, se te lo puoi permettere tieni fino a 18100 in close giornaliero per target eventuale 19400, per il momento la vedo così, se continua a tenere ne aggiungo ancora. certo la perdita aumenta, ma in questi casi è inevitabile, il rimbalzo è ancora nell’aria…
☆
FTSE MIB
come avevo già detto confido in una ripresa a regime dell’indicatore appena la volatilità calerà un poco nella prima metà di febbraio. Spero succeda come l’anno scorso, un paio di segnali errati e un trend perso a inizio anno e poi una lunga serie positiva. @Patricia: il segnale di ciclo è chiuso. Io avessi posizioni long aperte ora terrei con stop a 18000-18100 a questo punto, ma è chiaro che se la vola non scende qui si rischia un prolungamento laterale ancora per una settimana con falsi break e gap a ripetizione.
★★★
FTSE MIB – ETF LYXOR – FIB
Come dice shotnix situazione innervosente… con parecchio giochini sui livelli tecnici. Io ieri avevo reincarato la dose dell’ETF entrando da manuale vicino al confine sul FIB. Mi aveva illuso la sparata in su a 18600, visto +400 tra le 15 e le 15:30 sul monitor per uscirne nemmeno un’ora dopo con -100 di loss. Roba da staccare tutto e uscire. Un po’ di vola è cosa buona, ma qui c’è ne è ancora troppa.
☆
FTSE MIB
Scusate la domanda ma il segnale long del mib/fib a questo punto mi pare fosse errato, oppure ho interpretato male….ora sono in forte gap ed indecisa se chiudere od aspettare rialzo
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@francesco: il confine era valido fino a close di ieri. Ripiazzato oggi e bucato, ora è chiuso. che montagne…. +/- 400 in un baleno. Chiuso e stoppato.
☆
FTSE MIB
ma una volta toccato 18xxx, il confine prestabilito, il ciclo non dovrebbe essersi chiuso? Perchè si riaggiorna il confine più in basso? Qua mi sembra una lateralizzazione per ricaricare gli oscillatori e far ripartire il downside!!!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
lette le parole di Nardini oggi, qui ci si gioca il ciclo, visto il confine nuovo, zac! rientrato con fib a 18280. Stop su confine ma dài… che se riesce sopra 18500 ho di nuovo spazio di manovra
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
che danze…. chiuso il rientro a +150 pti. Di nuovo dentro poco dopo a 18300 con stop a confine. Rarissimamente provo questi giochetti così veloci quasi da day trading, ma con questa vola si vive alla giornata..
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
rientrato oggi sui minimi, ma poco fiducioso sull’esito, stanno giocando a fare i supertecnici e cominciano a innervosirmi, tanto lo sanno anche loro che non hanno i numeri per mollare gli ormeggi da questi prezzi, devono spuntare ancora un po’ di più…guardo sempre 20000.
☆
UNICREDIT – FTSE MIB
Stop Ucg. Ora per mib/fib da vedere dove si ripiazza il confine. Vediamo se c’è reazione a 18100-18200 o viene giù tutto..
★★
FED -FTSE MIB
ripartenza nelle mani della FED, i minimi dovrebbero tenere, non siamo ancora pronti per il massacro…non sono ancora rientrato, vediamo come si muovono nei prossimi giorni.
☆
DOW JONES – FTSE MIB – ENEL – UNICREDIT
A proposito di Dow Jones: alle 20 c’è la FED. Da vedere che reazione avrà dopo quest’attesa laterale che stanno facendo attaccati a 16000 perché avrà i suoi strascichi domani. D’altronde anche da noi oggi mi pare tutta un’attesa sopra 18500 salvo scrolloni adesso nell’ultima ora. Per le azioni ho Enel a pieno carico mentre Ucg pure io una manciata leggera. Caricherò del tutto solo se vedrò una partenza da questi minimi. Chiudesse basso e strappasse domani non vorrei rimanere incastrato.
★★
TRADING AZIONI – UCG
Preso carico leggero Ucg a prezzo basso qui vicino ai minimi. Lo stop qui è bello stretto.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Anche io in questo ciclo come Giuly: ho preso minifib al segnale, stop a -300 il giorno dopo. Rientrato poi in open pesante di ieri proprio per quello che dice Bernoulli. Però io ho messo take profit +300 che ho incassato questa mattina. Ora pronto a buttarmi di nuovo dentro solo se vicino al confine, ma non se in prossimità di chiusura per evitare gap, oppure in caso di sparata su con rottura 19000.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
rientrato ieri fib sull’apertura bassa come da mio ultimo post. Però se il confine non viene alzato proteggerò un centinaio di pti almeno per non rischiare. Troppa volatilità e troppi gap.
★★★
FTSE MIB – ETF
se questo swing tiene potrebbe fare 20000 circa, io l’avevo già detto che raddoppio quantità su tutti gli short e poi intraday sempre short, per me tra agosto, dicembre e stamattina, con media mobile 200gg bucata ogni rialzo è ricerca di short, portafoglio al minimo e si riprende a costruirlo con prezzi migliori.Con una piccola parcella sto incrementando su Etf short europa vari in leva fino a x3, sempre come copertura/speculazione. mercato primario ribassista, preferisco privilegiare i ribassi.
☆
FTSE MIB – USA – DOW JONES
Grazie shotnix. Ne deduco che sui trend di medio la tua view quest’anno è parecchio ribassista. Lo diventerà anche la mia se il DJ sfonda il supportone… Comunque qui si vive più alla giornata sui movimenti brevi.. 🙂 Vediamo intanto se 19000 si fa attaccare o butta di nuovo giù..
☆☆☆
FTSE MIB – USA – FUTURE – CFD
@peter6 sì, intendevo supporto a quattro ore, comunque stoppati e aspetto rientro, sono rimasti fregati in tanti da questo scodinzolamento, appena apre WS liquido gran parte delle mie posizioni USA, quest’anno non aprirò nessuna posizione long di portafoglio, solo long/short future e CFD, aspetto per il rientro un livello attorno al confine, finora troppo alto rischio data la volatilità.
☆
SUPPORTI 4H
x shotnix una domanda: cosa intendi per supporto 4h ? Che tracci il supporto con candele a 4 ore o altro? Scusa, è solo una curiosità 🙂
☆☆☆
FTSE MIB
@francesco: è un po’ come il caso del segnale precedente, se scorri giù se ne parlava, andò errato ma rientrando bassi sul gap o vicini al confine c’era spazio per gestire. Tutto è dilatato con vola spinta, come diceva Robert i canonici stop perdono significato tecnico con questi intraday (certo lo mantengono per il “taglia il loss senza se e senza ma” e poi rientri). Io quando c’è una vola del genere anche se il confine è da fissare e vedo 1000 dal livello considero lì area di confine perchè so già che non sarà lontano, in quelle zone si è sempre ai livelli massimi di range-indicatore.
☆☆☆
FTSE MIB – DOW JONES
come previsto si continua a ballare…. ancora 1000 pti di oscillazione in 2 gg.. Direi che qualcosa si dovrebbe capire con la chiusura di oggi per vedere se questa mattina ha fatto un gap esaustivo pre rimbalzo. Ma ci vuole anche tenuta degli USA perchè sono su quei livelli molto delicati.. con balletto a 16000 del DJ
☆☆☆
FTSE MIB – ETF LYXOR
aspettato lunedì pronto a entrare a segno di ripresa in su (tipo break del max di mattinata). Non è successo allora entrato questa mattina al ritorno sopra 18500. Ma come dicevo poca roba con ETF leggero.
☆
FTSE MIB
Sul segnale attuale credo sia oggi scattato lo stop. Ora come si rientra? Questa casistica non la vedo esplicitata nelle note, perdonatemi
☆
FTSE MIB – MINI FIB
Stoppato un mini oggi, pronto a rientrare domani in caso di apertura bassa o a confine fissato se vicino
★★★
FTSE MIB – DOW JONES
anche io credo diano almeno ancora una pompatina, ma ci sarà da ballare parecchia rumba intraday…. 😉 e oltreoceano occhio a 16200 DJ. Ma soprattutto occhio a 15500 dove hanno un minimo fondamentale per il medio periodo.. A lunedì
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
personalmente penso che pomperanno anche lunedì, io solo un pezzo, aspettando valore confine, per me si opera solo stop close daily under… support0 4h o addirittura ultimo swing chart orario 17830….che ballino pure….forza mariooooooooo!!!
☆
FTSE MIB – MINI FIB – ETF
C’è anche da dire che dal punto di vista squisitamente tecnico la classica regola degli stop su max 300 pti in questo periodo con una vola del genere perde significato. Es ora potrebbe rintracciare fino a chiudere gap e magari persino a 18500 per riprendere in su nel giro di niente. Quindi o mini o altro tipo come appunto etf. Vedrem…
★★
FTSE MIB – ETF LYXOR
break fatto., però sto seguendo con un ETF Lyxor e impostato un ordine automatico che qui non mi scatta ancora … tocca tocca ma non scatta. Se non entra e rintraccia vedrò lunedì magari a condizioni migliori in chiusura gap. Ieri comunque volumi molto alti e qualche engulfing bullish sparso
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Anche sul livello dell’indicatore ftsemib/fib oggi passa un pivot, per la precisione 5 tick più in alto. Interessante Ucg… secondo me se tiene 4 e supera 4,15 si potrebbe provare il buy
★★★★★
TRADING AZIONI – ISP
La manciata di short che avevo ancora su ISP l’ho chiusa ieri a 2,6 in buon gain. Allo stesso prezzo del nuovo segnale di oggi passa anche un pivot. Di norma però non gradisco molto i segnali che scattano al venerdì (per stare il week end tranquilli…ehehe)
★★
FTSE MIB
fa un po’ timore il gap di oggi, però una continuazione per andare a incontrare a 19500-19700 la line di breve potrebbe farla, a prescindere ci vada diretto o prima chiuda il gap con saliscendi intraday fino a lunedì
☆☆☆
FTSE MIB – WILLIAM – BCE
@Bernoulli, considerando l’entità e la forza del ribasso anche io nei gg scorsi pensavo potesse partire un rimbalzo “alla Williams”. E’ che quando c’è di mezzo la BCE l’analisi tecnica salta. Oggi chiuso gap, vediamo che succede sui 19000….
★★★★★
FTSE MIB – WILLIAM – UCG
tecnicamente ci poteva stare il segnale fmib/fib di oggi perché, conteggi ciclici che non conosco a parte, c’erano le premesse per il pattern di Larry William Oops! Cioè gap down pesante e buy al break up, anche se nel pattern in questione i livelli sarebbero da porsi più alti vicini a chiusura del gap. Cmq il segnale non è entrato. Su ucg dicasi stessa cosa, ma anche qui con l’Oops si attendeva break più alto. Stop invece sempre sul min in intraday com’è successo.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Sto ricavando qualcosa dallo short isp perchè ne avevo chiuso metà subito e l’altra ho atteso la prima ora vedendo che il break era solo accennato. Stoppata subito invece ucg. Il F Mib ha polverizzato anche la t-line dinamica dai minimi 2014. E’ che ora c’è un ipervenduto a livelli tiratissimi.. il rimbalzo deve arrivare, ma per ora riferimenti tecnici…niente.
☆☆
TRADING AZIONI
eh..mi sa che anche per il segnale d’altra parte di oggi era meglio aspettare qualche tick… scattato per un pelo anche qui ma pronto già a uscire. Comunque sto operando anche io con quantità irrisorie
☆☆☆
TRADING AZIONI
Chiudo short ISP se torna sopra 2,64. Qui sarebbe anche il target che aveva dato.
★★
TRADING AZIONI
Questa mattina ho atteso pochi tick più su… sono ancora short su ISP. Credo che chiuderò se torna sopra 2,75 circa..
★★
TRADING AZIONI
praticamente sulle azioni un stop & reverse short che sta funzionando. Banche ancora pesantissime.. Peccato non aver girato anche su fib. A questo punto che ci sia una bella sciacquata finale…
☆☆☆
TRADING AZIONI
lo short di xxx di oggi è entrato, l’ho eseguito con dose omeopatica e dita incrociate, e lunedì presumo sarà ancora da sangue nelle strade, a ‘sto punto almeno spero…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Arriverà il rimbalzo e bisognerà esserci. L’anno passato nel future le cose sono andate bene, peccato però l’aver mancato il ribasso di dicembre e poi questo primo segnale dell’anno nuovo da buttare alle ortiche. Bisogna essere pronti ora a beccare il rimbalzo che sicuramente ci sarà, ma il problema rimane proprio al volatilità. Quando è così alta o fa un rimbalzo veloce a U improvvisa (e allora vallo a beccare..) altrimenti chissà che pattern di preparazione con falsi break continui su/giù. Fiducioso in un riallineamento dell’indicatore con calo di volatilità a fine mese/inizio febbraio.
★★★
TRADING AZIONI
Sulle azioni, fatto salvo uno non fosse stato già short sui movimenti di breve o medio, se si vuole operare con trading veloce bisogna prendere quantitativi davvero piccoli sui quali rischiare poco e che non facciano passare attese in ansia. Volatilità davvero violentissima.
☆
TRADING AZIONI
Mir, ieri mi dava da pensare la solita spia ucg che nei piccoli movimenti finali non seguiva il resto nell’accenno di chiusura del gap. L’azionario del segnale sembra trappola, vediamo se tiene sopra i minimi. Per il resto volatilità pazzesca….
★★★★★
TRADING AZIONI
solo carico leggero leggero al segnale di oggi, andrò a pieno carico solo se romperà anche quel toppettino del 7 scorso. C’è un bel muro lì e temo trappoletta… Vediamo ora le ultime candelette
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io giusto l’ebbrezza di vedermi a +400 ieri per andare a chiudere a -300 oggi. Mi rendo conto che ho pagato l’avidità e non ho seguito il consiglio di ieri di proteggere un po’ di gain o almeno il pari. Ma non era facile in questo caso. Ho visto che teneva 20000 quindi son rimasto beccandomi il gap di oggi. Era un bel dubbio il finale di ieri…tiene i 20000…non li tiene… PERO’ a mente fredda mi rendo conto che seguendo la logica del metodo shotrading cioè —se arrivi oltre +300 non rischiare MAI di andare in perdita— !…. sarei dovuto uscire ieri senza pensare e ragionare (che è sempre uno sbaglio). Casi particolari che insegnano,….volatilità molto alta …quindi se si vuole operare in queste condizioni si accettano le regole del gioco. Primo segnale dell’anno andato male ma ci rifaremo. Intanto è scattato il nuovo segnale azioni..
☆☆
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
Devo simpaticamente contraddire Nardini del report di oggi: io sono riuscito a ricavare guadagno anche su questo ciclo sbagliato, essendo entrato il 7 e protetto ieri +200 pti. Ma come ho già detto… è stata una botta di c…. 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Aggiungo che c’è anche la possibilità della beffa ora con un rimbalzino se tiene sopra i minimi di questa mattina. D’altronde, appunto, con questa vola può succedere di tutto sui movimenti intraday o a due gg…
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ieri mattina accarezzavo l’idea di riuscire addirittura a ricavarne un gain su questo ciclo “toppato” ma niente. Stoppato, oggi 2° loss. Chiuso e si va avanti.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – USA
rimasto long da 19900 e vista ora la chiusura USA l’apertura di domani preoccupa
☆☆
FTSE MIB – FIB – USA
A proposito di pattern.. 20400 oggi ha fatto da tappo. Manca una seduta o due per chiudere il pattern dal minimo del 7/1, ammesso che la volatilità rimanga così senza cali. Quindi domani o venerdì dovrebbe esserci il break che risolverà l’arcano: rimbalzo a 21000 o … altra cascatona a 19000 – Gli USA comunque ora stanno bucando i minimi dopo il beige book..
★★
ENEL
il pattern di enel ora è interessante con quel candelone sul min. Vediamo se fa il break, ma tutto dipenderà dal tono generale su questi incroci di res..
★★★★★
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
scusate, ma non viene comunicato un target teorico quando parte un ciclo? capisco che non ci sono target “certi”; non so se l’indicatore fa anche un’analisi di medio per capire qual’è il trend sui cicli superiori e quindi dare una probabilità di rialzo/ribasso verso determinati target tecnici (resistenze/supporti, fibonacci point ecc.). Per esempio, 20500 è un primo target (ex supporto), quindi sarebbe bello capire se i cicli superiori danno probabilità di proseguimento oppure è più probabile la ripresa del trend principale, che suppongo essere a questo punto al ribasso
☆
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
Mi correggo per il lapsus proteggo a 20100 circa altrimenti se aspetto nel caso scenda a 20000 rischio di chiudere il trade in pari. Diciamo che almeno 200 pti voglio proteggerli.. Con questa volatilità può succedere di tutto..
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Sembra avviato a 20500 almeno. Vediamo che succederà li. Sempre dentro anche io dal 2° rientro.
★★
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
Bene, attacca 20250… Ora seguirò il consiglio di Nardini a protezione. Sono a +500. Per ora direi di proteggere almeno a 20000 visto che sono entrato basso. Alla peggio 250 pti li becco.
☆
FTSE MIB -TRADING FIB
sempre dentro, ripiazzato questa mattina stop su confine
☆☆☆
TRADING LONG SHORT AZIONI
@Francesco io seguo a volte solo gli short su azioni con marginazione, tasso euribor+4,95, i future hanno una scadenza e con la stessa cifra del margine controlli un pacchetto discreto, senza contare che puoi marginare lotti inferiori perché non c’è un lotto minimo, però la trovo troppo cara dal lato long…
☆
FTSE MIB -TRADING FIB
@Robert, son sempre dentro perché avevo arrotondato a 19750 e non ha bucato per poco
☆☆☆
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
Salve a tutti, i segnali sono sull’indice Italiano, come vi regolate in genere per tradare con il FIB? Io ad esempio controllo la differenza fra Future e Indice e imposto l’ordine 5 pt sopra o sotto al Segnale +/- la differenza. Volevo anche chiedervi se usate i Future Idem sulle azioni per tradare i segnali sulle azioni.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@peter: sei sempre dentro o hai chiuso proprio sul quel piccolo break del min d’apertura ? Anche io rientrato basso e stop a confine. Aspettiamo apertura USA, ma ormai non ci credo granchè alla ripresa di questo ciclo, vedremo…
★★
INDICATORE FTSE MIB
fsimini: come ti han già detto anche gli altri devi seguire con disciplina i consigli delle spiegazioni su come si usa l’indicatore, le regole son semplici: se va nella direzione contraria stoppi, se poi è vicino al confine e c’è rischio basso puoi rientrare al primo segno di tenuta di quel livello. Altrimenti se non ci sono queste condizioni si sta fuori!!Giusto quello che dici nell’ultimo post. Precisando che nel caso di giovedì in prima mattinata il confine non era ancora fissato. Ci stava l’entrata visto il pesante gap ma era adatta a chi ha forse più esperienza sui range dell’indicatore e in genere di AT, ci stava meglio più tardi intorno 18800-900 xchè a quel punto uno aveva circa 200 pti di rischio sapendo il confine. Entrare di mattina alto, come hai fatto, per poi stoppare a -200 non ha senso xchè si era nel nulla assoluto…. Sospesi nel vuoto ben lontani dal confine con questa vola..
☆
FTSE MIB -TRADING FIB
rientrato a 19840 (fib) ma non voglio rischiare quasi nulla. Se scende sotto il min di oggi non attendo nemmeno il confine sul ftse e chiudo subito
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Brutta chiusura. Anche io uscito da II° trade di ciclo poco più che in pari come ha rotto 20000. Vedremo lunedì dopo il parapiglia d’apertura.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Buster, sì, infatti io non me la son sentita di rimanere nel week end dentro con questa chiusura, parrebbe, sotto 20000. Chiuso in pari il rientro e lunedì vedrò… Buon we
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
ho sperato in una sparatina veloce a 20500 quando attaccava i max ma niente…di nuovo a 20000… giornatine da nervetti saldi…
★★
UNICREDIT – FTSE MIB
@Mir: il 12/11 gli scambi erano uniformi su ucg, ieri ci sono state spazzolate e cannonate dopo l’apertura, tutto concentrato lì. Comunque ora in generale c’è stata un poco di reazione sull’uscita dei dati disoccupazione USA, ma ha solo accennato la chiusura del gap e per ora è lì inchiodato a 20250..
★★★★★
INDICATORE FTSE MIB
@Luca_P, grazie. Diciamo che il segnale del mio battesimo in questo gruppo, non è proprio stato dei migliori 🙂 Ieri non ci ho capito nulla e non sono rientrato vicino ai minimi…..l’ho fatto stamattina a 22250, ma mi ha stoppato (-200). Da ciò che ho capito, se devi rientrare lo fai vicino al confine, altrimenti, farlo ora, è troppo rischioso. In questi casi che si fa? Resto alla finestra e sarà per il prossimo giro/segnale?grazie
☆
FTSE MIB – TRADING FIB, MINI FIB
io ho stoppato a -300 un mini nella calza della befana… rientrato ieri in open a 20000 su fib. Qui ho temuto quando nel primo pomeriggio a sfiorato 19800 ma mi è stato utile guardare l’indice e tenere d’occhio il confine dell’indicatore che era lontano rispetto al min sul future
☆☆☆
UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO
@Luke: per i volumi su isp sì, ma su ucg mica tanto sporchi gli scambi. ma magari intendi che hai visto movimenti strani in book.. non so.., cmq come quantità non scambiava così dal break down del 12 novembre..
★★★★★
INDICATORE FTSE MIB
@fsmini: attento a non far confusione 😉 l’indicatore è sull’indice F Mib e un ciclo è attivo fino a che non rompe il confine. I conteggi si riferiscono ai cicli. Giusto quello che dice shotnix e leggi anche i consigli in fondo della pagin ris. dove si spiega che di usare uno stop a loss massimo senza attendere il confine se questo è troppo lontano, per poi rientrare se ci sono le condizioni , es se si avvicin al confine e lì accenna rimbalzo, allora si è vicini allo stop e il rischio sarà basso. La sostanza è seguire l’indicatore ma con subito uno stop a taglio loss max (che poi è un principio base del trading… 😉 )
☆
FTSE MIB
Re-test a 20000-20100 e vediamo qui che succede…..
★★
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
A questo giro ho avuto, lo ammetto, una bella botta di fortuna. Rientrato dopo l’Epifania vedo il segnale attivo … entro long ieri mattina poco dopo le 10 nel pieno del panico. Ho quasi beccato il minimo … 🙂 Ora cede di nuovo verso 20100 e credo che questo potrebbe essere anche un rimbalzo del gatto…. ma ho un po’ di spazio per chiudere con margine di sicurezza.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@sergio AP il minimo penso sia riferito all’indice cash, il mini ha fatto 19810 alle 10.00 circa, il confine è valido solo per le date che sono indicate, tieni sempre uno stop a 300 fisso come consigliato, soprattutto in fasi di incertezza, perché non ce la farei a sopportare mille punti contro come ha fatto Vincenzo C, se stoppati, poi, puoi eventualmente valutare il rientro se graficamente ci sono i presupposti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Robert: quindi se ho capito bene, il segnale del 5 non è ancora da catalogare come errato, ma è ancora valido anche se siamo andati di 1000 punti nella direzione sbagliata; credevo che una volta stoppato, il segnale risultasse errato e cominciasse un altro conteggio ciclico
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Scusate ma il minimo del fib di questa mattina non risulta essere xxxxx come riportato nel report odierno. Confine / limite rimane allo stesso livello indicato ?
☆
UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO
I due grossi bancari spia cmq oggi hanno fatto degli hammer e sono a ipervenduto molto spinto. Volumi un po’ “sporchi”… giornata importante domani.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@fsimini: ci sono le spiegazioni a fondo della pagina dei report. Il segnale di ciclo ftse/mib è attivo finchè non rompe il confine. Hai giustamente stoppato sui 300 operando su cose pesanti come il future. In questi casi si può rivalutare il rientro come ha fatto lizard (anche io oggi). Non c’è nessun segnale short attivo.
@SergioAP: anche per questo le date sono spiegate a fondo pagina. Valide fino a close ftse/mib se con data del g in corso, anche per il giorno dopo se con data di due gg. Considererei anche l’asta di close, ma non ricordo segnali scattati lì.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
io stoppato di 400 e non rientrato, perché incrocio l’indicatore con altre tecniche e oggi con quell’aria che sarebbe passato oltre il confine ho preferito non rientrare. comunque da stavolta stop fisso a 300 punti, la vera agonia è stata ieri…se domani fa un bel minimo in mattinata e si reimposta per un rally da venerdì pomeriggio con uno stop a basso rischio può darsi che rientri. personalmente penso che quest’anno raddoppierò i contratti su tutti i segnali short, anno bisesto sui massimi… 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
tornato operativo oggi dopo pausa Feste, visto il segnale attivo sto provando un long da 19900. Stop sul confine, spererei almeno un rimbalzino per beccare qualcosa. Per il ciclo vero e proprio la vedo dura.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
scusate, oggi non ho capito nulla, abbiate pazienza. Siamo stati stoppati sul segnale del 5. Nel commento di oggi Nardini dice che il segnale era sbagliato, però c’è scritto che siamo ancora long!? Quindi chi come me è stato stoppato, che fa ora? Si riacquista mettendo stop su confine? Si sta flat in attesa? Oppure ci si dovrebbe reversare short? Inoltre, non so se l’indicatore è anche tarato sui libelli di medio-lungo, ma tutti gli indici hanno rotto i minimi di nov-dic, quindi supporti fondamentali di inversione trend….
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
300 punti sono sempre indicativi. Andrebbero messi stop sensati.
Purtroppo la vola questa volta mi ha incastrato.Lascerò oltre 1000 punti.
★★★
GESTIONE STOP
ieri il segnale è entrato preciso sopra 20975, però ha perso subito quel livello chiudendo più basso. Ho messo stop a -300 e ora l’ha preso. Consigliate cmq di impostare il trade o meglio aspettare il giorno dopo, onde evitare colpi di coda di volatilità sempre probabili sia in chiusura che in apertura?
☆
ORARI VALIDITA’ SEGNALI
Preciso il mio precedente post : il segnale rimane valido anche durante l’asta di chiusura e nella seguente fase denominata PCX ?
Grazie
☆
ORARI VALIDITA’ SEGNALI
Scusate ma vorrei una conferma dai più esperti. Il segnale era valido sino alla chiusura odierna e dovrebbe essere stato attivato. Corretto ?Sino a che ora va considerato valido il segnale ? Quale è in realtà l’orario effettivo di chiusura entro il quale mantenere attivo il segnale ?
Grazie
☆
AUGURI
buon anno a tutti, anche se iscritto da poco anno positivo e proficuo, risultato più che buono, un saluto e speriamo in un 2016 altrettanto generoso!
☆
INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
Anche io vi faccio gli Auguri di Buon Natale perché sarò in vacanza fino all’Epifania. Chiudo il mio primo anno con shotrading con la soddisfazione di aver trovato un servizio di indicazioni che mi è stato di grandissimo aiuto (anzi è stato determinante) per chiudere finalmente un anno proficuo sul future. Ho apprezzato molto anche la serietà del servizio fatto di poche chiacchiere, nessuna analisi fine a se stessa, pochi segnali e davvero ben lontano dalle solite “macchinette” da trading che abbondano ovunque. Buon Natale e Buon anno.
☆
INDICATORE FTSE MIB – FIB
Io stacco da oggi fino a inizio anno. Faccio a tutta la ciurma gli auguri di Buon Natale. Sul future è stato un buon anno di trading anche se ci siamo persi un paio di movimenti importanti, ma l’importante è che l’indicatore abbia avuto un ottimo rapporto tra segnali vincenti e errati. Ciao a tutti, ci si rivede nel 2016.
★★
UNICREDIT – TRADING FIB
Esclusa la manciata di UCG che ho ancora in carico con stop quasi in pari a 5,05 sono del tutto liquido. Sul future ignorerò le ultime sedute dell’anno e eventuali nuovi segnali. Riprenderò dopo le Feste. A tutti Buon Natale.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
a dirla tutta devo ammettere che un po’ di rammarico per il colpo mancato a inizio mese ce l’ho, nonostante sappia bene che non bisogna legarsi psicologicamente al mercato…sarebbe stato un colpaccio finale con i fiocchi ma ribadisco ancora quanto dicevo in tempi non sospetti il mese scorso e anche prima, cioè la mia priorità da novembre in poi era arrivare a fine anno difendendo i guadagni accumulati con i cicli da maggio a novembre dove le cose sono andate molto bene, persino in quel segnale short a ottobre col zig-zag successivo che sembrava portare brutte sorprese. Il paradosso è che a vedere i grafici adesso quel ciclo era davvero difficilissimo da interpretare e invece si è fatto un capolavoro tecnico notevole, mentre l’ultimo ribasso dicembrino è stato un break pulito che ora pare molto più semplice, ma è chiaro…. Son discorsi facili a bocce ferme e giochi fatti… Per il resto io mi sorprenderei ci fosse del gran movimento da ora a inizio anno nuovo
☆☆
FED
Mi scuso e correggo per il mio post di ieri sulla BCE, è stato un lapsus: ovviamente mi riferivo alla FED questa sera alle 20… quindi se ci sarranno spyke o effetti strani si vedrà prima negli USA e poi l’effetto domani da noi.
★★
UNICREDIT – INDICATORE FTSE MIB
A proposito dei bancari io sto provando un piccolo trade da rimbalzo su UCG che ho già preso ieri a 5,07 MA…. per adesso solo una manciatina e senza concedere niente (alla peggio stop in pari). -@fsimini: sì, l’indicatore ha macinato sempre anni in gain con serie di loss consecutivi massime solo di due o tre segnali di seguito sbagliati. L’anno scorso è stata l’eccezione alla regola, per la prima volta l’unico anno di D/D in quanto ci fu una serie di errati di 6 che mai era successa prima. Io credo forse per qualche problema nei settaggi.. Quest’anno pur perdendoci qualche movimento (tipo l’ultimo ribasso) e non molti segnali, anche per la media solita, ma sbagliando quasi nulla perchè segnali in vero loss solo un paio a inizio anno, poi 2-3 piccoli errorrucci del tutto dovuti in mezzo alla serie ultrapositiva estiva.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Indice con test ieri a 20500 e oggi rimbalzo. Quello di ieri era un supporto statico importante (anche se mi sembra di aver capito, se non erro, che qui non date quella gran importanza a supporti/resistenze statici su min max diciamo….tradizionali, e forse è anche giusto..). Il rimbalzo qui ci sta tutto anche per l’rsi in ipervenduto di molti titoli, il problema da “sfera di cristallo” ora è capire se sarà solo un pull back o se si sta preparando un doppio min…. Ciao a tutti.
☆
BCE
Domani ancora giornata di BCE, vedremo se avrà degli effetti con i classici spyke…
★★
INDICATORE FTSE MIB/FIBSP 2014
Ho letto un po di commenti a ritroso. Da ciò che ho capito il 2014 è stato un annus horribilis per l’indicatore. Giusto a titolo di curiosità (e magari anche a scopo didattico..)volevo capire come è stata interpretata questa sequenza di segnali errati e come mai dopo tanti anni di corretto funzionamento, per un intero anno ha cannato per poi riprendersi quest’anno? E’ stato il 2014 un anno fuori dal normale? Grazie
☆
INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB
@Robert: scusa, non ti ho più risposto perchè ero via un paio di gg.. Ormai ha dato la risposta il mercato perchè ISP è tornata sotto 3,1 quindi cup…..una cippa! Adesso sull’indice e future se non c’è recupero sopra 21700 c’è la possibilità di un piccolo consolidamento al ribasso…. vedrem….
★★★★★
UNICREDIT
Scusate, una domanda veloce da nuovo “shotrader”… 🙂 Nel grafico ucg dell’aggiornamento di oggi: quel ciclo short 5/11 è sempre rimato aperto fino al 17 ? La mia domanda è per capire se quando c’era stato il rialzo a 6.1 che poi era tornato giù il g stesso era scattato stop o non era stato piazzato (o era più alto). Praticamente.. se è stato un ciclo pulito e continuo così?? Grazie e complimenti.
☆
—————
Ciao. Sì, naturalmente quello è il ciclo così come è rimasto aperto altrimenti sul grafico vedresti indicato lo stop/confine di fine o fallimento ciclo.
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI
@fsimini: considera che qui si tratta di un indicatore tecnico che lavora su certi orizzonti temporali non brevissimi calcolati nell’indice FMIB, cioè non roba da daytrading intraday future o cose del genere, quindi ci sono oscillazioni da tollerare. 250-300 è un valore indicativo in punti da stoppare nel caso il segnale di ciclo vada all’inizio nella direzione opposta. Si può fare l’esci e rientra vicino al confine. Ovviamente se non ci si possono permettere 250-300 pti di stop a fib bisogna operare sul fratello più piccolino!! …il mini (oppure ci sono anche gli etf, hanno il vantaggio che ne compri la quantità che vuoi e puoi gestire l’esposizione anche meglio)
★★
INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT
@Mir: secondo te (intendo in base allo screening volumi che so tu hai mezzi approfonditi per analizzare) se intesa ripartisse in su da qui potrebbe considerarsi l’ultimo ribasso di sett scorsa l’handle della cup o è andato troppo profondo ? Così…giusto per fare chiacchiere tecniche….Ucg l’ho presa, lo stop credo verrà messo sul minimo o giù di lì. Di più io non rischio.
★★
TRADING FIB
Salve, quando parlate di stop sul Fib future intendete 250 punti o 250 euro? Perchè 250 punti sul Fib sono in realtà x5, quindi 1250 euro!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
dovesse prepararsi o essere partito un ciclo short sarebbe auspicabile un re test a 22500 per rendere tutto più agevole. Oggi la classica seduta_BCE che è giusto lasciar sfogare..
☆☆☆
FTSE MIB – BCE
Solita impennata di volatilità ora in giornata di BCE…
★★
INTESA SAN PAOLO
@Patricia: su frame orario o a 30 min .. ma per ora son solo chiacchiere perchè il manico è ancora tutto da fare e ci vorrebbe cmq break out con volumi a completarla
★★★★★
INTESA SAN PAOLO
Ciao Mir, su che time frame visualizzi cup per ISP ? Grazie patricia
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
Primo attacco respinto dal tappo 22800-22900. Ora secondo me con questa correzione di oggi inizia il movimento veloce che dovrebbe formare il pattern direzionale. Se regge sopra 22400-22500 e va di nuovo su a fare l’attacco si chiuderà un grosso pattern a tgt 23500, se invece balla un poò qui sugli intraday e va giù allora respinta confermata e si torna sotto 22000. Per citare un vecchio adagio di Nardini .. “non è come dire sale se sopra x o scende se sotto y” perchè è il “quando” che conta e qui secondo me siamo vicini al “quando”. Vediamo l’indicatore che fa. @Luke: a proposito di cup & handle..sto guardando il chart ISP e se formasse un manico rimanendo sopra 3,20 con attacco successivo…. io lì una bella cup la vedrei, ma per ora è ancora tutto da cuocere….
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
ecco il test perfetto a 22700, vediamo che pattern si forma qui e sopratutto che dice l’indicatore..
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ciao Sono nuovo. Una spiegazione, leggo che quando scatta il segnale “short se sotto…” bisogna eseguirlo se durante la seduta fa almeno un tick sotto il livello segnalato. Operativamente bisogna eseguire subito o aspettare conferma che a fine seduta resti sotto tale livello? Esempio del mib in questo momento è andato sotto 22500 e ora è tornato sopra…..
☆
————–
Ciao. Come spiegato nelle note a fondo pagina area trading e nelle FAQ un segnale si considera tecnicamente scattato quando buca di almeno un tick in qualsiasi momento della seduta. Oggi comunque non era e non è attivo nessun segnale, almeno fino alla pubblicazione del nuovo report odierno. Buon trading.
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB
Tutto rimandato a domani e spererei dopo apertura USA perchè 22600 se deve respinger giù sarebbe bene lo facesse nel pomeriggio onde non scappar via (e il discorso vale anche nel caso dovesse invece fare break up con segnale su) . Vedrem… ps: anzi, quasi che il meglio sarebbe non scattasse nulla nemmeno domani così da fare we belli tranquilli…ehehe
★★
UNICREDIT
Ci sarebbe anche una “quasi cup” con piccolo tentativo di handle oggi su UCG se rompesse verso nord ma i volumi ora sono scarsini, complice la chiusura di Wall St per il Thanksgiving.
★★★★★
UNICREDIT
ucg mi sembra in situazione grafica interessante con tentativo di doppio min. Il livello è quello…. se non lo completa annulla e torna giù.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Pronto sul nuovo segnale. Inoltre noto che avrebbe funzionato il girarsi long all’ultimo confine ma certo che se uno lo avesse fatto non sarebbe stato affatto facile gestire lo stop senza farsi fregare nel ribasso dell’altroieri, ma solo per dire che il setaggio sembra sempre buono. Vediamo se scatta questo oggi.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
è un momento molto incerto, i fatti esterni macropolitici stanno influenzando il mercato e si sta formando un altro pattern a zig zag senza direzione. Potrebbe ora esserci una replica di quel movimento laterale che era all’inizio dell’ultimo segnale, bisognerà essere pronti quando magari con qualche news, si darà break direzionale. Tengo a mente comunque e condivido quanto ha detto lizard, è stato un buon anno di trading sul future e bisogna ora arrivare a fine anno difendendo il granaio.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Il mese scorso avevo la preoccupazione esternata qui di difendere fino alla fine dell’anno i guadagni degli ultimi mesi sul future, temevo potesse esserci un ciclo sbagliato e avevo l’imperativo di non grattare via il malloppo. Invece è venuto fuori un segnale che anche io ho usato con più trades, come da dettagli del mio post del 11 cm. Ho chiuso l’ultimo martedì al rimbalzo poco sopra 22000 e alla fine ne è venuto fuori un colpo, per certi versi inaspettato all’inizio, da … quasi 900 pti. Ora sì… che voglio chiudere l’anno in bellezza. Molto bene.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ottimo ciclo remunerativo questo, che personalmente ho gestito con un paio di aperture vicine al confine e chiusure a 300 / 400 punti sotto (in pratica mi sono perso solo gli ultimi 500 punti che hanno portato a 21600 avendo chiuso prima). Complimenti per la lettura perfetta e per il settaggio dell indicatore.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@francesco s: ciao, leggi le spiegazioni che sono nelle note in fondo alla pagina strategie. Quando un segnale arriva almeno a 300 pti di gain bisogna prepararsi alla protezione stretta del gain se il confine tecnico del ciclo rimane molto più lontano (io almeno 200 pti li difendo sempre). Questo ciclo si è già spinto all’estremo… fino a +760 punti! (per “+” intendo ovviamente “-” xchè era short) quindi a voglia di aver spazio per difendere gain….. Il segnale short è aperto dal 29 ottobre, quindi alla peggio questa mattina bisognava difendere come ha fatto Robert anche se il ciclo è attivo fino a quando non rompe il confine nuovo. Scorri anche i commenti (nuovi e vecchi) che parlano del rientrare vicino ai confini. (es: chi ha incassato potrebbe ora rientrare rischiando quasi nulla… mentre scrivo sta sfiorando il confine nuovo, a me sembra che qui lo bucherà e fine ciclo, ma giusto per fare un esempio..)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
buonasera, sono nuovo, in prova. una domanda tecnica sul funzionamento del sistema. Oggi il confine era 22000, quindi stop entrato. Ok. Ma il segnale principale resta short? quindi si aprono nuove posizioni più in alto? Oppure bisogna stare flat e aspettare altri segnali?Grazie, Francesco
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
Allora…riepilogo di cosa ho combinato su questo ciclo: aperto short mini il giorno del segnale e lasciato aperto. Poi entra/esci sul Fib (entra quando vicino ai confini): entrato il 4/10 a 22550, difesi +150 punti (6/10). Short di nuovo a 22570 (11/11). Difesi e incassati oggi altri 570 pti (peccato per il gap open ma l’avidità non paga..). Il Mini ce l’ho ancora, aspetto aggiornamento confine, alla peggio lo chiuderò in pari. Quindi 700 pti abbondanti presi!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Mi ero imposto di incassare gain a 22000 questa mattina a prescindere dal confine da aggiornare perchè certi gain devi giustamente difenderli, venerdì non lo avevo fatto perchè non c’era break sopra il top di mattina. Ho atteso un’oretta in verità e alla fine ho chiuso un pizzico più alto ma con buon gain, anche se confesso che speravo all’ultimo close di fare di più… Se oggi ci fosse un nuovo confine molto stretto con poco rischio rientrerò.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Il sentiment in genere funziona come contarian… nei giorni scorsi a leggere vari analisti e trader si percepiva una predominanza netta di opinioni rialziste che avevano battezzato quel movimento 22250-22500 come consolidamento rialzista in attesa di break verso i massimi dell’anno. Il segnale testardo (per usare le parole di Luke) di Nardini ha avuto ragione e a questo giro in maniera particolare non era affatto semplice.
★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
anche io quando vedevo lo short in rosso di oltre 200 l’altroieri non ci speravo più, mai avrei pensato di ritrovarmi ora a +700 in verde!! Idem per lo short UCG sul quale ci stiamo subito vendicando dell’ultimo stop loss.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Vento in poppa vediamo se buca anche i 21700 perchè potrebbe andare davvero a chiudere il gap in maniera veloce.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Dopo la candelona di oggi non credo affatto sia utopia ipotizzare la chiusura di quel gap laggiù, ma adesso c’è spazio per gestire la faccenda. Sottoscrivo quanto dice Bernoulli perché oggi che le cose si son fatte evidenti, dopo mille saliscendi con molte trap, dopo la MEGA trappola di ieri…. è un gran bel segno del setaggio, senza contare che da maggio ha sbagliato solo due o tre segnali, ma questo è stato un “denti di sega” davvero allucinante. Io in certi momenti ho avuto dubbi su questo “intestardirsi” short short… chapeau.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Robert: gallina vecchia fa buon brodo… E che buono questo brodo di oggi 😉 Come diceva Mir il break era da fare in queste sedute e come dice Bernoulli la lettura del ciclo è stata un capolavoro, vedi falso break di ieri con tanto di rottura sui max di mattinata!
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
vedo qui altro target fib 21750-21800 e poi…. se addirittura continuasse… ci sarebbe anche da chiudere il gap a 21400 ma per questo è prematuro pensarci. Complimenti doverosi perché non so quanti siano riusciti a leggere indice/future questo mese, soprattutto non essere caduti nel trappolone di ieri …….un capolavoro che per me pareva impossibile quando vedevo ieri alle 14 il fib a 22600… Peccato solo aver chiuso l’ETF in pari ma assolutamente giusto alleggerire il rischio nel caso ci fosse stata girata in su. Davvero bel setaggio dell’indicatore quest’anno.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Messo take profit a 22350 questa mattina e invece ora siamo addirittura a 22000 che tra l’altro è il I° tgt di tutto il ciclo completo. Ottimo! Ora se accenna rimbalzo di tenuta 22000 incasso. Ciclo gestito molto bene, complimenti al timoniere.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Beh…Peter, dicevo che il segnale è durato parecchio con un pizzico di scetticismo sul fatto si riuscisse a scendere di nuovo. Invece oggi… Bene così, ora vediamo se continua il su e giù o buca.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
adesso è tornato giù a chiudere gap di questa mattina, occhio qui, se fa uno spyke e riparte deciso sopra 22500 potrebbe prepararsi un pattern importante per i prox gg altrimenti la ritoccata almeno a 22300…lizard…potrebbe farla Come dice Robert è segnale di ciclo già vecchiotto. Giornatine adrenaliniche… @Shot e Ser: ragazzi non è questione d’interpretare.. 😉 è questione che l’indicatore a volte piazza i confini a due giorni quindi anche mattina successiva a volte no, cioè li ripiazza attendendo i movimenti di mattinata. In questo ciclo ha sempre fatto così con validità solo fino close, e credo sia cosa sensatissima in un laterale (che poi che è un laterale lo sai sempre dopo… quindi a maggior ragione). Ma tante altre volte li mette a due giorni.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Come sempre detto le entrare vicino ai confini pagano persino in una fase difficilissima come questa. Anche io entrato il giorno del segnale con impostati 250 pti di loss massimo, loss beccato subito due gg dopo quando ha fatto finto break di 22500. Armato di coraggio e fiducia e memore della lunga serie di segnali eccellenti primavera/estate sono rientrato per ben tre volte quando rimbalzava alto in zone prossime ai confini e sempre con 300 pti a target. Quindi:-250 poi +300 ; +300 e terzo short aperto oggi a 22590. Ora se scende target a 22300 circa, se invece sale chiudo a pari circa 22600 senza rischiare il confine nonostante sarebbe poco più alto ma un po’ perché sto considerando ciò che dice Robert , un po’ perché oggi il future ha rotto la ribassista dai max di ottobre.. e un po’ perché in questo modo comunque si vada a chiudere il ciclo ne uscirò in guadagno. Ora intanto vedo qui a 22500 che succede, se rimbalza e tiene…..pronto a chiudere.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@sergio AP io interpreto come te, SL valido solo per il giorno in questione e nel caso di ieri era valido solo per il 10/11, io seguo da poco, ma avevo anch’io gli automatici che lasciavo inseriti fino a nuovo aggiornamento, basta solo saperlo, anche se l’idea di non essere protetto per tutta la mattinata non mi esalta…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ciò significa che nel caso di sl automatici bisogna annullarli ad ogni fine giornata ed aspettare l’aggiornamento ?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Se riattacca il top di stamattina questo potrebbe essere un break in su di uscita dal laterale, vedremo. Cmq ragionando a ruota libera questo è un ciclo che dura da un pezzo, i min decrescenti come ha detto nel report gli ha fatti in laterale-negativo e qualcosa qui tra oggi e domani ormai deve succedere, come diceva Mir. @SergioAP: il confine era valido fino a chiusura di ieri, ripiazzato oggi. In casi come questo se uno riesce a (ri)entrare vicino al confine (es un 100naio di pti o anche meglio) ci può provare, fermo restando la condizione, a mio parere particolare, oggi che dicevo sopra perchè questo segnale è già durato parecchio.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Scusate ma ho sbagliato qualcosa o il confine per il fib era a 22xxx superato prima dell’aggiornamento oggi ? Certo in una fase laterale è difficile operare ma……cosa bisogna fare in questi casi ? Rientrare ?
☆
FTSE MIB – UNICREDIT
Che vola anche oggi (sta pure parlando Draghi se non erro…). Guardate che montagne russe su UCG adesso…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
il segnale di oggi 11 novembre è arrivato dopo che le condizioni del giorno precedente si erano già verificate con la candela delle 13.20, ho riaperto con nuovo stop, ma il segnale sarebbe già stato invalidato a dire il vero…spero di rifarmi sulla nuova discesa.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Tecnicamente il segnale questa mattina sembrava avvicinarsi al suo I° tgt a 22000-20050 ma quest’altro recupero ha reagito sulla t line daily di breve. Io credo comunque che tra domani e due o tre sedute max dovrebbe esserci il break out da questa stagnazione, su o giù che sia.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Lunghissima questa congestione… a 22100 piazzano muri in buy, pavimento durissimo.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Sto continuando con entra e esci su questo ciclo, sono al terzo trade, chiuso il II° short da 22600 venerdì scorso sul rimbalzo a 22400, poi ho ripetuto la stessa cosa: short ieri mattina a 22500 e difendo 200 pti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
e sì Robert, ancora volatilità e saliscendi spinti… Rimbalzo dopo i dati e ancora nulla di fatto. Vediamo lunedì… a 22550 di Fib passa la ribassista di breve… vedremo. Buon week end.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB – UNICREDIT
Io su questo ciclo ho operato in una maniera simile a Luca ma senza essere uscito mai: aperto mini short basso in data segnale e tenuto tutt’ora. Poi alto a 22550 circa aperto short più pesante sul Fib. L’idea ora è quella di seguire il ciclo col mini e difendere un po’ di gain Fib a 22400-450. Ieri ho chiuso il mio trade di breve/medio che avevo con l’acquisto di UCG a settembre. Chiuso a + 7% quando è scattato il segnale mi son girato short, lo stop è stretto. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – DATI OCCUPAZIONE USA
@peter: per ora tenta il rimbalzo sul supporto ma credo che non si muoverà molto fin quando oggi non usciranno i dati USA sull’occupazione, tutti i mercati Euro sono in attesa di quei dati.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
chiusura non male per gli short ma vediamo domani che succede sul supportone 22100
☆☆☆
ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
Enel oggi tenta per la prima volta il break della rialzista dai min. di settembre, oggi passa circa a 4,17. L’ha bucata e l’ha ritoccata poco fa. Per il Ftse/fib fortunatamente ha subito annullato quella V di martedì (ieri fino all’apertura di Wall Street temevo break del confine da noi) ma finchè tiene 22100 non ci si schioda.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
E si continua con i saliscendi intraday. Altri candeloni…adesso giù a chiudere il gap di ieri.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
E’ un dannato classico zig zag in +/-500 pti … un giorno su di circa 4-500 pti min/max intraday e il giorno dopo stessa cosa in direzione contraria, poi di nuovo su e avanti…. Deve ormai uscirne a breve e bisogna essere pronti. Se tiene 22500 e ricomincia a salire chiude un piccolo pattern che può spingere l’attacco ai massimi grazie alla V intrdy di ieri. E a guardare adesso opterei per questa possibilità pur sperando in un cedimento per il ciclo aperto. ps Eni ha anche una tosta t line dai massimi di medio lì sopra…
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Vero che questa è una fase difficoltosa, i laterali lo sono sempre… Ma anche su questo ciclo con un po’ di attenzione (e fortuna, che non guasta mai) forse riesco a trarre qualcosa di buono: ho aperto due short, uno al segnale e lo avevo stoppato subito a -100, poi sono rientrato a 22500. Ho incassato ieri +300 pti che mi ero già imposto come tgt. Questa mattina sono rientrato short a 22600 e tengo con il livello aggiornato oggi che mi dà una certa tranquilità. Però solo se oggi scende, se sale in prox di quel top e chiude vicino senza dare segnale, chiudo in ogni caso per evitare rischio gap domani. In genere ho seguito sempre i segnali con meno entra/esci, per me è un pò anomala questa operatività ma in questi giorni avevo tempo per seguire e stare attaccato all’osso…. Sulle azioni invece qualche loss di troppo ultimamente.. ma dedicandomi molto al future come trading principale sto ancora tranquillo per i gain degli ultimi mesi e anche io voglio arrivare a fine anno difendendo il risultato o buona parte. Buon trading a tutti.
☆
INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – TRADING FIB
@maximiliam: isp va giù dopo l’uscita dei dati 3° trim in calo.
C’è un bel silurone al ribasso ora su indice/future ma così a caldo mi dà da pensare… nel senso che tutto ok se buca 22200 ma se invece si pianta qui e rimbalza di nuovo a 22500 il vento potrebbe girare….. seduta tutta da vedere fino alla fine oggi…
☆☆☆
INTESA SAN PAOLO
non che ci riguardi direttamente perchè siamo fuori da ISP, ma … qualcuno sa cosa sta succedendo oggi su questo titolo ? La stanno buttando giù a mazzatte di botto ora …. 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@SergioAnt: indicativamente 250 pti ma dando un’occhiata al grafico e quindi adattandolo con un minimo di elasticità dove traccio supp/res di brevissimo. Poi c’è anche la possibilità di attendere per entrare il giorno dopo al segnale se a condizioni più vantaggiose, si rischia di perdere i treni che partono subito ma dall’altra parte si diminuisce il rischio sui segnali errati o che fanno prima pull back. Trovi all’incirca queste spiegazioni anche a fine pagina del report.
★★★★★
UCG – ENEL – FTSE MIB
UCG: ora classico movimento di tentativo reazione a chiusura gap fatta oggi. Enel ha tenuto la rialzista che dice Bernoulli. Per il resto la vedo dura scendere finchè tiene sopra i 22400…
☆☆☆
TRADING FIB
Buongiorno a tutti, Essendo nuovo e visti i due ultimi trade volevo chiedere ai più esperti a che livello inseriscono lo stop loss appena entrati in posizione in attesa delle indicazioni sul confine del giorno successivo all’entrata ; se a 250 , 300 o che altro.Grazie
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL – UNICREDIT
La candela daily di oggi mi preoccupa un po’ per il reverse perchè ha una lunga shadow con recupero sul supporto 22400. Tradando il fib ora come han detto altri prima di me si tratterà di difendere con money m. e/o stop stretti quella bella serie positiva dei mesi scorsi, ma per gli stop non si può stare più stretti di granchè rispetto ai confini perché anche sui 2 ultimi segnali andati in loss i conf. già erano tecnicamente vicini (la volatilità c’è sempre e i laterali sono larghi rispetto all’anno scorso). Enel per ora ha tenuto la rialzista dai min. di settembre e oggi i volumi sulle discese erano bassi. Ucg di difficile lettura ora per me.. ma sopra 5,8 può ancora recuperare. Vediamo che succede domani.
☆☆☆
TRADING AZIONI
a questo punto UCG potrebbe dirigersi alla chiusura del gap e test 5,7 o poco più alto
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
test sull’intraday importanti adesso, indice e future sulle t line di breve… speriamo tengano. Ucg invece ha già rotto.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Entrato sui segnali di oggi. Sul future terrò stop non oltre 200 pti circa di rischio. Per l’azionario attenderò che vengano fissati.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
La correzione da 22800 è avvenuta con volumi scarsi, che sia una sorta di pennant di consolidamento ?! Che dite ? Vediamo….vediamo se tiene 22300-22400…vediamo cosa dice l’indicatore. Anche io voglio stare attento da qui a fine anno a conservare i lauti guadagni fatti con il future negli ultimi mesi. Con i cicli dell’indicatore shot. ho beccato 12 trades in gain con solo il loss dell’ultimo…una bella serie, mentre di mio ho voluto forzare un po’ col mini facendo molti (moooolti) più trades veloci, anche in intraday con un mio sistemino ma a conti fatti adesso.. stress accumulato per nulla. Aspetto il segnale nuovo, al momento non ho niente in carico fatta eccezione per poche azioni UCG che avevo preso a settembre a scopo di trading nel medio lungo periodo. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB
Nei giorni con di mezzo la BCE non è mai facile, abbiamo visto un sacco di volte falsi break anche violenti sull’intraday con trappole, non credo sia questo il caso perché adesso pare diretto almeno a 23000 ma potrebbe anche arrivare al test di 23400-23500 dove passa una resistenza dinamica abbastanza importante. Ma se sei fuori bisogna ignorare quel che succede senza tante congetture, di fondo la penso esattamente come lizard. Stacco, buon week end.
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
L’importante ora è non fare danni da qui alla fine dell’anno perché sull’azionario ho combinato poco e niente ma col fib quest’anno grazie all’indicatore ho combinato invece parecchio di buono, quindi preferirei perdermi un movimento direzionale anche fino a 23500 desso che provare a saltarci sopra rischiando di rosicchiarmi gli ottimi guadagni dell’estate scorsa, a meno che non ci sia una correzione con segnali successivi a confini molto stretti. Quindi se va su senza correzioni io me ne frego e aspetto il prossimo, priorità difendere il granaio..
☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
stoppato lo shortino azionario che avevo aperto alto. Per il resto mi sa che è partito un ciclo dopo le parole di ieri di Draghi che non sarà facile acchiappare a questo punto.
☆☆☆
FTSE MIB – BCE
Mercati in attesa della BCE, Draghi parlerà alle 14:30. L’indice nostrano ora sta facendo un triangolo di congestione, si tratta ora di vedere come reagirà e quale sarà il break fuori area 22000-22500…
★★★★★
TRADING AZIONI
scusate, una domanda: nel caso dello short azioni lo stop/rev. era valido solo venerdì, quindi al momento è ancora aperto lo short in attesa dell’aggiornamento ? Ho capito bene o sto sbagliando qualcosa. Grazie.
☆
————-
Tutto corretto. Lo stop/reverse scadeva al close di venerdì (data unica 16/10). Quindi è ancora short, credo metterà oggi nuovo stop (o stop/reverse, vedremo nel report).
Funkytrader [MOD]
TRADING AZIONI
ero via in questi ultimi 3-4 gg così non avevo seguito l’ultimo short azionario ancora aperto, oggi l’ho aperto in prossimità dello stop (per adesso toccato e non bucato ma è lì vicino..). Ci ho provato visto a questo punto il rischio bassissimo…
☆☆☆
FTSE MIB
resistenze importanti a 22500-22600 adesso per il medio-breve, reso statiche e dinamiche…incroci vari. Trading mordi/fuggi a parte sarà da vedere ora che succede qui perchè se rompesse con volumi si aprirebbero spazi in su, se viene respinto da lì dovrebbe invece avvenire una correzione di almeno 1000 pti.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@lizard: io ci avevo puntato sull’ultimo break del confine perchè ero fermo da un po’ ma a 21500 avevo chiuso subito (buon gain ma mi son perso il successivo rialzo). Oggi invece loss sullo short chiuso ma non mi son girato qui, tra gap e top tirati non me la son sentita.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Temevo da un po’ un segnale errato dell’indicatore perchè non ne sbagliava da maggio, ci può stare. Ora vediamo se arriva a 22500 o se beffa chiudendo subito questo gap.
★★
TRADING FTSE MIB – TRADING FIB
Il confine, considerato volendo come un reverse, avrebbe funzionato anche questa volta.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
bentornato a Nardini. Finito questo ciclo del 23 vediamo che segnale ci dà.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Peccato…. La mia prima operazione short su enel ma stoppata in tempo anche se su directa non è così semplice capire il meccanismo..
☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
Non hanno funzionato i due short azionari. C’è da vedere a questo punto se l’indice si pianterà a 22000-22100. Credo saranno importanti le prossime due sedute.
★★
TRADING AZIONI
Stoppato short Ucg a -2,6, peccato era falso break. Vediamo come va a chiudere l’altro ma sta cercando di forzare la ribassista di breve. Intanto rimango in attesa del prox segnale ftse/fib.
★★★★★
TRADING AZIONI – TRADING FTSE MIB LEVA
non parlo ora di trading veloce, ma per il medio periodo a guardare ora i grafici di Eni, Isp e altri grossi ci sarebbe la possibilità di doppi minimi. Tipo Isp ne darebbe conferma rompesse la t line ribassista dai max di luglio. @stefano: personalmente conosco quelli Lyxor, SG non li ho mai tradati.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
assolutamente d’accordo con Mir. Falso break il 3, gap down il giorno dopo e giù di oltre 500 pti, poi ancora gap e falso break ieri, oggi continua….gap giù….. Incassati tanti soldi col fut. quest’estate e PERFETTO star fuori da ‘sto macello degli ultimi giorni. Ora arrivato sms del nuovo segnale, vediamo che succede…
☆
FTSE MIB– TRADING FIB
E’ vero Robert che ora bisogna stare attenti perché è troppo tempo che non sbaglia un segnale mib/fib. Però il fatto che sia rimasto neutral in questi giorni dove abbiamo avuto ogni giorno gap -con oggi 5 consecutivi!- e in sostanza non ci si è schiodati rimane un buon segno riguardante il setaggio dell’indicatore. In questa prima decade di settembre tradare overnight sarebbe stato impossibile con questi gap e conosco gente che si è presa due o tre loss in una settimana come niente… Questa attesa per me equivale quasi a gain (anzi .. senza il quasi) perché voglio proprio vedere come uno avrebbe tradato questi break e gap, break e gap continui…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Anche l’ultimo fine ciclo del 2 settembre avrebbe teoricamente funzionato se usato come reverse ma giusto star fuori con questi saliscendi e gap continui degli ultimi gg. Da continuar a tenere presente -> un segnale errato adesso, prima o poi, deve arrivare. Non per portar rogna e chiamarlo, mera statistica. E’ già un po’ che lo dico e ha continuato a azzeccarli, ma … è la “fisiologia” che chiama.
★★
TRADING FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI
Walter, pur non essendo tra i più esperti su shot, seguo attentamente i segnali da quasi tre anni e ti dico la mia op personale, anche perchè qui ne avevamo parlato già con gli altri. Secondo me dipende dalla condizioni di volatilità, es in questi mesi non ha sbagliato un segnale perchè c’è una vola molto adatta e i livelli che ha dato, anche di confine, sono sempre stati molto precisi. Ergo: si guadagnavano molti soldi seguendo i segnali indicatore col future, se ne sarebbero guadagnati moltissimi girandosi sui confini perchè hanno sempre, come diciamo qui, “tagliato” bene il mercato. Il problema è se la volatilità si abbassa in certi canali laterali tipo l’anno scorso, allora 250 pti a stop forse potrebbero essere troppi se si becca una serie negativa. Di certo possiamo dire che quest’anno avrebbe funzionato benissimo, almeno fino ad ora.
☆☆
Trading FTSE MIB – SOCIETE GENERALE
@peter6: grazie Nessuno usa i certificati (long e/o short) 5x e/o 7x Societè Generale (per esempio: SGEFTMIBSE18 )?
☆
TRADING FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI
Una domanda ai più esperti. Qualora si usassero i livelli di confine come segnali reverse è corretto piazzare lo stop loss a 250 punti? Grazie. Ciao a tutti.
☆☆
TRADING FTSE MIB LEVA
@stefano: io ti consiglio quelli Lyxor Ucits Etf Ftse, il LEVMIB al rialzo e il XBRMIB al ribasso.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Indicatore Ftsemib/Fib: aggiornamento resoconto segnali da inizio anno : 17 segnali -> 14 vincenti ; 3 errati. Speriamo continui questa bella strada…
☆☆
TRADING FTSE MIB LEVA
Salve a tutti.Premetto che sono nuovo da queste parti…Per operare SHORT con LEVA sul FTSE MIB che titoli/strumenti usate? Grazie a tutti.
☆
FTSE MIB– TRADING FIB
E se domani si scendesse significherebbe che il confine in questo caso era troppo stretto per via di una discrepanza tra ftse/mib e future.. nel fib c’è un gap a 21930 che oggi ha cercato di tirar su, nel ftse nessun gap e il confine è settato su questo… vedrem…
★★★★★
FTSE MIB– TRADING FIB
Alla fine sono riuscito a difendere solo un centinaio di tck, cmq a vedere il finale.. se domani buca 21400 può riprendere a scendere.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
combinato qualcosa di buono anche su questo ciclo fib: entrato a segnale e chiuso +300 del tgt veloce poi rientrato prossimo al confine e qui stoppato a -60. Invece l’azionario chiuso long a -1,4% e short a +0,9.
☆☆☆
TRADING AZIONI – TRADING FIB – FTSE MIB
Stoppata Eni, sempre short UCG e sempre short FIB. Sull’indicatore comunque vada a finire è un altro gran segnale in anticipo di due giorni e prima di break evidenti. Setaggio sempre molto buono.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Luke: presi 250 pti e rientrato short poco sotto 21660 del future dopo l’aggiornamento del confine perchè con tutti gli ultimi gain un 100-140 poco rischiarmelo tranquillamente…
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Robert: anche io lo temevo invece molto bene. Ho incassato questa mattina com’è tornato sopra 21500 perchè ha chiuso gap del 27. Ora vediamo… se aggiorna il confine vicino potrei anche decidere di rientrare con stop sul confine se è stretto e riesco a rischiare solo pochi tick.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Venendo da una serie tutta positiva di segnali e dall’ultimo gran colpaccio temevo che questo nuovo short, per un fatto meramente statistico, rischiasse di andare in loss e invece… ennesimo gran segnale. Complimenti al nostro timoniere. Difendo 250 di gain.
★★
TRADING AZIONI
Scusate … su xxx invece è scattato lo short … giusto??
☆
—————————-
Sì, scattato nel tardo pomeriggio
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB
A me risulta scattato lo short sul ftse mib a 21xxx , me lo confermate cortesemente? (grazie)
☆
——————————————
Per ora mentre ti rispondo (15:17) a me non risulta ancora bucato il livello indicato oggi in strategia Ftse/MIB.
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
di nuovo pronti… ho inserito l’ordine per l’eventuale acquisto (anche se per ora è lontano) mentre sono pronto nel caso scattino gli short che sono a prezzi vicini… Da un lato quasi spero non scattino oggi per godermi ancora questo week end in relax dopo gli ultimi succulenti guadagni… ma… ci vuol disciplina….
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF FTSE MIB
@giorgio: nei periodi come questo dove dà i livelli dei segnali sull’indice bisogna agire manualmente entrando/chiudendo quando il ftsemib fa scattare i segnali. Ci sono periodi nei quali invece li dà direttamente sul fib e allora si possono inserire in automatico. Leggi anche le spiegazioni a piè di pagina dei reports, ciao.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF FTSE MIB
Volevo sapere, se possibile, come vi regoliate per l’operatività sul future o su etf in base al segnale ftsemib In particolare modo c’è possibilità di operare lasciando un ordine attivo ad un livello o si deve seguire “manualmente” l’indice e a quel punto eseguire l’ordine? Grazie
☆
TRADING AZIONI – ENI
Scusate, mi correggo per quanto riguarda Eni: non avevo aggiornato il take profit a ieri quindi consideravo ancora quello leggermente più alto, in verità lo ha superato oggi, ho chiuso adesso, gain +12%.
★★★★★
TRADING AZIONI – ENI – ENEL
Ho chiuso il mio short Enel ieri a quasi +10%. Eni: pronto a chiudere come da strategia. Notare che questa mattina ha toccato un paio di volte il take profit e per ora ha tenuto. @Daniele: grazie, ma il merito è dell’indicatore shot. che sembra aver ripreso a correre.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Quello di oggi sembra il rimbalzo del gatto morto a close gap 21800. Ma già preso forte gain, complimenti per il timing che ha permesso di anticipare con molta calma prima della discesa libera. PS complimenti anche a Mir per il post del 21, è andata proprio così anche x me: target 22000 colpito e intascato col future .. poi ultima gamba giù e oggi…’? Forse il gatto…
☆
FTSE MIB
oggi mi avete “lasciato solo”! ( ero l’unico che non aveva festeggiato coi segnali precedenti) ; tocca aspettare i prossimi , sperando che siano così fortunati anche se non possiamo avere questa volatilità “per secoli”, me ne rendo conto …
☆
TRADING AZIONI ENI – FTSE MIB
Eni ora in sospensione per eccesso di ribasso, prezzo teorico 13,1. Lo short vola… @Luke: quello è sicuro, piedi per terra. Però come già avevi fatto notare tu sono 4 mesi che non ha sbaglia nulla su Ftse/Fib, segnali molto precisi (anche quelle uscite sui top, perfette) e quei movimenti dai quali è rimasto fuori erano in situazioni particolari.
★★
TRADING AZIONI – ENI
bella anche Eni…vedo lo short ora a +14%!
☆☆☆
FTSE MIB
@lazarus: il ciclo è aperto fin quando non supera il confine. Ma con questo bel gap in giù di oggi credo che oggi abbasserà il confine visto che siamo a 21000
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Anche se lunedì “è un altro giorno ” , da un punto di vista “teorico ” (dico teorico visto quanta strada ha corso in giù il future sul ftse mib ) il ciclo indicato dall’indicatore è ancora valido con indicazione short, visto che non ha raggiunto il valore di stop?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI – ENEL
Anche io chiuso fib 22000 questa mattina a 1100 pieni. Ora vedendo come ha finito potrebbe fare l’ultimo affondo in giù e potremmo perderci il finale visto che il ciclo non molla botta. Ma a questo punto poco importa, non solo perché 1100 punti in due giorni son parecchio fieno che entra in cascina, per citare Luke, ma perché appunto fieno quest’estate ne è entrato davvero parecchio con i segnali future/mib. Bel close anche di Eni che ha sgroppato bene in basso, sempre aperto come Enel che come detto avevo shortato a 4,365. @lazarus: se posso permettermi, questo era un segnale multiday in essere da 23100, entrando oggi quando eravamo in piena zona di difesa gain è stato a mio avviso un azzardo, comunque ti è andata bene perciò complimenti 🙂 .
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
entrato a 22135 nel pomeriggio , pochi minuti fa a 21920 ; 215 punti di gain ( mi sentivo escluso dalla festa , ora va meglio ! )
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
LucaP, puoi dirlo forte che questo weekend si festeggia! L’altro ieri alla chiusura ho visto che teneva 23000 e pensavo avesse solo chiuso il gap del 13 ago, temevo che ieri mattina avessimo brutte sorprese e invece… che gain in due gg!!! Davvero contento di far parte del gruppo, pochi segnali al momento giusto.. a volte si aspettano giorni senza far nulla e poi…zac! Continuo a seguire eni fino al close e poi ciao ciao!! Buon week end.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
L’importante Robert ora è non farsi prendere dall’euforia… perchè quando arrivi da tre o quattro mesi nei quali hai incassato sul future solo gain bisogna tenere i piedi per terra e mettere il fieno in cascina… Lo dico anche a me stesso perchè ultimamente da queste parti piovono soldi e bisogna mantenere lucidità.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@lazzaro: benvenuto, ti consiglio di leggere le note che trovi in fondo all’area trading. L’indicatore spesso fissa dei confini Ftsemib di fine ciclo con una certa tolleranza per quanto riguarda la volatilità, cioè a volte son troppo lontani per proteggere i gain o tagliare i loss, questo vale soprattutto nei periodi a volatilità alta e con movimenti pronunciati (come questo). Quindi Nardini consiglia dei livelli alternativi più prudenti da applicare al future. Il caso di oggi: il ciclo short di breve periodo Ftsemib è tecnicamente ancora aperto con quel confine ma nel trading future veloce ha consigliato di intascare a 22000 questa mattina (anche perchè quando arrivi e superi i 1000 pti di gain è d’obbligo iniziare a monetizzare se il confine tecnico di breve periodo Ftse MIB rimane molto lontano). Comunque trovi la spiegazione in quelle note nella pagina.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Che dire… oltre la gioia per questo short eccellente mi faccio una domanda sottovoce, piano piano: che l’indicatore stia tornando ad essere il “killer” che è sempre stato a parte quei loss dell’anno scorso ? Da maggio non ne ha sbagliata una…
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
buongiorno a tutti . sono nuovo e sto cercando di approfondire il funzionamento dei segnali sul future ftse mib; il segnale short odierno, possiamo già considerarlo chiuso a target? “siamo” flat? grazie in anticipo per eventuali risposte.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING ENI
Ottimo l’aggiornamento in preapertura oggi. Visto il gap ho incassato subito il bottino a 22030. E’ un bel colpaccio questo…. Ancora aperta ENI.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiuso lo short fib poco fa come da indicazioni con +1100 pti!!! Gran trade. Questo weekend si festeggia!
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Bella chiusura. Domani dovesse arrivare dalle parti di 22200 mi preparerò a chiudere.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Vediamo che succede a 22500, se buca si va a chiudere il gap… Muuuuy bien.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
il future ha fatto poco fa un test preciso a una linea mediana tracciata da maggio. L’ha sentita anche stamattina e proprio poco sopra quella c’è il livello consigliato come t profit veloce. Eni: ho lo short ancora a 2/3 (scaricata solo una parte a primo target). Peccato solo per il lossino Isp ma con i gain dati dall’indice non mi prude manco un po’…… (Buone ferie Bernoulli!)
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Difendo almeno +300 gain.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Domani mi prendo un po’ di vacanza perciò adesso sono pronto col ditino a incassare mentre sciacqua bene bene verso 22500. Da un mese a questa parte 5500 € in tot -e forse di più se questo non gira a U e continua- sono intascati con soli 3 segnali + gli altri gain da maggio/giugno. Mi unisco ai doverosi complimenti/ringraziamenti al ns timoniere e ripeto quanto scritto gg fa: alla grande con l’indicatore quest’anno! Saluti a tutti, tornerò a fine mese 😉
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
potrei dire che la piccola figura al ribasso sta andando a segno ma la verità è che a segno ci va ancora l’indicatore. Volendo sognare c’è sempre quel gap da chiudere a 22250 ma andiamo a step… qui intanto vedo altri +400 pti in verde. Robert: direi che per quanto riguarda il fib ci avviamo a chiudere tutta un’estate molto godereccia!
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Sta avvenendo tutto quello che speravo dopo gli aggiornamenti di ieri: ribasso immediato sotto 23000 per farci godere da subito lo short, ovviamente Isp giù da tagliare ma temevo un gap invece stop abbastanza comodo, mentre dall’altro lato continuare la cavalcata su Eni. Ora subito a difendere il future. Complimenti al timoniere, ennesimo segnale preciso.
★★
FTSE MIB
anche io presente. Mib inizia adesso a cedere, vedo una piccola figura al ribasso che potrebbe spingere 300-400 pti se rotta giù ma c’è quel gap ancora aperto che potrebbe vanificarla.
☆☆
TRADING AZIONI – ENI – ENEL – ISP
@Robert: sto scrivendo poco ultimamente ma sono operativo e ferie ancora da fare. Ho lo short eni e di mio anche enel (qui avevo giocato un po’ di anticipo a 4,365). Isp presa ieri solo a quant scarsetta e incrementato a pieno questa mattina sui 3.42 ma il gappino di oggi non mi ispira. Vedo anche l’analisi nei free di questa mattina… quindi se cede son pronto a uscire e a lasciar correre gli short, ma vediamo se ci son sorprese.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io ci sono Robert e sto attendendo il prossimo segnale dell’indicatore per fare nuovo trade sul fib. Come ho già avuto modo di dire sto avendo risultati ottimi sul future, per me quasi insperati da maggio/giugno e tutto grazie a questi segnali, colgo l’occasione per rinnovare i complimenti e confermare quello che ha già scritto Luke. Per quanto riguarda l’azionario per ora non ci sono risultati all’altezza di quanto combinato col future ma sono in positivo con un n. esiguo di segnali e poco stress considerando pause e stop vicini. Inoltre c’è anche da dire che in questo periodo estivo il movimento per ora è stato davvero scarso senza veri trend. Buon trading a tutti e un saluto a Nardini.
☆
TRADING AZIONI
Eni ha ora supporto a 15. Ho già alleggerito parte dello short come da indicazioni e a 15 ci potrebbe stare l’altro target. ISP dentro ma forse falso break ieri, vediamo… ps – ancora tutti in ferie che vedo pochi interventi qui da ferragosto ?
★★
FTSE MIB – FIB
@Luke: ultimamente l’indicatore ftsemib/fib ha dato sempre la fine dei cicli con circa 3-4 giorni di anticipo facendo uscire precisi sui max, è un buon sintomo per quanto riguarda il setaggio. Ciao.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
speravo in una continuazione immediata oggi ma come non detto… chiuso in pari short Isp, vediamo l’altro come andrà a finire. Giusto tenere stop belli stretti con queste condizioni di mercato
☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Auspicabile adesso la chiusura del gap a 22250, gli short azionari ci darebbero soddisfazioni
☆☆