►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI – ISP
Peccato che a questo giro non mi sono girato short come avevo fatto alla fine del ciclo long precedente.. ma non bisogna fare gli avidi… (tra l’altro se lo avessi fatto probabilmente sarei andato in stop lunedì, quindi è easy dirlo ora…). Precisa anche questa fine ciclo long il 7 agosto. Sembra proprio che l’indicatore stia tornando muuuuy bien in carreggiata quest’anno (questo gappone in giù era quasi impossibile da prendere, non c’erano break). Bene anche la chiusura dell’etf ieri e lo short isp.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI – ETF
Sul Fib con l’ultimo segnale ho acchiappato quasi 400 pti a target. Oggi chiuso restante Etf a +2%. ISP: entrato short leggero a segnale e altro quantitativo oggi a 3,5.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Incassati altri 250 pti. Quest’anno siamo a 13 segnali di ftse/mib con solo 3 sbagliati, forse 4, devo controllare. Bene così.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@peter6: sì perchè ieri il fib ha ceduto un po’ gli ultimi 5 min. Io avevo dalla mattina t profit 23800 (di fib). Stamattina anche indice al break..
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
qualcuno per favore può confermarmi che l’indice ftsemib oggi NON ha bucato il confine mentre il future ha un candelotto con break sotto gli ultimi 5 min ?
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF LYXOR
ero entrato sia a fib che etf sui segnali, l’etf lo tenuto mentre il fib l’ho chiuso quasi in pari l’altro ieri mattina per rientrare subito più basso a 23380 mentre si avvicinava al confine basandomi sulle indicazioni delle note in legenda. Ha funzionato, ho pure preso il min della ripartenza.. difendo +350.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
questa sera la solita sbirciata a come chiuderanno gli USA la darò con più interesse…. supporti importanti lì e top importanti da noi domani. Se la carica si pianta sul tetto pronti a chiudere
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Salvo sorpresaccia c’è margine di gestione tranquilla ora sul long. Domani piazzo stop a take profit più stretto del confine, ma non strettissimo xchè ci sarà la gran battaglia sui max dell’anno a 24150.. Estate niente male per ora, bene giugno, poi fuori dalla V tumultuosa dei “giorni grechi”… Indicatore preciso su questo che alla fine è un laterale da metà luglio ma abbastanza spazioso da beccare il long che ha chiuso subito molto bene sui max, poi la girata short che mi ero fatto a fine ciclo e ora vediamo questo long come va a finire.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
bel close! Ora vediamo domani cosa combina a 24000. Avevo un po’ di tremarella ieri pomeriggio .. temevo chiusura bassa senza rottura del confine…ergo: notte con incubo gap visto che non recuperava 23500. Ma il gap oggi è arrivato nella ns direzione. Nardini ha dato une bella e regolata all’indicatore quest’anno!
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
sente la t line, io ora difendo 250 pti di gain
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
FIB ora a primo target… proteggo. Bene anche questo segnale.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
chiuso short Ucg, entrato etf. Dentro anche fib ma tengo stop davvero prudentissimo se lunedì non è piazzato il confine. C’è sempre quel gap basso e voglio rischiare poco e nulla. Vediamo se fa almeno un puntatina verso 23800.
☆☆
FTSE MIB
Oggi il segnale sull’indice e’ scattato ?
★★★
—————
Ha fatto un massimo poco dopo il report a quota 23516.
Funkytrader [MOD]
TRADING AZIONI – UNICREDIT
UCG l’ho shortato a 6,15 ieri sul rimbalzino post segnale. Buoni i candoloni neri adesso ma vediamo che fa sul min di mattinata….
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Grazie a te Luca. Io questa mattina però ho fatto un po’ l’aviduccio aspettando aspettando.. e poi ho chiuso alto a 23250 (e magari domani lo vediamo di nuovo giù) Cmq bel gain questo 1-2 e mooolto bene ‘sto mese.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ringrazio Luke per l’input dato con il suo post del 22 quando si chiudeva il ciclo long/indicatore. Dopo la presa di profitto (oltre 450 pti) mi son messo short anche io il 23. Ho chiuso al break di 23000 questa mattina! Gran luglio con oltre 1000pti! W shot W Luke! 🙂
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI – ENI
ipotesi x FtseMib: consolidamento al rialzo di breve ma prima sul veloce chiusura del gap laggiù in basso. Vediamo. Ho scaricato mezzo short Eni a +3% e tengo il resto sullo stop indicato.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
sta andando alla grande il mio reverse short sul confine. Giovedì e venerdì ero pronto a stoppare poco meno che in pari ma ha tenuto sotto lo stop. Ora sono 800 pti…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ho chiuso ieri con +515 pti di gain il ciclo e mi sono pure girato al ribasso dopo break del confine. Ora sono short da 23870 di fib, stop +/- in pari.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Io secondo lo schema classico avevo idea di chiudere al break del minimo di mattinata, ma visto che nell’aggiornamento di oggi il confine è stato alzato giusto da quelle parti seguo alla lettera l’indicatore come take profit.
★★
TRADING FIB – ENI – INTESA SAN PAOLO
era un po’ che ero fermo anche di mio sul future, ci voleva questo segnale. Non posso seguire a tempo pieno oggi e domani quindi stamattina mi sono intascato 550 punti e via.. Ho un po’ di Eni che tengo rispettando lo stop e di mio anche Isp prese a 3,36 (difendo +5%)
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
ieri nel pomeriggio ero pronto a incassare con t profit 24000 ma teneva sopra, ora sto aspettando ancora un attimino…
☆☆
AVVISO
Avviso: il report odierno di meta’ seduta non sarà pubblicato. Fino a chiusura odierna rimangono validi i livelli di confine/stop indicati venerdì scorso. Per le posizioni long sull’indice Ftse MIB (Fib, Minifib, ecc) si consiglia di continuare a proteggere il gain con livelli di take profit non più bassi di area 23750-23800 di indice. Il prossimo report verrà regolarmente pubblicato domani.
– Staff ShoTrading.com
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Stoppato a -3% short UCG ma c’è il Fib a +400 pti ora (difendo 300). Entrato ENI che cede un po’ dopo il segnale..ha una bella resistenza a 16,3..
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
anche io difendo 250 di gain e se per caso attaccasse 23800 alzerò il take profit
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Long FIB da 23380. @Luca: sì difendi perchè ha già toccato oltre i 300. Io difendo circa +250, poi se vuoi stare più largo va bene ma difendi comunque in positivo.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
long Fib dal segnale di ieri, ora muro a 23800. Buon segnale, non ci speravo in una partenza così oggi. Peccato per lo short aperto sulla banca ma se rompe in su lo stop loss a conti fatti col fib avrei cmq un bel gain.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ieri sono andato long sul future quando è scattato il segnale di Nardini sull’indicatore. Seguendo le indicazioni che sono spiegate nelle note, possiamo considerare a +300 punti una zona di I° target e comunque difendere, giusto ? Buon trading.
☆
FTSE MIB
personalmente mi augurerei l’inizio di un cedimento da questi livelli sotto 23500 perchè ci sarebbe lo spazio per manovrare qualcosa al ribasso, se invece continua senza sosta la vedo dura saltare sul treno a rialzo già in atto
☆☆
FTSE MIB
C’è il gap a 22500 da chiudere ma se non fa prima perlomeno un pò di laterale la situazione rimane piuttosto ambigua secondo me, se lo chiude veloce senza formare un pattern potrebbe essere il rimbalzo del gatto morto perchè all’apertura di ieri l’ftse Mib era in ipervenduto e oggi lo sta scaricando. Ma vediamo se ci sono novità nei segnali.
★★
FTSE MIB
Scambi bassi oggi, giusto non aver fatto nulla questa settimana..non si è mosso niente tra i soliti…zig-zag e null’altro. Il ns indice-banana se tiene sopra 22250 potrebbe anche completare un pattern di consolidamento e ripartire ma ovvio che dipenderà molto dalle news greche. See you lunedì..
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Meglio essersi trovati fuori da questa tempesta senza nessuna operazione aperta, non c’erano break short settimana scorsa quindi oggi chi avesse avuto dei long…. aiuto…io oggi sono andato a prendere il sole tranquillo, meglio così. Ora è da vedere se questo gran gap lo andrà a chiudere a breve ma credo che ci sarà parecchia volatilità questa settimana.
★★
ETF LYXOR FTSE MIB
@Patricia: sì sì.. il segnale era solo fino al close di ieri e non è scattato. Infatti se guardi c’è data singola dopo l’indicazione del segnale mentre quella doppia è solo dopo lo stop. Fosse scattato il segnale ieri, allora poi lo stop sarebbe stato valido sia per ieri che oggi. Quell’Etf questa mattina ha superato il prezzo-segnale e ora ha bucato quello sotto (stop) ma a noi non importa nulla xchè ieri non è scattato alcun segnale 🙂
☆☆
ETF LYXOR FTSE MIB
Scusate, ma l’indicatore su lyxor era valido solo per ieri se ho capito bene ?
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
forse è un bene che non siano scattati i segnali ieri, mi sembra la volatilità sia in aumento qui sotto queste resistenze già dette da Mir. Se il mercato venisse respinto di nuovo in giù io vedrei dei patterns più decifrabili.. ma vediamo che dicono indicatore e ts..
☆☆
INDICATORE FTSE MIB – CONFINI
@Bernoulli: allora… guardando i segnali dell’ultimo anno circa su 18 segnali di ciclo quando ha rotto il confine in 14 casi ha fatto movimenti tradabili compresi all’incirca tra almeno 300 punti e un max di 1300 pti. In 4 casi non c’erano movimenti abbastanza tradabili perché o tornava subito in direzione contraria dopo aver bucato o andava in laterale senza un’estensione abbastanza ampia da permettere di non andare in loss. Logico che ci vorrebbe una statistica che vada più in dietro nel tempo, comunque da quando seguo io (quasi tre anni) ho notato, andando a memoria, che andare in reverse sui confini per lo più funziona. Se qualcuno che segue da più tempo volesse intervenire sull’argomento… Ciao, buon trading a tutti.
☆☆
INDICATORE FTSE MIB
x lizard: scusa, poi hai mica fatto un’analisi di quella faccenda sull’usare i confini dell’indicatore come segnali di reverse ? Io ho dato un’occhiata ai segnali che ho tracciato negli ultimi mesi e mi sembra interessante perché girandosi sui confini si sarebbero beccati dei bei soldini. Ma non ho nota di tutti i segnali perchè ho fatto qualche pausa e m’interesserebbe una statistica più affidabile. Grazie.
☆☆
FTSE MIB – ISP – UCG
Saranno sedute importanti quelle di questa settimana sul ns indice. Oggi test a una resistenza dinamica importante e anche se la supera sarà tutto da vedere il pattern che formerà tra 23800 e 24000, se ci sarà respinta da questi livelli con un chart di breve tendenzialmente ribassista a mio avviso avremo un’opportunità short da non farci sfuggire. @ludwig60: anche io avevo il dito sul grilletto su ISP, stessa tattica… ma il gap up… Ci consoliamo con UCG. @Patricia: benvenuta.
★★★★★
TRADING AZIONI
volevo comprare anche Intesa il 19 quando ha dato il segnale su UCG ma avevo piazzato il buy al break di 3,25 è non è scattato, così mi è scappata via. Bene comunque l’ultimo 1-2 su UCG che sta dando un +10% nel complessivo. Peccato solo per ENI che si poteva far correre di più ma dopo tutto è facile. Buon trading a tutti.
☆☆
PRESENTAZIONE
Buongiorno, nuovissima di shotrade e nuovissima di trading, sto imparando con grande umiltà e devo dire con risultati. Ringrazio il sig. Nardini che mi appare una persona preparatissima e se possibile chiederò consigli ai partecipanti del forum che hanno più esperienza (praticamente tutti !) per i dubbi che puntualmente mi assillano. Buona serata a tutti
☆
TRADING AZIONI – ENI -ENEL – UCG
incassati i gain veloci su Eni e Enel. Buona anche l’ultima girata su Unicredit che ora prova il l’attacco a 6,35.. 🙂
☆☆
TRADING AZIONI
Bel giro di segnali sulle azioni tutte in gap up oggi (Enel stacca la cedola).
★★
TRADING AZIONI – ENEL
@peter: erano cmq anticipatori dei movimenti di oggi. Partito bene il buy Enel di ieri, ora ci saranno muri in vendita a 4,3.
★★
TRADING AZIONI – AFTER HOUR
Non che l’after hour conti qualcosa, ma parecchi candelotti in su all’open di questa sera… Sono dentro i due titoli come da segnali.
☆☆
TRADING AZIONI
Si sta muovendo adesso tornando in su il titolo del nuovo segnale di oggi. Sta formando un piccolo pattern che potrebbe anche annunciare il rimbalzo ma vediamo prima se scatta il segnale…
★★
TRADING AZIONI – UCG – FTSE MIB
ho tracciato sul grafico di ucg una linea dal minimo del 26 maggio a quello del 9 giugno. Ora l’ha bucata, se torna sopra chiudo e incasso metà short a +5 mentre tengo il resto con trailing profit come da aggiornamento di Nardini oggi. Non ho ancora avuto tempo, appena riesco metto qui qualche dato sui confini ftsemib utilizzati come reverse.
☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
buono che lo short ucg provi ora a sfondare 6.1, sembra solo con ipervenduto un po’ tirato nell’intraday
☆☆
TRADING AZIONI
anche io perso poco su luxot (-0,5%) entrando più tardi. Unic sta testando la res dinamica che aveva rotto ieri. Lo short funziona ma io lo difendo a 6,3. Buon we
☆
TRADING AZIONI
Su Lux non son nemmeno entrato, ho atteso conferma del break e seguendo il book ho visto che ne stavano vendendo troppe sul mancato break del top. UCG vediamo se dà almeno il canonico 3 %….
★★★★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
@Mir: alla fine su L ho lasciato solo pochi tick di loss perchè sono entrato a fil di stop. Lo short Ucg vediamo se arriva almeno a 6,15-6,20 ma adesso a 6,25 ha un po’ di supporto. Peccato perchè ci potevamo stare 300 pti veloci sul fib oggi, pazienza. Ri-buon week…
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Mah, mi sa Robert che lì invece ci arriva … peccato per il confine che era forse eccessivamente prudente. Il 3 long scende perchè ha fallito il break up dei massimi e lo stanno shortando… UCG: ci vorrebbe un break sotto 6,3.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io idem. Speravo in una puntatina poco sotto 23000 al test della line veloce ma ho chiuso al break (tra l’altro si è mosso un po’ tutto proprio poco dopo il primo aggiornamento/sms). Vediamo le azioni, per adesso oggi è tutto un laterale ma nel pomeriggio ci sarà forse movimento. Sul 3° non sono entrato ancora, entro basso visto che non sta confermando il break e lo stop è messo, così da rischiare meno dell’1%. Buon week end alla ciurma.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Chiuso short fib in pari. Pronto a entrare con i nuovi segnali azionari.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Gap chiuso, ora vediamo se ci sarà almeno una correzione verso 22800…
★★
FTSE MIB
anche a me interessa la faccenda di confini come reverse perchè come già si era detto spesso sono livelli che “tagliano” il mercato e c’è quasi sempre un po’ di spinta. Sarebbe interessante una statistica da chi segue da più tempo.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Walter: appena ho tempo faccio un calcolo preciso e nei prox gg lo scrivo qui. Ciao.
☆☆
FTSE MIB – CONFINI INDICATORE
@Lizard: ciao discorso interessante il tuo sui reverse sui confini. Hai anche una statistica da quando hai conteggiato questi 10 trade e mediamente quanti punti hanno portato?Grazie. Buon we a tutti.
☆☆
FTSE MIB – UCG – ISP
UCG e ISP hanno sempre fatto da buona spia-indicatore con volatilità e beta spinto rispetto all’indice ma ultimamente non è più così
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ieri rotto il confine (parlo di ftse/mib) avevo la tentazione di shortare il fib usando il break come segnale di reverse (come a volte faccio, già detto qui). Poi non ho fatto nulla perché ho aspettato conferma ma nel pomeriggio c’era il rimbalzo e oggi gappone quindi a guardare. Break del confine: negli ultimi 10 segnali indicatore ftse/mib sono stati sbagliati 4 e su TUTTI i segnali, giusti e errati, il break del confine come segnale reverse avrebbe sempre funzionato tranne in un caso.
☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
E’ un mercato senza direzione, i primi titoli del paniere non si muovono da almeno 20 gg, a parte Eni che è scesa basta guardare Ucg e Isp che dormono immobili in laterali di appena 3-4, al max 5 punti percentuali, roba da elettroencefalogramma piatto… Ora bisogna vedere se questa è un’uscita al ribasso da questa stagnazione, ma il doppio gap down consecutivo mi dà da pensare…
☆☆
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
ISP oggi ha la trend line tracciata da metà maggio e sta provando ora un timido rimbalzo. Dovremmo ormai esserci per capire cosa vuole fare ma ovvio che dipenderà da tutto il resto perchè è molto difficile vada in controtendenza.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Robert, anche io nonostante tutto sono riuscito a rosicchiare qualcosa su questo ciclo rientrando nelle zone basse del ciclo. Da metà maggio un laterale piuttosto preciso e forse non è del tutto finito ancora, vediamo…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Il gap non me lo aspettavo dopo la close di ieri, uscito a -1oo. Alla fine pero’ da questo ciclo che non è andato da nessuna parte ne esco con un leggero gain avendo provato a sfruttare il trading range (-150 ; +400 ; -100).
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
peter: idem, e’ il mio 3° trade in questo ciclo/indicatore (come da miei post). Avevo idea di rientrare sulla forza dopo aver chiuso in gain il 2° ma quel gap era troppo allettante proprio xchè basso in prox del confine. Ora si sta indebolendo ma aspetto dopo le 13 e l’aggiornamento (salvo non scenda di brutto subito a bucare)
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Robert:io proprio sul gap ho provato un altro long, buon rapporto rischio/opportunità. Stop al confine.
☆☆☆
FTSE MIB
Ftse Mib ora alla chiusura del gap lasciato aperto il 27. Vediamo se c’è un po’ di reazione.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Ciao a tutti . Quindi il confine limite di 23420 era delimitato al 29 maggio ? Ed in pratica oggi siamo senza confine, in attesa che con il prossimo aggiornamento ci siano novità in merito. inoltre (avevo gia chiesto aiuto ai vecchi iscritti) Vi chiedo delucidazioni in merito ai trade passati e relative performance . in particolare , come si interpretano questi dati : TS-SHOTRADING1: apertura: 18/12/2002 – chiusura: 22/11/2012 N. operazioni eseguite: 194 RENDIMENTO: + 1235,8 % (max drawndown – 31 %) – TS-SHOTRADING2: apertura: 23/10/2003 – chiusura: 22/11/2012 N. operazioni eseguite: 187 RENDIMENTO: + 279,7 % (max drawdown – 26 %) E qual è la differenza tra TS-SHOTRADING1 e TS-SHOTRADING2 ? GRAZIE a chi vorrà aiutarmi .
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Chiusura bruttina, tutte le azioni al limite sulle t line veloci (eccome se gli ha sentiti i 4,5 Enel!). Vedremo se il FMIB si salverà sui 23500 o no.
☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Secondo voi il movimento compiuto da Unicredit dal 20 maggio ad ora può essere una cup & handle ?(sempre che faccia il break)
☆
TRADING AZIONI – ENEL – ENI
e sì, sul book di enel come era prevedibile c’è un gran muro a 4,5… Eni invece continua a sentire la piccola resistenza dinamica
☆☆☆
TRADING AZIONI – ENEL
Enel ora sta testando i massimi di giugno 2014, anzi i tori stan provando l’attacco. Penso sia importante vedere adesso se respingeranno giù perchè in base a ciò che succederà qui credo che ci sarà un movimento bello direzionale. Campo di battaglia a 4,5€ dove gli orsi hanno piazzato una bella linea di mitragliatrici…
☆☆
TRADING AZIONI
chiusa metà banca ma ha fatto discreto recupero nel finale, tengo il resto come da indicazioni
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
sul fib ho preso gain a 23700 ma vediamo domani e lunedì, non escludo un rientro se ci fossero nuovi segnali di forza. Azioni ancora tutte in carico con un po’ di alleggerimento su ISP.
★★
FTSE MIB
Grazie ragazzi . @Luke ho fatto un po fatica ad interpretare la tua : Data singola e data doppia indicano se i segnali sono validi solo fino al close della data indicata o anche per la seduta successiva. MA HO INTESO leggendo i vari aggiornamenti . Ti chiedo , cortesemente (lo chiedo a te perché vedo che sei iscritto da tantissimi anni) se c’è un report dei trade eseguiti sul sito relativamente al FTSEMIB o se lo hai tu come rendiconto personale, ovvio che vada bene anche se lo ha fatto qualcun altro di Voi . Ciao e grazie ancora per l’attenzione.
☆
FTSE MIB
@antonio: intanto benvenuto. E’ tutto spiegato nelle note in fondo alla pagina dell’area trading. Data singola e data doppia indicano se i segnali sono validi solo fino al close della data indicata o anche per la seduta successiva. Se operi col Fib però leggi bene anche le spiegazioni sempre lì nelle note dove è consigliato di tagliare i loss quando c’è un confine troppo lontano (o addirittura non c’è confine, come lunedì scorso) per poi eventualmente rientrare a livelli poco rischiosi vicino al confine stesso, perchè nei casi dove l’indicatore ti piazza un confine a 500 e più punti dal segnale diventa troppo rischioso rimanere dentro se fai trading sull’indice col future “grosso”, in particolare questo vale in periodi di alta vola come va avanti da mesi ormai.
★★★★★
FTSE MIB
ciao Antonio: il ciclo è sempre aperto perchè il confine a 23570 era indicato con data di venerdì (22-5) quindi valido solo fino a chiusura di quel giorno. Lunedì in quell’aggiornamento la mattina non ne è stato piazzato alcuno!! 🙂 Cmq ti risponderà qualcuno più di lungo corso… 😉 Guarda anche il grafico nel report di oggi dove ha spiegato la situazione. Buon trading.
☆
FTSE MIB – TRADING ETF – TRADING AZIONI – ISP
sto tradando il ciclo con il solito etf a leva della Lyxor. Ero uscito prudente lunedì anche io ma poi l’ho ricomprato l’altro ieri visto che era in prox del confine. Sinceramente ieri mattina temevo un gap down e di nuovo stop loss… invece sta andando. Le azioni hanno dei bei muretti ora come dice Luke (non mi piace molto come si sta muovendo oggi isp, ma vediamo che succede)
☆
FTSE MIB
salve a tutti . Volevo chiedere a Voi iscritti delle delucidazioni in merito al trading su FTSEMIB .Sono nuovo ! pertanto perdonatemi in anticipo per le domande superflue e magari anche un po’ scontate ! il ciclo Long iniziato il giorno 20 maggio è tuttora in piedi ? Poiché leggo negli aggiornamenti che il confine a 23570 era valido il 25 mattina ed è stato toccato, quindi bisognava uscire dalla posizione Long sa 23745 . Successivamente con l’aggiornamento del 25 maggio delle 10.45 se ne fissava uno nuovo a 23178 . Dunque, si annulla il confine limite ogni sera, oppure semplicemente rientrare il 26 maggio intorno a 23200? Leggo , per esempio Robert , che scrive di essere entrato intorno a 23300 . Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi .
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
A questo punto anche se questo ciclo fallisse nella continuazione uscirò in gain nonostante il precedente loss stretto -> ora sul future difendo 23700 (circa +400 pti di gain)
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io son rientrato un po’ alto, considerando a giochi fatti la profondità del pull back, però vista la buona chiusura ho spazio per gestire. Per le azioni Enel domani se la vedrà con il top di aprile, Eni accenna un doppio minimo ma sotto 17 è ancora tutto da vedere, ISP muro mooolto importante a 3,4. Ho anche caricato un po’ di UCG a 6,35 ,stop in pari.. e anche più su….
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Non ci speravo più al close di ieri… invece bel break oggi. Son dentro tutti i segnali scattati. Domani vedremo l’esito della battaglia a 24000 comunque volumi buoni oggi (es sulla banca..)
☆☆
FTSE MIB
bel siluro in su adesso! Vediamo se si pianta alla chiusura del gap o rompe i max
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ho dato fiducia al break dei top di mattinata ieri che per esperienza sappiamo hanno un loro peso, essendo rientrato molto basso la mattina ero cmq pronto a stoppare oggi al break dei minimi visto il cedimento nel finale. Piacevole sorpresa l’apertura di oggi, vediamo come va a finire…
★★
FTSE MIB
ieri ha rotto la t.line di breve però non c’erano gran volumi, era una giornata un po’ particolare … bisogna vedere adesso se ce la fa a recuperare sopra 23500. Ci sarebbe anche il gap da chiudere.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Ieri stoppato subito stretto anche io sul vecchio confine, ci sto riprovando con un rientro da stamattina perchè credo che qui a 23000-23200 ormai si sia a limite e se non rimbalza chiudo molto stretto (sopratutto se nel pomeriggio non rompe i top di mattinata e accenna a scendere).
★★
FTSE MIB – TRADING FORUM RIMINI
@Vincenzo: il trading forum di Rimini ha colpito anche quest’anno…
(chiuso un fibbino a -135)
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
Grazie Mir, per la risposta relativa all’indicatore ftseMib. Sull’azionario invece gestisco le posizioni al 50% sul brevissimo (stop1) e al 50% sul breve (stop2). Per es. chiuso UCG a metà e aspetto sul resto.
☆
ITALIAN TRADING FORUM RIMINI
Ogni anno in occasione di ITF di Rimini l’indice italiano crolla. Vediamo se la spunta il nostro coach.
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
@Luca: tutto ok. Se il confine è troppo lontano o non è ancora piazzato proteggi il trade con uno stop loss alla perdita massima che puoi sopportare e quando invece inizia a trovarsi tra +250/300 pti proteggi meglio per non trasformare un trade in potenziale gain in un loss. Per le azioni mi sembra molto utile la novità dei due stop. @Piero: ucg la sta sentendo proprio adesso quella res. ci sono un paio di bei muretti nel book.
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Ucg oggi incontrerà la resistenza di brevissimo a 6,48 circa. A parte queste cose da trading veloce ho guardato il grafico di lungo periodo al quale faceva riferimento Luke. Tra 6,9 e 7 € in effetti passano valori davvero importantissimi..
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
out a +175 pti quando ha rotto il confine poco dopo le 13. Buon week…
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Speravo superasse subito 23400 (Fib) per incassare di più ma sono uscito ora a +200 come ha rotto 23300. Alla prox, buon weekend.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
Scusate, parlo per tutte le volte al di là della situazione particolare di oggi dovuta ai dividendi di lunedì, per sapere se ho capito bene: quando l’indicatore ftsemib tocca 300 punti dal segnale si può considerare sempre come 1° target un po’ come facciamo a +3% sui titoli, quindi se si ha un fib o mini/fib aperto si protegge a quel punto il gain bello stretto stretto ignorando il confine che magari è ancora molto lontano (salvo casi come oggi) Tutto giusto ?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
ottimo aggiornamento oggi perchè non mi ricordavo dei dividendi!! Quindi direi… target oggi 23400-23500 di Fib e trailing stop a circa 23250 (un po’ più su…). Pronto a chiudere cmq con un po’ di gain, buon week end a tutti.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Entrato sul segnale di oggi col future.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
grazie Buster, si poi ho visto. Riprendo il post di lizard qui sotto: per fare trading sull’indice non so, ma in effetti sulle azioni sembra interessante il discorso di usare i break dei confini come segnale reverse, almeno basandomi sulla mia recente esperienza
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Uscito a -1,4%. Meno male che lo stop era bello strettino
“Unicredit: Ghizzoni, no cessione Hvb per rafforzare capitale di Financial Trend Analysis, Unicredit in netto calo: l´a.d. Federico Ghizzoni, nel corso della conference di presentazione dei risultati trimestrali, ha affermato che la banca deve rafforzare il proprio capitale ma questo non avverrà mediante vendita della controllata tedesca Hvb.”
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
@max80: non è scattato, solo quello sulla banca
★★
FTSE MIB
mi confermate che ieri il segnale indicatore ftse/mib non è scattato ?
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
A (s)proposito: niente a che fare con il trading veloce, solo elucubrazioni… non dico da cassettista, diciamo da trading di medio-lungo: qualcuno ha dato un’occhiata al chart di UCG di lungo periodo ? Visto che passa a 7 € ? SE MAI arrivasse lassù e rompesse di brutto ALLORA (dico SE) si accenderebbe un pattern bullish da leccarsi baffi e barba. C’è tempo, ai posteri. Per ora limitiamoci a guardare che succede adesso su queste montagne russe. Buon week end.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Fa un pochino “impressione” un segnale sul solito bancario a questi livelli, sempre che scatti, quasi quasi spero di no per rimanere più tranquillo nel week end… codardia da trader… 🙂 Per il resto, intendo l’indice, che volatilità ragazzi in questo periodo!! va avanti da un po’ e non molla, roba da 500-800 pti..anche più.. e ogni 1-2 gg!!
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
forse se ne era già parlato parecchio tempo fa, ripropongo: qualcuno ha mai provato per periodi significativi a usare i break dei confini come segnali reverse ? Io lo faccio ogni tanto perchè vedo che spesso avrebbe funzionato ma entro quando compatibili con mie valutazioni: ieri al break di 22700 ho chiuso lo short e mi son girato long Fib a 22350 trailing stop oggi 22600. Lo stesso ho fatto su Unicredit con un quantitativo molto leggero: stop pari 6,4 e rotti.
☆☆
TRADING AZIONI – ENI
@maximiliam: Eni sta giocando anche oggi su quella trend line Ha quel piccolo gap aperto ieri , volendo guardare il daily dà impressione di averla già indebolita, sempre non faccia chiusura molto spinta sopra 17! Tra i più scambiati oggi (ma in senso assoluto i volumi per ora son nella media)
☆
TRADING AZIONI – ENI
ENI sulla trend line di gennaio
☆
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
sì questa mattina sembrava funzionare.. è finita che sono uscito dal fib in pari, troppa vola…. Ora nell’eventualità facesse un altro test a 23000 (circa 22750 fib) e accennasse la respinta potrebbe riprendere la discesa ma questo lo vedremo. Sempre bene i colpettini rapidi azioni tranne però i due bancari che vanno in loss…fanno roller coaster in poco spazio senza direzione. Dito sul grilletto se c’è da sparare gli short di oggi. Bye.
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – FIB
tengo ancora l’altro 1/2 short Enel, chiuso ucg a -1,6%. Chiuso anche short future senza problemi ancor prima che bucasse il confine, peccato perchè questa mattina sembrava potesse fare una sciacquatina in giù. Son pronto all’apertura dell’altro short azionario se scatta..
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Buono il movimento questa mattina, però ora bisogna vedere la reazione nel pomeriggio qui a 22500 (22000 sul future). Ho aperto lo short ieri ma non voglio rischiare (stop in pari). Bene il solito colpetto su ENEL. UCG è su minimi importanti, speriamo li buchi.
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB
chiuso 1/2 short enel a +3%. ucg potrebbe completare un doppio top discendente ma deve rompere questi minimi altrimenti potrebbe essere dentro un pennant di consolidamento. Poi ho uno shortino che chiuderò subito al primo cenno di rimbalzo verso 23000
☆☆☆
TRADING AZIONI – ENEL
…e anche lo short ENEL questa mattina è arrivato subito al 3% … 🙂
☆
TRADING AZIONI
Chiuso Ucg e aperto short sul nuovo segnale di oggi
★★
TRADING AZIONI – UCG
UCG per adesso respinta dal top e ora è al test della trend line dai minimi di aprile, vediamo se la tiene o rompe, intanto il confine è giusto lì poco sotto..
☆
TRADING AZIONI – ENI
Ringrazio peter e Luke per le risposte! Sto facendo lo stesso sull’azionario, faccio l’esempio pratico del segnale in corso su ENI: l’avevo comprata quando è scattato il segnale, venduta quando era nel target a +3 %, ricomprata giovedì scorso quando ha corretto e si è avvicinata al confine (rischio intorno al -0,8%). Ieri sembrava subito proiettata a un nuovo +3% ma oggi corregge, quindi tengo con stop sempre sul confine. Ciao e buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI – ISP – UCG
anch’io Piero son tentato di rientrare su isp…ma long SOLO SE va su e break con decisione oggi.. che se questa rompe i minimi la vediamo a 2,85. UCG non mi convince molto.. non mi sembra ne valga molto la pena, io ci vedo un chart ambiguo adesso…ma vediamo… chissà…
☆
TRADING AZIONI
Facendo rif. all’analisi free in effetti il movimento di ISP oggi è interessante, sono tentato di provarci entrando in direzione del break. Non so perchè non lo ha messo nel segnali attivi.. forse perchè ha aggiunto l’altra banca.. Lo short Luxot sono riuscito a chiuderlo con un +4% abbondante. Eni a +3% preciso.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB/MINI FIB – TRADING AZIONI
Quando avevamo chiuso bene il rialzo dai primi di aprile avevo detto “ottimo segno in termini di setaggio” (cit mia).. il tempo di dirlo che c’è stato subito un altro segnale errato su break out trap come era stato il 24/3. Ora vediamo che succede a 23000. A Luca direi che ha già detto tutto peter6 che sottoscrivo. Tagliare i loss e rientrare vicino ai confini è OK, NON attendere i confini quando il segnale va nella direzione contraria perchè siamo in un mercato troppo volatile e se il ciclo fa cilecca i loss sono pesanti. Facendo così negli ultimi mesi si guadagnava non poco lasciando correre i cicli buoni (come d’altronde sempre è stato dalle guerre puniche fino ai fulmini e saette del 2014…) x le azioni invece il discorso è diverso perchè i confini son quasi sempre stretti e il rischio è basso, inoltre come han già detto gli altri c’è l’alta percentuale di segnali che fanno la toccatina al target p. veloce
★★★★★
TRADING AZIONI
Ieri preso gain anche io metà short LUX sul target e chiuso poi questa mattina tutto a 57,5 € perchè passava la trend line e mi aspettavo un rimbalzo come sembra ora voler fare (sta tornando sopra 58). ENI long chiusa metà a target e l’altra tengo con stop in pari. ISP non ha funzionato. Sottoscrivo quando dice maximiliam, io continuo con i colpetti da 3% circa per almeno metà, mentre l’altra metà la difendo in pari e anche meglio se la posizione ha più spazio.
★★
TRADING AZIONI- FTSE MIB
io ho chiuso ancora 1/3 di eni questa mattina come ha bucato 17,38, tengo il resto con stop in pari, chiusa isp su stop loss, preso gain a 1° target su 1/2 lux tengo altro 1/2 con t profit 58. @Luca_P: in attesa di risposte più autorevoli della mia, credo che sia un approccio corretto dei segnali, l’importante è tagliare i loss senza attendere il confine perchè è un ind. overnight a più giorni e con la volatilità di questi tempi i confini di ciclo sono larghi e se aspetti vengano rotti sui segnali errati si prendono bastonate. Comunque come ti possono confermare i più “navigati” i segnali ftsemib/fib han sempre avuto affidabilità molto alta fino allo stop dell’anno scorso quando per la prima volta in tanti anni c’è stata una brutta serie di segnali in loss. Meglio da dic scorso anche se ci son stati 2-3 brutti segnali come l’ultimo. Tagliandoli subito però si beccavano appunto gli altri bei trend da 1000 e oltre punti. Ciao e buon trading.
☆☆☆
TRADING AZIONI
a mio parere come già detto altre volte conviene sempre chiudere le azioni a colpetti del 3% sia che dia lì ufficialmente il target o che non lo dia. Ormai ho appurato che lì i segnali ci arrivano quasi sempre, eccezione ovviamente per quelli che falliscono come isp oggi ma sono l’eccezione alla regola perchè in netta minoranza (isp però ho l’impressione possa rimbalzare un poco da qui).
☆
TRADING AZIONI
Chiuso ora arrivato sms anche lo short a +3%. Stacco la spina, a domani.
★★
TRADING AZIONI
Chiuso con un pari e patta i due long (Eni a target pieno +3% ; Isp ora stoppato -3%). Vediamo lo short ancora aperto come va.
★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB
Ciao, io seguo da dicembre scorso facendo trading sul mini e le azioni. Per il minifib entro quando scatta il segnale nell’indice e mi fisso sempre un loss massimo (stop) a circa 250 pti. Se mi scatta lo stop loss rientro solo se l’indice arriva vicino al confine rischiando al max altri 100 pti. Con questo metodo da dicembre sui cicli segnalati da Nardini ho fatto 10 operazioni chiudendone 5 in loss e 5 in gain, ma con un saldo molto positivo in quanto ho preso bene tutti i segnali andati abuon fine facendo forti gain sui cicli che sono durati più giorni, in particolare tutto il ribasso di dicembre e due rialzi seconda metà di febbraio e prima metà di aprile che sono quelli che hanno portato il guadagno. Il saldo per ora è molto buono sul mini, mentre sulle azioni è di poco positivo ma sto pensando qui di prendere profit quando i segnali arrivano al 2,5-3% di gain perchè guardando la mia track list mi sembra possa funzionare. Secondo voi è un approccio che posso portare avanti con questo tipo d’indicatore ftse/mib ? Vedo che anche Mir dice spesso che usa stop a 250 pti. Grazie a chi vorrà rispondermi.
☆
TRADING AZIONI – ENI
ho alleggerito 1/3 del long eni a target 17,5 ma tengo il resto per vedere se attacca anche 17,55 perchè potrebbe continuare a salire con un’altra gambetta
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
personalmente ero in una situazione comoda perchè avevo aperto uno short sul mini molto in alto solo oggi e l’ho chiuso al break con modesta perdita. Ftse/Mib ora sente la t line rialzista tracciata dal 4 marzo che ora fa da res dinamica (oggi 23800 circa). Credo possano esserci ancora zig zag larghi e volatilità. Dentro anche io ai trades azionari, soprattutto sono esposto su ENI da 17 € e su almeno metà posizione non assumerò rischi oltre il pari (se torna sotto 17 circa chiudo quasi tutto).
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Ciclo fallito, chiuso fib in loss. Son dentro i 3 azionari (due long, uno short).
★★
FTSE MIB – INTESA SAN PAOLO
Ah ecco: “Intesa Sanpaolo e il “giallo” del falso comunicato. Il titolo Intesa Sanpaolo si è reso protagonista di un “giallo”. Nelle sale operative è circolato un comunicato (falso) relativo alle dimissioni dei vertici della banca. Per pochi istanti il titolo è passato da +1,9% a -1,8% per poi ritornare sopra la parità dopo la smentita.” (TOL)
★★
FTSE MIB
Che movimenti ora! Che spyke!
★★
FTSE MIB – ETF LYXOR
io ho l’etf Lyxor short da 7,75 (ciclo ftse/mib) e son pronto a stoppare. Oggi ha segnalato l’altro etf long. Nel caso ci si debba girare secondo me quell’etf ha un grafico interessante per la possibilità del doppio minimo.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Al momento la vedo dura per questo ciclo, io ho stoppato l’altro giorno a -250 pti che mi ero impostato come loss massimo, poi di nuovo short a 23000 di future. Ora pronto a girarmi se scatta il nuovo segnale. Vedo un triangolo in formazione questa mattina che si chiuderebbe sopra 23600 (indice). Ho in carico anche le posizioni sui due azionari. A proposito di “titoli spia”: terrei un occhio a 6,45 UCG , se supera sarebbe un segnalino..
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io come mia abitudine, salvo casi tecnici particolari, ieri ho atteso conferma del break nel pomeriggio. Siccome non c’è stato mi son buttato oggi dall’alto dopo mezzoretta di contrattazioni. Vediamo domani che succede, ma la tenuta di 23000 così precisa….. @Walter: ti direi, in riferimento a UCG e ISP mediamente sì… sono sempre stati ottimi indicatori/spia in particolare il primo che fa parecchio da titolo-guida del paniere. Meno però negli ultimissimi tempi dove l’indice è stato mosso da altri titoli rispetto ai bancari.
★★
TRADING AZIONI
il titolo per lo short 2 ha toccato il livello perfetto al tick senza bucarlo, ora rimbalzino, vediamo se va a bucare più tardi
☆☆☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
Una curiosità. C’è qualcuno che tra i più esperti frequentatori di Shotrading sappia dirmi se l’indicatore azioni possa essere usato anche sull’indice. Grazie. Un saluto a tutti.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
L’altro ieri ha rotto la trend line, questa mattina gap con test della medesima e poi giù. Se non la recupera forse può esserci un’ulteriore correzione verso 22500. Vediamo.
★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB
Io vedendo ciclo long chiuso e doppio top in formazione ero molto tentato ieri di andar short col mini, poi ho lasciato perdere vedendo tutto flat. Ma ora è facile a dirsi, perchè l’altroieri quando andava di nuovo all’attacco di 24000 la mia mente era da tutt’altra parte.. pensavo fosse stato un errore aver chiuso il ciclo al rialzo, invece come dici tu Robert guardarndo il grafico ora lo ha chiuso perfetto due giorni prima dellla formazione di questo doppio top e di questa scrollatona giù.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Forse ci poteva stare uno short a vedere la discesa di stamane, comunque chiusura del ciclo long il 14 perfetta a guardare il chart ora
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Luke: ora ci vorrebbe che la volatilità non si alzi troppo perchè in questi range credo sia ottimale per l’indicatore
★★★★★
FTSE MIB – ETF
ho cavalcato questo ciclo ftse/mib con etf Lyxor. Chiuso anche io molto bene oggi
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Mir: anche il fatto che ieri ha alzato così tanto il confine e guarda ora… ottimo segno in termini di setaggio. Chiuso e messo in tasca il bottino 😉
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Piazzato ieri take profit a 23500 di Fib a difesa di +1000 punti. Incassato gain oggi.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiusura buona con test e tenuta delle trend line a 23770 e future close sopra 23500. Forse c’è ancora benzina. Buon week end.
★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB
Nei giorni scorsi a 23600 aveva una resistenza importante, a 24000 mi pare possa arrivarci a patto resista sopra 23700 dove passa la trend. Io ho il minifib perchè sto procedendo a piccoli passi sperando di riuscire a passare al future “grosso” più avanti se le cose continuassero andare bene. Peccato solo i due azionari che pur senza danno alcuno non si sono davvero mossi, come Dade anche io almeno sulla banca mi aspettavo di più ma passerò comunque un buon weekend di relax..
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Altro gappino oggi, a +1000 su questo ciclo ora ci sono, difendo poco meno e se arrivasse anche un target 2 di breve… tanto meglio. Ribadisco: questo immediato rientro long, “frenetico” come lo aveva definito Nardini, non era facile e quando lo ha dato a dire il vero ero scettico dopo il gap down nel segnale precedente (che sul chart sembrava promettere pure un’inversione). Sono entrato solo perchè il confine di rischio era davvero vicino e meno male che l’ho fatto… Soffiamo che forse si arriva almeno 24000, ma se nel pomeriggio gira sotto 23800 circa…incasso.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
@Luke: ci sono stati due errori quest’anno, tecnicamente uno sull’indicatore perchè quello precedente era dovuto all’errore di conteggio che Nardini aveva spiegato in un lungo report. Aspettiamo tra qualche mese per trarre conclusioni, di certo da quando è ripassato a dare i segnali sull’indice il vento sembra tornare bene in poppa (direi…come ci aspettavamo, ne avevamo parlato via mail mesi e mesi fa…). Ora bel close del future sopra 23400…..
★★★★★
FTSE MIB – ETF – TRADING AZIONI
continuo a tenere metà etf con il quale sto tradando questo ciclo ftsemib. Ne avevo mollata metà a +4,4%, ora l’altra è quasi a +8. Azioni vicino ai limiti, vediamo domani se reagiscono.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Ri-ottimo! FIB a 23400. @Robert: qui già ci sarebbero circa 1000 punti 🙂 Ma aspetto un attimo… chissà… Speravo che ISP si muovesse molto di più invece… la bella addormentata, ma va bene anche così. Buon trading a tutti
★★
FTSE MIB – TRADING MINI FIB
essendo dentro solo sul mini fib come scrivevo il 27 (entrato sul pull back dell’indice a 22800) sono riuscito a lasciar correre senza troppa paura su quelle piccole correzioni intraday avvenute puntuali dopo i test dei primi target che ha dato (tra l’altro molto precisi perchè dopo i test in quelle zone un poco di correzionzina veloce c’è sempre stata). Il gain è molto buono ora e riuscisse anche il break out sopra 23800 si potrebbe ambire a continuare. Intanto anche io tengo il dito pronto all’incasso se cambia il vento.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io sono ancora sul fib e provo a far correre. Accarezzo l’idea di 1000 pti di gain…ci siam quasi vediamo domani, se corregge chiudo stretto. Ho sempre in carico anche i due titoli.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Chiudo ora con l’indice a 23680. Si respira un pochino (y)
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Ottimo! Future all’attacco anche di 23200. Sono sempre dentro dal giorno del segnale a 22400.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
ho preso +500 pti in gain di Fib su questo ciclo, ho deciso di chiudere a 23000 e godermi la pausa di Pasqua col gain in tasca. Vedrò alla ripresa se il ciclo darà segni di continuazione e possibilità di rientro, ma mi sembrava doveroso rompere l’uovo per prendersi i 500 punticini… 🙂 🙂 Buona Pasqua alla ciurma
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
@Mir e gli altri “vecchietti” come me: sbaglio, causa mia recente pausa di un paio di mesi, o da quando ha ricominciato a dare i segni direttamente nell’indice ftse/mib invece che sul future l’indicatore sta tornando ad azzannare bene il mercato ? E’ vero che il 24 ha toppato, ma a guardare il chart degli ultimi due mesi…sembra di vedere un ritorno della “killer application” che conosciamo… (E questa rientrata long secondo me non era per nulla facile da beccare). Buona Pasqua. Guardo il close e stacco.
★★★★★
FTSE MIB – ETF – TRADING AZIONI
chiuso questa mattina metà etf che ho preso su questo ciclo (+4,4%) mentre ho ancora l’altra metà in attesa degli sviluppi. Chiuso short eni (-2,3%). Sempre dentro gli altri due azionari.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Come dice Mir ci voleva freddezza per ridare subito un long a 22900 (ftsemib) dopo quel confine bucato di niente poche candele prima. Bene, chapeau.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Venerdì mattina vedendo gap che saltava oltre quota segnale ho atteso. Preso long fib com’è tornato sopra 22500 dopo la discesina mattutina.
☆☆
FTSE MIB – DOW JONES
Bene questo ri-long, almeno il rimbalzino lo ha fatto, oggi intraday molto piatto in laterale. Un’occhiatina la tengo sempre anche sul DJ, riuscisse a tornare sopra 18000..chissà non dia una spintarella per riprovare l’assalto a 23400-23500 sul ns.
★★
FTSE MIB
Beh, bisogna dire che Nardini ha avuto freddezza e coraggio a dare subito un altro long di rimbalzo dopo la chiusura di quello precedente. Funziona, ora sono a +400 pti qui a I target.
★★★★★
FTSE MIB – ETF- TRADING AZIONI
comprato etf long lyxor oggi a 11,4. proviamo il rimbalzino e se non va e rompe il min chiudo subito. Dentro anche i segnali azioni.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Ieri l’FtseMIB ha fatto una lower shadow abbastanza pronunciata e sul daily teoricamente è ancora in consolidamento ma è importante la tenuta di quel minimo xchè sotto cambierebbe tutto. Sui titoli-guida del paniere io vedo situazioni poco leggibili ora… certi hanno già rotto trend line di breve al ribasso, altri ancora no… vedremo…
★★
TRADING AZIONI – TRADING MINI FIB
short lux: l’ho chiuso ieri metà a gain +2,9% ma non son riuscito a chiudere il resto, così uscito oggi circa in pari sull’altra metà. Long ucg a -3% e l’altra ancora in carico. Mentre avevo aperto un mini il giorno successivo al segnale e qui ci ho lasciato un “bel” -450. Ora sono rientrato poco fa a 22800 ma qui terrò stop strettissimo sul minimo rischiando poco più di un centinaio se il confine sarà fissato più basso.
ps x 22800 intendo la quota sull’indice ovviamente
☆☆
FTSE MIB
Da inesperto: bucato o no il 22689?
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Niente da fare a questo giro. Sul future discreta bastonatina, non mi aspettavo un gap così profondo (anche perchè ultimamente l’indicatore sembrava aver un ottimo setaggio…).
★★★★
TRADING AZIONI
i due bancari oggi al test dei supporti di breve… anche io penso che di debbano tenere questi livelli o tutto girerà… Bene invece lo short Lux, se il ciclo dell’indice fallisce forse questa può arrivare a a 54€ (e è già arrivata in prox del solito +3% sul quale alleggerire)
☆☆☆
FTSE MIB
Credo che le possibilità per una ripresa in su di questo ciclo si giochino ora qui dalle parti di 22600-22700. La volatilità ultimamente si è un poco abbassata, non credo che si aspetterà molto per piazzare il confine. O si riparte oggi da qui o la vedo dura riattaccare i massimi.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Di nuovo in ballo. Long sul future da quando è scattato il segnale indicatore. Anche sulla banca che ha fatto il break up. Dovesse scattare il segnale anche sull’altra si tratterebbe di una “scommessa” long pesante, nel senso che si sarebbe esposti su ben due titoli a beta e vola alta (almeno storicamente e mediamente) che a volte fanno da derivato sull’indice come il future. Vediamo che succede….
★★★★★
FTSE MIB
teoricamente se il break tiene non ci sarebbero resistenze fino a 23600
☆☆☆
TRADING AZIONI
@Mir: avevi visto giusto, infatti segnale fallito con quest’altro gap. Avevo aperto a 4,14 e loss -4%.
☆
TRADING AZIONI
Walter, se non sbaglio quest’anno i segnali azioni: 3 enel, 1 eni, 2 ucg, 1 g, 1 lux, 1 isp. In tutto 9 se non me ne son perso qualcuno.
☆☆
TRADING AZIONI
E’ vero che il titolo aveva fatto gap verso l’alto a inizio febbraio, il classico pull back dopo il segnale. Però ora la situazione mi sembra diversa perchè quella volta non c’era break dei massimi, anzi si era piantato proprio lì sulla resistenza, meno volumi, news, ecc.. Vedremo. La banca se buca credo possa fare una capatina verso 2,9..
★★★★★
TRADING AZIONI
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quante operazioni sulle azioni sono state indicativamente state fatte da inizio anno. Grazie
☆☆
TRADING AZIONI
grazie Robert. Tutto chiaro e confermato dall’aggiornamento di oggi. Anche quando c’era il segnale del 2 febbraio poi aveva fatto un gap, si vede nei grafici postati. Vediamo questo come andrà a finire… Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI
@maximilian: tutto giusto, quando c’è data singola il segnale di entrata o uscita (confine-stop) vale solo fino al close, con data doppia invece vale anche per il giorno dopo fin dall’apertura.
★★
TRADING AZIONI
scusate, su Enel il confine era valido solo per ieri (indicata solo la data di ieri) ? Quindi oggi si aspetta per ripiazzarlo, giusto o sbaglio qualcosa ?
☆
FED – DOW JONES – FTSE MIB – TRADING AZIONI
Questa sera ore 19:30 italiane conferenza FED. Ora bisogna vedere il Dow J. da che parte uscirà (17600 o 18000). Ho mandato una mail a Nardini per chiedere se può applicare i suoi conteggi al DJ, non so se ad altri interessa, a me sì perchè faccio trading anche sugli USA e comunque può essere utile per i movimenti da noi. Ftse/MIB: ora siamo alle prese con i massimi 2014…22519 per la precisione. Confermo: funziona quasi sempre fare i colpetti al 3-4% sulle azioni 🙂
★★
FTSE MIB
ftse mib: giusto aver chiuso immediato lassù, ora vediamo che succede col prossimo. Oggi test a 22400 dove passa un bel supportino.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Continua a funzionare il metodo di liquidare metà posizione (o anche più) al 3-4% di gain… anche sull’ultimo segnale Intesa SP.
☆☆
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
Uscito dall’ultimo trade Fib in pari. Nell’azionario un long e uno short, potrebbe essere che se ne chiuderà uno in base alla direzione del mercato mantenendo l’altro aperto. Teoricamente sono due titoli che nel brevissimo possono anche andare in controtendenza l’un con l’altro ma dubito si possa far centro su entrambi. Ho ancora in carico LUX, ho atteso considerando che non c’era fretta, c’era spazio per gestire la posizione quel giorno del break del confine attendendo rottura dei minimi di mattinata (conferma break) Oggi ha superato il +10%. Buon weekend a tutti.
☆☆
FTSE MIB – DOW JONES
Per l’intraday e il brevissimo a pochi giorni è da vedere che succederà in USA. Ci vorrebbe un deciso ritorno sopra 18000 del Dow Jones per dare spinta psicologica da noi tale da confermare l’ultimo break dei massimi 2014… se si inizia a vedere che i 18000 respingono credo partiranno le vendite anche da noi.
☆☆
TRADING AZIONI
@Robert: concordo, ieri l’attacco lo ha fallito, il fatto che lo abbia fatto questa mattina in gap per ripiegare non è al momento un buonissimo segno, ma vediamo dove viene piazzato il confine…
★★★★★
TRADING AZIONI
L’andamento e lo screening dei volumi di oggi del titolo comprato ieri fan ben sperare ma siamo su max importanti e ora ci vorrebbe il break del top di questa mattina, credo potrebbe dare spinta, a mio parere è importante non fallisca oggi in questo attacco
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – MINI FIB
L’azionario 3 rompe i massimi oggi, gli scambi non erano male sul break in apertura, vediamo oggi come andrà a chiudere. Avevo preso buon gain col mini sull’ultimo segnale ftse/mib, sono entrato nel nuovo e attendo il confine ma manterrò stop stretto qualora dovesse essere troppo largo per me.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Break dei massimi 2014 con volumi sul future ma vari titoli guida come i bancari hanno adesso massimi importanti ancora da rompere.
☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
@SB: sembra di sì, per ora evitata trappola 😉 E La banca del nuovo segnale di ieri ha toccato perfetto al tick il livello questa mattina. Una cosa che sto notando: tutti gli ultimi segnali sull’azionario (circa tutti i segnali da inizio anno, eccezione per uno su un etf andato in loss) o sono andati in gain oppure quelli tipo l’ultimo Generali e Ucg che sono andati in loss lo hanno fatto di pochissimo solo a causa dei confini velocissimi e prudenti, ma poi hanno fatto il movimento nella direzione del segnale. Lo dico per valutazioni sul setaggio di questi nuovi segnali azioni, perchè da inizio anno si andava in gain su quasi tutti, e su quei due o tre in loss bastava attendere un attimo poco poco più larghi rispetto ai confini (molto stretti) per andare anche su quelli in gain. Ciò mi induce a pensare che in termini di setaggio a parte un “eccesso” (giusto) di prudenza ci siamo xchè sta quasi sempre leggendo bene la direzione. Buon trading alla ciurma e vediamo il prossimo segnale dell’indicatore..
☆☆☆
FTSE MIB – FIB
Molto interessante la chiusura di giornata. Il future ha fatto nuovi max ma non l’indice. Penso agli errori commessi in passato dove si guardava al future…vediamo se questa volta evitiamo una bella trappola. Saluti
★★
TRADING AZIONI
@lizard: ultimamente avrebbe pagato di più prendere sempre profitto da mordi e fuggi al 3-4% ma generalmente credo sia un buon approccio dividere a metà tenendo il resto nel caso si abbia un ciclo vero e proprio
★★
FTSE MIB – ETF – ENEL
Ahimè non ho seguito l’ultimo segnale di ciclo ftse/mib con il fib, non ho avuto il coraggio di espormi pesantemente dopo che aveva sbagliato quel conteggio prima ma ho acquistato un medio quantitativo di etf levmib che mi ha dato un buon +7 %. Oggi si riattacca a 22500… vedremo se sarà doppio top o il toro continuerà a correre. Sono in linea con i report e ho ancora in carico Enel che viaggia bene, pronto a chiudere se dà segni d’inversione. Buon week end a tutti.
★★★
TRADING AZIONI
Ho notato che i segnali sulle azioni quasi sempre arrivano al I° target qualora indicato, nel caso invece Nardini non indichi alcun target arrivano comunque quasi sempre a toccare almeno il 3% circa prima di ripiegare e forare il confine di limite. Vedo dai vostri post qui infatti che alcuni di voi fanno sempre colpetti da 3%. Ho guardato un po’ a spanne tutti i segnali degli ultimi mesi e credo che un buon metodo nel seguire i segnali sia quello di prendere sempre profit al 3% . Siete d’accordo ? ps peccato aver chiuso troppo presto UCG che oggi fa il breakout, ma giustamente prima di tutto non prenderle!
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Attenzione ieri formati parecchi engulfing bearish….. Son tornato del tutto liquido, ottimo guadagno per il future, bene qualche colpetto da +3% sull’azionario dentro i cicli. Alla fine chiuso quasi tutto in verde tranne un peccato veniale sull’assicurativo che ora è al test dell t line di brevissimo.
☆☆
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
Buongiorno. E’ stato un buon ciclo anche se i massimi 2014 hanno resistito, guardando alcune impostazioni sui titoli ho anche creduto nei giorni scorsi ce la potesse fare, tanto è vero che lunedì quando ha aperto e mi son visto il trade Fib su di 1000 pti è subentrata l’avidità, ho continuato a resistere alla tentazione di passare dal cassiere a intascare, alla fine sono uscito ieri poco più alto rispetto il take profit consigliato (anche io circa 700 pti). Non so voi ma io mi aspettavo perlomeno un’ultima fiammata, un rush veloce sui titoli che non è avvenuto, in particolare il nuovo UCG che aveva illuso col break (chiuso alla fine poco più che in pari) e LUX… questo sì… il rush lo ha fatto ieri mattina, ma bisognava chiudere subito e alla fine anche qui ho raccolto poche briciole, bisognava essere troppo veloci. ENEL l’ho chiusa in due trances a +3,5% mentre G addirittura con un leggero loss (-0,9%). Cmq buon gain grazie al future. Ora si attende il prossimo giro di giostra 🙂 Buon trading a tutti
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Attacco ai massimi fallito, io ho incassato poco meno di 700 pti di gain come avevo preimpostato.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
fib al test oggi della rialzista dal min di metà gennaio
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Per ora respinge in giù. Normalmente avrei incassato il gain al break di 22250 ma essendoci spazio per ragionare un attimo di più vediamo che succede adesso, ma 700 pti li voglio difendere.
★★
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
bene bene bene questa scorpacciata di segnali, bello anche il break di enel che ho ben ricaricato a piene mani con un 2° trade dai minimi di mattina 27 (mio ultimo post). Fa un +3% già preso e adesso un potenziale +5 o 6% solo qui. Complimenti a Capitan Nardini x le letture “chirurgiche” in queste oscillazioni. E se rompessimo anche 21600 ? …… sognar non costa… (se con take profit… ). Buon inizio week a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI – UCG – QE
Ecco che si prepara l’attacco ai massimi di 22600 e con questa apertura arriviamo a +1000 pti di fib. C’è finalmente anche il break di UCG che questa mattina ha volumi. News della giornata -> “l’avvio del quantitative easing con la Bce che acquisterà 60 miliardi di euro di titoli al mese fino al settembre 2016”.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Close oltre 22300, ora ci sono i max 2014… li si ballerà. Il bancario non ha ancora fatto break out ma se lo fa secondo me ne vedremo delle belle!! 😉
☆☆☆
FTSE MIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Lasciato correre bene questo long (anche io minifib) vada come vada ormai si sta tranquilli. Bella la nuova salita di enel ma la pos. 1 ancora non ce la fa proprio nel break. Il 3 sta tenendo piuttosto bene e sono entrato anche sul nuovo buy di oggi (4).
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Sono sempre long da 21470 e difendo gain. Dà da pensare la banca che sonnecchia inusitatamente in laterale senza superare gli ultimi massimi mentre c’è enel che potrebbe completare una bella cup…… Per quanto riguarda la “psicologia”.. io sarei portato a dire che quando dà un segnale prima dell’apertura senza attendere i movimenti di mattinata significa che ci crede particolarmente, ma in questo caso particolare credo abbia avuto un ruolo importante il precedente conteggio sbagliato, lo ha corretto e si è accorto che bisognava saltare sul treno in corsa, cosa che in genere non fa mai (notare che ha anche sparato long a manetta sulle azioni compresa roba che qui non si seguiva da un sacco). Ma vediamo un po’ cosa succede dopo l’apertura di Wally…
★★★★★
FTSE MIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Carissimo Vincenzo… a pensar troppo nel trading si fa male 🙂 Io anche ho pensato troppo (ma un po’ meno) non credendo molto a un segnale dato in preapertura (con tanto di gap poi) così sono entrato con timore solo col miniFib e non col “fratellone maggiore” come consuetudine (mio post del 19). Come dice peter6 … “errori psicologici”… Così mi ritrovo ora con la strana sensazione di vedere in carico un bel verde da +700 pti ma essere inca**ato con me stesso perchè in soldoni potevo fare mooooolto di più se avessi pensato moooolto meno… 🙂 Azioni: sì, ottimi questi mordi e fuggi sui target veloci, il timoniere sta facendo un bel lavoro di precisione.
★★★★★
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
Il confine ftse continua a essere basso come giusto visto il periodo di volatilità quindi anche io da adesso take profit nel Fib 22000 in modo da garantire 500 pti in tasca. Bella anche la ripartenza di Enel questa mattina! avevo incassato gain l’altro ieri vedendo che correggeva nel finale tornando al limite del I° target, poi ieri mattina rientrato con ordine limite visto che sfiorava il confine e ne valeva la pena a rischio quasi nullo, oggi di botto nuovamente sopra 4,060! Very well…
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Vi dirò la verità.Non sono entrato su questo ciclo long, d’altronde anche il capitano non ha chiamato l’ETF relativo e questo mi ha frenato e non poco. Forse a questo rialzo non credeva nemmeno lui, ma tant’è. Sto facendo solo azionario e sono bei colpetti da 3% che in questo periodo male non fanno. Forse è l’unico indicatore long, con tutto il mondo che chiama short da 15 giorni.
★★
FTSE MIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
Io continuo a far correre il mini… Ora sta facendo un buon break con volumi il titolo 3 in carico…
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
L’indice ha reagito sul quel min di ieri che era importante. Ora c’è il top a 22167. Personalmente a questo punto credo stop profit 22000 nel caso fallisca l’attacco ai max.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
quando aveva dato il segnale long il 18 ho commesso un errore tutto psicologico…. ho visto il gap e non ho creduto al segnale, ho atteso e mi è scappato via il fib… mi son perso un bel gain a target da 500 pti. Vabbè. Allora mi son fatto coraggio il 24 e sono entrato a 21815 la mattina quando chiudeva l’altro gap a 21. Sta funzionando e ora proteggo in pari in attesa aggiorni il confine. Complimenti a chi non è stato a pensarci su e sta facendo correre, incasserà un bel gain. Enel: incassato metà carico sul I target. Ucg: ottimo il confine di ieri! Temevo gap down oggi invece… 🙂 Buon trading a tutti.
☆☆☆
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
close sotto 22000 ma potrebbe ancora essere in consolidamento. Difenderò il gain fib coltello tra i denti un centinaio di punticini più alto (oggi ho resistito alla tentazione di chiudere quando è tornato sotto 22000). Enel sul chart mi sembra impostata ancora bene, sembra abbia la molla carica se non la fonde tornando sotto 4. Gli altri due… la banca al limite oggi preciso al tick, nuova entrata nel pomeriggio del g segnale (quindi più bassino).
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
Buona chiusura anche oggi, il gain nel fib inizia farsi interessante… Buono anche il movimento di ENEL che ha forzato la res di breve. Per ora sono fiducioso anche sulle altre due nuove entrate.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Io sto lasciando correre il mini, buon segnale questo. Ovviamente difenderò in maniera più vicina rispetto al confine. Enel sono pronto a scaricarne la metà se buca in basso il target dove è ora.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Buongiorno, open in gap. Difendo +500 pti di Fib.
☆☆
FTSE MIB/FIB – DOW JONES
Grazie Bus e Rob… beh… guardando la chiusura da noi oggi e cosa sta combinando il DJ adesso…sono piuttosto ottimista per la ns riapertura di lunedì….. Buon week end
★★★★★
FTSE MIB – FIB
21600 tenuti sia da indice che fib e close nuovamente su a 21800 Robert 😉 Forse la scaletta per i 22000 ha ancora pioli. A lunedì buon weekend
★★
FTSE MIB – FIB
Io come già detto mi mantengo leggermente più stretto, da ieri pomeriggio stop sul FIB a 21600 che mi fa stare bello tranquillo (salvo violenti gap d’apertura). Comunque a meno che non avvenga da qui a chiusura un deciso recupero e chiusura alta nuovamente sui 21800 credo anche io stia preparando perlomeno una correzione a chiusura gap e test t line lì sotto. Vediamo come chiude. Un saluto e un bentornato anche da parte mia a Luke.
★★
FTSE MIB – UNICREDIT
se buca 21600 inizia a esserci odore di chiusura del gap del 18… Preso gain a 5,85 x metà quantitativo UCG e poi il resto ora su confine aggiornato. ps Ciao Luke, bentornato!!
★★
FTSE MIB/FIB – UNICREDIT – DOW JONES
Hello a tutti. Ripreso il trading a questo giro di segnali dopo una pausa abbastanza lunga per motivi personali. Sono long future da 21470 e Unicredit da 5,64 e dentro anche il nuovo buy (che non cito qui perchè sui livelli/segnale). Close non male oggi, il fib ha ritoccato 21800… ora presterei anche massima attenzione a che succederà questa sera a Wally perchè il DJ sta giocando con i 18000. Deve reggerli e sopratutto non bucare sotto i min della prima ora altrimenti domani da noi si scende, cmq x ora nei 22000 ci si può sperare.
★★★★★
TRADING AZIONI
scusate ho un problema col flusso dei dati della mia piattaforma oggi, qualcuno mi può confermare se il nuovo segnale di oggi nell’azionario (2) è scattato ?
☆
—————————-
Sì, è scattato in quanto ha di poco rotto il livello poco dopo l’aggiornamento.
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – MINI FIB
Dopo quel piccolo cedimento intraday di oggi e il recupero occhio al top 21800… se lo rompe secondo me si arriva diretti a 22000 come diceva BusK. Ho solo un mini aperto perchè ieri mattina non me la sentita di forzare la mano. Anche io sto stretto perchè se non riesce a continuare e cede poco sotto il min della piccola correzione intraday (ci sta andando di nuovo adesso) temo vada giù a chiudere il gap.
★★★★★
FTSE MIB – FIB – UNICREDIT
Anche io in open ieri vedendo il segnale che scattava alto a causa del gap ho atteso, ma poi vedendo che superava 21500 (sul fib) sono entrato. Ora mi mantengo più stretto di 100 pti rispetto al confine che ha fissato. Liquidato metà di UCG a +3,7% e tengo il resto rispettando il confine di ciclo che qui va bene.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Questa mattina avevo preimpostato gli ordini condizionati in pre apertura. Quello di Ucg mi è scattato bene a segnale mentre sul mini no, allora ho atteso 30-40 min dopo l’aperura sperando correggesse un po’, poi mi son tappato il naso e buy. vediamo se chiude non mollando 21500 in ogni caso per il minifib tengo stop stretto, non aspetto certo il confine…
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
oggi ha superato 21481 che è una quota importante, certo questo gap fa paura, soprattutto chiudesse sotto 21500. Questa mattina anche sul future troppo gap per inseguire. La banca x adesso sembra tenere ma si può muovere improvvisamente. La vola è sempre davvero alta.
☆☆☆
FTSE MIB
e adesso con i gapponi di oggi siamo al crocicchio diabolico… se non sono gap esaustivi (ma son tanti) e non girano subito giù …qui mi sa parte un’altra gamba rialzista fin sopra 22000. E’ che ci sono carreggiate larghissime di volatilità, spazio per ballare, allacciare le cinture…
★★
FTSE MIB
@Bus: al momento sembra proprio così -> gap down e ha fatto test preciso sulla rialzista di medio (e chiusura gap up del 13)
★★
FTSE MIB
chiusura gap… re test verso 21000 e poi ripartenza per 21500 ? altra ipotesi che verrà smentita come la mia precedente sul T&S…ehehe… però considerando ciò che ha scritto oggi sull’indicatore con conteggio corretto… vedremo
★★
UNICREDIT
Da notare anche che la classica spia UCG ultimamente è andata quasi completamente per conto suo…il che tecnicamente non mi aggrada molto…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
@Mir: ma qui quei possibili pattern ribassisti su certe azioni che dicevo giorni fa sono annullati già da ieri. Anche io pensavo ad un movimento tipo dicembre perlomeno nel’inizio (non certo così profondo). Meno male aver chiuso subito gli short azioni ma io ho provato anche una manciata di etf a 10 e ormai sto per chiudere in loss. Indice e future non mollano, son laterali oggi, tengono e sembra un break decisivo in su che vuole continuare (saliscendi intraday parte). Buon weekend..
★★
FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
Io ho provato proprio come avevo fatto a dicembre… entrato, stoppato a -250 pti poi rientrato l’11 sul cedimento e via altri -250… Quella volta aveva pagato tanto, qui nisba. Prima avevo rosicchiato bene qualcosa sugli short azionari essendo entrato alto ma provando il fib sull’indice ho preso due sberle consecutive. Niente etf x me anche se qui ad un mm dal confine varrebbe quasi la pena provare un colpetto veloce a rischio bassissimo, magari chiudendo già entro close se non si tira su a distanza di sicurezza dal limite (lo stesso per shortare il fib che il confine corrispondete – 21260 – non l’ha bucato e qui si rischierebbe davvero solo una manciata di punti, ma non starei overnight se non corregge per bene in chiusura).
★★★★★
FTSE MIB
Sparata in su fino a 21000 oggi. Sarà sicuramente messo confine oggi perchè il giorno del segnale aveva spiegato che il confine sarebbe stato fissato non prima di 20900, quindi ultimo baluardo qui per la possibilità di un doppio top altrimenti cambia tutto…
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI – UNICREDIT
a 20600 ci ha provato, ma per ora tiene… comunque gran bel silurone ora su ucg! 🙂 ora c’è la trend line
☆☆☆
FTSE MIB
oggi ci vorrebbe un ritorno sotto 20600 che darebbe un minimo di spinta giù di 200-300 pti ma c’è attesa per le news sulla Grecia e può succedere di tutto
☆☆☆
FTSE MIB
congetture: se non supera 20900-21000 questo pback con chiusura gap potrebbe rivelarsi la spalla di chiusura di un T&S (down). Ovviamente finchè non torna sotto 20500 è una congettura fine a se stessa che verrà prontamente smentita…ehehh…
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI – ETF
come scrivevo ho incassato il gain su enel ieri, chiuso isp oggi in pari (avevo aperto short il 4 come da mio post e su input di Robert). Adesso appunto come dite potrebbe valerne la pena qui, per esempio sull’etf se non si è già a carico…ne ho da ieri uno leggero, ci vorrebbe un po’ di coraggio ora se recupera 10….
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Infatti Robert ora abbiamo questo rimbalzone che va a chiudere il gap, fosse il pull back qui ci sarebbe buona opportunità in rapporto al rischio perchè i confini saranno vicini però non dove rompere ulteriormente in su perchè su tutto mi sembra siamo al limite adesso.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI – ENEL – INTESA SP
Nel report ha già messo in preventivo la possibilità di pull back anche perchè andrebbe a chiusura del gap di oggi, ma vedremo.Anch’io pronto a alleggerire Enel se torna sopra 3,8. ISP short nel ciclo a livello più alto del segnale quindi ho margine. Comunque entrambe sulla t line oggi che per ora tiene, vediamo il resto.
★★
ETF FTSE MIB – TRADING AZIONI
mi fa piacere questa novità degli etf nei segnali,come ho già scritto tempo fa uso già da un po’ proprio il long lev e il bear della Lyxor che si muovono con buona coincisione. C’è parecchia roba in ballo oggi quindi io incasso su enel e continuo con il resto (Intesa a contatto con la trend line dai min gennaio….. dài che magari la rompe….)
☆
TRADING AZIONI
gestiti bene gli short senz farsi ingannare dalla tagliola in su del 3! Enel è in buon gain e isp spacca in giù. Avevo caricato metà sul segnale e ho continuato nei due gg successivi a riempire il cestino…
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI – ENEL
Inizio a vedere in formazione varie configurazioni ribassiste di breve sui titoli guida e sul ftsemib. Cedessero i minimi di intraday di oggi già vedrei dei break interessanti. Enel intanto alle prese con 3,9…
★★
TRADING AZIONI
io valutandolo titolo meno volatile rispetto alla banca ho shortato enel subito sul segnale (anche se in verità si sta rivelando più volatile del previsto) poi il bancario bene in alto ieri (grazie anche all’input del post di Robert). Vediamo come va finire. L’indice per adesso sta chiudendo il gap di questa mattina. Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI
@Robert: e infatti gli short stan tornando giù 🙂
☆☆☆
DOW JONES
come spioncina/indicatorino per l’immediato da vedere anche che succederà al dow jones che è alle prese con 17700
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Ora bisogna vedere che succede oggi qui a 21000 di ftseMib, se l’indice respinge gli short azionari dovrebbero perlomeno tornare giù verso i minimi dell’altro giorno. Qui sulla banca mi sembrano buoni livelli per entrare se si è fuori o incrementare se si è dentro dal segnale (leggeri, non incrementare posizioni già complete)
★★
TRADING AZIONI
ieri ho chiuso il long enel a +9% e mi son girato, poi solo mezza posizione sulla banca, qui quando fissa il confine magari provo l’altra metà lì vicino. Vediamo se il rialzo di stamane è il classico pull back a inizio ciclo o se si dovrà chiudere tutto. Grazie Mir per la risposta sui flat di gennaio.
☆☆☆
TRADING AZIONI
Aperti gli short azioni (sulla banca ora mentre rimbalza un po’)
☆
FTSE MIB
Ora il problema sarà beccare il timing di uscita dal laterale, mediamente a fine trend fa 5-6 sedute di congestione e poi break direzionale, ma se supera le 6 con buone probabilità arriva a 10-12 sedute e quindi rischio classici falsi break su/giù. Vedremo, intanto ora ci sono anche gli USA a fare i conti su supporti importanti.
★★
FTSE MIB
@peter: sicuramente dal 2011 a quest’anno in gennaio tendenzialmente è rimasto flat o quasi, però negli anni prima non ricordo questa tendenza. PS: sull’ultimo segnale sono entrato vicino al confine 20700 chiudendo subito con piccolissimo loss di 25 pti.
★★★★★
INDICATORE FTSEMIB/FIB
domanda: da 3 anni che son qui se non ricordo male a gennaio l’indicatore tende sempre a rimanere fuori dal mercato, lo ha fatto anche l’anno scorso e quello prima. Qualcuno tra chi segue da più anni può dire se è sempre stato così ?
☆☆☆
ENEL
io mi consolo dal mancato gain sul future con enel che ho ancora in carico da 3,6
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Per me esaustivo, preciso e onesto il report di oggi. L’indicatore negli ultimi due mesi ha preso con tre segnali, uno errato a fine novembre e due giusti dic e gen, oltre 2000 pti e bisogna anche dire che nonostante il flat di questi ultimi giorni Nardini ha ripetuto più volte che si aspettava l’indice a 20000 a chiusura del gap (cosa che con onestà intellettuale oggi non ha minimamente citato nel report come avrebbero invece fatto certi “analisti”). Per questo motivo e per valutazioni personali ho un long aperto a 19500, take profit 20000. Ma non me ne vanto AFFATTO perché ieri ho avuto una forte botta di c… in quanto avevo stop a 19400 che non ha rotto per un pelo prima di ripartire. La volatilità è davvero alta …. 1000 punti tra il min di ieri e il top di oggi !!!!!!!! Ora sembra facile vedere il grafico a partita fatta ma …….da aver paura (vedi ieri).
☆☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
Che sparata in su ora… peccato davvero per UCG ieri, sarebbe bastato avere il segnale come sempre nel pomeriggio, non so perchè si è anticipato. Teoricamente il confine era da manuale perchè sullo storico va messo con quel criterio che sappiamo…ma nelle ultime due o tre settimane ci sono queste impennate di volatilità intraday. Ci siamo persi un bel gain, amen. L’indice è andato…a questo punto penso che debba prendere fiato, ma temo un laterale a zig zag con ancora alta volatilità. Vedremo.
★★
ENEL – UNICREDIT
Chiuse Enel ieri a +4% ; chiuse subito poco fa Ucg a -2,5% ma ora riparte tutto a razzo. Peccato x Ucg.
☆
TRADING AZIONI
e sì.. per adesso sembra che ci sia un gran muro dove ha fatto il top in apertura. Il segnale è in anticipo rispetto al break tecnico da AT “ortodossa”. Certo se riuscisse dovrebbe trovare spazio in su perchè è una resistenza importante ma al momento credo possa fare davvero di tutto, anche un cedimento improvviso… è in bilico, quindi stop impostato. Come dice Robert il confine è stretto e questo tentativo essendo tutto il resto flat credo ci possa stare. Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI – DRAGHI
Non seguivo in prima mattina, così visto il break fatto sul nuovo segnale azioni sono entrato poi più in basso. Per ora c’è la respinta da quella resistenza là sopra bella tosta… comunque stop bello stretto e pronti a uscire subito se cede. Domani parla Draghi e vedremo se ci saranno le solite montagne russe.
★★
ENEL – FTSE MIB
@Piero: anche io preso enel a 3,6 in close giovedì scorso. Per ora tengo con stop a pari. Per il resto peccato essere rimasti flat, l’indice ha fatto una bella sparatina in su, aspettiamo il prossimo giro di giostra.
☆☆☆
FTSE MIB
@Robert: dipende da che orizzonti di tempo si guardano… nell’immediato, magari uno o due giorni sì, ma poi non è detto. Il ciclo al ribasso di dicembre era partito col segnale quel giorno sulle parole di Draghi, poi V e trappola in su i due gg successivi ma il ciclo ha tenuto andando moooolto bene giù come sappiamo. Ora qui da vedere che succede ai livelli del top di fine dicembre.
★★★★★
FTSE MIB
Comunque ho notato che ogni volta che ci sono queste V su news tipo Draghi, BCE, franco svizzero, ecc… ecc… il movimento che ne consegue è sempre in direzione opposta al primo scrollone intraday che fa da trappola. Ora vediamo se si pianta a 19200.
★★
ENEL
Acquistate a 3,6 Enel basandomi sull’analisi free dell’altroieri. Provo il mordi e fuggi e vendo se arrivano a 3,7-3,72 (+3/+4%)
☆
VOLATILITA’
Volatilità molto alta e ballerina oggi, spyke violento poco fa.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING ETF LYXOR
mi è stato molto utile quell’aggiornamento di venerdì sera per gestire la posizione. Avevo aperto col solito etf short Lyxor. Ne ho mollato metà al target p veloce ieri a quasi +4% (buono considerando che si è trattato di un trade da 2-3 giorni). Il resto senza grossi problemi oggi al confine. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
io mi ero imposto 18250 a difesa. Come ha rimbalzato ieri ho chiuso a +200 pti. Poi oggi ho provato il giochetto di ri-shortare vicinissimo al confine e ho chiuso subito appena bucato con un loss di pochissimi punti. Eni chiusa in pari.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
chiuso short fib com’è tornato sopra 18150 oggi, presi circa 300 pti
★★
FTSE MIB – TRADING FIB
bel segnale anche questo, ora buon movimento di nuovo al ribasso sui 18000, vediamo che succede su questi livelli… Il massimo sarebbe rompesse anche i 18000 ma vediamo…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
Ritiro quanto scritto ieri perché il timing sul segnale long che non era scattato era perfetto (non si è caduti nella trappola del break up 18500). Partito bene il nuovo segnale di oggi. ENI vediamo se arriva almeno a 13,25. A lunedì, buon week end.
★★
FTSE MIB – TRADING ETF LYXOR
entrato con etf Lyxor sul segnale ftse/mib
☆
FTSE MIB
Guardando con la “lente d’ingrandimento” potrebbe aver fatto un piccolo piccolo doppio top lì a 18800 (fin quando non lo supera ovviamente 🙂 )
☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
Robert, bisogna anche considerare che oggi è giornata di Draghi….. solita impennata di vola…
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Forse un problema di timing sui segnali di ieri, nel senso che sarebbero dovuti rimanere validi fino a oggi perchè tecnicamente il livelli sembra fossero azzeccati. Ma vedremo nei prossimi.
★★
TRADING AZIONI
Nell’azionario oggi si è avvicinato parecchio al segnale, sembrava dovesse scattare e poi giù con respinta precisa lì nei pressi. Magari è un segnale di debolezza. Vediamo nei prossimi, buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
ciao a tutti, si ricomincia… pronti e via. Stavo seguendo anche io come sempre la solita banca del nuovo segnale di oggi, sul frame orario vedo un pattern da marcare a uomo… conferma un po’ più alta rispetto al segnale che ha dato nel report, però già quel break sarebbe un primo alert
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
vedo che non ci son stati più segnali in queste ultime sedute tra le Feste nelle quali non seguivo (vedi mio ultimo post). Come ho detto è stato un dicembre molto positivo, ci voleva oltre per il conto anche per ridarmi l’energia e la fiducia per ricominciare l’anno nuovo con un indicatore che possa tornare a correre dopo l’ultimo segnale da killer app dei “vecchi tempi”. Stacco del tutto per un’altra pausa, ci rivedremo dopo l’Epifania. Auguro a tutta la ciurma Buon Anno (e che l’anno nuovo ci porti una buona serie di gain).
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Dopo l’ultimo bel colpaccio sarei quasi tentato di prendermi pausa per le Feste. Non credo che ci saranno gran volumi nelle prossime sedute con Feste di mezzo, scadenze tecniche ecc… Valuterò anche in base ai volumi al prossimo segnale. Buon weekend a tutti.
★★
FTSE MIB – TRADING ETF SHORT LYXOR
@Aldo: la posizione sull’ETF l’ho vista a +21% sui minimi Ftse/mib, poi alla fine sono uscito proprio a +14% quando martedì ha fatto quel repentino doppio top (grafico etf) Mi son messo take profit sulla rottura della linea di quel doppio top senza attendere il confine vero e proprio. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
come avevo detto ho impacchettato anche io ieri a 18000 il regalone di Natale che ci ha fatto l’indicatore. Intesa chiusa a +6% che era il minimo gain che mi ero imposto dopo l’arrivo a 2,3.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Chiuso il mio short ENI a +12%. Su ISP ormai rispetterò il nuovo confine anche se forse ha fatto bene Peter a incassare subito questa mattina. La soddisfazione maggiore arriva questa volta dall’indicatore ftse/fib. Speriamo sia l’inizio di una buona serie.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – DOW JONES
Io ho liquidato lo short sull’indice a 18000 belli tondi. Lo short azionario l’ho incassato a metà con gain oltre le aspettative, anche io non pensavo facesse di colpo la strada che ha fatto, meglio così. Aspetto ancora un po’ per il resto prestando attenzione al pattern che si sta formando in intraday oggi perchè se accenna rimbalzo liquido tutto.
★★★★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
io ho chiuso gli short: +1700 pti e +8% isp. Non potrò seguire questa settimana e va bene così, forse stacco fin dopo le Feste. Questo ciclo mi dà respiro spinta e fiducia per ricominciare a regime con l’anno nuovo. Cmq forse ci si vede ancora qui prima. Buon trading a tutti.
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING ETF
@Maximiliam80. Bene grazie molte per la tua indicazione sugli ETF, aspetterò prossimo segnale per iniziare ad usarli, adesso credo non sia opportuno entrare sul FtseMib, stasera il tuo short si troverà a +14%… grande risultato ! @Salvatore. grazie molte anche a te. Ciao e Buone Feste
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
ohu! ohu! Babbo Natale invece che con la slitta e le renne lo vedo a cavallo di questo razzo in giù ora sotto 18250! Questo è finalmente un GRAN ciclo…. diretto e direzionale… e porta i pacchi da mettere sotto l’albero, per la precisione se arriviamo a 18000 ci metto +2000 pacchettini (punti) E anche lo short Intesa meanwhile….
★★
FTSE MIB – TRADING ETF SHORT LYXOR
@Aldo: io mi trovo bene con quelli della Lycor Utics: XRMIB per gli short e LEVMIB per seguire l’indice nel suo corso, quindi da usare per i long. Sul segnale attuale come ho scritto settimana scorsa ho lo short che adesso si trova a +12%. Ciao e buon trading
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Nardini oggi aggiornerà sicuramente il confine del ciclo che è rimasto alto dall’ultimo agg. di venerdì mattina, a meno che non sarà molto stretto io ora difenderò guadagno sotto 19000. Uscire lì sarebbero +1000 pti e il “regalo di Natale” lo voglio impacchettare. ISP ha ceduto finalmente ma non mi sembra che ormai possa fare molta strada.
★★
FTSE MIB – TRADING ETF
Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Leveraged FR0010446658
☆
FTSE MIB – TRADING ETF
Salve, non ho esperienza per operare sul Ftse Mib con gli ETF, qualcuno gentilmente mi consiglia quelli a parer suo più interessanti/convenienti ? grazie e buon trading a tutti
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – DOW JONES
@Robert: sì con quei candelotti neri a finale di oggi sul ns future.. c’è aria di colpaccio, anche a guardare gli USA ora che si preparano a buttare il DJ sotto 17250… – A lunedì.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Direi per ora niente gap esaustivo caro Mir, godiamoci anche questo bel break diretto a 18500 che se qui ci scappa il colpaccio. ISP a fine seduta ci ha provato, vediamo lunedì che succede. Buon weekend.
★★
FTSE MIB – TRADING ETF SHORT LYXOR
anche io sono andato short il giorno del segnale Ftse/mib acquistando Etf Lyxor Ucits poco sopra 11,5. Ora quota 12,5
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Ora bisogna vedere che non sia un gap esaustivo con rimbalzo di ritorno sopra 19000 ma ormai qui è fatta, basta prepararsi a incassare concedendo poco rimbalzo (magari al massimo giusto la chiusura del gap se si vuol far correre ma anche più stretti). La banca invece non ne vuol sapere… ha tenuto alla perfezione 2,46 e se c’è rimbalzo questa risale.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
Anche io ringrazio Giuly perchè l’8 dicembre il suo post dove diceva di essere entrato short mi ha dato una sorta di input psicologico per farmi coraggio e salire in close sul treno del segnale che lì effettivamente aveva un ottimo rapporto tra rischio opportunità. Inoltre proprio quel giorno scrivevo qui del segnale short su UCG, poi il segnale per poco non è scattato (peccato) e il giorno dopo c’era anche un gap ma ho usato anche quel break come sorta di “indicatore”. Ora si difende l’alto gain e … buon weekend a tutti.
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Questo ciclo short dell’indicatore finalmente ha portato Babbo Natale. ISP comunuqe non molla i 2,45 manco a spararle.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
sarà un bel fine settimana questo, essere rimasto short da 19700 per soffrire subito e ora vedere il future che prova a sfondare anche 19000 dà soddisfazione. Senz’altro io proteggerò il guadagno ben più in basso rispetto al confine del ciclo perchè a questo punto l’avidità temo non paghi. Inoltre ho sempre il mio short su Eni che sta volando. Sono entrato di nuovo sulla banca che in questi giorni come avete detto non ha seguito l’indice di riferimento come ci si sarebbe aspettati (non so se c’entrano qualcosa news di bond che ho letto in questi giorni).
☆
FTSE MIB – TRADING ETF SHORT LYXOR
Grazie Giuly per la risposta. L’Etf sta andando bene, anche xchè se si considera che l’indice ha perso dal massimo del ciclo (8 dic) al min di oggi intorno al -5% e si confronta con l’ETF si vede che dal min al max di oggi è salito dell +11% rispettando bene anche i movimenti intraday. Ho liquidato un po’ oggi a +7% circa e per il resto vediamo l’indice se sta sotto i confini. Buon trading a tutti.
☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
peccato per il doppio passo falso su isp, però finalmente sta pagando il ciclo dell’indicatore. Io tengo difesa un poco più stretta rispetto al confine perchè ero entrato a 19700.
☆☆☆
TRADING AZIONI – USA – FTSE MIB – TRADING FIB
e sì nell’azionario i bancari non hanno seguito come al solito, anche ucg (che non avrebbe rotto il top di ieri) non ha comunque amplificato come consuetudine. Ma al momento è un bel chissenefrega… ieri gli USA hanno finalmente ceduto e il siluro short sta arrivando a 19000 e qui appena passerò ad incassare sarà un bel godimento 🙂
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING MINI FIB
Lo stop su ISP era forse troppo prudente (chiuso -1,6%) Sto invece facendo correre un mini che è in forte guadagno adesso con questa bella discesa
☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
@Mir: la tenuta di ISP era in effetti sospetta -> stoppato lo short rispettando il confine stretto. Però dopo vari patemi vedermi uno short ora oltre +800 pti in verde ci voleva.
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – ETF LYXOR
Ciclo gestito bene sull’indicatore. Domani si continua a difendere gain, intanto gli USA son deboli. x maximiliam: io terrei sempre come riferimento direttamente l’indice visto che puoi seguire. Comunque per quel poco che gli ho tradati quegli etf Lyxor han replicato sempre bene l’indice sottostante.
★★★
FTSE MIB – TRADING ETF SHORT LYXOR
Ciao a tutti. Io leggendo i vostri post qui e vedendo nei report il segnale sempre acceso ho acquistato ieri l’ETF short Lyxor XBRMIB mentre il ftse/mib accennava a chiudere il gap sopra 19800 (anche un po’ di botta di sedere xchè ho beccato a 11,4 quasi il minimo intraday..). Sono al +4% in questo momento. So che non è molto intelligente chiedere consigli agli altri perchè bisogna avere la propria strategia una volta che si seguono indicatori o segnali ts, ma siccome non ho esperienza di trading con gli etf volevo chiedere ai più esperti se mi conviene fissare stop in automatico direttamente sulle quotazioni dell’etf o se (visto che posso seguire al pc) è meglio guardare se l’indice supera il confine dell’ultimo aggiornamento e in quel caso chiudere l’operazione. Lo chiedo perchè non son sicuro di quanto un etf segua in maniera fedele l’andamento effettivo dell’indice e future. Grazie e buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – INTESA SP
E’ vero Robert, sembra un segnale di quelli classici con l’ampio pull back a inizio ciclo. Che quel rimbalzo a sopra 20000 non abbia fregato l’indicatore è un buon segno tecnico in termini di setaggio e ora che ha fissato il confine sarebbe alla peggio un ciclo di quelli a V rovesciata con chiusura al medesimo livello di partenza (tipo quando tracciava le “freccette gialle”) nel caso rimbalzasse appunto sulla t line che dice Piero, vediamo un po’ che succede… (Uchs.. ‘sta diavolo di isp non molla…continua a tenere, dal top ha perso poco più dell’indice…).
★★★★★
FTSE MIB
occhio che a 19300 oggi passa la trend line rialzista dai minimi di ottobre e mi sembra la stia sentendo.
☆
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Io visto che il confine non c’è ancora -credo voglia seguire il ciclo sul breve periodo- voglio garantirmi almeno i 500 pti e passa quindi 19500. Inserito ordine sulla banca…
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB
A questo punto difendo 400 pti abbondanti di gain (quindi 19600 in attesa venga aggiornato i confine, se non è troppo largo).
★★
DOW JONES – FTSE MIB
e io qui lo dico e qui lo nego… ma se il DJ buca in questi gg 17600 finalmente loro vengono giù… e se vengono giù il ns bananetto lo vediamo a 18500. Scontato poi che i mercati non vedono l’ora di smentirmi ridendosela alle ns spalle… 😉
★★
FTSE MIB
non pensavo ormai di poter vedere questo segnale in verde, quando ha brekkato 20000 ho pensato ad una gamba rialzista. Rotti anche i 19500-19600…….
☆☆☆
FTSE MIB – TRADING FIB
Sembrerebbe (lo dico piano) un ciclo di quelli vecchio stile al quale mi aveva abituato Nardini fino all’anno scorso: segnale -> pull back -> gain. Comunque avendo chiuso la prima entrata in loss abbastanza stretto e poi rientrato ieri alto il gain ora lo difendo in ogni caso.
★★
FTSE MIB – USA
Buon gap down oggi che dà ossigeno al segnale, ora da attendere che faranno gli USA oggi, come dice Buster ci vorrebbe una discesa sotto 17800-17750 per dare spinta giù. Comunque entrando in prossimità dell’area di confine ieri ora c’è del margine per gestire.
★★★
FTSE MIB – INTESA SAN PAOLO – UCG
Idem con patate: rientrato short piuttosto alto oggi sopra 20000 (l’altro lo avevo chiuso con un loss di -200). ISP anche a me sembra debba almeno tirare il fiato e UCG a 6€ non ci ha nemmeno provato in questi giorni. A domani.
★★
DOW JONES – FTSE MIB
ora bisogna vedere se questa crazy rush senza soste degli USA ha trovato una fermata a 18000. Se il muro respinge non darei ancora per spacciato il segnale sul nostro indice-bananetta ma ovvio che oltreoceano dovrebbero bucare 17750 e per ora questi non mollano. Anche io ho sguinzagliato di nuovo uno short a 20090 e a questo giro lo spazio per chiuderlo alla peggio in pari (e forse anche prima) c’è. Hasta luego.
★★
UNICREDIT – INTESA SP
Attenzione al nuovo segnale su UCG, su questo titolo quest’anno l’indicatore è andato quasi sempre a segno tranne un paio stop. Sappiamo che funziona anche da indicatore per tutto l’indice/paniere. Poi c’è Intesa che a me sembra ora troppo tirata e potrebbe essere arrivata. Oggi comunque volumi molto bassi per l’8 dicembre.
☆☆
FTSE MIB
Essendo ancora fuori io ci ho provato… qui il rapporto col rischio è accettabile, non credo che il confine sia spostato oltre. Ci vorrebbe intanto un close sotto 20000.
★★★
ENI
ancora un trade Eni di mia iniziativa: shortato questa mattina quando ha rotto i minimi di venerdì. Se torna sopra 15,5 chiudo la posizione.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
altro giro sul roller coaster….. e credo che la corsa non sia finita, rimessi al guinzaglio gli short (chiusi). Cmq sento odor di falso break up, ma vedremo.
★★
TRADING AZIONI
non mi aspettavo questa ripartenza a razzo di isp dopo il candelone di ieri, chiuso short a -3.9%…
☆
PAUSA
Annus horribilis, niente di più azzeccato. Questo uno due non ci voleva, ma quando meno te l’aspetti arriva anche la ciliegina sulla torta.Questi saranno gli ultimi segnali che seguirò quest’anno. Mi fermo. Meglio staccare per un pò e cercare di dimenticare quest’anno di trading in sofferenza.Vi auguro in largo anticipo buon Natale e sereno anno nuovo.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
solito roller coaster da luna park marcato BCE. Sguinzagliati un po’ di short oggi, si potrebbe arrivare a 19000. Isp la vedrei a 2,25 …ma ai posteri…
★★
TRADING AZIONI
anche io entrato short sul bancario in ritardo rispetto allo scattare del segnale (quindi meglio perchè più alto). Ovviamente avevo già chiuso gli altri.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
E montagne russe pazzesche furon…. chiuso trade sull’indice senza attendere il confine (mi ero imposto 19850 com massimo limite) entrato short e anche sulla banca ora mentre rimbalza leggermente sopra il livello segnale. Ora vediamo se continuano le montagne russe…
☆☆
BCE
“Debole reazione dei mercati finanziari all´annuncio della Banca centrale europea (Bce) che ha confermato la sua politica monetaria, lasciando i tassi di riferimento invariati, come da attese. Dopo la decisione della Bce, le principali Borse europee hanno proseguito in territorio positivo rallentando leggermente il passo. In questo momento il Dax di Francoforte sale dello 0,44%, mentre il Cac40 di Parigi guadagna lo 0,30%. Sulla parità Londra con il Ftse 100 che segna un -0,01% dopo che anche la BoE ha confermato la sua politica monetaria. Intanto sale l´attesa per la conferenza stampa del presidente della Bce, Mario Draghi, in programma alle 14.30.” – Fonte TOL
☆
FTSE MIB
Sembra scontato che domani si debba salire con le parole di Draghi. Al 68% verrà annunciato il qe, se sarà così, UP! Natale e la fine dell’anno si avvicinano… Ma nei mercati non v’è certezza e io non mi fido, avrei preferito flattare ancora ma sono sul treno dell’indice dalla rottura dei 20000. Vediamo come si comincia domani e occhio a quando parlerà Mr. BCE perchè le montagne russe sono assicurate. Spero che si fissi un confine gia domani prima dell’apertura.
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Volendo guardare i grafici di lungo oggi il nostro ftsemib ha sentito la linea tracciata dai minimi di giugno 2013 al min dello scorso agosto. Sono solo linee di lungo che posso avere ritracciamenti e nel breve contano nulla, però si nota perchè l’ha sentita con molta precisione. Ora vedremo domani, quando parla Draghi può succedere di tutto… Volumi scarsi su Eni che mi sembra ancora sospesa nel vuoto, mentre UCG potrebbe essere in consoldamento di breve ma dipenderà domani da come si muove tutta la “baracca” perchè stiamo giocando nello strettissimo.
☆☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Segnali scattati, ora vediamo come va a chiudere e la reazione domani quando parlerà Draghi.
★★
DOW JONES
Usa di nuovo verso 17900 di Dow J…
☆
UNICREDIT – TRADING AZIONI
UCG è vero che ha rotto la rialzista, ma è anche alle prese con l’importante ribassista di medio periodo che ha già superato e ora balla in bilico sopra (come diceva già Giuly). Sì, anche io direi che è in una specie di triangolo al break del quale dovrebbe fare almeno uno sprint di breve.. up o down che sia in base a dove rompe. @Bernoulli: peggior loss -3,5% circa miglior gain +12% circa (credo sia lo stesso che dici a +11%, in base a dove si usciva in area target). Entrambi proprio su UCG. A conti fatti i segnali azioni han pagato quest’anno ma qualche movimento potenzialmente remunerativo è andato perso rimanendo flat.
★★★★★
UNICREDIT
Ucg ieri ha rotto la rialzista tracciata dal min del 13 novembre. Oggi gap con partenza alta che è andata quasi a ritestarla e poi giù a chiudere il gap. Mi sembra una specie di triangolo in formazione, per ora senza direzione ma preparativo del prossimo movimento quindi direi che circa 5,95 in alto e 5,7 in basso sono ora le aree “calde”.
☆
TRADING AZIONI
@BusterK: grazie, quando riesci per favore se puoi anche dirmi oltre il n. operazioni gain/loss anche quale percentuale dell’operazione a gain e più alto e quella a peggior loss. A me come gain risulta un +11% circa che era su UCG, come loss non ho mai chiuso peggio del 2 o 3% circa, ma mi mancano dei segnali). Grazie e buon trading a tutti.
☆☆
UNICREDIT
Chiuso poco meno che in pari Ucg.
★★
DOW JONES
Il Dow viene giù, per ora respinta secca da 17900
☆
UNICREDIT – FTSE MIB – DOW JONES
Sì Buster, 6 su UCG è un bel muro ma vero che dipende tutto dagli USA adesso, infatti come oggi il DJ ha accennato di un niente la respinta da noi hanno iniziato subito a vendere sotto 20000. Poi recupero immediato vedendo che ci sta provando ancora.. il muro è li a 17900 adesso. Buon week..
★★★★★
DOW JONES – TRADING AZIONI
dicevate del Dow J a 17850… prova ora un altra carica. Anche questa sera close importante, sparasse sopra 17900 da noi si continuerà up! Ma si deve vedere fino al fischio finale xchè se fallisce fa doppio top, gira tutto e bisogna prepararsi a shortare da noi. E già prima ns del close si vedesse una respinta da noi potrebbe mollare tutto in chiusura Ho in carico isp da 2,32 poca robetta ormai perchè ho liquidato gran parte a 2,42 dove vedevo il target di una cup, quel resta difendo. Dentro anche ucg da questo segnale alto, ci vorrebbe una sparatina nel finale perchè 6 è un muro tostissimo.. – xBernoulli: se non mi son perso qualcosa son 25 segnali, 17 o 18 in gain, non molto alti (tranne uno) ma pochi loss risicati. Ma vado a memoria -ora son con iPad- controllo la list sul pc lun e posto. Buon weekend a todos.
★★
UNICREDIT
@Robert: infatti confine alzato… ora si aspetta la ripartenza di Wally. Ero entrato poco dopo il segnale e questo confine mi garantisce tranquillità (ora cede e mi sa potrebbe andare a bucarlo)
☆☆☆
UNICREDIT
Per Unicredit vediamo intanto se regge sopra il min di ieri. Se ce la fa fino al primo pomeriggio sono quasi sicuro che Nardini alzerà ancora il confine oggi il che darebbe una buona protezione.
★★
TRADING AZIONI
Per cortesia qualcuno ha la lista e resoconto di tutti i segnali del nuovo sistema azioni di quest’anno ? Non ho seguito sempre e vorrei sapere la tracking list aggiornata con n. operazioni in gain/loss. Grazie e buon trading a tutti.
☆☆
ENI – UNICREDIT
Eni con le ultime news sulla discesa del prezzo del petrolio causata dal mancato taglio della produzione da parte dell’Opec è tornata giù in verticale sui minimi di novembre. Come avevo postato qui io di mia iniziativa ne avevo prese un po’ al break di 17 pensando potesse proseguire un po’ ma poi ho chiuso veloce l’altroieri con un piccolo loss (-0,8%). Ora a 16 potrebbe tornare interessante per un rimbalzo ma bisogna aspettare faccia una configurazione, un pattern, di tenuta a questi prezzi, non anticipo nulla e attendo eventuali segnali la settimana prossima. Ucg questa mattina respinta da 6…
☆
UNICREDIT
Chiusura buona sopra i massimi per Unicredit. Ora però c’è da vedere che farà domani a 6€.
★★
UNICREDIT
UCG in questi giorni sta provando a forzare la ribassista dai massimi di settembre. Qui è giusto il confine strettissimo perchè se fallisce potrebbe essere su un top.
★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Oggi non ci sarà la spinta direzionale del pomeriggio degli USA (festività del thanksgiving) anche i volumi da noi ne risentono. Unicredit rimane bloccato in laterale ma almeno sta provando a forzare di nuovo 5,9. Per l’indicatore ftse/mib che dire…non vedo l’ora torni ad essere la killer app che era fino all’anno scorso…
★★
MINI FIB – UNICREDIT
aevevo aperto un minifib ieri su tenuta di 20000 senza entrare alto, stoppato al break del confine. Ho ancora ucg sul quale seguo in base al segnale (sperando non ci siano gap down domani)
☆☆☆
DOW JONES
Accenno di break up del DJ e ci ha provato a 17850 ma ha respinto con forza e precisione…
★★★
DOW JONES
concordo con Giuly sul buttare un occhio al Dow Jones in questi giorni. 17850 ha respinto sia ieri che oggi e si avvicina sempre più il vertice del triangolo di congestione, bisogna vedere da che parte lo buca… forse questa sera o al massimo domani.
☆☆☆
FTSE MIB – ENI
Vediamo se riesce a chiudere sopra 20000. Tengo ENI con stop come quello dell’aggiornamento di oggi.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Personalmente non gradisco molto l’idea di inseguire un ciclo che è già partito da 500 punti anche se in effetti anche io vedo alcune configurazioni su alcuni titoli che se rotte in su potrebbero dare un rush finale. Sulle azioni comunque gli stop son stretti e un tentativo ci può stare.
☆☆
DOW JONES – FTSE MIB
Se domani il ns torna sopra 20000 dovrebbe avere il riciclo in su. Importante anche il DJ negli USA xchè dopo la sparata in open di venerdì sta formando un triangolo e se lo rompe al rialzo oltreoceano potrebbero non essere arrivati ancora al capolinea. Guarderei 17850…
★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI – ENI
Ora c’è un po’ di cedimento generale e i livelli dei segnali si allontanano. Comunque se cede lentamente senza grossi scossoni potrebbero anche esserci dei pennant e delle piccole flag in formazione, ovviamente andrebbero confermate successivamente da nuovi break. Intanto vediamo come chiude oggi. @Piero: anche io ero tentato su Eni venerdì, poi ho lasciato perdere. Anche qui vedrei un piccolo consolidamento a patto tenga i 17 euro.
★★
UNICREDIT
credo che se ucg facesse nuovo break avrebbe lo spazio fino a 6,2. E’ proprio lì che andrebbe all’incontro con la ribassista di medio che dice Mir
☆☆☆
ENI
ENI: io ne ho prese un quantivo leggero venerdì a 17,05. Stop appena qualche tick sotto 17.
☆
FTSE MIB – UNICREDIT – ENI
Il problema ora è: inseguire al break sopra 20000 ? Si pianta lì con reverse ? Se non corregge va diretto a 20500 e che lo faccia veloce, lì becca la ribassista di medio. Oggi le scadenze tecniche hanno dato subito lo start… i volumi in mattinata non erano molti ma poi sul finire son saliti. Ci sono UCG e sopratutto ENI che sembrano sparati anche loro verso i target alle ribassiste di medio. Se tutto continua da subito lunedì mattina… allora secondo me i rialzo si brucia veloce e dura poco. Se ci sarà un po’ di balletto per respirare con vola intraday in netta diminuzione, allora magari ci sarà spazio per entrare… su o giù che sia. Congetture… buon week.
★★★★★
FTSE MIB – ENI
Ormai non credo che ceda nel finale, ora attacca il top di inizio novembre e potrebbe chiudere parecchio in alto (ENI a razzo oggi subito sopra 17). Ma i break la mattina son sempre una discreta rottura di scatole. Buon week end.
★★
FTSE MIB
oggi c’è un break violento sopra 19500, se non rintraccia nel finale temo un ciclo scappato via. Comunque son fuori su tutto, son d’accordo sul non inseguire oggi perchè è salito in verticale e se si pianta a 19900 c’è troppo pericolo nei movimenti brevi
☆☆☆
FTSE MIB – ENI
FtseMIB con una chiusura sopra 19500 darebbe un pattern rialzista guardando dall’11 ott. ma tutto ancora da vedere. Concordo per tenere d’occhio 16,7 e 16 di ENI in questo momento.
★★
ENI
Anche guardando ENI che è il titolo meno volatile tra quelli grossi di peso sul paniere rispetto ai bancari ma anche quello a maggior capitalizzazione salta agli occhi come da oltre un mese non ci sia alcuna direzione. Le quotazioni stanno incollate a 16-16,5 euro senza nessuno spunto. Sarà interessante vedere da che parte farà un break di fine stagnazione perchè potrebbe essere un segnale di peso.
☆
FTSE MIB
quinto o sesto attacco a 19500 in tre settimane, escludendo le parti estreme alte e basse con i breakout il pieno del canale è un laterale di 500-600 punti come diceva già Mir. Vediamo se questo break è l’uscita ma ora c’è anche un t line ribassista qui (tracciata dal 19/9)
☆☆☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
Intesa dopo aver tenuto 2,15 oggi chiude quel piccolo gap lasciato aperto il 12. Unicredit ha supporto a 5 e mi sembra che da lì a 5,5 sia tutto un laterale largo. Bisogna vedere cosa succederà dopo le parole di Draghi oggi alle 15:30 perchè FtseMib è di nuovo alle prese con 19000. Ora pourparler come dice SB non è da scartare l’ipotesi che sia un pull back su un ciclo più ampio, ma vediamo che dice…
★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Vediamo se gli stop scattati su indice e azioni sono da pullback come ci aveva detto Nardini in merito al nuovo settaggio o se si è chiuso questo ciclo. Buon we a tutti
★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Da fine ottobre c’è una volatilità quasi intraday, massimo 1-2 giorni, da 500 punti con continui zig zag e breakout. Guardo il grafico e mi sembra l’elettrocardiogramma di uno in corsa.. Tradare l’indice overnight se questa volatilità non torna accettabile la vedo durissima. Noto che se uno avesse seguito i segnali sulle spie UCG-ISP trasferendoli sul fib avrebbe funzionato anche lì vista la solidità dell’indicatore azioni (loss di oggi a parte).
★★★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
il solito colpetto sui bancari questa volta è andato al contrario, giusto -3% di loss su isp. Fib chiuso prima proprio dopo aver visto il rimbalzo a 18700 ma un discreto schiaffetto l’ho comunque preso. Stacco anche io, buon week….
☆☆☆
TRADING AZIONI – FTSE MIB
chiuso tutto, a questo giro non hanno funzionato nemmeno gli azionari. C’è stato quel cedimento nel primo pome a 18700 Ftse/Mib che ha fatto le beffe un attimo ma come scriveva Mir le candlestick di ieri annunciavano il rimbalzo. I colpi a vuoto sulle azioni ci stanno, sull’indicatore F/Mib c’è da lavorare ancora parecchio…aprire posizioni solo vicino ai confini o chiudere subito alla prima fiammata nella direzione giusta e stop ben stretti. Ora starei ben attento a eventuali long se supera 19000 perchè imho anche girasse su ci saranno prima bei balletti da fare.. Stacco la spina e buon weekend.
★★
TRADING AZIONI – FTSE MIB
Stoppati gli short azioni e pronto a chiudere anche il minifib (FtseMIB sta quasi per rompere in su)
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
short sui due titoli da ieri, mentre aperto short Fib oggi a 18900 circa dopo il test poco sotto la res 19000. Presumo che il confine non sarà molto alto o +/- da quelle parti (in caso contrario terrò stop stretto). Sull’azionario attendo i confini, come già detto a suo tempo seguo i segnali molto più alla lettera.
★★
DOW JONES – FTSE MIB
non che ci sia correlazione tecnica molto stretta ma io questa sera guarderei come chiude il DJ negli USA.. per l’orso ci vorrebbe almeno un close sotto 17600 xchè se andrà a chiudere alto darà spinta al rimbalzo domani da noi
★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
I martelletti non si son sfaldati anzi si son sentiti subito. Rimbalzo a 18500 e sul resto dei supporti. La partita si gioca domani ma ora sono le candele daily di oggi a non piacermi molto…
★★★★★
FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
Segnali al volo oggi, ora però c’è questo livello critico a 18500. Vediamo se sfonda deciso fino alla fine perchè con le V improvvise ad alta vola degli ultimi tempi bisogna stare ben attenti… sul frame orario ci sono dei martelletti in formazione su indice/future e i grossi bancari adesso che non mi piacciono molto, vediamo se si sfaldano.
★★★★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
aperto short fib 18600 più il resto sull’azionario
☆☆☆
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB
A guardare il daily di ISP qualora chiudesse sotto 2,15 parrebbe aver target fino al supporto a 2 € . Ora ha fatto il break intraday…. FtseMIB: se buca anche i 18500 secondo me a 18000 ci arriva (ma ovviamente la mia view conta zero).
★★
FTSE MIB – UNICREDIT
Come dice peter c’è da tener d’occhio 18700 nell’indice e ci sono tutte queste configurazioni simili sui titoli di peso. Questa mattina rimbalzano ma al momento mi pare poco probabile la formazione di doppi minimi su questi supporti, vedremo, comunque Unicredit ieri ha rotto la trend line rialzista di lungo periodo… Buon trading a tutti.
☆
ENI – UNICREDIT – INTESA SP – FTSE MIB
tutte chiusure sui supportoni oggi… eni a 16,1 e ucg 5,05… isp ha accennato la rottura, anche il mib che ha provato a tenere 18700. Se andranno a romperli speriamo non scappino via con break già dall’apertura, ci potrebbe stare qualche short
☆☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Uscito a target a 5,7250. Conviene sempre seguire il timoniere. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI – UNICREDIT
UCG come è uscita la trimestrale ha fatto inversione a U a tutta velocità, comunque copione rispettato alla lettera: test a 19500 e UCG a target per un pelo. Ora sarà da vedere come si comporta sul supporto.
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
direi chirurgica questa frecciata su ucg, quasi la copia di quella di fine ottobre, anche se a questo giro ha reso meno e c’era da stare parecchio attenti. Ha sentito le news sui dati trimestrali in maniera che mi sembra quasi “anomala” (scende con bordate pazzesche). Uscito in verde poco sopra 5,7
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Bisognava esser veloci e vendere subito oggi sul target indicato (tecnicamente perfetto). Ho chiuso con leggero ritardo comunque un po’ di gain messo in tasca.
★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
UCG ancora colpito e affondato! Ho inserito stop a profit a 5,73 appena lo ha superato e mi è scattato pochi minuti dopo. Speravo arrivasse a +4% perchè sembrava lanciato ma va bene anche così, ora scende forte. Belli questi segnali veloci sul colosso bancario.
☆
FTSE MIB – TRADING AZIONI
Potrebbe esserci l’ennesimo test a 19500 di ftseMIB a giudicare dal candelone finale di oggi. In quel caso il nuovo mordi e fuggi dovrebbe arrivare al target. Vediamo domani.
★★
TRADING AZIONI – ISP – UCG – FTSE MIB
e sì, Draghi parla e al solito si prende il ticket per il giro sulle montagne russe, break di top mattinata, break immediato di bottom mattinata…roba da vuoto allo stomaco. Chiusa ISP con modesto loss al -1,2%, forse si poteva attendere con confine di ieri ma con i rischi gap in open meglio non scherzare, giusto così. Buono aver scartato quei falsi break di oggi su UCG e indice avendo posticipato segnali (UCG mi dava proprio l’impressione di partire ma era un bel trappolone, a vedere i movimenti sul book ci son caduti in parecchi). Domani si ricomincia.
★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
Ha respinto, di nuovo giù allo start. Che volatilità pazzesca su effetto Draghi, vediamo se tiene almeno quel minimo…..
★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
@Luke: bello preciso, ma ora c’è già la line superiore che fa da ostacolo. Vediamo come va a finire.
★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
E infatti…Robert…partito razzetto in su adesso!
★★★★★
TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
ISP ora al terzo test degli ultimi tre giorni sulla line rialzista. O rimbalza subito qui o secondo me buca fin sotto 2,2€.
★★
TRADING AZIONI
Dunque… chiusa ieri la doppietta short (ISP +4%;UCG +3%). Inserito ordine per nuovo segnale di oggi ISP, poi ho provato un ulteriore trade su UCG: sono entrato di nuovo short ad un pelo dal confine, giusto qualche tick sotto in modo da rischiare le commissioni e poco più. Se va a chiudere ad una certa distanza di sicurezza (cioè basso) lo tengo aperto, se chiude poco distante chiudo in ogni caso senza perdite e non rischio eventuali gap domani.
★★★★★
TRADING AZIONI
Bisogna dire che come la penultima operazione che era stata al rialzo anche sullo short chiuso ieri, vedendo il rialzo odierno, il target profit è stato perfetto. Chiuso anche io a fine seduta quando entrava nell’area indicata . Colpito e affondato 🙂
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Incassato gain a 5,535.
★★★★★
FTSE MIB – TRADING AZIONI
vedrei a questo punto almeno il test a 19000 di Ftse MIB il che significherebbe che lo shortino azionario almeno al target indicato da Nardini ci arriva.. (e magari anche oltre)
☆☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Ucg giusto adesso al test del limite range di volatilità breve su frame orario. Poi laggiù in basso c’è la trend line rialzista ma per ora è roba che s’intravede manco all’orizzonte. Soffiamo giù e vediamo se buca qui. Pavimentino tosto sul book che balla attorno a 5,6 e che per ora respinge. Se riesce si chiude via veloci perchè mi sa che il rollercoaster senza direzione di breve non è finito. Ero tentato anche io come Luke di far doppietta con la sorellastra (vanno quasi sempre a braccetto) ma per troppa ambiguità sulla situazione generale dei miei indicatorelli personali ho lasciato perdere.
★★
TRADING FIB – FTSE MIB – TRADING AZIONI
@Luke: io da un pezzo l’ho notato, e non solo…è un argomento del quale avevo già parlato anche io con lui quest’estate. E se ricordi si rialaccia in parte a quel discorso che avevamo fatto tu e io tempo fa su cacciatori di stop, livelli bruciati per 5-10 tick (e certi siti che spuntano ogni tanto sfacciattamente ispirati a shot, ecc…..ecc…..). Comunque l’ultimo segnale è una storia del tutto a sè sulle classiche V che conosciamo e non c’entra con tutti questi discorsi.
Azioni: sullo short sono bello carico, mezzo con stop in pari, mezzo con stop su confine (anche quello è prudente). Sull’azionario sta facendo un buon lavoro quest’anno. Vediamo ora se questo arriva dove lo aspettiamo o gira.
★★★★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Ho fatto doppietta rincarando la dose con un’ulteriore trade su ISP, sono quindi short da ieri sia UCG che ISP. Per quest’ultima al 3% di gain incasso…e già ci siamo, giusto un mordi/scappa veloce. Ucg vediamo se arriva al target.
ps @carlo: non mi risulta ci fosse alcun reverse sull’ultimo segnale fib
★★★★★
TRADING AZIONI
Buon movimento ora sullo short Ucg, c’è il gap lasciato aperto a 5,5 €.
☆
TRADING FIB
LUKE 31/10/2014 scrive:il segnale era tradabile se si era davanti al monitor e aggiungo io se si rifiutava di credere al segnale stesso e si usciva a gambe levate o come ho fatto io (tardivamente a 540) il reverse.E se mi andava male… lascio a voi il proseguo della discussione…Sono un neofita fresco di iscrizione.
☆
ENI
peccato aver chiuso eni… ci sarebbe stato il classico colpetto veloce
☆☆☆
TRADING FIB – FTSE MIB
Per la cronaca: ho avuto uno scambio di mails col “timoniere” in questi gg e sembra che dai prossimi segnali si tornerà al vecchio metodo che si usava negli anni scorsi, cioè livelli di segnale dati su FtseMIB invece che direttamente sul Future. Non so se c’entra qualcosa comunque non so se avete notato che l’indicatore si è inceppato poco dopo che si è iniziato a dare i livelli sul future invece che quei soliti bei cicli di breve analizzati su FtseMIB che rendevano l’indicatore una “killer app”. Al di là di questo il caso specifico dell’ultimo segnale però era più che tradabile…a patto di essere davanti al monitor, ovvio. Per il nuovo azioni d’accordo con Buster. Buon weekend, con tutta questa volatility mi ci vuole un po’ di relax …
★★★★★
FTSEMIB – BANCHE
anche io ho il sospetto ci saranno montagne russe ancora per qualche giorno, certo può essere una di quelle V decise preannunciata dalla candela di ieri come notava Robert, ma è da vedere prima se riesce il break di quella trend line a 19800 di FMIB…se respinge con questa volat può tornare a in un battibaleno a 19000 e poi di nuovo su, anche perchè a occhio mi sembra strano chi bancari grossi siano già ripartiti in verticale e senza quelli non si va da nessuna parte, vedrem…
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
L’aspettando Godot questa volta aveva dato un buon segnale con gain forte subito. C’è poco da aspettare i confini in questi casi perchè come ha spiegato bene Mir parliamo di indicatori di ciclo e dopo aver visto sul monitor un gain a 3 zeri non mi permetto di rischiare l’uscita di strada in curva…(FIB chiuso ieri al volo a +100pti) I due short azioni invece io li ho chiusi con un nulla di fatto, anzi Intesa in loss e Ucg circa in pari ma sull’azionario questo nuovo sistema-indicatore mi dà affidabilità, lo seguo con poco scarto di discrezione. Questo -2,5% su ISP è appena il secondo peggior loss dell’anno sulle azioni (il peggiore era del -3,8%… come totale ho un buon rendimento). Stacco anche io.
★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
vola troppo alta… secondo me continueranno le montagne russe per qualche giorno. Lo short Ucg l’ho bipartito come al solito incassando +5% e chiudendo il resto in pari. Sul FIB ho perso 300 pti, dovevo proteggere anche qui su quella V di ieri. @decurione: il segnale era partito bene dando subito 500 punti, questo ricordiamoci che è un indicatore che tiene i confini larghi con scopo di indicare impulsi tradabili. Quando hai sugli intraday vola alta nel medesimo giorno e +500 punti di gain bisogna difenderli da sè perchè è ovvio che l’indicatore attenderà il giorno successivo (e in genere in questi casi difendo sempre, a questo giro ho dormito… e vedendo che non superava il top di mattinata ho aspettato, è stato un errore stupido su un gain così alto e veloce, ma appunto… col senno di poi è facile…). E’ anche vero che in genere Nardini suggerisce stop profit alternativi ben più stretti del confine e questa volta non lo ha fatto, cmq è stato tutto molto veloce. ISP chiusa con loss del 2,5% circa. A differenza dell’ultimo trade UCg che era stato perfetto perchè dava target profit alla stregua di un TS, a questo giro si è arrivati a buon gain senza chiudere, ma anche qui appunto era tutto una V intraday…anche ISP avrei dovuto almeno bipartirla. Stacco la spina, buon week end a tutti.
★★★★★
TRADING FIB
Mercato difficile e nervoso questa settimana, dagli stress test ci stanno prendendo in giro. Ancora un loss per l’indicatore. È vero che con il senno di poi è tutto facile, ma la sciacquata che ha fatto il fib ieri era da proteggere sopra 18800. Vietato passare da +700 a -300 e passa. Ero dentro da 19300 ed ho sperato, come sicuramente molti, in un segnale verde. Non ci voleva, veramente.
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Dopo aver chiuso il FIB ieri in gain ho riaperto uno short poco fa in prossimità del confine per chiuderlo quasi subito quando ha bucato con una piccola manciata di punti di loss. Chiuso il resto dello short UCG che avevo ancora. INTESA la chiudo se supera il confine.
★★
TRADING FIB
Il recupero di questo pomeriggio dal supportone di area 18.650 non è un buon auspicio per il nostro segnale, ma mi rifiuto di pensare che anche questo fallisca. Forse in quella zona sarebbe stato opportuno chiudere, anche perché ci siamo fatti 700 punti all’ingiù tutti di un fiato, ma col senno di poi si parla sempre bene…Io personalmente ritengo che li bisognava chiudere, ma probabilmente sbagliando ho voluto dar credito al segnale. Comunque per domani tengo uno stop molto stretto, perchè se torna sopra 19.500 in un lampo è a 19.700 e li sopra tutti sappiamo che si riattiva il long. Occhio perché la volatilità è ancora alta ed è pieno di falsi segnali in questa fase, come la rottura oggi dei 18.680/750, e si fa 500 punti in mezz’ora se vuole…. Poi l’America, che dire, sono incredibili quelli….
☆
TRADING FIB, MINIFIB – TRADING AZIONI
Chiuso FIB short a +260 pti ma pronto a rientrare domani. Chiuso mezzo carico UCG a +4%, tenuto aperto il resto + altra banca. Le lunghe ombre delle candele di oggi però odorano di V da rimbalzo, vediamo domani che succede.
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Bella la partenza di queste operazioni short. Su Unicredit essendo entrato il giorno successivo al segnale sono a +7% di gain. Attendo l’aggiornamento del confine ma ho la tentazione di difendere a 5,5. Per il resto aspetto.
☆
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Chiusura non male per gli short. I due bancari hanno bucato. Per il FIB la partita si giocherà a 19000. Se riuscirà a sfondare si completerà un bel pattern al ribasso.
★★★★★
FTSEMIB – FIBSP
ora sembra buona la respinta da 19500…e trend line di breve rotta.
☆☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
Anche io avevo chiuso bene l’operazione long Unicredit a 6, poi aperta ieri nuova operazione short a 5,8€. Chiusa ENI con piccolo loss del -0,9%. Aspetto aggiornamento per il confine Unicredit. Buon trading a tutti.
☆
FTSE MIB
ovviamente nel post di ieri sera intendevo dire “se l’FtseM. fallisce l’attacco a 19500 che oggi ha provato in close” e non 19000 (la stanchezza…).Per ora respinge…
☆☆☆
UNICREDIT – INTESA SP – FTSE MIB
i bancari dopo la sciacquatona di ieri sono andati al pull back oggi con volumi bassi, Ucg e Intesa per es con scambi sotto la media degli ultimi 15 gg e hanno fatto dei laterali intraday molto ingessati. Come view sembra all’ingiù, ma bisogna vedere domani se l’FtseM. fallisce l’attacco a 19000 che oggi ha provato in close.
☆☆☆
TRADING AZIONI
entrato ieri in chiusura con mezzo carico sul nuovo segnale, altro mezzo carico poco fa
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Anche io venduto UCG questa mattina a 6.
☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
Pronto sui nuovi segnali. Ora UCG in sospensione (sta facendo un candelone da engulfing bearish…)
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
Incassato guadagno UCG a target suggerito. Sì, trade ottimo, mentre si aspetta il FIB Nardini conferma “il polso” sull’azionario. ENI invece per ora è poco sotto, ma il confine è stretto (ora prova un po’ di recupero, vediamo).
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Chiuso tutto UCG a 6,03. Operazione gestita molto bene. Buon inizio week…
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
Ucg: gap up! perfetto il target messo da Nardini. Venduto subito in apertura metà carico e l’altra metà poco dopo quando ha bucato 6 per andar giù a chiudere il gap. Ottimo gain.
☆☆
STRESS TEST – STREAMING – UNICREDIT
http://www.tvdream.net/web-tv/guarda-class-cnbc-in-diretta-streaming/
Italia pecora nera, la peggiore con due bocciate (MPS e Carige) + 9 che non raggiungono i target 2013. Di contro Unicredit li ha superati meglio delle aspettative. Vedremo domani.
★★
STRESS TEST BANCHE
Sulle italiane le indiscrezioni, da prendere solo come tali, parlano di bocciature su MPS e Carige + due o tre popolari. In passato le reazioni dopo gli stress test sono state di tutti i tipi, panico, euforia, indifferenza.. vediamo domani che succede. Comunque su CNBC c’è la diretta alle 12. Buona domenica.
★★
UNICREDIT – STRESS TEST
Ragazzi proteggete il profit, domenica mattina risultati stress test e lunedì potrebbe essere una giornata difficile con apertura in gap down.Ciao
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
UCG: sull’intraday potrebbe chiudere un piccolo triangolo di consolidamento, conferma solo se supera il nuovo muro a 5,95€. ENI: come pattern sul bottom è allettante ma prima deve superare 16,65.
★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT
@lizard: ho avuto un breve scambio di mails con Nardini ieri sera e oltre l’aggiornamento del confine dovrebbe fissare un target profit oggi su ucg come fa ogni tanto … 😉
★★★★★
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
Ucg: ho ancora qualcosa dalla prima entrata a 5,46 perchè avevo liquidato il grosso rispettando la prima rottura del confine, poca roba ma adesso è a un bel +9%. Il segnale era ottimo sui minimi, peccato per quel confine troppo stretto come dello short (a quel giro ero stato più largo). Il grosso l’ho acquistato solo dal II° segnale di merc 22. Mi sembra però dura possa andare oltre 5,95-6. Tra l’altro domenica ci saranno gli stress test sulle banche. Eni deboluccia questa mattina.
☆☆
TRADING AZIONI – UNICREDIT – ENI
Chiusura buona per Unicredit ma ci vorrebbe l’ultima molla verso l’alto perchè sul breve è un po’ ipercomprata. Volumi discreti su ENI…
★★
UNICREDIT
UCG: vediamo se riesce un altro allungo veloce in su… Muro a 5,8 ora.
★★
UNICREDIT
La metà ancora in carico con take profit aggiornato su quello che è il confine del nuovo segnale di oggi. E se scatta rientro con un’altra mezza carica.
★★★★★
UNICREDIT
@peter: io ho operato esattamente come sull’ultimo trade al ribasso: chiuso metà posizione sul confine ieri e lasciata aperta l’altra metà con stop appena appena più largo del confine (5,4). Adesso alzo a protezione di +3,5%.
★★★★★
UNICREDIT
segnale corretto su UCG ma come l’altro ora sembra che il confine fosse troppo prudente (sono uscito poco meglio che in pari). Primo non prenderle, ok, ma in questi giorni con la volatilità che c’è forse si potrebbe stare un filino più larghi (sia inteso lo si potrebbe fare anche a propria discrezione come qualcuno ha fatto sull’ultimo short guadagnandoci qualcosa).
☆☆☆
UNICREDIT
@Peter: sul book c’è un bel muro ora a 5,5. Volumi per adesso non son granchè. Vediamo se c’è la fa. Importante 5,54.
★★
UNICREDIT
vedo su Ucg che potrebbe esserci una piccola cup&handle in formazione per un rimbalzino breve ma per completarla deve prima superare 5,5 (circa…) con volumi…
☆☆☆
FTSE MIB
FtseMIB ha tentato l’hammer oggi ma è sporco, ci sarebbe voluta una chiusura a 18250-18300.
★★
FIB – FTSE MIB – DAX
Praticamente ora è arrivato esattamente al doppio del target del T&S ribassista del quale dicevamo qui (FtseMIB/FIB). Ma a proposito di T&S: sul DAX teoricamente ce n’è uno che avrebbe target a 8000 e anche sotto il che siginificherebbe vedere il ns indice ancora giù di 1000 pti. Sì, senz’altro abbiamo perso le occasioni per degli short più che succolenti rimanendo a guardare ma io ora non avrei fretta di entrare perchè come dice Mir la volatilty è schizzata in alto. Il detto classico qui è wait and see.
★★
UNICREDIT – FTSE MIB – INTESA SP
E’ un peccato per le occasioni short perse (io ho preso solo un + 5,5% su UCG). Comunque il crollo verticale di oggi potrebbe essere il finale ma il fatto è che qui la volatilità si è alzata di brutto e ci potrebbero essere montagne russe per qualche giorno sugli intraday. Ftse/Mib sulla dinamica inferiore dal min di maggio. Intesa a 2 se la gioca col supporto, idem UCG a 5.
★★★★★
PANIC DELLING
Raffica di sospensioni questa mattina. Brucian le mani per non essere short ma nel contempo è un sollievo non aver nulla di aperto nell’altra direzione. Potrebbe essere qui il classico panic selling da esaurimento del ciclo perchè ora mi sembra davvero troppo.
★★
FTSE MIB – FIB SP – INTESA SP
sciacquata finale oggi ? Mi sembra tutto molto tirato in iper… @Robert: no, niente triplo bottom x isp…sta brekkando giù 🙂
☆☆☆
FTSE MIB – FIB SP
ftseMib e fib hanno fatto il break di 19000, ora provano a recuperare sopra. Se recuperano forte potrebbe rivelarsi un falso break di preparazione a doppio bottom… ma vedremo.
☆☆☆
INTESA SAN PAOLO
Tentativo di formazione di triplo min su Intesa ? Oggi ha toccato per la terza volta i minimi di mattinata delle ultime due sedute.
★★
FIB
Come avevo detto nei giorni scorsi, così come prima hanno detto anche altri, dopo la fase di congestione in trading range tra 21300/20300, la rottura al ribasso di settimana scorsa, un chiaro segnale short, ha portato a questa ondata ribassista, che si è spinta oggi fino a 19.000. Personalmente ho chiuso lo short a 19.200 questa mattina, anche se penso che possa andare ancora fino a 18.700/800. Comunque, tra 18.700/19.200 se l’America tiene potrebbe essere un buon punto da cui ripartire long. La prossima ottava ci potrà dare indicazioni in tal senso e magari sarà la volta buona finalmente per un segnale giusto anche dell’indicatore.
☆
UNICREDIT
Ucg: il gap up di ieri mattina è stata una fortuna per me… come dicevo avevo piazzato il confine un poco più largo l’altro ieri pensando di chiudere lo short in caso di rimbalzo a 5,95. Chiudeva basso ma ieri apriva in gap up per ricominciare a scendere subito allora ho messo lo stop sul massimo dell’apertura dopo la prima mezzora. Mi ritrovo così ancora short con un gain che ora potenzialmente è del +6%. Difendo il 5% bello tondo e via.
☆☆
FIB SP – UNICREDIT
Mir, è che Unicredit graficamente se sfonda 5,75-5,8 non trova supporti. Se scende questa viene giù anche indice/fib fino a 19000. Vedremo.
★★
FIB SP – UNICREDIT
A 19500 ci è arrivato, peccato per il confine stretto, ma ieri rompeva il classico top di mattinata (che era anche più alto del confine) e questa mattina ha aperto in gap up prima di scendere di nuovo. Operando con confini stretti non era agevole. Secondo me questa potrebbe essere la scaricata finale e a questo punto è da vedere se tiene i 19500 o vuole andare in ipervenduto tirato a 19000. Arrivasse fin laggiù ormai non mi sembra agevole tentare di prendere il finale di movimento, troppo pericoloso a questi livelli. Ho ancora mezzo carico dello short UCG, chiuso mezzo ieri sul confine mentre sul resto anche mi ero tenuto più largo a 6,1 xchè c’era margine. Ora a 5,91 circa difendo il gain.
★★★★★
UNICREDIT
Ucg: ho messo più largo di qualche tick il mio stop rispetto al confine di oggi. Sono ancora short e va giù ma chiudo se dà segni di rimbalzo a 5.95
☆☆
UNICREDIT – FIB
chiusi entrambi gli short, forse fin troppo stretti i confini ma vediamo che fa tutto in close e domattina
☆☆☆
FIB SP – UNICREDIT
Chiuso con piccolo loss il Fib. Ho impostato il nuovo stop UCG come da aggiornamento, ora lo sta toccando. Male che vada qui un piccolo gain lo porto a casa.
★★
UNICREDIT – FIB
ucg sta bucando i 6 ma oggi è da guardare 5,95 perchè passa lì una dinamica di breve, comunque c’è già margine di sicurezza sullo short. Il Fib mi sembra possa arrivare a 19500 e lì si faranno i giochi per vedere se fa la sciacquata finale o se prova la tenuta.
☆☆☆
TRADING FIB – USA SP500
La rottura del trading range dei 20300 ha dato un chiaro segnale ribassista, che infatti non è tardato a farsi sentire. Il target teorico potrebbe essere individuato in prima battuta intorno ai 19500-19700. Il fatto che sia stato dato il segnale dell’indicatore proprio su tali livelli mi suggerisce quasi di chiudere lo short…. Però l’America mi sembra davvero pronta ad una seria correzione, anche se è tutto da confermare con discesa di sp sotto 1900.
☆
FIB – FTSE MIB – UNICREDIT
Il rimbalzino quasi a spyke a 20300 lo ha fatto, importante sarà la chiusura di oggi. Sono su UCG come da segnale, ora prova a bucare 6,1 che è un discreto pavimento… Riuscisse a spingere giù fin sotto 6 qualche soddisfazione dovrebbe darla. La partita si gioca tutta qui tra oggi e domani.
★★★★★
FTSE MIB – FIB – TESTA E SPALLE
AT traditional: ha ormai preso sostanza quello che diceva BusterKea sul T&S ribassista. E’ che avrebbe target teorico come diceva lui intorno a 19500-19750. Sarebbe meglio ci arrivasse subito sulla spinta del crash di ieri per esaurire la spinta e spingere l’ipervenduto che adesso mi pare ancora sospeso a mezzaria. Cmq i condizionali contano zero…si attendono i prossimi segnali sperando che continuino con confini belli vicini in modo da salvaguardarsi dai picchi di volat in pattern pieni di falsi break come il recente.
– ps precisazione: il rif su T&S ribassista era ai post di Bernoulli non Buster, sorry
☆☆☆
BCE – FIB – FTSE MIB
l’annuncio di Draghi che la BCE è pronta ad usare strumenti “non convezionali” di politica monetraia è stata presa bene dai mercati………. al momento sembrerebbe un’occasione short persa ma come dice MIr meglio lasciar digerire l’effetto BCE. Anche io stacco fino a domani e sto buono in attesa dei prossimi segnali.
☆☆
BCE – FIB – FTSE MIB – UNICREDIT
Effetto BCE, bell’impennata di volatilità ora con questo break violento in giù. Capace pure a fare uno spyke e re-test a 20400-20500 (vedi UCG che prova il rimbalzo a 6). Sono in linea: tutto liquido, stacco e ci si schiarirà le idee nei prox digerito l’effetto di oggi.
★★★★★
FIB – FTSE MIB – TRADING AZIONI – BCE
Ma infatti Robert anche da questo si confermano le buone impressioni sul nuovo sistema azioni che quest’anno con pochi trades sta battendo non di poco il mercato. Io ipotizzavo dopo la rottura della line agostiana un movimento in giù e che ne avremmo viste delle belle tra la settimana scorsa e questa ma … cippa…qui c’è il classico laterale che uccide con falsi breakout chi si ostina a far trading continuo. ma l’ora dovrebbe ormai scoccare, a questo punto mi sembra quasi cotto e pronto per essere servito, oggi c’è di mezzo anche il board BCE di Draghi… @leoncapo: secondo me Nardini per farlo ripartire sta adeguando l’indicatore fib/ftsemib a setaggio analogo a quello delle azioni con livelli più che stretti. D’altronde lo aveva spiegato lui stesso non molti giorni fa.
★★
FTSE MIB – FIB – UNICREDIT – GENERALI
Quando martedì ho visto la chiusura alta dell’indice, del FIB, di Unicredit pensavo fosse il segnale di uscita da questo triangolo a zig zag, quando ho visto ieri Unicredit salire sopra 6,3 pensavo si stesse perdendo un’occasione a star fermi sul titolo ma invece è l’ottava seduta consecutiva che il mercato annulla il movimento del giorno precedente. Un zig-zag micidiale per chi ha provato a far trading qui dentro. Contento si essere fermo e una lancia spezzata a favore di Nardini che è stato fuori da tutto questo macello di trappole e sull’azionario ha dato solo segnali strettissimi che non son mai scattati (eccezione per G, ma beccarne solo uno qui in mezzo a questo delirio ci sta).
★★
INDICATORE FIBSP FTSE MIB – TRADING AZIONI
Interessante la nuova operatività sui cicli di brevissimo. Dato che sono abbonato da circa un anno, sbaglio, o è molto simile a quella della “mitiche freccette” di cui si parlava qualche anno fa?
☆
TRADING AZIONI – INTESA SP
anche oggi i livelli indicati su isp li sta sentendo precisi al tick
☆☆
VALIDITA’ SEGNALI SUCCESSIVI A BREAK CONFINE PREINDICATO
Scusate, una domanda: se viene bucato il confine prima che scatti un segnale, questo rimane comunque valido fino alla chiusura ? Intendo dire: non scatta il segnale, buca in giù il livello di confine (sta succedendo oggi sia su Generali che sul Future) poi supponiamo torni in su e entro chiusura superi il livello-segnale. In questo caso si entra lo stesso o ormai si considera annullato il segnale dal momento che ha bucato il confine ? Grazie e buon trading a tutti.
☆
—————-
Sì, il segnale rimane valido. Salvo casi dove viene esplicitamente indicato il contrario da Nardini nel report (ma non è il caso dei segnali di oggi).
Funkytrader [MOD]
FTSE MIB – INTESA SP – UNICREDIT – GENERALI
lo ha proprio sentito al tick preciso… niente segnale e rimbalzo generale in close. Ucg sopra 6,25 e ftsemib verso 21000. Vedremo che succede a 21000. Peccato x generali che oggi ha rotto i massimi.. momento davvero incerto con questi continui break opposti ogni giorno.
☆☆☆
TRADING AZIONI – INTESA SP
per adesso isp lo ha sentito perfettamente al tick il livello…
☆☆
FIB – FTSE MIB
Secondo me se torna sotto 20500 e rompe questa breve serie di minimi ascendenti rimane valida l’ipotesi del T&S ribassista (mio post del 24 c.m.) chiaro se invece regge e rompe in alto può cambiare tutto velocemente e ci si adegua.
☆☆
UNICREDIT – INTESA SP
@Robert, si vede anche dall’ampiezza delle oscillazioni intraday di roba come Unicredit e Intesa…immobili in canali larghi appena il 3%
★★★★★
FTSE MIB – INTESA SP – UNICREDIT
E’ una settimana che il mercato è intrappolato in un zig zag laterale senza direzione con pattern del tutto simili sui titoli di peso come UCG, ISP. Su FtseMIB i range intraday si sono progressivamente ristretti (min ascendenti e max discendenti). Un classico triangolo di congestione. Dovrebbe quindi prendere direzione per almeno 500 punti e probabilmente oltre una volta rotta questa configurazione.
★★
TRADING AZIONI
chiuso in loss Generali. Se non erro questo era il 14esimo segnale (il terzo in loss + 2 chiusi in pari sul totale)
☆☆☆
TRADING AZIONI
apprezzabile il tempismo di oggi nel chiudere lo short in anticipo qualche millimetro sotto lo stop, si sarebbe chiuso comunque con una perdita irrisoria ma se non l’avesse rotto si sarebbe rimasti con i patemi nel weekend per un rischio di gap lunedì. Entrato sull’altro buy… Lunedì ricomincia la battaglia, buon weekend.
☆☆☆
TRADING AZIONI
rimbalza sul supporto con una certa forza, in attesa dell’aggiornamento tengo lo stop non proprio in pari… ma quasi…
☆☆
FTSE MIB – FIB – INTESA SP – UNICREDIT
Volendo aggiornare le trend line sui minimi di ieri: Ftse/MIB, Fib e Intesa si sono fermati belli precisi lì sopra adesso in chiusura, invece UCG ha già bucato. Forse era meglio shortare come al solito quest’ultima, comunque sì la partenza è buona xchè ha dato il segnale bello alto. Ora tutto dipenderà da domani su queste linee di supporto ma UCG già dice qualcosa.
★★★★★
TRADING AZIONI
sono entrato pesante su questo nuovo short, il confine è prudente ma considerando l’esposizione terrò uno stop in pari
☆☆
TRADING AZIONI
Vediamo se conferma ancora di sentire il polso sull’azionario singolo. Per ora la partenza dello short di oggi sembra buona -> supporti area 2,32-2,35.
★★
FTSE MIB – ENI – UNICREDIT
@Bernoulli: sì il break del 22 è stato esteso ma c’è da dire che ha scontato il peso dovuto allo stacco dividendo di eni… (supportone a 18). Ora potrebbe ballare un poco sugli intraday in 20700-21000 per poi riprendere giù se il vento non cambia. @Mir: 6,1 ucg oggi sentito con doppio bottom-ino, da vedere che pattern-ino farà a 6,3.
☆☆☆
FTSE MIB
Da lunedì vedo la rottura di un T&S ribassista sul ns indice. Se 20500 fa ora da resistenza vedrei un target di questo ribasso almeno a 19500-19700…
☆☆
UNICREDIT
Break o tenute Buster: la spia UCG in questi giorni al test della rialzista di medio, diciamo intorno a 6,1 Da vedere se sarà break o pattern da rimbalzo di breve qui.
★★★★★
FIB – FTSE MIB – TRADING AZIONI
A proposito di pippe tecniche 🙂 leggera discrepanza al chart ora tra fib e ftse/mib: il primo al test ora nel finale della rialzista agostiana. L’indice invece combattendo ancora a 21000 poco sopra la rialzista si tiene un poco distante. Morale: bel match da vedere lunedì, break o tenute importanti (opto per la prima) cmq sia settimana prossima ne vedremo delle belle a mio parere. Mi associo a quanto dice gj, per l’azionario su segnali shot ho un rendimento che dir buono è poco con n. di eseguiti all’osso (leggi: poco stress, poche commissioni, buona resa, tutto bello). Per il FIb invece continua la più che zoppicante attesa dell’inceppato Godot, tormentato dal ricordo della chimera killer_application che mi fa tener stop stretti ben lontani dai confini, filter a segnali con miei indicatorini e esposizione premuta su sistema azioni. Buon week. alla ciurma.
★★
UNICREDIT – ENI
attacco fallito ai massimi e sotto 6.25-6.3 mi preparo a rimangiarmi quella sul pennant. Situazione ambigua…meno male che non è scattato alcun segnale qui. Eni tiene ma pronto a chiudere.
☆☆☆
INDICATORE FIB – INDICATORE AZIONI – UCG – ENI
a vedere ora…giustamente come diceva Mir il confine del fib sarebbe stato da ripiazzare attenendo la mattina come a volte si fa, chiaro che ora è facile a dirsi, giusto “pippe” tecniche fini a se stesse. Ma a proposito di tecnica meno “pippologica”, al contrario rimangono le buone impressioni sul nuovo indicatore azioni: il segnale ucg era valido solo ieri -non come spesso succede anche il giorno dopo- il che ha evitato la trappola sul top di questa mattina. Eni l’impulso al rialzo lo ha fatto e considerando i target stretti sui cui sono impostatati i segnali di questo titolo è stato pure un gran gap in su, poi c’è stato il cambio di direzione generale che sta accusando, ma il confine è molto prudente. Faccio questo discorso solo per dire che anche da queste cose, gestione segnali in termini di validità/limiti, si vede come sta lavorando sull’azionario che a conti fatti è da tutto l’anno in verde e niente male al contrario del fib…
★★★★★
DATE SEGNALI
Scusate sono un nuovo iscritto, una domanda sulle date dei segnali: quando è indicata solo la data del giorno odierno come nei segnali di oggi significa che si entra solo se il segnale scatta entro la chiusura altrimenti all’indomani niente. Invece quando c’è data odierna + giorno dopo si entra anche se scatta il giorno dopo già in mattina o apertura. Es è scattato poco fa il 2 azionario mentre non ancora l’1 e questo se non scatta da qui a close domani si sta fuori. Ho capito bene ?
☆
———————–
Tutto giusto. Buon trading.
Funkytrader[MOD]
UNICREDIT
anche su unicredit io vedo tutta la correzione come una sorta di pennant.. questa mattina ha forzato la resistenza ribassista di medio.. l’ha testata di nuovo in mattinata e se ha la forza di andare lì sopra non ci vedo gran resistenze a breve…
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
FIB chiuso in loss ieri senza attendere oggi il confine, ora praticamente sta facendo un reverse con l’azionario come l’ultima volta aveva fatto con UCG. A quel giro aveva funzionato, vediamo intanto se scattano.
★★
FIB – FTSE MIB
Mi lascia perplesso il confine lasciato attivo anche questa mattina (tenuto alla perfezione in open e bucato poco fa). Proprio per i motivi che dicevo ieri, secondo me è oggi la giornata critica perchè è tiratissimo in su ad un’incrocio di resistenze, tanto valeva attendere un ulteriore centinaio circa di pti in mattinata. Comunque cambia tutto veloce: ora tutto il movimento dai massimi di settembre sta assumento le sembianze di un pennant di ricarica… se continua in su non escluderei un nuovo rally.
★★★★★
FTSE MIB
@Robert: io come tempi li vedo leggermente più in là, come dice gj è giornata di chiusura dei gap quindi secondo me i giochi si faranno domani. Ftse/MIB settimana scorsa ha rotto la trend line dai minimi di agosto…ora… questo rimbalzo di oggi tecnicamente ci starebbe anche come pback, tra l’altro chiude proprio il gap lasciato aperto al break della trend line..ma tutto ovviamente a patto domani torni sotto 21000 senza indugi, oggi la vedo dura xchè mi sembra sparatino in su.
★★★★★
FIB – UNICREDIT – ENI
sul fib son fuori, entrerò short se ci sarà un close sotto 21000. Ha superato il top della mattina e idem ha fatto ucg ma è giornata di chiusura dei gap quindi conta poco per ora. Eni sta sentendo adesso un incrocio di breve qui.
★★★★★
TRADING FIB – UNICREDIT
I giochi si fanno qui sul Fib… c’è appunto quel piccolo gap a 21100 circa, sono ancora dentro attendendo il top di mattinata e il confine (se non è alto). Anche su UCG che fa da indicatore c’è un gap che sta chiudendo adesso a 6,3. O tutto torna giù subito dopo la chiusura dei gap o credo che il ribasso della prima mattina di ieri sia una finta.
★★
TRADING FIB – TRADING AZIONI – ENI
Ora vediamo qui se supera il top intraday di 20865 o no. Nel caso non concederò alcun spazio… pronto a chiudere perchè sicuramente il confine sarà più alto, forse anche sopra 21000. ENI: già incassato lo short quando era al target brevissimo.
★★
TRADING AZIONI – TRADING FIB
Grazie a tutti per le risposte sui segnali azioni. Ho ancora solo una manciata short eni perchè avevo chiuso gran parte al I° target e son pronto a chiudere tutto al primo cambio di vento. Il fib ha bucato ieri le resistenze che diceva Gj e adesso è da vedere se le va a ri-testare e c’è anche il gap lasciato aperto a 21000-21100…
☆☆
MINI FIB – TRADING AZIONI
@lizard: anche io sto leggero solo con minifib in attesa torni una serie positiva mentre carico di più sull’azionario xchè qui mi pare ci si scorni col future mentre sulle azioni il nuovo sistema per ora funziona e lo fa con pochi segnali il che è un gran bene, circa una decina da inizio anno e quasi tutti li ho chiusi in verde..
☆☆
FIB – UNICREDIT
il Fib dopo il candelone al rialzo del 4 è andato in pull back e ora è sulla t-line rialzista di breve. Vediamo intanto se chiude sopra/sotto 21000 tenendola, ma a meno che non faccia un movimento di break deciso adesso entro close saranno importanti le prossime due sedute perchè qui c’è il bivio: se buca 20900 andrà in correzione, altrimenti se tiene e fa un nuovo attacco ci sarà ancora spazio su. Ho chiuso al gain veloce mezzo short Eni e ho ancora aperta l’altra metà. Idem sto facendo con Ucg. Nell’indicatore FIB speriamo arrivino i frutti del nuovo settaggio… ma non credo proprio sia un problema dei volumi mossi da un gruppetto come shot… Buono che il nuovo indicatore sulle azioni sta dando i suoi frutti, se non mi son perso qualcosa durante le mie due brevi pause x ferie siamo a 9 andati a segno su 11 complessivi.
★★★★★
ENI
oggi preso a target +3% short ENI aperto la mattina del g successivo al segnale (anche un pochetto di fattore C xchè chiuso proprio sui minimi di giornata…) – @Bernoulli: credo 11 in tutto, solo 2 o 3 chiusi in loss ma domani controllo
☆☆☆
TRADING AZIONI
Qualcuno per cortesia ha la lista/resoconto di tutti i segnali del nuovo sistema/indicatore azioni ? Grazie e buon trading a tutti.
☆☆
TRADING AZIONI – ENI
Sembra confermare il “polso” sui titoli azionari… lo short è già quasi su target profit da colpetto veloce…
★★
MINIFIB – UNICREDIT – ENI
recuperato ultimo loss minifib con UCG, d’ora in poi sposterò maggior esposizione sui segnali ENI e UCG limitandomi a trades leggeri sul mini in attesa di una ripartenza su questo fronte
☆☆
UNICREDIT
Incassato gain +4,5 su UCG a break del solito min.
★★
TRADING FIB- TRADING AZIONI
Nuovo setaggio ma loss anche sull’ultimo segnale fib, di contro con l’azionario sto avendo soddisfazioni, uso i segnali Ucg e ENI integrando anche un po’ di mio con robetta volatile del paniere ma caricando sempre il maggior peso su quei due.
★★★★★
UNICREDIT
buon movimento oggi di ucg, ora ostacolo a 6,5. Teoricamente un test lì 6,5-6,6 dovrebbe farlo
☆☆☆
TRADING FIB – TRADING AZIONI
Nell’ultimo anno abbiamo la percentuale vincenti/errati sull’indicatore fib che si è capottata, invertita. Nota positiva il nuovo indicatore sulle azioni, pochi segnali ma sta funzionando.Però il numero dei segnali è ancora basso per tirare le somme, vediamo intanto questo long UCG se funziona.
★★
TRADING FIB
buondi,ho letto il post di stamattina e le dico la verità Sergio;non credo che l’indicatore abbia problemi o sia in DD.Credo sia il nostro indice ha nn aver più le caratteristiche che anche solo tre anni fa aveva..è troppo illiquido e l’ho notato palesemente facendo un confronto tra i segnali scattati sul fib mentre sull’indice non sarebbero scattati,i +1 e dopo mezzora -1,si da la colpa ai bassi volumi della stagione estiva ma è cosi tutto l’anno.Guardiamo il segnale di chiusura ieri;l’abbiamo fatto scattare noi poi ha fatto un’arretramento per andarlo a ritestare,ma non è questo il punto.Il punto è:se noi di shot.riusciamo a muovere cosi tranquillamente il fib c’è da preoccuparsi perché una sim può muovere e andare a caccia di stop senza fare una piega,in intraday sembra una scheggia impazzita sale e scende di un punto e mezzo in mezzora,è diventato intradabile .Non ha pensato(e glielo dico a malincuore perché è uno stravolgimento assoluto)di testare un’eurostoxx o un’indice più robusto?
★★★★★
Ricordo che le domande dirette a Nardini vanno inviate direttamente via mail e non qui. Grazie.
Funkytrader[MOD]
TRADING FIB – UNICREDIT
praticamente con lo stop fib questo long UCG è di fatto un reverse….speriamo funzioni…(sono un po’ carico…)
☆☆☆
TRADING FIB
Nel mio post del 21 agosto ipotizzavo che rotti i 20.300 si sarebbe rivisto un trend rialzista. Abbiamo fatto 500 punti un paio di volte con oggi, andata e ritorno. Francamente non vedo grandi spunti short. Credo che anche gli ultimi repentini cambi di segnale dell’indicatore siano sintomatici di una non chiara interpretazione. Se rompe con decisione i 20.850 io chiuderei in stop le eventuali posizioni contrarian, perché i 21.200 sarebbero davvero prossimi.
☆
ENI – INTESA SAN PAOLO
ENI: anche io ho avevo preso gain a 19 come consigliato da Nardini ma sto provando un altro colpettino: rientrato ieri basso sul confine, lo ha quasi sfiorato. Vediamo se prova nuovamente l’assalto a 19 intanto a questo punto rischio meno del -0,5% di loss. Sto facendo di mia iniziativa anche un trade su Intesa SP.. le avevo comprate una settimana fa quando hanno rotto 2,2 stop 2,25 per star tranquillo.
☆☆
ENI
Ora si avvicina al min di mattinata, impostato take profit pochissimi tick lì sotto sul livello “tondo”
★★
ENI
Difendo sul solito min di mattinata…. se tiene sopra può riprovarci verso 19,1 altrimenti incasso un po’ di gain.
★★
ENI
ENI: Chiuso a 19 tondi tondi
★★
ENI
A poco dalla chiusura c’è del buon movimento su ENI, volumi ancora estivi ma attacca i 18,8. Tra lì e i 19 vedo delle resistenze statiche toste. Vediamo se riesce la chiusura sopra.
★★
TRADING FIB
Dal minimo della settimana precedente a quella di Ferragosto si è sviluppato un bel rimbalzo di circa 1000 punti giungendo oggi in zona 19.900. Secondo me 18.800 è una zona da “strong buy”, mentre fino a quando saremo sotto area 20.300/400 sarà solo un rimbalzo, con chiusura sopra invece diventerà un nuovo movimento direzionale verso l’alto, per quel che vedo io. Buon rientro dalle ferie!
☆
VISUAL TRADER – TRADING FOREX
grazie Dade, sì da ieri sera sembra tutto tornato a funzionare regolarmente su VT. Ora son partiti bei candelotti a razzo nella giusta direzione sui cross forex… vediamo se ce la fanno sulle prossime resistenze che su entrambi sono molto vicine adesso.
☆☆☆
TRADING FOREX – VISUAL TRADER
Sono entrato ieri piuttosto vicino ai confini dei segnali eur/usd e usd/chf… mi sembrano alla resa dei conti qui, l’usd sul chf è a un bivio, se torna sotto 0,907o dovrebbe andare… altrimenti continuerà la corsa
@peter6: ieri anche io avevo problemi son VT, ho letto in rete che ci sono stati dei problemi su server e rete Telecom che ha causato interruzioni su molti grossi siti , es. quelli di Repubblica e il Corriere per es. VT mi si disconetteva in continuazione. Oggi sembra tutto a posto.
☆☆
VISUAL TRADER – TRADERLINK
scusate, per chi usa VT: avete problemi oggi col flusso di dati ? Ho problemi a connettere Visual T e ci sono interruzioni continue. Anche il loro sito traderlink mi sembra abbia problemi oggi. Ho mandato loro una mail ma non hanno ancora risposto.
☆☆☆
UNICREDIT – TRADING FOREX
Anche io avrei chiuso subito dopo l’apertura perchè il guadagno era alto e il confine lontano, ma bisognava essere rapidi e non potevo seguire bene nella prima ora. Alla fine ho chiuso a 5,57, comunque un buon gain. Entrato poco fa sui segnali Forex.
★★
UNICREDIT
ho chiuso il resto dello short a +8%. Buon week end a tutti.
★★★★★
TRADING FIB – MINIFIB
Stamane ho impostato il take profit sui 18700 e il minifib mi fa di minimo 18695. Ogni tanto la fortuna. Chiuso lo short 🙂
★★
UNICREDIT
UCG ha sentito alla perfezione i massimi di mattinata… ora ci vorrebbe una chiusura sotto 5,6 perchè se recupera credo ci sarà lateralità senza molta direzione. A 5,65 c’è un gran incrocio di resistenze.
★★
UNICREDIT
chiusa mezza posizione a +3,6% questa mattina, tengo x ora il resto rispettando il confine
★★★★★
UNICREDIT – TRADING FIB – FTSE MIB
Battuta: come volevasi dimostrare… il 30 luglio uscivano i rumours ad hoc e SIM e brokers vari davano il rating buy su UCG… SHORT!! x Vincenzo: io ho aperto uno short minifib gio scorso quando ha bucato 20800. Ora a difendere 1000 pti almeno. FtseMIB oggi sta bucando pure la media mobile a 200 giorni… Bello pieno invece con UCG. Buon trading.
☆☆
TRADING FIB
Aldilà dei nuovi settaggi che Sergio sta modificando, credo che lo short allo cedimento di 20280 di indice ci stava tutto. Io sono dentro, qualcun’altro?
★★
UNICREDIT
e pavimento bucato come fosse burro ora…. questo short inizia a farsi interessante… mi sa che va pure in sospensione…
☆☆☆
UNICREDIT
ecco che UCG incontra oggi il pavimento a 5,6-5,7… vediamo che fa. @BusK: sì ripeterò lo stesso… proprio a 5,6 sarebbe un altro 5% da chiudere metà carico.. Buon timing sulla rientrata short
☆☆☆
UNICREDIT
La sta leggendo bene Unicredit, non erano facili questi movimenti strettissimi da fine luglio. Come ho già detto essendo in agosto bisogna fare trades brevi entrando/uscendo rapidi. Buona partenza dello short, se arriva al 5% di gain inizio a incassare parte della posizione come avevano fatto peter e gj nel penultimo trade.
★★
TRADING FIB – UNICREDIT
come dicevo l’altro ieri col fallimento dell’attacco sopra 21250 si è tornati subito sui minimi. Ora vediamo che succede domani a 20500.. se buca secondo me si va diretti pure sotto 20000. Ucg oggi ha fatto un bel candelone nero…. potrebbe esserci spazio fino a 5,6-5,7 e lì lotta con l’incrocio dei supporti.
☆☆☆
UNICREDIT
@Dade: almeno sul breve sembra il classico sell sulle news di rating buy… -> pronto ad entrare sul nuovo segnale…
★★
UNICREDIT
Su Unicredit oltre la situazione tecnica ci sono in ballo anche i rumours su Pioneer. Le SIM e i broker vari danno un BUY … sarà quindi da shortare ? ….uahahahaha….(vediamo che fa sul grafico che è meglio và…) –
“Unicredit sale con rumors su Pioneer. Bullish la view dei broker.
A mantenere alta l´attenzione su Unicredit contribuiscono le indiscrezioni di stampa, riportate in particolare dal Messaggero, secondo cui oggi scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti sul 50% di Pioneer (AM). Tre sono i candidati pronti a presentare offerte vincolanti e si tratta di: CVC, nome già emerso alcune settimane fa, Banco Santander e Advent Capital Management. Il Cda del 5 agosto, oltre all´approvazione dei conti del secondo trimestre e dei primi sei mesi dell´anno, dovrebbe dare l´esclusiva ad uno dei potenziali acquirenti.” (Fonte TOL)
☆☆
FED – TRADING AGOSTO
qui oltre a essere in prossimità di incroci di resistenze c’è l’attesa per la FED questa sera… cmq fino ai primi di settembre i volumi da noi rimarranno bassi… perciò “prevedo” oscillazioni, magari anche con volatilità sugli intraday ma scarsa direzione in termini di trend. Se si vuole fare trading ad agosto ci si deve muovere nello stretto… stop vicini, trend di pochissimi gg…
★★
TRADING FIB – UNICREDIT
peter6 e Mir: c’è proprio una bella lotta qui a 21250 di Fib e 6,15 di Unicredit…
★★
UNICREDIT – ENI
Spia UCG: 6,10-6,20 livelli abbastanza importanti di resistenza (oltre il top di settimana scorsa passa ora la mediana). Al momento fuori anche io in attesa del prossimo segnale. Su ENI avevo fatto un gran trade nel rialzo maggio/giugno, adesso mi pare nè carne nè pesce, vediamo anche qui che segnale ci sarà.
★★★★★
SEAT PG
Non c’entra niente col trading, ma è una lettura interessante…..
dal FQ :
Altro che tangenti. Se volete fare soldi facili quello che ci vuole è un bel fondo di investimento con cui spolpare una grande società quotata in Borsa. Il caso Seat Pagine Gialle è da manuale. Nel 2000 le sue azioni quotavano più di 7 euro, oggi il prezzo è misurato in decimillesimi di euro. O, se preferite, quindici anni fa la società valeva almeno 8 miliardi di euro, oggi ha una capitalizzazione (valore complessivo di tutte le azioni) attorno ai 25 milioni. In questi casi si parla impropriamente di “distruzione di ricchezza”. In realtà nella finanza, a meno che qualcuno non dia fuoco alle banconote, nulla si crea e nulla si distrugge. Più corretto è dire che i risparmiatori, i 5 mila lavoratori (a tanto sommano dipendenti agenti e indotto) e i fornitori della Seat sono stati derubati per miliardi di euro nella consueta totale indifferenza delle autorità di controllo. Non c’è bisogno di complicati algoritmi finanziari, basta padroneggiare l’addizione (e soprattutto la sottrazione) per capire in quali tasche si sono infilati gli 8 miliardi (pari a un Mose e mezzo) apparentemente scomparsi.Nelle ultime settimane sono venuti al pettine i nodi di uno scandalo in grado di far impallidire il crac Parmalat. Alla Procura della Repubblica di Torino è aperto da tempo un fascicolo sui misfatti compiuti negli anni dalla meglio gioventù della finanza italiana. L’assemblea degli azionisti Seat ha avviato un’azione di responsabilità contro i manager del passato chiedendo indietro danni per 2 miliardi e mezzo di euro. Tra gli accusati i più bei nomi della finanza italiana, a cominciare dall’ex consigliere d’amministrazione Gian Maria Gros-Pietro, oggi presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, la prima banca italiana. Nella lista, oltre all’ex amministratore delegato Luca Majocchi, che se n’è andato nel 2009 con una buonuscita da 10 milioni di euro come premio per aver sfasciato l’azienda, finanzieri di rango come il docente bocconiano Maurizio Dallocchio, l’ex numero uno della Banca Commerciale Lino Benassi, i due boss della Investitori Associati Antonio Tazartes e Dario Cossutta, figlio del noto leader comunista Armando.L’anno scorso il presidente della Seat Guido De Vivo ha chiesto e ottenuto l’ammissione al concordato preventivo con i creditori, ed è la prima applicazione della nuova legge che, sul modello del cosiddetto chapter eleven americano, lascia al consiglio d’amministrazione la gestione della crisi anziché commissariare l’azienda. Mercoledì scorso il presidente della commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti, ha convocato De Vivo in audizione per vederci chiaro: “Il concordato preventivo in continuità, introdotto per favorire la difesa del tessuto industriale, può trasformarsi se mal gestito in uno strumento di speculazione finanziaria –spiega l’esponente Pd – e nel caso Seat colpisce che la società sia stata scalata dai cosiddetti fondi avvoltoio senza passare attraverso strumenti soggetti a sorveglianza come l’offerta pubblica di acquisto”. Incredibile ma vero. La Seat ha 1,5 miliardi di debiti finanziari, e trovandosi allo stremo ha approvato la conversione di quel debito in azioni. Il problema è che quel debito, essendo in capo a una società considerata decotta, è stato rastrellato da società internazionali specializzate per pochi euro: titoli per 1,5 miliardi nominali sono finiti in poche mani forti per non più di 150-200 milioni. Il problema è che queste sono solo voci di mercato o supposizioni: fra qualche settimana il 99,75 per cento delle azioni Seat saranno in mano a entità misteriose, di cui la stessa Consob non conosce l’identità.Ma la Seat – benché le sue Pagine Gialle siano azzoppate dall’evoluzione della tecnologia – ha ancora 400-500 milioni di fatturato, un migliaio di dipendenti, 1.300 agenti, 2.000-2.500 persone che lavorano nell’indotto (soprattutto nei call center), e soprattutto – azzerato il debito con la conversione, un centinaio di milioni di liquidità in cassa. Insomma, i “fondi avvoltoio” potrebbero aver fatto l’ennesimo buon affare. Il brutto è che per realizzarlo fino in fondo potrebbero fare altri danni all’impresa, alla cosiddetta economia reale. Cioè ripetere le nefandezze che sulla Seat sono già state commesse fin troppe volte, seguendo l’unica regola aurea del capitalismo finanziario italiano: incassa lauti guadagni chi non ha investito un solo euro di tasca sua e sa come far pagare ad altri tutte le perdite. All’inizio Seat faceva gli elenchi telefonici e le Pagine Gialle per Telecom Italia. Un ottimo business, prima di Internet le aziende pagavano un sacco di soldi per farsi pubblicità sulle Pagine Gialle. E quando un business è buono il politico non resiste alla tentazione di svenderlo. Nel 1997, alla vigilia della privatizzazione di Telecom Italia, il governo decide di scorporare la Seat e venderla a parte a una variopinta cordata della quale fanno parte, tra gli altri, Comit, De Agostini, Investitori Associati, Bc Partners e Cvc Capital Partners. Il brillante affare è concluso da un vero e proprio dream team: Romano Prodi (presidente del Consiglio), Carlo Azeglio Ciampi (ministro del Tesoro), Mario Draghi (direttore generale del Tesoro) e, guarda chi si rivede, Gian Maria Gros-Pietro (presidente dell’Iri, il gruppo statale proprietario di Telecom). La scatola finanziaria che si chiama Otto (tanti sono i suoi soci) paga il 61 per cento della Seat 845 milioni di euro. Il prezzo è talmente basso che pochi mesi dopo la Otto recupera i primi 600 milioni distribuendo con un dividendo straordinario parte della ricchezza che Seat ha in pancia. A settembre ’99, a meno di due anni dall’acquisto, la Otto viene fusa con la Seat, così il debito fatto per acquistare le Pagine Gialle finisce dentro la società comprata. All’inizio del 2000 il grande colpo: la Seat viene rivenduta a Telecom Italia, che nel frattempo è stata scalata da Roberto Colaninno prendendo i soldi in banca e poi ficcando il debito nella società comprata. I raffinati chiamano questo sistema leveraged buyout. Colaninno strapaga quel 61 per cento: 5 miliardi di euro per azioni vendute appena due anni e mezzo prima per 845 milioni, ma nel frattempo spolpate del maxi-dividendo da 600 milioni e caricate del debito fatto dalla Otto per l’acquisto. In ogni caso i soci della Otto si mettono in tasca 5 miliardi, più 600 milioni di dividendo straordinario, senza aver investito un solo euro. Passano tre anni e Marco Tronchetti Provera, che nel frattempo ha rilevato con la sua Pirelli il controllo di Telecom Italia, rivende la Seat. La cordata acquirente è formata da tre dei soliti noti (Bc Partners, Investitori Associati, Cvc) più il Fondo Permira. Pagano per il solito 61 per cento 3,1 miliardi di euro, mentre la Telecom rivende per 3 ciò che ha pagato 5 tre anni prima. Ma il bello deve ancora venire. I quattro fondi acquirenti ripetono la consueta manovra. Prima fondono la Seat nel veicolo Spyglass utilizzato per l’acquisto, ficcando nelle casse Seat il debito contratto con le banche per l’acquisto e truffando di fatto gli azionisti di minoranza, stando alle accuse dell’azione di responsabilità. Non solo. Subito dopo la fusione, la Seat decide di distribuire un dividendo straordinario di 3,6 miliardi di euro, 2,2 dei quali finiscono in tasca ai quattro fondi che ne hanno speso 3,1 per comprare il controllo della società. Siccome Seat è già spolpata, per dare il dividendo si indebita, ed esibisce una perizia firmata Lehman Brothers (guidata in Italia da Ruggero Magnoni, recentemente arrestato per la bancarotta Sopaf) secondo cui il debito di 3,6 miliardi è sostenibile in prospettiva grazie ai profitti futuri previsti, ma solo fino al 2010, quando Seat dovrà indebitarsi per altri 1,7 miliardi per pagare le rate. Nel 2012 l’ultima coltellata a un’azienda ancora viva per miracolo. Soffocata dai debiti contratti per far contenti gli azionisti di controllo, la Seat decide di convertire in azioni le obbligazioni in mano al veicolo Lighthouse, per nominali 1,3 miliardi che però con il noto meccanismo sono stati rastrellati a prezzo vile da “fondi avvoltoio” dai nomi esotici come Anchorage, Marathon o Monarch. Per la conversione in azioni di un debito che non vale sul mercato più di 200 milioni, Seat paga 85 milioni di euro a consulenti e studi legali, naturalmente i soliti bei nomi della finanza. I creditori diventano così padroni e mettono al vertice De Vivo, in passato uomo di fiducia di Romain Zaleski –noto per il buco da un paio di miliardi di euro scavato nei conti delle maggiori banche italiane –. De Vivo scopre che i conti della Seat sono molto peggiori di quanto veniva detto dal precedente management ed è costretto a svalutare dei cespiti patrimoniali ai quali i precedenti amministratori avevano attribuito valori quantomeno ottimistici. Il 5 febbraio 2013 De Vivo chiede l’ammissione al concordato preventivo dal quale Seat non è ancora uscita. Ma quel giorno il titolo in Borsa ha già perso l’80 per cento del valore nei dieci giorni precedenti. Come mai? Perché i “fondi avvoltoio” che hanno nominato De Vivo, chissà come, hanno intuito che stava per arrivare il ricorso al tribunale per far fronte ai debiti e si sono sbarazzati di corsa delle azioni, ficcando titoli ormai senza valore in tasca a investitori meno informati di loro. La Consob ha reagito al sospetto fuggi fuggi degli azionisti di controllo con la flemma cara al suo presidente Giuseppe Vegas, l’uomo convinto che, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo del mercato finanziario abbia la priorità sulla più prosaica caccia al ladro, e quindi più incline alla moral suasion che alla sanzione. Infatti a sedici mesi da quelle incredibili vendite alla vigilia della richiesta di concordato preventivo dalla Consob sappiamo solo che sono stati fatti accertamenti e che ci faranno sapere.
☆☆