Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. 

Legenda e Spiegazioni:  Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)

Archivio commenti utili  Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

6.404 Commenti

  1. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    secondo me se il fib questa settimana fallisce l’attacco sopra 21250-21300 si torna giù sui minimi. Sopra tutto lo scenario cambierebbe a target 22000. Unicredit come detto l’ho chiusa per metà con un buon gain considerando che ero carico e l’altra metà chiusa di poco in positivo quando rompeva il confine venerdì scorso.
    ☆☆☆

  2. ludwig60

    TRADING FIB – FTSE MIB
    Prima di tutto grazie a Robert e GJ per le risposte la settimana scorsa. Sul mercato i trend primari dei colossi Ftse/Mib che seguo per ora sono ancora tutti al ribasso e tutti alle prese con la parte alta vicino alle resistenze dai max di giugno. Stessa cosa per il future FIB che è ancora più a contatto. Nardini oggi parla di conteggi completi entro mercoledì e io penso che ciò coincida +/- anche con le configurazioni a 2-3 giorni che vedo in formazione a contatto con queste resistenze.

  3. Mir

    UNICREDIT
    @peter: idem con patate… entrato a 5,85 ; venduto metà carico a +4%… tengo il resto. A lunedì.
    ★★★★★

  4. peter6

    FTSE MIB – UNICREDIT
    circa un’ora fa l’indice ftse/MIB ha fatto il test preciso preciso della resistenza ribassista dai massimi di giugno per adesso ha respinto con precisione. Vediamo se riproverà l’attacco xchè se ce la fa potrebbe tornare a 22000. Tra l’altro guardando unicredit non vedo resistenze importanti fino a 6,35-6,40 dove chiuderebbe quel mini gappino del 4 luglio. Io ero carichissimo su questo trade vedendo anche il doppio min in formazione con break grafico + segnale indicatore… perciò ho alleggerito incassando poco meno del +5% questa mattina e sul resto aspetto il confine di Nardini ma se lo piazza largo anche io qui rischierò al massimo uno stop in pari.
    ☆☆☆

  5. g j

    UNICREDIT – TRADING FIB
    su ucg ho caricato ancora un po’ a 5.9 questa mattina… terrò stop stretto a basso rischio ma un minimo di margine x gestire c’è già. Sul future vorrei dire una cosa: dopo quel gran long di fine maggio che sembrava aver rimesso bene in carreggiata non ritengo che tecnicamente l’errore principale sia stata questa doppietta. Come diceva ieri avvengono di tanto in tanto i movimenti a zig-zag e con i v.breakout ci lasci due o tre segnali.. c’è poco da fare lì, li metti in conto. L’errore è stato essersi persi il ribasso sull’inversione a fine maggio perchè ne è uscito un ciclo direzionale da sfruttare. @Ludwig: come ripetiamo sempre almeno il 70% dei segnali in guadagno è comunque sempre andato in bull back iniziale. Quindi l’attesa è un ottimo metodo per ridurre (di tanto, tantissimo) i loss.
    ★★★★★

  6. BusKeaton

    TRADING FIB – UNICREDIT
    x me adiòs tutto gain di maggio quando ho ricominciato col primo segnale (a onor del vero però non lo avevo fatto correre a dovere) amen si guarda avanti e si ricomincia: parecchio carico sulla “banchetta” ma se torna giù non rischio oltre il pari
    ★★

  7. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    @Robert: up 21200 chiudo e poi faccia quel che vuole. UCG: da vedere qui a 6,1€… se riesce potrebbe avere spazio…
    ☆☆☆

  8. lizard

    TRADING FIB-MINIFIB – UNICREDIT
    Buongiorno a tutti. Sul segnale precedente ero entrato basso anche io… ma sul reverse sono entrato subito col miniFib prendendo di conseguenza oggi una bella sberla! Mi rendo conto che questo è un indicatore che opera con calma su determinati rempi a basso numero di segnali e non il solito TS dentro/fuori/dentro/fuori quindi capisco che quando passa una serie negativa siano necessari i suoi tempi e molta pazienza, però spero come diceva ieri Nardini che da qui a fine anno si torni a correre come si faceva prima… A questo punto vediamo intanto Unicredit se fa recuperare qualcosa.
    ☆☆

  9. Robert

    TRADING FIB
    @peter: concordo con quello che hai scritto ieri sera, infatti attenderò metà seduta. Ma è un caso anomalo questo per me – rispondo anche a ludwig60 – perchè aspetto sempre con disciplina il pull back e il break in direzione di conferma che qui come dice anche ludwig non c’è stato. Ho solo provato il trade basandomi sulla vicinanza del confine. Corretta la spiegazione di ludwig. Ora con UCG ho due posizioni in direzioni opposte, bisogna vedere quale sarà adesso da tagliare veloce. Sul Fib non rischierò comunque oltre i 250 punti come per il segnale precedente.
    ★★

  10. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    anche io ho provato l’entrata alta oggi ma è una situazione delicata xchè se sale a 21100-21200 l’Ftse/MIB inconterà una resistenza dinamica importante e se va al test e fallisce il break può tornare giù. Quindi il confine piazzato lì in mezzo per me è a rischio venga bucato di poco per poi riprendere giù come è successo sull’altro long. SE si è entrati alti attenderei almeno 21200, se si ha poco margine di loss a quel punto sarebbe persino agevole girarsi se scattasse un long o altro reverse
    ☆☆☆

  11. ludwig60

    TRADING FIB
    x Robert (ma anche Gj e gli altri che parlano sempre di attendere i pullback nei giorni successivi ai segnali). Ho letto attentamente anche i vs post nell’archivio e in effetti seguendo anche gli ultimi fatti mi sembra che sia un ottimo metodo per ridurre di tanto i loss sui segnali che finiscono male. Prendendo a esempio il grafico pubblicato oggi: corregimi se sbaglio qualcosa, tu sei entrato long il 23 maggio quando c’era conferma del segnale 21/5, quindi hai ricavato un guadagno molto alto su quel ciclo. Poi nel segnale 16/7 hai fatto la stessa identica cosa entrando il 18, quindi con un loss di modesta entità rispetto all’ampiezza del segnale (direi loss dimezzato.. e la cosa funzionava anche nella riduzione dei loss sui segnali falliti a inizio anno che sono andato a rivedermi). Ora però non capisco questa tua ultima entrata short di oggi…non c’è break di nessun minimo. E’ solo un’eccezione dovuta a questo punto al rischio/opportunità visto il confine vicino (che comunque non sapevi ancora dov’era xchè Nardini ha pubblicato alle 13:25) o c’è qualcosa di più basato su valutazioni dovute alla tua conoscenza di questo indicatore ?? Grazie mille.

  12. luke73

    TRADING FIB – UNICREDIT
    A parte tutto,io vedo in atto ancora un ciclo ribassista iniziato il 4 luglio, e per me terminerà solo sopra i 21100…nel caso entrerò long.. Idem unicredit…entrò solo sopra i 6,005. Buon trading a tutti.

  13. g j

    TRADING AZIONI
    tecnicamente il nuovo segnale sulla banca secondo me può starci, ma di fatto corrisponde ad un altro reverse… Momenti nei quali mantenere i nervi calmi…
    ★★★★★

  14. Robert

    TRADING FIB
    Il segnale, salvo crolli “miracolosi” andrà tra gli errati. Non c’è stato segno di pullback e partenza nella giusta direzione ma io qui provo comunque a sfruttare l’indicatore finchè Nardini non ci dice dov’è il confine che comunuqe ormai sarà vicinissimo. Ergo ho aperto uno short molto in alto poco fa… Dovrei rischiare poco con lo stop, spero.
    ★★

  15. g j

    TRADING FIB
    @peter: talmente incasinato che si rischia la classica serie da 2-3 segnali sbattuti fuori sui volatily breakout. Comunque qui mi sa che io mi rimangio metà del guadagno sul colpaccio rialzista di fine maggio, il che significa che non si esce ancora dal DD…
    ★★★★★

  16. Mir

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Dà da pensare la solita spia UCG che al momento non mostra forza e senza questo in genere non si va da nessuna parte. Sotto 5,8 – 5,9 rimane al ribasso e ci sarebbe persino una cup rovesciata (ribasso) ma per chiuderla ovvio che deve bucare i minimi … è appunto tutto un laterale difficile da leggere per adesso.
    ★★★★★

  17. peter6

    TRADING FIB
    qui a 20700-20800 incontra la mediana del trend ribassista, vediamo se respinge. Teoricamente sarebbe una zona da short perchè il confine sicuramente non sarà più alto di 21000. Nei movimenti intraday e a 2-3 gg è uno zigzag parecchio incasinato questo…
    ☆☆☆

  18. Robert

    TRADING FIB
    Chiuso con circa -250 pti di loss, ieri ho atteso senza entrare sul segnale nuovo. Solito metodo: provo a giocarmi anche qui il pull back se buca il solito minimo, ma per ora sale con forza.
    ★★

  19. BusKeaton

    TRADING FIB
    Pronto a chiudere e al reverse.
    ★★

  20. ludwig60

    TRADING FIB
    La chiusura di ieri sera a Wall Street potrebbe essere un segnale che le news dell’aereo della Malaysian Airlines che da noi avevano spinto a 20500 di FIB siano state digerite. Io invece le similitudini grafiche con l’ultimo segnale che era stato molto redditizio ce le vedrei anche ma allora lunedì deve andare veloce alla carica di 21000 dimenticandosi subito di 20500 perchè a mio modesto parere se fa debolezza la mattina e torna a quel livello… come dice decurione si rischia di forare i 20000. Ovviamente sono pensieri che adesso non servono a nulla, il segnale è valido finchè l’indicatore non dice chè ha sforato… A lunedì.
    PS: grazie a leoncapo per le risposte dell’altra volta sul D/D

  21. BusKeaton

    TRADING FIB
    Bon soir alla ciurma. Salito sul segnale oggi a 20700. Buon we.
    ★★

  22. Mir

    TRADING FIB – UNICREDIT
    chiusura non malaccio con il recupero.. minimo dopo l’apertura di questa mattina sulla dinamica brevissima dagli ultimi minimi tutti crescenti ma si è piantato in chiusura proprio sulla mediana poco sopra 20750. Per ora è sempre un laterale e bisogna vedere se attacca ancora 21.000. UCG in open è rimbalzato sul minimo del 10 luglio, non significa ancora niente ma la possibilità di un doppio bottom c’è perchè era sul supporto statico di medio (volumi però non molti). Buon weekend.
    ★★★★★

  23. Robert

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    Le valute sono andate a rompere gli stop all’unisono con candele che mi sanno pure di beffa dopo il loss (per me fastidioso quello Usd/Chf). Il Future invece sta facendo quello che ci aspettavamo. Ora la partita importante si giocherà lunedì.
    ★★

  24. Robert

    TRADING FIB
    Solito giochetto per sfruttare i p back: entrare se parte sopra il max di mattinata. Per ora però è debole, non c’è analogia col minimo di maggio (dovrebbe già salire invece sta tornando giù ai livelli di apertura). Se torna sotto il min dell’open e conferma break di 20500 si mette male. Vediamo.
    ★★

  25. Robert

    TRADING FIB
    @Mir: volendo far riferimento al segnale che aveva dato sul minimo di maggio ora ci starebbe anche il pullback post-segnale. Cruciali domani e lunedì.
    ★★

  26. Mir

    TRADING FIB
    A proposito di pattern adesso sul fib ci sarebbe in formazione qualcosa di simile al minimo di maggio, ma finchè è sotto 21000 è ancora tutto da verificare…
    ★★★★★

  27. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT – TRADING FOREX
    Concordo che per ora segni di inversione long nemmeno l’ombra, però qualora si tornasse verso i 21000 e verso i 6 € (per quanto riguarda Unicredit) alcuni pattern interessanti li vedrei, non dico d’inversione ma perlomeno per un rimbalzo veloce. Attendo gli indicatori. Per le valute sono entrato solo sul secondo cross, ma entrambi ora vanno in direzione contaria e sono pronto a entrare anche su Eur/Usd nel caso ci fossero segni rivelatori di pull back a inizio segnale (per adesso nisba, anzi lo short fa paura avendo rotto la resistenza di giugno…).
    ★★

  28. peter6

    EUR/USD – TRADING FIB –
    eur/usd respinto dal t-line ribassista di breve (top di luglio) buca 1,36. Teoricamente avrebbe spazio di oscillazione anche fino a 1,35-1,3550 ma se dovesse essere così basso il confine non rischierò fino a lì e chiuderò prima.
    @decu: ma infatti non credo che Nardini darà un segnale qui se non c’è prima almeno un accenno di tenuta e ripresa verso 21000.
    ☆☆☆

  29. decurione

    TRADING FIB
    Io non lo vedo tutto questo long ora, sarà che non uso gli strumenti giusti. Ogni rialzo, al momento, sarebbe solo un rimbalzo, max qualche centinaio di punti. Mi sembra che invece stia proseguendo il grandissimo ciclo short iniziato in prossimità dei massimi 22.500 e che presumibilmente dovrebbe trovare quantomeno un contenimento in area 19.800/20.000 e dopo 19.200.

  30. peter6

    TRADING FIB – EUR/USD
    gap chiuso con sciacquatona verticale … adesso tra 20000-20200 passa un supporto statico abbastanza importante. Forse sarebbe meglio scaricasse ancora fino a lì, ma vedremo… attendo il segnale… Stavo inoltre guadando il chart di eur/usd e vedo qualcosa di interessante dopo questa lunghissima congestione laterale che va avanti da fine maggio (giusto non farci trading sopra in questo periodo xchè è stato un zigzag con molti falsi break): se trovasse la forza di attaccare 1,37 a mio modesto parere vedrei una bella cup… Ciao a tutti.
    ☆☆☆

  31. Mir

    ENI – UNICREDIT – TRADING FIB
    Stoppato UCG, ma ieri avevo chiuso con buon gain ENI. Che il fib ora ci vada veloce a chiudere quel gap, così ci sarà meno attesa per il prossimo segnale… sempre che la vola non si alzi…
    ★★★★★

  32. decurione

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Se perde oggi i 21.000 si va direttamente a chiudere il gap, io credo. Per fortuna non è poi scattato il segnale long sul FIB che la scorsa settimana sembrava in procinto di scattare, avrebbe fatto la stessa fine di quello su UCG. Zona 20.500-700 potrebbe essere un buon supporto per ripartire, considerando sempre l’andamento di America e Dax. – Anche io stoppato su UCG. Ho mediato qualcosa nei pressi del confine. Perdita media 3%. Ma era solo una manciata di euro. Niente di preoccupante.

  33. Robert

    UNICREDIT
    Niente da fare questa volta su UCG, ho stoppato a -4%. Ora speriamo che non beffi chiudendo il gap per rimbalzare (anzi faccia quel che vuole…).
    ★★

  34. Robert

    UNICREDIT
    A proposito di conferme: non mi convince molto un break intorno alle 11 (UCG). Attendo…
    ★★

  35. Mir

    ENI – UNICREDIT – TRADING FIB
    Eni rompe i massimi.. ora difendo il +10% con un takep sul minimo di questa mattina. Nel Fib a 21900-22000 passa oggi e domani la resistenza dinamica dagli ultimi top….. Dito sul grilletto per Ucg…
    @Ludwig60: non avevo visto la tua domanda e ti rispondo io visto che nessuno dei miei pigri “colleghi vecchiacci” lo ha fatto 🙂 🙂 …confermo che quella serie indicata da decurione è in assoluto il D/D maggiore in tutti i 12 anni di attività dell’indicatore e non era mai successa prima, è appunto considerata sui confini quindi è proprio il risultato teorico peggiore possibile perchè calcolato sui limiti tecnici di fine ciclo. Io non sono arrivato a tanto D/D.. circa la metà… abbiamo ripetuto tante volte qui che il miglior “trucco” è attendere la conferma del segnale perchè al 70% vanno in pullback perciò più guadagno per i segnali buoni e meno loss in quelli in perdita, anzi certi in loss li eviti proprio se aspetti, es il 2/5 che era scattato di pochissimi tick sui massimi.
    ★★★★★

  36. Mir

    ENI
    Eni sui massimi… alzo il take profit dalle parti di 20…
    ★★★★★

  37. Luke

    TRADING FIB
    E sì…chiusura bassina con break sotto il min di metà seduta… Se scende subito da lunedì potrebbe arrivare veloce giù. Nel caso si attenderà come al solito il prossimo ciclo. Buon weekend alla ciurma.
    ★★★★★

  38. leoncapo

    TRADING FIB
    @ludwig60.Confermo quanto detto. Seguiti personalmente fino al confine limite del fine ciclo. Da fine ottobre ad oggi mi sono trovato nel periodo peggiore. 10 trades: 3 in gain e 7 in loss, compreso l’ultimo di -690 pt che mi sono beccato.Per questo dicevo che sto valutando l’idea di non avvicinarmi troppo al confine estremo, ma di rischiare solo 1,5% circa, per poi rientrare a fine pull back come fanno i più esperti. Eppure, nonostante ciò, il dd attuale è solo -485 pt.

  39. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Se il Fib va dritto a chiudere il gap la vedo dura ormai salire sul treno in corsa, ma concordo anche io che la spiegazione di Peter è perfetta. Invece su Unicredit forse si poteva prendere anche lo short al giro di boa dopo il long come lo stesso Nardini ha detto parlando di “ciclo perso”. Ma a giochi fatti è semplice e se c’è una cosa che ho imparato seguendo shotrading è fregarmene altamente del mercato quando son fuori…
    ★★

  40. ludwig60

    TRADING FIB
    buongiorno a tutti. scusate leoncapo o altri: mi confermate se il resoconto che fai del DD è quello sull’ipotesi peggiore possibile ? Intendo dire seguendo subito il segnale senza attesa conferma giorni successivi e chiusura segnali calcolata solo sul confine al limite fine ciclo ignorando i take profit ? Hai calcolato la serie negativa così ? E soprattutto Funky, Mir, Gjoe e chi segue shot dall’inizio: questa serie mi confermate è stata la peggiore in assoluto sullo storico ?? Perchè un DD record massimo di solo -2000 in così tanti anni come dice leoncapo in effetti sarebbe dato mooooooolto interessante! (anche se ovviamente nulla è garanzia per il futuro) grazie.

  41. leoncapo

    TRADING FIB
    @decurione. Concordo con Funky. Da quando opero con l’indicatore Sho (fine ottobre 2013) non ci sono mai stati 4 loss consecutivi. Precisamente se si fosse operato osservando in maniera estrema i confini, compreso lo slippage di 1 tick acquisto-vendita, si sarebbero avuti questi risultati: -310 pt, -365 pt, -310 pt, +295 pt, -465 pt, -400 pt, -145 pt, +350 pt, -690 pt, +1555 pt. In circa 7 mesi si è avuto un max dd di 2040 pt che in base alle testimonianze dei più anziani che operano da 10-12 anni è la prima volta che accade. Se è così non è affatto un dd disastroso. Ti assicuro che in ts multiday a tutt’oggi ancora performanti, i dd sono molto più ampi. Se poi si opera secondo lo stile di Robert, Gj ed altri il dd si abbassa di parecchio. Ultimamente mi sono letto tutti i loro post per impostare la mia operatività in maniera più proficua.Ciao e buon trading

  42. Funkytrader

    TRADING FIB – UNICREDIT
    @peter: spiegazione di gran lunga più precisa della mia. Per adesso l’occasione persa per uno short io la vedo su UCG perchè il break lì era pulito e c’era anche un doppio top quasi da manuale.
    ★★★★★

  43. peter6

    TRADING FIB
    @decurione: provo a darti il mio contributo per far capire come si entra nella ‘testa’ di questo indicatore che ormai seguo da quasi 4 anni.. ilciclo del 21 maggio si è chiuso il 12 giugno vicino a 22100. Il break che devi guardare è solo quello del 23 giugno di 21875, come dice Funky fino a lì era un laterale.. e al 19 giu ha fatto pure un bel gap in su… quindi il top ignoralo xchè in qualsiasi caso non di prende mai un top o un minimo bisogna sempre guardare alle bande di volatilità nei cicli. Quel break era in prima mattina e l’indicatore di norma lo ignora…la statistica ci dice che sono quelli a bassa affidabilità, ci sono vecchie spiegazioni nell’archivio commenti. E’ lì che è andato in anticipo sul conteggio e da lì ad ora si è scesi solo di 250 pti…. certo se ora si andrà a 20700-20500 rimanendo fuori allora sì che potremo dire di aver perso l’occasione short 😉
    ☆☆☆

  44. Funkytrader

    TRADING FIB
    @decurione: sono 4 errati e 2 in gain, MA il saldo è positivo. Il Future è sceso di 1000 punti dal top e non dalla chiusura del long (top 22500 9-10 giugno -> 21500 a ora) ma ne vanno considerati verosimilmente 500 fino al close di ieri perchè fino a 22000 era ancora correzione nel range del trend rialzista infatti lì si è mosso per 6 giorni in preciso laterale. Non si possono ignorare i range di volatilità calcolando dai top o dai bottom assoluti. Buon trading.
    [Post modificato togliendo la parte sull’anticipo dei segnali tecnici rispetto ad eventi esterni al mercato, per non far fraintendere che l’AT possa prevedere risultati come quelli delle elezioni, nell’ultimo caso specifico. La riflessione era generale e riferita ad altri numerosi casi che abbiamo visto in passato, come dati economici, particolari eventi di politica estera, ecc…]
    ★★★★★

  45. Mir

    TRADING FIB – ENI
    21500 per ora è bucato, vediamo ora se ci sarà reazione di recupero da queste parti ma c’è quel gap lasciato aperto a 20750. Se lo deve chiudere sarebbe auspicabile ci arrivasse con una sciacquata veloce, forse si perderebbe un’occasione short x l’anticipo sul conteggio ma tutto si risolverebbe in meno tempo per il nuovo segnale. Vediamo che succede.
    ENI sta tenendo sopra 19,7. Vendo solo se buca.
    ★★★★★

  46. decurione

    TRADING FIB
    Non vorrei rompere le uova nel paniere a nessuno, ma a me da inizio anno risultano sul FIB quattro segnali consecutivi negativi e uno solo, l’ultimo, positivo e – per carità senza togliere nessun merito a nessuno – ma siamo onesti, c’è stato più di un pizzico di fortuna: il risultato elettorale che proprio nessuno si aspettava e la decisione della BCE sulle nuove misure antideflazione che non è che siano state due cose proprio irrilevanti. Dalla chiusura del segnale long, siamo scesi di 1.200 punti. Ecco, giusto per porre un punto fermo sulla questione e per non ricordare quel che è successo solo ieri. Poi, per carità, aspettiamo e vediamo il prossimo segnale nella speranza che confermi la bontà dell’indicatore. Però certo non si può dire che non ci sia stato un bel ciclo short dai 22.500 circa ad ora…

  47. Mir

    TRADING FIB – UNICREDIT – ENI
    Arriviamo al test di 21500… Vediamo se c’è reazione da queste parti, anche perchè la solita spia UCG mi sembra adesso un po’ tirata in ipervenduto nei movimenti veloci e ha un test qui a 6,3. Sempre fuori a parte ENI .. gain buono, lascio respirare almeno fino a 19,75.
    ★★★★★

  48. Giuly

    INDICATORE AZIONARIO – UNICREDIT
    @lizard: anche a me risultano 5 segnali sull’azionario. Tutti su Unicredit.
    ★★★

  49. Dade G

    TRADING FIB – PSICOLOGIA DEL TRADING – UNICREDIT
    Come dice Robert il trading è prima di tutto psicologia… dopo il penultimo segnale con quel dannato buy in perdita scattato sul top non ho voluto credere al segnale del 23 maggio, avevo come una sorta di diffidenza verso l’indicatore… ho atteso anche al venerdì prima delle elezioni pur vedendo il recupero facendo mille elucubrazioni sugli effetti che avrebbero potuto esserci dopo i risultati. Sappiamo com’è andata… impossibile inseguire con un gap del genere…mi sono perso quella che per me sarebbe stata l’operazione fib più remunerativa di sempre…. Mi serva da lezione!! Mi consolo magramente con l’operazione unicredit che ho chiuso a +13%…
    ☆☆

  50. lizard

    INDICATORE AZIONARIO
    qualcuno per favore può dirmi quanto segnali ha dato il nuovo sistema azioni da inizio anno ? Mi sembra 5 ma non so se me ne sono perso qualcuno. Grazie e buon trading.
    ☆☆

  51. Mir

    TRADING FIB – ENI – UNICREDIT
    Al momento sono flat dopo la scorpacciata su future e UCG, fa eccezione un carico di ENI che ho da 18,25 (aperto il 23 maggio al break di un pattern da manuale in seguito a gap esaustivo). Il gain sul fib è stato molto alto, ero entrato a 20500 come Robert il venerdì dopo il segnale di Nardini e ho chiuso a 22250, anche UCG ha pagato molto bene. A guardare il grafico di medio si vede che il break up di 21500 i primi di giugno ha rotto la resistenza dal top di aprile, una resistenza che si è sviluppata su aree di scambi di volumi alti accumulati perchè si è mosso per molte sedute in laterale su quei livelli. Per ora sembra una fase di consoldimento e credo abbia molta importanza 21500. Se tiene sopra potrebbe non essere finita…l’ideale sarebbe un nuovo test lì con una candela di tenuta ma ovvio che è l’ipotesi “facile”, il mercato fa quel che vuole e qui tra 21500 e 22500 è un ampio laterale dove tutto è possibile…attendiamo il nuovo segnale. Ciao alla ciurma.
    ★★★★★

  52. Robert

    UNICREDIT
    Ora incasserò senza ulteriori attese anche Unicredit se buca 6,695 …protegge il +13%.
    ★★

  53. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Chiusa la posizione Fib, intascati oltre +1700 punti. Valuterò un eventuale rientrata se ci sarà test e tenuta nei pressi del confine (col solito metodo remunerativo del break di mattinata…). Ancora in carico le Unicredit, qui proteggo il gain con stop stretto, ma se lo buca in prima mattina domani attenderò fino a metà seduta… bisogna vedere adesso se vuole fare un doppio top dopo la mancata rottura oltre 6,87 o riprovarci, diamogli ancora una possibilità.
    ★★

  54. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    @lizard: praticamente abbiamo operato nella stessa identica maniera…. io solo avevo incassato i 1000 punti il 28. Poi anche io sono entrato nuovamente poco sopra 21400 mercoledì scorso… ero davanti al monitor quando andava lì a grattare vicino e ho premuto il buy a 21470… ora tengo con stop profit stretto che ha consigliato oggi… altro bel gain assicurato 🙂 . Idem x il trade UCG che viaggia alla grande…
    ☆☆☆

  55. lizard

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Buongiorno a tutti. Faccio una breve cronaca di come ho gestito questo ottimo segnale sul Future: dopo il segnale precedente chiuso in loss, quando è scattato il long al 21 maggio ho atteso i movimenti nei giorni successivi come suggeriscono qui i più esperti, praticamente ho atteso la prima rottura del massimo di mattinata come dicevano Robert, GJ, in quei giorni… quindi aperta la posizione a 20515 il venerdì prima delle elezioni. Il 27 incassavo quasi 1000 punti nel momento in cui si bucavano in giù 20500. Il 4 giugno sono rientrato seguendo questa logica: Nardini segnalava il confine a 21400, il FIB lo sfiorava la mattina ma rimbalzava quasi perfettamente e tornava sopra 21500. 100 pti di rischio erano una buona opportunità…anche perchè recentemente qui si parlava di come i livelli che dà Nardini spesso “tagliano” il mercato, infatti 21400 teneva con perfezione. Quindi son sempre dentro e attendo i prossimi aggiornamenti… sta funzionanto tutto bene, anche Unicredito… (qui ho semplicemnte comprato quando ha dato il segnale a 5,97). Buon trading a tutti.
    ☆☆

  56. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Come dice Luke questo è il classico segnale di Nardini che ti ripaga di botto, e che botto!! E’ il trade dell’anno. Sono a +1750 punti di Fib essendo entrato il 23 maggio sul breakout nel pull back successivo al segnale. Come dicevo in quei giorni questo metodo collaudato paga sempre, come paga sempre portare pazienza e attendere il segnale buono che prima o poi Nardini tira fuori dal ciclindro. Il trading in fondo è (quasi) tutto psicologia…Bel gain anche su UCG..peccato che io ne ho caricato un quantitativo leggero. Ora sul Fib proteggo a 22.000…
    ★★

  57. Luke

    TRADING FIB
    Questo è un ciclo che ripaga di botto, in un trade, come tante volte è successo con i segnali di Nardini, dei patemi di inizio anno. Son riuscito a far correre bene tutto…. sul fib con la classica entrata nel pull back successivo al segnale sono ora oltre i 1500 punti di gain, UCG corre bene e difendo il 10%. Buon week end a tutti.
    ★★★★★

  58. Giuly

    TRADING FIB
    Oggi è stata forte la tentazione di incassare il bottino a 22000 ma ho scelto per tenere ancora sperando non ci siano soprese in open domani. Direi che mi piazzo il take a 21700… cmq vada sarà un successo…
    ★★★

  59. Robert

    TRADING FIB
    Attacco al top… ora vedo quasi +1300 punti in verde, vediamo se riesce pure il break qui sopra.
    ★★

  60. decurione

    TRADING FIB
    Area 21.750/21.800 si è rivelata davvero tosta, la rottura c’è stata, ma il FIB non hai poi tenuto ed è tornato indietro. In questi ultimi giorni sta ritestando area 21.500, lateralizzando tra questo limite e 21.650, come successo anche oggi, facendo saltare anche gli stop stretti posti eventualmente a 21.500. Sembra che non ci sia abbastanza forza per superare la barriera sopra indicata, il che spingerebbe il FIB a chiudere il GAP lasciato aperto il giorno dopo le votazioni. Diversamente, se arrivasse un nuovo impulso, magari grazie a mosse a sorpresa della BCE, il FIB potrebbe spingersi con forza ancora molto avanti oltre i 22.000, proseguendo il ciclo in corso. Almeno secondo me.

  61. Giuly

    TRADING FIB
    Ancora dentro con take aggiornato sul confine, in ogni caso il gain è alto.
    ★★★

  62. Giuly

    TRADING FIB
    Sempre dentro, in attesa ci siano novità dall’indicatore tengo on take profit a 21500.
    ★★★

  63. Robert

    TRADING FIB
    E ora vediamo lunedì se rompe o si pianta a 21750.
    ★★

  64. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    @peter: il Fib quella resistenza analoga a UCG l’ha già rotta martedì mattina e ieri intorno alle 16 l’ha sentita e ci è rimbalzato sopra. Credo sarà importante vedere che succede oggi.. se superasse il massimo che ha fatto dopo l’apertura di questa mattina secondo me può correre ancora. Sono ancora dentro da 20535 e difendo poco sopra 21300.
    ★★

  65. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT – EUR/USD
    quasi 1000 punti di gain sul FIB messi in tasca.
    UCG è alle prese con resistenza ribassista di aprile. Come ho detto difendo il +5% che tra l’altro adesso corrisponde perfettamente con quel minimo di martedì scorso nel quale vedo un supporto per l’immediato. Chiuso il long EUR con modesta perdita.
    ☆☆☆

  66. Giuly

    TRADING FIB
    Io ho tenuto con il take p. a 21300. Bella chiusura alta, vediamo domani come apre e se riesca a forzare i massimi… comunque difenderò un migliaio di punti di gain. Gran bel ciclo.
    ★★★

  67. Luke

    TRADING FIBSP
    Ieri ha tenuto sopra il 2° take profit, ora sono pronto a chiudere se lo buca. UCG provo a lasciarla correre…a meno che non vedo che torna sui 6.2€
    ★★★★★

  68. leoncapo

    TRADING FIB
    Stoppato poco fa a 21450. Bel gain di 895 pt. Ciao e buon trading a chi ce l’ha ancora in carico.

  69. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT – EUR/USD
    io ho aggiornato il take profit su quello più stretto indicato nell’aggiornamento di oggi. Per UCG difendo almeno il +5% e se arriva nell’area di target chiudo. L’euro vs $ per ora non si muove granchè.
    ☆☆☆

  70. Robert

    TRADING FIB
    Il metodo di attendere il pull back nei giorni successivi al segnale come al solito paga (settimana scorsa lo avevo scritto qui). Vedere ora + 1000 punti in verde dà una gran bella sensazione…
    ★★

  71. g j

    TRADING FIB – UNICREDIT
    @leoncapo: stavo giusto scrivendo che in attesa dell’aggiornamento di Nardini alzo il take profit sul minimo d’apertura quando ho visto il tuo post. Quando ci sono questi segnali con alti guadagni su cicli sparati veloci è un buon metodo, cmq qui ora basta starsene seduti in carrozza a godersi il viaggio e difendere come più aggrada… Bello anche UCG. Al di là di questo bel giro di segnali, essendo ormai una vita che seguo questo indicatore e avendo avuto negli ultimi tempi uno dei soliti scambi di mail con il timoniere su settaggi vari…sono pronto a scommettere che la parentesi del momentaneo d/d ce la siamo messa alle spalle. Nardini come sappiamo noi più “vecchietti” lavora molto in silenzio senza fare chiacchiere e ignorando del tutto come è giusto che sia quelle che a volte facciamo qui…e in questi ultimi tempi ha fatto un gran lavoro sul settaggio. Questo segnale lo ha dato al giovedì in anticipo su tutto e su tutti, chi segue da tanto come me ne ha visti di segnali così e sa che non è affatto una cosa casuale dovuta a fattori esterni tipo le elezioni xchè la particolarità di questo indicatore è che spessissimo vede in buon anticipo cosa sta x succedere…
    ★★★★★

  72. leoncapo

    TRADING FIB
    Alzato stop stretto sul minimo di questa mattina. Male che vada sono 815 pt. in tasca.
    (In questi giorni ho letto con attenzione tutti i post di Robert, gj, Luke e tutti i più anziani, e mi pare di aver letto che si può fare anche così per proteggere il guadagno dopo un corposo gain come questo)

  73. leoncapo

    TRADING FIB
    Anche io entrato al segnale di 20555 e protetto con stop stretto.

  74. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT – EUR/USD
    ora son +1000 punti in close questo segnale… sto proteggendo con il take profit più stretto consigliato oggi da Nardini. Se domani supera pure 21500 ci sarà da leccarsi i baffi… Comprate venerdì anche un po’ di Unicredit e long eur/usd.
    ☆☆☆

  75. Giuly

    TRADING FIB
    Si vola!! Grandissimo segnale dopo la paura di giovedì scorso. Ho pronto il dito sul grilletto per incassare anche io ma x ora lascio correre, sembra non voglia cedere ancora.
    ★★★

  76. Luke

    TRADING FIBSP – UNICREDIT
    Io son passato alla cassa per 800 pti di MiniFIB e tengo il FIB aperto ma pronto a incassare anche qui se va sotto il min di stamattina (aperto venerdì). Long anche UCG da venerdì. Bell’inizio di settimana 🙂
    ★★★★★

  77. BusKeaton

    TRADING FIB
    Che dire……. dopo la mia pausa forzata dal trading questo rientro con Nardini è partito col botto..e che botto!!! Incassati poco fa 1060 pti di Fibbone! Visto il gain superare i 1000 pti ho deciso di applicare il classico “vendi incassa e pentiti” (se ci sarà da pentirsi). Un colpo del genere dal venerdì al lunedì e roba che si ricorda per un pezzo. Buon lunedì a tutti.
    ★★

  78. decurione

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Sono d’accordo con i commenti precedenti. Anche io mi ero imposto uno stop strettissimo, prima ancora che venisse definito il confine. Per ora ha retto e la chiusura mi sembra buona, anche di Ucg. Credo che però molto dipenderà dagli esiti elettorali di questo fine settimana e non necessariamente una vittoria degli euroscettici potrebbe influire negativamente, secondo me. Settimana prossima sarà fondamentale…

  79. Robert

    TRADING FIB – FTSE MIB – UNICREDIT
    Bella chiusura, ftse/mib sopra 20700 e UCG all’attacco di 6. A vedere i charts ora sembra che quello di ieri sia stato il classico pull back a inizio ciclo dopo un buon segnale dell’indicatore. Se son rose… Buon week end a tutti. A lunedì.
    ★★

  80. Robert

    UNICREDIT
    Se, dico se, Unicredito attaccasse i 6 completerebbe anche un pattern che graficamente a me pare molto invitante.
    ★★

  81. g j

    TRADING FIB – UNICREDIT
    il FIB almeno un break di mattinata lo ha fatto ma la partita è tutta da giocare ancora a 20700, inoltre UCG che come “indicatore” qualocosa significa x ora non attacca i 6€… Vedrem…
    – Bentornato BusK. Mi chiedevo che fine avessi fatto, ricordo tuoi post interessanti sugli indici USA.
    ★★★★★

  82. BusKeaton

    TRADING FIB
    Buongiorno a tutti! Torno a far parte della ciurma dopo un periodo di pausa dal trading per motivi personali.
    Bando alle ciance: entrato a 20340. In attesa venga messo il confine sul segnale, ma fosse basso terrò stop stretto, non voglio rischiare oltre 150 pti.. quindi “a occhio” direi 20200…
    ★★

  83. Robert

    TRADING FIB
    Applicato a questo giro il solito vecchio metodo collaudato: attesa per vedere se va in pull back. Entrerò se fa il prossimo break di mattinata (oggi ormai ne dubito, a meno di ripartenze a razzo, vediamo domani).
    ★★

  84. marcotwin

    TRADING FIB
    Entrato SHORT a 20650, stop 20705. Da Visual Trader si notava già le scorse giornate un’area di resistenza con forti volumi tra 20580-20650: difficile oltrepassarla, a mio avviso.Segnale del 2/05: stesso discorso, avvalorato da massimi decrescenti nelle 2 giornate precedenti:
    29/04: MAX=21715
    30/04:MAX=21705
    02/05:MAX (metà giornata)=20670
    Era evidente che i MASSIMI venivano venduti, molto rischiosa l’entrata LONG e non ho seguito Nardini.
    ☆☆

  85. Luke

    FTSEMIB
    Guardando l’indice FtseMIB si vede sul grafico daily lunedì scorso una candela interessante ad hammer. Non può essere definita propriamente un hammer in senso stretto quanto a caratteristiche tecniche ma potrebbe essere un tentativo di spyke, ciò di provare a fare un minimo su cui rimbalzare perchè va a poggiare sulla trend line dai minimi a 12 mesi. Credo che siano importanti i prossimi movimenti anche in ottica di medio periodo per vedere se questi supporti tengono o vengono bucati…
    ★★★★★

  86. Robert

    TRADING FIB
    @stefanosb: volendo basarsi su quanto ho visto sui segnali-indicatore di Nardini in questi 5 anni che lo seguo, quindi non solo sui segnali più recenti, posso dire che ha un senso, come dice marco, dire che i livelli che dà spessissimo “tagliano il mercato” in un modo o nell’altro. Poi ovviamente se si vuole usare anche i confini come segnali da tradare si entra nel campo delle scelte molto individuali e ci vuole un propio metodo ripetitivo con regole fisse a tagli loss e take profit.
    ★★

  87. stefanosb

    TRADING FIB
    @leoncapo secondo la mia modesta esperienza no. Anch’io avevo valutato questa possibilità ma poi ovviamente quando l’ho messa in pratica è successo che il fib ha oscillato due o tre volte tra il livello segnale e lo stop che avevo messo, portandomi ad loss doppio o triplo (non ricordo). Nulla ti “garantisce” che il future non continui a ballare tra i livelli senza che il segnale venga invalidato andando al confine…. quindi tu perdi indifferentemente dalla bonta o meno del segnale. Ciao. – ps: intendevo dire che secondo me non ha senso.

  88. marco193

    TRADING FIB
    @leoncapo, tratto “da consigli per i neofiti” (come me):
    Strategia e money management
    Pianificate una strategia precisa con un metodo basato sulla routine. I metodi vincenti sono quelli basati su un numero limitato di semplici ma ferree regole da seguire. Disciplina e routine fanno guadagnare, disordine e improvvisazione portano disastri. Fondamentale avere anche una corretta gestione del money management nell’entrata sulle posizioni: se entrare su ogni segnale con esposizione diversa, a volte pesante, a volte leggera, in maniera “umorale”, se dopo una serie di operazioni positive vi fate prendere la mano e aumentate l’esposizione sui nuovi segnali, significa che state giocando d’azzardo e non facendo trading. Un money management disordinato è la garanzia di perdita nel lungo periodo, a prescindere da quale trading system si stia appplicando.
    Dopo qualche mese di segnali di Nardini posso solo dire che i livelli proposti possono essere tradati nei 2 sensi, short/long, e non solo in quello indicato, perchè come ho già detto in altri commenti, tali livelli “tranciano” il mercato, prova ne è anche l’ultimo. Tale tecnica presuppone però di essere sempre al pc, avere il grilletto facile per i reverse sul livello, e non ultima una piattaforma performante.
    Mi rendo conto che non è una cosa facile ma sarebbe l’unica a portare sempre i suoi frutti. cordiali saluti a tutti.

  89. leoncapo

    TRADING FIB
    Supponiamo che l’indicatore dia un segnale long a 21000. Dopo un po’ vengo stoppato,diciamo, a -250 pt. Sarebbe tecnicamente errato,qualora l’indicatore non avesse dato il segnale di fine energia long, rientrare di nuovo al break di 21000 ?

  90. marco193

    TRADING FIBSP
    @LUKE73 …A volte è propio questione di pochi punti….cosa che ultimamente a Nardini capita spesso…(sembra che ci sia qualcuno,tra i grandi del mercato,che segua Shotrading…leggono i commenti di Nardini,fanno scattare il segnale…e poi lo fregano andando dalla parte opposta)..!!..Scherzo naturalmente…!Buon trading a tutti. Io non ci scherzerei troppo…un mercato ristretto come il nostro è facilmente gestibile da grandi mani, specialmente sui futures, e tutto quello che porta gain è manna dal cielo….

  91. Mir

    TRADING FIB
    @AFB Qui non c’è stata alcuna critica all’indicatore, ci son post miei e di gente che come me lo segue con molta soddisfazione da oltre 10 anni. Tutt’altro si stava constatando, come ho già detto, che questo è il primo periodo di perdita vera e propria che questo indicatore abbia mai attraversato. Il che a ben dire è persino un complimento. Ma andando al nocciolo: per i vari accorgimenti personali su come usarlo leggendo nell’apposita pagina dell’archivio commenti ci sono indicazioni in base alle esperienze personali, tipo attendere i giorni successivi o altre conferme del segnale di più tick come di tu, ecc…ecc… E’ un indicatore, non è esatto chiamarlo trading system, per esempio i confini di limite quasi sempre sono più larghi degli stop a difesa del take profit (salvo quando la volatilità è davvero bassa). quindi sta a te attendere se vuoi la conferma del segnale. Per fare l’esempio degli ultimi due: attendendo qualche tick sopra come dici tu funziona, si prendevano 500-600 pti in guadagno sul penultimo e si evitava il loss sull’ultimo. Ma al di là degli ultimi segnali per esperienza personale ha funzionato sempre. Poi ci sono altre cose…. tipo i break nel pomeriggio ecc… Buon trading.
    ★★★★★

  92. Robert

    TRADING FIB
    Classica beffa da volatility breakout: segnale sul top e confine bucato con successivaripartenza in su. Pazienza, si riparte in attesa dei prossimi.
    ★★

  93. AFB

    TRADING FIB
    Interessante leggere commenti critici, adesso, sulle performance dell’indicatore. Interessante anche sentir parlare di “colpi di sfortuna” per un segnale attivato per il superamento di 1 solo tick del livello segnalato…Già diversi mesi fa, e più di una volta, avevo espresso, dettagliandole, le mie perplessità sul fatto di entrare UN SOLO TICK sopra il livello critico individuato, che da un punto di vista tecnico non ha significato. Oltre ai 700 punti persi di questo segnale ne ho contati almeno altri 500 persi in un paio di segnali degli ultimi 6 mesi per voler seguire questo criterio. Capisco che è difficile da comprendere per chi è interessato solo al “risultato finale”, e interpreta come chiacchiere o “teoria” tutto il resto; ma un trading system non si valuta solo dai risultati. Non è per il fatto di aver inanellato qualche segnale sbagliato che è lecito esprimere critiche su quest’indicatore, le perdite capitano a chiunque, specie in periodi di instabilità geopolitica come questa (vedi Ucraina) per cui il mercato, non appena cominciato un movimento, è capace di invertirlo.Le critiche vanno espresse su basi tecniche. E su queste basi ho espresso, e rinnovo, le perplessità riguardo l’ingresso un solo tick sopra il livello. Mi auguro ci sia, a seguito dell’esito disastroso dell’ultimo segnale, una riflessione critica.Ovviamente non ho seguito questo segnale, avevo piazzato l’ordine di ingresso 3 tick sopra il livello; mi dispiace per chi lo ha fatto, rimettendoci molto.

  94. g j

    TRADING FIB
    @Mir: l’ho chiuso a -250 pti. Sì…direi che per la prima volta possiamo dire che l’indicatore è in D/D da novembre/dicembre circa. Non era mai successo in 12 anni d’indicatore. L’ultimo segnale poi è stato davero il classico colpo di sf*** da volatility breakout scattato per pochi tick. Il segnale precedente aveva fruttato bene ed era stato molto preciso facendomi pensare che l’indicatore fosse rientrato in linea col mercato, cosa che quando avviene sappiamo dà sempre serie positive. Ma credo che debba ancora riassorbire la fase dei segnali precedenti in loss, nel senso che questo è un indicatore molto calmo che dà pochi segnali e quindi ha i suoi tempi perchè non è roba da trading veloce e frenetico. Ieri sera ho avuto uno scambio di mails con Nardini e parlavamo propio di questo aspetto (rimango sul vago volutamente perchè altrimenti dovrei parlare di aspetti tecnici sul setaggio che ovviamente è giusto mantenere riservati). Ora ci sarà la solita pausa di attesa. Non resta che attendere che l’indicatore sia di nuovo definitivamente allineato. Comunque anche io sono fiducioso perchè in tutti questi anni ho visto questo indicatore passare attraverso tutte le situazioni di mercato possibili e immaginabili dal punto di vista tecnico… vola altissima, bassissima…mercato laterare, direzionale… ecc… Poi ultimamente si è messo controtrend, ora…essendo un indicatore da una media di circa due segnali al mese ha patito tutti primi errori sul recente rialzo e deve finire questo movimento tecnico di medio periodo per far sì che i conteggi ciclici torni a cavallo. La logica direbbe in verità che da qui ai prossimi mesi potrebbe essere proprio il momento migliore perchè una fase di difficoltà lunga qualche mese come l’attuale non è mai avvenuta, quindi dovrebbe a breve uscirne e ripartire. Vedremo.
    ★★★★★

  95. luke73

    TRADING FIB
    Da ottobre/novembre (se non ricordo male) ci sono stati tanti dolori e poche gioie.Ammetto,che io,seguo il mio sistema di trading,e mi sono iscritto a Shotrading per avere un confronto con i segnali di Nardini,e perchè penso che nella vita c’è sempre da imparare,anche leggendo i vari commenti degli iscritti al forum.Come Mir,anche se da ultimo arrivato,dico di rimanere positivi….anche se capisco,se gli ultimi iscritti…non si sentano cosi tranquilli.Io non sono entrato sul segnale di Nardini,però il 6 maggio,alle 17 ho avuto un segnale long se superava i 21300..mi è andata bene per 15 punti…se no a quast’ora sarei anch’io in loss.A volte è propio questione di pochi punti….cosa che ultimamente a Nardini capita spesso…(sembra che ci sia qualcuno,tra i grandi del mercato,che segua Shotrading…leggono i commenti di Nardini,fanno scattare il segnale…e poi lo fregano andando dalla parte opposta)..!!..Scherzo naturalmente…!Buon trading a tutti.

  96. Giuly

    TRADING FIB
    Ero assente in questi ultimi giorni e ora salvo disastri con altri gap domani sono in una situazione piuttosto comoda: entrato long oggi a 21050. Come dice gjoe il confine nuovo non penso sarà messo molto in basso rispetto a 21000, quindi ci sta… attendo dia il confine e se lo buca oggi pazienza… perdo poco, mentre se tiene…
    ★★★

  97. Mir

    TRADING FIB
    In tutta questa barcata di anni passata con l’indicatore Shot. direi che in assoluto questo è il primo periodo (che ormai dura da qualche mese) così brutto. Al massimo aveva fatto sempre due o tre errorini che venivano subito recuperati e si continuava a marciare alla grande. Ora son 6 mesi nei quali ci son stati troppi loss. Con il penultimo segnale avevo fatto un ottimo gain che mi aveva rimesso in careggiata, ma quest’ultimo non ci voleva, range troppo ampio…(anche sono entrato pure io al lunedì, sento odor di loss da circa 300 pti abbondanti). In sintesi direi che non c’è mai stato un vero D/D su questo indicatore, il che certo non è roba da poco in 12 anni… ma c’è sempre una prima volta… Confido in una ripresa da qui in avanti. Calma e gesso.
    ★★★★★

  98. g j

    TRADING FIB
    Gap down. A questo punto credo che si attendi la formazione del minimo di mattina e poi ultimo baluardo qui dalle parti di 21000. Comunque o recupera subito con uno spyke (al momento non c’è cenno) o questo segnale è bello che andato…
    ★★★★★

  99. Robert

    TRADING FIB
    Ho un mini-fib in loss da venerdì, sul Fib maggiore sono entrato poco fa a 21250 proprio per provare la possibilità pull back…
    ★★

  100. g j

    TRADING FIB
    In genere non apro mai posizioni al venerdì, salvo rari casi. Sull’ultimo segnale ho atteso. Ora con questa sciacqata in giù di oggi credo che si sia già nei pressi dei limiti. Attenderò ancora verso il close, se ci sarà un minimo segno di ripresa verso nord entrerò per provare a sfruttare l’opportunità nel caso si tratti del classico pull back profondo a inizio segnale (in questo caso il rapporto rischio/opportunità sarà favorevole).
    ★★★★★

  101. peter6

    TRADING FOREX
    eur/usd è tornato giù velocissimo, per me niente gain a questo secondo trade sul ciclo, chiuso in pari.
    ☆☆☆

  102. Robert

    TRADING FOREX
    @peter: chiuso a +40 pips quando ha bucato il minimo d’apertura. L’ordine mi è passato un po’ più basso di dove avevo impostato lo stop perchè è venuto giù molto veloce.
    ★★

  103. peter6

    TRADING FOREX
    @Robert: se riuscisse a toccare 1,3900 incasserei altri 100 p. vediamo, per ora è a metà strada.
    ☆☆☆

  104. Robert

    TRADING FOREX
    EUR/USD: come non detto, ha tenuto e ora prova il recupero in su.
    ★★

  105. Robert

    TRADING FOREX
    @peter: mi sa che gira, adesso candelone nero…(EUR/USD)
    ★★

  106. peter6

    TRADING FOREX
    @Robert: anche io sto riprovando un’altra posiziopncina eur/usd dopo aver incassato la prima fiammata di ciclo. Entrato poco sopra 1,38 visto il confine bello vicino. Per ora però ha fallito l’attacco…graficamente non mi convince molto… son pronto a chiudere se buca.
    ☆☆☆

  107. ludwig60

    INDICATORE FIBSP
    Da poco sono arrivato al giro di boa del mio primo anno con shotrading. Tirando le somme sui segnali di ciclo del FIB dopo l’ultimo buon segnale devo dire che il mio bilancio è assolutamente positivo, nonostante in questi ultimi mesi abbiamo passato un periodo difficoltoso con alcuni segnali in successione di loss. Stavo paragonando questa mattina i risultati ottenuti seguendo l’indicatore con quelli del mio personale sistemino tarato su frames a 30 e 15 min con un incrocio d’indicatori che uso ormai da parecchi anni. Devo dire che la prima cosa che balza agli occhi è la gran differenza nel numero di segnali che con l’indicatore sono meno della metà e il saldo è superiore non di poco. E’ proprio vero che stare fermi è parte attiva del trading come ogni tanto dice Nardini. C’è meno stress e a conti fatti troppo trading non paga… Per quanto riguarda il mercato attuale mi lascia solo un po’perplesso che abbiamo avuto gli ultimi segnali sempre contro il trend principale, comunque sull’ultimo ho preso anche io circa 500 pti. Vediamo il prossimo… Buon 25 aprile a tutti.

  108. Robert

    TRADING FOREX
    Sono rientrato long su eur/usd proprio vicino al confine con lo stop lì in coincidenza. Per ora sta funzionando..il rischio è basso, al limite chiudo circa in pari. Sull’altro cross sono entrato oggi un poco più in basso del livello.
    ★★

  109. peter6

    TRADING FIB – FOREX – UNICREDIT
    bel giro… il fib l’ho chiuso con +550 pti… eur/usd a +120 e usd/chf +70 (qui se lasciavo correre sul target consigliato avrei fatto qualcosa di più). Lo short UCG solo a +2,7%. Avanti così…
    ☆☆☆

  110. Mir

    TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
    Buondì a tutti. Il FIB l’ho chiuso con quasi 600 pti di gain venerdì, il mini ieri anche io sul livello stretto. Ancora in carico lo short sul solito UCG che non ho mai smesso di tradare anche prima che Nardini reintrodusse i segnali sull’azionario. Ora vedo un possibile pattern di rimbalzo con la linea di break proprio dove ha consigliato lo stop stretto… se lo va a superare chiudo anche qui. Buon giro contando anche i due trades sul Forex che ‘sta volta sono andati dritti a segno.
    ★★★★★

  111. Giuly

    TRADING AZIONARIO – UNICREDIT
    Perfetto il livello consigliato stretto per lo short UCG… Lo ha sfiorato sia ieri che questa mattina di pochissimi tick ed è stato respinto. Nel FIB invece il nuovo take stretto è stato bucato di poco ieri e oggi torna giù, ho incassato 430 pti… va bene così.
    ★★★

  112. Giuly

    TRADING FIB – UNICREDIT – TRADING FIB
    Sempre dentro lo short FIB che se la viaggia ora a +750 pti… Ottimo trade. Bene anche UCG, qui ne ho solo un quantitativo leggero, ma sta andando bene, c’è già bello spazio di manovra.
    ★★★

  113. decurione

    TRADING FIB
    Finalmente un buon segnale sul FIB di circa 500 punti in pochi giorni, non male! Anche io ho preferito chiudere venerdì scorso perchè mi pare che l’indice stia riprendendo forza relativa rispetto agli altri e penso che un rimbalzo potrebbe esserci.

  114. leoncapo

    TRADING FIB – MINIFIB
    Chiuso secondo mini a take profit strettissimo. Altri 460 pt di gain.Chi si accontenta gode. Buon fine settimana a tutti.

  115. leoncapo

    TRADING FIB – MINIFIB
    Chiuso in apertura il primo mini a 20975 con 500 pt di gain.Speriamo che l’altro corra il piu’ possibile.

  116. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Bel giro di segnali questo. Idem come GJ: presi ora 500 pti sullo short Fib perchè lunedì potrò seguire poco e anche se in genere provo a lasciar correre ho preferito incassare e non pensarci, mantengo ancora UCG. Incassato anche sulle valute. Come scrivevo qualche giorno addietro, credo ormai di conoscere abbastanza bene ques’indicatore…se è tornato allineato sono fiducioso che inizi una buona serie positiva.
    ★★

  117. g j

    TRADING FIB – UNICREDIT
    domani se arriva a 20900-21000 incasso (sono entrato sullo short a 21525) lasciando un po’ più di respiro a UCG fino alla settimana prox se domani rimane laterale o debole… Presi i 100 p sul cross col chf, ho ancora in carico eur/usd xchè oggi ha rotto una res dinamica, ma se buca 1,385 anche qui passo alla cassa
    ★★★★★

  118. Giuly

    TRADING FOREX – TRADING FIB – UNICREDIT
    Questo giro di segnali sulle valute è stato molto preciso. Ho incassato 100 pip abbondanti su entrambi i cross, speriamo continui così. Il resto vediamo come va… sul fib speravo ieri fosse chiuso il piccolo pull back ma ora torna sopra 20500. UCG seguirà probabilmente a ruota i prossimi movimenti, vediamo…Buon trading a tutti.
    ★★★

  119. Robert

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    USD/CHF sul target profit ora… Per il FIB vediamo intanto se chiude sotto 20500.
    ★★

  120. peter6

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP
    lo short usd/chf l’ho già chiuso a +70 pip mentre aspetto ancora sull’altro long per vedere se riesce ancora un allunghino in su…
    Sul Fib c’è il rimbalzino… vediamo se ci dà il nuovo segnale…
    ☆☆☆

  121. Luke

    TRADING FIB
    @dihit86: se guardi nell’archivio commenti sull’indicatore dovresti trovare vecchi post nei quali parliamo dell’attendere di entrare sui segnali nei giorni successivi. Tutto questo basato sul fatto che moltissimi dei segnali andati a segno hanno effettuato un pull back nelle sedute (1-3) successive al segnale. Fino ad ora il metodo ha pagato perchè appunto riduci il rischio sui segnali sbagliati (sei vicino al confine) e nel contempo fin’ora circa il 60% (ma forse più) dei segnali vincenti almeno un poco di pull back a inzio segnale lo hanno fatto. Logico che quei segnali che partono subito a razzo uno se li perde, ma sono una minoranza. Cmq guarda qui dov’ c’è scritto “i pull back di inizio ciclo”: http://www.shotrading.com/trading-sullindice-ftse-mib-fib-minifib-etf-con-lindicatore-shotrading/
    ★★★★★

  122. Robert

    TRADING FIB
    Seguo shot da 5 anni e grazie all’indicatore fib ho sempre viaggiato a velocità di crociera macinando con tranquillità gain. Questo periodo da fine dell’anno scorso è il primo così difficoltoso. Siamo contro trend da quando si è persa la partenza di dicembre, ma non mi scorraggio perchè questo è un indicatore molto “calmo”, intendo dire dà pochi segnali e quando ha una fase errata necessita di tempo per riallinearsi al mercato, proprio xchè lavora su cicli relativamente lunghi, se pur intesi di breve, ma è capace di far recuperare il “maltolto” nel giro di uno-due segnali appena si riallinea sul trend. Personalmente mi pongo come obiettivo adesso i prossimi movimenti da qui a giugno. Vediamo in questi tre mesi se ritorna la “killler app” che ho conosciuto in questi anni.
    ★★

  123. giorbufic

    USD/CHF
    Sulla uscita dall’ultimo segnale long USDCHF per un tick, ho i miei dubbi che l’operazione possa dirsi conclusa, mi sembrava molto ben impostata peccato che sia scappata in apertura e sia stata ripresa a 0,887.
    Sicuramente sui prossimi stop mi terrò un po’ più largo
    ☆☆

  124. peter6

    TRADING FIB
    chiuso sul confine stretto indicato
    ☆☆☆

  125. peter6

    TRADING FIB
    entrato ora sul future… credo stop sul top, vediamo…
    @davide: prova anche a leggere l’archivio commenti, mi ricordo che se ne parlava qui tempo fa di usare i confini come segnale reverse…forse qualche post è conservato lì (al momento sono di fretta e non ho guardato)
    ☆☆☆

  126. dihit86

    TRADING FIB
    se il sistema da determinati segnali e poi in senso opposto vengono fatti 200 o 300 punti da subito negli ultimi mesi in direzione opposta ,secondo me sarebbe meglio agire uno o due giorni dopo il segnale su alcune aree di resistenza o di supporto a seconda dei casi. In questo caso è vero che prenderemo meno segnali ma avremo un confine stop piu ristretto magari di 150 o 200 mentre il target sarebbe i 300 punti classici dal confine di segnale classico piu magari altri 100 o 150 del livello in cui si può entrare il giorno o i giorni seguenti arrivando ad un rischio/rendimento 1 a 3. Prendere il segnale da livello classico è un mezzo suicidio perchè avviene il livelli difficili da abbattere e spesso ha un rimbalzo piu o meno importante… Questo è il mio punto di vista

  127. marco193

    TRADING FIB
    Salve, @ davide: penso che sia una cosa + che sensata, visto che i livelli di Nardini “tranciano” il mercato. Sia i segnali che i confini sono livelli sensibili. L’ultimo confine /20880/ corrispondeva a uno dei 2/3 segnali precedenti /20870/, abbiamo visto che cosa è successo una volta superato in data 27/3. + che recuperando stai guadagnando…bravo!!!!

  128. davide g.

    TRADING FIB
    Premetto che non sono un esperto di analisi tecnica, ma dati i risultati degli ultimi 6 mesi non in linea con la media dell’indicatore, mi sono premesso di personalizzarlo come segue:ho adottato operativamente il metodo dal 2014 dopo aver osservato gli ultimi mesi del 2013, in pratica quando il segnale di confine fallisce io non lo uso solo come stop ma come reverse, andando a porre un trailing stop a 100, e visto che le operazioni fallite sono solo le ultime 2, nella penultima ho recuperato 100 in quest’ultima ho l’operazione ancora aperta ed ho recuperato 400 fino ad ora.Vorrei sapere se qualcun altro adotta questo metodo magari da più tempo per sapere se la mia è solo fortuna del principiante o può essere una cosa sensata.
    Grazie e buon lavoro a tutti!!!
    ★★

  129. peter6

    TRADING FIB – TRADING USD/CHF
    in quasi 4 anni che seguo shot. questo da novembre scorso è il periodo più problematico perchè l’indicatore sul FIB ha perso, son certo momentanemante, la sua continuità e stabilità di segnali vincenti. Se si fa una media sull’ultimo anno ora siamo al 50%, sia inteso ci può benissimo stare dopo tanta strada fatta. Da parte mia applico calma e gesso… d’altronde this is the trading… 🙂
    – usd/chf: bel muro ora a 0,8900…
    ☆☆☆

  130. decurione

    TRADING FIB – NASDAQ
    Bucato di pochi tick il confine di 20.880 in chiusura. Il Nasdaq è al palo, S&P poco ci manca ed il nostro indice è sui massimi di periodo. Vedo anche delle anomalie a livello intermarket. Onde evitare il fallimento del mio secondo ciclo su FIB, provo a proseguire con quest’ultimo del 25 marzo con limite a 21.000.

  131. SB

    INDICATORE FIBSP
    Riprendo il post di marcotwin e vedo che con l’operazione di oggi siamo a 7 errori sulle ultime 13 operazioni (un anno), vale a dire oltre il 50% di operazioni sbagliate rispetto ad una media storica di circa 80% di operazioni esatte. Sapete dirmi se anche in passato ci sono stati periodi come questo (in termini di win%)? Tempo e impegni permettendo sarebbe gradito un commento di Nardini.Grazie
    ★★

  132. rvzzgiu

    TRADING FIB
    Guardando il grafico del fib mi sembra difficile un ritorno sotto 20500 , speriamo di essere smentito. R.G.
    ★★★

  133. Luke

    TRADING FIB
    Ricordiamoci che circa il 50-60% dei segnali/indicatore andati a segno hanno fatto un pull b. a inizio ciclo. Quindi facendo un po’ di chiacchiere: se il segnale rimane aperto qui tra 20.700-21.000 è area di short in modo da essere vicini al confine se il segnale fallisce. Cmq: apro uno shortino qui se torna sotto 20740.
    ★★★★★

  134. leoncapo

    TRADING FIB
    @matteo78. Con Directa a me è scattato ieri alle 15.34.

  135. matteo78

    TRADING FIB
    Scusate ma quando abbiamo toccato i 20490 in data 25/03/14 ?

  136. Robert

    TRADING FIB
    @peter6: in ipotesi pullback sarebbe da entrare domani nel caso avvenisse il break sotto il minimo della mattinata (oggi salvo crash ultraviolento dubito lo buchi). Ma vediamo un po’ il chart come sarà tra queste ultime due ore e mezza e domani mattina.
    ★★

  137. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Momento cruciale ora in questa seduta perchè siamo in prossimità del giro di boa delle 13-14. Da vedere in particolare UCG se rimane sotto i 6,45. Sul future mi sa che il range su cui ballare è largo..
    ★★

  138. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    ora è da vedere se fa il classico pull back iniziale post segnale, però fa paura quel gap lasciato aperto lassù sul top a 21000… Vedrem…
    usd/chf: adesso l’impostazione grafica è interessante con questo 4° tentativo a 0.8870… Vediamo se conferma il break. Sono entrato più basso del segnale e sono in attesa del confine che spero non sia troppo largo.
    ☆☆☆

  139. dihit86

    TRADING FIB
    Molto male negli ultimi mesi… Gli ultimi in particolare hanno fatto il cammino opposto rispetto al segnale di 200/300 punti da subito

  140. marcotwin

    RESOCONTO INDICATORE SHOTRADING FIB
    Mi scuso, ma rileggendo il post mi rendo conto che non ho specificato chiaramente (il sonno!). Ho calcolato i punti come differenza tra Valore segnale e Valore confine, alla rispettiva perforazione, quindi è la condizione peggiore.
    ☆☆

  141. leoncapo

    TS AUTOMATICI – LARRY WILLIAMS – INDICATORE SHOTRADING
    Ho operato dal 2003 fino a settembre dell’anno scorso seguendo i segnali dei ts automatici. A parte 2 o 3 anni positivi, gli altri sono stati un disastro. Per un ts che andava bene, 3 o 4 fallivano. Anni fa un noto trader italiano ( Andrea Unger, più noto come Smodato) che all’epoca aveva appena finito di fare un corso con uno dei più famosi trader americani, Larry Williams, mi disse che un sistema che ti faceva guadagnare ogni anno il 20/30% era da considerarsi ottimo e che lui ci avrebbe messo la firma. Pensando che i ts avrebbero potuto guadagnare molto di più, non capii bene cosa volesse dire. Con gli anni lo compresi a mie spese. Dai risultati che ha fornito marcotwin il sistema ha fatto in 1 anno 1625 punti, con un dd di 1150 punti e un fattore di profitto di 1,65. Tenendo conto che per tradare 1 minifib ci vogliono in media 5000 euro, abbiamo un guadagno di circa il 33%. Personalmente ci metterei non una, ma dieci firme. Ciao a tutti e buon trading

  142. Giuly

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Alzo a 6,5 il take profit su UCG (difesa del 6% di gain).
    Concordo in pieno con gj, personalmente nell’ultimo anno x motivi personali non ho seguito in maniera costante, ma il resoconto di marcot è molto interessante perchè se è calcolato sui confini limite significa che nella pratica il risultato pratico può essere di parecchio superiore. L’indicatore tiene i confini spesso larghissimi e sui movimenti in forte gain puoi difendere molto, mooolto meglio. A mio parere non è per nulla da sottovalutare anche il valore aggiunto del numero bassissimo di segnali, questa è una cosa molto importante.
    ★★★

  143. marcotwin

    RESOCONTO INDICATORE SHOTRADING FIB
    Mi son fatto un resoconto degli ultimi 12 mesi sul FIB.
    Il 1/3/13 il FIB valeva 15600 punti, quindi 5600 punti più in basso di oggi (close a 21130).
    In questi 12 mesi sono stati generati 12 segnali: 6 esatti e 6 errati.
    Si parte a Marzo ’13, ma restiamo flat per circa 3 mesi durante i quali non si sfrutta un rialzo di 2000 punti (da 15600 a circa 17600).
    1° segnale: 22/05 LONG (errato), -565 punti
    2° segnale: 05/06 SHORT (esatto), +1560 punti
    3° segnale: 27/6 LONG (chiuso alla pari)
    4° segnale:18/7 LONG (esatto), + 420 punti
    5° segnale: 29/7 SHORT (errato), -500 punti
    6° segnale: 05/09 LONG (esatto), +960 punti
    7° segnale: 03/10 LONG (esatto), +900 punti
    8° segnale: 25/10 SHORT (errato), -300 punti
    9° segnale: 04/11 LONG (errato), -365 punti
    10° segnale:27/11 LONG (errato), -305 punti
    Seguiva a questo punto il rialzo da metà DIC ’13 (17800 di FIB) fino a metà GEN’14 (20080 di FIB), movimento di 2200 punti non sfruttato.
    11° segnale: 23/1/14 SHORT (esatto), +285 punti. Tale segnale veniva gestito malamente causa problemi tecnici e di salute del sig.Nardini, con un livello confine dato/perforato/ rinnegato a fine giornata.
    12°segnale: 07/03/14 LONG (errato), -465 punti.
    Il totale dei segnali, seguendo alla lettera le indicazioni, è di un profitto di 1625 punti.
    ☆☆

  144. Giuly

    UNICREDIT
    Difendo il guadagno su UCG (long da 6,14 come avevo scritto) se buca sotto 6,4 €.
    ★★★

  145. luke73

    TRADING FIB
    AFB:è vero,siamo ancora in trend positivo,e forse hai fatto bene ad entrare.Ti dico la verità,anche se avevo un segnale long sopra 21.000…questa volta non mi sono fidato.Troppi scossoni in questo periodo,come dici tu per vicende Ucraina…e prima di entrare long..mi sa che ci penserò due volte..e nel caso… stop/loss o take profit molto stretti…come nell’ultimo mio segnale short a 20.540..(profit solo di 200 pti)..(vedi mio ultimo post del 10 marzo…) Momento difficile per i segnali di Nardini,ma ci sta,specialmente in questo periodo…poco tecnico..e molto legato all’emotività,come ha scritto Peter6.Rimaniamo positivi…Buon trading…

  146. AFB

    TRADING FIB
    Ed ecco il break di quota 21000. Personalmente sono entrato al rialzo a 21070, con il consueto metodo del timeframe a 15 min.Questa volta 70 punti di distanza dalla ex resistenza a 21000 (ora supporto) non mi lasciano del tutto tranquillo, ma, come affermato in più post, il mercato è chiaramente rialzista, e ogni break dei massimi va sfruttato. Concordo con Robert che non è facile operare con queste spike continue, purtroppo è una conseguenza delle vicende in Ucraina, per cui in base alle notizie del giorno di sale o si scende con violenza.Speriamo che dopo il referendum in Crimea la situazione si normalizzi e che l’analisi tecnica torni a prendere il sopravvento nei movimenti del mercato.

  147. Robert

    TRADING FIB
    Sembra una copia della V del 3 marzo… peccato. Piuttosto difficile operare quando ci sono questi movimenti a V, ora sta facendo una gamba rialzista dritta e spedita come ha fatto il 4 e il 5.
    ★★

  148. peter6

    TRADING FIB
    l’indicatore ha perso colpi con gli ultimi segnali e dopo quest’ultimo loss vedere ripartire a razzo il fib ovviamente mette un po’ alla prova l’emotività, comunque ho notato che le fasi di debolezza dell’indicatore anche negli ultimi due anni sono avvenute sempre nei periodi dicembre/marzo (mi correggano i più “anziani” se sbaglio, mi baso solo sugli ultimi tre anni).
    ☆☆☆

  149. staff

    AVVISO
    Si avvisa che il report oggi non verra’ pubblicato. Venerdì scorso e’ stato bucato il confine dell’ultimo segnale Fibsp. Per oggi non ci saranno nuovi segnali. Verrà pubblicato regolarmente il report domani con possibili nuovi segnali Fibsp e Forex.
    – Staff Shotrading

  150. Giuly

    UNICREDIT
    A proposito di unicredit: avevo scritto qui del mio short di fine febbraio. Chiuso poi in gain anche se solo del 4% dopo averlo visto a +8 perchè il mercato ha girato veloce. Ora anche io sono long da 6,14. Vediamo come va…
    ★★★

  151. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    in attesa che il timoniere ci dica il confine credo che fisserò in ogni caso lo stop non più basso di 20500-20600. Son dentro da 20700 circa e come margine di rischio è buono…salvo i soliti gap d’apertura naturalmente… Ben vengano anche x me i nuovi segnali azionari se saranno su UCG, anche io ultimamente faccio trading su questo titolo che ha molto peso direzionale su tutta “la baracca” :). Buon trading a tutta la ciurma.
    ☆☆☆

  152. Funkytrader

    TRADING AZIONI
    – Per non allungare troppo la pagina e per non far confusione creando equivoci sono stati cancellati tre post sul ripritino del sistema azioni: Nardini NON ha in programma la riattivazione del TS azioni, MA di un indicatore di ciclo che dà segnali su un singolo titolo del paniere FTSE MIB. E’ uno strumento che non c’entra nulla con i vecchi TS azioni chiusi da tempo.
    – Cancellati anche due post che rivolgono richieste a Nardini (indicatori su altri indici, e altro). Ricordo che ogni tipo di domanda/richiesta rivolta allo staff va inoltrata via mail e non inserita in questo spazio gestito da noi iscritti. Grazie e buon trading a tutti.
    ★★★★★[MOD]

  153. Robert

    TRADING FIB
    Io seguo da meno anni di Mir, ma abbastanza da poter dire di conoscere piuttosto bene questo indicatore, sono riuscito a tirar su in genere da un minimo di 2000 pti a circa 3500. Però ovviamente stiamo parlando di un indicatore che ha margine di applicazione a discrezionalità propria (sopratutto per quanto riguarda i take profit a protezione del guadagno) quindi credo che i risultati possano cambiare non di poco in base alle proprie scelte. Per quanto riguarda l’argomento specifico sul rialzo da inizio anno non sfruttato dall’indicatore: se non mi son perso qualcosa è stato dato un solo segnale, mi ha fruttato circa 500 pti. Quindi a conti fatti 500 pti in circa 2 mesi, 2 mesi e mezzo, con un solo trade. Per me conta questo, il resto su cosa ha fatto nel mentre il mercato a mio personalissimo e modesto modo di vedere è pura congettura.
    ★★

  154. AFB

    TRADING FIB
    @mir Grazie per aver condiviso i risultati medi annui dell’indicatore, lo apprezzo molto. 3000 punti all’anno di media sono un buon risultato, e mi “conforta”; vuol dire che sono stato un pò sfortunato io allora ad aver preso 7 mesi molto sotto la media con soli 2-300 punti di guadagno… Sul resto del post: credimi, penso di aver compreso la logica e la psicologia di questo metodo di trading che prevede lunghe pause; ma, se anche, pur se solo a livello di discussione “accademica”, non sono d’accordo sul fatto che questo non è un sistema automatico di trading (ogni sistema di trading lo è, e la differenza sono solo le condizioni che fanno scattare l’automatismo del buy o sell), il problema non sono le “lunghe pause”; il problema è cosa succede durante le pause.Se, per fare un esempio di pura teoria, per un mese il mercato oscilla tra 50 punti in una fase laterale, e l’indicatore non dà alcun segnale, fa benissimo; ma se invece il mercato in quel mese sale o scende di 2000 punti e l’indicatore resta fuori, quella, lasciamelo dire, è un’occasione persa…Oggi il mercato è stato di nuovo respinto da quota 21000, che a questo punto acquisisce valenza più forte come resistenza, dato che si è configurato il doppio massimo. Il mio personalissimo suggerimento è incrementare le posizioni al rialzo se buca la resistenza a 21000 su chiusura timeframe a 15 minuti (attendere la seconda candela se la prima buca in chiusura di un solo tick o è, per esempio un inverted hammer).Ho imparato che le analisi fondamentali e macroeconomiche valgono poco, perché possono essere smentite da un singolo evento (pensiamo a cosa è successo settimana scorsa per l’Ucraina), ma attenzione a dare per finito il rialzo: oltre alle considerazioni tecniche già espresse in precedenti post sulla chiara trend line che sostiene il rialzo, il mercato italiano è particolarmente ben visto dato che forse, finalmente, qualche piccola riforma (p.es taglio del cuneo fiscale) verrà fatta, e se torna la fiducia abbiamo un ampissimo svantaggio da recuperare nei confronti del DAX o del CAC40, nell’ordine del 60-70 %, ovvero quanto abbiamo sotto performato rispetto a loro dopo la crisi dei subprime.Se si attiva il circolo virtuoso della fiducia verso il nostro Paese, quella trend line, e quindi il ciclo al rialzo, può durare ancora per mesi.

  155. Mir

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Candelone sparato su Unicredit. Gran break. Son dentro. Se viene riattivato l’indicatore azionario monotitolo, bene se è su Unic. (ci faccio parecchio trading da anni con l’ausilio dell’indicatore fib… c’è parecchio sincrono). Ora vediamo il future se riesce in questo break a 21000. Dal top di giovedì scorso vedo un possibile pennant che teoricamente potrebbe dare 500 pti (per quello che valgono i target tecnico-teorici) MA 21000 a guardare i muri in book è duretto… Comunque mi pare il mercato sia in prossimità di aumento della vola…..
    @AFB io con qualche semplice accortezza e con metodo ripetitivo tra o 2500 e i 4500 pti con questo indicatore li ho sempre portati a casa (intorno ai 3000 l’anno scorso) leggendo in questi anni tanti tanti commenti sulle “occasioni perse”. Non fraintendere: personalmente apprezzo molto i commenti di chi si sforza di dare contributi tecnici come te, anche se secondo me non ha molto senso confrontare un indicatore come questo con altre cose, come dice Luke qui si tratta di un indicatore che se ne frega del mercato se non ci sono condizioni compatibili, è proprio una questione di psicologia che è dura da capire…questa qui che non è un sistema automatico di trading… è un’altra cosa, è l’attesa a volte lunga che fa parte di questa logica. Mentre provo sempre molto prurito quando leggo a giochi fatti gente che scrive “bisognava entrare lì”, “bisognava fare così…” senza nessun contributo tecnico PRIMA! Qui siamo proprio all’ABC… (Non si era d’accordo con i mod. di non pubblicarli nemmeno ‘sti commenti ? Fanno “cattiva psicologia” e innervosiscono le teste calde come Gjoe e Funky…..ahahahahahaha…. ;)….) Non mi sto riferendo ai commenti di AFB (sacrosanta la solita massima che qui diciamo sempre: il mercato NON SI PREVEDE! 😉 ).
    ★★★★★

  156. ernizz

    INDICATORE AZIONARIO
    Ciao, a tutti sono contento che finalmente Nardini abbia ripreso a considerare la possibilità di reinserire il ts azionario, non vedo l’ora di tornare ai vecchi tempi, del resto poco tempo fà l’avevo già proposto in altro post. Speriamo bene di tornare a divertirci un pò. Buon trading a tutti.
    ★★★★★

  157. AFB

    TRADING FIB
    @pino: concordo con tutto ciò che dici che ricalca quanto dicevo anche io: molte occasioni perse, il fatto che era meglio entrare a 20600 invece che a 20870… Però occhio a dire che siamo agli sgoccioli del movimento al rialzo, che tu dici finirà a 21.000: andrà sicuramente come dici tu, ma la più grande lezione per noi trader è che il mercato non si prevede: si segue a determinate condizioni.Settimana prossima magari saremo ben oltre i 21.000, nessuno può dirlo…;-)

  158. pino

    TRADING FIB
    Concordo con luke73; siamo in pratica fermi da un sacco di tempo e ora che siamo molto probabilmente in prossimità di un fine ciclo rialzista ci mettiamo long da 20870 per prendere le “briciole” di un movimento cominiciato da giugno 2013, oltre 6000 punti fa da 14900?20600, max precedente e ora supporto, era sicuramente un livello migliore per entrare long e infatti per ben 3 volte il mercato è rimbalzato da quel livello, venerdì scorso e ieri 2 volte.In pratica tra 20500 e 20600 una sorta di triplo minimo. Il rischio ora è che se ci ritorna e non regge, potrebbe iniziare una correzione importante. In pratica quindi tra long e short, oggi è meno conveniente essere long.

  159. luke73

    TRADING FIB
    AFB: Si è vero che che siamo in una fase rialzista da giugno dello scorso anno,ma sinceramente io entrerò long solo sopra 21.000.Al momento prevedo una fase laterale,( o addirittura una correzione)..e solo al superamento di quota 21.000 seguirò l’eventuale allungo fino area 21.500 – 22.000. Ora però seguo il fib a vista.. …perchè se scende sotto i 20.540 ho un segnale short …con targhet price a 20.000… Buon trading a tutti.

  160. Luke

    TRADING FIB – UNICREDIT
    – AFB, il fatto è che questo non è un indicatore automatizzato. Non deve lasciare perplessi che a volte si perda dei movimenti direzionali (un paio all’anno a volte li perde ). Il fatto è che Nardini dà i segnali solo quando ci sono condizioni tecniche (volatilità soprattutto)strettamente compatibili con il suo indicatore, del resto non gliene frega nulla… Questo secondo me è un corretto approccio anche psicologico perchè porta a un basso numero di segnali. Se si ha un proprio sistema che si è rivelato affidabile in anni e che dà un numero più alto di segnali su cicli che s’incastrano bene con le fasi flat di Shot ben venga, si possono integrare bene le due cose. Per fare un esempio, sui futures USA io seguo da anni un anziano trader americano che ha un approccio molto simile a questo, pensa che sugli indici USA addirittura non dà oltre i 5-6 segnali all’anno. A volte sta fermo anche per tre o quattro mesi ignorando qualsiasi cosa faccia il mercato. Sono 25 anni che ha questo approccio…ed è sempre lì che alla fine macina…
    – Volumi altini su quel break ieri sotto 20750… e spia UCG respinta da 6…. Vedrem domani…
    ★★★★★

  161. marco193

    TRADING FOREX
    Salve,a proposito di forex devo premettere che non seguo i segnali di Nardini nè di nessun altro, anche perchè non opero su detto mercato, per un semplice motivo: non è un mercato per trader normali!Pensate solo al fatto che quando noi siamo a nanna, dall’altra parte del mondo si danno un gran daffare, altra parte del mondo che ormai è il centro dell’economia mondiale. Quindi sono dell’avviso che il forex necessita di strutture non alla nostra portata e se ricordo bene non mi pare di aver visto molti TS in attivo sul forex.Poi ci saranno anche i fenomeni o forse è solo che “contro il culo e la corrente, non c’è forza competente”?
    saluti.

  162. leoncapo

    TRADING FOREX
    Da qualche mese, più che astenermi dal forex, ho ridotto di molto il peso su di esso. 70% del capitale sul minifib, e solo il 30% sul forex.Ciao a tutti

  163. dihit86

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    I mercati sono manovrati per gran parte dei loro movimenti ma tra forex e indici c’è una manomissione differente e determinati ottimi segnali che l’indicatore da sull’indice che spesso e volentieri è piu scontato nei movimenti assume una difficoltà maggiore sui cambi e purtroppo lo stiamo vedendo negli ultimi tanti stop avuti sui cambi stessi… Seconda me è da porre dei filtri e delle accortezze sui cambi e lasciare invariato il discorso piu che competitivo sul fib

  164. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Anche nei due anni scorsi l’indicatore è rimasto a guardare su due o tre rialzi direzionali come questo, ma ho imparato a non rammaricarmi per le occasioni perse perchè alla fine dell’anno quello che conta è il risultato finale e ho sempre concluso con soddisfazioni. Quello invece sul quale c’è da lavorare sono i nuovi indicatori Forex perchè le cose sono andate molto bene fino a settembre circa, poi è iniziata una serie di loss che mi ha fatto rimangiare del tutto i guadagni della prima metà dell’anno scorso e ora sono a conti fatti in leggero loss. Qui bisogna recuperare. Buon fine settimana a tutti.
    ★★

  165. marcotwin

    TRADING FIB
    @AFB A mio modo di vedere, la galoppata è già iniziata a metà dicembre, con l’inizio del ciclo semestrale….peccato essere rimasti a guardare tutto questo tempo. Entrare ora è molto complicato: ogni storno è stato violento ma subito comprato a piene mani, tutte occasioni per salire sul treno in corsa che non ho saputo cogliere. Un vero peccato: da 17800 siamo a sfiorare i 21000.
    ☆☆

  166. VincenzoC

    TRADING FOREX
    Ragazzi, che dire. Mi astengo dal tradare il forex per un bel pò, Siamo fuori bussola rispetto al mercato
    ★★★

  167. Luke

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    Ho pescato a 0.8800 un’altra posizione Usd/CHF proprio per il buon rapporto rischio/opp… target qui intorno ai 100 pips, mentre tengo l’altra posizione aperta più alta. Il GPD/$ non si schioda… Per il FIB anche a me non piacciono queste fasi sensibili agli eventi esterni, questi gap e queste V sugli intraday fan saltare molti riferimenti tecnici, anche se per ora la volatilità non è spintissima, ne abbiamo viste ben di peggio.
    ★★★★★

  168. AFB

    TRADING FIB
    @marco193 Grazie per la considerazione. È un filtro sperimentato in molti anni di trading e lo condivido volentieri. Poi, non sempre ovviamente è perfetto, può capitare alcune volte che in quei 15 min il mercato “scappi via”, però, come avvenuto nella perforazione del minimo a 20170, ci sono casi in cui svolge egregiamente il suo compito. Personalmente invece non amo i movimenti di mercato, come quelli di oggi, dovuti a improvvisi fattori esogeni (conflitto in Ucraina); i riferimenti tecnici saltano perché da un giorno all’altro, in base agli eventi diplomatici o militari, si possono alternare giornate fortemente positive o negative. Speriamo in un segnale buono dell’indicatore.

  169. marco193

    TRADING FIB
    Salve, non so se avete seguito l’evoluzione dell’ultimo segnale short a 20170, cancellato poi dal sistema…in data 27/2 il livello viene perforato di 5 tick e testato da 7 candele da 15 minuti, dimostrando la validità del livello, ma nessuna chiude sotto tale livello, con il prezzo che riparte long. Bravo AFB, benvenga tutto ciò che può migliorare il nostro trading, personalmente aggiungerò questo nuovo filtro al mio trading, grazie. Buona settimana a a tutti.

  170. Giuly

    TRADING FOREX – UNICREDIT
    USD/CHF: ero ancora fuori…dentro da poco fa in attesa del confine, qui credo ci sia un buon rapporto rischio/opportunità xchè i confini hanno sempre un range intorno ai 100-150 pip… o la va o la spacca.
    Ho uno short su UCG aperto da 5,85… metterò stop stretto qualora girasse in su settimana prossima. Buon week end.
    ★★★

  171. peter6

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    il gpd/usd ha girato…anche io ero entrato alto e ora vediamo se finalmente esce da questo laterale. Invece sul long dell’altro cross sono entrato l’altroieri allo scattare del segnale e ora va giù pesante…vediamo se tiene quei minimi di dicembre. Potrebbe anche fare un doppio bottom (magari con falso break) ma ci sarà da ballare mi sa… Ci vorrebbe ora un segnale di quelli buoni sul fib… 🙂
    ☆☆☆

  172. g j

    TRADING FOREX
    lo short Gpd l’ho aperto vicino a 1.6700 il che mi dà basso rischio perchè il confine è bello stretto, cmq continua a sentire 1.66 e finchè non buca il min del 24 può girare. Sull’Usd/Chf se riusciosse a forzare sopra il top di ieri… io vedo una cup con un manico piccolo piccolo in formazione…..
    ★★★★★

  173. Robert

    TRADING FOREX
    Candelone nero adesso GPD/USD ma sta sentendo il supporto a 1,6650. Vediamo un po’ da che parte buca questo laterale che lo imprigiona da una settimana. Un po’ di movimento adesso anche sugli altri due cross…
    ★★

  174. AFB

    TRADING FIB
    Chiara fase laterale sul FIB tra il minimo in area 20150 (in corrispondenza del massimo del 21-22 Gennaio del precedente swing) e il massimo in area 20550 con picco a 20600 in apertura del 17 Febbraio. Personalmente interverrò sul mercato solo alla rottura di uno di questi due livelli, confermata in chiusura di un timeframe a 15 minuti. Vedremo cosa farà l’indicatore.

  175. lucaipam

    TRADING FOREX
    Siamo a poche decine di pips dai livelli per le aperture delle posizioni su tutti i 3 cross che per andare bene necessitano di un apprezzamento dell’usd. Vediamo se e quanti scattano e quali rimarrano in linea al rafforzamento dell’usd….

  176. peter6

    FOREX – GPD/USD – USD/CHF
    il gpd/usd mi è scappato via (mio ultimo post) …aspettavo un pull back che non c’è stato, peccato xchè c’erano almeno 200 pip di gain da fare. Ora son pronto se scatta il nuovo segnale shot…
    usd/chf dalle parti di 0,8850 si avvicina all’area dei minimi di dicembre, vediamo se c’è reazione…
    ☆☆☆

  177. Giuly

    UNICREDIT
    @Robert: io ora per UCG proverei uno shortino veloce se andasse giù a bucare 5,8 €… diciamo anche un po’ prima più in alto…..
    ★★★

  178. Robert

    FIB – UNICREDIT – FOREX
    Fiammata oltre i massimi ora sul future. Son fuori in linea con l’indicatore, al solito senza legami psicologici. Ne ho invece qualcuno su UCG perchè di mia iniziativa volevo comprare a 5,6 con target circa qui a 6€ ma vedendo l’ind. flat mi son fatto condizionare e ho desistito. Amen. EUR/USD torna sotto 1,3600… (sulle valute movimenti intraday che oggi in teoria sono un po’ in controtendenza col nostro indice).
    ★★

  179. AFB

    TRADING FIB
    Sono entrato al rialzo a 19300 con il mio semplice metodo di incrocio medie mobili (metodo che dà sempre soddisfazione nella fasi di trend, meno in quelle laterali) ed esco adesso a 20050, perché ci avvicianiamo al precedente massimo in area 20150. 750 punti guadagnati senza molta fatica.Rientrerò al rialzo soltanto se bucherà il precedente massimo in chiusura di un timeframe a 15 min. Peccato che l’indicatore non abbia dato alcun segnale. Speriamo nel prossimo.

  180. peter6

    GPD/USD – INDICATORE FIBSP
    gpd/usd sta rompendo al rialzo la line di resistenza ribassista sopra 1,6450. Graficamente è un break al rialzo ma nei movimenti veloci questo cross può essere mooolto ballerino….andasse un po’ in correzione ci farò un pensiero, aspettando anche per vedere che dicono i segnali di ciclo del ns timoniere…
    @AFB: tutto ciò che dici teoricamente può sembrare giusto e è apprezzabile ogni contributo tecnico, ma alla fine dei discorsi io capisco (e concordo) ciò che vuol dire gjoe: questi ragionamenti su un indicatore che ha l’80% di segnali esatti (da 12 anni…..) basati su un numero limitato e recente di segnali in genere si chiama overffiting…(pericoloso) 😉
    ☆☆☆

  181. AFB

    INDICATORE FIBSP
    @Robert È vero, è corretto ciò che dici, ricordo quel segnale, dato qualche decina di punti più in basso rispetto al massimo di uno swing precedente, e centrato in pieno. Resta la considerazione, sulla quale c’è anche molta letteratura, su quale sia il momento in cui un livello (che sia un massimo/minimo o un qualsiasi altro livello chiave identificato) può considerarsi realmente perforato. Certo, nessuno ha la formula giusta, quelli che ho indicato qualche post fa si basano sulla mia esperienza, ma ce ne sono anche molti altri. Un solo tick però mi sembra un pò rischioso e può dare falsi segnali, come accaduto di recente. Poi, certo, come ho letto in molti commenti, diversi iscritti, specie chi lo è da più anni, inseriscono un grado di discrezionalità nel seguire l’attivazione del segnale: il superamento del massimo/minimo della mattina o del giorno prima…etc etc…
    Però noi siamo tutte persone che hanno delle competenze di trading, e che riescono a ritagliarsi il tempo per seguire quotidianamente il mercato e impostare determinate strategie. Ma uno dei grandi vantaggi del metodo proposto da questo sito è che è fruibile anche da chi non ha nessuna competenza di trading e non ha il tempo di seguire il mercato, perché gli bastano non più di 5 min a settimana: basta vedere il commento quotidiano e, nel caso ci sia una indicazione, impostare l’ordine. E l’ordine, in base alle indicazioni che il sito dà, va inserito un solo tick sopra/sotto quel livello, e chi non ha il tempo o le competenze per agire in base a sue considerazioni tecniche, si basa su questa regola. Per questo ho proposto una riflessione, che può andare a beneficio di tutti, specie dei meno esperti. Ho comunque già annoiato abbastanza tutti i lettori con queste considerazioni, quindi davvero…non interverrò oltre su questo tema!! 🙂

  182. Robert

    TRADING FOREX – INDICATORE FIBSP
    Anche io ho sparato una posizioncina long sull’euro… Vedremo se confermerà questa rottura sopra 1.36
    @AFB: guarda che l’indicatore non dà segnali sempre su massimi/minimi precedenti come dici tu. Ricordo vari segnali – es un long molto profittevole nella seconda metà dell’anno scorso – dove Nardini ha dato segnali su livelli apparentemente non significativi secondo l’AT, tipo livelli intermedi della seduta intraday, senza riferimenti a supp/res e tantomeno max/min swing precedenti.
    ★★

  183. AFB

    INDICATORE FIBSP
    @gj: chiudo con questo post quella che sta diventando una querelle tra me e te, e che non credo interessi gli altri iscritti. Per questo motivo, se anche vorrai ulteriormente rispondere, non replicherò. Non c’entra nulla sapere come è costruito l’indicatore per fare riflessioni su cosa voglia dire superare un livello critico, che sia un supporto o una resistenza.L’indicatore, comunque sia costruito, genera dei segnali alla rottura di precedenti swing, massimi o minimi che siano, identificati come livelli chiave. Ciò che continuo a cercare di spiegare, è che la rottura, PER UN SOLO TICK di un massimo o di un minimo, NON È SIGNIFICATIVA, e vanno cercate conferme più sostanziose a questa rottura, e ne ho suggerite alcune. Queste considerazioni non mettono in discussione la bontà dell’indicatore che, se ha una percentuale di successi dell’80% ha sicuramente la sua validità nell’indicare i livelli critici ( anche se, purtroppo, tutti sappiamo che i risultati del passato non danno mai alcuna garanzia per il futuro). Ma, una volta individuato il livello critico (che è il compito dell’indicatore) a mio avviso la regola che il segnala scatta appena un tick sopra o sotto, è discutibile.E questo spazio dei commenti, che il sito intelligentemente offre, è fatto apposta per scambiare opinioni e considerazioni. Perché ti dia così fastidio che qualcuno esprima delle considerazioni tecniche per me resta onestamente un mistero.

  184. g j

    INDICATORE FIBSP
    @AFB: scusami, sicuramente sono io che non ci arrivo, ma tu scrivi “Nella mia esperienza i livelli di ingresso/uscita andrebbero piazzati tra i tre e i cinque tick sopra o sotto determinati livelli chiave, proprio per assorbire eventuali fiammate di volatilità. O, in alternativa, se il livello viene bucato IN CHIUSURA di un determinato time frame (a 5 o 15 min i migliori). Con questo accorgimento anche il secondo dei tre segnali errati consecutivi di fine anno scorso sarebbe stato evitato, perché non si sarebbe entrati sul mercato”
    Visto che sono 25 anni che fai trading saprai benissimo che parlare di spostare i segnali in close e addirittura parlare di time frame senza sapere che time frame usa Nardini, qual’è l’algoritmo alla base dell’indicatore, com’è costruito l’indicatore , ecc… basandosi sugli “ultimi segnali”, senza quindi poter fare un attento test su TUTTO lo storico (12 anni) equivale a parlare di aria fritta. Questo è un indicatore che segnala livelli di inizio segnale. Se uno vuole la conferma aspettando un certo numero di tick…benissimo (pensa che io in certi casi addirittura attendo il giorno dopo, tutte cose già discusse mille volte…vedi archivio commenti dove ne parliamo molto). Tra l’altro qui siamo tutti sulla stessa barca, non sono certo io che gestisco l’indicatore. Se tu dopo aver seguito solo gli ultimi 5-6 segnali hai suggerimenti da dare a Nardini per migliorare ulteriormente un indicatore attivo da 12 anni con l’80% di segnali esatti puoi comunicarlo a lui. Io so solo che qui di tanto in tanto capita sempre la stessa identica cosa: i “vecchi” che seguono da tanto e conoscono molto bene questo indicatore non suggeriscono mai nessun cambiamento, poi puntualmente SOLO i neo arrivati dopo qualche segnale propongono i più vari aggiustamenti. Come sia possibile se non si sa com’è costruito l’indicatore, su quali algoritmi, su quale setaggi, senza test sugli storici, ecc… (cose che sa solo Nardini) per me è un mistero. Buon trading.
    ★★★★★

  185. marco193

    INDICATORE FIBSP
    1, 3, 5 tick…trovo che AFB non abbia poi detto niente di strano, è una questione di statistica… esiste uno storico dei livelli di ingresso e uscita dell’indicatore? niente di + semplice che testare i risultati con i diversi ingressi e uscite, esistono programmi apposta se non erro…. 1,3, 5 stelline…non sono certo quelle che fanno l’esperienza di un trader, semmai chi è da + tempo iscritto può avere maggiore esperienza dell’indicatore di shotrading, ma sapete perfettamente che in questo mondo non bisogna avere il paraocchi, anzi…mi ricordo ancora quando per comprare un pizzicotto di azioni dovevo andare al borsino della banca e firmare il fissato bollato…internet era ancora lontano da venire, forse ce lo aveva l’esercito americano….

  186. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    io questo short l’ho sfruttato anche con un colpetto su UCG..già chiuso al primissimo accenno di rimbalzo come a suo tempo il future. Me ne sto buono ad attendere il prox segnale.
    ☆☆☆

  187. AFB

    INDICATORE FIBSP
    @gj: il mondo del trading è bello perché è vario: un pò come una partita di calcio dove chiunque può vedere ciò che vuole. Per questo anche io faccio fatica a capire come puoi affermare che il posizionare i livelli di inizio/fine segnale riguardino semplicemente la “gestione della posizione”… Decidere di entrare sul mercato a una certa soglia è “gestione della posizione”? Detto questo, se non ritenessi questo sito, e il metodo proposto, valido, non sarei tra gli iscritti; ma non esiste nulla che non sia perfettibile. Stabilire un livello di entrata a un solo tick da un massimo o un minimo lascia delle perplessità, e nel concreto ho illustrato come in due segnali negli ultimi 5, livelli settati con le regole più elastiche descritte avrebbero dato risultati molto migliori. In ogni caso, ripeto, ognuno vede le cose nel modo che preferisce, ma contestare le riflessioni tecniche di un iscritto dicendogli “in fondo tu sei l’ultimo arrivato” non mi sembra poi così convincente. Magari in futuro mi capiterà di condividere ulteriori riflessioni maturate nei miei quasi 25 anni di trading. Con simpatia

  188. g j

    FOREX
    entrato long a 1.3560 eur/usd…. vediamo un po’……
    ★★★★★

  189. SB

    NARDINI
    @MIR. Concordo e aggiungo un altro esempio. Vi ricordate quando Nardini andò in Giappone, se non ricordo male, a trovare un amico e a partecipare ad un corso di meditazione? Ci informò che aveva fatto preparare in anticipo, nel Sol levante, una postazione pc corredata degli strumenti di suo utilizzo quotidiano per poter continuare a fornirci i segnali…ed infatti fu così.Non aggiungo altro. GRAZIE
    ★★

  190. Mir

    FIBSP – NARDINI – SHOTRADING
    Ciao a tutti. Io in questo ciclo ho intascato circa 500 punti di guadagno, ma non è questo il motivo che mi spinge a scrivere questo post, ben altro: seguo Nardini ormai da oltre 12 anni e ancora non finisco di stupirmi per la sua dedizione, passione e serietà professionale. Se non ricordo male negli ultimi 4-5 anni ha fatto solo 10 gg di pausa di vacanza (mi sembra nel 2010) ricordo un paio di casi dove nonostante avesse avuto qualche problemino di salute non aveva mai saltato un aggiornamento, ora si è dovuto assentare per forza davvero maggiore (ci sono passato anche io e so quanto sia doloroso quel tipo di attacchi!!) ….. dopo appena 3 giorni torna in sella scusandosi, giustificandosi per l’assenza e spiegando dettagliatamente che è successo sull’indicatore!!! (ma manco avesse dato un segnale in perdita! è stato pure ben proficuo!) Sergio: sei un caso UNICO, un vero “samurai”!!! Con tanta, tanta, tanta stima.
    ps – per Funky e gli altri mod, so che cancellate i post che non hanno contenuti tecnici sul mercato, ma gradirei pubblicaste perchè credo sia giusto far saper anche ai nuovi iscritti che mosca bianca è Shotrading in mezzo a quell’ignobile bordello di venditori di trading system e corsi di trading che si trovano in giro……
    ★★★★★

  191. g j

    INDICATORE FIBSP
    @AFB: scusami ma… non ti seguo proprio….. le considerazioni che fai rientrano nella gestione personale delle posizioni. Questo è un indicatore!!! Nardini indica i livelli tecnici. Non so da quanto segui, comunque sicuramente da poco a veder dalla singola stella, qui seguiamo un indicatore dal 2002 con l’80% di segnali esatti….non puoi mica basarti su singoli casi da (perdonami) ultimo arrivato e suggerire cambiamenti per un indicatore attivo da 12 anni !! nei quali ne abbiamo viste di tutti i colori in termini di condizioni di mercato/volatilità…e l’indicatore ha un setaggio per navigare in tutte queste condizioni.. Tra l’altro nell’ultimo caso il confine è stato bucato per motivi eccezionali dovuti all’assenza forzata di Nardini lunedì mattina, quindi è un caso che non fa testo. Leggi le note a fondo pagina area trading e anche i nostri post nell’archivio commenti, pagina relativa al trading con l’indicatore ftsemib/fib. Con simpatia…Buon trading 😉
    ★★★★★

  192. Funkytrader

    NEW AVVISO: sentito Nardini poco fa. Oggi non è ancora stato in grado di tornare operativo ma lo sarà domani. Pubblicherà un report con un’analisi di riepilogo di tutto questo ciclo in atto. Il confine per oggi sarebbe stato ancora attorno a quota 19.500, ma valido fino a close odierno. Quindi domani l’indicatore lo confermerà o abbasserà dopo le 13.
    – Ringrazio a nome suo tutti coloro che hanno scritto molti post di auguri di pronta guarigione (li ho cancellati per motivi di spazio).
    Buona serata a tutti
    ★★★★★[MOD]

  193. pino

    TRADING FIB
    Proprio perchè il ciclo short è ancora in atto e per motivi tecnici non è stato possibile aggiornare il confine; chiedo gentilmente di continuare a ad aggiornare il confine per chi, come me, è rimasto short.Grazie.

  194. staff

    AVVISO: causa motivi di salute di Nardini, il report odierno non sarà pubblicato. Una nota tecnica: l’ultimo ciclo short FIB e’ tuttora in atto sull’indicatore, in quanto ieri alle 08:00 Nardini avrebbe dovuto pubblicare il momentaneo annullamento del confine, spiegando che si sarebbe atteso di fissarne uno nuovo dopo le 13 (come consuetudine per la stragrande maggioranza dei segnali). Ciò non è stato possibile a causa del malore (non grave) che lo ha colto durante la notte. Ci scusiamo per il disservizio, ma si tratta di un caso unico dovuto a cause eccezionali. Nardini sarà dimesso oggi, domani verrà regolarmente pubblicato l’aggiornamento.
    (I post in attesa di pubblicazione saranno pubblicati entro domani sera dai moderatori di questo spazio pubblico).

  195. AFB

    TRADING FIB
    Buonasera, premetto che stavo scrivendo questo post domenica sera, e lo faccio perché non si pensi che scrivo con “il senno di poi”.
    Ho espresso in precedenti post l’ammirazione per come questo sito viene condotto e per la disciplina, e la confermo.
    C’è però un aspetto che mi lascia perplesso, il fatto che i segnali di entrata/uscita vengono posizionati appena un tick sopra/sotto determinati massimi/minimi precedenti.Un tick è davvero poco, e basta un niente per far scattare il segnale. Clamoroso esempio stamane: l’indice fa un massimo 2 tick sopra il precedente, e poi scende di 600 punti… Chi aveva impostato lo stop in automatico si ritrova fuori ed è un vero peccato.
    Nella mia esperienza i livelli di ingresso/uscita andrebbero piazzati tra i tre e i cinque tick sopra o sotto determinati livelli chiave, proprio per assorbire eventuali fiammate di volatilità. O, in alternativa, se il livello viene bucato IN CHIUSURA di un determinato time frame (a 5 o 15 min i migliori). Con questo accorgimento anche il secondo dei tre segnali errati consecutivi di fine anno scorso sarebbe stato evitato, perché non si sarebbe entrati sul mercato.Personalmente, attenendomi a queste semplici regole, stamane non sono uscito dalla posizione, e l’ho fatto 500 punti più in basso, con ottimo profitto. È un vero peccato per chi aveva impostato lo stop automatico al livello qui suggerito.Spero che questi semplici suggerimenti siano tenuti in considerazione.

  196. leoncapo

    TRADING FIB
    Preso profitto stamattina, in apertura, l’altro minifib a 19535. Adesso l’indice può andare dove vuole, tanto lo aspettiamo sempre al prossimo giro di valzer.Ciao a tutti

  197. Giuly

    TRADING FIB
    Buongiorno. Nardini si è fatto attendere ma si è mosso con ottimo timing nella direzione giusta! Ho preso +500 punti nel future e ho ancora qualcosina su ETFX SUPER SHORT che ora è intorno al +6%… Buon week end a tutti.
    ★★★

  198. Robert

    TRADING FIB
    Come da mio ultimo post sto sfruttando con esposizione pesante questo ciclo -> incassati lunedì +600 pti ho l’altra posizione ancora aperta. Attendo aggiornamento per vedere se ci sono novità sul confine, ma comunque take profit imperativo se dovesse superare 15515.
    ★★

  199. Marvin

    TRADING FIB
    Vista la tonicità di WS, ho preferito uscire (un po’ a malincuore) con 410 pts, per evitare eventuali sorprese domattina…

  200. leoncapo

    TRADING FIB – MINIFIB
    Anche io chiuso metà carico (1 minifib) a 19430. 400 punti tondi, tondi. Adesso aspettiamo il nuovo aggiornamento.Ciao a tutti

  201. g j

    TRADING FIB
    bella discesona adesso, ma la vola aumenta e potrebbe essere segno di montagne russe in arrivo. A questo giro ho incassato metà carico ieri sul break di 19500 prendendo solo 300 pti (contravvenenendo alla mia regola che in genere mi fa proteggere almeno 450-500 quando arrivano). Ora qui proteggo il gain in maniera più stretta…
    ★★★★★

  202. lucaipam

    TRADING FIB
    @robert: hai fatto la cosa giusta… Anch’io avevo letto che 3 errori di seguito sul fib erano capitati solo un paio di volte in tutti questi anni e quindi era molto molto improbabile che fosse errato il 4° segnale però, ammetto, ero un pò bloccato e mi rendo sempre più conto che la testa è determinante…

  203. Robert

    TRADING FIB
    Io son dentro piuttosto pesante perchè si veniva da 2-3 errori.. e Nardini sul FIB non sbaglia mai una serie di segnali consecutivi, mi sto gustando questo bello short. Ho incassato oggi 600 pti su parte del carico (siamo in giornata di test sulla trend line dai minimi) e tengo il resto.
    ★★

  204. lucaipam

    TRADING FIB
    ho atteso il pull-back ma il fib ha subito imboccato la discesa e come spesso capita nelle discese l’ha fatto anche velocemente. In parte comunque c’è stato anche un aspetto psicologico (sbagliato) di eccessiva prudenza causata dai loss sul forex. Dico sbagliato perchè non c’è una correlazione tra segnali sul forex e segnali sul fib, però mi sono lasciato condizionare psicologicamente e a torto. Infatti non ho aspettato il pull-back per ragioni di convenienza e di money management ma per timore (lo ammetto) che magari fosse errato il segnale sul fib. Comunque adesso o aspetto una risalita sensibile (di cui dubito) ed entro sul ritracciamento a rottura del minimo di metà giornata o faccio degli acquisti scaglionati dai 19250 in giù. Un saluto a tutti e sono contento di avere davanti un altro anno di trading con Nardini e con tutti voi, perchè è così che si cresce e ci si forma.

  205. Luke

    TRADING FIB – UNICREDIT – TRADING FOREX
    @peter: anche il FIB come UCG aveva livelli di ipervenduto spinto e quasi analogo sulle oscillazioni di brevissimo, bella discesa stamane e ora con questo rimbalzino lo ha già scaricato parecchio. Oggi volumi abbastanza alti sul ribasso di inzio seduta…
    @gjoe: il DD sul forex l’ho limitato piuttosto bene xchè il DD dipende sempre non solo dal sistema, anche dal money management e dalla scelta di entrata sui cicli di breve. Riporto un’osservazione secondo me sensata di Marvin del 20 dicembre (non certo x te che queste cose le sai meglio di me, ma può essere utile a tutti):
    -Ho verificato che, almeno per quest’anno, sarebbe stata più fruttuosa una strategia di ingressofrazionata e cioè: entrare con il 50% al momento del segnale (t0), fare passare un giorno (t1)
    e poi eventualmente entrare con l’altra metà sulla rottura del massimo di t1 (o minimo se short). In questo modo, i risultati annui ottenuti, sarebbero stati superiori di oltre il 10% rispetto all’ingresso in un’unica soluzione, con l’indubbio vantaggio immediato di dimezzare le perdite nei momenti di crisi-
    ★★★★★

  206. marcotwin

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    Forex. Mi sto “dilettando” a guadagnare pochi punti sul cross €/JPY sfruttando la congestione tra 140-143. Ho notato in questi giorni movimenti violenti che partono sempre alle h8.25….ieri al rialzo da 141.5 a 142.6, oggi al ribasso da 141.7 a 140.6 …e scende ancora. In contemporanea, ieri, sempre alle h8.25 è partito il rialzo su €/$. Loss lieve perché ormai entro solo sul confine di Nardini, con stop leggermente più largo. FIB: bene così, entrato leggero perché il trend di fondo è rialzista. Il mio TS-ino indica supportone a 18960, se ci arriviamo proverò un Reverse con stop stretto. Buon trading a tutti.
    ☆☆

  207. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    fib: ora vediamo se fa il classico pullback post-segnale. La spia unicredit mi sembra tirata in ipervenduto sui movimenti a due o tre giorni, è su valori dove in genere o fa una sciacquata giù veloce o scarica il venduto in 1-2 gg (che vorrebbe dire pback verso 6…quindi pback anche sul fib…). Ma vedremo… le solite ipotesi a priori servono a niente, come quelle a posteriori…. A domani.
    ☆☆☆

  208. g j

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    questo laterale incollato a 20.000 mi sembra durato abbastanza, dovrebbe dare un po’ direzione il prossimo break. C’è un pochetto di discrepanza in questi giorni tra indice FIB e FtseMIB (a occhio nei charts non si nota, ma la vedo sugli oscillatori della vola). Ora vediamo se dà il segnale o recupera i 20000… I segnali valute da fine anno sono in D/D. Come scritto da Robert si stava correndo alla grande fino all’estate scorsa, poi frenatina e dopo da nov/dic loss che d’altronde corrisponde a fasi tecniche molto difficili (falsi break sulla volatility a go-go). Vediamo il nuovo setaggio che penso Nardini stia impostando più “morbido”, cioè su scala temporale più larga per cercare di evitare i falsi break nei movimenti più stretti.
    ★★★★★

  209. Funkytrader

    EUR/USD
    Oggi non è stato pubblicato il report causa problema tecnico. Domani sarà pubblicato aggiornamento con il confine eur/usd.
    ★★★★★[Mod]

  210. Robert

    TRADING FOREX
    Chiuso in loss anche USD/CHF, vediamo ora se EUR/USD rimane sotto 1,3600…
    ★★

  211. peter6

    TRADING FOREX
    scattato il reverse sul I° cross valute… da inizio anno è in laterale bloccato in un centinaio di pip… vediamo se si schioda…i minimi tengono ancora
    ☆☆☆

  212. Gekko & Co.

    TRADING FIBSP
    @Robert: il che però porterebbe all’eventualità di un quarto segnale errato consecutivo… mi sembrerebbe strano, data l’affidabilità dell’indicatore che non ne ha mai fatti più di 3 consecutivi (e solo 2 volte)… è anche vero che il FIB ultimamente ci ha un po’ abituati a queste stucchevoli fasi laterali sul top o sul bottom di un ciclo… se non erro è da parecchio non si vede una bella inversione decisa, a ‘V’…
    ★★

  213. Robert

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP
    EUR/USD: ho aperto una posizione leggera a 1,3600… vediamo se recupera ma metto uno stop più stretto del confine. FIB: anche ad inizio anno scorso ci fu una lunga pausa flat con un ciclo scappato via sul future FtseMIB a gennaio. Ora quando finirà questo movimento molto direzionale ci sarà come sempre il rischio di una fase laterale con movimenti poco pronunciati.
    ★★

  214. rvzzgiu

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP
    Le valute non stanno andando per il verso giusto, inutile aspettare, io ho chiuso tutto. Per quanto riguarda il Fib, con tutto il rispetto per Nardini, questa volta mi disassocio sul fatto che non sia stata un’ occasione persa. R. G.
    ★★

  215. luke73

    FIBSP – FOREX
    Fib inarrestabile…verso i 20.000…se non ci sarà un ritracciamento a breve….prossima quota …20.500.
    Non la vedo bene per le valute al momento…(per ora respinte dalle relative resistenze/supporti)..soprattutto se eur/usd scende sotto 1,3616 e usd/chf sale sopra 0,9093… Vediamo se ritrovano ‘forza’ in giornata…Buon trading a tutti.

  216. lucaipam

    TRADING FOREX – EUR/USD
    eurusd alle prese con area 1,3690 vediamo se riesce a bucarla al rialzo e rimanerci sopra. Sarebbe un’indicazione positiva…

  217. Robert

    TRADING FOREX
    Il cross valute del nuovo segnale di ieri è ora alle prese con la resistenza di brevissimo…per ora respinge, vediamo come va a finire. Sul medio sta tentando di tenere sula t line dai minimi di novembre ma un po’ l’ha già intaccata nei giorni scorsi.
    ★★

  218. g j

    TRADING FIB- VIX – SP500
    @leoncapo: giuste le tue considerazioni. Tempo fa, credo un paio di anni, già qui parlavamo della relazione tra i vari cicli di volatilità e l’indicatore. Considerando tra l’altro che Nardini con questo indicatore ha tenuto in alta considerazione le correlazioni con le oscillazioni della vola, infatti anche i periodi di attesa sono da considerarsi come fasi di adattamento al mercato in questi termini. Teoricamente possiamo dire che dal 2002 l’indicatore le ha vite un po’ tutte… nel senso che ha avuto modo di passare tutte le diverse situazioni tecniche che ciclicamente si presentano. E senza timori di smentita possiamo dire che questo è l’UNICO indicatore esistente in Italia che possa vantare tale “esperienza”.
    ★★★★★

  219. leoncapo

    TRADING FIB- VIX – SP500
    Se si esamina il grafico del VIX dell’ SP 500 dall’inizio degli anni 90 ad oggi, si nota che ha avuto un andamento sinusoidale piuttosto regolare. Dal ’91 al ’97 sotto il valore 20. Seguiti da circa 6-6,5 anni di volatilità superiore a 20 e con picchi intorno a 40. Ancora altri 4 anni sotto il valore 20. Da metà 2007 a metà 2012 di nuovo sopra i 20, con picchi di alta volatilità 40-60. Ed infine, da circa un anno e mezzo, di nuovo sotto i 20.
    Quasi tutti i grandi traders, sono concordi nell’affermare che, se un sistema di trading risulta vincente, battendo il mercato, durante tutto l’arco del ciclo del VIX ( un ciclo alternato dura circa 10-12 anni ), è probabile che faccia la stessa cosa nel successivo ciclo. Al massimo se il mercato cambia si dà una aggiustatina al sistema.
    Visto che l’indicatore shotrading sul FIB è attivo dal 2002 con ottimi risultati (quindi è risultato performante in modo regolare durante tutto il ciclo di 10-12 anni del VIX ) è probabile che lo vedremo vincente per il successivo ciclo. Rivolgendomi anche ai più anziani di questo forum, quali sono le vostre considerazioni fra andamento ciclico del VIX e metodo shotrading sul FIB? Ciao a tutti e buon trading

  220. luke73

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Questo gap non mi convince.Volevo starmene un po in disparte per qualche gg,ma inizio ad aver paura di perdere il trend…sul mio segnale long a 18.415…anche perchè sul gap ci son stati parecchi volumi…(però gg di scadenze)..vedrò oggi come si muoverà il futures…in attesa del segnale di Nardini.Ho invece chiuso,come scritto ieiri nel mio post(stopo loss/profit stretti) in profit stamane il long su USD/CHF poco sopra la resistenza a 0,8990 e lo short EUR/USD..sul supporto a 1,3625…circa 130 pips in totale.Ora pausa di qualche gg…..sempre che il Fib non faccia sul serio…Auguro a tutti un sereno Natale.

  221. Marvin

    TRADING VALUTE EUR/USD e USD/CHF
    Vorrei ritornare su un’osservazione già fatta un paio di mesi fa e riguardante le modalità di ingresso sui cross EUR/usd e USD/chf. Ho verificato che, almeno per quest’anno, sarebbe stata più fruttuosa una strategia di ingresso frazionata e cioè: entrare con il 50% al momento del segnale (t0), fare passare un giorno (t1) e poi eventualmente entrare con l’altra metà sulla rottura del massimo di t1 (o minimo se short).In questo modo, i risultati annui ottenuti, sarebbero stati superiori di oltre il 10% rispetto all’ingresso in un’unica soluzione, con l’indubbio vantaggio immediato di dimezzare le perdite nei momenti di crisi.

  222. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Con questo ultimo trade dell’anno chiuso in loss (Eur/USD) concludo la mia operatività 2013. Mi prendo un po’ di pausa (forse fino all’Epifania). Tirando le somme di quest’anno: grazie al “faro guida”/indicatore ho avuto un anno molto proficuo sul FIB, sarebbe stato addirittura eccezionale per me se non avessi perso gain con questi ultimi segnali nel laterale, ma va benissimo. Poi… considerando quello che già altri hanno detto, cioè se si paragonano i soliti trading system che ci sono in giro…..(e qui mi fermo)…. lunga vita all’indicatore di Nardini! Sulle valute invece fino a giugno le cose sono andate benissimo, poi alcuni loss successivi mi fanno chiudere l’anno in maniera appena soddisfacente. Ma anche qui va bene così.
    Soliti ringraziamenti e complimenti a Nardini per il servizio più serio che sia in giro. Auguro a tutti, staff e compagni di ciurma, Buon Natale e sereno Anno Nuovo. Ci rivediamo qui nel campo di battaglia l’anno prossimo…
    ★★

  223. luke73

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    Scusate se rompo ancora…riguardo al segnale di ieri EUR/USD,ero indeciso se entrare come da indicazione di Nardini…cosa che poi non ho fatto..solo perchè era due gg che mi stavo avvicinando al segnale long su USD/CHF del mio trading System..e si sa..le due valute danno segnali sempre opposti,quindi avevo ipotizzato uno short su euro/dollaro …….ma ci stavo rimanendo anch’io in mezzo con USD/JPY….il 17/12,avevo un segnale short a quota 102,2…(per fortuna non l’ha toccato..)andate a guardare quanto quota oggi…104,23..!Come dice anche GJ…in questo periodo..meglio rimanere cauti,e guardare a vista…accontentadosi di pochi pips/punti fib….questo naturalmente è il mio pensiero …Bene,a questo punto visto che anche Nardini rimane ‘fuori’..con il Fib…mi concentro a incassare..spero …qualche pips con le valute…Bye Luke73

  224. luke73

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Ho avuto il segnale (dal mio trading)long sul Fib,al superamento di quota 18.415.Ma son sincero,questa volta non entro.Tra scadenza,feste,e gap di stamane…rimango alla finestra e guardo come si comporta tra oggi e domani il futures..attendendo anche le indicazioni di Nardini.Chiuso a 1,6235 lo short su GBP/USD su rittracciamento del 61,8% di Fibonacci ( 80 pips circa). Scattati due segnali ..short su EUR/USD a 1,3709 e long per USD/CHF a 0,8937.Come per GBP/USD….mi accontenterò di pochi pips…viste le festività…voglio staccare un po la spina…se ci riuscirò…. 😉 …Ergo…stop/loss-profict stretti….stile mordi e fuggi, questa volta. Buon trading a tutti.

  225. g j

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    rischio trappola su eur/usd… ha dato il falso break e ora la vola è alta…
    Cmq io come avevo già anticipato a novembre… ho ridotto drasticamente l’esposizione su tutti i segnali (compreso l’ultimo fib) come consuetudine in questi gg di fine anno dove succedono spesso movimenti difficili (sopratutto sul future, vedi anche il gap di oggi)
    ★★★★★

  226. leoncapo

    TRADING FOREX
    Chiusa operazione su usd/chf. Ho cercato di seguire alla lettera i segnali. Aperto posizione short a 0,9143. Chiusa prima tranche a 0,9085. La seconda a 0,8900 e la terza a 0,89255.

  227. marco193

    AUGURI
    Segnali o no, ci risentiamo ad anno nuovo… e invece di stare a quei monitor a giornata, andate a fare un pò di shopping, fate girare un pò di soldi…chiaramente tutto made in Italy e magari a km zero!!! Auguri di Buone Feste a tutti.

  228. Luke

    UNICREDIT – TRADING FOREX
    Un occhio sempre sulla solita spia UCG che potrebbe aver trovato una base di ripartenza a 5 €… vedremo nei prox gg il tono generale del mercato. Già incassato anche io sullo short USD/CHF.
    ★★★★★

  229. peter6

    TRADING FOREX
    incassati circa 250 pip nello short usd/chf…. peccato per gpd/usd che è andato in stop l’altro giorno (ho lasciato un centinaio di pips) e ora scende… ma….si sa… “non rimanere legato al mercato” 😉
    ☆☆

  230. Funkytrader

    SEGNALI E ANALISI PERSONALI – INDICATORE FIB, PAUSE FLAT
    @luke73: puoi scrivere qui qualasiasi segnale e commento tecnico personalizzato, basta specificare e sottolineare bene che si tratta di tuo trading/analisi personalizzati per non far confusione con i segnali Shotrading.
    @pino: a parte che quantificare un movimento come occasione persa considerando il max e il min attuali (1500 punti) non ha gran senso dal punto di vista della “psicologia del trading” (non prendi mai nella sua interezza il max e il min di un movimento). Come scritto in tante parti del sito, e in tanti post, e come proprio ieri ricordato da Nardini nel report: qui abbiamo una visione del tutto diversa. A inizio anno l’indicatore è stato addirittura due mesi e mezzo senza dare segnali. E’ un indicatore di cicli e non certo un trading system automatico che sta sempre sul mercato. Genera segnali quando le condizioni tecniche del mercato sono compatibili. Anni addietro qui si ripeteva la frase “il mercato non esiste mentre sei fuori, esistono i segnali compatibili col metodo”. Consideriamo un basso numero di segnali una caratteristica positiva. E mi permetto di ricordare che questo indicatore FtseMIB/FIB è l’unico attivo e commentato quotidianamente da ben 12 anni, il più longevo presente sul mercato italiano. E’ un caso unico e a sè. La sua media di segnali è di circa due al mese, con un record di pausa “flat” di quasi tre mesi. Una media da 80% di segnali esatti.
    @scamperlefab: non possiamo inviare lo storico completo con le date precise dei segnali perchè sono ovviamente dati sensibili in termini di sicurezza, salvaguardia e riservatezza della formula dell’indicatore. Comunque ho girato il tuo msg di nuovo allo staff (c’era qualche problema col server di posta).
    Buon trading a tutti.
    ★★★★★[MOD]

  231. luke73

    TRADING GPD/USD – TRADING FIB
    Mi è scattato stamane a 1,6320 segnale short su GBP/USD…non voglio dare indicazioni sul trading…vorrei solo sapere se qualcun’altro ha avuto il mio stesso segnale…( senza ovviamente togliere spazio a quelli ottimi di Nardini)…PS…ripeto…è solo per un confronto….Buon trading..
    PS:per continuare il discorso di Ludwig60 e Marco193,è normale ci siano fasi di mercato di loss…non esistono sistemi con risultati positivi al 100%….l’importante è avere buoni risultati a lungo termine …(da quel che mi risulta,essendo nuovo ‘del gruppo’ mi sembra che il sistema di Nardini funzioni alla grande…)…Rimaniamo positivi, e piena fiducia al timoniere per i prossimi segnali…che siano positivi o negativi …(nel breve)..Saluti e buon week-end a tutti.

  232. pino

    TRADING FIB
    Credevo che comunque un movimento così ampio e direzionale fosse individuato dal vostro indicatore.Capisco che non bisogna avere fretta, ma dato che l’abbonamento è pagato a tempo, perdere un’occasione da oltre 1500 punti non può che lasciare della delusione per la mancata occasione; insomma credevo che il vostro indicatore individuasse tutti i grossi movimenti, ma evidentemente mi sbagliavo. Aspettiamo, ma ormai il prezzo è andato e credo che lo rivedremo a 17250 circa. Buona serata.

  233. ludwig60

    TRADING FIB
    Condivido quanto detto da marco 193. Io sto facendo da poco anche paper trading con due trading system FIB che sto valutando. I segnali vengono venduti a prezzi tra l’altro ben più cari dell’iscrizione di shotrading. Hanno avuto un bagno di sangue recentemente, senza nemmeno essere riusciti a cavalcare i rialzi settembre/ottobre come ha fatto l’indicatore di Nardini. Avviandomi alla chiusura del mio primo anno qui con voi non posso che ribadire, nonostante gli ultimi segnali/loss, quanto avevo scritto il 17 settembre: soddisfattissimo per la serietà del servizio e la grande calma nel dare un basso numero di segnali. Mi avvio comunque a finire un 2013 proficuo sul future e cosa altrettanto importante…costruttivo dal punto di vista “educativo” del trading. Un saluto a tutti.

  234. marco193

    TRADING FIB FTSE MIB
    Buongiorno, ho ricevuto una mail con i risultati dei ts di un noto analista italiano: devo dire che al nostro gruppo è andata di lusso….novembre con maggio 2013 si conferma mese di grosse perdite, come prevedibile, sul nostro indice, e comunque tutto il 2013 non offre grossi risultati, tranne che per l’indice dax. cordiali saluti e avanti così.

  235. Luke

    TRADING FOREX
    GPD/USD ha rotto lo stop per poco e ora scende di nuovo…è andata, molto buono adesso invece il guadagno su USD/CHF. Anche io difendo lì stretto…..
    ★★★★★

  236. Robert

    TRADING FOREX
    loss di circa -130 su Gpd/USD ma sto facendo correre bene lo short USD/ChF che ora è sui +300… Proteggo il guadagno con t profit consigliato da Nardini (però domani lo stringerò ancor più basso se tra questa sera e domattina non rimbalza)
    ★★

  237. Gekko & Co.

    TRADING FOREX
    Problema risolto con GBPUSD… ora siamo tutti dentro, anche i non-clienti Fineco. A me ‘sto cross sta iniziando a diventare “antipatico”… quasi come l’EURJPY… vediamo cmq come evolve…
    ★★

  238. Keep

    TRADING FOREX – GPD/USD – ACTIVETRADES
    Con Activetrades nessun segnale sul cross.. Fineco Fineco!!!
    ☆☆☆

  239. VincenzoC

    TRADING FOREX – GPD/USD
    Cable, scattato. Ho minimo a 1,62996
    ★★

  240. luke73

    TRADING FOREX – FINECO – IW BANK
    Per GBP/USD…Io utilizzo sia Fineco che IW bank. Con Fineco ore 17.25 circa 1,6298. Con IW bank 1,63.
    Buon trading a tutti…..

  241. rvzzgiu

    TRADING FOREX – GPD/USD
    GBP/USD scattato il segnale con Fineco, chiedo conferma se è avvenuto con altre piattaforme. Grazie R.G.
    ★★

  242. leoncapo

    JESSE LIVERMORE
    @lucaipam. No, purtroppo in italiano non esiste. Ciao e buon trading

  243. leoncapo

    INDICATORE SHOTRADING FIB
    Per i veterani di shotrading. Potreste dirmi quanti punti fib ha fatto l’indicatore in questi anni? Possibilmente suddivisi per anno.Grazie

  244. stefanosb

    SHOTRADING – COMMENTI – DISCIPLINA DEL TRADING
    Seguo da poco (circa sei mesi), devo dire che sono assolutamente soddisfatto di come vengono dati e pensati i segnali, dello star fermi, dell’attesa e del rigore che viene utilizzato. Le fasi di loss sono assolutamente normali nel trading. Io personalmente guarderei al lato “positivo” della cosa: imparare a mettere gli stop, posizionarsi per un eventuale reingresso se questi saltano ecc. Sto cercando di fare nella maniera opportuna queste cose, leggendo nei commenti degli utenti “anziani” del forum. Mi permetto di consigliare a tutti questa lettura.

  245. patanesim

    TRADING AZIONI
    Sul ritorno alle azioni italiane penso anche io sia molto molto pericoloso.. su quelle americane invece ( al tempo Nardini fece dei test), sarebbe interessante..Ovviamente test permettendo infatti i listini americani è risaputo avere un carattere piu’ reverting e per sistemi di break puo’ essere problematico.
    ☆☆☆

  246. lucaipam

    JESSE LIVERMORE
    @leoncapo: sai se è disponibile in italiano una biografia di Jesse Livermore? Io no l’ho trovata. Se ne hai riscontro me lo segnaleresti? ti ringrazio. Ciao

  247. marco193

    TRADING FIB – TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Salve, per 1 mese e mezzo il nostro fib è rimasto in un canale di 900 punti 18600/19500, sono proprio curioso di sapere quale TS non è stato massacrato. A fine dicembre riceverò una mail da un broker londinese, come ogni fine mese, riportante i risultati di una ventina di trading sistems su vari settori….sono curioso di vedere i risultati del mese di novembre. Per quanto riguarda l’azionario, a mio + che modesto parere, penso che sia troppo dispersivo, meglio concentrare le forze su pochi mercati ma fatti bene. D’altronde le indicazioni date su un titolo traino come unicredit, permettono già di sbizzarrirsi, volendo. cordiali saluti a tutti. – p.s. se può essere di consolazione a qualcuno…io sono nuovo del gruppo, e gli unici segnali ricevuti sono stati proprio i 3 stop, anche se sono riuscito a gestirli in modo da non provocare troppi danni.

  248. Gekko & Co.

    INDICATORE FIBSP – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    E comunque preoccuparsi ora del setaggio dell’Indicatore o auspicare un ritorno alle azioni è un po’ come sparare sulla croce rossa… 🙂 … perché moltissimi sistemi e TS in giro hanno preso sberle in questo mese e mezzo, quindi ci sta tutta questa fase di loss, e del resto l’esperienza degli ShoTraders più “anziani” parlava chiaro e in anticipo: dopo 2 ottimi segnali molto direzionali è difficile che si continui così… sì, perché in ogni sistema di Trading arriva sempre una fase correttiva che “scarica” gli eccessi di gain dei precedenti segnali, a mio modo di vedere…Aspetto con fiducia il prossimo segnale 😉
    ★★

  249. Gekko & Co.

    INDICATORE FIBSP – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Secondo me Nardini non deve apportare – e se lo conosco un po’, sono quasi sicuro che non apporterà – alcuna modifica all’Indicatore. Finché resta entro i 3 consecutivi errati va bene così com’è: parere personale, ovvio… del resto mi ero esposto di più anch’io, essendo già a 2 segnali errati: pazienza, aspetto il prossimo segnale. Riguardo l’azionario, credo che non sia il caso: l’intera Borsa di Milano ha da tempo una capitalizzazione minore di quella del singolo titolo Apple. Meno liquidità e in più l’effetto della Tobin Tax, che ha fatto scappare altri soggetti dal ns. mercato, rendono a mio avviso più “igienico” continuare il Trading sul FIB, che essendo il derivato di un indice presenta giocoforza dei movimenti un pochino più sensati rispetto a certe azioni…
    ★★

  250. ernizz

    TRADING AZIONARIO
    Ciao, a tutti, volevo lanciare una proposta, magari condivisa dai più “vecchi” iscritti. Proponiamo a Nardini di tornare, dal 2014, a tradare anche l’azionario, magari riinserendo almeno 2 ts come facevamo un tempo, credo che i tempi per un ritorno siano maturi.Che ne dite??????Aspetto Vs. pareri, ciao e buon trading.
    ★★★★★

  251. pino

    TRADING FIB
    In questi casi , mi è sembrato di capire, piuttosto rari, cercate di capire cosa non ha funzionato per evitare che si possa ripetere? Grazie.

  252. leoncapo

    PSICOLOGIA DEL TRADING
    In questo periodo che stiamo subendo alcune perdite sul Fib, mi sta tornando molto utile la lettura della biografia di Jesse Livermore, uno dei più grandi trader. Queste sono alcune sue dichiarazioni:
    “Penso di avere veramente fatto un grande passo in avanti quando sono riuscito a capire che quando il vecchio Mr. Partridge diceva agli altri clienti, “Beh, sapete, il mercato è rialzista (bullish)!” ció che voleva dire era che i grandi guadagni erano non nelle fluttuazioni individuali, ma nei grandi movimenti, nei trends. E lasciatemi dire adesso una cosa: dopo aver passato molti anni a Wall Street e dopo aver guadgnato e perso milioni di dollari vi voglio dire questo: non sono mai state le mie idee che mi hanno reso molto. E’ sempre stato il mio star seduto. Capito? Star seduto fermo! Non è difficile capire il mercato. Si trovano sempre un mucchio di rialzisti all’inizio di un ciclo di rialzo ed un mucchio di ribassisti all’inizio di un ciclo di ribasso. Ho conosciuto molti che riuscivano ad iniziare a comprare ed a vendere nel momento a loro piú favorevole. E la loro esperienza invariabilmente assomigliava alla mia: non diventavano mai veramente ricchi. Persone che riescono a vedere giusto e a star seduti fermi non sono comuni. Per me è stata una delle cose piú difficili da imparare. Ma è solo dopo cha la si capisce che cominci veramente a guadagnare. […] La ragione è che una persona puó anche vedere giusto e chiaro e peró diventare impaziente o dubbioso quando il mercato lo fa attendere. […] Non è che il mercato li batte. Si battono da soli, perchè nonostante abbiano cervello, non sono capaci di star seduti fermi. L’insistenza del vecchio Partridge sulla vitale importanza di essere sempre lunghi in un mercato rialzista mi fece senza dubbio riflettere sull’importanza fondamentale di determinare anzitutto il tipo di mercato in cui ci si trova. Cominciai a capire che i soldi si trovano necessariamente nei grandi movimenti di prezzo.”
    Disse anche:La Borsa è per gente che non ha paura.
    La tecnica è solo una piccola parte, il resto è approccio mentale.
    Un investitore deve stabilire uno stop loss prima di entrare nel mercato e non deve mai avere una perdita superiore al 10% del capitale investito.
    Il desiderio di “essere sempre in gioco” è uno dei più grandi nemici dello speculatore che vuole gestire al meglio il proprio denaro.
    La miglior virtù di un investitore è la pazienza.
    Ciao a tutti e buon trading

  253. pino

    TRADING FIB
    3° tentativo fallito consecutivo; questa volta ho cercato di “sfruttare” il confine a mio favore. Innanzi tutto ero entrato long non a 19005, ma sul primo ritracciamento a 18930 recuperando qualche punto. Inoltre nn ho chiuso subito a 18700, ma ho aspettato che tornasse su vicino al livello di apertura di oggi, In sostanza ho chiuso il long da 18930 a 18760 e mi sono messo short da 18760.La perdita di 170 punti è già stata recuperata. Buona giornata.

  254. Luke

    INDICATORE FIBSP
    Meno 300 pti per il segnale FIB. Rimangiato il guadagno di ottobre in quanto siamo al 3° errato, era successo solo una volta in tutti questi anni, oggi abbiamo avuto il bis.
    USD/CHF per ora respinto dal confine..
    ★★★★★

  255. Luke

    INDICATORE FIBSP – PANIERE FTSE MIB – FIAT – UNICREDIT
    @leoncapo: è una logica che io userei (e uso) eslcusivamente su UCG perchè in genere è quello che si muove più in linea con l’indice (non a caso… vedi analisi free di Nardini ieri). Spesso qui commento UCG come “spia” dell’indice. Comunque non ritengo abbia alcun senso basarsi sulle oscillazioni in percentuale adeguando indicatore a UCG, bisogna guardare più che altro resistenze e supporti (tipo min/max a tot gg). Lascerei perdere altro, tipo F perchè in vari periodi non è per nulla in linea sui movimenti di breve.
    ★★★★★

  256. leoncapo

    INDICATORE FIBSP – PANIERE FTSE MIB – FIAT
    Sarebbe tecnicamente sbagliato se quando l’indicatore desse un segnale sul Fib, si entrasse contemporaneamente su un titolo del paniere FTSE MIB, muovendosi poi via via ai livelli segnalati dall’indicatore, con la stessa percentuale? Ad esempio: l’indicatore va long sul Fib a 20000 e mette uno stop del 2% a 19600. Contemporaneamente entro long su Fiat a 6,00 e anche lì metto uno stop del 2% a 5,88 e così via di seguito.Grazie e buon trading

  257. scamperlefab

    TOBIN TAX – BROKER – CFD
    per i CFD la legge in effetti prevede 50€ per contratti con valore nozionale dai 100k€ ai 500k€ e 10€ per contratti con valore nozionale tra i 50k e i 100k. Quindi in effetti la tassa sul CFD ita40 è molto più alta rispetto a quella sul relativo future.

  258. Gekko & Co.

    TOBIN TAX – BROKER – CFD – FIB
    @scamperlefab, sono intervenuto perché si parlava di ActivTrades: con i CFD la Tobin è più pesante, specialmente – mi dicono – se il sottostante (il FIB) – superasse i 20.000 punti (e quindi i 100.000 Euro di controvalore).
    ★★

  259. marco193

    TOBIN TAX – CAPITAL GAIN
    Ohhh, finalmente qualcuno che parla chiaro, bravo Scamperlefab!!!la Tobin Tax è il problema minore per noi piccoli trader di futures. Romperà un pò le scatole, semmai, ai grandi speculatori, ai trading sistems ad alta frequenza, e mi pare giusto, come lo scopo di frenare la mera speculazione. E’ un pò come l’imposta sui capital gain, averne da pagare….A buon intenditor, poche parole.cordiali saluti a tutti.

  260. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Long sul future FtseMIB da ieri come da segnale del “timoniere”. Esposizione pesante a questo giro basandomi sui fatti statistici -> Nardini non sbaglia mai oltre i due segnali consecutivi con l’indicatore….. perciò metterò uno stop stretto nel caso fallisse oggi o domani questo break sopra 19000 (che ora però sembra buono…) – Sempre sullo short USD/CHF…
    ★★

  261. scamperlefab

    TOBIN TAX
    vi ricordo che la tobin-tax è pari a 0.15€ ( 15 CENTESIMI) per ogni future FTSE-MIB tradato (controvalore 100.000€ circa con i livelli attuali). State discutendo di aria fritta.

  262. Gekko & Co.

    TRADING FOREX – BROKER – TOBIN TAX
    Riguardo a quanto riportato da marco193, attenzione, ActivTrades in Italia ha una propria sede, di conseguenza la Tobin Tax la addebita, lo so per certo perché sono cliente in regime amministrato (il più comodo… se uno proprio vuole complicarsi le cose col dichiarativo… allora tanto vale optare per la soluzione conto estero: agli altri adempimenti si dovrà aggiungere il solo quadro RW). N.B. Ovviamente mi riferisco ai CFD (es. Italy40 equivalente al FIB, perché sul Forex non ho alcuna Tobin Tax, come da legge).
    ★★

  263. Staff ShoTrading

    * AVVISO: ALERT SMS
    Oggi si sono verificati problemi di invio sms dell’aggiornamento, ore 14:15. Ci scusiamo ma la cosa non dipende da noi, bensì dalla società che gestisce la piattaforma di invio. Siamo in attesa risolvano il problema tecnico.
    – Staff ShoTrading –

  264. g j

    TRADING FOREX – USD/CHF
    incassati oggi +120 pips sullo short usd/chf aperto vicino al confine come da post del 21. Tengo l’altro short aperto a 0,9140 con stop 0,9135 in attesa venga aggiornato il confine
    ★★★★★

  265. davide g.

    TRADING FOREX CON FINECO
    @OSVALDO anch’io sono stato stoppato alle 8,58 al prezzo di 0,91991, penso proprio che ci sia qualcosa che non quadra, fammi sapere cosa ti dice il tuo avvocato che avrei intenzione anch’io di chiedere un risarcimento, visto che è successo solo con Fineco. Cordiali saluti!!!
    ☆☆☆

  266. marco193

    TRADING FOREX – BROKER – TOBIN TAX
    Salve, non voglio fare pubblicità alcuna ma per quanto riguarda il regime amministrato presso i broker esteri esistono eccezioni come Activtrades di Londra , di cui non sono cliente, come potete controllare dal link:
    http://www.activtrades.it/index.aspx?page=education_imposta
    Per quel che riguarda il quadro RW, purtroppo è tutto vero. cordiali saluti.

  267. ricdmg

    TRADING FOREX – BROKER – TOBIN TAX
    riguardo al post di dihit86….tutto vero, ma bisogna anche dire che con un broker straniero non si può applicare il regime fiscale amministrato, bisogno optare per il regime fiscale dichiarativo, ovvero dichiarare tutti i capital gain sulla dichiarazione dei redditi, ed inoltre sempre in sede di dichiarazione dei redditi bisogna compilare il famoso quadro RW sui conti esteri posseduti, quindi addio privacy sui capital gain (per esempio) .

  268. OSVALDO

    TRADING FOREX – BROKER FINECO
    per Marvin e Davide G, confermo che anh’io, con Fineco, sono stato stoppato, con mia grande meraviglia alle 8.58 del 21 u.s. ad un prezzo medio eseguito di 0,91991. gatta ci cova, chiederò un parere legale con eventuale azione risarcitoria. cordiale saluto Osvaldo
    ★★

  269. dihit86

    TRADING FOREX – BROKER – TOBIN TAX
    Una nota di servizio senza fare pubblicità diretta dico soltanto che operando con un broker estero ad esempio inglese ad oggi e sembra sara cosi anche per il prossimo anno non si paga alcuna tobin tax,direi molto importante alla luce di quanto sia pesante lavorare con un fardello simile. Chiedendo delucidazioni al mio broker mi hanno detto tranquillamente che la legge ad oggi non impone ad un broker non italiano o meglio con sede fuori italia di applicare la tassa in questione. Avevo 2 conti uno con un broker italiano ed uno inglese e ho trasferito tutto sull’inglese. Non regaliamo i nostri soldi a chi fa leggi simili per spolparci! Se potete aprite un conto con un broker inglese o svizzero e non avrete alcuna tassa,almeno col mio broker inglese nel quale ho anche una vastità di titoli italiani non mi viene applicata nessuna tobin tax a me che sono residente e cittadino italiano ed è tutto legale e regolare.

  270. rvzzgiu

    TRADING FOREX – FINECO
    x Marvin effettivamente ieri sul book Fineco dava un max. di 0,91991 non confermato dal grafico, non mi ricordo su quale valuta ma ,sempre con Fineco era già successo un caso analogo. Saluti a tutti R. G.
    ★★★

  271. diego

    TRADING FOREX
    anche a me con Fineco sul cambio USD/CHF ha dato il loss a 0,9196. Saluti a Tutti.

  272. g j

    TRADING FOREX – USD/CHF
    confermo quanto dice scamper. Il max di ieri sulle quotazioni è stato 0.9188-0.9190 (che è anche il max che indica Directa e altri due broker che ho sotto gli occhi. Fineco al momento non so). Mai superato il confine. In genere anche i broker + affidabili possono avere non di rado scarti di 4-6 pip da mettere in preventivo come possibile discrepanza.
    ★★★★★

  273. scamperlefab

    TRADING FOREX – USD/CHF
    ho più du un broker, e su nessuno il massimo ha superato 0,9195: tutti indicano un max di circa 0.9188/0.9189

  274. Marvin

    TRADING FOREX – FINECO – USD/CHF
    Ho chiesto a FINECO il motivo per cui ieri, di fronte ad unvalore massimo sul grafico USDchf pari a 0,9188, mi sia scattato lo stop loss impostato a >= 0,91955 addirittura a 0,91991.
    Questa è la loro risposta: “Gentile Marcello Vinciguerra, in merito alla sua richiesta, la informiamo che i dati utilizzati per la formazione del grafico, sono forniti da una diversa fonte informativa, rispetto a quelli utilizzati per le indicazioni di minimi e massimi.Pertanto, occasionalmente, possono verificarsi discrepanze.”
    La domanda che vi faccio è la seguente. Sono cose che succedono abitualmente oppure è un’eccezione? Bisogna pensare male, oppure è stato un caso? Grazie per la risposta. mv

  275. leoncapo

    TRADING – FOREX – DIRECTA – USD/CHF
    @Marvin. Non vorrei sbagliarmi ma ieri è arrivato a 0,9194. Con Directa l’ho impostato a 0,9196 è non è scattato alcuno stop.

  276. davide g.

    FINECO – USD/CHF
    Anche a me come per Marvin ieri è scattato lo stop, il book di Fineco ha toccato il max a 0,91999. Volevo sapere se è scattato anche ad altri che non operano con Fineco? Saluti a tutti!!!
    ☆☆☆

  277. Gekko & Co.

    TRADING FOREX
    Data l’entità dei loss (quando ci sono) secondo me non ha senso un take profit da meno di 100 pips sulle valute; io provo a difenderli quando siamo a +150/+200, ma ultimamente i cicli non hanno molto respiro (ad es. sull’EURUSD ho chiuso in loss ieri), un po’ di fase negativa che sicuramente passerà.
    ★★

  278. Marvin

    FINECO – USD/CHF
    Io opero con FINECO e stamattina, attorno alle 9:00 mi è scattato lo stop loss che avevo impostato a 0,91955 sullo short USDchf

  279. g j

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    io su eur/usd ho incassato 100 pips tonti tondi ieri sulla riapertura notturna, quelli che mi erano scappati per un pelo sul gpd/usd chiuso poi in loss. Ricordiamoci che i segnali per cicli di breve delle valute funzionano esattamente come i segnali dell’indicatore fib… cioè i confini rappresentano il limite tecnico più estremo, quindi se sono troppo larghi bisogna difendere con stop più stretti.
    – usd/chf: aperto altro short a 0,9175 perché bello vicino al confine..
    ★★★★★

  280. scamperlefab

    TRADING FOREX
    @VincenzoC secondo me non ha molto senso, significherebbe “tagliare i profitti e lasciar correre le perdite(fino al confine)”, l’esatto opposto di quello che andrebbe fatto…. quelli segnalati dall’indicatore dovrebbero essere cicli di breve, quindi basati su timeframe daily, non da toccata e fuga da 40/50pips su timeframe M30/H1

  281. VincenzoC

    TRADING FOREX
    Personalmente i trade sul forex li chiudo quando fanno più o meno 40/50 pips, non di più. Un pò come si fa sul fib con i famosi 400/500 punti.
    ★★

  282. peter6

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP
    brutto momento sui cambi, non si riesce nemmeno a tradare movimenti da 100 pip… l’eur/usd l’ho chiuso un po’ più stretto a +30 mentre short usd/chf ha sfiorato… qui rischio -40 o -50 sul confine. Attendiamo il prossimo fib…
    ☆☆

  283. Mir

    FOREX – MONEY MANAGEMENT
    Trades valute: respinti entrambi e praticamente ormai quasi sui limiti…
    @ludwig: io a dicembre riduco sempre di molto l’operatività in termini di carico/esposizione, sopratutto sul future ftsemib che tra volumi natalizi e scadenze non di rado fa scherzacci nei movimenti veloci.
    ★★★★★

  284. Robert

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    EUR/USD ha provato questa notte a forzare 1,3550… per ora respinge. USD/CHF come al solito si muove in maniera speculare: supporto 0,9100 che non vuole ancora bucare. Per il FIB da quanto il 7 è stato bucato il confine c’è stato uno zig zag praticamente geometrico 18500-19000. Sinceramnete contento che siamo flat perchè i movimenti son stati troppo repentini nel raggio di 500 pti.
    ★★

  285. ludwig60

    TRADING – MONEY MANAGEMENT
    Buongiorno a tutti. Facendo riferimento a quanto ha scritto Nardini nel report del 15 novembre in merito al saper aspettare non posso che concordare pienamente e ribadire quanto avevo scritto qui a settembre. Cioè gli enormi benefici che ho avuto da quando ho imparato a ridurre il numero delle operazioni (nel mio caso da aprile di quest’anno, quando ho iniziato a seguirvi). La riduzione del numero delle operazioni per me è stata un toccasana sotto tutti i punti di vista. A proposito di money management: ritengo che anche questo sia fondamentale (so che è la scoperta dell’acqua calda, ma a volte i novellini come me se lo dimenticano). In questo già da un pezzo preferisco ridurre l’esposizione quando faccio due o tre operazioni consecutive con buoni guadagni, questo proprio per un fatto statistico, come dice Luke, nel senso che anche un indicatore eccezionale come questo deve per forza avere delle pause con segnali errati (in questo caso solo il 20%…). Capita a fagiolo quello che è successo con gli ultimi perchè dopo i due cicli a settembre e ottobre mi sono ritrovato con guadagni davvero alti e un po’ di euforia, ho fatto questo ragionamento per frenarla subito: “ho un saldo molto positivo, ci avviamo alla fine dell’anno e voglio proteggere i buoni risultati, anche perché poco probabile che ci siano 3-4 cicli in direzione netta di seguito” (ringrazio anche i post dei più esperti qui che mi hanno ispirato). Così sugli ultimi due segnali sono entrato con il mini invece che con il FIB, scelta azzeccata che mi ha permesso d’intaccare di poco i guadagni pregressi. Ora credo che continuerò ad andare leggero fine a conclusione anno, perché nonostante alcuni loss sulle valute non voglio rovinarmi la festa di poter finalmente chiudere un anno con buone soddisfazioni. Buon trading a tutti.

  286. Luke

    TRADING FIB – FTSE MIB
    FtseMIB con candelone in su oggi e volumi non alti. Sui movimenti intraday dovrebbe esserci ancora un pochetto di saliscendi attorno ai 19000. Statistica: ricordo (se non erro) che in 10-12 anni l’indicatore solo una volta ha sbagliato tre segnali di seguito. Siamo a due.
    ★★★★★

  287. peter6

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP – GAP
    eur/usd: muretto a 1,3550 se lo supera c’è un buon pattern…
    usd/chf: rotta la trend line di ottobre. Ora vediamo.
    @franco, lasciando stare l'”esperto” 🙂 ti dico la mia: rientra un po’ nel proprio modo di gestire il rischio, come il money management, comunque io per gli stop seguo il vecchio detto “si applicano senza se e senza ma”, per i segnali sul fib non ricordo negli ultimi due anni casi in gap.. ma tenderei ad attendere in caso di scarto oltre i 50 pti (senza contare il solito discorso di aspettare possibili pull back dopo il segnale)
    ☆☆

  288. franco mucci

    GAP
    Salve, sono da poco iscritto. Vorrei sapere dagli esperti. se il livello di entrata viene saltato da un apertura in gap, (uguale per uno stop) come dobbiamo comportarci. Grazie.

  289. g j

    TRADING FOREX
    sul gpd/usd ho sfiorato subito l’altro ieri la presa di profit per parte del carico per vederlo girare di brutto ieri. Più che altro è il movimento pomeridiano di oggi che rompe le uova nel paniere…sta forzando un incrocio di breve abbastanza importante..
    ★★★★★

  290. marco193

    SP500
    Salve, borse americane inarrestabili… non c’è trippa per gli shortisti, vogliamo dare due numeri per l’sp500? a 1800 punto + punto -, c’è la prima proiezione del ritracciamento decennale (max2007/min2009). siamo intorno a 1785, ce la faranno i nostri eroi? cordiali saluti.

  291. Robert

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    Ahia, ahi, GPD attacca di nuovo 1,6050, più che in gain credo che qui si vada in loss. Non mi convince molto nemmeno l’EUR/USD… vediamo. Comunque dopo la barcata di soldi che ho fatto sul future a settembre e ottobre, io ho già messo in preventivo un novembre di loss (nel trading, e non solo, si progredisce salendo a zig zag non a linea retta…. 😉 …).
    ★★

  292. marco193

    FIBSP
    Salve, nel commento fib del 13/11 viene segnalata la violazione del minimo settimana scorsa. A me risulta che il minimo è 18625 e attualmente il min di giornata è 18680, io uso visual trader che segnala 18625 nel giorno 8/11 praticamente in apertura o poco dopo. Ho ricontrollato anche su prorealtime, solito livello solito giorno. E’ corretto? cordiali saluti a tutti.

  293. leoncapo

    TRADING FOREX
    Gbp/usd. Da ottobre ci sono massimi e minimi decrescenti. Da ieri ha bucato al ribasso la media mobile a 56 (numero di Fibonacci). Se in questi giorni rompe con decisione il duro supporto a 1,59, penso che avremo un corposo gain.Buon trading

  294. g j

    TRADING FOREX
    lo short gpd/usd prova a rompere i minimi di ottobre, duro pavimento di supporti qui. Aspettavo 1,5850 per prendermi 100 pips su mezzo carico ma li ha solo sfiorati. Vediamo…
    ★★★★★

  295. leoncapo

    TRADING FIB
    Entrata long a 19385 e stoppato poco fa a 19020. Trading per chi ha i nervi di acciaio. Restiamo in agguato per i prossimi segnali.

  296. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Direi quasi “da manuale” (vedi ultimi miei post, e anche di altri): movimenti da forti guadagni su due segnali, poi zac… classico canale laterale con due segnali errati (il precedente 300 pti li aveva tecnicamente comunque dati prima di girare, oggi tra Draghi & C…..). Alla prossima.
    ★★★★★

  297. Robert

    TRADING FIB
    @marco193: se guardi la pagina “Trading sul future FIB (Minifib, ETFX…) con l’indicatore ShoTrading” clikkando qui in alto sull’archivio commenti div. per tema trovi molti post dove si parla dell’entrata sui pull back. Oggi per esempio… bel movimento…
    ★★

  298. pino

    TRADING FIB
    Già, infatti mediato 19050 con stop strettissimo 19020. E ora che voli pure su a 20000.

  299. scalperpentito

    TRADING FIB
    Ok… si testa il confine……. Se si rivela un segnale classico con pull-back iniziale l’ entrare adesso con stop strettissimo sul confine sarebbe ottimo. Massima convenienza con minimo rischio. Anche il titolo di “peso” ENI sta chiudendo il gap lasciato aperto….. Sorvegliamo….

  300. patanesim

    TRADING FIB
    Ciao Marco, provo a risponderti io anche se non sono tra i piu’ anziani, premesso che con il termine validita’ statistica dovresti avere a disposizione un campione molto cospicuo di dati e che nel frattempo magari il mercato è gia cambiato, posso dirti che negli ultimi anni entrare sul pullback del giorno dopo avrebbe sicuramente permesso una riduzione del rischio, eliminando alcuni loss e permettendoti eseguiti migliori in molti casi, quindi verrebbe da dire di si, a patto di avere un piano B quando il mercato parte su quel livello e fa un ciclo direzionale, che sono poi i cicli che cerchiamo. Io per la mia operatività seguo i livelli puri dei sistemi non introducendo alcuna discrezionalità e dopo un brutto periodo con le azioni oggi i risultati pagano.
    ☆☆☆

  301. marco193

    TRADING FIBSP
    Salve, vorrei chiedere ai più anziani del gruppo, se la tecnica di aspettare l’eventuale pull back del giorno successivo al segnale sul fib, ha statisticamente una reale validità, rispetto all’ingresso secco sul segnale. Certamente c’è il rischio di mancare il segnale, nel caso di partenza direzionale del prezzo, ma vista l’ampiezza degli stop, l’ingresso del giorno successivo, anche a prezzi + sfavorevoli, può essere giustificato? Ringrazio anticipatamente chi abbia la bontà di rispondere. Cordiali saluti.

  302. leoncapo

    TRADING FOREX
    Venduta l’altra meta’ in carico di gbp/usd a 1,6085. Ciao e buon trading.

  303. pino

    TRADING FIBSP
    Entrata alta long 19xxx e ora siamo quasi a ridosso del limite indicato ieri per lo short; temo in un reverse che ci farà segnare un altro stop loss.

  304. peter6

    TRADING FOREX – TRADING FIBSP
    – presi un centinaio di pip sullo short gpd al take profit (ora schizza in su).
    – fib: speriamo ci sia un confine stretto sui supporti di questo piccolo canale laterale degli ultimi giorni
    ☆☆

  305. leoncapo

    TRADING FOREX – GPD/USD
    Stoppato metà posizione del gbp/usd. Andato short a 1,6105 e chiuso a 1,5976. Ciao e buon trading

  306. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Direi che per noi “vecchietti” e per chi conosce bene shot. il comportamento dell’indicatore è stato da manuale: come dicevamo era poco probabile un segnale direzionale dopo due segnali da oltre 1000 punti ciascuno. E’ avvenuto il segnale classico come ho visto tante volte dopo forti gain, un segnale che va subito nella direzione ma arriva a 300 punti per poi girare e rompere il confine. Mi ricorda quello che è successo l’anno scorso, esattamente in questo periodo dopo il rialzo luglio/settembre.
    – GPD/USD: ora difendo 100 pips di guadagno.
    ★★★★★

  307. leoncapo

    MONEY MANAGEMENT
    @charterpepe Non so se può esserti utile. Non conoscendo il massimo dd del sistema (altrimenti avrei fatto margini + 1,5 volte il dd) faccio così. Operando su minifib, usd/chf, eur/usd e gbp/usd, divido il capitale per 4. Operando su un minifib overnight ci vogliono almeno 5000 euro, quindi lo stesso peso dovrebbero avere anche gli altri 3 cross valutari. Questo è essenziale per avere equilibrio. Il minifib al valore di ieri era 19255, pertanto il peso di ogni cross dovrebbe essere: usd/chf 22 microlotti da 1000 x 0,89896, che è il valore di questo cross, cioè 22000 x 0,89896 = 19777.
    Eur/usd 14 microlotti da 1000 x 1,3745 = 19243.
    Gbp/usd 12 microlotti da 1000 x 1,6047 = 19256.
    Per operare sui quattro futures ci vogliono almeno 20000 euro. Poi, ognuno decide secondo la propria propensione al rischio. Ciao

  308. Marvin

    TRADING FIB
    @ marco 193 Tu dici delle cose che possono anche essere concettualmente giuste, ma che sono fuori luogo in un contesto come questo. Bisogna, e te lo dico da ultimo arrivato come te, dimenticarsi il day trading da cui tutti siamo partiti e, per valutare i risultati, prendere come punto di riferimento come minimo il mese.I risultati storici dicono che in 8 casi su 10 i segnali sul FIB sono giusti, tutto il resto, quindi, non ci deve interessare.

  309. marco193

    TRADING FIB
    salve, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma cosa si può pretendere da un indice condizionato da una manciata di titoli bancari e finanziari…tanto varrebbe fare analisi sul solo settore finanziario. ricordo l’ultimo segnale fib short: era andato in gain di 500 punti nel giorno seguente o il successivo, non ricordo bene, poi un doppio minimo di giornata sul fib e sul sp500, e come risultato segnale stoppato. Ieri, 28/10, +o – solita storia, una specie di doppio minimo tra le 13 e le 15 poi un tweezer orario long alle 16 e l’sp500 che non molla, anzi torna a testare il min di giornata e ciao. Io mi sono salvato con 100 punti di gain, per questa volta è andata bene…..

  310. Robert

    TRADING FIB
    Andata…. -300 pti in loss. D’altra parte se ne viene da oltre 2000 pti di gain sui due precedenti. Ci sta. Ora speriamo davvero non ci sia uno di quei brutti movimenti a zig zag laterale con due o tre segnali di ciclo in mezzo, perchè in questi anni ho notato che a volte è successo dopo un paio di segnali in forte gain. Vedremo, buona serata a tutti.
    ★★

  311. marcotwin

    TRADING FIB
    Abbi fede, Pino. Ho chiuso i 2 contratti MINI stamattina, su 200 punti di loss. Rientrato vicinissimo al confine con un contratto FIB, al report del Boss. Mercato “difficile”, da nervi saldi.
    ☆☆

  312. pino

    TRADING FIB
    Credo che questa volta il segnale non sia corretto; il mercato ha già superato il max di ieri di 19020 segnando 19125. Dimostra molta forza rispetto a dax e america.Se non chiude il gap lasciato aperto a 19155 potrebbe aver finito di salire, ma se supera 19165 continua a salire.

  313. peter6

    TRADING FIB
    di nuovo in ballo, segnale scattato. Prossime sedute vedremo se ci sarà almeno un po’ di direzione… (c’è di mezzo anche il gap lasciato aperto oggi …). Buon week end a tutti
    ☆☆

  314. Luke

    TRADING FIB
    Concordo con peter. Gli ultimi due segnali FIB hanno fruttato nel complesso oltre 2000 punti. Ora…. statisticamente è poco probabile un terzo ciclo consecutivo direzionale come i precedenti, ma come dice Nardini… “mai voler prevedere”….
    ★★★★★

  315. charterpepe

    MONEY MANAGEMENT
    Salve sono Michele ultimo arrivato…esiste una sezione con consigli di chi ha già operato per la gestione del money management?In pratica…nella peggiore delle ipotesi a che drawdown e’ meglio attrezzarsi di dover affrontare?Quale % di capitale consigliate di usare per ogni trade? Grazie se troverete il tempo di rispondermi e piacere di conoscervi.

  316. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    anche io presi oltre 1000 punti al take profit di questa mattina. Vediamo il prossimo. Ma questi due mesi sono stati ottimi sul future, ora c’è il rischio di una fase laterale con un segnale di quelli meno direzionali sui quali “giocare” più stretto. Ma vedremo.
    @Leonardo: fondo della pagina trading trovi le spiegazioni su date/orari dei segnali. Quando la data è doppia significa che è valido sempre anche di notte, altrimenti a data singola è valido fino alle 23:30
    ☆☆

  317. leoncapo

    TRADING FOREX
    I segnali sul forex, rimangono validi anche durante l’orario notturno?Grazie e buon trading

  318. Robert

    TRADING FIB
    Incassatti i 1100 pti tondi sul t profit stretto.
    ★★

  319. pino

    TRADING FIB
    Ciao a tutti. Ottima tradata che potrebbe volgere alla fine da qui a qualche giorno. Se partiamo dal massimo del max del 18/2/2011, 23280 e il minimo del 24/7/2012 a 12270, il 61.8% ci porta a 19075. Siamo andati ben oltre e si vede che c’è una certa resistenza. Credo che per continuare a salire sarebbe salutare uno storno o almeno una pausa dui consolidamento. Comuqnue vada sarà un successo perchè i 1000 e passa punti ormai sono lì sul piatto da prendere.
    Buon trading a tutti.

  320. lizard

    TRADING FIB – MINI FIB
    Break dei massimi!!! Lascio correre l’altro mini fib sempre in carico dall’inizio (uno lo avevo incassato a metà ciclo circa). Ottimo anche il take profit consigliato da Nardini che ha retto perfetto! Splendido ciclo anche questo!

  321. Mir

    TRADING FIB – TRADING VALUTE
    sono +1100 ora anche su questo giro di fib di ottobre… Con le due operazioni settembre/ottobre credo che qui si portino a casa ALMENO oltre 2000-2200 punti. Mangiucchiata una parte con gli ultimi loss eur/usd, è l’unica nota stonata…ma ci sta. Buon trading a tutti
    ★★★★★

  322. marco193

    SP500 FUTURE
    salve, segnalo che l’sp500 future in nottata ha testato il max assoluto a 1733, colgo l’occasione anche per ringraziare marvin per la risposta alla mia domanda.

  323. parodiclau

    FTSE MIB – ANALISI DI MEDIO LUNGO INDICI
    @dihit86 ma i massimi storici li intendi per il nostro indice Ftse mib, o per qualche altro indice? No perchè il nostro massimo storico sul Ftse mib si aggira attorno ai 44000 punti segnati nel Maggio del 2007. Per aggiornare i nostri massimi ci vorrà qualche millenio!!!!!!!!!!
    ★★

  324. peter6

    TRADING FIB – TRADING VALUTE
    peccato per il trade eur/usd che mi è andato chiuso con oltre -100 pips di loss, cmq il fib sta reggendo sopra 19000 e c’è forte gain. Attaccasse i massimi ne potremmo vedere delle belle 😉
    ☆☆

  325. AFB

    TRADING FIB – ANALISI FTSE MIB DI MEDIO
    Buonasera a tutti, seguo ormai da diversi lustri la borsa, e sono contento di essere finalmente entrato in contatto con una realtà seria come quella di questo sito.Può forse sembrare “strano”, ma ciò che personalmente più apprezzo non sono soltanto i risultati operativi, ma la serietà del metodo, la disciplina, i solidi principi di analisi tecnica con i quali viene aperta e gestita ogni posizione.Complimenti sinceri.
    @dihit86 nemmeno io sono un analista fondamentale, ma dobbiamo considerare che qualche mese fa la borsa tedesca e quelle americane avevano raggiunto i livelli pre-crisi subprime, mentre la borsa italiana era indietro di circa il 70% rispetto a quei livelli. È normale quindi che in una generalizzata fase di crescita dei mercati la borsa Italiana possa sovraperformare le altre. Anche se i target da raggiungere sono sempre imprevedibili, e su questo concordo in pieno con la filosofia di questo sito, ovvero che la direzione del mercato non si prevede nè si anticipa, bensì si segue…:-)

  326. dihit86

    TRADING FIB – ANALISI FTSE MIB DI MEDIO
    non sono un analista ma vedendo che il mercato risponde in maniera grandiosa alle notizie di facciata dell’Italia ,credo alla luce degli ultimi eventi che l’indice potrebbe anche arrivare entro fine anno a superare quota 20000,siamo già sui massimi storici e tra l altro nelle ultime settimane è il miglior indice europeo. Detto questo nessuno aveva previsto un ulteriore salita tranne Nardini,grandioso!

  327. Robert

    TRADING FIB
    Colpaccio anche su questo ciclo, la replica di quello del mese scorso. Sono ancora dentro con il take profit stretto. Ora con questo attacco sopra 19000 è una pacchia….. Assaporo già un altro migliaio di punti in tasca. Tutto ovviamente merito di Nardini, che ringrazio (oltre che qui anche con mail privata)
    ★★

  328. dihit86

    TRADING VALUTE – FOREX
    Ancora una volta determinanti i livelli di entrata e di confine ,punti in cui è possibile arrivare ad un guadagno aggiuntivi tra scalping e operatività intraday. Da notare tra le altre cose su time frame a 30 minuti come il GBP/USD abbia formato un massimo relativo che è sullo stesso livello del minimo del 14 e di questa nottata con la volatilità che va diminuendo al raggiungimento di tale livello… Ora è interessante vedere se ci sarà una nuova discesa magari a sfiorare o a prendere l’ordine o dato anche l’orario si formerà una congestione in quest’area che sta toccando in questo momento

  329. Luke

    TRADING FIB
    il giorno che è scattato il segnale (4 ott) dicevo che eravamo sul punto critico per provare una seconda gamba rialzista xchè tentava di rompere un triangolo di continuazione. Ora…. che domani rompa anche i 19000 o venga giù.. la gamba è fatta e c’è lo spazio per incassare. Questi sono i cicli sui quali si fanno i soldi… Nardini ha chiamato sia il segnale di settembre che questo di ottobre con un giorno di anticipo sulle rotture tecniche.. son quelle cose che distinguono i fuoriclasse dagli altri…
    ★★★★★

  330. Marvin

    TRADING FIB – MINI FIB
    @stefano e marco Con il (Mini)FIB, opero con gli stessi criteri, solo che invece di aspettare una giornata, aspetto la rottura del massimo (se il segnale è long) nel giorno successivo a quello iniziale, generalmente fra le 13 e l’apertura di WS. Nel caso di un pull back iniziale, l’operatività rimane la stessa e cioè entro con il secondo Mini, alla rottura dei massimi del giorno precedente, salvo indicazioni diverse nei report giornalieri. Se entrare è (relativamente) semplice, l’uscita in guadagno è esclusivamente una questione personale, su cui non si può chiedere un parere a nessuno, perché nessuno lo potrebbe dare. Premetto che tutto questo l’ho imparato seguendo i consigli degli “anziani” di questo forum.

  331. VincenzoC

    TRADING FIB
    Chiuso Tutto il Fib oggi a 18870, 700 punti pieni.
    ★★

  332. marco193

    TRADING FIB
    salve, vorrei chiedere a Marvin se ha provato ad applicare la tecnica forex anche al fib, e con quali risultati, grazie. saluti

  333. stefanosb

    TRADING FIB
    Interessante Marvin, e sul Fib come ti comporti? (se ti va di dirmelo, ovvio) ciao.

  334. Robert

    TRADING FIB
    Chiusura sopra 18500 con discreti scambi di volumi nel test del supporto alle 17:15. Vediamo domani…
    ★★

  335. Marvin

    OPERATIVITA’ FOREX
    Vorrei dare uno spunto operativo per quanto riguarda l’operatività sul FOREX per i cross EUR/usd e USD/chf.
    Supponiamo di avere un segnale long:
    1° giorno: ingresso al 50% dell’importo previsto per il trading sul nuovo segnale
    2° giorno: si aspetta
    3° giorno: si mette un ordine condizionato di acquisto per il rimanente 50% alla rottura del massimo del giorno prima
    In questo modo: se il ciclo è fortemente direzionale e remunerativo si perde, rispetto all’ingresso in un’unica soluzione, un importo dell’8-10%.
    Se, però, il segnale iniziale non è corretto (es. mese di marzo), si ha un risparmio del 50% sulle perdite che arrivano con lo stop loss nei primi giorni.
    Il cross EUR/usd è quello che, almeno in questi mesi, si adatta meglio a questa operatività.

  336. Funkytrader

    TRADING VALUTE
    @dihit86: assolutamente nessun problema a postare analisi proprie, basta specificarlo per non fare confusione con le indicazioni dei reports 😉
    ★★★★★[MOD]

  337. stefanosb

    TRADING FIB
    la questione del vendere una posizione dopo un tot di gain è interessante ed è sempre una tentazione (l’ego… questo diavolo che in borsa andrebbe eliminato). Pero’ a mio parere occorre fare bene i conti: ipotizzando di aprire con due posizioni sul segnale: si rischia di fare i segnali buoni con una posizione venduta a metà e l’altra intera, mentre i segnali sbagliati farli con entrambe le posizioni….Bel dilemma, anzi è una cosa che occorre studiare bene se si vuole metterla in pratica. Parere personale ovvio, ciao.

  338. dihit86

    TRADING VALUTE – EUR/USD – USD/CHF
    @funky trader : chiedo scusa avrei dovuto specificare ovviamente che è una mia deduzione in quanto ad oggi sulle valute ci sono 2 segnali uno long su usd chf e l altro long su eur usd…. consideriamo che questi 2 cambi si muovono a “specchio” ossia se sale l’eur usd scende usd chf e viceversa,considero che abbiamo già avuto un buon guadagno in termini di pips su eur usd e avere in atto 2 segnali long su ambedue in cambi guadagni da una parte e perdi dall’altra. In ultima si vedono 2 chiari segnali a livello daily short su eur usd e long su usd chf… Ma ripeto e sottolineo ovviamente che è solo ed esclusivamente una mia personale opinione ,non volevo forviare nessuno nel mio commento. Detto questo essendo questo un servizio cordinato ampiamente bene dal signor Nardini non andrò per serietà e rispetto a scrivere commenti come il precedente

  339. lizard

    TRADING FIB – MINI FIB
    anche su questo ciclo future caricati due mini/fib… uno incassato a 18500 xchè avevo messo in preventivo target fisso lì. L’altro tengo seguendo gli aggiornamenti di capitan Nardini 😉

  340. Funkytrader

    TRADING VALUTE
    @dihit86: scusa ma in base a cosa dici che il ciclo eur/usd è ampiamente terminato ? Il confine non è stato ancora bucato.
    ★★★★★[MOD]

  341. dihit86

    TRADING VALUTE
    ciclo EUR USD ampiamente terminato,sicuramente nel corso delle prossime settimane vedremo il ritorno in area 1.32,ora cercheranno di prendere ancora ordini lunghi per poi fiondare di netto al ribasso ,di sponda a mio modo di vedere vedremo anche un bel recupero del dollaro sul franco svizzero…

  342. peter6

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD
    fib: ora muro a 18500….
    eur/usd al test ora sui supporti…
    ☆☆

  343. Luke

    TRADING FIB
    @GJ: qui ora si fanno i giochi sul future fib…… ha rotto quel triangolo al rialzo mentre è sull’attacco ai massimi 18300. Mi sembra un punto critico: se non conferma la seconda gamba rischia un doppio top. Come direbbe Nardini: “non è come dire sale o scende” è per dire che adesso siamo su punti di break importanti in base alla prossima direzione dei movimenti immediati.
    ★★★★★

  344. g j

    TRADING FOREX – TRADING FIB
    io sono entrato martedì sera sul ciclo eur/usd, ora sta provando quel break a 1,3600 e ho già un buon margine di un centinaio di pip. Buono il confine perchè è bello stretto. Intanto il dollaro su CHF è debole a 0,9000. è un bene si allontani dal segnale xchè in genere sono due cross quasi speculari. Sul future nostrano invece c’è la possibilità di un triangle/flag di continuazione ma prima bisogna vedere se li tiene ‘sti 18000….
    ★★★★★

  345. peter6

    TRADING EUR/USD
    entrato su eur/usd a prezzo più basso del segnale. Vediamo se riesce questo break dei massimi (spero che il confine sia stretto in modo da non rischiare oltre i 50 pips xchè 1.3600 ora è un bel muretto…)
    ☆☆

  346. dihit86

    “METODO REVERSE”
    Ciao a tutti,assolutamente il livello di confine è sempre stato perfetto per le operazioni “contrarie” veloci in attesa che il prezzo poi vada in direzione del segnale. Come si può operare? almeno io opero su un grafico a 30 minuti vedendo se in quella zona si formano 2 barre ,in questo caso una al ribasso e quella successiva che abbia la chiusura sopra l’apertura della precedente e entro sul massimo di quest’ultima mettendo come stop il minimo di quest’ultima barra. Rischio/rendimento 1/1.5 e i risultati sono decisamente interessanti! Questa quanto meno è la mia strategia su tutti i livelli di confine 🙂

  347. scamperlefab

    TRADING VALUTE – “METODO REVERSE”
    aggiungo inoltre che il metodo “reverse” di cui si discuteva più indietro ha funzionato egregiamente sia su GBP.USD che su USD.CHF, mentre è scattato il reverse xxxxxxx su EUR.USD

  348. Funkytrader

    CHAT TRADING
    Cancellati due messaggi di nuovi iscritti che propongono una chat esterna a ShoTrading per commentare “sensazioni e pareri” su mercato e strategie. Ricordiamo che non possiamo assolutamente autorizzare una chat esterna e non moderata nella quale si discutono le strategie riservate, sarebbe dannoso per tutti. E che è espressamente vietato il commento e/o la divulgazione delle strategie operative al di fuori di questo spazio ShoTrading appositamente moderato. Ricordiamo inoltre che qui abbiamo una considerazione MOLTO negativa di chat e forum del trading, servono solo a portare “variabili” emotive/psicologiche che distraggono dal mercato.
    ★★★★★[MOD]

  349. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Con la fine odierna del ciclo possiamo dire che Nardini ha beccato alla perfezione l’intero rialzo col segnale sul minimo e il massimo nel take di guadagno. Chapeau. -> Incassato ora anche +10% abbondante su Unicredit…
    ★★

  350. scamperlefab

    TRADING VALUTE – TRADING FIB FTSE MIB
    @lizard – si, quello che mi veniva logico pensare pure a me, però mi sorgono 2 domande…quanto indicativamente deve essere il prezzo vicino al confine per aprire la posizione”contrarian” in modo profittevole nel long-term? (per fare un esempio, se il prezzo dista 80 pips, o 200 punti in caso di FIB, potrebbe essere troppo lontano e quindi aprire “contrarian” potrebbe avere un aspettativa negativa nel long-run)… la seconda questione è il dove mettere un eventuale TP: mi verrebbe logico pensare che una cosa sensata potrebbe mettere il TP ad un livello di R:R pari a 1:2, ovvero se per esempio si è aperto a 30 pips dal confine, il TP lo si può mettere a 60pips dall’entrata

  351. lizard

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING GPD/USD
    sempre in carico l’altro mini/fib dopo aver preso guadagno sul primo take profit. Le cose stanno andando alla grande. Non posso che sottoscrivere quanto detto da Davide e spiegato da Funky… Nardini ha beccato il rialzo sul minimo con uno-due gg di anticipo sulla girata tecnica (e quel giorno ben pochi se lo aspettavano a leggere in giro..). Io qui “rischio” di fare il più grosso guadagno personale mai fatto su un solo ciclo.
    @scamperle: non sono tra i più esperti, però ricordo alcuni post di Luke o Gjoe e altri che parlavano appunto dell’usare i livelli con trading in direzione contraria con stop/reverse stretto dicendo che comportano un’ottimo rapporto tra opportunità/rischio perchè ci si trova con un livello di stop molto stretto (e se non viene bucato c’è sempre un movimento di reazione) Guarda per es oggi GPD/USD… 😉

  352. scamperlefab

    TRADING VALUTE – TRADING FIB FTSE MIB
    @per i più esperti C’è qualcuno di voi che “gioca” con i livelli di entrata dei cicli? Ad esempio oggi c’è il segnale GBP.USD 1.xxx: siccome il prezzo attuale è molto vicino al livello di ingresso short, ha senso aprire una posizione LONG “at market” con stop-reverse 1.xxx ? Questo è ovviamente un discorso che potrebbe valere anche sull’indice: quando il prezzo si trova molto vicino ad un livello di entrata, vale la pena provare ad entrare a mercato in direzione contraria con stop-reverse? grazie

  353. davide g.

    TRADING FIB – TAKE PROFIT
    Buon giorno a tutti!!! Vorrei invece commentare positivamente quest’ultimo giro, non solo per la performance, ma soprattutto per il fatto che il sig. Nardini abbia indicato livelli di take profit più stretti rispetto ai confini che hanno permesso ad un uno come me poco esperto di poter gestire al meglio il ciclo, spero che questi suggerimenti diventino una consuetudine in quanto sono molto utili!!! Grazie!!!
    ☆☆☆

  354. Funkytrader

    TRADING FIB
    @gasp69: per una “corretta cultura del trading” (come direbbe Nardini) non posso fare a meno di commentare in maniera critica il tuo post: è stato dato un segnale long il 5 settembre con il FIB ancora sotto 16900. A parte il fatto che il giorno successivo c’è stato un pull-back intraday che permetteva di entrare ai medesimi livelli, ma il punto è un altro: da quel segnale è partito un ciclo lineare che è arrivato fino a 18000. Nardini ha pure consigliato livelli di take profit alternativi al confine, per difendere progressivamente il guadagno in maniera prudente (un “di più”, perchè ricordo che stiamo parlando di un indicatore di cicli, non di un trading system che genera di suo i livelli di take profit). Seguendoli alla lettera s’intascavano all’incirca 1100 punti in un solo trade, come è stato fatto da molti qui. Tu per motivi tutti tuoi e personali, non hai seguito il segnale, e ora ti lamenti dell’occasione persa, perché in questo ciclo non sono state date proiezioni di brevissimo che tu pensi (sbagliando) ti avrebbero dato la possibilità di salire sul treno in corsa:
    1) le proiezioni di brevissimo sono un “di più”, e sono disponibili solo quando la volatilità del mercato ha determinate caratteristiche (in questi mesi non le ha)
    2) se anche ci fossero state proiezioni di brevissimo, ce ne sarebbe stata solo una, a metà ciclo intorno ai 17500-17600 (lo dico per certo perché prima di scrivere questo post ho sentito Sergio e gli ho chiesto specificatamente di questo argomento). E cmq non è stata tracciata per il motivo di cui sopra.
    Al di là di questi particolari, i fatti sono questi: sono stati dati solo due segnali: uno sul FIB da +1100 pti, l’altro sull’euro da +250 pips. Dire “io non li ho seguiti, avrebbe dovuto dirmi quando saltare sul treno già in corsa” è una cosa molto scorretta dal punto di vista dell’approccio psicologico al trading.
    ★★★★★[MOD]

  355. gasp69

    TRADING FIB
    ciao, non sono sicuramente un esperto maneanche l’ultimo arrivato e i meccanismi di come ragionare li ho assodati. Però, persi i primi due giorni di inizio segnale, è stato difficile capire quando e se entrare. Quando ho iniziato oltre al segnale di inizio e fine in mezzo c’erano anche indicazioni con freccette poi sostituite da indicazioni di brevissimo che potevano essere utili anche a questo. Ultimamente queste indicazioni sono quasi del tutto scomparse e rode un po’ essersi perso tutto questo bel movimento!

  356. Robert

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD – UNICREDIT
    Al colpaccio chiuso ieri sul future aggiunti oggi 270 pips incassati sull’euro (ha bucato lo stop di niente e magari continua, ma chi se ne frega… 🙂 … ). Ho tenuto solo le Unicredit che avevo preso giù basse sotto 4,4 allo scattare del segnale fib/ftsemib. -> take profit fisso a 4,80. Saluti a tutti, questo week end si festeggiano i gain. E come sempre ringraziamenti al timoniere.
    ★★

  357. lizard

    TRADING EUR/USD – TRADING FIB
    l’euro ci riprova adesso verso 1,3550. A 1,3520 c’è un supporto che sta tenendo. Il future mi sa che va a chiudere il gap se non tiene sopra i minimi di apertura
    @pino: a cavallo scadenze devi sempre cmq guardare le quotazioni rif. al fibsp

  358. pino

    TRADING FIB
    Ciao a tutti. Oggi cambio di contratto. Se ieri il livello di confine indicato era 17xxx, oggi con il future scadenza dicembre diventa 17xxx o rimane lo stesso? Grazie a chi vorrà rispondermi.Buona giornata.

  359. lizard

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING EUR/USD
    incassato un minifib oggi su take profit stretto, rinnovato su nuova scadenza l’altro perchè il confine oggi lo ha alzato, ma non voglio aspettare fin lì se domani scende, direi 100 pti più alto… Per €/$ 1,3500 va benissimo.

  360. Robert

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD – UNICREDIT
    @Luke: praticamente hai scritto esattamente quello che pensavo io -> ho messo limite sul “solito” minimo e avuta conferma dalle parole di oggi di “Capitan Nardini” sono passato ora alla cassa… Per il trade Euro idem: take profit più stretto dove suggerito. Anche qui è un bel colpo. Concedo solo un poco di spazio al carico leggero che ho su Unicredit, ma minimo il +10% voglio prenderlo (c’è quasi un 3% di margine ora).
    @stefano: il rollover in genere è consigliabile farlo al merc/giovedì senza attendere l’ultimo momento. In questo caso io ho chiuso, anche perchè quando i gain sono così “gustosi”, come dice Luke meglio non fare gli avidi e piuttosto applicare il vecchio detto “vendi, incassa e pentiti”…
    ★★

  361. g j

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD
    che bel gappone oggi…. e che razzo l’eur/usd (difendo a 1,3500). Sul future è ufficiale: colpaccio! Io voglio iniziare ad alleggerire le posizioni in vista del weekend (e sarà un GRAN BEL week end….). Ho incassato a 18000 e faccia quel che vuole (anche xchè è in scadenza): +1140 pti
    ★★★★★

  362. stefanosb

    TRADING FIB, MINIFIB – ROLLOVER
    Ciao, per la prima volta mi trovo con un contratto minifib aperto in scadenza domani. Ho letto come funzionano le cose tecnicamente su vari siti, va comprato il future con scadenza successiva e venduto questo, ma chiedo: qual’è il momento più opportuno per fare questo rollover, ammesso ovviamente di voler tenere aperta la posizione? vedo che il minifib successivo adesso (ore 11:06) quota 17945 contro i 18035 del minifib attuale. grazie a chi mi vorrà dare una mano

  363. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX – UNICREDIT
    @Robert: anche io ho arrotodato sul livello consigliato dal timoniere (il mio post era prima del report). Ora con quest’apertura è bello trovarsi nel dubbio se fare oggi il rollover e rimanere dentro o “accontentarsi” di oltre 1100 pti ! Meglio non fare gli “avidi”…. anche xchè tra euro e UCG stanno arrivando gran bei soldini in tasca.. Cmq per adesso faccio FIB tutto come ieri: aspetto il minimo di mattinata e piazzo take p. , attendo il report e vedo se suggerisce qualcosa di diverso, ma la tentazione è di incassare oggi….
    ★★★★★

  364. peter6

    TRADING EUR/USD
    eh sì Robert, impazzita anche la mia…eheh… 🙂 candelone eur/usd quasi a 1.3500.. si vola a +250 pipettini (e magari mette a segno pure una gambona come quella di luglio)
    ☆☆

  365. Robert

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD – UNICREDIT
    Reso noto il report FOMC. A meno che la mia piattaforma trading non sia impazzita vedo l’euro vs dollaro come un razzo sopra 1,3450… @Luke: io idem, avevo messo stop a profit sul min, ma letto l’aggiornamento di oggi ho arrontondato dove consigliato da Nardini. Speriamo non ci sia domani un sell sulle news in apertura, ma in ogni caso sarà appunto un successo. Unicredit oggi ha tenuto bene.
    ★★

  366. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX – UNICREDIT
    Dunque….ora mi preparo a incassare i corposi gain così:
    FIB: in attesa del report classico livello di uscita sul min (17735) e cmq vada è un successone…
    EUR/USD: non aspetto la rottura del confine e difendo 100 pips tondi
    UCG: incasso se buca 4,75… anche qui beccato il minimo grazie al segnale dell’indicatore fib… e un +9/10% dovrebbe entrare in tasca (salvo gap down in open)
    ★★★★★

  367. marco193

    FOMC – BERNANKE
    buongiorno, attenzione …alle ore 20 FOMC ….ore 20.30 parla Bernanke….

  368. peter6

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD
    – beh… 18000 sul fib ora non sono utopia … ma vediamo oggi che succede, intanto ora c’è anche un bel triangolo a “flag” sul cross delle valute… vediamo se riesce a superare 1,3370-1,3400
    ☆☆

  369. Funkytrader

    AVVISO
    Ricordo che i post che non hanno almeno un minimo di contenuto tecnico vengono cancellati. Ho cancellato vari post recenti che si limitavano a complimenti rivolti a Nardini, senza però contributi tecnici o di carattere “psicologico” inerente al trading (come invece c’è nell’ultimo qui sotto di ludwig60). Grazie a buon trading a tutti.
    ★★★★★[MOD]

  370. ludwig60

    TRADING FIB – PSICOLOGIA DEL TRADING
    Buongiorno a tutti. Come neoiscritto dallo scorso aprile colgo l’occasione, durante questo fantastico trade con l’indicatore FIB, per ribadire la soddisfazione per la serietà del lavoro svolto da Nardini con questo eccezionale strumento che ha costruito sul future nostrano (peraltro la fama dovuta alla longevità del servizio come ho già detto tempo fa lo precede) . Oltre a questo seguendovi ho davvero imparato quanto sia fondamentale sapere quando e quanto stare fermi. Ridotto di molto il numero delle operazioni rispetto a prima, cosa che a quanto ho letto qui in vecchi commenti è successa ad altri “novellini” come me, sto acquistando la cosa più importante che mi mancava: una freddezza emotiva che mi sta facendo correggere molti errori che facevo prima (facevo davvero troppe operazioni). Complimenti.

  371. Luke

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Perfetto anche il take profit consigliato… Ha tenuto, rimbalzo a 17600 e ora vediamo come finisce questo attacco ai max. Capolavoro tecnico del “timoniere”, ciclo davvero letto alla grande (se continua ancora un po’ ci scappa un colpaccio). @Robert: UCG le tengo con take a 4,7 €…
    ★★★★★

  372. Robert

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD – UNICREDIT
    Adesso il future fib ha una stagnazione laterale che se rompesse il top….. vediamo… Intanto siamo a +800 pti… Bene anche il cross euro + quella manciata di Unicredit che mi viaggia a + 9%… Direi un gran bel lunedì.
    -> ps x i mod: dovete passarmi a 2 stellette nere… fatto 4 rinnovo 🙂
    ★★

  373. peter6

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD
    – ottimo gap up oggi! Sempre metà in carico e ora difendo il bottino a 176xx (min di questa mattina).
    – bello anche il movimento eur/usd
    Soliti complimenti a Nardini, come ha già scritto qualcuno… ha beccato un timing perfetto su questo segnale fib!
    ☆☆

  374. g j

    TRADING FIB – UNICREDIT
    close sopra 17500 per il fib… e interessante triangolo su UCG dopo l’accenno di chiusura di stamattina del gap up…..
    ps – benvenuto Marco193
    ★★★★★

  375. marco193

    FIB – EUROSTOXX 50
    salve di nuovo, appena arrivato sono già qui a rompere!!! non so se è stato mai chiesto, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai provato a vedere i risultati del sistema sostituendo in overnight il contratto fib con l’eurostoxx50, mi spiego: per esempio convertendo il fib alle ore 17.30 con l’equivalente di 3 contratti eurostoxx circa, e l’operazione opposta la mattina all’apertura ore 9.00, del mercato italiano. Io non sono pratico ma penso ci siano programmi, tipo tradestation, con cui poter fare una ricerca del genere. Buona giornata a tutti.

  376. marco193

    TRADING FIB – SP500
    Salve, mi sono appena iscritto e vorrei dare un saluto a tutta la compagnia, è già qualche mese che seguo la vostra operatività e mi sembra di avere trovato un gruppo veramente valido, era molto tempo che non seguivo il nostro fib, ma grazie a voi l’ho riscoperto. io + che altro seguo il future sp500 da circa 1 anno si può dire a tempo pieno. spero di poter dare in futuro anche il mio modesto contributo a tutti. saluti

  377. peter6

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD
    – @gj: io su metà ho incassato questa mattina 600 pti, mantengo il resto con il take profit consigliato da Nardini più in alto del confine
    – eur/usd: fatica a rompere 1,3300…. qui come stop tengo il confine xchè protegge bene…
    ☆☆

  378. VincenzoC

    TRADING FIB
    Io invece purtroppo ho incassato subito i soliti 400 punti. Questa volta lo storno non c’è stato. Pazienza.
    ★★

  379. Robert

    TRADING FIB – TRADING EUR/USD – UNICREDIT
    Fib -> bella chiusura. Ora vediamo che succede domani a 17700…
    eur/usd -> prova il break sopra 1,3300
    @Luke: anche io prese UCG, giusto un quantitativo leggero a 4,36 dove c’era un break pulito proprio il giorno successivo al segnale di Nardini su fib/ftsemib. Ora c’è il top di agosto…
    ☆☆☆

  380. g j

    TRADING FIB
    su metà del carico difendo ora 500 pti a 17400…ma magari sta a vedere…ora rompe anche i 17500…….
    ★★★★★

  381. peter6

    TRADING FIB
    all’attacco di 17500…. ora iniziano a essere 600 pti di gain…..
    ☆☆

  382. Luke

    TRADING FIB – TRADING VALUTE – UNICREDIT
    Potrebbe essere un bene questo leggero aumento della vola intraday nel recupero finale di oggi, perlomeno dovrebbe velocizzare i tempi per vedere dov’è il confine. Ovviamente proteggerò cmq più in alto, solita zuppa: domani intanto vedremo quale minimo farà in mattinata. Ora a 17500 c’è un bel muro…
    Eur/Usd: sembra stia decidendo se attaccare a 1.3300. Cmq se buca sotto 1,3210 secondo me fallisce… vediamo…per ora laterale
    @Robert: UCG ne ho prese un po’ venerdì a 4,3 € seguendo il segnale di Nardini sul future….. sta funzionando….
    ★★★★★

  383. Robert

    TRADING FIB
    Io ora piazzo stop a protezione di un po’ di gain a 17130
    ☆☆☆

  384. marcotwin

    TRADING FIB
    I miei più sinceri complimenti al “comandante” Nardini: nel bel mezzo di una congestione triangolare con minimi crescenti e massimi decrescenti, ha “visto” in anticipo di un giorno il movimento del Mercato!Senza parole!

  385. staff

    AVVISO
    Il report odierno (10 settembre) sarà pubblicato in leggero ritardo, dopo le 16.
    – staff ShoTrading –

  386. sergio67

    TRADING FIB
    Da “cattivo” ritardatario sono entrato sullo storno del pomeriggio poco distante dal livello segnalato da Nardini, con una prima posizione. Se, ripeto se, rompe i 17200, incremento con un altro contratto, vedo spazio almeno in prima battuta sino a 17400-500, comunque aspettiamo come sempre i livelli del “timoniere”. Saluti, Sergio

  387. VincenzoC

    TRADING FIB
    A me non è scattato ieri sera, forse perchè oltre l’orario normale di contrattazione. Sono entrato stamane in open
    ★★

  388. stefanosb

    TRADING FIB
    scattato ieri mi pare alle 17:38 sia sul fib che sul minifib, almeno da quello che posso vedere su fineco.

  389. mm2360

    TRADING FIB
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se secondo voi il segnale sul FIB a 16xxx dato ieri è da considerarsi attivato? grazie.

  390. Robert

    TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnale future scattato ieri per “un pelo”… Come direbbe Luke: sto osservando anche la spia Unicredit -> livello importante di supporto a 4,2 € Ci vorrebbe un attacco a 4,38…
    ☆☆☆

  391. peter6

    TRADING FIB – TRADING EUR/JPY
    – come dicevo bisognava considerare che il segnale fib sull’indicatore era partito già il 26 a 17000, quindi su questo ciclo che è durato poco, con la solita operatività sarebbe andara così: c’era da prendere 400-500 pti subito sul min del 28 (o 300 se si chiudeva sul break al rialzo del top di mattinata). Poi rientrando sul break del min il 30 si usciva oggi con circa -300 pti). Quindi verosimilmente un pari e patta, che è tecnicamente corretto xchè il ciclo si è chiuso al punto di partenza (17000) dopo che l’indicatore ha cmq preso almeno quel movimento iniziale di 500 pti circa.
    – eur/jpy: qui niente, l’ultimo segnale è andato proprio toppato. E’ un cross troppo volatile ‘sto qui, bisogna andarci molto leggeri con l’esposizione…. molto più comodi gli altri due cross…
    ☆☆

  392. peter6

    TRADING FIB
    io sarei entrato oggi sul solito break di mattinata ma non c’è stato. Bisogna anche considerare che dal livello del segnale (17000) avrebbe già dato 500 pti sul test a 16500… Cmq vediamo domani.
    ☆☆

  393. volpatidav

    TRADING FIB
    @scamperlefab il segnale è valido,quindi nn vedo grossi problemi arrivati a questo punto,personalmente sono entrato stamane su questo pullbk perchè se si fosse seguita la regola che molti usano del break dei minimi si era short già da 3gg
    ★★

  394. scamperlefab

    TRADING FIB
    per i più esperti: visto che siamo nei paraggi del punto di ingresso short dell’indicatore, per evitare di perdersi un movimento short “ampio”, ha senso entrare short al prossimo break del minimo di mattinata?

  395. Robert

    TRADING FIB – TRADING VALUTE
    Peccato x il problema tecnico di lunedì xchè l’indicatore dava il classico segnale quasi a colpo sicuro essendo il successivo di uno errato (ricordo i più “anziani” qui che ripetono spesso che due errori di seguito dell’indicatore sono molto rari, cosa che ho verificato anche io in questi anni che seguo shot). Ora speriamo non sia un ciclo direzionale e lungo altrimenti ci sarà da aspettare fermi il prossimo ciclo. Cosa comunque che non mi dispiacerebbe più di tanto xchè con Nardini ho imparato come alla lunga acquisti fondamentale importanza saper stare fermi ad attendere senza “pruriti alle mani.
    – Trading valute: x la cronaca, io sto sperimentando un mio piccolo sistemino che vorrei affiancare ai segnali shot. e anche questo per ora è tutto “flat” sui tre cross in questione…
    ☆☆☆

  396. staff

    AVVISO
    A causa di un momentaneo problema tecnico oggi il report non verrà pubblicato. Operativamente rimaniamo flat fino al nuovo aggiornamento di domani.
    – staff –

  397. peter6

    TRADING VALUTE
    niente da fare su questo ultimo segnale usd/Chf.. chiuso ora a -70 pti sullo stop e credo che anche eur/usd stia arrivando…. OK, ora faccio una pausa fino a ferragosto e poi si ricomncia con i prossimi segnali. Buon trading e ferragosto a tutti 🙂
    ☆☆

  398. scamperlefab

    TRADING VALUTE – FOREX
    sarebbe interessante sapere se sui segnali forex c’è qualche pattern che rafforza e conferma la direzione dell’indicatore come nel caso dei segnali sull’indice (del tipo break min/max di qualche orario, tenuta di un certo minimo…..) servirebbe qualcuno davvero ferrato nel forex

  399. Gekko & Co.

    TRADING FIB – TRADING VALUTE – PULL BACKS
    Indubbiamente la tecnica di attendere il pull aiuta a migliorare il punto d’ingresso, a patto di essere vigili: ad esempio stavolta su entrambi i cross il pull è stato minimo e poco durevole. Complimenti al timoniere e buon trading a tutti.
    ★★

  400. ricdmg

    TRADING VALUTE
    Grazie rvzzgiu…e anche stavolta Nardini sembra averla vista giusta, quando ho letto il segnale su USD/CHF e su EUR/USD ero quasi sicuro che avesse preso un abbaglio… per fortuna che ho smesso di fare di testa mia. Mi sembra che la tecnica di entrare sul pullback il giorno dopo il segnale è più utile sul FIB e sull’EUR/USD, mentre rischia di lasciarti fuori sull’ USD/CHF, forse perché i primi due sono mercati più “efficienti” e quindi più difficili da tradare? Inoltre da Aprile le operazioni sul USD/CHF si stanno rivelando le più profittevoli, qualcuno ha delle statistiche che vanno più indietro nel tempo?

  401. peter6

    TRADING VALUTE
    il cross eur/usd si avvicina ai massimi di giugno…serie di resistenze attorno a 1.3400. Se riuscisse a superare questo top importante…..
    ☆☆

  402. rvzzgiu

    TRADING VALUTE
    x ricdmg i livelli di chiusura indicati da Nardini erano 0.9460 per la posizione di brevissimo e 0.9375 per quella di breve, chiuse rispettivamente il 24/4 e il 29/4. Buon trading R. G.
    ★★

  403. ricdmg

    TRADING VALUTE
    Salve, sono abbonato da pochi mesi e questo è il mio primo commento, quindi per prima cosa un salutone amichevole a tutti!! Allo scopo di organizzare il mio “money mangement”, ho iniziato a tenere un resoconto delle operazioni fatte con le indicazioni di Nardini a partire dal 01/04/2013, ma purtroppo mi sono perso due operazioni Long sul usd/chf aperte il 19/04 a 0.934, una di breve e una di brevissimo. Qualcuno saprebbe dirmi a che prezzo l’indicatore di Nardini le ha fatte chiudere? Grazie dell’aiuto

  404. zeno2011

    TRADING FIB
    @gj: buongiorno, quindi optando per la seconda scelta (quella cioè di entrare al break del min/max delle mattine successive al segnale), nel caso del segnale del 27/06 si sarebbe dovuti entrare il 01/07 sopra il max di mattina che coincideva con 15495 oppure alla fine del pull back al nuovo superamento del segnale stesso (15435)? Un altro quesito: utilizzando la tecnica del break min/max matt. succ., che percentuale c’è, oltre al 30% dei movimenti persi perchè partono subito, che dopo il pullback una volta entrati alla rottura dei min/max. della matt. succ., il segnale fallisca? Grazie.

  405. sergio67

    TRADING FIB
    Peccato, a questo giro è andata male…..però se uno ragiona il livello di short si è attivato per pochissimo, ricordo che era ancora in essere il ciclo long del 18 che se non bucato poteva rappresentare un livello per entrare a seguire, come era successo sul ciclo short di giugno (livello allora non bucato e proseguito bene al ribasso ) Io mi ero perso l’ultimo ingresso long, perché aspettavo “il solito pull-back”, ed aspettavo quindi la tenuta del confine per entrare eventualmente long….invece short, ma non importa, se posso dirlo oggi, io per la prima volta sono soddisfatto di me stesso, perché come mi capitava spesso, dal segnale non ho “pasticciato” ed ho seguito con metodo…..come consigliano di fare i simpatici e astuti “vecchietti”. Se può essere di contributo, io ho fatto così…….ho aperto 1 minifib al segnale, ho aspettato la rottura dei livelli min di mattinata, considero affidabili (come spesso detto dai “vecchi”) quelli che si formano di solito dopo le 12-13 in direzione del segnale per fare eventuali altri ingressi, ma come detto bene da Robert questa condizione non si è mai verificata, quini ho atteso sino ad oggi, poi sapete come è andata. Saluti a tutti e alla prossima, l’unica cosa che temo è che il “nostro” affidabile indicatore abbassi la sua percentuale di centri…..se mantiene la sua fama si recupererà presto e con gli interessi.

  406. g j

    TRADING FIB
    @gasp69: senza volermi permettere di dare consigli in merito al money management nel gestire xchè è sempre una cosa personale… però seguendo da una vita l’indicatore shot ripeto le cose che qui moltissime volte abbiamo detto: il 70% circa dei segnali fa un pull-back iniziale, generalmente l’indicatore in condizioni di media volatilità tollera intorno ai 500 pti di oscillazione sul pull back (vedi anche il confine indicato poco fa dal ns Sergio, vedi anche il segnale del 27 giugno) quindi questo è il margine di rischio da considerare se si entra subito. Entrare pesante nel momento in cui scatta il segnale secondo me è sbagliato. Il metodo giusto è fatto da due scelte: o si entra leggeri sul segnale x poi attendere i gg successivi il break di mattinata nella direzione “giusta” e prendere posizione in maniera più pesante (come dice Robert, come faccio quasi sempre anche io, salvo rare eccezioni nelle quali il segnale coincida con livelli tecnici molto importanti sul grafico) Oppure addirittura si sta fuori del tutto e si attende nei gg successivi (in questo caso uno era fuori xchè non ha mai fatto il break giù). Ovvio che la seconda opzione comporta la possibilità di perdersi i movimenti che partono subito, ma come ho detto la maggioranza fa cmq il pback iniziale.
    ★★★★★

  407. Robert

    TRADING FIB
    Questo è il tipico caso dove si vedono i vantaggi di attendere il break del min di mattinata nei gg successivi. Come da mio ultimo post ho atteso a caricare la posizione e quindi sono fuori.
    ☆☆☆

  408. gasp69

    TRADING FIB – ETF
    ieri mi aspettavo un indicazione del confine max ma non c’è stato. Ho deciso di stringere i denti e di rimanere in sella ma vista l’apertura di oggi… sto friggendo visto che ho in tasca anche un ETF SHORT X5!!!

  409. peter6

    TRADING FIB – TRADING VALUTE
    – fib: vediamo intanto se ora buca 16445…….
    – bello preciso il livello di stop/take profit sulla brevissima usd/chf indicato da “Capitan Nardini”: ieri è arrivato lì…un niente di pti sotto senza superarlo x poi tornare giù…oggi ha provato a rompere i minimi. Vediamo come prosegue.. vedo delle congestioni anche su eur/usd che potrebbero annunciare nuovi movimenti (ma come direbbe Nardini: “non cerchiamo di prevedere la direzione”… 😉 ..)
    ☆☆

  410. Gekko & Co.

    TRADING FIB – CFD – ETFX…
    @Fabrizio E’ possibile gestire così la posizione sia aprendola con più contratti che utilizzando i CFD (caso mio) e quindi decidendo di prendere profitto su tot microlotti lasciando aperto il resto.
    ★★

  411. lucaipam

    TRADING FIB
    @robert: si potrebbe anche aspettare l’identificazione del confine di ciclo e caricare a una manciata di punti se poi il confine viene bucato si prendono i loss se invece non viene bucato si resta in azione con buone possibilità….. Questa operatività però mi sembra meno aggressiva e quindi meno redditizia della tua perché la tua punta ad anticipare con un carico maggiore il buon esito del segnale. Pensi che sia così?

  412. rvzzgiu

    TRADING FIB
    x gj oltre al loss di maggio, me ne risulta uno piccolo a inizio anno di circa 70 punti e uno a fine gennaio di circa 415 punti, il bilancio resta comunque nettamente positivo. Saluti R.G.
    ★★

  413. dennis

    TRADING FIB
    @Robert intendi il minimo di metà mattinata quello che di solito si forma tra le 12:00 e le 15:00 ?? Giusto

  414. lucaipam

    TRADING FIB
    c’è l’attacco ad area 16500 vediamo se domani verrà respinto, ci dovrebbe essere anche una resistenza in area 16625 vediamo… e attendiamo le indicazioni del nostro timoniere

  415. Robert

    TRADING FIB
    Se domani buca il solito min di mattinata carico la posizione.
    ☆☆☆

  416. g j

    TRADING FIB – TRADING VALUTE, FOREX
    pull back classico nel giorno post segnale ? … Vediamo l’esito di questo nuovo test verso i massimi d’area 16500….
    Parlando in generale ieri sera ho tirato un po’ le somme del trading complessivo FIB + valute da inizio anno…. come già diceva Robert questa prima metà del 2013 alla grande: pochi segnali FIB tutti a segno tranne quell’unico errore sul top di maggio (che mi ero evitato con l’attesa del giorno post segnale). Trading sui cambi sempre in gain tranne la pausa-loss di marzo…
    ★★★★★

  417. fabrizio

    TRADING FIB
    @lizard, @ Gekko & Co Salve, ho letto in uno degli ultimi vostri post che avete chiuso parte di una posizione aperta, in più riprese, penso vi riferiate nel caso di avere aperto posizione con più di un contratto, risponde al vero? Scusate la domanda forse banale, ma è una mia curiosità. grazie per le risposte
    ☆☆☆

  418. sergio67

    TRADING FIB
    Grazie per la sollecita risposta Robert e Maxprato, anche sulla mia piattaforma, mi ha dato il livello come perforato, per poi fare in chiusura un piccolo rimbalzo. Speriamo che notizie varie su cassazione o altro non “disturbino” il segnale, comunque vada sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Saluti a tutti

  419. maxprato

    TRADING FIB
    sergio67: per me la risposta è si. Io opero con FINECO che mi ha aperto una posizione short avendo impostato l’apertura se il prezzo del FIB fosse sceso di un tick sotto il livello indicato dal segnale odierno.

  420. Robert

    TRADING FIB
    Sì, il segnale c’è stato. Presi 425 pti sul ciclo chiuso. Questo mese di luglio fanno +850 bei punti messi in tasca.
    ☆☆☆

  421. sergio67

    TRADING FIB
    Volevo chiedere conferma, a chi volesse rispondermi ,se oggi tecnicamente seppur di pochi tick, il segnale sul Fib è scattato, grazie

  422. lizard

    TRADING FIB
    io martedì scorso ho preso il guadagno su mezza posizione allo scattare dello stop profit più alto (comer gj) e tengo un’altra mezza con lo stop più largo. Complimenti a Nardini per l’ottimo lavoro.

  423. Funkytrader

    TRADING VALUTE
    @lucaipam: no, niente reverse. Era spiegato correttamente nel commento e indicato in tabella strategie, ma c’era quel refuso nell’indicazione a fondo pagina (ora corretto).
    ★★★★★[Mod]

  424. lucaipam

    TRADING VALUTE
    Ciao a tutti, non ho capito se per USD/CHF ciclo di breve vale ancora il reverse da 0,xxxx oppure no. Perché in base al commento non dovrebbe valere ma poi più in basso è indicato il reverse Grazie a tutti

  425. staff

    AVVISO
    Il report di oggi 24 luglio, sarà pubblicato entro le 17 e non entro le 16 come consuetudine.
    Staff ShoTrading

  426. g j

    TRADING FIB
    incassati 530 pti sul take stretto consigliato da Sergio. Bene, il vento in poppa tiene…
    ★★★★★

  427. Gekko & Co.

    TRADING FIB
    Io ho fatto così… ho piazzato 3 stop profit: un 40% della posizione sul livello più prudente (scattato da poco), un altro 40% sull’intermedio e il restante 20% sul terzo… secondo voi è un modo corretto di operare??
    ★★

  428. zeno2011

    TRADING FIB
    Incassati 500 pp …..ora provo a rientrare eventualmente sopra i massimi di stamattina (16450)…

  429. Robert

    TRADING FIB
    Difendo il guadagno con take profit se buca 16125, altrimenti lascio correre.
    ☆☆☆

  430. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    – fib: chiusura molto buona sopra 16000….. vediamo domani, potrebbe continuare in mattina per andare a correggere nel pomeriggio (in quel caso magari difesa del guadagno sul solito min….. ma è presto a dirsi, vedrem….)
    -@marvin: ma infatti su uno dei due Sergio ha messo un reverse stretto, l’ideale sarebbe girasse quello xchè sull’altro lo stop è ampio…anche qui vedrem…..
    ☆☆

  431. Gekko & Co.

    TRADING FIB
    La precisione con cui l’indicatore di Sergio prende gli impulsi e i cicli sul FIB è sempre qualcosa di sconvolgente… 🙂 Sono un vecchio iscritto che prima interveniva sempre sul forum, ma da tempo piuttosto silente e tranquillo 😀 … mi va di fare questi doverosi complimenti anche forse non saranno pubblicati. Saluti e buon trading a tutti.
    ★★

  432. Marvin

    TRADING VALUTE
    Dal momento che i due cross EURusd e USDchf, sono quasi perfettamente correlati negativamente (-0,95 da inizio mese), uno dei due segnali scattati ieri non dovrebbe essere giusto. Quale sarà dei due..?

  433. Luke

    UNICREDIT – TRADING VALUTE
    Sempre un occhio alla “spia” UCG: trend line ribassista (resistenza) che passa in questo gg a 3,65. Presterei attenzione xchè in caso di break ci sarebbe il solito segnalino-spia generale, anche se ovviamente si aspetta che ci dirà il ns timonieere con l’indicatore..
    @Robert: mi associo, sta andando bene bene il trading sui cross valuta. Tra l’altro anche psicologicamente è di gran lunga meno stressante dell’azionario sull’Italia…
    ★★★★★

  434. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Fine settimana di relax… Alla fine su questo ciclo ho fatto tre operazioni come da cronaca nei miei post, con i due chiusi oggi è: +580 / -220 / +65 per un tot di +425 pti che non è niente male considerando come si è sviluppato senza direzione questo ciclo (ma in questo caso è stato determinante il trade aperto il 3 luglio alla reazione sul confine). – Molto guadagno sulle valute. A parte i passi falsi a marzo che c’erano stati dei loss e si era perso qualche colpo per il resto tutto sempre in positivo e a saldo finale sta andando benissimo. Si sta rivelando azzeccata la scelta di Nardini di concentrarsi sulle valute invece che sull’azionario… Buon fine settimana a tutti.
    ☆☆☆

  435. Robert

    TRADING VALUTE
    long usd chiuso ieri sera a + 280 pips
    ☆☆☆

  436. g j

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    salvo crolli clamorosi in quest’ultima mezzoretta il minimo di mattina dovrebbe tenere…. cmq a questo punto è da guardare il confine “tondo”. Sul cross valute anch’io incasso se buca il più stretto di tutti
    ★★★★★

  437. ludwig60

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Grazie mille a Funkytrader per la risposta del 3/7. Ringrazio ancora anche voi che scrivete qui cose molto utili per utilizzare al meglio i segnali di shotrading. Non posso far altro per adesso che ribadire la soddisfazione per la serietà di questo sito (peraltro nel panorama nazionale non credo ci sia in giro qualcosa del genere attivo da così tanti anni). Tra l’altro ho imparato ben più cose qui seguendovi in due/tre mesi che in due corsi/stage pagati a peso d’oro l’anno scorso! Operativamente ora tengo il future fissando stop al confine indicato nel report e la valuta con il presa profitto più alto. Buon trading a tutti.

  438. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    -> Fib: @lizard: sì, quando ci sono i gap tipo quello di ieri si può attendere un giorno in più (quindi oggi) per vedere il min/max di mattinata. Ieri Nardini ha detto che il confine temporale preme, perciò penso sarà importante quello che succederà nel pomeriggio e in close oggi. Su questo ciclo sto operando così come spiegato nei miei post: una posizione sempre aperta dal giorno del segnale sulla quale attendo che Nardini dia il confine -> una aperta in prox del confine e chiusa il 5/7 (rottura min di mattinata) a +580 pti -> rientrato anche io lunedì, questa la chiudo oggi se buca il minimo dopo le 13.
    -> usd/chf: altro ottimo colpo, difendo gain con il profit più alto indicato in area trading
    ☆☆☆

  439. lizard

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    rientrato ieri come da post. x ora sempre stop a 15500 ma vediamo domani che ci dice il magico indicatore. La rottura del min di mattina io oggi l’ho ignorata, avevo letto post dei più “anziani” che consigiavano di tollerare più spazio quando ci sono gap in apertura, vedremo in questo caso se ho fatto bene e no.
    Nel frattempo…..il trade sul dollaro continua a correre che è una bellezza…

  440. zeno2011

    TRADING FIB
    Come dice gj “incassati 500 pti”…alla prossima!

  441. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    -> Fib: …e quasi a 16000 ci siamo arrivati col gap di oggi. Ora vedremo tra poco dopo le 13 quale sarà il minimo definitivo di mattina
    -> Valute: non ha bucato nemmeno il take profit più stretto indicato ieri da Nardini e ora fa nuovi massimi… Ottimo, adesso sono quasi +350 pips
    ☆☆☆

  442. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    – fib: max di mattinata 15765
    – usd/chf: sta sentendo con molta precisione la resistenza a 0,967. Comunque vada sarà un successo xchè è andata come previsto (dopo il break del max 2/7 fatto giovedì scorso c’è stato subito l’allungo)
    ☆☆

  443. lizard

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    anche io leggendovi ho preso il guadagno venerdì sul fib aperto nella correzione verso il confine come avevo detto seguendo i consigli di Luke, Robert, ecc… Circa +600 punti. Ora attendo dopo le 13….guardo il max di mattinata, se lo supera entro di nuovo. Poi vedo che dice Nardini nel report, se mette un confine stretto lo userò come stop, altrimenti lo piazzerò a 15500. Vediamo intanto se supera i max, il rischio dovrebbe essere intorno ai 260 pti e mi va bene perchè tutto il mese scorso ho incassato davvero molto tra fib e valute… E nel frattempo la valuta viaggia sempre è un piacere, come dice Robert su quel cross Nardini sbaglia davvero raramente. Buon lunedì a tutti 🙂

  444. Giuly

    TRADING FIB
    Non avendo molto tempo in questo periodo per seguire il future io ho solo lasciata aperta la posizione dal giorno del segnale come avevo fatto anche per tutto lo short di giugno. Questa l’ho chiusa oggi al break in questione (appunto 15730) non certo un grosso colpo come lo short ma.. sono altri 290 pti in tasca. Però sto con gli occhi aperti da lunedì e potrei anche decidere di rientrare se ho più tempo per seguire xchè potrebbe esserci un minimo importante in formazione e non essere ancora finita. Buon week end.
    ps sempre a cavallo sulla valuta
    ★★★

  445. peter6

    TRADING FIB
    min di mattinata 15730 😉
    ☆☆

  446. Robert

    TRADING FIB, MINI FIB – TRADING FOREX
    Il break del triangolo di ieri ha dato la direzione come previsto.
    Ora io faccio così -> sul Fib aperto vicino al confine metto take profit a 15700 (+580 pti) è un livello arbitrario di difesa gain prima di attendere le 13 (il minimo per ora è 15735, se dopo le 13 il min sarà ancora quello metterò lì il profit). Mentre sul mini aperto più alto il 27/6 attendo che si dice sull’indicatore.
    -> ottimo anche questo usd/chf (particolarmente su questo cambio mi pare che Nardini abbia la mano sensibile, è un cross sul quale non sbaglia quasi mai…)
    ☆☆☆

  447. Dade G

    TRADING FIB – MEDIE MOBILI
    Se per caso domattina dovesse superare anche i 16000 mi preparerò a incassare su almeno metà carico.. magari stop profit sul min di mattina, ma dipende un po’ tutto da cosa succede nelle prime 2 ore
    @lucaipam: x le medie mobili dipende intanto da che n. di periodi intendi. Io cmq come chart in genere guardo sempre all’orario e ai 30 min come time frame per le candele.
    ☆☆☆

  448. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    fib: tutto bello, direi che a 16000 la chiusura di quel gap…..
    – usd/chf: ha fatto una finta ieri ma oggi ha rotto quel massimo 🙂
    ☆☆

  449. g j

    TRADING FIB – TRADING VALUTE
    da manuale: iper-classico pull-back-trappolone di inizio segnale fu… e gran bei razzetti in su ora sia sul future che sul long dollarone… Quando il capitano sente il vento così…
    ★★★★★

  450. lizard

    TRADING FIB
    anche io sono entrato vicino al confine ieri seguendo quello che i più esperti scrivono qui (grazie anche al post di Luke del 26). Ora ha rotto i massimi di questa mattina e c’è il muro di 15500 dove si darà battaglia. Grazie a tutti, seguendo le indicazioni di Nardini e sfruttando i consigli dei più “stellati” le cose stanno andando piuttosto bene 😉

  451. Robert

    TRADING FIB, MINI FIB
    Un mini Fib lo avevo aperto sul segnale, poi come dicevo ho atteso per aprirne un altro e l’ho fatto ieri a 15120 (appena ha accennato il rimbalzo sul confine indicato). Ora vediamo se rompe il max o il min di questa mattina perchè c’è un triangolo piuttosto pulito, quindi al break dei uno dei due un po’ di direzione dovrebbe prenderla almeno per l’immediato.
    ☆☆☆

  452. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    fib: recupero buono oggi a fine seduta, per ora solo chiusura del gap, manca della strada per riprovare i 15500. Vediamo domani
    – forex: …il top di ieri x ora respinge…
    ☆☆

  453. lucaipam

    ANALISI TECNICA – MEDIE MOBILI
    Un saluto a tutti. Ho appena iniziato a guardare le medie mobili per numero di sedute (da quelle brevi/brevissime a quelle di lungo periodo) sia per il forex che per il listino azionario. Ai più esperti chiedo su quale timeframe è consigliabile settarsi. Grazie a tutti…..

  454. Funkytrader

    VALIDITA’ TEMPORALE, DURATA DEI SEGNALI
    @ludwig60: non sbagli, quando un livello/segnale ha la data singola è valido solo fino a chiusura di quella seduta. Quindi si attende il nuovo aggiornamento.
    ★★★★★[Mod]

  455. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    @Luke: invece gap e la t line bucata come burro… a questo punto il confine di ieri lo ha saltato quindi o c’è una reazione qui da doppio minimo o a questo giro è loss. Atteniamo il timoniere….
    – 0,9500 resiste ancora sulla valuta, concordo con BusKeaton: occhio al top di ieri.
    ☆☆

  456. ludwig60

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto da solo 2-3 mesi. Sono molto soddisfatto dalla serietà del servizio, anche perché ho potuto constatare di persona che i segnali non sono mai troppi e si vede una gestione fatta in maniera realmente praticabile da gente che fa trading, non come i tanti trading system che si vedono (d’altronde “l’anzianità” di Shotrading la conoscevo già da prima e ha il suo gran peso, nel senso migliore). Ho avuto ottimi risultati fino adesso grazie al segnale precedente sul future ftse mib e le valute. Oggi mi ritrovo con questa posizione sofferente sul future, ma non è certo per questo che scrivo, in quanto so benissimo che fa parte del “tutto”. Chiedo solo un chiarimento x capire se non ho frainteso qualcosa: il livello che è stato indicato ieri sul future aveva validità solo fino a chiusura (data singola). Quindi io questa mattina non l’ho più considerato, ho lasciato al posizione aperta e attendo il nuovo aggiornamento di oggi. E’ giusto ? O bisognava comunque tagliare subito chiudendola questa mattina ? Grazie.

  457. BusKeaton

    TRADING FOREX
    Forex: se guardo ai movimenti degli ultimi 3-4 gg fatti dal long che è già aperto da qualche dì….. vedo qualcosa di molto interessante sul top toccato oggi dopo le 15:30… sembra un punto importante xchè se (SE) riesce a superarlo.. vedo una molla pronta alla carica… E’ una buona situazione perchè anche se fallisce e respinge giù abbiamo un limite che mi fa stare tranquillo (anche xchè ultimamente c’è stata una gran bella scorpacciata di gain… 🙂 ..). Ciao a tutti.
    ★★

  458. Luke

    TRADING FIB – FTSE MIB – UNICREDIT
    Il “timoniere” scriveva che non si tollerano attese o oscillazioni ora, infatti oggi ha segnalato un livello piuttosto stretto, quindi mi sa che i giochi si faranno domani. Oggi seduta nè carne nè pesce con l’Ftse MIB che nel pomeriggio è andato in laterale su quelle resistenze che dice peter, ha tenuto sopra i minimi di mattina e ora vediamo domani (sperando niente gaps…). A proposito di minimi di mattinata: UCG oggi lo ha rotto… anche qui si scopriranno le carte subito x vedere che succede su quel minimo a 3,54 €.
    ★★★★★

  459. peter6

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    – non che conti moltissimo come supporto da trend line breve breve, però oggi passa a circa 15300 (fib) e la sta testando
    – valute sempre ok, bene anche l’ultimo segnale che ci sta provando lì a 0,95…
    ☆☆

  460. Robert

    TRADING FIB
    @lucaip: Giusta la tua precisazione, non a caso anche Nardini pubblica gli aggiornamenti dopo le 13… Oggi ero in anticipo solo perchè ho visto un pattern formato su tutti i movimenti della mattina e mi sembrava bastasse il break sopra l’apertura. Comunque è più affidabile attendere dopo le 13.
    ☆☆☆

  461. lucaipam

    TRADING FIB
    @robert: il max di mattinata lo calcoli entro ore 12? Io in base ai vari post mi sembra d’aver capito che è meglio prenderlo entro ore 13 e in base a questo orario il max di mattinata è 15495. Non so…. dimmi tu che hai più esperienza!!

  462. Robert

    TRADING FIB
    @gj: …e ora vediamo se fa il superamento dei massimi di questa mattina a 15430 … potrebbe essere il segno che quello di venerdì è stato un piccolo pull back
    ☆☆☆

  463. g j

    TRADING FIB
    Vediamo se fa il classico pull back di inizio segnale/ciclo… fino a 15000 ci potrebbe anche stare…
    ★★★★★

  464. Robert

    TRADING FIB, MINI FIB – TRADING VALUTE
    Chiuso ieri come da mio post del 25 il secondo short sul segnale di giugno. Due operazioni = + 1650 pti. Sul nuovo sono dentro per ora solo col mini. Vedo anche io domani o lunedì. Ovviamente sempre long la valuta…
    ☆☆☆

  465. peter6

    TRADING FIB – TRADING USD/CHF
    – sul nuovo segnale di oggi attendo domani come faccio quasi sempre
    – usd/chf: ci sta provando su quelle resistenze…
    ☆☆

  466. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    @sergio67: sì, soprattutto sul future fib. Prendere posizione in prox di un livello di confine ha un ottimo rapporto rischio/opportunità xchè in genere si tratta di livelli tecnici molto affidabili. Se viene bucato si usa il confine come stop loss immediato, se invece il ciclo continua come è successo il 19 giugno …piovon soldi..
    ★★★★★

  467. peter6

    TRADING FOREX
    usd/chf: ora resistenze a 0,9450-0,9470. Se riesce a superarle dovrebbe trovare spazio per altri 100 pips circa…. vediamo…
    ☆☆

  468. Dade G

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Complimenti a Nardini per come stanno andando le cose. Ho chiuso lo short con +1600 punti di FIB che vanno ad aggiungersi ai guadagni sugli ultimi segnali per le valute (ho fatto molto soprattutto sul cross euro Usd)
    ☆☆☆

  469. VincenzoC

    TRADING FIB
    Quel gap a 16000 mi sa che sta facendo da calamita
    ★★

  470. sergio67

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Salve a tutti, vorrei fare una domanda che forse per i più “vecchi” sarà ovvia. Il limite di fine ciclo è attendibile se usato come livello (se non bucato) di prosecuzione della tendenza in atto.

  471. Funkytrader

    TRADING FOREX (Cicli di breve e segnali di brevissimo periodo)
    @benettiroc: se guardi a fondo pagina area trading, nelle note relative alla dicitura “confine” viene spiegata la differenza. In pratica negli segnali di trading Forex sono da considerarsi (breve + brevissimo) due operazioni distinte. Il breve è il ciclo con i suoi confini che a volte (non sempre) possono essere larghi, in questi casi è meglio proteggere i gain con livelli di take profit più vicini. Quelli di brevissimo sono segnali per operazioni molto veloci che possono scattare a ciclo già partito oppure coincidere inizialmente con lo stesso livello di partenza dei cicli di breve (quando viene indicato) e in genere sono indicati veri e propri livelli di stop più stretto e adatto al brevissimo. Non c’è nulla di complicato: sono semplicemente due operazioni distinte all’interno del medesimo ciclo, uno cerca di prenderlo tutto (il breve) mentre la brevissima cerca di prendere almeno un impulso direzionale interno al ciclo già partito (oppure in concomitanza della stessa partenza, in questo caso viene dato un doppio segnale segnale breve + brevissimo coincidente per data e livello).
    ★★★★★[Mod]

  472. stefanosb

    TRADING FIB
    grazie Funkytrader per la risposta. Vorrei evitare di spendere altri soldi solo per avere la quotazione di un future, perche’ a me visual trader servirebbe solo a quello. Mi piacerebbe sapere come si comportano gli altri utenti, dove trovano la quotazione fibsp…. ringrazio tutti in anticipo. Anche via mail se preferite stefano.san.bartXXXolomeo@gmail.com levando le tre X di mezzo. Grazie!

  473. Robert

    TRADING FIB
    Sempre aperto il secondo short da 16070 -> ora stop per proteggere il profitto 15315
    ☆☆☆

  474. Funkytrader

    TRADING FIB, MINI FIB, ETFX
    @stefano: operativamente devi vedere i segnali sempre e solo sul FIBSP, a prescindere da cosa usi per il trading effettivo (future, mini, etfx…). I segnali sono validi quando scattano sulla quotazione ufficiale FIBSP e non sugli altri parenti minori. Devi avere a disposizione la quotazione. Per es c’è su Visual Trader che è il programma di analisi tecnica con il quale Nardini pubblica i grafici, ma ci sono varie altre fonti a disposizione (quelle che conosco io affidabili e con flusso di dati veloce sono solo pagamento).
    ★★★★★ [Mod]

  475. lizard

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Semplicemente short da 17000 grazie al magico indicatore di Nardini….Che dite 15000 può dar da capolinea ?
    Ora seguo i più esperti: metto stop a proteggere a 15275 (top di mattina). 1700 punti sono bei soldi! Come ottimi quelli fatti con le recenti indicazioni sui cambi delle valute. Complimenti, speriamo che il timoniere mantenga la rotta così!

  476. stefanosb

    TRADING FIB
    Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto. apprezzo il modo con cui vengono redatti i report, in poche righe ci sono tutte le indicazioni necessarie. L’unica cosa che non riesco a capire è questa: si parla del future FIBSP che in data 21/06/2013 ha chiuso a 15.190. Io con Fineco questo future non lo trovo, vedo FIB3I, FIB3L,MINI3I, con valori simili ma non uguali. Domanda: per seguire i segnali sul ns indice, mi occorre trovare un sito che dia in tempo quasi reale la situazione di questo FIBSP visto che su fineco, non esiste? oppure esiste qualche accorgimento per poter sfruttare uno dei 3 future che ho indicato in precedenza? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali spiegazioni, è l’unico punto che non mi è ben chiaro ed al quale non ho trovato risposte a me comprensibili sfogliando le faq ed i commenti del passato. Ciao, Stefano.

  477. peter6

    TRADING FOREX
    toccato preciso preciso al pip il livello segnalato oggi dal timoniere sul 3° cross valute…per ora respinge, vediamo un po’…
    ☆☆

  478. Robert

    TRADING FIB
    Ottima questa nuova gamba ribassista sotto i 15500. Si va a chiudere una splendida settimana di trading “orso”. Anche io ora stacco e mi godo come Mir (ciao) il week end…
    ☆☆☆

  479. benettirob

    TRADING FOREX
    Non ho chiaro il significato e le relative implicazioni operative del ciclo di breve e di brevissimo sulle posizioni del mercato valute. Sarei grato se si potesse spiegare ancora e meglio questo argomento. Grazie.
    ☆☆

  480. Mir

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    E’ un po’ che non intervengo qui, anche xchè c’è stata la pausa/record in attesa, ma merita un commento questa serie di segnali tra future e valute. Son salito sul segnale short del 5 giugno il giorno dopo rischiando di dover rincorrere il treno verso il basso, invece mi sono perso solo un centinaio di punti dalla stazione di partenza a 17000 xchè il 6 giu ha fatto quel breve perfetto re-test a 17000 e poi è andato a bucare il minimo della mattina a 16900…. Salito lì e via in carrozza fino a al gap laggiù quasi a 15750 di settimana scorsa. Passato alla cassa sullo stop profit più stretto a 15925. Poi rientrato short l’altro ieri a 16200 vista la respinta dal confine (sempre livelli sensibili e tradabili quelli che dà…). In verità qui ho fatto uno strappo alla regola del break di min/max di mattinata, ho anticipato (in genere se voglio rientrare o uscire anche io guardo sempre i break della mattina) … ma ci stava perché il confine era vicino di un centinaio di pti e come rapporto rischio/affidabilità andava bene……magari non benissimo visti i gap d’apertura che spuntando come funghi in questi tempi…..ma è andata. Chiuso oggi perché domani voglio prendermi il weekend lungo e godermi i gain….. TOT su questi 2 trades +1620 punticini. Sottoscrivo come al solito @Robert: mi ero preso in faccia quel segnale ma ora è roba morta e sepolta…
    * Giro sul forex tra brevi e brevissime da leccarsi i baffi…(speriamo sia ripartito lo schiacciassassi…). Saluti a tutti x me il week end è iniziato (E ovviamente saluti e ringraziamenti a skipper Nardini…)
    ★★★★★

  481. VincenzoC

    TRADING FIB
    Chiuso a 15600 tondi tondi. +470pti
    ★★

  482. SB

    TRADING FIB
    @Vincenzo e Robert: idem. Però io ho chiuso pochi minuti fa sulla ricopertura di un gap del 19-22 aprile. Avevo fissato un take profit in quanto non potevo seguire a monitor.Se in chiusura si riprende un po’ e domani in mattinata classico rimbalzello….ZAC….rientro con stop stretti. Ci sono diversi gap poco sotto…magari li va a chiudere…anche se le statistiche dicono altro. Ciao
    ★★

  483. ada63

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    ..che dire.. quando ci sono movimenti netti e centrati dal dott. Nardini si vivono momenti di grande euforia. Quello che mi manca è la tranquillità del risultato finale invidio un poco Robert che dai suoi commenti fa trasparire molta serenità.La scadenza dell’abbonamento è ancora lunga. Saluti a tutti.

  484. VincenzoC

    TRADING FIB
    Anche io dentro da 16070
    ★★

  485. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Come ormai ho imparato da tempo anche quando Nardini sbaglia un segnale con l’indicatore -mi riferisco a quello di fine maggio che ebbe la sorpesaccia del gapdown- basta pazientare e si riparte veloci: vista la respinta dal confine ieri sono andato di nuovo short (il precedente chiuso a +900 pti) -> io l’ho fatto a 16070 xchè era il classico I° break del minimo di mattinata dopo il rimbalzo sui minimi.
    – Incassato l’OTTIMO gain anche per EUR/USD.
    ☆☆☆

  486. peter6

    TRADING FOREX
    candele nere e lunghe correttive su eur/usd, io a questo punto tengo fino al confine qui vicino, cmq vada un ottimo gain. Già fatta x fine ciclo usd/chf…
    ☆☆

  487. BusKeaton

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    chiuso alla grande questo “girone” di operazioni con Shot:
    oggi ho chiuso le posizioni di breve sul forex prendendo 290 pip short USD e 500 per l’euro. Sul primo ho rispettato il confine mentre per il cross euro/usd mi sono mantenuto più in alto. Personalmente x me questo è il + grosso gain mai fatto xchè a +500 non c’ero mai arrivato 🙂 Per il future fib attendo il prossimo segnale, sono fuori da giovedì scorso avendo chiuso quando ha forato il secondo livello di profitto indicato con un sonoro +900 punti… Vediamo i prox. Ciao a tutti.
    ★★

  488. ada63

    TRADING FIB, MINI FIB
    Rientrata,… 2 mini, stop anche io come da indicazioni…vediamo!

  489. marcotwin

    TRADING FIB
    Rientrato sul FIB in prossimità del confine, stop stretto: cerco di fare il bis…

  490. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX – UNICREDIT
    Sul FIB dopo il bel colpo sono in attesa dei prossimi sviluppi sull’indicatore (intanto Unicredit rompe i 4 €…).
    EUR/USD: in forte gain anche qui, difendo a 50 pips più su del nuovo confine…
    USD/CHF: a questo punto chiudo lo short del ciclo se supera il confine aggiornato oggi da Nardini.
    @enritra: teoricamente i cicli di breve del Forex sono gestiti come quelli sul FIB, cioè spesso bisogna proteggere più stretto se il confine è largo. Solo che ci sono differenze tecniche intrinseche, voglio dire che in genere i cicli Forex sono più regolari quindi teoricamente più “facili” da tradare rispetto al FIB che ha un maggior numero di cicli meno direzionali.
    ★★★★★

  491. peter6

    TRADING FOREX
    cross eur/usd continua a tenere, bene… vediamo se riesce addirittura a rompere 1,34….
    ☆☆

  492. enritra

    TRADING FOREX
    Mi sembra che a differenza del FIB, per il quale è utile conoscere bene l’indice per poter trarre buoni guadagni, il FOREX sia seguito passo dopo passo da Nardini, con l’aggiornamento puntuale e preciso dei confini, in modo che potrebbe essere sufficiente seguire i report per avere comunque un buon guadagno. Gli esperti possono confermarmi che storicamente è vero? Grazie

  493. Luke

    TRADING FIB – TRADING FOREX – UNICREDIT
    Colpaccio da quasi 1100 pti sul fib acchiappato ieri al ritorno sopra 15925 (il livello più stretto tra quelli ufficiosamente consigliati).
    Lo short usd/chf lo difendo a circa +290 pips un poco più in basso rispetto al confine. Più corposo il gain su eur/usd… anche qui proteggo tenendo un take profit 50 pip più alto del confine. Come sempre dò anche un’occhiata alla “spia” UCG per il nostro indice: bucati i 4 € ora c’è un pattern in formazione da 3-4 giorni. SE riesce a chiudere sopra potrebbe essere un primo segnale di rimbalzetto… ma attendiamo l’indicatore…
    ★★★★★

  494. g j

    FTSE MIB DAILY
    @scalper: io non vedo nessun hammer, vedo una candela daily di scarsa importanza xchè è a metà strada tra un piercing pattern (inversione) e hursting pattern (che invece sarebbe continuazione) quindi non le darei un gran peso.
    ★★★★★

  495. scalperpentito

    FTSE MIB DAILY
    Sto guardando il nostro indice con candele giornaliere: quella di oggi potrebbe essere un hammer d’inversione? Oggi si è chiuso al millimetro il gap-up del 24 aprile … Se non confermata l’inversione si può aprire un altro baratro fino a 15000…….

  496. Robert

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    Incassato il FIB al break di 16095. Ancora aperto il long euro/USD.
    ☆☆☆

  497. peter6

    TRADING FIB, MINI FIB
    io ho chiuso questa mattina in apertura anche l’altro mini fib: +1100 (mi basta, anche xchè oggi per impegni non posso seguire molto e c’è ancora qualcosa sul forex…)
    ☆☆

  498. Fulvio

    TRADING FIB – TRADING FOREX
    1000 punti così comodi e veloci x quanto mi riguarda sono soldoni da difendere, oggi chiudo se vedo che torna sopra 16000 tondi. Esprimo anche la soddisfazione per il Forex: dopo la pausa con i loss di marzo l’ultima serie di segnali sta andando alla grande oltre quelle che erano tecnicamente le mie aspettative più rosee xchè non mi aspettavo il cross Eur/USD arrivare oltre 1,33 così veloce, né l’USD/Chf bucare l trend line di medio al primo tentativo. Bene così.
    ★★★★

Invia un commento