►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
X Fulvio: posso dire personalmente che ho risultati ottimi con una semplicissima gestione degli stop loss che mantengo meccanicamente sempre uguale (non mi va di entrare nei dettagli, ma è davvero ovvia, basta imporsi un limite sempre fisso di max loss). Per i profitti diciamo che +4/500 punti passo sempre alla cassa, con semplicissme regolette di tolleranza (una cosa che ho imparato molto bene seguendo shot è che la parola chiave di un trader vincente è SEMPLICITA’). Così non prendo tutto nei movimenti da 1000 pti come è successo di recente, ma non importa perchè si tratta di lunghezze di movimento che sono la minoranza. Se ho incassato il mio target lascio che il mercato prosegua fin dove vuole e aspetto il prossimo segnale. Seguo le indicazioni di Nardini dal 2004 e in 8 anni ormai posso dire di conoscere la media d’estensione sul quale lavora con questa sua “creatura”. Il mercato è per lo più laterale entro i limiti di certi range, è una prassi statistica appurata, mentre i trend esclusivamente direzionali sono una paio all’anno, toh..magari 3, non oltre. Io mi trovo molto bene così, senza certamente aver pretesa di dire che è il metodo migliore. Può essere che chi fa correre e aspetta abbia risultati anche superiori, non lo so. Ma il succo della questione è che il Sig.Nardini è l’unico che legge l’indice di questo nostro italico mercatino con metodo e costanza, l’unico che lo fa da anni “day by day” con serietà in mezzo alla selva degli analisti del “o si sale o si scende”. Sicchè…l’importante è imporsi semplici regole per gli stop e saltare in groppa ai segnali dell’indicatore. Se le regole le segui i risultati arrivano.
p.s. Ultimo segnale: proiezione in corso e conferma del doppio top ?. Oppure gira, si stoppa, e avanti…si ricomincia.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Domanda per Mir: dal tuo commento del 26 sembra che tu il 24 non sia entrato sull’indicatore anche se [nota del moderatore: omesso livello segnale che è riservato area trading] , se così fosse come mai? Grazie!!! Ed un saluto a tutti!!!
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Vediamo se fa un classico p back sopra 15000 per dare la carica d’inizio ciclo. ..
succede spesso e sono anche le situazioni più comode da tradare:
– entri al primo segno di partenza nella direzione
– puoi mettere stop vicini e te ne stai tranquillo se il segnale fallisce
– se parte anche con un briciolo di ripresa della volatilità è guadagno sicuro
(domani Londra chiusa, vediamo da noi i volumi…)
FED e BCE
Questo intervento quasi in contemporanea della FED e della BCE verso le 17.15 potrebbe scombussolare il nuovo segnale. Stiamo a vedere…Nardini vs Ben e Draghi ;o)
Buon we!
DIVIETO SHORT SELLING
Ecco l’elenco dei titoli sottoposti a divieto di vendita allo scoperto: Azimut Holding; Banca Carige; Banca Finnat; Banca Generali; Banca Ifis; Banca Intermobiliare; Banca Monte Paschi Siena; Banca Popolare Emilia Romagna; Banca Popolare Etruria e Lazio; Banca Popolare Milano; Banca Popolare Sondrio; Banca Profilo; Banco di Desio e Brianza; Banco di Sardegna risp; Banco Popolare; Cattolica Assicurazioni; Credito Artigiano; Credito Emiliano; Credito Valtellinese; Fondiaria/Sai; Generali; Intesa Sanpaolo; Mediobanca; Mediolanum; Milano Assicurazioni; Ubi Banca; Unicredit; Unipol; Vittoria Assicurazioni
DIVIETO SHORT SELLING
Qualcuno mi può confermare se il divieto di short è solo su banche/assicurativi ? Non trovo la lista sul sito della Consob (non è che il loro sito sia un esempio di chiarezza e praticità….). Eni e Enel si possono shortare ??
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Una riflessione sul trading con l’indicatore: sappiamo bene che c’è una maggiornza “silenziosa” che segue assiduamente da tanti anni i report senza mai intervenire qui, fanno trading senza condividere riflessioni/indicazioni (comprensibilmente e per certi versi anche giustamente, sappiamo che esistono cacciatori di stop, cacciatori di ts, ecc…. in passato ricordiamo che avevamo avuto problemi in tal senso quando c’erano di mezzo titoli poco liquidi che poi Nardini ha giustamente messo da parte). Ci sono poi le eccezioni come GJ e Robert che tengono nota delle operazioni FIB postandole e dando prova pratica di come si sfrutti nel tempo l’affidabilità dei cicli-indicatore. Robert è quello che fa correre di più i cicli seguendo i segnali e mettendo gli stop sul min/max di mattinata, GJ invece, mi pare, tende a prendere profitto quando il movimento arriva intorno a 400-500 pti di guadagno. Sarebbe interessante sapere, anche senza entrare nei dettagli, chi dei due ha la perfomance più alta, diciamo da un anno a questa parte o anche meglio negli ultimi due anni. Basterebbe che voi due (GJ e Robert) anche in privato confrontiate le vostre perfomance, in modo da dire qui anche solo in maniera sintetica se paga di più stare dentro “larghi” (Robert) o chiudere sempre quando si ha un target fisso intorno a 400-500 pti. Cioè vedere che metodo di take profit paga di più. So che sono argomenti già trattati, ma un confronto diretto tra i due darebbe un dato importante. Ciao.
DOW JONES
Il Dow ha dato in questi minuti un segnale outside sul settimanale al ribasso. Non c’entra nulla col nostro mercato, ma potrebbe essere un primo segnale.
SPREAD BTP/BUND – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Sullo spread dopo il segnale ribassista c’è ora 400 … sta rimbalzando….SE buca 400 io vedrei anche un T&S con target 300… (ovviamente saranno le ultime parole famose… xchè per ora sembra rimbalzarci sopra 🙂 )
Proposta per i mod. da girare a Nardini: xchè non togliere tutti i preziosi consigli di metodo su come tradare l’indice con l’indicatore da qui e sopratutto dalla raccolta Generici (mi riferisco ai post di GJ e Robert in particolare, tanto x intederci) e mettere tutto nell’area riservata ?Non so se mi spiego……
ANALISI CICLICA GANN
@Robert: Dovrebbe chiudere il tracy intorno al 24 agosto, se segue la trend rialzista dovrebbe sfiorare i 15.000. Poi se fanno fuochi d’artificio non saprei. Ho uno short a minimo rischio aperto a 15300, stop reverse sopra massimo di stamane.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Seguo il ciclo come al solito
-> incassato il guadagno l’altroieri come da post
-> rientrato ieri a 15250 -> stoploss oggi 15145
V° operazione da fine giugno, saldo ora +2200 pti
(esclusa questa ancora aperta)
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – TAX ETF – PSICOLOGIA
Il mese scorso avevo scritto che x tutto agosto sarei stato fuori dal mercato in caso di continuazione dell’alta volatilità, ma negli ultimi gg si è abbassata parecchio se si considera quella di brevissimo che interessa maggiormente noi. Ho fatto un colpetto identico a quello di Robert da 300pti sul Fib seguendo l’ultimo segnale e ora sono di nuovo dentro dopo rientro ieri negli ultimi 5 min vedendo che rimbalzava sulla “zona azzurra” (ho interpretato l’analisi di Nardini a mò di freccia gialla). Stop a 15100 in attesa del report.
@Osvaldo: io gli etfx ho deciso di mollarli def. proprio per il ginepraio tra “reddito finanziario” e “reddito diverso” con quella tassazione al 20%. O hai un commerc. al quale passi tutti gli eseguiti e se ne occupa lui in dichiarazione, oppure c’è da spaccarsi la testa. Meglio MiniFib e/o Fib senza tante rotture di scatole imho.
@lizard: anche a me ha del tutto cambiato l’approccio al trading, in meglio, moooooooolto meglio. Direi anzi che me lo ha stravolto facendomi capire molte cose, non ultima anche lo star fuori e aspettare, tutto facendomi maturare moltissimo (e i risultati sono tangibili).
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Ha rimbalzato preciso preciso nell’area che Nardini ieri ha segnato sul grafico……e sembra pure una piccola V con successivo strappetto oggi sopra 15000. I volumi questa mattina erano in aumento.
FTSEMIB
Aggiungendo qualcosa a quanto scritto nel report di stamane, per me il livello da monitorare è 14625.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ENEL
Siamo a ritestare 15000 come ipotizzato dal “timoniere” nel report di ven, ora vediamo se vuole solo chiudere quel gappino a 14955 o bolle in pentola qualcosa di più serio.
Enel per ora è respinta dai 2,6, dovesse chiudere confermando la candela che sta facendo mi puzza di respinta, vedrem…
TASSAZIONE ETF
PER PETER6: relativamente alla tassazione che viene applicata sul NAV in acquisto e in vendita degli ETF come ti regoli nella scelta? grazie Osvaldo
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ETFX
incassato poco meno del 4% sull’etfx (oggi c’era un po’ più spread del solito tra bid/ask…clima di agosto…). Attendo i prossimi report per rientrare. Ciao a tutti.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Fib -> lascio correre con stop 15120
in questo modo nel peggiore dei casi son 300 pti di guadagno,
nel migliore dei casi l’ennesimo colpaccio se prosegue x attaccare 15500..
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
io sto seguendo con il solito etfx a leva2, lunedì inizierò a piazzare lo stop
ps @ lizard: stessa cosa x me, come dicevo nel post sotto del 1 agosto l’emotività è la bestia sempre da tenere a bada day by day… xchè i segnali sull’indicatore hanno alla lunga la gran affidabilità che ben sappiamo e anche la giusta frequenza con pause di mezzo. Buon we, a lunedì.
PSICOLOGIA DEL TRADING – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
A proposito di Robert, cito: “Una delle tante cose che apprezzo di Nardini quando legge l’indice è che sa attendere senza farsi mai prendere la mano, infatti come ho scritto altre volte da quando lo seguo ho anche ridotto drasticamente il numero delle operazioni (che è un’ottima cosa).” Sottoscrivo al 100%, io sono un novellino-shotrader perchè seguo solamente da inizio di quest’anno ma gli effetti sono stati subito determinanti: molta più disciplina e ridotta tantissimo l’emotività che in passato mi ha fatto fare anche mezzi disastri. Al pari ridotti moltissimo gli eseguiti, prima ero troppo preso, troppo attaccato al mercato, qui invece ho imparato quanto sia FONDAMENTALE l’attesa: “saper star fuori in attesa è parte attiva e determinante nell’attività del trading” (Nardini)
Ftse/MIB: sono long sul Mini e non resta che attendere per vedere se questo breakout sui fatidici 15000 si rivelerà vero o farlocco, ma almeno il rialzo da ieri dà un pochino di margine di difesa 😉
Buon fine settimana a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
essendo al mare in questi gg e volendo continuare a farmi week end in relax sicuramente andrà a finire come al solito, cioè che chiuderò troppo presto mentre Robert che segue sempre i segnali di Nardini in tutta l’estensione farà i “colpi pieni”.. 🙂 … comunque siccome non c’è solo il trading nella vita: dal segnale di ieri sono ora a 15200 altri +400 pti di Fib che mi metto in tasca. Chiudo, soliti complimenti a Nardini e…. buon week end a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – TS AZIONI
Il tappo ora è tutto da vedere lì a 15000, speriamo domani non facciano qualche classica sopresaccia del venerdì . Il buy sul titolo del TS1 ha invece gli ostacoli sui livelli di prezzo dello scorso luglio, se li supera dovrebbe liberarsi abbastanza bene. Il secondo invece oggi è stranamente immobile e se ne frega del mercato…. non so se mi è sfuggita qualche news specifica sul titolo in oggetto, ma non mi sembra (cmq graficamente ci vedo un pennant).
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Sul break del fib oggi un pò di volumi si sono mossi…. vediamo come andrà a finire con questo ciclo e se tolgono davvero il “tappo”…
Graficamente non sembra male ma ultimamente certe trap le disegnano col compasso…
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Buongiorno a tutti. Inaspettata per me questa lateralità degli ultimi giorni… o meglio.. non la lateralità in sè, che intorno a ferragosto ci sta, ma il modo con il quale il mercato è rimasto ingessato con volumi bassissimi rispetto alle medie dello stesso periodo riferite agli altri anni (anche in USA…leggevo ieri dei dati: -30% di volumi sui colossi americani rispetto alle medie in agosto..) Vediamo se si muove qualcosa entro il week end, come pattern mi pare ci sia possibilità di un break verso l’alto adesso, sempre che non facciano un bel trappolone visti gli scambi. Attendo il report con il prezioso indicatore.. Buona estate a chi è davanti ai monitor… 🙂
EUR/USD
L’euro sta girando, potrebbe essere su un triplo bottom ascendente….
SHORT
Oggi uno shortino “kamikaze” l’ho aperto a 14700.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
la salita ormai è andata,coi se e coi ma nn si va da nessuna parte; di loss nn ne abbiamo presi=guadagno; ora ad intuito dopo il segnale di ieri ci potrebbe essere anche un segnale di vendita,date un’occhio all’euro,son tre gg che è in picchiata e il nostro indice è in divergenza sulla valuta;di solito colma il gap(e nn ci mette molto conoscendolo). A spanne questa salita mi da l’idea di trappolone per topi visto che anche oggi alla chiusura compravano a manetta,se tolgono il tappo speriamo di essere dentro,tutti pensano alla partenza di un nuovo intermedio ma a me i miei indicatori danno ancora una 15gg per andare a terminalo e se l’indicatore si gira e mi conferma la traccia a fine mese potremmo essere sotto i minimi a 11000pt..
un saluto
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Io ci sono, ho fatto solo qualche giorno di relax per godermi i corposi gain dopo il ciclo chiuso di fine luglio, come scrivevo nel mio ultimo post. Questa pausa a dir la verità non mi dispiace affatto, è vero che il mercato è salito, ma fino al 5-6 agosto la scelta di attendere presagendo qualche trappola è stata ottima (di mezzo c’è stata quella V del 3-4). Adesso bisogna vedere se forza anche sopra 14750 che questa mattina ha fallito, ma considerando che domani è venerdì e che le sorprese causate dalla volatility sono in agguato non mi spiace per nulla stare a guardare. A volte ti sembra che certi movimenti ti siano scappati ma in verità il mercato è sempre lì… Una delle tante cose che apprezzo di Nardini quando legge l’indice è che sa attendere senza farsi mai prendere la mano, infatti come ho scritto altre volte da quando lo seguo ho anche ridotto drasticamente il numero delle operazioni (che è un’ottima cosa).
VOLUMI FTSEMIB – ANALISI TECNICA
Il clima estivo si vede anche qui dalla riduzione del n. degli interventi (tutti in ferie ? 😉 ) però i volumi sul mercato non sono bassi come gli altri anni durante agosto. In questi ultimi giorni sul paniere FtseMIB hanno scambiato in media col resto dell’anno e con un aumento rispetto alla prima metà di luglio.
@Giuse: il T&S c’è.. deve confermare con forza (ma ricordo tanto tempo fa un articolo di Nardini sull’affidabilità dei testa e spalle con dati statistici precisi e dimostrava che sono pattern a dir poco sopravalutati..)
FTSEMIB
Graficamente se buca oltre 14500 c’è la possibilità di un testa e spalle rialzista sul nostro indice, ma il problema appunto è la volatilità estiva che rende difficile la scelta dei punti di entrata, per non parlare di quelli di stop. Anche se lo confermerà penso che ci sarà da ballare. Buona serata.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO
In attesa del report x vedere se ci sono novità con l’indicatore metto in evidenza un classico sintomo del mese di agosto: UCG in controtendenza rispetto al resto dei bancari (con una scusa-news). Praticamente identico in termini percentuali ma in direzione opposta il rialzo di ISP con la debolezza di oggi di UCG… piccoli-grandi segni si non direzione molto tipici di questo mese..
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
oggi hanno fatto un bel trappolone, “bravo-bravissimo” a Nardini per aver fiutato la trappola già nei giorni addietro. Son cose che valgono un gain. (tra l’altro è un classico quando ci sono questi movimenti che avvengano le cose che dice SB………non è la prima volta e non sarà l’ultima)
DRAGHI – FTSEMIB – FINECO
Stavo ascoltando Draghi, volevo inserire un ordine di vendita alla rottura del minimo di giornata ma….la piattaforma si è bloccata (purtroppo non è la prima volta quando ci sono movimenti veloci)!Pazzesco! Se penso che c’è stato un movimento di circa 800 punti in pochi minuti…Se qualcuno era long e non aveva inserito lo stop loss si è ustionato!Io utilizzo Fineco ma mi risulta che non è stato l’unico!Sarebbero da denunciare!Questo è quell’esempio (non rarissimo) in cui è sempre bene inserire uno stop loss quando si imposta un’operazione in quanto rischi di perdere in pochi minuti quanto accumulato nel tempo.La frase “si sale con le scale e si scende con l’ascensore” vale anche per il portagloglio se non si utilizzano gli stop loss…e qui sono dolori! Scusate il fuori tema. Buona giornata e buone ferie!
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Ciao a tutti. Torno dopo un paio di gg di pausa presa a godermi anche io gli ultimi gain. Intervengo per dire che condivido l’ultimo post di Mir. Io non seguo da tanti anni come Mir, GJ e Robert, ma ho da mesi soddisfazioni semplicemente adeguandomi all’operatività sempre spiegata bene da questi che riescono sfruttare le potenzialità dei segnali-indicatore. Ho letto un post di scalper che parlava appunto della differenza tra lasciar correre i movimenti e prendere i gain più corposi contro l’operatività più prudente con stop molto stretti. Quello che mi pare evidente è che l’approccio di Robert e GJ di lasciar correre senza troppa fretta di prendere profitto subito al minimo “cambio di vento” alla lunga è quello che paga di più. Il problema come al solito è l’emotività, perché a volte ci possono essere movimenti volatili per uno o due giorni dentro i cicli dell’indicatore, quindi chi è freddo e segue col solito metodo di stop min/max come Robert ottiene i “colpi pieni”. Di contro per riuscire a farlo devi accettare che quando l’indicatore fa un errore puoi beccare uno stop pesante se c’è alta volatilità con un confine lontano. Ma avendo orma nota la bassa percentuale di errori il gioco alla fine paga. Come diceva scalper. è l’emotività la “bestia” che bisogna riuscire a controllare per bene… Ciao
DIVIETO SHORT SELLING
Dal sito della Consob:
“Rientrano nel divieto sulle vendite allo scoperto le operazioni su strumenti finanziari derivati e ETF?
No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 18283 del 23 luglio 2012 non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati (per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates), di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.”
DIVIETO SHORT SELLING
questa volta il divieto della consob (al contrario delle volte precedenti) dovrebbe interessare solo i titoli bancari/assicurativi e NON i future/etf sull’indice…o perlomeno questa volta non è specificato come le altre volte
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – TRADING SYSTEMS AZIONI
@Teddy: x fare il “colpo davvero grosso” su questi ultimi movimenti giugno/luglio bastava come sempre seguire il timone-indicatore con posizioni direttamente sui derivati/futures, MA trattando anche UCG ISP e/o ENI (molto più lenta) dando peso a quel che dice Nardini sull’indice (frecce di brevissimo comprese) vedi giù il mio post del 23<- (e innumerevoli miei vecchi post). Sull’ultima discesa solo ero stato prudente su ISP chiudendo lo short per i motivi già scritti, ma lasciando correre lo short UCG mentre sprofondava è stato in fine un bel godimento a doppia cifra. Questo a meno che uno non voglia fare lo specialista cecchino andandoci pesante solo sull’indice con future o etf a leva come fanno Robert , GJ e Peter6 qui. Ma....."at the end of the day”.. a tensione psicologica.. quando sei in overnight con in carico roba volatile come ISP e UCG..NON E' CHE sia più rilassante dell’avere “tutto” su un future o leve varie, quindi tanto vale preferisco perlomeno diversificare quel minimo, intanto è tutta roba che alla fine segue sempre la stessa direzione, in particolare UCG e ISP quasi sempre si comportano alla stregua di derivati a leva sull’indice.... Fine della celebre rubrica "Il martello di Mir: follow the indicator...follow the indicator..." 🙂
DIVIETO SHORT SELLING
Borsa: Consob proroga al 14/09 divieto vendite allo scoperto
Milano – Consob proroga fino al 14 settembre il divieto di vendite allo scoperto sui titoli del settore bancario e assicurativo. “La Consob, tenuto conto delle perduranti condizioni di incertezza dei mercati finanziari – si legge in una nota – ha deciso oggi di prorogare fino alle ore 18 di venerdi’ 14 settembre il divieto delle vendite allo scoperto sui titoli del settore bancario e assicurativo, introdotto il 23 luglio scorso”.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
speravo in un po’ di correzione già oggi in fine seduta, in modo da avere un segnale più comodo forse la settimana prossima invece di quella che potrebbe rivelarsi una V d’inversione a inseguire (anche se non è ancora detto con la volatility che c’è di mezzo e 14000 lì che aspetta). Come scrive Teddy non si può davvero pretendere di più.. anche xchè a parte quei 2 o 3 errori a maggio quando l’indice non si schiodava da 500 pti di laterale, Nardini anche quest’anno sta leggendo l’indice al solito da fuoriclasse assoluto. Vediamo la sett. prox. che ci dice.
@Robert: a quest’ultimo giro da metà giugno non ho fatto il centro pieno come te xchè non ho lasciato correre tutti i gli ultimi movimenti sul FIB (vedi miei post). un pò di fretta nel chiudere di venerdì per stare tranquillo a godermi i gain nel we (ma è estate e un pò di relax ci vuole…….non c’è solo il trading nella vita..). Buon fine week.
EUR/USD
il cross eur/usd adesso ha potenzialmente un bel pattern d’inversione, come dice Luke a 1,235 (o lì intorno) ha il tappo… vedremo se “stappa” e lo conferma 🙂
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@Robert: anche per me periodo molto, molto profittevole con gli ultimi segnali, ho seguito anche io le indicazioni F.MIB di Nardini adeguandomi fedelmente da fine giugno prendendo posizione 3 volte su etf e minifib in base a ciò che spiegava e tracciava. Se poi avessi mantenuto aperto anche gli short sui bancari sarebbe stato un colpo davvero grosso, ma non si può davvero pretendere oltre. Vorrei ringraziare anche te perché i tuoi post sono sempre molto utili per “stargli dietro” (soprattutto quelli nella raccolta dei Generici). Ora speriamo che quello in atto non sia il classico rimbalzo del gatto morto, ma ci sarà comunque da star attenti alla classica volatilità estiva. In attesa di leggere che ci sarà nel report di oggi… buon week end a tutti.
EUR/USD – SPREAD BTP/BUND
Come ha parlato Draghi l’euro ha girato in su.. ora resistenza a 1,235 importante ma il fatto che si sia subito allontanato dal cornicione di 1,2 è già qualcosa di buono. Qualche settimana fa qui Ziggy scriveva che il mercato attendeva “l’iniezione” da parte di Draghi per tentare di girare veloce, speriamo basti almeno per un rimbalzo… Lo spread dopo la candela di ieri fa sperare abbia fatto un top…. @ dennis: vediamo se Nardini aggiorna l’indicatore di spread, comunque mi par di capire che è un indicatore free per movimenti di medio e non lo incrocierei con il ns amato indicatore FtseMIB che è molto più veloce. La bussola sulla quale tenere gli occhi è sempre e solo l’indicatore FtseMIB… 😉
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo dopo parecchio che non scrivo qui, ma seguo sempre ogni giorno i report e vi leggo. Faccio riferimento a quello che scriveva Mir sui cicli estivi degli scorsi anni, quando con l’indicatore erano scattati segnali short molto direzionali (anche a luglio 2011 avevo cavalcato molto bene il ribasso). C’è effettivamente similitudine con quei segnali, in quanto anche questo segnale di luglio è scattato con timing perfetto e anticipo di due o tre giorni al di sopra dei livelli canonici che tutti aspettavano (in questo caso a 13400-13500) e poi c’è stato subito un crash. Ora però arriva agosto con il rischio della solita volatilità “pazza”, un mese tradizionalmente molto difficile per il trading. La situazione macroeconomica è ovviamente molto più critica dell’anno passato. Vedremo come andrà a finire. Da parte mia ho sfruttato molto bene come altri qui quest’ultimo segnale con un etfx bear. Credo che il mese prossimo starò a guardare, potrebbe essere difficile persino per l’ottimo indicatore ST. Nell’agosto dell’anno scorso aveva sbagliato un segnale causa volatilità dopo l’ottimo short che lo precedeva, ci può stare tutto con il mix volumi bassi + volatilità. Complimenti a Nardini per il lavoro che tutti i giorni porta avanti con molta serietà. Un saluto a tutti.
SPREAD BTP/BUND
Visto che non lo ha detto nessuno e non ci sono aggiornamenti il segnale sullo spread è fallito . Adesso bisogna attendere i nuovi sviluppi
FTSEMIB
Bucato minimi 2009…….
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Ho chiuso oggi a 12500 lo short del 17/6. Non aveva superato il max di mattina nè ieri ne oggi, quindi avrei anche tenuto ma voglio prendermi una pausa. In un mese, dalla freccia long di fine giugno a oggi sono 1900 pti di guadagno in 3 sole operazioni che ho postato qui. Che dire… tutto grazie alle rotte tracciate da Nardini al quale vanno i miei consueti ringraziamenti e tutta la mia stima. Ora speriamo davvero che sia il panic selling finale, ma è un orso questo difficile da abbattere… Stacco la spina per 2 o 3 gg, un saluto a tutti. Ci si rivede credo lunedì prossimo.
ENI – INTESA SP
Come volevasi dimostrare anche ENI ieri è scesa parecchio e io , avendo chiuso la posizione venerdì, sono stato a guardare……….Sono comunque soddisfatto… si tratta di affinare la resistenza allo stress e questo sito aiuta molto. Adesso sto fermo buonino in attesa di 1) proiezione interna tipo freccette (speriamo di no) 2) segnale long. Ieri ho fatto una piccolissima cosa : ho comprato long 100 azioni ISP da TENERE E DIMENTICARE (poteva essere qualsiasi altro titolo) . Non so cosa ne pensate ……
UNICREDIT – INTESA SP – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Chiuso short UCG con ottimo gain +10,2% , su ISP invece avevo seguito lo stop stretto come dicevo settimana scorsa chiudendo poi tutto a 1, ma su UCG avrei chiuso sopra 2,65 (che non ha rotto pur facendomi patire un po’ di tensione nell’overnight tra gio e ven scorsi…..) Come faccio sempre da oltre un anno e mezzo tendo a dare molto più peso alla rotta che Nardini ci indica tutti i gg sull’indice rispetto ai “freddi TS” e prima o poi continua a pagare regolarmente..Anzi avrei tenuto tranquillamente aperta anche ISP, ma vista la sensibilità alle news di questi tempi…non ho rischiato rimanendo a tutto carico. Ora attendo buono buono che tracci la prox rotta.. e ovvio spero che sia verso l’alto.. anche xchè se si continuasse a scendere sicuramente protraranno i divieti di short selling ben oltre venerdì.
PS. oggi gap down e recuperi sulle banche… magari fossero gap esaustivi da mix news+panico, ma ci vorrebbe una bella V….xchè ripeto ancora quel mio post dei gg scorsi: estate 2010 e 2011, non cè 2 senza 3 ? Speriamo che una V rompa la “tradizione”..
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ETFX – SHORT SELLING
Anche io ho seguito il segnale con l’etfx Lyxor. Chiuso poco fa sul rimbalzo, ottima operazione. Ora speriamo davvero che il mercato giri. Perfetta anche la previsione di Luke: la Consob ha vietato gli short (per ora solo x una settimana). Ciao a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
anche io ancora short dal segnale del 17.
Lo stop profit lo metto ora a 12753….
EUR/USD – SPREAD BTP/BUND
@Fulvio: credo tutti d’accordo con te, però intanto alla zuppa che scotta in pentola si aggiunge ora anche l’euro sul dollaro: intorno a 1,2 ha i minini 2010, che giri in su subito e veloce, altrimenti:
1 – fa il classico finto break e poi gira, ma comunque in questo caso almeno un ciclo da panic sell di breve lo porta
2 – lo buca senza finte, sotto trova il vuoto per un bel pezzo…
Il mercato quando gira lo fa di colpo ma non prima che il pessimismo sia davvero al top, per ora questo rimane un mercato al quale chi non fa short selling non deve avvicinarsi (ma chi non fa short selling è già stato distrutto da un pezzo). Piuttosto credo che se si verificasse la 2 allora tornerebbero i divieti e le limitazioni varie sugli short, prima di tutto x i bancari. Sullo spread btp/bund invece ultimamente inizia a esserci leggermente meno correlazione con gli indici, ma sappiamo che lo manovrano a fini di “controllo mentale” e emotivo sulla gente… (è diventato ormai come le buste all’antrace dell’era-Bush…………….)- A lunedì
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
come scrivevo nel mio ultimo post del 12 c.m. “sono in relax totale” facendo riferimento ad un loss di -300 pti che rischiavo (e che ho preso) sulla II° freccia del precedente ciclo (ma venendo dai +1100 pti guadagnati di quella precedente). Questo perchè ho ben chiara in testa, ormai da tempo, la capacità di Nardini di prevedere (parola terribile) la direzione dell’indice nostrano con questa sua invenzione fuori dal comune (l’indicatore Shot). Ergo seguo sempre le sue indicazioni col solito metodo e con “noia” (mi riferisco ora alle parole d’oro di Ziggy nel suo post sulla noia, grandissima cosa la noia nel trading):
-> rimasto short FIB da 13660 -> lo stop lo fisserò lunedì, in attesa del report, col solito metodo.
INDICATORE FTSEMIB – UNICREDIT – SPREAD BTP/BUND
Tutto bene… preso profit ora su minifib e avevo tenuto un poco di short Unicredit, chiuso anche questo poco fa a fine sospensione (ma poco carico xchè il maggior quantitativo lo avevo chiuso ieri sullo stop). Come sempre bravo il nostro “skipper” e buon week-end… PERO’ ora speriamo davvero che rimbalzi a questi livelli e che il dannato spread torni giù la settimana prossima. I prossimi guadagni vorrei davvero farli al rialzo e NON al ribasso…come scrivevano altri nei gg scorsi ci sono in ballo cose che vanno ben al di là del trading… Alla sett prossima, ciao.
ENI – BANCARI
Incassato ENI a 16,25 al 2,31%. Se sommo i gain attorno all’1% sui due bancari (non li ho lasciati correre ….) non posso lamentarmi. Certo a giochi fatti bisognava tenere gli short sui bancari, ma ieri non avrei retto la tensione…… troppe volte mi hanno fatto male sul serio…. E’ l’eterno problema del capire quando è giusto uscire e quando lasciare correre. A volte ti penti a volte vedi che è stato meglio così. Su movimenti così violenti ( a proposito…… sempre ore 12?…..oppure 0re 15?..) i rimbalzi sono da prevedere e possono rosicchiare il guadagno in fretta. Su movimenti più continui nel tempo, ma meno violenti si può lasciar correre.
Grazie al timonire per i sacchetti contro il mar di mare forniti ieri…… e buon fine settimana a tutti.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – LYXOR ETF XBEAR FTSE MIB
Uscito sul etf lyxor xbearmib a 43,82. Al momento 6,4% di gain sono oro. Attendo fino alla prox settimana. Grazie al grande Nardini, ottima lettura. Buon weekend a tutti.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
eh sì, altra gran lettura… anche xchè mentre tutti attendevano x vedere che succedeva a 13500 lui ha dato il segnale short a 13665 di FIB in una giornata apparentemente “insospettabile” come martedì scorso….. Attendo il report ma essendo a fine settimana almeno 300 pti di guadagno voglio difenderli (ricordiamoci che l’indicatore sta largo sui confini). Buon we a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Per il target al movimento, finalmente direzionale, credo valga sempre il report del 13/7: “…a 13000 sarà da rivalutare la posizione”.
INDICATORE FTSEMIB – ETFX FTSEMIB SHORT
l’ETFX short comprato al segnale del 17 è ora circa a +5%, ieri ha tenuto bene sopra 92,5… tra l’altro casualmente avevo deciso di mettere lo stop sul livello che poi coincideva con il confine aggiornato da Nardini. Avrei voluto aspettare e eventualmente lasciar correre ma la settimana prossima mi prenderò qualche giorno di vacanza. Quindi ho incassato ora (magari non è un male, se rimbalza oggi o lun…). Peccato solo aver chiuso troppo presto lo short su unicredit, ma va bene così… Un saluto a tutti e sopratutto un grazie a Nardini, davvero un talento raro nel leggere il ns indice, prima d’incontrarlo combinavo piccoli disastri (tra l’altro facendo una marea di operazioni….). Buon week end
PSICOLOGIA DEL TRADING – EUR/USD
@scalperpent: se posso permettermi direi invece che la “noia” è un gran cosa nel trading!! Quando c’è noia significa che si segue una metodologia, ci si fida di essa e si ha acquisito quella ripetitività e quel controllo delle emozioni che sono indispensabili. E’ quello che ha sempre spiegato molto bene Nardini con l’esempio della respirazione: “inspirazione ed espirazione” (vedi psicologia del trading nei generici). Non a caso una vecchia massima dice che “il trader vincente si annoia, quello perdente è continuamente attraversato dalle emozioni”. 😉
@marcortwin: eur/usd, secondo me finchè non esce dalla gabbia tra 1.215-1.235 direzione non dovrebbe darne molta, son 4 gg che va alto di mattina, crolla nel pomeriggio, rimbalza di nuovo la sera… good night a tutti
ENI
Devo ricordarmi di non scrivere più “noioso”……… Ancora short da ieri su ENI in base all’indicatore: la bussola c’era, nel pomeriggio ha bucato il minimo…….. insomma tutto normale e “noioso”……..Invece no! Indice e ENI che rimbalzano………….. e io a soffrire…………
Sorveglio il confine sull’indice……. sperando sia uno dei famosi pull-back ingannatori (vedi marzo 2012).
EUR/USD
Il cross €/$ ,dai massimi di mattinata ad 1,233 ha avuto un repentino crollo ad 1,223. Solitamente questi movimenti anticipano un ribasso…incrocio le dita!
SENTIMENT
Un post forse un pò OT (segui il mercato e ignora le news….) ma solo come valutazione sul sentiment: tra ieri e oggi sui siti di news di finanza (tipo wallstreetitalia) in evidenza articoli da titoli terrificanti tipo: “Merkel: non sono certa che il progetto euro funzionerà”- “Se lo Spread non scende sotto 200 l’Italia non ce la farà”-“Italia vicina alla bancarotta”-“Gli Spagnoli scappano a gambe levate, abbandonano il Paese”. Segnali toro in arrivo ? 😉
ETFX FTSE MIB SUPER SHORT 2X
Ho in carico il solito ETFX ITS2 dall’ultimo segnale del “timoniere”, attendo report per piazzare lo stop, però non rischio oltre i 13700 FTSEMIB in modo di uscirne circa in pari se non scende (mi baso anche sugli stop stretti che ha messo sugli short delle banche). Buona giornata a tutti.
DAX – OBBLIGAZIONARIO
c’è qualcosa che non quadra….DAX + 1.6% e obbligazionario sale anche lui (bund, bobl, boxl)….in particolare il bobl è sui massimi di sempre…super bolla speculativa?? l’unico vero problema è sapere quando iniziare ad aprire short a manetta….
INTESA SAN PAOLO
Chiuso solo metà carico su ISP, chiudo l’altra metà dello short se sale sopra 1. Lo stop messo da Nardini era molto prudente x non rischiare nulla (giusto così) ma su metà carico ho deciso di aspettare “quota tonda” a 1 €. L’altra banca rimane bassa e per ora sembra non seguire il rimbalzo…
INDICATORE FTSEMIB – ENI – TS AZIONI
Scattato ieri il segnale short sull’indice. Con la procedura ormai quasi noiosa provo con mezzo carico su ENI dal ritracciamento di stamane; se nel pomeriggio buca il minimo di mattinata entro con l’altro mezzo carico. Già incassato le proposte su TS1 e TS2 (mordi e fuggi……..), forse mi pentirò, ma trovo ENI il titolo con la giusta manovrabilità. @ Giuseppe: anche io mi aspettavo una partenza più violenta dei titoli proposti. Rispetto ai lunedì neri la velocità è ben diversa. Penso che quelli fossero attacchi organizzati in grande stile sincronizzati persino negli orari. Quello che vediamo adesso forse è il normale mercato in cui le discese sono comunque rallentate da chi entra in acquisto sul medio – lungo. Certi titoli finanziari hanno dei prezzi talmente bassi che possono far gola ai vecchi cassettisti : se va bene possono decuplicare il valore in 2-3-4 anni, se va male e il valore si dimezza ulteriormente …. hanno perdite in valore assoluto molto basse. Buona giornata a tutti.
ANALISI CICLICA GANN
…e per la cronaca di analisi ciclica/Gann, oggi sul daily hanno fatto un outside ribassista nel pomeriggio che ha annullato la rottura rialzista della mattina…ne hanno incastrato parecchi stamane secondo me. Ora vediamo come procede.
TRADING SYSTEMS AZIONI
I due short di ieri si stanno muovendo nella giusta direzione, mi lascia un pò perplesso però quello del ts2 che in genere quando buca si muove molto violento e invece oggi sembra più “frenato” rispetto al solito, forse anche xchè c’era oggi da chiudere quel gap del 29 giugno e sul book a questi livelli vedo che qualche grosso si mette in acquisto (ma potrebbero essere “finte” xchè vedo che mettono gli ordini in basso e poi li tolgono…). Vediamo come va a finire, cmq il break c’è stato e gli stop sono molto prudenti.
LYXOR ETF XBEAR FTSE MIB
Buy xbrmib da 41,04
TRADING SYSTEMS AZIONI
@samuel: i segnali sono scattati ieri semplicemente perchè i titoli in questione hanno bucato i livelli indicati dai TS. Indicatore FTSEMIB, TS1 e TS2 sono ognuno uno strumento a sè. E’ poi vero che qui tra i “shotraders” c’è chi segue i segnali sui TS azioni aspettando conferma dall’indicatore, o se è già scattato anche il segnale nella medesima direzione da parte dell’indicatore, ma questo rientra nelle scelte personali. Ciao.
TRADING SYSTEMS AZIONI
Posso chiedere per quale motivo è scattato il segnale su xxx e xxx mentre l’indice non si è nemmeno avvicinato al livello indicato. Forse ignoro qualcosa…..
SPREAD BTP/BUND – FTSEMIB
@Mir: è vero, il pattern che lo spread potrebbe chiudere con l’attacco ai massimi è davvero preoccupante, c’è la W e io vedo anche un “handle” di una piccola cup (anche se quest’ultimo pattern forse non ha molto senso applicato allo spread xchè è tipico dell’azionario nelle fasi di accumulo, però graficamente…). Vediamo che fa l’indice sul cornicione a 13500….
FTSEMIB – SPREAD BTP/BUND
Rimbalzo del gatto morto? Oggi è lunedì, spread alle stelle e altre notizie negative. Gli ultimi attacchi al ribasso sono scattati di lunedì ……..
SPREAD BTP/BUND – INDICATORE FTSEMIB
Io sto guardando il grafico dello spread btp/bund tenendo a mente l’ultimo articolo free… della serie che o torna sotto 450 senza annullare il segnale del 20/6.. allora ok.. altrimenti… se supera i max vedo un pattern a W sul grafico a dir poco terrrrificante.. non certo per il trader – occasione short – ma ovviamente parlo di ben altre cose al di là del puro trading di borsa xchè si prospetterebbe un’estataccia per il Bel Paese. Tornando invece al trading: ricordiamoci di giugno 2010 e luglio 2011: qui in parecchi avevamo fatto gran guadagni seguendo dei cicli short ultradirezionali dell’indicatore…… ai posteri vedere se sarà un “non c’è 2 senza 3” o se la direzione quest’anno sarà diversa. Buon fine sett alla ciurma.
INDICATORE FTSEMIB – BANCARI
Sembra che oggi non scatteranno i segnali delle nuove strategie (a meno che non ci siano movimenti clamorosissimi nell’ultima ora). Personalmente preferisco così, in modo da passare un fine settimana in relax e attendere da lun in poi da quale parte si bucherà il canale 13500-14000. Sui livelli di prezzo indicati oggi per i bancari ci sono bei supportini..guardavo oggi nel primo pomeriggio anche i movimenti sui book…roba di brevissimo ma a mio parere sono abbastanza importanti. Alla sett prossima, buon we a tutti.
INDICATORE FTSEMIB – ETFX FTSEMIB
idem come Robert: chiuso con poco stop oggi l’etfx dopo il bel gain sul I° segnale-freccia. Son fermo e attendo i prossimi segnali. ciao a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ENEL – ENI
Ciclo chiuso, ora vediamo se va a chiudere il gap e che succede poi (magari un altro segnale long da lì? chissà…).
Stoppata enel, eni invece non buca ancora… vediamo entro chiusura.
@scalper: le “freccette” sono parte dell’indicatore dentro i cicli maggiori quindi certo sentono il passare del tempo. In genere la durata è 3-6 giorni, comunque ho visto nella pagina rend. che quest’ultima Nardini l’ha archiviata come fallita, devo dire molta onestà intellettuale perchè a dirla tutta sul grafico non era mica tanto sbagliata (anzi… come l’aveva tracciata aveva dato 300 punti di rialzo di ftsemib….) forse ha preso appunto in considerazione la durata perchè si ci aspettava fosse un pò più lunga o estesa 😉
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
lo stop definitivo l’ho aggiornato sul confine del ciclo largo indicato da Nardini nel report-indicatore di oggi. In genere metto lo stop sul min di mattinata ma essendo lì nei pressi a questo punto tengo fin quando lo buca (senza rischiare oltre -> se non buca oggi e buca domattina chiudo lo stesso). Rischio circa -300 pti di loss ma venendo dal bel colpo di +1100 di guadagno sulla prima freccia sono in relax totale….
INDICATORE FTSEMIB – ENI
Ho l’impressione che la proiezione di brevissimo si sia espressa subito con l’attacco a 14100. Ho continuato a seguire con ENI, ma ieri ho dimezzato il carico anche se con piccolissimo gain quando Nardini ha fissato lo stop e ha ipotizzato un prossimo confine. Viceversa potrebbe essere il ritracciamento che ci vuole per il rimbalzo ipotizzato. Aspettiamo il report. Suppongo che anche le proiezioni di brevissimo “sentano” la pressione del tempo e passando i giorni perdano di validità, giusto?
FTSEMIB – UNICREDIT – INTESA S.P. – ENEL
Ieri volumi molto bassi da noi, oggi non mi aspettavo quest’apertura col gap giù, anche se per adesso non è granchè… (le banche di peso come UCG e ISP sono ancora laterali……..) però siamo vicini all’area di “allarme”. ENEL ha un supporto di breve a 2,35. Attendiamo il report e vediamo se ci sono novità.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
FIB: stop se buca 13715 sull’ultima rientrata long
@Osvaldo: nulla di nuovo, sempre il solito metodo con cui seguo la bussola-indicatore, solo che il segnale lo aveva dato l’altroieri (lo stesso giorno della nuova freccia gialla) ma x impegni miei non potevo seguire quindi sono entrato in ritardo ieri, ora se buca chiudo in stop e attendo le indicazioni dei prox gg
INDICATORE FTSEMIB – ETFX FTSE MIB LEV2X
sto seguendo “il timoniere” sempre con etfx a leva2:
dopo il bel guadagno della settimana scorsa sono rientrato a 44,6 sulla nuova “freccetta”. Prima di fissare lo stop attendo che ci siano news sull’indicatore. ciao a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Lì dalle parti di 13700 c’è la parte bassa della proiezione e per ora sembra rimbalzare mentre i bancari questa mattina tengono…
Oggi terzo giorno della “freccia”, ci vorrebbe il riattacco entro domani a 14000..
FIBSP
x robert forse mi son perso qualcosa delle tue precedenti indicazioni sempre utili, quale è stato oggi il tuo riferimento per rientrare long a 13.915 nelle prime ore di seduta? grazie osvaldo
ENI
Pieno carico da ieri su ENI. Freccette gialle, indice buca massimo di mattinata, ENI buca massimo di mattinata…..vediamo se centra l’obiettivo dell’articolo free? Probabilmente arriveranno segnali anche sui bancari……..ma continuo ad avere problemi con questi titoli troppo nervosi.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
si ripete il giochetto con la nuova freccia…
-> rientrato long a 13915
GENERALI – SAIPEM – INTESA SAN PAOLO
Sto seguendo Generali che se torna sopra 10,1 potrebbe rimbalzare almeno il 5 % per chiudere un primo pattern dopo la tenuta di 9,6 (SE TIENE 9,6… SE il mercato rimbalza ecc..ecc….). Su Saipem ho fatto un bel guadagno perchè dopo la “freccia gialla” lanciata sull’indice da Nardini ho comprato ancora mentre andava a 31 € ottenendo così un prezzo di acquisto più basso sull’intera operazione. Il take profit che ha fissato a 36,11 si è rivelato sui massimi come quello di Intesa. Vedremo se si tratta di massimi solo momentanei o di qualcosa di più serio.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@GJ: mi godo il week end con il bel gain in tasca, ora si aspetta x vedere se traccia la nuova proiezione una volta chiuso il gap 13400-13500 così si rientra. Se invece gira -> settimana da short.. Vedremo.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
avrei gradito una discesa veloce subito per chiudere il gap , in modo da ripetere il solito giochetto del long al primo segno di ripresa del ciclo dalle parti di 13500, ma forse sarebbe troppo facile, x ora non molla i 14000. vediamo che dice nel report..
* bravo Robert che hai preso tutto il rialzo (io sono dovuto scendere un pò prima dal treno per impegni ma è stato un bel colpo lo stesso)
INTESA S.P. – UNICREDIT – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
ISP e UCG hanno quei gap da chiudere, se reagiscono lì potrebbero davvero tornare interessanti. L’importante è che l’indicatore non giri, magari rimanendo “largo” sul ciclo qualora dovessimo chiudere anche il gap a 13400.
ETFX FTSE MIB
chiuso ora l’etfx long quando l’indice ha rotto 14250 (+ 14 %)
ENI
Rientrato con mezzo carico su ENI . Ieri l’indice ha sfiorato senza romperlo il livello di allarme richiamato nel report di ieri. Quindi resto long con stop stretto sul minimo di stamattina. Aspetto report di oggi. Se è positivo e ENI buca il massimo di mattinata aumento il carico.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
bel ciclo…incassati 1180 pti
e se continua a salire subito senza correzioni…va bene lo stesso
ENI
Rientrato su ENI vicino ai minimi di ieri e uscito sui massimi di oggi con quasi il 3% di gain . Sommato al 4,76 di venerdì direi che non posso lamentarmi. Visto adesso l’ideale sarebbe stato mantenere il long che avevo dal 26/6 : il risultato sarebbe stato migliore e con solo metà di commissioni da pagare ma, a livello psicologico, mi rendo conto di non saper gestire ancora il “lasciar correre i profitti”. Per assurdo gestisco molto meglio gli stop loss: riesco a non vendere allo scoccare del segnale, ma sui rimbalzi successivi, mantenedo una calma che non conoscevo prima di entrare in shotrading. Se ENI ritraccia un po’ rientro comunque : i segnali ci sono e il target ipotizzato nell’articolo free di oggi non è male.
Quello di “spumante” sono io : chiedo scusa, mi son reso conto……ma l’enter era già partito……
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
forse tiene al close sopra 14305 (FIB)
-> se domani dovesse aprire debole passerò comunque alla cassa sotto 14220, altrimenti lascio ancora correre aggiornando poi sul solito min
@lizard: grazie x l’apprezzamento, mi sembra che sei in scia….hai afferrato il semplice e remunerativo metodo col quale seguire i cicli. Mai farsi prendere dallo sconforto se x caso capita qualche segnale errato (inevitabili quando non c’è direzione per molti gg) perchè parafrasando volpatid…”paga sempre”
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Buongiorno a tutti. Sto seguendo da circa 6 mesi le eccellenti analisi MIB di Nardini con il metodo che seguite qui spiegato da Robert e altri nella raccolta Generici. Siccome uno dei post di complimenti fini a se stessi del weekend (quello “grandi Nardini e anche Robert e gj”) che sono stati cancellati dal moderatori era mio (apprezzo la serietà dei mod..) vorrei ripropormi argomentando più seriamente: ho cominciato in maniera leggera col MiniFtse/MIB operando così: quando scatta il segnale entro e metto lo stop sul min del giorno precedente, poi se il movimento parte subito aggiorno dopo le 13 sempre lo stop sul min della mattina come fa Robert. Quando invece il segnale va in correzione aspetto il primo giorno la rottura del massimo nella direzione del ciclo (min se è ciclo short) cioè rientro al primo segnale di ripartenza del ciclo, poi da lì di nuovo con stop aggiornati sempre sul min/max dopo le 13. Interrompo la cosa ovviamente quando leggo nel report che Nardini aggiorna con un nuovo livello (anche se in genere le cose combaciano perché vedo che mette i livelli quasi sempre su min/max di questo tipo). Sto facendo da 6 mesi questo in maniera semplice e metodica con l’idea di fare eccezione solo nei casi in cui il min/max sia molto lontano causa alta volatilità oppure perchè apre pesante nella direzione contraria, in questi casi particolari sono più prudente stringendolo. Devo dire che a parte i 3 segnali consecutivi frustranti nel periodo di maggio dove ho lasciato 3 loss (ma ci stavano tutti vista la fase allucinante e difficilissima!) le cose vanno alla grande. Ora sono anche io long dal 27 giugno e oggi stop se buca 14302 sull’indice di riferimento. Leggo sempre con attenzione i post di Robert perché vedo che macina guadagni sapendo bene come sfruttare i cicli dell’indicatore, quindi mi adeguo… Non ho intenzione di farmi prendere la mano, ma se le cose dovessero continuare in questo modo potrei iniziare ad andarci più pesante passando al FIB, vedrò più avanti. Complimenti anche a Peter6 che mi sembra anche lui sfrutti bene la rotta indicata dal “Timoniere” (come lo chiamate qui 😉 ) tradando gli ETFX con metodo molto simile. Firmato: lizard (un altro come Teddy felice di far parte della ciurma).
SAIPEM – INTESA SAN PAOLO – INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Saipem dopo il p back d’inizio sta salendo davvero in linea retta, ieri ha pure forzato la ribassista di marzo/aprile, forse a 37-38………..
Se non fa brutte sorpese dovrebbe scapparci un buon guadagno come quello di Intesa. Forse qui lo stop profit era un pò stretto, ma di questi tempi un +9% in 2 giorni è manna, con i due bancari grossi non c’è da scherzare perchè quando si muovono lo fanno velocemente in una direzione o nell’altra.
@Fulvio: con i movimenti che lo spread ha fatto da ieri 400 ha sempre più importanza secondo me…(se fallisce il rimbalzo da doppio min scende di brutto)
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – INDICATORE SPREAD BTP/BUND
@Luke: FtseMIB e BTP-BUND…. è vero, entrambi i segnali il 21 giugno con pull back x prendere la rincorsa (se il BTP-BUND scende sotto 400 validando il segnale)
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
sempre long da 13135
-> questa mattina ha aperto tranquillo senza nuovo gap alto
-> ora solito metodo: t.profit se va sotto 14180 (FIB) altrimenti si lascia correre
ETFX FTSE MIB
sempre long ETFX ITL2 da 40,3
ha sfiorato i 49 stamane ma per ora lo tengo, vendo solo se l’indice torna sotto 14000 (o in attesa del report sotto eventuale nuovo livello).
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – EUR/USD
Io quoterei il post di volpatida del 27:
– “ragazzi,nn fate l’errore di dare per fallito il segnale,andando indietro col tempo ha sempre fatto pullbk di due tre gg dopo il segnale,solo per un 20%è partito subito con un reverse a V, dobbiamo mettere in conto i volumi scarsi che da due anni ci accompagnano, la mia operatività è sempre stata quella di metà pos.al segnale e l’altra due gg dopo se scende,se sale di botto resto con la mezza e ha sempre pagato.”
Giusto per tenere presente come vanno letti i cicli con l’indicatore ricordandosi sempre di non perdere fiducia nei pull back fin quando il segnale tiene (statistica). A proposito di statistica, @Vincenzo: non te la prendere 😉 quando posterai 100 segnali, facciamo anche solo 50, letti con i cicli di Gann e ce ne saranno almeno il 60-65 % utili e utilizzabili con livelli di entrata/uscita………(ma mi fermo xchè a infierire contro i ganniani gli specialisti sono Mir, Gj e Ziggy) 🙂
Cambiando discorso: bel candelone anche eur/usd, se ci riprova all’attacco di 1,275 ulteriore segno toro ?
FTSEMIB
Azz tutti a fare i complimenti a Nardini e nessuno che si va a rileggere il mio post? Vabbe’ dai a questo giro vi perdono. Ora pero’ chiediamo tanto i 14800? 😉
ETFX FTSE MIB – SAIPEM
– Letto le spiegazioni del report di oggi ho atteso con l’etfx per vedere se l’indice andava verso il min o rompeva oggi il max… E’ andata! Ho osato rimanendo a cavallo. Ha chiuso a +13%, ora vediamo lunedì, anche io come Robert se vedrò un’apertura alta mi metterò subito a protezione del guadagno (al massimo lo lascio respirare fino a 45, non oltre).
– Saipem è finalmente riuscita a rompere 34..
p.s. wall street sta tirando.. ma non dico niente…. 😉 Buon week end a tutti.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ISP – UCG
Ringrazio Fulvio per la risposta dell’altro giorno sulla proiezione di brevissimo. Tutto sta andando bene, il ciclo segue la direzione e la freccia è stata perfetta! Considerazioni di ampio respiro sul buy di ieri Intesa SP: presto per vendere la pelle dell’orso, ma dovesse riuscire a superare 1,15 si potrebbe sperare di aver beccato un minimo davvero importante. Unicredit ad esempio ha superato oggi quel max relativo… E’ un peccato non aver preso anche questa, ma apprezzo moltissimo uno (Nardini) che ha letto l’indice da autentico fuoriclasse nel mezzo di movimenti “impossibili” e ha la modestia oggi di darsi dell’idiota perchè Unicredit scappa in gap. Felice di far parte della ciurma auguro buon fine settimana a tutti.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
ovviamente sempre long dal minimo del 27
-> aggiorno stop FIB a 13965 (che sarebbero 830 pti in tasca)
-> se oggi tiene sopra lo stop fino a close: lunedì se aprirà con ulteriore forza metterò un nuovo stop sul min della prima mezzora, se invece aprirà debole metterò lo stop a 13800 per aggiornarlo poi come consuetudine col solito metodo……. (magari ci scappa un altro colpaccio come sul ciclo del 21 marzo ma già qui è tanta roba)
-> scontati i soliti doverosi complimenti a Nardini
buon week end a tutti
ENI
Preso profitto su ENI al 4,76 % sul balzo iniziale di stamane che mi ha colto impreparato . Ero long dal 26/6 quasi dal fondo della correzione e pensavo di restare long, ma trovarsi in mano un gain così di questi tempi……… ho avuto paura di vederlo sparire. Come da report , i segnali di continuazione su ENI e sull’indice ci sono……spero proprio che non ci sia un lunedì nero a questo punto…………….. Come imparato qui non rientro oggi e aspetto la prossima settimana.Buon fine settimana
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Ora appare davvero perfetta la coincidenza tra il segnale del 21 che ha dato sull’indice e quello sullo spread btp/bund (ben prima del vertice UE e dello scudo anti spread) entrambi con i pback trappoloni di “carica” e oggi i movimenti violenti. Ora però con questo gap potrebbe esserci ancora da ballare… il pavimento a 400 è sempre lì che aspetta..
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ISP
Alla faccia del colpo di reni! Ora sarà tutto da vedere a 14000 perchè siamo a venerdì e potrebbero esserci prese di profitto nel finale, poi chissà… sempre il rischio delle sorpese al lunedì (ma le news da vendere sarebbero già oggi) ma già qui è uno dei soliti CAPOLAVORI di lettura tecnica da parte del ns timoniere.
p.s. ISP erano giorni che non amplificava i movimenti come fa al solito, ora la battaglia è 1,8…
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
oltre le più rosee aspettative… oggi devo staccare presto quindi ho incassato in apertura quasi 750 pti
* buon week end a tutti ma sopratutto a Nardini xchè come legge l’indice nostrano quest’uomo non ce nè x NESSUNO..
ETFX FTSE MIB LEVERAGED(2X) FUND
a wall street hanno chiuso con una bel colpo di reni questa sera (tipo quello di Balotelli sul primo goal con la Germania… 🙂 😉 )
continuo a seguire la freccia con l’etfx ITL2 quindi spero anch’io possa spingersi almeno a 13600-13700 tra domani e lunedì (magari con un altro sell the news in apertura) in modo da vendere l’etf dalle parti di 44… poi se continua anche il ciclo vedrò dove rientrare in base ai report. Se invece il vento cambierà di botto l’idea rimane quella di chiudere in stop se perde 39. ciao
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
bene..bene, ci ha fatto attendere prima di scoccare di nuovo le “freccette” (con sacrostante motivazioni tecniche di mercato) ma la mira è sempre quella..
tutto come sempre senza cambiare una virgola -> long FIB anche io (vedi GJ) dal break di ieri -> oggi lo stop era 13125 (non bucato)
-> sempre dentro e vediamo se gratta almeno 13500-600.
Sul ciclo grosso..nel doman non v’è certezza. Navigo a vista + che mai in questa situazione con vertice UE e giochi dei forti che hanno la strada spianata per far ciò che vogliono, con una libertà “tecnica” ora che forse mai è stata così dilagante, visti anche gli scarsi volumi dei piccoli, ma le considerazioni di volpatidav sono senz’altro più che sensate xchè le statistiche son quelle e di pull b. profondi d’inizio ne ho visti tanti (anche io che non sono tra gli “shotrader” di lunghissimo corso)
SAIPEM – SPREAD BTP/BUND
Adesso Saipem se torna sopra 33 ha anche una piccola cup and handle, ma non deve scendere nuovamente verso 31,5 altrimenti si rovina.
Spread tiratissimo, se è un pull back speculare al ftse tutto ok… se riattacca 490 invece son dolori, potrebbe fallire l’ultimo segnale.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@Teddy: arrivata ora in area 13400-13500, al terzo giorno dalla proiezione del 25. Ennesima freccia scoccata da Nardini in “Guglielmo Tell style”. Come tempo/target sarebbe completata qui, ora però entra in gioco il segnale sovrastante di breve, vediamo se trova forza per chiudere almeno il gap Ftse/MIB a 13600-13700.
ETFX FTSE MIB LEVERAGED(2X) FUND – SAIPEM
– ricomprato etfx long leva2 a 40,3. Lo stop ora come ora lo metterei a 39 ma attendo gli sviluppi della bussola…
– Saipem: oggi ha sparato il colpo, speriamo non sia a salve che tra 33 e 34 c’è corrazza parecchio dura….
ciao a tutti
ENI
Rientrato su ENI ieri (IERI!) sui minimi di mattinata credendo nella validità del segnale long con pull-back profondo e sulla tenuta della zona 13000. Sofferto un po’ ma stasera avrei potuto già uscire all’1.5% di gain. Provo a stare dentro col sistema degli stop sui minimi di mattinata, ma non so se dura….Secondo me come al solito : salita sulle “voci-speranze ecc” del vertice UE diciamo in zona 13800-13900 ancora per due giorni e poi lunedì (guarda caso) stangata short sulle “notizie” in arrivo dalla UE. E COME AL SOLITO , SHORT INDIPENDETEMENTE DALLA QUALITA’ DELLE NOTIZIE (son noioso…..mi ripeto). Buona serata a tutti e complimenti al Timoniere.
FTSEMIB
A leggere il report di oggi trovo conferma nelle parole di Nardini di ciò che scrivevo nei giorni scorsi sull’uso “intimidatorio” dello short selling sul ns paniere da parte dei grossi burattinai (“ti piace vincere facile ?” non erano semplici pippe mentali..). Non ho 25 anni di esperienza specializzata nella lettura dei book, ma quando ci sono di mezzo bazooka che sparano grosso è facile notarlo anche x un pirla come me 🙂
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
ragazzi,nn fate l’errore di dare per fallito il segnale,andando indietro col tempo ha sempre fatto pullbk di due tre gg dopo il segnale,solo per un 20%è partito subito con un reverse a V, dobbiamo mettere in conto i volumi scarsi che da due anni ci accompagnano,
la mia operatività è sempre stata quella di metà pos.al segnale e l’altra due gg dopo se scende,se sale di botto resto con la mezza e ha sempre pagato.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
X gj, Robert o chiunque ha più esperienza di me nel seguire le indicazioni di Nardini: questa proiezione di brevissimo potremo considerarla completata se riesce la salita a target circa 13400-13500. Giusto ? (previo comunque mettere uno stop domani sul min di mattinata o più stretto se dovesse aprire male). Grazie mille e complimenti a tutti per gli spunti sempre interessanti e utili per seguire correttamente le analisi con l’indicatore.
Teddy
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
ok…seguo la “freccetta” al solito:
* entrato long al break di 13130
stop 12970
UNICREDIT – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – SAIPEM
UCG con stop a 2,35 mi verrebbe quasi voglia di ricomprarla. Intanto qui ormai i giochi sono che o ha fatto un minimo oggi (parlo in generale di tutto il panierozzo Ftsemib) o buonanotte, ma attendo gli sviluppi sull’indicatore domani onde evitare di “afferrare al volo il coltello”. Dubito fortemente che l’ultimo segnale FTSEMIB esca vincente, troppo distanza ormai, ma c’è ancora la freccetta gialla di mezzo e abbiamo visto in passato tanti cicli con profondo pullback d’inizio risolversi in V laterali con ritoccatina in su (tipo il segnale del primo di marzo per intenderci). SPM mi sa che non riesce a chiudere sopra i 31..la candela daily che sta facendo lascia l’ultimo lumicino di speranza ma il rischio gapdown fa paura. Bonsoir
SPREAD BTP/BUND – UNICREDIT
A questo punto direi che avremo delle risposte domani (d’altronde c’era già in preventivo un’attesa fino a mercoledì). Lo spread btp-bund sta ritoccando anche i 460, c’è da augurarsi che l’indicatore di spread non annulli quel segnale… Sto guardando Unicredit che è di nuovo pericolosamente sui minimi e sappiamo che senza questa non si va da nessuna parte.. vediamo se li tiene.
SPREAD BTP/BUND – SAIPEM
spread a 450, se domani o mercoledì al max viene respinto tutto continua ad avere senso.
Saipem: elastico tirato a 31, vediamo se fa i 3 min ascendenti… Ciao a tutti
FIBSP
dunque…. fin quando il ciclo non viene fallito rientrerò long di fib con la solita logica: al primo break del max di mattinata. vediamo domani… Per adesso dai movimenti del 5 giugno sono circa in pari: 2 long in gain per 650 pti complessivi + loss oggi da 600 pti (oggi ho atteso molto largo il min di matt. avessi chiuso prima 13500 sarebbe stato meglio, ma i “se” non servono a nulla)
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – SPREAD BTP/BUND – BANCHE
Bisogna vedere se questo ribasso rientra nel range di volatilità del segnale (attendiamo report). Quando è scattato il segnale aveva scritto subito che era su una gamba tirata quindi ci poteva essere un’immediata correzione, potrebbe avere un range largo col classico p.back iniziale. La stessa cosa sull’indicatore dello spread/btp che ha dato il segnale e potrebbe ora essere in p.back. I bancari grossi scendono pesanti ma i volumi per adesso non sono alti..
UCG – ISP – SAIPEM
Come non detto.. giusto prendere profit subito su Unicredit e stoppare Intesa. Saipem ora ha il supportone a 31…..
ENI
Rientrato su ENI venerdì attorno ai minimi di mattinata pensando/sperando fosse un ritracciamento. Il report del pomeriggio mi induceva senza indugio a piazzare stop strettissimo sul minimo di mattinata. Infatti lo spunto in alto pomeridiano non bucava i massimi di mattinata e puntualmente sono andato in stop nei primi secondi stamane. Mercato difficilissimo.
UNICREDIT – SAIPEM – ENI
Anche il profit di Unicredit forse troppo stretto, ma vista la sciacquata di Saipem meglio aver incassato qualcosa dall’altra parte. Ora vediamo se riesce a chiudere sopra 32 per poter sperare in un triplo minimo ascendente e ripartenza. Sopra 31,5 sembra addirittura un buy qui, ma se tutta la baracca non riesce nel break di 14000…. (Eni non dà segni di vita)
FIB
sempre long con stop 13585 che è il min di oggi. vediamo sett prox se riesce a bucare i fatidici 14000…
buon we
GANN – ISP – SAIPEM
Ho ancora in carico tutto, anche ISP. Ora che il settimanale (Gannianamente parlando) ha svoltato verso l’alto, dovrebbe fare un nuovo top la prossima settimana dal 25 al 29. Ricordiamoci che è sempre il ciclo superiore che comanda. Quel top, sarà da monitorare dalla settimana successiva, perché se sfondato potrebbe andare sui 14.800 (ma queste come dice Nardini sono solo congetture…) Saipem, ho portato sfiga mi sa….vediamo se si tratta solo di un pullback profondo.
SAIPEM – UNICREDIT
Che SPM fosse il più pesante questa mattina non me lo aspettavo.. C’erano già ieri sera voci di taglio rating su un sacco di grosse banche mondiali, quindi mi sarei atteso un ribasso oggi più pronunciato sui grossi bancari… invece hai UCG che addirittura tiene in controtendenza, SPM con un gappone giù (a furia di sponsorizzarla qui abbiamo portato sf*** 🙂 )… Mercato difficile come non vedevo da moltissimo tempo.
EUR/USD
@Luke: l’euro lo sta facendo adesso un brutto ribasso dopo aver fallito l’attacco. Ci vorrebbe un rimbalzo immediato di tenuta sopra 1.254 altrimenti quel doppio attacco fallito sembrerebbe un doppio top…….
DAYTRADING
Entrato nel primo titolo del ts1 durante la correzione di stamane. Uscito all’1% di gain nel pomeriggio. Se sale (come spero) , pazienza, inseguirò. Nel report parla di possibili correzioni sull’indice e penso che interesseranno anche il titolo in questione. Visto le recenti esperienze preferisco entrare e uscire più spesso. Oggi è andata bene : entrato non lontano dai minimi e uscito non lontano dai massimi.
SAIPEM
Anche io ho comprato stamane SPM a 32,8 intorno al pivot della candela daily di ieri. Vediamo.La 20 giorni ha creato la gobba e sta svoltando in su pronta a tagliare la 50…se son rose.
UNICREDIT – ENI
UCG si avvicina al livello di “battaglia” (2,7€) Lì trova un bel muro, vediamo come va…
ENI oggi è debole, ma l’impostazione non è malaccio fino a 17.
DOW JONES – EUR/USD
x la cronaca: H&S sul DOW JONES, target ritorno sui max 13200-13300 (poi che ci vada diretto o con storni di mezzo è tutto da vedere, a 13000 ha cmq una bella resistenza)
*Luke: il mov € credo fosse solo l’effetto di quella correzione intraday a metà seduta USA
EUR/USD
A proposito di Euro, Ziggy, visto che fa anche quello da indicatore, notato il movimento dopo la chiusura dell’azionario oggi ? Ha fatto subito un piccolo crollo, poi ora l’ha recuperato tutto e è andato di nuovo a provare lassù a 1,275. Per adesso però ancora niente break sopra.. se ci riuscisse io ci vedrei una piccola cup rialzista ma prima deve rompere su bello deciso..
SAIPEM – BANCHE
Ho preso una manciata di SPM, c’è 34 che fa ancora da resistenza.
Sulle banche sono entrato sul buy di oggi, ma solo a mezzo carico, incremento domani se supera quel top di lunedì…
SAIPEM – GENERALI – ETFX FTSEMIB
continuo a seguire saipem e generali dal free di Nardini, il primo è vicino alla resa dei conti per la conferma del pattern rialzista, ci vorranno però un bel po’ di volumi perchè è un pattern importante. Generali oggi ha dato il break che sembra un buy ma con l’indicatore ancora in attesa sono rimasto fuori, se parte subito treno perso, amen, ma non è ancora detto
@ gj & Robert:anche io ero tentato, ma operando ultimamente molto con l’etfx a leva 2 ho evitato di operare per un movimento così ristretto..considerando la volatilità di questo strumento il rischio/opportunità non valeva la pena. ciao a tutti
FIBSP
@Robert: stessa cosa, sono entrato appena letto il report xchè c’era la conferma con break di 13155 (max di matt)
*presi 225 pti a 13410 e ora stacco. bye
FIBSP
Ho provato un colpettino piccolo oggi dopo aver letto nel report “ci aspettiamo un test a 13300-13400 tra oggi e domani” andano long sul fib a 13195 ma ho messo ora subito stop profit a 13270. L’indicatore rimane neutral quindi è stato un pò un azzardo (opero sempre basandomi sui cicli vivi dell’indicatore) però sta funzionando. In chiusura chiudo anche se non ha bucato lo stop…
UNICREDIT – SAIPEM
Eh sì… come volevasi dimostrare hanno ripetuto lo stesso giochetto di lunedì scorso: UCG sospesa per ribasso dopo una bella raffica di short selling in apertura. I grossi continuano col “ti piace vincere facile ?”.. 🙂
SPM: di nuovo lì vicino a 33 €… per ora non ce la fa, sembrano tre top discendenti, quindi niente segnale-break su. Però continuo a seguirla, vediamo in settimana che succede..
FTSEMIB
@Ziggy: infatti per ora sta facendo come lunedì scorso… Le banche le hanno vendute in apertura. Comunque sul grafico FtseMIB non succede molto, sempre lì nell’indecisione 13000-13500. Vedo tutto molto laterale senza direzione.
EUR/USD – ELEZIONI GRECIA
L’euro ha aperto con un gap-up toccano 1.2749 sulle news delle elezioni in Grecia (sembra che ci siano i numeri sufficienti per un Governo esecutivo pro-euro). Ora inizia il rintracciamento in giù, vedremo domani se il mercato ripeterà il sell the news di lunedì scorso o se inizierà a crederci. Per adesso le candele EUR/USD della prima ora e mezza sono quasi la copia di quelle di lun 11…. ma è presto (anzi è tardi…e me ne vado a nanna).
FIBSP – EUR/USD
Il FIB sul finale è riuscito a sforare di qualche tick 13255 dove c’è stata parecchia battaglia per tutto il giorno. L’indice invece non è riuscito nel break del massimo, vedremo lunedì…
Il cross EUR/USD prova ora a grattare 1.265…
Happy we
SAIPEM – GENERALI
personalmente faccio trading sempre sull’indice e poco sulle azioni, però sto seguendo anche io quel possibile pattern su saipem, settimana prossima sarà da seguire con attenzione. e poi oggi c’è stato il gap + break a 9,5 di generali, molto interessante anche questo. A lunedì, buon week-end a tutti
SAIPEM – NEWS
@MG: SAIPEM questa mattina è il più forte tra i grossi, sta trainando col rimbalzo a 32 €. Vedremo la settimana prossima…
@Luke: la faccenda di Bca Network è poca roba già nota (certo, non per i correntisti che hanno tutti i soldi lì… ne stanno parlando anche adesso su Radio24) Ma è una banca molto piccola, parlavano di 2 MLD di € ma sembra che la cifra sia di molto inferiore. E’ invece più strana la faccenda delle mail di Saxo e IW, vai a sapere se fa parte del gioco “crea il panico” o se sanno qualcosa…….
NEWS
Il mercato sale perchè questa mattina circolano voci che la Merkel sia sul punto di cedere e che la Germania accetterà “L’European Redemption Pact”. Magari come al solito faranno uscire la news ufficiale nel week-end sulla scia delle elezioni in Grecia. E sul fronte opposto c’è:
1) banche come IW Bank e Saxo Bank che stanno mandando mail “mai viste” ai clienti: “Le situazioni di turbolenza e di forte volatilità che stanno interessando i mercati finanziari internazionali, con particolari tensioni su alcuni Paesi dell’area euro, come ormai quotidianamente riportato da tutte le fonti di pubblica informazione, richiedono da parte di tutti un attento e continuo controllo delle posizioni di rischio assunte. In considerazione della straordinaria situazione, teniamo a raccomandare a tutti gli operatori e clienti il costante monitoraggio dei rischi di ogni posizione, con particolare riferimento agli strumenti derivati e marginazione, nel rispetto dei limiti prudenziali contrattualmente stabiliti.”
2) Banca Network ha GIA’ bloccato da giorni i prelievi e l’accesso ai C/C ai propri clienti che di fatto non hanno accesso ai loro soldi già da due settimane. La Banca è sotto commissariamento da un pò e ora attendono l’intervento del Fondo Interbancario di Garanzia (cosa che per il nostro Paese sarebbe una novità…)
SAIPEM – INTESA SAN PAOLO
Qualche considerazione su SPM, ci vorranno ancora alcuni giorni, non solo per l’impostazione tecnica in sè ma anche per il clima generale del mercato (Grecia ecc…) però a guardare il grafico SE (e dico SE) tenesse sopra i 30… quella resistenza a 33 € inizierebbe a chiudere un T&S MOLTO interessante. Dico che “sopra 33 con volumi” (cito Nardini, free 8 giu) ci sarebbe un buy tecnico da manuale con un bellissimo testa-spalle. Intanto prima deve dimostrare di tenere i 30 come niente, altrimenti ALTRO CHE testa-spalle in su…
@Luke: notato anche io movimenti su ISP. Comunque d’accordo com volp e scamp: per l’azionario almeno fino a lun/mar è meglio andarsene al mare o in montagna.. (fate voi)
EUR/USD – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Anche io vedo come volpat 2 o 3 gg a segnale di ciclo sulle valute. L’euro sul dollaro adesso sta attaccando 1.26 con una certa decisione, quindi potrebbe anticipare un pò domani la battaglia tutta da vedere a 1.267 e poi ai posteri (week prox)
Oggi FTSEMIB con candle da tentativo di engulfing bullish, ma poca roba per ora, sia sui volumi che sull’estensione. Waiting for the indicator….(il cui segnale potrebbe cadere negli stessi gg di fine ciclo valute………)
INDICATORE FTSEMIB/FIB – VALUTE
spero anch’io che per questi due gg si stia a guardare,nn escluderei una salita domani in open per ritornare sui minimi settimana prox,analisi la mia supportata dalle valute a cui mancano due/tre gg perfine ciclo e se fanno come han sempre fatto all’inizio di un intermedio dovrebbero uncinare in modo violento senza però andare a fare un’altro minimo,se cosi fosse avremmo poi qualche speranza di long di largo respiro
ELEZIONI GRECIA – ENI
Non vorrei che si ripetesse il giochetto del “sell on news” all’inizio della prossima settimana con rialzo trappola domani dei prezzi sulle “speranze” del buon andamento delle elezioni in Grecia e attacco ribassista frontale e improvviso dopo la diffusione dei risultati effettivi. Il paradossale in tutto questo è che indipendentemente dal tipo di notizia che arriverà dalla Grecia probabilmente ci sarà comunque un gap-down pilotato dai grossi che puntano comunque sulla fragilità della situazione europea e italiana in particolare. Ancora sugli stop stretti: in questi periodi penso facciano la differenza . Sull’ultimo long mi ero imposto di provare a lasciare correre sulla solita ENI col risultato di avere un piccolo loss dopo essere stato in gain sopra l’1% ; stoppando stretto avrei avuto due piccoli gain attorno all’1% ovviamente col doppio di commissioni. Di questi tempi è preferibile stoppare stretto.
Buona serata a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
a quanto ho imparato seguendo le analisi con l’indicatore, come scrivevo nei miei ultimi post, quando viene indicato un livello se non viene bucato nei giorni “validi” c’è in genere una reazione contraria. Quindi tengo gli occhi puntati sull’area indicata oggi (per adesso senza un vero livello acceso) ma se l’attaccasse domani in mattina per ripiegare dopo l’apertura di Wall Street lo vedrei come un segnale di debolezza, a maggior ragione se ci sarà un vero e proprio livello valido sull’indicatore con fallimento del break. Cmq vero che probabilmene si inizierà a capire qualcosa solo la settimana prox dopo le elezioni in Grecia. Ciao a tutti.
UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO
Da martedì indice e future hanno fatto due minimi decrescenti, mentre UCG sta tentandoo un piccolo doppio minimo di tenuta a 2,4. In intraday non ha granchè seguito e amplificato il mercato come fa sempre. Roba su movimenti brevissimi ma chissà che non significhi qualcosa.. E ISP ? Visto all’ora di pranzo che strano movimento con qualcuno di grosso che si è SPAZZATO in un attimo il book fino a 1,02 € ?? Mah…. io vedo sui book segnali di qualcuno di grosso che senza dare nell’occhio accumula. Vedremo.
ELEZIONI GRECIA
Il mercato potrebbe attendere le elezioni in Grecia di domenica in questa banda d’oscillazione sui minimi. Intanto oggi la borsa di Atene vola con i bancari che salgono a due cifre… Credo che fino a lunedì ci sia da star fuori a guardare.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
A proposito di montagne russe, con questa volatilità i cicli dell’indicatore possono essere molto brevi. In anni che seguo qui non ricordo tanti segnali in tempi brevi così ristretti da parte dell’indicatore (o meglio, ricordo una fase analoga, ma sono passati almeno 6-7 anni, dovrei andarmi a rivedere il grafico storico in dietro del vecchio SPMIB per vedere che anno era). Sul segnale long del 5 giugno è andato subito su di 700 pti in 3-4 gg, ma poi basta una giornata tipo lunedì scorso che arriva subito ai confini del ciclo. Quindi a mio parere funziona sfruttare la sparata iniziale e subito uscire stretti stretti appena il vento cambia. Tanto x parlare: se dà il nuovo segnale magari fa un veloce break di 12500 e poi a 12000 rimbalza. Intendo dire che in questo momento quanto arriva un pochetto di gain è meglio proteggerlo subito perchè non sono tempi da rimanare a aspettare tanto lasciando correre.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – EUR/USD
@Weshlyz, il gioco è semplice (si fa x dire parlando di trading):
* si seguono i segnali che Nardini dà sull’indicatore, tenendo presente che indicatore non signfica trading system, quindi serve a indicare la direzione del ciclo o almeno un “impulso iniziale direzionale”, ma non indica gli stop, attende molto largo che venga bucato il livello/confine di fine ciclo/energia/impulso
* presa posizione devi difenderla piazzando stop progressivi. Un metodo valido è quello di metterlo sempre sul min di mattinata (dopo le 13) o più stretto a discrezione se quel min (max se la posizione è short) è troppo lontano causa volatilà.
* ES: il 5 dà segnale long a 13055 FIB – quindi entro 13060 – il min di mattinata è 12885 metto lì lo stop (è il I° giorno del segnale, il min in questo caso è vicino, se voglio sto anche un pò più largo, diciamo 12800) – giorno dopo: attendo le 13, piazzo stop 13005 (min della matt) non lo rompe…lascio correre – idem il 7/6 – l’8/6 apre in gap down, piazzo stop a 13220 (min matt, se fosse stato più basso avrei usato prudenza proteggendo con stop + stretto) – 11/6: min 13455, lo rompe, chiudo e incasso 400 pti.
* quando rientro?(se rientro) Robert scriveva ieri “Se per caso oggi torna sopra 13115 (FIB) provo un altro long. ovvio…SOLO SE prima non ha rotto il livello dell’aggiornamento” – traduzione: non aveva ancora rotto il confine indicato nel report, quindi ciclo ancora valido: rientro long se rompe in questo caso il max di mattinata 13025 (mettendo stop sul min che in questo caso coincideva col confine indicato da Nardini). Però il signal di rientro non scatta xchè buca il confine senza superare 13025. Ergo sto buono e fermo in attesa del prox segnale.
Nota: metodo apparentemente semplice ma che paga (anche MOLTO durante i trend direzionali a bassa volatility) ma nella delicata fase attuale andarci con gli scarponi di piombo xchè difficilissima vola e ipersensibilità alle news…. ergo rischio segnali errati persino x un top-indicator-killer come questo…
@ tutti: occhio al cross EUR/USD se sotto 1,24
SPREAD BTP/BUND – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – UNICREDIT
@scamp: con questa volatilità sulle chiusure può apparentemente esserci meno correlazione del solito ma alla fine guardando intraday i movimenti sono stati molto correlati anche oggi. Es quando ha corretto dopo aver toccato 488 c’è stato il rimbalzino-ino per ritoccare i 13000 di FtseMIB. Comunque nei prox gg ne vedremo delle belle secondo me quanto a volatilità, spread compreso. Come ha scritto Nardini nell’aggiornamento dell’indicatore/BTP tra 420 e 480/500 è tutta oscillazione.
Il segnale long del 5 un pò mi ha pagato, anche io ho stoppato a 13500, ma non tutto il carico, sul resto ho chiuso attendendo fino a quando ha rotto il confine oggi, ma almeno mi ha bilanciato i loss sugli azionari.
(@ Weshl: leggi la pagina dei “Generici” dedicata al trading con l’indicatore ftsemib/fib, trovi anche le spiegazioni di Robert)
Per il resto: chiaro che la mia ipotesi della settimana scorsa sulle possibili “cup” su vari titoli, UCG compreso, è svanita come neve al sole col ribasso di ieri.. e direi anche col segnale neutral di oggi dell’indicatorone….. UCG più che mai ora spia di tutta la situazione: minimi da paura, vediamo se fa un rimbalzatto del gatto morto a 2,5-2,6 e poi chi vivrà vedrà… Situazione incasinatissima…(ultima frase riferita ovviamente a cose ben al di là del trading..)
SPREAD BTP/BUND
oggi per la prima volta si è persa la correlazione inversa azionario/bund, il mercato è sceso ed il bund è sceso….brutto segno?
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@Robert “long da 13060 -> take profit quando ha bucato 13500” Bucato in su o in giù? Vorrei comprendere quando sei uscito e con che criterio. E se a ciclo long (short) attivo quando sei fuori rientri sempre al superamento del max (MIN) di mattinata. Tnx. 🙂
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Se per caso oggi torna sopra 13115 (FIB) provo un altro long.
p.s. -> ovvio…SOLO SE prima non ha rotto il livello dell’aggiornamento di oggi
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Il solito metodo di seguire i segnali dell’indicatore e proteggere poi la posizione con stop sul min di mattinata ha funzionato anche in una seduta al cardiopalma come quella di ieri:
long da 13060 -> take profit quando ha bucato 13500
Sul segnale precedente del 31 invece essendosi poi girato subito avevo stoppato con 250 pti di perdita.
Ma in questo periodo di fuoco è grasso che cola…
NEWS – BANCHE SPAGNA-ITALIA
Sappiamo che se fai trading il mercato va guardato tecnicamente senza pensare troppo a tutto quello che c’è intorno, ok…ma la giornata di oggi merita un commento tecnicamente “OT”:
-nel week end hanno pompato le news sul salvataggio delle banche spagnole
-al lunedì mattina (oggi) il mercato apre alto con le banche italiane spinte in su, iniziano le sospensioni dalle contrattazioni
-all’ora di pranzo sarà “un caso”.. l’agenzia Reuters fa uscire questa news (e la mette bene in evidenza in prima pagina): gli stati UE hanno discusso, sembra già da alcune settimane, un piano di emergenza per limitare i prelievi di contanti dai bancomat in tutti i paesi Euro, bloccare i capitali e pure le carte di credito
-intanto iniziano a uscire i commenti degli “analisti” (quelli che lavorano per i soliti noti) che dicono che il piano di salvataggio da 100 mld per la Spagna peserà sull’Italia
-le banche italiane iniziano a crollare e via…di nuovo raffiche di sospensioni, questa volta per ribasso.
Tutto nella stessa seduta, oscillazioni da oltre 10-12 % in giornata. Abbiamo idea di quanti soldi hanno fatto con gli short in apertura oggi ?? Bello vincere facile per i soliti noti eh ? C’è “qualcuno” che col short selling su Unicredit & compagnia bella oggi ha fatto una montagna di soldi facili…
p.s. F rompe le pelotas, ma meno male che non c’erano banche in carico sui ts..
ETFX FTSE MIB LEVERAGED(2X) FUND – FIAT
Che giornata… ho alleggerito la posizione etfx a 42, fino a lì un bel gain, poi ho chiuso tutto quando è scattato lo stop loss su F. Fino ad ora a questo giro tra indice e F sarei anche di poco in positivo, ma ci sono da contare ancora gli altri due az. in carico e domani sarà una giornata caldissima…la vedo dura, speriamo non ci siano gap in giù. Ciao a tutti.
FTSEMIB – UNICREDIT – ENI – SPREAD BTP/BUND
La chiusura ftsemib si avvia a un pessimo candelone…. dopo l’apertura alta di oggi sembra un classico “sell on the news”
(sulle banche spagnole). Oggi Unicredit l’hanno massacrata. Tra i grossi sta tenendo un pò solo Eni… Se l’indice non fa qualcosa tipo uno spyke domani (dimostrando di tenere i 13000) e l’indicatore dà il nuovo livello..allora attacco fallito a 13500 con, ciliegina sulla torta, un piccolo doppio max. L’ultima speranza per evitare un nuova discesa è davvero che lo spread stia facendo una spalla xchè se attacca 480 credo ci sarà del panic selling.
SPREAD BTP/BUND
Lo spread è schizzato di botto sopra i 460. C’è da sperare stia facendo la spalla di un T&S ribassista (I° spalla il 16/05, testa 1/6)………………….
ETFX FTSE MIB LEVERAGED(2X) FUND
Anche io sto cavalcando il segnale con l’ETFX a leva 2 della Lyxor. In carico a 39 sta andando molto bene, comunque ha parecchia volatilità oggi dopo forte gap di stamane. Buona giornata a tutti.
SPREAD BTP/BUND – FTSE MIB – UNICREDIT
@Mir: come scrivevi lo spread btp-bund ha reagito sul livello indicato da Nardini con quel piccolissimo doppio min di giovedì per rimbalzare a 450. Lì adesso c’è la resistenza dai massimi del primo di giugno. Questo segnale di fine ciclo non scattato sullo spread è davvero il pezzo del puzzle mancante, perché a guardare le impostazioni di molti titoli che fanno il paniere robetta interessante ci sarebbe anche.. Su vari grossi ci sarebbe persino la possibilità di cup in formazione se quello di ieri si rivelasse l’handle (per es Unicredit: ma se rimane sotto 2,9 non si può salire). Ci vuole un riattacco deciso a 13700 allora si chiuderebbe una cup anche nell’indice e un po’ di spinta dovrebbe arrivare. E’ ormai un mese che è imbasamento nel zigzag con 13000 come spina dorsale, sarebbe ora prendesse una direzione… A lunedì
ETFX FTSE MIB LEVERAGED(2X) FUND – FIAT
sono dentro al solito etfx Lyxor (2x) dal segnale di martedì. A chiusura di oggi è +7%. Attendo l’aggiornamento di lunedì, ma per ora con l’idea di mettere stop a 13228. Un pò esposto anche sui titoli, qui F era la più debole, c’è la T line di fine maggio che resiste… vediamo lunedì. Buon fine settimana a tutti.
SPREAD BTP/BUND
x dennis: io lo spread lo guardo su una delle piattaforme professionali che ho in real-time. Vanno bene software come visualtrader e simili. Se non hai piattaforme del genere (ma…come fai a fare trading ??) va bene il sito di traderlink. Lascerei perdere i dati Sole24 ecc…
[Risposta a domanda di dennis che chiede dove trovare i dati sullo Spread BTP/BUND oltre i siti del Sole24, Corriere ecc…]
INDICATORE SPREAD BTP/BUND
x dennis…
SPREAD BTP-BUND 10Y: 431,65 +0,13% 17:25:00
min intraday: 413 (mattina) 414 (pomeriggio)
top: 442
(cancellato tuo post con dati errati sullo spread per non allungare la pagina con post inutili/errati 😉 )
FTSEMIB – ENI – INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Tecnicamente il ns FTSE MIB oggi ha rotto i 13500, ha fatto un pullback di retest e lo ha tenuto, vediamo se riesce a continuare verso 14.000-14.200 xchè fino a lì non ci sono resistenze significative. Cmq sull’indicatore Nardini ha fatto una gran girata che non era affatto facile dopo il falso break dei minimi.
Per i titoli “‘l’electronico” mi sembra quello impostato meglio. ENI ha chiuso con fatica sopra i 16.
Il pezzo del puzzle che manca è lo spread… non ha bucato i 426 e fa ancora paura xchè quando Nardini chiama un livello su un indicatore sappiamo che lì c’è tanta “sensibilità” (se non lo buca in genere ci parte un rimbalzo). Quel doppio bottom ascendente sull’intraday di oggi non mi piace, speriamo ceda subito domani.
SAIPEM
Occhio a Saipem, se chiude sopra 32,7 compro in chiusura a mercato. P.S. ora è sospesa
BCE – INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Ieri l’intervento di Draghi sembrava andare nella direzione che ipotizzava Ziggy qui alcuni giorni fa, cioè pompata di liquidità per le banche. Vediamo se riesce a dare un pò di spinta reale o si risolve tutto in un fuoco di paglia…
@dennis: dovrebbe trattarsi di un segnale correttivo, quindi down altrimenti avrebbe scritto esplicitamente neutral e attesa.
INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Mi resta un dubbio in caso di conferma con close sotto 426 oggi dello spread si va in fase NEUTRAL oppure c’è un segnale DOWN ?? Di solito si è molto chiari e si prende posizione stavolata però non ho capito bene se ci sarà solo una piccola correzione dovuta al neutral oppure bisognerà ancora aspettare per passare in fase down.
DE MARK – BANCHE EUROZONA
@Gj: il segnale di De mark (la setta del sacro 13 😉 ) è rimasto intatto sulle banche eurozona. Cmq come dicevi non è che ultimamente i conteggi “demarkiani ci abbiano preso molto…. questo forse è buono..
INDICATORE SPREAD BTP/BUND
Io resto in attesa di novità sullo spread che dovrebbero esserci domani con i confini del ciclo.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
Oggi sparata l’intera cartuccia. Ora c’è quel 13.500. Occhio al possibile gap di apertura.
ENI
Volevo entrare anche io su ENI, ma guardandola bene è sotto la media a 20 e a 200 che fanno tappo. Per me solo sopra 16 se ne parla, se ce la fa.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ENI – SAIPEM
Usato il segnale long di ieri per entrare in maniera discrezionale su uno dei “grossi” già sui minimi di stamane. Ho scelto ENI che ho imparato ad apprezzare da questo sito in quanto più “maneggevole”. Sui bancari non me la sono sentita …..troppo “nervosi” quando si muovono e mi sono bruciato troppe volte.
Fissato stop stretto personale (quanto basta per le spese), anche se sarei tentato di lasciarlo un po’ più “largo” e tenerlo per qualche giorno. Mi spiace che l’ultimo short sia stato dato fallito (se non erro) : su SAIPEM è andato bene.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – ISP – UCG
Superato il livello dell’indicatore…. che fase, davvero difficile. D’altronde come dicevamo si vedevano i bancari come ISP e UCG che non avevano battuto ciglio sul break del minimo. Vediamo se si smuove qualcosa con un pò di direzione. C’è questo dannato livello 13000 che fa da colla…
FTSEMIB – SPREAD BTP/BUND
L’indice ha chiuso sotto 13.000 che è un livello “notevole” almeno da 20 gg se si guarda la distribuzione dei prezzi sul grafico è la barra più lunga.Se qualcuno usa il Market Profile sarebbe interessante sapere se 13.000 è più o meno il centro dell’area del valore degli ultimi 20 gg. Lo stesso spread ha chiuso sopra 400 lasciando intatto il quadro attuale.Domani(per lo spread)ci dovrebbe essere un nuovo incrocio con i confini del ciclo che potrebbe cambiare lo scenario in atto.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – DE MARK
A giudicare dal’andazzo oggi e dal confine che probabilmente domani si stringerà, direi a questo punto che la giornata chiave su questo ciclo sarà domani e non oggi. Intanto vediamo se chiude sopra o sotto 13000…
@gj: bella l’espressione sul “sacro 13”..mi hai fatto ridere.. Credo che il conteggio sia sempe intatto, ma non ne sono sicuro, questa sera verifico e domani faccio sapere.
p.s. x i mod. buona l’idea di titolare i post per argomento come si faceva nel vecchio sito 😉
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – DE MARK – USA
@SB: grazie per la risposta sul test che hai fatto con 1.55%-limit sui segnali dell’indicatore. c’è un mio vecchio post dello scorso settembre (come nickname usavo ancora Gjoe) con tutti i segnali/indice che ha chiamato da novembre 2010, non so se sei partito da lì o da prima, comunque: 1 anno e mezzo…certo è un tempo molto limitato, ma il test rimane interessante perché da quel periodo a ora il ns FTSE/MIB ha attraversato fasi a volatilità molto differenti tra loro, anzi: considerando quali sono in genere le durate temporali dei segnali che Nardini chiama sull’indicatore…è da dire che da fine 2010 a oggi c’è un bel “boquet” di casi utili mica da ridere:
* direzionalità netta+volat. bassa (primo sem 11)
* direzionalità+volat da medio a progress. alta (giu/lug 11)
* niente direzione+volat altissima (ago/set 11)
…e via via un bel numeretto di fasi molto “caratteristiche” che non sto a elencare….. fino al
* niente direz+volat molto bassa dello scorso feb/mar (prima dello short del 21 che è andato molto direzionale ma con volat ai medesimi livelli, anzi con una leggera flessione). Quindi se hai avuto risultati positivi con quel limite, su quell’arco-tempo, può essere un approccio interessante (se sei stato attento a non spingere in overfitting, ma hai già risposto).
@Luke: ripeto per pura curiosità: il buy sulle banche eurozona….il conteggio De Mark se l’è rimangiato o regge ?
Se non erro “la setta della fede cieca nel sacro numero 13” (nota: scandire con tono di voce molto solenne) ne ha toppati 5 su 6 ultimamente.
@ tutti: a lunedì.. a vedere come apre il ns banana’s Rep. dopo quei missiloni di ieri a Wally..
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – USA – EUR/USD
E’ vero, lunedì sarà probabilmente una giornata fondamentale. Graficamente il ns ftsemib sembra diretto sui minimi del 2009 e sul grafico del dow jones il target sembra diretto a 11500 come seconda gamba dopo quella congestione a 12500 (di mezzo c’è un solo un argine significativo a 12000). Di contro:
– ieri davano appunto parecchio da pensare i grossi bancari che non hanno battuto ciglio
– il cross euro/usd è schizzato in su (però lo aveva fatto in maniera molto simile anche il 18 maggio…)
Intanto l’indicatore dovrebbe essere di nuovo “in sinergia” col mercato a giudicare dall’ultimo neutral aggiornato al 22/5. I segnali neutral vengono considerati alla stregua di un “flat” però a mio parere sono anch’essi molto importanti: il 22/5 c’era un break deciso a 3gg e l’indicatore successivamente non ha mai dato nessun livello long sull’attacco a 13500. E infatti poi il mercato è rimasto imbalsamato nel laterale di 500 pti. Vedremo…Buon week…
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – USA – VALUTE
purtroppo è un mercato troppo difficile in questi ultimi mesi,forse anche per il nostro indicatore,sono movimenti della fine di un ciclo molto importante quindi molto imprevedibili anche da parte dei ts. A spanne direi che la candela di wally sia una candela di fine trimestre,c’è un bel reversal sulle valute che sono partite per la prima volta tutte assieme e il fatto che le banche nn si siano mosse fa pensare..insomma ragazzi un pò di sciacquata oggi l’abbiamo presa segno che ha letto bene il mercato anche stavolta,forse non come avremmo voluto,ma se lunedi si parte a V vi garantisco che nn sono abbattuto anzi;ne va del nostro lavoro e della nostra economia.. Ho sperato in cuor mio che nn desse il segnale ieri e quando l’ha dato è stato sconfortante.. Stavolta Sergio sarei felice se l’avesse sbagliato
Buone cose a tutti
USA – INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT
Giornata importante quella di lunedì, ma credo dipenderà molto da come andranno a finire questa sera gli USA. Dow Jones e Nasdaq sono alle prese con quei supporti sui quali si stanno barcamenando da una decina di giorni. Da noi l’indice ha rotto giù ma danno da pensare ISP e UCG che hanno tenuto… e credo che sia proprio perchè i “burattinai” stiano aspettando gli USA per vedere se confermano la perdita di questi supporti o se fanno qualche sorpresaccia delle loro. Buon we
TRADING SYSTEMS AZIONI
Chiuso nel pomeriggio lo short sul titolo scattato ieri, in gain 3.75%. Peccato per:
1) messo solo mezzo carico pensando anche ad un secondo titolo nel pomeriggio
2) mancato l’ingresso ieri perchè impegnato. Avevo letto il report in tempo, ma non inserito l’ordine automatico e quindi ho visto il titolo scivolare via…..
3) entrato in mattinata (orrore! vero Robert?) oggi sul piccolo ritracciamento , nel pomeriggio avrei potuto chiudere al 4,5%, ma ero di nuovo assente ed in seguito è scattato il mio stop personale (più stretto del report).
Dopo tutti questi giorni passati a seguire il zig-zag laterale……. che rabbia non esserci nei 15 minuti buoni…….., ma “incassa e pentiti!” (naturalmente ho la sgradevole sensazione che bisognasse lasciarlo correre……. con stop un po’ più largo……)
Applicato i consigli trovati qua:
1) all’1% incassato quanto basta per le spese,
2) oggi non rientro (week end senza niente in carico)
Per tutti: Andiamo ai minimi 2009 (ormai…..) ? Ci fermiamo lì? Secondo voi chi dice che scendiamo a 6000, su cosa si basa?
Grazie a tutta la ciurma
FIBSP
aperto lo short a 12900 sul fib. stop 12950
PROIEZIONI DI BREVISSIMO FTSEMIB/FIBSP – SAIPEM
gasp69: tranquillo, le proiezioni di brevissimo non sono state assolutamente soppresse. Sono solo state sospese momentaneamente per motivi tecnici di mercato/indicatore (fasi neutral, segnale errato di mezzo, dividendi, volatilità ecc….). Sergio riprenderà a tracciare come sempre appena sarà generata la prossima.
Saipem: ora ha un bel supportone a 30. Siccome oggi e lunedì non potrò seguire molto il mercato per motivi personali, su metà carico ho incassato subito il 4.7% di gain, sul resto attendo l’aggiornamento per lo stop.
PROIEZIONI DI BREVISSIMO FTSEMIB/FIBSP
anche io sento molto la mancanza delle frecce. Erano chiare, semplici e… funzionavano. Non capisco perchè questo strumento di valutazione sia stato soppresso.
SPREAD BTP/BUND – PROIEZIONI DI BREVISSIMO FTSEMIB/FIBSP
@ peter6: concordo, aggiungo che è proprio per queste considerazioni sulla crucialità dei giorni con livelli attivi su un indicatore (in qsto caso quello di spread) che scrivevo nei giorni scorsi che poteva andare sparato a 475 – A questo punto 500 e forse + su xchè sul chart sembra diretto ai livelli di inizio gennaio.
@ GJ: FIB, al solito -> domani lascio stare le prime ore -> se rompe giù il min di mattinata entro (ps speriamo ripartano presto le frecce gialle, inizio ad accusare un po’ la mancanza…)
SPREAD BTP/BUND – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
– facendo seguito al mio post del 25 sullo spread e l’indicatore:
è andata proprio come ipotizzato, la diff. btp/bund ha fatto lo spyke proprio nel giorno in cui nell’analisi con l’indicatore cicli-spread Nardini parlava d’incontro con i confini. Non ha bucato 395 e ha reagito proprio lì andando su a manetta fino a 470. Questo per riallacciarmi al discorso che quando con gli indicatori (parlo anche del ftsemib/fib) segnala i livelli sensibili e nei giorni “giusti” non vengono bucati, bensì c’è una reazione subito nell’altra direzione allora può partire un movimento veloce (vedi ultimi casi: spread, doppio min Fiat). Ciao a tutti
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – TRADING SYSTEMS AZIONI
segnale sugli indicatori scattato. Attendo domani per prendere posizione (il fib è ancora sopra il bottom) sperando non scappi via, altrimenti pazienza. Sul titolo short sono entrato, i volumi ora in prossimità del close non sono male, anche qui cmq ancora da rompere il bottom. I bancari grossi tengono… vedrem…
FIAT
FIAT: a guardarla sul grafico sembra aver terminato a 4 € il rimbalzo sul doppio min. Se scende da qui non credo che sarà un movimento in controtendenza col resto. Comunque ci sono in ballo le news su tutta la galassia dopo le ultime esternazioni di Marchionne. Buona serata.
SPREAD BTP/BUND – INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@ GJ: verissimo che negli ultimi giorni il mercato è meno sensibile allo spread perchè tutto è su livelli limite sia grafici che di attesa di news -> oggi spread sopra 450 ma con un bel gappone e il mercato sembra sperare sia un gap esaustivo -> per esserlo deve scendere subito sotto i 450 altrimenti come avevo scritto l’altro giorno va diretto a 475 (anzi a questo punto lo vedrei anche più su se non annulla questo gap).Intanto oggi sui bancari hanno iniziato a muovere i volumi…
@ SB: se può interessare, come ho spiegato molte volte io mi trovo molto bene nel seguire i segnali indicatore fissando sempre gli stop sui min/max di mattinata, cosa che certo mi porta a uscire/rientrare più volte, ma funziona.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@gj
La scelta dell’1,55% è il risultato di una mia analisi sui segnali di breve a partire da fine 2010. Ho notato, senza fare dell’overfitting, che quando il segnala ci andava contro di questa % (indicativamente…) poi spesso il segnale risultava sbagliato oppure la perdita sarebbe stata maggiore prima di una sua ripartenza dalla parte giusta. Siccome per mia propensione al rischio preferisco tagliare le perdite oltre una certa soglia, ho ritetuto che questa % fosse quella indicativamente giusta.Questo però, come dicevo, nel caso non si possa seguire l’operazione a monitor e si voglia fissare degli stop al verificarsi dell’evento. Nel caso si riesca ad essere davanti al pc allora si potrebbero guardare altre variabili per decidere lo stop loss.Come vedi mi baso su una oscillazione % e non su dei punti (es. 200-250) in quanto oggi l’indice è a 13000, nel 2010 era a 20000 e se domani andasse a 40000 o 5000 il peso di 250 punti sarebbe differente per i vari casi. E’ pur vero che bisognerebbe tener conto anche di altre variabili (es. volatilità..)Aggiungo che da uno scambio di email con Nardini avevamo condiviso che 300 punti fossero, indicativamente, il range massimo di stop….anche se è impossibile definire a priori un limite preciso in quanto le condizioni possono variare in base alla volatilità del mercato. Ripeto…questo in base alla mia propensione al rischio….Ti porto ad esempio il segnale short del 08 novembre 2010. Indice a circa 21100. Pull back di circa 500 punti e poi ripartenza con gain massimo teorico (da valore in cui è scattato il segnale al minimo) di circa 1200 punti. Nel mio caso mi sarei preso lo stop dell’ 1,5% (325 pti). Chi tiene stop più larghi probabilmente non sarebbe andato in stop.Di contro, segnale del 31/01/2011 short da circa 21850. Segnale sbagliato e mai in gain….più era stretto lo stop e meglio era!Magari dal prossimo segnale queste variabili non sono più profittevoli…quindi non prenderlo come oro colato…anzi…!!
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@SB: nel tuo post del 9 c.m. scrivi (trading FIB con l’indicatore FTSE MIB):
“A fine giornata se l’operazione è ancora in corso si riporta lo STOP LOSS all’1,55% e poi dalle 12.00 sul min/max della mattinata. Questo ogni giorno fino a quando l’operazione non si chiude.”
Domanda: xchè proprio 1,55% ? Tua scelta di gestione predeterminata a prescindere su 200-250 pti oppure fatta su test specifici sui segnali dell’indicatore ? (se è la seconda: su quanti segnali in dietro ?)
Thanks…..
SPREAD BTP/BUND – DE MARK
@MG, anche il “vecchiaccio” Ray Dalio, con i suoi 120 BILLION di $$$ da gestire, ha detto le stesse cose di Mosler. Sorpresa xchè fino a l’altroieri erano ultra-catastrofisti………
Cmq tornando al nostro mercatino: è tutto inchiodato in laterale ma negli ultimi gg è meno sensibile ai movimenti dello spread btp/bund sull’intraday. Tutti ad aspettare che venga respinto dai 450 per salire sul rimbalzino dell’azionario, chissà…….qualche pattern come dice Robert c’è……. es sul new buy di oggi, ma è poca roba nel paniere, sono i soliti bancari…se non si svegliano quelli non si va da nessuna parte
p.s. qualcuno ha seguito se quel conteggio di De Mark sulle banche eurozona di alcuni gg addietro è sempre valido ?
(non che in genere m’importi una gran cippa di D.Mark, ma giusto x curiosità..)
TRADING SYSTEMS AZIONI
Graficamente il titolo del nuovo buy di oggi mi sembra interessante per un possibile rimbalzetto. Lo guardavo già la settimana scorsa quando aveva scambi piuttosto alti.. ora sembra lì lì per dare il segnale ma per adesso non ce la fa..vediamo entro chiusura che succede. Comunque di mio preferisco attendere sempre una conferma dall’indicatore ftsemib. E a proposito: @Teddy, direi interpretazioni corrette, mi sembra hai capito il meccanismo 😉
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – TRADING SYSTEMS AZIONI
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto da una decina di giorni, per ora non ci sono stati segnali in questa fase di lateralità e sicuramente sto apprezzando la cosa in quanto è segno di serietà professionale (qualora fosse necessaria considerando la longevità di shotrading e i pareri che ho avuto da conoscenti che seguono da molto tempo). Vorrei fare un paio di domande ai più esperti, ho letto i vostri post, soprattutto quelli della raccolta -Commenti divisi per tema- e se possibile chiedo qualche chiarimento:
1) trading indice con Fib, miniFib o altro: se ho capito bene i segnali dell’indicatore Ftsemib/Fib sono segnali di tendenza del ciclo che viene poi analizzato giornalmente anche con l’ausilio delle “frecce gialle” (proiezioni di brevissimo). Questi indicatori hanno la caratteristica di attendere il segnale d’inversione oppure l’eventuale pausa neutral quando è rotto il confine che dipende dalla volatilità del mercato, per questo può trattarsi di un confine basso (alto se ciclo short) se c’è volatilità. Quindi è necessario proteggere le proprie posizioni con stop più stretti rispetto ai confini indicati dagli indicatori (eventualmente rientrando sui falsi pull back che vengono indicati dalle “frecce”). E’ giusto ?
2) l’indicatore Ftsemib ha un’affidabilità molto alta che per ora non ha mai avuto periodi di molti errori ripetuti (mi baso oltre che sulla sua “fama” e su quello che ho letto nei vs post anche sulle statistiche del resoconto) mentre i T.S. azionari hanno fasi di perdita (come è normale che sia) e la stanno attraversando attualmente. Quindi alcuni tra i più esperti personalizzano il trading sulle azioni usando l’indicatore Ftsemib per tradare i titoli che fanno il paniere a prescindere dai due T.S. (che però hanno il vantaggio di indicare gli stop senza margini di personalizzazione come succede per l’indicatore).
Ho inteso tutto bene o ho frainteso qualcosa ? Grazie mille a chi mi vorrà rispondere e buon trading a tutti.
WARREN MOSLER – BCE
Mentre siamo in attesa si sblocchi la situazione di breve periodo con qualche segnale tecnico di trading una considerazione di più ampio respiro riguardo a quello che scriveva Ziggy giorni fa sul fatto che i mercati attendono un intervento esterno: con GRANDE sorpesa leggo questa mattina che Warren Mosler (uno dei teorici di spicco della MMT) inizia inaspettatamente ad essere ottimista sulla soluzione del problema eurozona. Dice che la BCE sta decidendo di pompare liquidità mentre è altamente improbabile che i governi aggiungano altre misure di austerity. Scrive “Looks like the drama could be about over” che è di colpo un cambio di view basato sull’alta probabilità di un intervento della BCE (che è proprio quello di cui parlava Ziggy). Vedremo.
FINECO TOL
grazie Luke, ma Fineco non permette gli alert sugli indici così come sui titoli.
FIBSP – FINECO TOL
Martedì scorso scrivevo che l’attacco alle medie mobili del FIB sembrava la copia di quello fallito del 25 aprile (mi sono accorto ora che nel post sotto che per errore avevo scritto 25 marzo, sorry x il lapsus, ovviamente intendevo 25 aprile, se i mod. possono correggerlo…grazie). Infatti poi ha fallito l’attacco a 13500. Ora speriamo arrivi un po’ di direzione altrimenti può fare un altro movimento laterale in 12500-13000 tipo quello della prima decade di maggio a 13500-14000. Davvero tanto non si vedeva una fase d’indecisione del genere con questa volatilità, non resta che aspettare…
x Osvaldo: che io sappia gratuitamente non c’è granchè come grafici di borsa “customizzabili”. Puoi guardare traderlink.it ma i grafici gratuiti anche lì sono molto limitati. Per gli alert non puoi impostarli direttamente sul TOL che usi per il trading ?? (tipo: Fineco ti dà la possibilità di ricevere sms di alert quando tocca un determinato valore).
ANALISI TECNICA
Ho solo chiesto come ovviare all’ampiezza dello stoploos,credo che sia una domanda più di natura tecnica che di money managment,grazie lo stesso.
FIBSP
salve a tutti,
non avendo grandi esperienza sul fib, qualcuno può indicarmi dove trovare grafici aggiornati ed alert? per il ftse mib utilzzo solitamente il sito di Borsa Italiana, ma se avete qualcosa di meglio da suggerire grazie in anticipo.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
@Fabio76: ricordo che non si possono fare domande in materia di money management personale riferito al proprio capitale e chiedere come impostare un metodo di stop personalizzati (per questo ho cancellato il tuo post). Comunque se leggi nella sezione Generici la pagina “Trading sull’indice FTSEMIB (Fibsp, Minifib, ETF…) con l’indicatore ShoTrading” trovi post molto utili riferiti all’uso dell’indicatore nel trading sull’indice (es. i post di Robert) e ci sono le risposte alle tue domande.
Leo (moderatore)
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – SPREAD BTP/BUND
Iniziano a esserci molti pattern interessanti in formazione su bancari, assicurativi, eni etc… Se:
1) scatta un segnale sull’indicatore FTSEMIB(e c’è la conferma con attacco ai 13500)
2) nel mentre questi completano i pattern rompendoli in su
-> allora possiamo rimbalzare un pò (secondo me senza andare lontano)
– spread btp bund ->3 top discendenti -> 453, 450, 437. Dopo il 4° (oggi) in genere succede qualcosa, quindi se vuol scendere deve farlo subito da lì (e l’open di oggi dà ancora più importanza ai 395)
– Ovvero: annulla il 4° top, torna subito a 440 e via diretto a 475 (ovvio in questo caso niente pattern completi sull’azionario e giù a 12000)
Come al solito o si sale o si scende, ma questi i miei pti di riferimento adesso, sopra tutti come sempre il segnale con l’indicatore e il resto a corollario. Buon week end
SPREAD BTP/BUND
Grazie Luke per la risposta. Quindi applicando il discorso x esempio allo spread se non scende subito e torna sopra 430 ci sarebbe un segnale di nuova spinta verso il rialzo ( = ribasso sugli azionari ). Mi pare tutto compatibile anche con l’aggiornamento di oggi, parlo sempre dell’analisi BTP/BUND, perchè ha abbassato il livello sul minimo dell’open e….. infatti: l’apertura di oggi, uno spyke……….
Ok.. inutile oggi spremere troppo le meningi. Relax nel weekend in attesa dei segnali la settimana prossima 😉
SPREAD BTP/BUND
@dennis: sì, significa che il break ha bisogno della conferma in close.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – UNICREDIT – ENI
come scriveva nel report di ieri la volatilità ha frenato un pochetto, io temevo arrivasse ai livelli di novembre, quindi il laterale sarà probabilmente leggermente meno largo e duraturo rispetto a quello che ipotizzavo nel mio ultimo post, meglio, ma la sostanza non cambia: ha aggiornato la partenza neutral al 22/5 e infatti è in zigzag sempre dentro il rettangolone “di nessuno”. perchè si sblocchi qualcosa ci vorrebbe una sveglia sui grossi, tipo vedere UCG sopra 2,65 , per non parlare di ENI che dopo lo stacco del dividendo sta zigzagando perfettamente in 15,25-16…
SPREAD BTP/BUND
Domanda ma per chiusura dello spread sotto 407 si intende la chiusura di giornata sotto tale livello ?? Non quindi il semplice break come succede per l’indice per far scattare un inversione? Giusto?
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – SPREAD BTP/BUND – FIAT
x peter: io direi teoricamente sì perchè i livelli sono in aree di prezzo “sensibili” che presumono una reazione direzionale al break o alla sua tenuta in quel determinato intervallo di tempo. Però nella pratica c’è di mezzo sempre la volatilità che può portare a movimenti laterali. Poi il discorso è il solito.. per verificare certi argomenti bisognerebbe fare dei bei test su più anni di dati storici.
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP – SPREAD BTP/BUND – FIAT
ciao a tutti. Una domanda per chi segue da più tempo di me: i livelli che Nardini indica sugli indicatori/sistemi valgono sempre per determinati giorni, in genere uno o due. Esempio, nell’analisi sull’indicatore spread con i bund tedeschi scrive “In caso di chiusura sotto tale livello entro il 25 maggio”. Generalmente si può dire che se un livello/segnale non viene rotto entro il limite di tempo può essere considerato come un segnale contrario ? Ad esempio su Fiat c’era la settimana scorsa il livello short sul break dei minimi valido per uno o due giorni. Non lo ha rotto (quindi il segnale non è scattato) e infatti proprio in quei giorni ha fatto un doppio minimo sul quale è partito il rimbalzo. Considerazioni giuste o no ? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
ANALISI TECNICA – FTSEMIB – SPREAD BTP/BUND
A proposito di analogie: FTSE MIB oggi chiuso il gap di ieri (con un altro gap) – SPREAD BTP/BUND oggi chiuso il gap a 430. Conformazioni molto simili e ovviamente speculari: t-line da rompere e primo tentativo fallito. Avremo la risposta su quale sarà la prossima direzione proprio nelle prossime due/tre sedute ? Sembrerebbe sì anche secondo l’analisi tecnica più “grezza”. Buona serata.
ANALISI TECNICA
@MG: ottimo MG, infatti ieri gapup e oggi subito gapdown..è già un’oscillazione di 500 pti in meno di una seduta e mezza. Io come sempre finchè l’indicatore non dà il nuovo segnale resto tranquillo e immobile “come il lupo che guarda il gregge” 🙂
ANALISI TECNICA
volatilità: ecco lì, quello che temevo, i miei indicatorini stanno oggi rompendo in su e si avvicinano ai valori di novembre. Capisco perfettamente Nardini quando scrive “pazientare ancora”.. Se la volatilità non frena subito c’è il rischio di zigzag in bande da 1000 punti e può durare anche una 10cina di giorni………..
FIBSP – UNICREDIT
Il future FIB questa mattina sta facendo un attacco all’incrocio di medie mobili che per ora sembra la copia di quello del 25 marzo. Cmq finchè l’indice sale senza che i bancari grossi come Unicredit amplificano di forza la salita ho sempre il sospetto di trappola. Vediamo se arrivano novità dall’indicatore..
ANALISI TECNICA
@MG: vero, c’è la volatilità intraday alta ma il mercato è lentissimo: oggi terza seduta del tutto laterale (c’è un pò di discrepanza per i dividendi ma basta guardare il fib x vedere che oggi si è mosso addirittura inside la candela di venerdì). Tra l’8 e l’11 ne aveva fatte addirittura 4 inside quella del 7… Ha iniziato a chiamare nuovi livelli oggi, quindi non resta che vedere se ricicla giù o se nei prox dà un livello d’inversione.
ANALISI TECNICA
Anche io come MG vedo analogie con quell’arco a volatilità alta di novembre. Lì si era risolto con un break in giù veloce di oltre 1000 pti. Comunque con i dividendi di lunedì lo stacco delle cedole peserà ben l’ 1,75 % sul listino. Per dirla alla Luke: solita rottura di scatole sul grafico, anche se in genere lo stacco dà anche un pò di spinta nei giorni successivi. Buon we
ANALISI TECNICA
come scriveva qualcuno qui nei gg scorsi il problema è che non si è ancora visto il panic selling vero e proprio. Il nostro mercatino continua a scendere con una certa tranquillità: sale la mattina e scende dopo l’apertura USA. A parte la volatilità che in questo giorni mi ricorda un pò quella di novembre (non è ancora così alta e speriamo che non ci arrivi, però qualche analogia grafica la vedo) la discesa mi dà l’idea sia tutta avvolta da una certa quiete di attesa (e ci credo.. con tutta la “robetta” Grecia & C che c’è in ballo…). Quindi o interviene una novità “esterna”, es. Mr Mario Draghi come diceva Ziggy o comunque un elemento che dia una scossa improvvisa al mercato.. o qui c’è poco da dire: tutti i grossi del paniere sono verso il basso con i bancari su livelli critici. Quindi o arriva la scossa, tipo pompata di liquidità, o se non succede nulla… questa quiete con la quale scende non è mica un bel segno. Buon fine sett. alla ciurma.
ENI – BANK OF AMERICA
Oggi ENI è rimbalzata sulla media 200, Bank of Amerika oggi la saluta. Casino totale, buon we, stacco.
ANALISI TECNICA
13000 ha provato a tenerli oggi ma con tutto questo terrificante incrocio tra supportoni, scadenze tecniche, dividendi + tutto il resto extra-tecnica (macro) è un mercato con i nervi tesissimi, vedi come ha ceduto subito dopo l’open di Wally.. (nasdaq questa sera: primo accenno break della t.line). Il ns se rompe ha spazio altri 600-700 pti (min 2009) Tra l’altro se lo sta leggendo come gamba del segnale 2/5 ci starebbe anche. Per ripartire da qui secondo me deve farlo di botto con un’inversione convincente subito altrimenti rimane il rischio della “panicata” che non si è ancora vista… @Luke: l’idea di staccare la spina in questi giorni così particolari non è mica male….
INDICATORE FTSEMIB/FIBSP
A proposito di chiacchiere: in passato quando l’indicatore ha annullato un segnale long per darne successivamente un altro il secondo ha sempre funzionato. Un pò come se avesse anticipato troppo il timing del primo per dare quello buono dopo su timing corretto. E’ solo una nota statistica quindi non è detto che la cosa si ripeta (tra l’altro per ora non ha dato nessun nuovo segnale). Piuttosto ha fatto bene Nardini a ricordare i dividendi di lunedì, in genere complicano sempre la vita sul grafico. Sapete che vi dico ? Sono tentato di spegnere tutto e riprendere settimana prossima a stacco avvenuto. I dividendi sono sempre una gran rottura di scatole.
Ha rotto 13500 ma avendolo fatto in maniera pesante ora è molto vicino ai fatidici minini 2011. Secondo me la giornata chiave non era oggi ma saranno le prossime due per vedere che fa su quei minimi. Forse è di questo “parere” anche l’indicatore che rimane a guardare. Operativamente è una situazione complicatissima perchè da un lato sembra che si sia perso il treno short, dall’altra andar al ribasso ora con quei minimi così vicini… Oggi avevi i bancari che rompevano giù, ENI no (in genere qualcosa significa, anche se pure quella adesso ha raggiunto il limite). Sinceramente son contento di essere tutto fermo a vedere che succede. L’ideale sarebbe un’apertura bassa domani con recupero immediato, se invece apre leggermente positivo e fa un rimbalzetto a 13500 potrebbe preparare il break dei minimi. Ma queste son chiacchiere.. Buona serata.
domani vedremo se ha fatto un falso break oppure se collassa….io purtroppo avevo aperto delle posizioni LONG sul future in zona 13500 con stop-loss impostato sulla piattaforma 1 tick sotto il minimo del 7 maggio (13330)
Post interessante Ziggy. Come ho già scritto il break in giù del nostro indice (ora è lì lì per farlo) potrebbe rivelarsi una trappola. Oggi però siamo davvero arrivati al limite. E’ sui minimi e sembra volerli rompere, mentre i bancari tipo Unicredit pur scendendo hanno ancora “un centimetro” di spazio. Sembrano volerci credere ancora un attimino per vedere se vuole fare un triplo bottom. Lo spread come scriveva Nardini venerdì è schizzato in su dopo aver rotto i 413, lo sta facendo con un candelone drittissimo che ora però sente parecchio la resistenza inferiore del trend. Ultima possibilità qui perchè se lo respinge deve farlo subito oggi o domani per dare l’ultima possibilità di rimbalzo. Altrimenti….
Triplo minimo in formazione? Per Ziggy : Quando le notizie potenzialmente negative aumentano e vengono amplificate e le borse calano……..bisognerebbe essere pronti per comprare……..Certo che sentire parlare di Grecia, uscita dall’Euro ecc, ti fa veramente pensare : e se questa volta si affonda? Penso che più o meno tutti si stia a guardare in attesa e quindi sostanzialmente “tranquilli” come traders . Ma come persone e cittadini…………..
Può sembrare roba OT su un sito di trading tecnico di borsa, ma sono considerazioni che hanno adesso legami forti con i grafici:
– “Germania: crolla la Cdu di Angela Merkel” (ansa)
– “Eurogruppo, verso resa conti con Grecia e Spagna. Da una parte la Grecia, a poco più di un passo dall’uscita dall’euro. Dall’altra la Spagna, impantanata in una crisi del sistema creditizio che si intreccia pericolosamente con quella del debito sovrano. Questo lo scenario ad alta tensione per il futuro della moneta unica europea con cui domani dovranno fare i conti i ministri delle Finanze dell’Eurogruppo mentre diventa sempre più urgente varare una concreta strategia per il rilancio della crescita. Per l’Italia è previsto l’arrivo a Bruxelles del presidente del Consiglio, Mario Monti. Per rilanciare lo sviluppo, porta in tasca la proposta di lasciare fuori dal Patto di bilancio per tre anni gli investimenti produttivi.” (ansa)
(E non dimentichiamoci di Hollande in Francia)
La Grecia batte ora di brutto i pugni sul tavolo altrimenti passa alle minacce e in molti temono che farla uscire dall’euro sarebbe una cosa tutt’altro che indolore. Quindi essendo arrivati al point break (e non parlo certo solo di grafici) sono tutti obbligati ad un intervento immediato adesso. La Merkel si sta sbriciolando, se si sbriciola lei è certo che la politica dell’austerity sarà rivista. Primo segnalino: la Bundesbank sembra sul punto di decidere di lasciar andare l’inflazione dal 2% al 3%. sarà mica xchè vogliono lasciare a Draghi (vedi sue dichiarazioni degli ultimi gg) la possibilità di monetizzare il debito ?? (in pratica pompare liquidità). SE lo scenario fosse vero, ricordiamo che i mercati anticipano sempre ogni pompata di liquidità con almeno un rimbalzo degno di essere chiamato tale… Quién sabe ?
In qualità di “matusa” che segue le analisi di Nardini dai tempi in cui la connessione isdn era il massimo della velocità sperabile, mi faccio vivo per rispondere alla domanda di Mir: tre segnali-indice in così poco spazio ? Diciamo anche 5 anni come minimo. Potrebbe significare qualcosa in termini di situazione di mercato, ma anche no perchè magari è tutto relativo al setaggio dell’indicatore sul quale forse negli ultimi tempi ha cambiato qualcosa.
@Mir: anche io non ricordo segnali così velocemente rientrati e successivi. Direi con certezza che da almeno 3 anni a questa parte non è mai successo, in genere tra un segnale e l’altro minimo 7-10 giorni bisogna aspettarli . Io ho ancora in carico qualcosetta delle due banche, ovviamente taglio se rompono il bottom. Buon week end.
C’è davvero tanta compressione ora che non vedevo da tempo, è sintomo dell’indecisione per via dei minimi 2011 così vicini. Da lunedì l’indice ha fatto un triangolo con la volatilità che si è di botto abbassata.. è un mercato dove sono tutti immobili in attesa, in genere questo fa presagire una gamba direzionale. C’è da dire che la rottura dei minimi settembre/novembre 2011 sarebbe un break al ribasso fin troppo evidente, quindi “troppo” facile…e il mercato adora i falsi break sulle rotture dei livelli importanti, ma queste sono ipotesi che servono a nulla. Quel che è certo invece è che da tantissimo non vedevo l’indicatore Shot. dare dei segnali in spazi di tempo così ristretti, anzi…forse non l’ho MAI visto, almeno a memoria non ricordo casi del genere. Domandina per il week end: qualcuno tra gli altri “vecchietti” ricorda casi analoghi ?
Bongiorno a tutti. Ottimo l’indicatore gemello! E’ un pò che ci pensavo, in effetti ho notato a volte che scatta un break sull’indice ma non sul derivato, è successo per es proprio sull’ultimo segnale long se non erro. In questo modo si può avere un raffronto e vedere se il segnale scatta su entrambi gli indicatori. Anche io con le proiezioni di brevissimo e un semplice metodo di stop ho avuto belle soddisfazioni, comunque se l’indicatore fib avrà la stessa affidabilità del “vecchio” indicatore si dovrebbe riuscire a sfruttarlo bene mettendosi degli stop a protezione man mano che il trade prosegue.Ciao.
@SB: ho letto il tuo lungo post (visibile qui sotto solo parzialmente) dove spieghi nei dettagli un metodo di trading sul FIB che segui in base all’indicatore/proiezioni di brevissimo e che ritieni profittevole: se vuoi un parere di Nardini devi inviarlo via mail e non postarlo qui. Nei tuoi interessi il post (qui sotto) è tagliato.
@TUTTI
1) leggere le regole spazio commenti (domande a Nardini vanno inviate via mail)
2) ricordo che “chiedere di fare un test sui dati storici” di un proprio metodo di trading significa chiedere un lavoro MOSTRUOSO che può richiedere moltissimo tempo. I backtest ve li dovete fare voi!! Capisco l’entusiasmo e la voglia di fare che è apprezzata molto, ma c’è un pò d’ingenuità nel fare certe richieste… 😉 Così come c’è una certa ingenuità nel postare in uno spazio pubblico con tutti i dettagli un metodo di trading per avere pareri!! Idem per chi fa richieste su dati statistici particolari che non esistono disponibili in automatico con software di trading, ma possono essere raccolti solo a prezzo di moltissimo lavoro personale.
3) ultima cosa: ieri sono arrivati due post del tipo: “come mai l’ultimo report è delle 8 di mattina di ieri e non ci sono ancora aggiornamenti ? cosa facciamo ?”. Questi post del tutto emotivi vengono cancellati. Gli orari di pubblicazione dei report sono indicati chiaramente a fondo pagina trading. Il report viene pubblicato quando ci sono elementi tecnici sufficienti. Se viene pubblicato il report prima dell’apertura, non ne viene pubblicato un’altro a metà seduta se non ci sono novità tecniche. Chi vuole far trading essendo continuamente e ansiosamente dipendente da un fattore esterno (compreso questo sito) a mio modesto parere non è pronto per il trading…
(Scriverò queste cose nelle regole spazio Commenti).
Per Nardini e/o i Moderatori.
[…] quando seguivo con piacere e profitto le freccine impostavo subito lo stop loss molto stretto nel caso il segnale mi fosse andato contro…cercando di far correre i gain se davanti al computer per seguire l’operazione (altrimenti impostavo un take profit). Le illusto il mio metodo (sul Future) che con le proiezioni di brevissimo delle freccine era profittevole e che se lo replicavo fino ad oggi si sarebbe mantenuto tale.Le chiedo, se lo ritiene opportuno, se può al limite verificarlo con dati storici (lei o qualcuno dei moderatori) che io non ho a disposizione al fine di capire se, da giugno ad oggi, non si sia trattato di un caso.
E’ in parte simile al metodo di Robert. Io, non potendo stare davanti al pc tutto il giorno, devo ricorrere ad un agestione più “meccanica” delle operazioni
Si entra con il segnale di BREVE (solo se si è davanti al monitor in quanto deve essere seguita). In caso contrario si aspetta la rottura dei min/max della mattinata.
[…]
A fine giornata se l’operazione è ancora in corso si riporta lo STOP LOSS all’1,55% e poi dalle 12.00 sul min/max della mattinata. Questo ogni giorno fino a quando l’operazione non si chiude.
I giorni in cui apre in gap up/down sulla BARRA GIORNALIERA, e dovesse scattare il segnale senza che il gap sia stato chiuso, non opero. Se ho un’operazione aperta e non è andata in STOP LOSS, cioè probabilmente il GAP era a mio favore, allora fisso subito STOP sul bordo inferiore/superiore del GAP così che se lo va a chiudere esco. Poi NON rientro. Aspetto segnale di rottura dei min/max dal giorno seguente. Quando mi si chiude un’operazione in giornata (ad es. nella mattinata) allora per quel giorno NON rientro (neppure se si rompono i max/min).
Grazie
Fino al close di ieri avrei scommesso che stava facendo un pattern simile al minimo pre-rimbalzo dello scorso settembre, ma il pattern in questione si è rotto questa mattina (avrebbe dovuto proseguire da subito verso l’alto). Oggi in chiusura un pò di reazione l’ha avuta e ora quindi non resta che vedere se rompe il minimo o va all’attacco veloce di quel piccolo doppio top a 14300. Qui tra il minimo del 7 e 14300 secondo me è da stare fermi a guardare. Vedremo domani, per ora l’ipotesi doppio bottom non è compromessa.
@Giuseppe: non seguo shot da tanti anni come te, ma ormai è già un bel pò, da parte mia non posso che ribadire come faccio spesso che sui cicli FtseMIB è eccezionale. Per il resto sui ts azioni mi permetto una battutina: un effetto positivo del d/d c’è, vedo che da un pezzo qui sono spariti un paio di “trader della domenica”, quelli che idolatravano Nardini nei periodi di gain e si accanivano su di lui quando è iniziato il d/d con logorroici post senza capo nè coda. Sappiamo bene che il mercato alla fine non ha mai pietà di chi delega tutto ad altri mettendogli per di più continua pressione addosso (e è giusto che sia così).
Non è mia abitudine tirare per la giacca Nardini, in genere mi limito a scrivere mie considerazioni tecniche sul mercato (per quello che valgono) ma letto il report di oggi, e dopo i due stop sulle banche, faccio tre considerazioni:
– indice cicli di medio: nulla di nuovo, ineccepibile, gran capacità di lettura. E lo dico di proposito adesso dopo un paio di errori degli ultimi giorni che in questo movimento ci stanno tutti, ma considerando come ci ha abituati sui segnali di medio c’è solo da togliersi il cappello.
– nuovi segnali di brevissimo: seguendo Nardini da anni mi pareva infatti strano avesse ceduto a dare segnali sui movimenti stretti in quanto è sempre stato contrario a tale operatività. Ben venga un ritorno alle proiezioni di brevissimo iniziate lo scorso giugno con le quali andava fortissimo (in certi periodi da rimanere a bocca aperta)
– ts azioni: qui invece arriviamo alla nota dolente, non se ne esce ancora. Ammetto che mi viene da pensare “dannazione, come è possibile che uno che legge così bene i cicli di medio dell’indice non riesca a fare ripartire i ts azioni ?”. Vedi per esempio il segnale short spettacolare del 21/3 che però non è stato seguito con un bel carico sui ts azioni. Ma so benissimo che qui a parole sulla tastiera siamo capaci tutti… Rimane comunque “l’aspettando Godot” cioè il ritorno agli “antichi fasti” di questi due sistemi. Il tutto, sia chiaro, con la mia più completa stima verso Nardini che si è conquistato in anni di battaglie. Ciao a tutti.
Aspetto anche io il doppio minimo sui soliti bancari e sull’indice , oppure……………….. Stoppato in loss attorno al 4%, ma a malincuore, penso che ripartiranno. Una domanda agli esperti: sul grafico dei volumi di UNICREDIT e ISP , attorno alle 11,30 dell’ 8/5 c’è un aumento dei volumi molto alto con variazione del prezzo piccolissima. Guardando a 15 minuti c’è una torre rossa che svetta altissima, a 30 minuti una torre verde che svetta. Le transazioni si sono equilibrate e il prezzo non si è mosso più di tanto. Vuol dire qualcosa?
Movimento pessimo da leggere sul brevissimo, V in su e rovesciate a go-go e ora siamo alla resa dei conti sui minimi… Sulle banche ho tenuto ancora qualcosina per chiudere definitivamente se rompono i min. se tiene ci sarà tempo per entrare, se buca……….
C’è ancora la possiblità di un doppio min ma tutto ora è molto debole. Ho preso i loss delle banche sugli stop dei ts. Minimi ancora da rompere e forse ci sarà la beffa se fa il doppio bottom, ma preferisco tagliare subito perchè qualora dovesse fare il bottom dovrebbe esserci tempo per rientrare, se invece buca scende tutto di brutto.
Oggi c’era gran battaglia sulle resistenze di brevissimo. Credo che la direzione si farà tra domani o giovedì al massimo. Sono d’accordo anche io sul fatto che quale sia la direzione dovrebbe partire un movimento abbastanza deciso. Intanto ieri il conteggio con De Mark dava un buy sulle banche italiane, a Wall Street questa sera hanno chiuso con un hammer…chissà…
A prop. di statistica, una battuta: stranissimo che Funky non cancella un post di chi chiede in uno spazio pubblico statistiche belle e pronte che, qualora uno le abbia, sono frutto di montagne di sudatissimo lavoro personale, considerando che certe statistiche non le hai clikkando su un software. Forse gli è sfuggito 🙂 (Non me ne volere Scamper, però secondo te esistono “database” pronti dove inserisci domande di quel tipo e hai in automatico la risposta??)
qualcuno con un pò più di esperienza o con un database storico, saprebbe dirmi quanto sono affidabili rispettivamente i break min/max delle 12 e quello all’apaertura di wall-street?Mi spiego: indicativamente in che % di volte quando vengono bucati i min/max di giornata (sia nel caso min/max delle 12 sia nel caso del min/max dell’apertura USA) il trend, almeno di breve, cambia direzione? è per sapere quindi quanto è affidabile in brak dei min/max di giornata e quanti falsi segnali ci sono basandosi su questo break…
grazie
Ringrazio anche io Ziggy per il post di ieri sera che avvertiva delle novità. Chiusi tutti gli short questa mattina. Entrato sul nuovo buy azionario. Oggi sia l’indice che i bancari hanno fatto un accenno di engulfing bull.. vediamo se l’indicatore dà la conferma…
Stoppato lo short su uno dei soliti titoli grossi nel primo minuto di contrattazione. Gain al 3,58%, ero entrato sul rimbalzo del 3/5. Grazie a Nardini per la “bussola” che mi ha convinto ad entrare short su un titolo che stava salendo e per il report delle 8 stamane e grazie a quanti hanno messo in guardia sulla tenuta del ribasso .
Personalmente sul segnale di breve del 2/05 sono entrato sul piccolo pullback il 3/05 a 14.080(minifib) e sono uscito questa mattina sul gap-down di apertura(13.445 ore 9:15) guadagnando circa 635pt x 3 contratti. In questo modo ho recuperato il grosso delle perdite precedenti pur essendo ancora in leggero loss. Personalmente se sono in guadagno di 600pt sul segnale di breve esco o proteggo subito il gain. Eventualmente poi imposto un’entrata in un secondo momento sulle rotture dei max/minimi di metà giornata solo dopo aver letto i report per capire se c’è ancora spazio per il movimento nella direzione del segnale. Attualmente dunque ho impostato la seguente strategia frutto di alcuni banali calcoli fatti sul test estremo dell’indicatore e sulla “familiarità” che sto acquisendo col metodo:
Uso 4 mini sul segnale di breve (o brevissimo) su 2 contratti stop-profit 400pt e gli altri 2 su 600pt (150/200 pt e 250/300pt su quelli di brevissimo o in caso di bassa volatilità).Non metto stop loss e lascio quelli del margine del broker oppure quelli indicati dal report .Che ne dite ?? Si accettano volentieri consigli dai più esperti .Grazie
Bon soir. Concordo con volpat. Se qualcuno ha ancora short in carico io terrei stop molto prudenti. Avuto scambio di mail con Sergio ieri che mi dice:
1) anche su questo segnale ftsemib il range sarà MOLTO stretto
2) aggiornamento domani mattina PRIMA dell’open sui due bancari
3) livelli molto cruciali con rischio trap-break……….
Buon trading a todos
@Luke: ciao, figuriamoci, non mi lamento assolutamente 😉 Come ho sempre scritto nei dettagli da mesi spiegando il mio trading sul FIB con l’entra/esci sui break di mattinata , è solo grazie ai segnali dei cicli principali di Nardini se nell’ultimo anno ho fatto non pochi quattrini. Senza questa prezioso “sestante” di navigazione non avrei combinato assolutamente nulla perché prima tradavo di maniera diversa (e anche i risultati erano ben diversi…). Il mio ultimo post era solo un piccolissimo “sfogo” da trader che ha appena beccato uno loss molto indigesto dopo un grosso gain (ciclo del 21 marzo). Il fatto è comunque che il loss per quanto mi riguarda è avvenuto nel momento in cui non ho seguito il mio solito metodo sui cicli principali (segnali Ftsemib di breve) e mi sono affidato alla novità dei segnali di brevissimo che son iniziati male e forse hanno a che fare con range di oscillazione troppo larga e rischiosa per la mia operatività sempre stretta. Ognuno è padrone del proprio trading. Sinceramente trovavo molto utili le proiezioni di brevissimo interne ai cicli che però vedo sta curando meno (almeno a giudicare dal numero notevolmente sceso di proiezioni tracciate, ma forse dipende solo da situazioni contingenti di mercato). Vedremo. Sulle azioni non metto becco perché trado quasi sempre solo l’indice. Vedremo più avanti qualora i due ts ripartissero. Buon week end.
La mia impressione è che la situazione fosse stata simile ai primi giorni dopo il segnale del 21/3 : anche là il rimbalzo c’è stato al punto da dare un segnale long possibile e non bucato. Io non ero dentro (sig) ma chi c’era deve aver sudato parecchio. Continuo a dire che tra i due casi la differenza sta nella presenza di periodi festivi e di ponti. Lo so che ormai si trada anche dal polo nord o dal deserto cileno, ma una differenza di “presenze” ci deve essere stata per forza. In condizioni “normali” forse il segnale long non sarebbe scattato, oppure sarebbe scattato e avrebbe avuto seguito.
personalmente sull’ultimo segnale sono ancora short sull’indice e uscirò lunedi in open sul probabile gap down,in quanto leggendo i vari report lasciano presagire range molto stretti,infatti i titoli in list ieri nn hanno bucato i livelli e questo può essere un campanello di allarme,l’ultimo segnale è andato male ma in quanto a prudenza dal mio punto di vista è ineccepibile,ho notato che il movimento degli ultimi 9 gg sta formando una lingua a W e si sono appoggiati sul cornicione con una classica figura che negli ultimi 3 anni due volte su tre ha portato a reverse importanti e quasi sempre di lunedi/martedi col classico gap falcia stop su livelli cruciali;pulizia del book in quanto la maggior parte dei piccoli farà il reverse e silurata in su con la strada bella libera,
spero che la storia si ripeta almeno per dar fiato alla nostra povera Italia
Sono già discretamente carico di short da quando ha chiamato il nuovo segnale indice, oltre a ENI sono dentro al ribasso su FIAT da 3.535 e SAIPEM da 35.8. Dito pronto sul grilletto per le due banche se lunedì bucano…. Come dice Fulvio l’indice è arrivato alla resa dei conti e comunque andrà a finire penso anche io che settimana prossima vedremo un movimento importante.
Il fatto che abbia accantonato così presto il segnale di breve girandosi subito mi puzza di accelerazione ribassista in arrivo. Certo c’è ancora 13828 da rompere, ma se i bancari non aprono subito il paracadute il bottom si spappola.Il DOW JONES intanto sembra aver sparato a vuoto l’attacco ai massimi e se lo spread BTP/BUND torna a 400.. i due fattori potrebbero fare una miscela esplosiva da panic selling. Comunque, quale sia la direzione, mi sembra ci siano tutti gli elementi per un movimento in arrivo di quelli belli tosti…
Tengo duro e ho incrementato un pò questa mattina sul titolo che abbiamo short. Praticamente ho mediato, cosa che raramente faccio, ma è nei pressi della resistenza dinamica superiore del trend ribassista dai massimi di marzo che per ora sembra non essere stata scalfita.
A proposito di spread btp/bund: questa mattina ha aperto basso con un gap per recuperare subito, possibile spyke che annuncia un ritorno sopra 400 ? Vedrem… ma a parte questo guardando il grafico dell’articolo di stamane vedo un pattern terrrribile che sarebbe completato in caso di nuovo attacco sopra i 410. In quel caso secondo me vedremo delle zampate moooolto violente da parte dell’orso sull’azionario nostrano…
In passato feci una tabella in cui avevo riassunto un buon numero di segnali di breve e avevo notato che se l’operazione partiva subito male ed andava oltre 300 pti contro….allora nella stragrande maggioranza dei casi il segnale si era rivelato poi errato. Quindi potrebbe essere utile, per cautelarsi, porre un 300 pti di stop….in attesa di quello di Nardini.Oggi, per essere più cautelativo, non sono entrato su quella di brevissimo in quanto aspetto, come spesso succede, un pull back. Se domani parte in picchiata…buon viaggio….sarà per la prossima. In caso contrario cercherò di entrare FIN DALLA MATTINA se si verifica un rimbalzo tale che le quotazioni siano superiori al livello di ingresso di oggi così da fissare uno STOP a 300 pti dal livello di ingresso segnalato oggi. In questo modo cerco, se non altro, di ridurre questi 300 pti come perdita potenziale…..in attesa delle indicazione di Nardini.Si accettano consigli e suggerimenti.Buona serata. SB
Per non allungare troppo la pagina rispondo io a due domande postate oggi da marcotwin e dennis:
@dennis chiede la statistica sugli errori consecutivi nei segnali di breve e brevissimo dell’indicatore Ftsemib – Risposta: sui cicli di breve non ha mai commesso più di due errori consecutivi (“mai” lo posso affermare con certezza sugli ultimi 5 anni, non ho tutti i dati a 10 anni ma a memoria non ricordo 3 errori consecutivi, max 2). Sui segnali di brevissimo impossibile fare statistiche, sono una novità degli ultimi 2 mesi. Forse ti riferisci alle proiezioni di brevissimo. Anche qui novità, ma da giugno 2011, ma anche qui per ora massimo 2 errori consecutivi.
@marcotwin, chiede come mai se l’indicatore SPREAD BTP-BUND è up l’indicatore Ftsemib era long. Premetto che personalmente ho visto per la prima volta l’indicaore Spread nell’articolo di questa mattina (come scrive Nardini è una novità) comunque a parte che l’ind. Ftsemib ha dato oggi un nuovo segnale, da parte mia a quanto ho visto nell’articolo sono frame temporali diversi.
Anche io sono rimasto scottato entrando su ENEL. Alcune considerazioni:
1) le festività : seguo shotrading da poco, ma mi colpisce la coincidenza tra gli errori dell’indicatore e i periodi con le festività/ferie. Può dipendere dalla minore presenza di operatori sul mercato?
2) Tendenza short : dai vari detti sulla Borsa sembra che maggio sia prevalentemente favorevole al ribasso, molti titoli staccheranno il divedendo nei prossimi due mesi, insomma la mia personale sensazione “di pancia” è che rivedremo quota 13000. Poi o si risale per mesi o ……… meglio non pensarci (come uomini, non come traders)
3) Condivisione : la scottatura è stata grossa per me, in pratica era la prima grossa entrata con shotading (inattivo per quasi tutto il ciclo del 21/3!) , ma 3- 1) ho mantenuto la calma, mi sono permesso di lasciare gli stop al 5% di FINECO nei primi giorni senza stop del TS , ho gestito la chiusura in loss uscendo non sullo scattare dello STOP del TS , ma successivamente , quando ENEL ha ritracciato 3- 2) condivisione : mi ha fatto molto bene sentire che anche altri erano in LOSS : finalmente non mi sono sentito l’unico scemo del villaggio, ma un partecipante ad una vicenda comune. Di questo ringrazio chi ha “esternato” la propria perdita.Buona giornata a tutti
Anche io come Robert sull’ultima proiezione ci ho lasciato une gran fetta del guadagno incassato a Pasqua sull’ultimo segnale di marzo, daltronde era stato un colpaccio da 1700 pti, il mercato me ne ha ripresi 700, va bene, da domani la battaglia continua (e Robert non si deve lamentare visto che sono mesi che macina gain con le sue entrate/uscite sui break max/min di mattinata.. 😉 🙂 ) Comunque adesso a dire il vero non m’interessa quasi nulla di quale sarà la direzione del prossimo movimento (debolezza se il future FIB torna sotto i 14000) quello che secondo me ci deve interessare è la VOLATILITA’: se rimanesse sui livelli di aprile andrebbe molto bene perchè è una volatilità ottimale per i cicli di breve dell’indicatore, l’importante è che l’indice non s’incastri in un movimento laterale tipo quello di febbraio con bassa volatilità. Son le congestioni laterali quelle che rompono le scatole e portano gli stop. Buon I° maggio a tutti.
x scamp: per “sorpendere” intendevo un rimbalzo-fiammata verso 16000, il trend è ovviamente ancora verso il basso. Ma al momento mi pare una situazione molto ambigua finchè siamo sotto quei 15000 perchè è un movimento laterale da 15 gg senza direzione . Vedi anche le parole del report di oggi dove parla di “range stretto” sull’ultimo segnale, il che significa che se il mercato non si dà una mossa subito sopra 15000 ci potrebbe essere subito un altro segnale nei prox gg.. Io x ora lo sto interpretando così.
@mir quando dici “se riesce a superare i 15000 secondo me potrebbe sorprendere”, intendi un cambio netto di trend o un semplice rimbalzo? per cambiare il trend di medio/lungo, l’indice dovrebbe superare il precedente massimo a circa 17.000 punti, corretto? se invece lo toccasse per poi collassare, sarebbe un doppio massimo di medio/lungo periodo, che almeno da manuale prevede uno shortone di quelli enormi….
Modeste considerazioni tecniche personali: sia l’FtseMIB che alcuni titoli di peso tipo i grossi bancari hanno da oggi assunto potenziali conformazioni di “engulfing bullish” (rialziste). Le ipotesi a priori nel trading servono a poco e nulla, ma se l’indice riesce a superare i 15000 secondo me potrebbe sorprendere.Per il resto, premesso che il trading è attività certamente personalizzata e ognuno nel grafico ci vede ciò che vuole in base alle sue aspettative, da vecchio iscritto che legge i report di Nardini da tanti anni mi permetto di dire: occhio a mettersi contro i suoi segnali sui cicli di breve dell’indicatore. Benché sulla proiezione brevissima ha sicuramente sbagliato a non tagliare subito lo short, sui cicli un po’ più ampi sbaglia davvero raramente. Dico questo ovviamente in ottica di “metodo” al di là della situazione attuale che vedremo come andrà. Buon fine sett. a tutti.
@Robert a me è andata peggio non ero attivo ancora sul segnale del 21 e sono entrato da dopo in poi sul brevissimo controtrend poi il segnale fulmineo quasi impossibile da seguire e poi quest’ultimo fai un pò tu i conti.Ma bisogna seguire un metodo ed avere disciplina i Loss non si possono annullare fanno parte del trading.Se posso usare una metafora è come quando un pilota sbaglia traiettoria e va fuori pista succede anche ai più esperti.Ribadisco anche se non ho una grande esperienza di trading che leggere il mercato e guadagnare in laterale e in questa fase storica non è uno scherzo anche molti professionisti gestori di grossi fondi che hanno fatto miliardi di € sono andati in difficoltá.
Concordo con Robert. Finchè vi sono massimi e minimi decrescenti, a livello settimanale, resterò SHORT. Il max della scorsa settimana è a 14957.
Letto molto bene come al solito il ciclo di breve, ma “toppato” male il tentativo sul brevissimo che ha fatto andar ancora short sui minimi. Mi sono praticamente mangiato metà del guadagno fatto sul ciclo del 21 marzo. Amen. Ora vediamo questo nuovo segnale, ma finchè non vedo l’Ftsemib rompere con decisione i 15000 temo altri brutti scherzi da parte della volatilità.. Buon week end.
@SAM: lo stop aveva indicata la sola data di ieri (25/4). Se un segnale è valido anche per il giorno dopo (almeno fino al nuovo aggiornamento) è indicato con data doppia, cioè del giorno in corso e del giorno dopo. E’ spiegato nelle note a fondo pagina area trading.
Buongiorno a tutti e scusate in anticipo se la domanda è banale, ma non mi è chiaro lo stop sul ftsemib del report del 25/04.Dava il limite a x. Stamani siamo arrivatia x,48 (per cui bucato) , e oggi il report parla di stop loss aggiornato. Qualcuno mi dice dove ho sbagliato??? Grazie in anticipo a chi mi risponde.
SAM
Ciao a tutti. Nel mentre del rimbalzo del gatto morto, ho preferito non seguire e darmi alla lettura. Ho trovato questo wiki molto interessante, non tanto per le dicerie su AT, Gann, Fibo, etc, quanto per il tema psicologia. Ve lo posto, per me è interessante.
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Categoria:Psicologia
La cosa strana adesso è che con lo spread btp-bund che è schizzato di nuovo sui 400 il mercato non sembra ancora reagire correggendo…
Bisogna essere freddi e distaccati ma temo che anche questa proiezione di brevissimo possa essere sbagliata. Mi spiacerebbe perchè sono dentro ed ho aspettato apposta il segnale di Nardini….ma fa parte del trading e poi Nardini ed il suo indicatore non sono nuovi a stupirci. Stiamo a vedere
Due parole di analisi ciclica con Gann (che Fulvio giustamente chiama sempre “fuffa”, ma giusto per la cronaca): oggi il future Ftse MIB ha bucato il set-up weekly in giornata chiave per il ciclo Trimestrale, il segnale è ancora bear. Ma appunto attendiamo l’indicatore shot. che è BEN altra cosa….
INTESA SAN PAOLO ha rotto i minimi e potrebbe scendere sotto 1 €. Sono tentato per uno shortino… Situazione simile per UNICREDIT. Ma attendo l’aggiornamento sull’indicatore.
Ormai dovremmo quasi esserci, Wall Street non ha fatto altro che salire dai minimi del 2009, ora il Dow Jones sta per completare un pattern che dovrebbe dare a breve, credo una decina di gg a dir tanto, la direzione (mi sembra una di quelle fasi che Nardini chiamerebbe “nodo” intermedio tra un ciclo e l’altro). Ha toccato due volte 13250:
– se trova la forza di riattaccarli allora FORSE da noi potrebbe esserci un pò di ossigeno per rimbalzare o almeno tenere sopra i minimi
– MA se buca i minimi 10/11 aprile…basterebbe un movimento come quello dell’agosto 2011, che sugli USA sarebbe una correnzioncina, che allora da noi sarà short, short, short a tutto andare, con un break dei minimi che potrebbe avere toni davvero drammatici in ottica di sistema-Paese proprio per la forbice tecnica gigantesca che c’è tra l’andamento degli USA e il nostro indice, come diceva Fulvio.
Buon we
Il test di breve che ha fatto peter6 è, come lui stesso dice, sulla falsa riga di quello molto accurato di lungo periodo che aveva fatto Funky & C. che però era fatto molto bene e calcolato direttamente sui punti dell’indice (e dimostrava, qualora ce ne fosse bisogno, l’alta affidabilità dei segnali di breve). Sono anche io del parere che sia meglio operare con il Mini Fib o il Fib (scelta in base alla propensione al rischio, ovviamente molto più rischioso, ma potenzialmente remunerativo il secondo). Personalmente, come ho ho già avuto modo di spiegare nello specifico varie volte, ho non poche soddisfazioni seguendo i segnali dell’indicatore col Fib, fermo restando che trattandosi sempre di segnali su cicli relativamente ampi bisogna mantenere sempre i nervi sotto controllo durante i movimenti interni. Consiglierei ai meno esperti di andarci molto cauti approciandosi inizialmente al Mini. Sul mercato ETFX secondo me ci sono variabili in gioco un pò “scomode” come spiegano Wes e vinci. Ma è solo un parere personale.
@gasp69. Ti consiglio di guardare la sezione generici a destra ci sono molti consigli operativi. Forse la proiezione di brevissimo doveva essere più larga “Falso pull back verso 14.800/14.900 e ritorno in area 14.400” ma col sennò di poi è tutto più facile. Certo che adesso se andiamo ancora giù si mette davvero male per il nostro paese.
da neofita mi chiedevo alcune cose: se per assurdo volessi entrare oggi SHORT c’è modo di capire se l’indicazione è in esaurimento o ancora buona? l’indicatore identifica i limiti del range di oscillazione ammissibili in quel momento? l’ultima proiezione di brevissimo è stato un fulmine nell’esaurirsi ma c’era modo di capire se terminava precisa al valore indicato o era una tendenza? avevate parlato di un una statistica/metodo per capire la probabilità che, al segnale di inversione di tendenza, possa corrispondere anche un pullback ingannatore ma non ne ho più notizie… Si, lo so che la sfera di cristallo non esiste ma avete tutta la mia ammirazione per l’ottimo lavoro che state svolgendo
Io sono passato dagli ETF Lyxor 2x al Minifib da poco e mi trovo molto bene. I motivi sono diversi:
1) A parità di risultato atteso si deve immobilizzare meno capitale
2) Le commissioni sono inferiori
3) Negli ETF, a volte, ci sono degli “svuotamenti” del book anomali (soprattutto in apertura) che possono far scattare gli eventuali stop loss senza motivo
4) Mentre negli ETF le minusvalenze possono essere recuperate solo in parte, nel Minifib possono essere recuperate completamente.
La scelta fra Fib e Minifib, infine, è legata al livello di rischio che uno decide di prendere.
L’unico vero problema degli etf e’ secondo me la tassazione, che è davvero pazzesca. Considera infatti reddito da capitale la differenza di NAV tra acquisto e vendita e non permette compensazione delle minusvalenze come nel caso delle azioni. In pratica se guadagni vieni sempre tassato e se perdi non accumuli nulla nello zainetto fiscale.Ho preso quindi in serissima considerazione di muovermi solo su mini-fib e azioni. Non avendo esperienza di fib avrei letto molto volentieri il post di scamper (ogni suggerimento mi sarebbe utile)…ma se il moderatore l’ha cancellato,…. pace.
ETFX: un piccolo test che ho fatto e che forse potrà interessare a chi fa trading con gli ETFX a leva2:
prendendo ispirazione da un test estremo di lungo periodo che avevano fatto l’anno scorso Funky e altri su Indicatore e FIB ho preso nota dei segnali di Nardini sull’indice, quelli principali di breve, dal primo di novembre: metodo “estremo”: prendere posizione con gli ETFX (2x Lyxor) allo scattare del segnale (long o short) – fissare un target sempre a +10% di guadagno, se ci arriva chiudere la posizione – non guardare il mercato e niente stop loss, cioè stoppare la posizione in perdita o non arrivata ancora al target solo se chiama il segnale d’inversione (o neutral, che è successo solo una volta: il 3 gennaio). Risultato: su 9 segnali dati andava a target 10% quattro volte (sempre superandolo di un poco, o di moltissimo come nell’ultimo caso dello short del 21 marzo che ha fatto un max a +35%, ma ho calcolato presa profitto solo al 10%). A fronte di 5 loss: -4,5%, -9,7%, -1,7% (che x la cronaca toccava un top al +7,5% prima di arrivare a reverse in leggera perdita) -7% e 0% (pari). Entrando su ogni posizione sempre con capitale identico senza reinvestimento risulta un netto del + 17,4% vs benchmark -3% (FTSE MIB). Trattasi di operatività ridotta davvero all’osso quanto a semplicità: senza stop loss (my God!) e senza alcun “lascia correre il gain” (il bel short del 21/3 salito del 35%) e ignorando del tutto il mercato nelle sue oscillazioni interne ai cicli.. quindi mi sembra un ottimo risultato. Anche xchè sono 4 mesi e 1/2 di segnali che praticamente si riducono a 3 o poco più (era rimasto fuori per un mese a gennaio e prima c’era il Natale e le sedute di fine anno con volumi al lumicino). Ciao a tutti.
Una domanda tecnica come mai la proiezione di brevissimo è stata così fulminea ?? E’ gia capitato ?? In quali condizioni di mercato è più facile che sia così veloce?
@ scamper: riguardo le tue due domande sul trading future Ftse MIB:
1) sì
2) alla seconda domanda personalmente direi che vanno bene entrambi i metodi. Quello sull’orario che indichi è più stretto, quindi più rischioso se devi entrare ma più prudente se si tratta di stop a protezione. Quello su Wall Street idem al contrario: più affidabile (segnale di entrata) ma più rischio se attesa per stop.
Alla lunga a mio parere vanno bene entrambi perchè l’indicatore ha alta affidabilità (vedi es come è uscito dopo i due o tre segnali nella fase laterale col segnale del 21/3 che pagava tanto). Chiaro che sul breve quando la volatility è alta ci sono anche le implicazioni psicologiche…
Spero di essere stato chiaro. (Ho cancellato il tuo post perchè è meglio proteggere un pò il nostro trading con più discrezione, visto che qui negli ultimi mesi alcuni hanno fin troppo generosamente spiegato proprie metodologie di trading tramite l’indicatore Shot) 😉
Oggi i volumi erano scarsini un pò su quasi tutti i big, vediamo che dice l’indicator-killer domani e nei prossimi gg.
@Mir: ISP ha tenuto sul bottom e rimbalzato forte oggi con un pattern non male (intendiamoci…parlo di movimenti brevi e veloci) a vederla ero persino tentato per un buy leggero ma attendo sempre l’indicatore. Dopo aver chiuso lo “shortone dell’anno” di Pasqua son tutto flat e aspetto.
Tecnicamente mi sembra che siamo su livelli al limite perchè all’FTSE MIB sono bastati quei due o tre gg di laterale sui 14500 la settimana scorsa per scaricare un pò l’ipervenduto e tutta la partita ora si giocherà sulle banche che come al solito fanno il ns mercato. Per esempio stavo guardando ora INTESA SAN PAOLO: sta provando a fare un piccolo doppio min qui, quindi o reagisce subito o se fallisce e buca 1.133 è segno di nuova scacquatona verso sud….
Visto che negli ultimi 2 o 3 post vi cimentate i views di lungo dal tono “BEAR, il Dominatore del Mondo” (ma, chapeau, senza dimenticare il ruolo della pedina sentiment nel gioco): volendo vedere un chart potenzialmente davvero apocalittico:
GRECIA FTSE/ATHEX–> top 99 + top 08 -> ritorno agli anni ’90(neckline) => [double bottom o… ἀποκάλυψις (apokalypsis)?]
Volendo il chart è incorniciabile con la seguente citazione:
“L’euro è un successo, soprattutto per la Grecia”, 26 settembre 2011.
(Chi l’ha detto ? Tal Prof.Bocconiano di Varese dai rapporti molto intimi con la Goldman Sachs, attualmente Presidente del Consiglio e Ministro delle Finanze di un Paese del Sud Europa dalla bizzarra forma geografica a stivale)
Pur non avendo fatto i colpacci di chi ha sfruttato tutto il ribasso come Luke, Gj e altri qualcosa ho rosicchiato di nuovo sul finale (?) di questo ciclo con il solito ETFX super short 2x perchè negli ultimi giorni era un razzetto. Ma a proposito di possibili doppi top: notato quello su Generali ?? E’ la copia dell’indice FtseMIB, solo che questo sui minimi c’è già arrivato, tra oggi e ieri ha già scaricato l’rsi daily.. battaglia epica tutta lì a 10.5…….doppio min o… doppio crash
Eh sì Luke, il doppio attacco a 17000 diventerebbe un doppio top relativo, il che avrebbe conseguenze ribassiste mica da ridere. Ma il fatto brutto è che Wall Street può permettersi di scendere tanto senza preoccuparsi dopo questo bull market dai minimi del 2009. Basta guardare il grafico del Dow Jones, se persino, per ipotesi, crollasse a 9-10000 non avrebbe conseguenze tecniche di rilievo. Da noi invece porterebbe un crash epocale.. gli USA hanno spazio di discesa, ma se scenderanno loro il F Mib crollerà con un panic selling da record, di quelli mai visti qui, alla faccia dei banchieri Bocconiani che sono legati a teorie di mercato superate da 50 anni (e in materia di meccanismi sui movimenti tecnici sono totalmente analfabeti). Daltronde “pareggio di bilancio” lo ripetevano ossessivamente anche nel ’29 in USA, poi il mercato li ha puniti durissimamente. Figuriamoci oggi da noi con un mercato piccolo come il nostro e fatto da giochi speculativi. Chiaro che da trader si segue l’indicatore sui movimenti di breve, si shorta (se non riprendono con i divieti) e si possono far gran soldini, ma trading a parte come situazione-Paese la rottura del bottom sarebbe un segnale terrificante. Cmq finchè questa catastrofe non avviene…THINK POSITIVE: mazzata finale per il panic che porta il sentiment alla cottura perfetta e poi TORO sul bottom (o dopo falso break, anche meglio) 🙂 🙂
Ho passato una gran Pasqua col gain su questo ciclo dell’indice. Praticamente una replica del colpaccio dell’estate scorsa (short pure quello). Oggi incassato anche lo shortino su Eni. Dovrei esser qui a festeggiare, ma non credo sia il caso: guardando al di là del proprio naso da trader che ragiona “alla giornata” e volendo invece pensare alla Borsa come indicatore generale della situazone economica italiana.. considerazioni di analisi tecnica (di quelle un pò “alla viva il Parroco” con supprti e resistenze statici, però…): il ns Ftse MIB ha rotto il trend rialzista dai minimi di agosto-settembre (rialzista per modo di dire visto che è un laterale). Ora è a 14400 dove passa un supporto abbastanza importante, fino a 13500 non sarebbe una tragedia, ma quei minimi di agosto-settembre a 13000……. quelli sì che fanno paura. Se li rompe al ribasso temo sarà un terribile segnale macroeconomico per il Paese. Al di là di cinici-egoisti interessi da trading tipo “su o giù, basta che si muova” (giusto) c’è davvero da augurarsi che li tenga o che faccia un falso break e cominci a salire. Perchè se li bucasse.. tutta la fase laterale con i due attacchi a 17000 di marzo-ottobre non riusciti inizierebbe a puzzare fortemente di distribuzione (dei grossi) il che avrebbe un target talmente “fuori grafico” da essere un pozzo nero simile al ribasso della borsa greca dai top del 2008. Speriamo che il cornicione regga e che l’elastico dell’ipervenduto ora sia sufficiente.. qui c’è in ballo la vita di milioni di persone e aziende che non possono certo.. “andar short”. Good night.
Chiuso poco fa etfx super short della Lyxor quando tornava sotto 95. Direi che un +27% dal 21 marzo va più che bene…ora faccia ciò che vuole. Come dicevo nel weekend ero scettico per lo short su Eni ma fortunatamente mi sbagliavo. Fissato stop come da aggiornamento di questa mattina, qualcosa si dovrebbe mettere in tasca anche lì. Buona giornata a tutti.
Ri-shortato martedi’ 3 (sempre con etf + eni dal 4) e son tutt’ora dentro…chissà se la volatilità espressasi ieri è quella sufficiente per spostare il giorno previsto di possibile fine ciclo.Un reportino extra stamane l’avrei proprio gradito,…. ma vabbè ci consoliamo 😉
Facendo seguito al mio post del 3 aprile: sull’ETFX Lyxor avevo incassato il 10%, niente male, ma a vederlo ora chiudere alle stelle sopra 95 €……… sì, l’ho chiuso troppo presto ma “incassa e pentiti” va sempre bene.
ENI: bhè.. nei gg scorsi nel report parlava di discesa fino a 16.5 e c’è arrivata. Di mio ho alleggerito lì metà del carico per far salvo il 5% di guadagno. Per il resto vediamo domani.
x Giuseppe: gli short su UCG e ISP gli ho chiusi giovedì scorso per godermi la Pasqua tranquillo, anche se c’era molto margine visto che i due trades dal 21 di marzo hanno già reso quasi il 20% (oggi scendono ancora). Ho tenuto aperto lo short ENI sul quale seguirò le indicazioni del ts. Con l’ultima seduta di giovedì ho visto che molti in giro indicavano quella candela da rimbalzo sull’indice (“hammer con lower shadow”) ma come sempre preferisco leggere quello che dice Nardini con l’indicatore senza farmi influenzare da altro..(scriveva “il ciclo non molla”). Ciao
Salve a tutti. Ottimo e remunerativo quest’ultimo segnale del 21 marzo che ho cavalcato con un pò di esposizione su etfx a leva2 (il Lyxor anche io) e miniFib. Forse sarebbe potuto essere un colpo di quelli davvero molto grossi anche sull’azionario se il buon Nardini avesse “mollato le briglie” anche ai due ts azioni. Chi ha osato di più su quel fronte come Mcr e come fa sempre Mir sta sicuramente contanto i tanti soldi trovati nell’uovo di Pasqua al pari dei colpacci di Luke e GJ grazie al Fib (meglio: grazie all’indicatore). Credo che alla base ci siano anche i motivi che spiegava Ziggy sui problemi dei volatility breakout, vedi dove ha dato il segnale su Eni, che mi pare in ritardo, anche perchè sull’FtseMIB ora c’è un hammer in odor di rimbalzo. E’ solo una timida critica appena sussurata la mia perchè nei confronti di uno che sa leggere l’indice nostrano in questa maniera da anni chiunque abbia un minimo di conoscenza dei mercati non può che provare tanta e crescente ammirazione che a volte rasenta lo stupore. Senza contare che come sappiamo bene il tasto lo schiaccia ognuno di noi (e che il detto “del somaro” scritto nella pagina Psicologia del trading è sacrosanto). Ora godiamoci questa pausa di qualche giorno per un pò di relax e ricaricare le batterie.
Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Grande Luke! Complimenti!Io ho seguito solo il primo segnale di brevissimo del TS di Nardini che, purtroppo, è andato male e poi non me la sono sentita di entrare sui break della mattinata come ha fatto Robert…che invece hanno pagato!! No problem. Aspettiamo senza fretta. Meglio un’occasione persa che perder soldi! Buone Feste a tutti!
Incassato il colpaccio al ritorno sopra 14800. Grande Pasqua da 1700 punti!!!!! Inserito stop automatico su ENI…stacco la spina…Buona Pasqua a tutti 🙂
Innanzitutto saluto tutti i frequentatori e in particolar modo quanti mi hanno risposto. Preso da timidezza e soggezione ho scordato le buone maniere.Per jy: confermo: entro ed esco troppo con grande gioia dell’intermediario. Sto troppo davanti al monitor a discapito del mio lavoro vero. Per esempio ho stoppato stamane ENI, in gain è vero . ma sarebbe bastato stare dentro con uno stop più largo, ma sempre in gain, per avere ora un gain già decoroso con la prospettiva di aumentarlo. Per il futuro, dopo un periodo di rodaggio, penserei di arrivare a organizzare il mio tempo in questo modo : 8,45 – 9.15 lettura commenti , rilettura report del giorno prima, controllo di eventuali report mattutini, un’occhiata alle notizie, lettura del 3-4 grafici interessanti, predisporre eventuali ordini automatici, oppure stare semplicemente fuori. 9.16 Spegenere TUTTO. Ore 13,45-14,15 idem come mattino. 14,16 spegnere TUTTO. Ore 18 – 18.10 veloce lettura e veloce verifica degli ordini inseriti. Poi a casa.Da un punto di vista personale non uso derivati preferendo le azioni e “soffro” un po’ quando ho degli short. Nella mia testa c’è la convinzione che una “azione” sia più “buona” (non so come spiegare) di altri strumenti più “intangibili”.Per i moderatori: cestinate senza pietà se lo ritenete opportuno : questo post è solo psicologico.
Dall’ultimo segnale chiamato short adesso sul FIB sono +1750 gain. Questo semplicemente seguendo le solite letture che dà nei cicli principali, senza nemmeno stare troppo a guardare il mercato, anzi sui cicli di breve ritengo che MENO lo si guardi meglio è, fatta salva cosa ovvia che un limite di stop a taglio di loss bisogna sempre metterselo perché, se pur ogni morte di Papa, un segnale di breve può sbagliarlo (ricordandosi tra l’altro, cosa importante, che può andare a girarsi molto largo). Senza macchinosità come l’OTTIMO Robert,che intendiamoci, sa bene come guadagnare con i cicli dell’indicatore, ma entra/esce spesso e sono cose per le quali devi stare troppo davanti al monitor per i miei gusti, come ho già avuto modo di dire tempo fa (c’è un mio post nella raccolta sul trading indice).
@”scalperpentito”: giusto proteggersi subito, ma modesta impressione personale, mi pare tu sia ancora influenzato dai trascorsi che suggeriscono il tuo nickname. Occhio a pensare troppo che porta all’overtrading 😉
Entrato su Eni come da TS2. Raggiunto l’1% ho applicato subito il suggerimento , trovato qui , di liquidare quanto basta per coprire le commissioni e applicato uno stop mio che mi lascia un guadagno piccolo ma sicuro.In realtà sono entrato anche su UNICREDIT, ma non mi convinceva molto e sono uscito con piccolo gain. Altre volte questo titolo mi ha bruciato di brutto e non mi piace molto maneggiarlo……..Domani stiamo a vedere , ma mi preoccupa il fatto che andando verso il fine settimana con festività molti chiuderanno gli short. E’ la prima volta che vado a casa sicuro di non rimetterci……………
Sull’indice io sono tranquillamente short dal segnale del 21 (tranquillamente ora, perchè sulla montagnetta del 27/28 lo ero meno…). Molto bene. Invece per quanto riguarda ENI il fatto che abbia tenuto sopra i 17.12, supporto del 7/3, non mi aggrada molto, vediamo dopo l’asta di chiusura. Ma in generale il mercato mi sembra in ipervenduto adesso. Vedremo.
Gran bel ciclo questo. Solito metodo che ho già spiegato tante volte nel seguire i segnali di breve: avevo scritto venerdì 23 dello stop profit a incassare 415 pti di FIB, quindi -> il 27 non dava il segnale sopra il livello che l’indicatore validava solo quel giorno. Sarei anche potuto rientrare short il 27 (break min di mattina) ma ho scelto di attendere perchè non era ancora chiaro se il ciclo dovesse continuare o meno -> il 28 mi preparo a rientrare short se rompe il min di mattina, si avvicina a farlo l’ultima ora ma niente da fare -> allora stessa cosa il 29, qui lo rompe a 16000 (FIB) -> entro short con stop sul massimo della mattina poco sopra 16250. Pochi min dopo che ero entrato viene pubblicato il report dove però traccia la proiezione di brevissimo, allora decido di essere più prudente e lo metto (qui un po’ arbitrariamente) a 16100 -> continua a scendere, il 30 solita cosa: stop sul max di mattina (ci va vicino ma non rompe) -> il tutto si ripete nei giorni seguenti. Morale della favola: se arriva a 15000 (FIB) si paventa la possibilità di un altro colpo, questo da 1000 pti. Ho detto gran bel ciclo, ma soprattutto devo ribadire: grandissime capacità di Nardini nel leggere l’indice. Lo voglio ringraziare pubblicamente come ho già fatto in via privata.
Forse ieri ho monetizzato troppo presto il guadagno sull’ETFX ITS2 ?? Vedremo,intanto è un +10% messo in cascina.
x Weshlyz: può essere, ma bisogna attendere ancora i movimenti di domani x vedere se recupera subito il minimo. Ora credo siano mooolto importanti i giochi che si faranno a Wall Street: il DOW JONES a 13300 se la sta ancora giocando e tutti stanno attendendo come andrà a finire xchè lì andrà a chiudere un pattern abbastanza chiaro: terzo tentativo ieri di forzare i massimi quindi se ci riprova subito, riuscendoci, da noi parte il rimbalzo. Se fallisce il break e si avvia ai 13000 lì sotto chiude un triplo top da baratro pieno di miele per l’orso..
Con la chiusura di oggi, direi che l’ultima frase del report è quella che descrive la situazione in essere.
Ciao a tutti. Faccio i complimenti a Robert e Ziggy per le loro spiegazioni sempre molto interessanti. Ringrazio in particolare Mir per il suo martellare già oltre un anno fa (era diventata quasi una rubrica: “il martello di Mir”) sul fare buy/sell sugli azionari del paniere grosso seguendo i long/short indicati in indicatore FTSEmib. Faccio così da mesi e i risultati continuano a vedersi! (avevo postato un resoconto all’inizio di dicembre). Ora sono tutto short dal 21/3: UCG, INTESA, ENI. I TS azioni ancor dormono, ma con una bussola così sull’indice è molto agevole anche sui titoli, a parte ogni tanto può capitare l’intoppo tipo: esser short su UCG e momentaneamente ti ricopri con un long perché vedi che va in buy un TS, che poi stoppa e allora rivai tutto short, ma un po’ di patema va bene altrimenti i divertimento dov’è…
@peter6: ormai ho preso una certa confidenza con i cicli di breve di questo indicatorone e con il modo che ha Nardini di leggerli. C’è quel post interessante di Robert qui sotto (27 marzo) dove faceva un’analisi/riepilogo dei segnali da inizio febbraio e scriveva cose che anche io pensavo. Aggiungo una valutazione: fase praticamente laterale, ma non cade nelle trappole tipiche dei sistemi trading sul breakout (credo che x questo tenga sempre i ts azionari col morso tiratissimo e stia invece col fiato sul collo del ftsemib). Questo del 21/3 era il IV° segnale dal 1/2. Cadenze temporali perfette e quasi costanti, proprie di una fase laterale (cioè le + difficili) letta davvero bene (Robert lo spiega nel post). Dunque: a quanto conosco i segnali di breve e come li chiama…dopo 3 in un laterale, che han dato bene la tendenza (ma ovviamente senza troppa estensione per via del mercato) il IV° va direzionale “sicuro” più pronunciato. Diciamo…è quello buono. E non avendo girato il 27/3, unico giorno che poteva farlo, dava conferma di uscita dalla lateralità, quindi seconda gambetta in giù verso 15750. Alla fine è un ciclo molto pulito, unica sbavaturina la proiez. sbagliata che mi ha fatto alleggerire un pò degli short, ma va bene così, ne ha date tante molto precise. Tra l’altro il ciclo “è pulito” perchè è sempre facile dirlo ora a giochi fatti.. ma il 28/3 in giro molti vedevano un pattern di tenuta e riattacco in su. Ora vediamo… un pò di cavalluccio sui 16000 e poi aspettiamo dove chiama il prox segnale. Spero solo non si alzi troppo la volatilità (oggi un pò accennava a svegliarsi) xchè ora è su livelli buoni per trades di qualche gg.
@ scalper: se anche fosse un doppio bottom è robetta piccola-piccola-veloce, tipo rimbalzello a 16300… Per i “segnaloni” di breve aspettiam che dice il timoniere…
Può assomigliare ad un doppio minimo rialzista la figura che si sta formando oggi sul FTSE MIB?
Per gj: grazie e complimenti per la tua risposta del 28/3:
“Ora però dobbiamo secondo me (ma mi baso anche sulle parole del report di oggi) vedere se si esaurisce continuando il laterale o se va a fare una seconda gambetta verso 15750”.
Oggi è arrivato perfetto a 15750 😉
L’etfx FTSE MIB SUPER SHORT STRATEGY prosegue bene, adesso è a quasi +12% sugli 82,5€ dal 21 marzo. Mi piazzo take profit a 81€. La proiez. di brevissimo è fallita col break del min ma qui a 15750 stamattina mi pare un pò in ipervenduto quindi proteggo il gain..
Ziggy: “non guarda l’andamento del market price se non come riflesso/conseguenza del ciclo di tempo”
Che è esattamente quello che vorrebbe fare la fregnaccia spacciata x Gann theory. Che però fa esattamente l’opposto, infatti come le altre ti spiega perfettamente tutto……..ma su 10 cicli, 8 DOPO che è successo (però x chi ci scrive libri, x i corsi, x i paper trader, grasso che cola). Mentre questo indicatore è a 8,2 di media su 10 né prima né dopo, ma ORA (cioè quando il segnale scatta).
In riferimento all’ennesimo ottimo post di Robert, del 27 c.m.: coglie perfettamente nel segno perchè parla di TEMPO. Il punto di forza di questo indicatore-mosca-bianca è niente supporti e resistenze sui livelli di prezzo più tipicamente monitorati dalla “trading people”, fatti salvi i casi nei quasi essi coincidano con reali livelli d’importanza (magari perché ci sono piazzati degli “institutionals”) ma comunque ANCHE in quei casi è sempre x conseguenza dell’analisi del ciclo che l’indicatore dà quei livelli. Nardini, lo so per certo, non traccia alcun supporto /resistenza sul grafico, né usa i tipici oscillatori di volatilità. Quello che guarda con l’indicatore è sempre dinamico, mai statico: rapporto tra tempo e volatilità, cosa che non si ferma mai. Infatti quando chiama un livello-segnale gli dà un durata temporale limitatissima, fino a close seduta, a volte mezza seduta successiva, poi basta. cioè se non brekka nel QUANDO deve farlo, se lo fa prima/dopo tutto è diverso xchè il rapporto col TEMPO è diverso. Ecco perché l’indicatore non perde colpi da sempre a differenza dei (tutti) t.s. vol. breakout: non guarda l’andamento del market price se non come riflesso/conseguenza del ciclo di tempo.
–[che poi è quel che cerca sempre di dire il povero Funky ma siccome ha il caratteraccio e gli stan sulle balle quelli che “fanno le domande senza sbattersi” (parole sue) si limita a tagliar sempre con cose tipo “vede cose sul grafico che tu non puoi vedere”. Chissà la gente..pensa “ma questo è un invasato visionario” 🙂 Ma no.. no, è proprio così. Ciao Funky eh ? 😉 🙂 ]
@ scalper: le proiezioni di brevissimo a parer mio (ma Nardini son quasi sicuro te lo confermerà se glielo chiedi) sono indicazioni puramente sull’indice f mib, x movimenti a volte molto stretti, cito dal sito: “dai 3 ai 6 gg” . Riguardano l’indice al microscopio dentro i cicli di breve. Non sono adatte per il trading az. sui “soliti noti”. Io lo baso sempre sui segnali di breve perchè hanno un orizzonte cavalcabile con il trading azioni del paniere, per le azioni sono i cicli superiori che contano…e quelli lo fanno quasi sempre bene, come hai notato da te anche su questo del 21 marzo. Le proiezioni sono roba da “fibbisti” veloci (vedi Robert e Gj) e anche queste fino adesso hanno funzionato, magari tranne l’ultima e rarissime altre eccezioni – a proposito: anche secondo me graficamente potrebbe funzionare persino l’ultima, certo gli ha dato un limite come giusto che sia ergo è stato rotto. Però giocando all’AT solo per il chart: un poco di aumento di volatiliy nel tardo finale, tipico al venerdì, magari gli ha dato l’ultissima chance.
Buon we
ps “scalperpentito”, buon nick, lo scalping trading arricchisce solo “il banco” e 1 trader su 10000. Il surrogato successivo sono le macchinette al bar………
L’indice è andato sotto il min di mattinata pertanto sono uscito per precauzione in loss ma secondo me la proiezione è ancora buona spero di non mangiarmi le mani ma ad intuito(anche se non vale niente) credo che la proiezione si verificherà.
Pensavo di sfruttare il rimbalzo della proiezione di breve per un mordi e fuggi sui soliti titoli , ma sono uscito in fretta con un piccolo loss. Col senno di poi: dal 21/3 l’indicatore è SHORT, seguono alcuni giorni indecisi, 27-28/3 ci sono stati dei massimi : fossi rimasto short dal 27-28 fidandomi dell’indicatore…………..
Chiuso tutto poco prima di mezzogiorno, quando ha ribucato all’insù 16000.
@ele: scusa ma non ho capito la domanda. Se ti riferisci all’ultima proiezione di brevissimo devi considerare che si tratta di proiezioni nelle quali i livelli sono indicativi, non si tratta di segnali tipo sistema con livelli preicisi. Le proiezioni non vanno confuse con i segnali di trading. Quindi servono a segnalare indicativamente un movimento di brevissimo che però può variare un pò in termini di volatilità fuori o dentro (cioè essere un pò più largo o un pò più stretto) il range segnalato con la proiezione. Non si tratta di “geometria” 😉
se ha bucato il livello del break del grafico, è possibile che domani rimbalzi fino al livello segnalato dopo il break oppure, in questi casi, si tiene conto solo della proiezione di breve?
La prima parte del segnale di breve l’ho ignorata (seguendo pedissequamente i consigli).Entrato ieri in short sull’indice piazzando un ordine automatico alla rottura del minimo di mattinata (16444) avvenuta (molto al limite) in prossimità della chiusura.Mezza posizione me la sono liquidata in prossimita di 16250 cosi’ da coprire le spese e avere un piccolo margine anche in caso di pullback immediato (strategia decisa indipendentemente dal report di oggi, ma coerente con esso). Ora son dentro…e dovrei chiudere positivo indipendentemente da come vadano le cose (aggiusto l’uscita dinamicamente), con la possibilità che se l’impulso è consistente, di realizzare un buon margine. Gradirei vostri pareri.
xDennis, se posso permettermi un modesto consiglio: non devi dare troppo peso a ogni singola parola discorsiva del report, ma attenerti ai segnali che dà e al mercato. Per “stretto” credo intendesse semplicemente (come daltronde ha spiegato) che il movimento non è compatibile con i segnali di brevissimo x quanto riguarda tempo/volatilità (cose per le quali come diciamo spesso Nardini ha mezzi per “vedere” cose tramite l’indicatore che normalmente non vediamo sul chart). Era solo una spiegazione per il fatto che c’è la proiezione ma il segnale di brevissimo rimane flat. Tra l’altro raramente parla di movimenti completi in intraday di giornata (a meno che la volatilità non sia davvero molto alta). ciao
Chiedo scusa per il post era il mio !! Una domanda urgente cosa si intende come scritto oggi con movimento “piuttosto stretto” che si concluderà in giornata oppure al massimo il giorno dopo ?? Grazie
Sto cimentandomi un pò con gli etfx cercando di lasciarli correre sui segnali di breve ftsemib. Sono praticamente “sicuro” che alla lunga paghi vista l’affidabilità dei segnali, l’importante non facciano scherzi sull’etfx scelto, ma come diceva Peter credo che siano rischi sull’intraday, non tanto sui movimenti di breve. Ora sono ancora sull’ETFX FTSE MIB SUPER SHORT STRATEGY (che è un leva 2). Ero pronto a uscire martedì scorso se l’indicatore dava il segnale di reverse, ma è rimasto short quindi son sempre dentro. vedremo come va a finire (comunque per ora è a +6% dal buy).
p.s. Di nuovo complimenti a Robert, post sempre interessanti i tuoi.
Nota: cancellato il post di un iscritto che all’incirca diceva: “maledizione volevo entrare short ma ho perso un’occasione per via della velocità del ciclo”. Lo riporto solo per ricordare x la 1000esima volta le solite cose: limitarsi ai post con contributi tecnici, il resto non serve a nulla, allunga solo la pagina e quindi viene cancellato. Grazie.
Leo (mod.)
@peter6: sì, teoricamente tutto giusto. Ora però dobbiamo secondo me (ma mi baso anche sulle parole del report di oggi) vedere se si esaurisce continuando il laterale o se va a fare una seconda gambetta verso 15750, in quanto il fatto che al primo incontro (ieri) col confine non sia andato al break d’inversione per ora mantiene viva l’energia del 21.
PS. guardo anche ENI che un poco fa da indicatorino a sè e se buca i 17.5…
domanda per i “vecchi” 🙂 che seguono da tanto:
il fatto che l’indicatore abbia considerato quel piccolo-piccolo movimento come I° pull-back del ciclo, invece che il rimbalzo di lun-mar, se ho capito bene, potrebbe essere segno di brevità temporale di questo ciclo e/o di scarsa estensione con esaurimento dell’energia nel zigzagare laterale che sta avvenendo a 16500.
Considerazioni corrette ? grazie
@ scalper: sul trading system il segnale è scattato a prescindere da tutto, indicatore compreso, quindi chi è entrato, come Luke, deve fissare lo stop. Personalmente invece faccio parte di quelli dei post ai quali ti riferisci, cioè non prendo posizione finchè anche sull’indicatore Ftse Mib il segnale non coincide. In pratica mi baso e mi fido sempre molto dell’indicatore, lo uso come sorta di sistema anche sull’azionario dei soliti “grossi”. Come ho scritto tante volte questo approccio da “fidati sempre dell’indicatore” mi ha dato molte soddisfazioni anche negli ultimi tempi e evitato il DD sui ts azioni.
Nel pomeriggio il titolo nel TS2 ha bucato il livello indicato, ma l’indice no: si considera comunque valido il segnale su TS2? Dai post relativi al trading discrezionale sui titoli maggiori del Ftsemib basandosi sull’indicatore avrei tratto la conclusione di aspettare comunque l’avverarsi della condizione anche sul’indice. Per Robert : quando dici di non considerare la prima ora di contrattazione intendi dire che togli lo stop loss nella prima ora?
Unicredit sembrava partita alla grande e sulla rottura c’erano pure bei volumi. Peccato, applicherò lo stop prudente del sistema, quindi mi aspetto scatterà domattina vista la chiusura bassa e perdipiù con una brutta candle sul daily..
Vorrei fare due considerazioni a proposito di volatility breakout alla quale si faceva accenno in merito ai trading system azionari, ma raffrontando il discorso sull’indicatore ftse. Da tutto febbraio abbiamo visto che il mercato è imprigionato in questo trading range laterale di circa 700 pti, credo che proprio in quest’occasione si possa apprezzare la raffinata efficacia delle letture di Nardini sull’indice. Sappiamo un po’ tutti che nei range laterali tutti i sistemi v.breakout vengono massacrati (ma in generale un po’ tutti i metodi di trading veloce per via delle false rotture -> o ti fregano sui segnali di entrata, o su quelli di stop). Se si guardano i segnali dal 1/2 si vede come non abbia mai chiamato un solo segnale su break out dei limiti alti/bassi, ma al contrario sempre in aree intermedie, eccezion fatta x il solo segnale del 16/2 (che a mio parere con molta onestà intellettuale è stato considerato errato nei resoconti di conteggio ma tecnicamente è stato anche quello un movimento letto molto bene -> un minimo di richiamo/completamento al ribasso lo ha fatto e dentro c’era la proiezione di brevissimo a dir poco perfetta). Dico queste cose per sottolineare ciò che già altri in passato hanno detto (soprattutto chi segue da molto tempo, anche ben prima di me) cioè che questo indicatore è davvero uno strumento unico in quanto ha trovato qualche modo per leggere la pressione dei cicli temporali a prescindere del tutto dai movimenti tecnici di prezzo come fanno tutti i classici sistemi, indicatori, oscillatori ecc.. volat. breakout. Ciao a tutti.
x ele: come piattaforme per l’inserimento ordini trading qui credo che le più usate siano le classiche “vecchie” Fineco, Directa… qualcuno ogni tanto leggo che usa Bca Sella. Io direi le prime due, ma se qualcun ha altre piattafomre da consigliare.. (anche perchè ultimamente ne stanno spuntando come funghi, ma quella che citi non la conosco). Comunque ripeto: le classiche sono le prime due. Ciao.
La volatilità si è alzata non poco tra venerdì e oggi. Interessante Eni che fa un pò da “spia” e sta facendo tra venerdì e oggi due candle di possibile tenuta del minimo della settimana scorsa a 17.5. vediamo un pò se sull’indicatore si risolve tutto in un ciclo veloce…..
x Robert: complimenti, non te li faccio tanto per l’ultimo trade che hai fatto (perfetto) ma leggo i tuoi post da mesi e sei un ottimo esempio di come si seguono i segnali dell’indicatore Shot. in maniera molto proficua.
quale piattaforma di trading mi consigliate di usare, considerando le operazioni che si eseguono seguendo l ‘indicatore shotrading e un capitale investito davvero ridotto (dai 2000 ai 5000 euro)? io per ora uso il servizio quiubi, ma sto cercando qualcosa di più serio ed economico.
grazie buon trading
Ieri poco dopo il mio ultimo post dove dicevo dello stop profit a 16500 l’indice si è piantato a 16499 (ogni tanto capita anche la botta di fortuna). Ora: questa mattina lo ha superato solo nella prima ora come spiegava anche Nardini nell’aggiornamento (16500 sul FIBSP ha valore 16300). La prima ora come dico sempre non la considero, a meno che ovviamente Nardini non metta delle novità prima dell’apertura come è accaduto l’altroiei -> quindi ho inserito lo stop a 16125 (valore FIB) x proteggere 400 pti abbondanti. In genere gli lascio più spazio, ma.. mettici che è venerdì e voglio staccare anche io, mettici le ipotesi del report di oggi…mettici che 415 pti fan gola e non vorrei sorpese lunedì…. Buon fine settimana a tutti.
bene, l’ ETFX LYXOR è arrivato al +5% dall’entrata di mercoledì (73,84). Incassato, faccia quel che vuole, ora devo staccare. Buon we a tutti.
Tranquilli per le “freccette gialle”, continuerà a tracciarle. Ho avuto uno scambio di mail ieri e mi diceva che ha avuto varie richieste (vista la statistica a segno vs mancate è comprensibile). Anche io l’ho chiesto perchè le ho usate molto per trading veloce sul FIB durante i pullback 🙂
Buonasera, vorrei sapere se da ora in poi potremo trovare ancora le proiezioni a brevissimo con le freccette gialle.
Grazie e a presto
MV
Sono short su UCG dalla perdita di 4,11 + short su SPM dalla perdita dei 39. Short di un giorno prima la chiamata dell’indicatore.
Sempre a proposito degli ETF: comprato ieri a 73,84 il solito LYXOR SUPER SHORT 2X dopo l’aggiornamento FTSE.
Oggi in certi momenti ha dei bei saltini sul book, cosa normale. Cmq sta salendo quasi del +4%.
Semper fidelis alla mia operatività basata sull’indicatore: shortato ieri (xchè brekkava subito il minimo di mattinata). Piazzo stop profit a 16500 -> 300 pti di gain. Se non avessi fatto quell’errorino di “disordine” tutto per colpa mia a uscire il 2/3 per rientrare lo stesso giorno (lo avevo scritto) sarei ora a circa +650 pti dal segnale del 1/3 con 5 trades (compreso questo). Mi “accontento” di circa la metà proteggendo questa posizione.
Bravo “volp”, fa piacere vedere quando qualcuno capisce al di là delle “righe” dei report e dei segnali cosa ci sia…Sergio ha macinato da una parte una condotta unica e “da maestro” sull’indice ftsemib. Sfido chiunque, qui e pubblicamente, a trovare qualcuno che ci si avvicini anche di un poco, in mezzo ai cerchiobottisti, a questa capacità di leggere l’indice. Sono anni che lo diciamo qui ma mai è venuto fuori uno che abbia un indicatore sul campo come questo. (Come dice Mcr: vedere anche il reverse di ieri dell’indicatore). Mentre sulle azioni ha frenato i sistemi a preservare. Questo anche perchè sa bene che i ts azioni li seguono alla lettera i meno esperti (x non parlare di chi vuole tutta la pappa pronta, ma su questi io ho un a mia opinione già espressa nella sezione dei post “psicologia”…che poi non è nemmeno un’opinione tanto personale perchè è un vecchio detto del trading). Ha così evitato certi bagni di sangue che negli ultimi mesi hanno massacrato tanti sistemi volatility usati persino a livello professionale nelle trading room e nella gestione “nelle alte sfere” (da dove credete che parta la crisi economica e lo spauracchio spread ? Dalle montagne di soldi che le banche hanno perso in borsa, e molti erano soldi pubblici di casse governative piazzate su fondi speculativi “tradati” con sistemi, magari anche su opzioni a go-go).
Sull’indicatore si “sbizzarisce” di più chi ha il coraggio di fare trading discrezionale personalizzato, questi han fatto soldi anche nell’ultimo anno, vedi i vari Mir, GJ, Robert & compagnia bella. L’indicatore gli ha premiati, è giusto che sia così. Se questo è poco…
Quindi per prevenire chi oggi scriverà: “perchè se ieri ha dato il segnale short sull’indicatore non ne ha dati subito anche sulle azioni ?”. Leggete il post di volpat e queste mie parole.
Segnale molto preciso e puntuale anche quello di ieri FTSE MIB, peccato solo che sia partito subito senza fare il classico pullback. Ho qualche piccolo shortino ma avrei caricato ben di più se avessi visto dei segnali sui sistemi. Ma è ovvio che quando gira veloce è facile parlare dopo. Comunque questo indicatore è davvero …una bestia! (nel senso migliore del termine)
@Luke,nn c’è niente da ridire,anzi,visto che scrivo pochissimo vorrei girare il coltello nella piaga. Credo che nell’ultimo anno e mezzo,Sergio abbia voluto dare una bella lezione e se l’ha fatto concordo pienamente col suo approccio;quando i sistemi andarono in DD(e se avete voglia guardate tutti i ts in giro che si avvalgono del sistema volatilybreak che mazzate han preso) ricordo la fiumana di post con scritto di tutto e di più:metti gli stop a mezzodi alle sei di sera,nn entriamo in open ma a mezzanotte ecc.ecc. Quindi?tutto questo è stato fatto e vi sarete resi conto che nn cambia nulla,quando un livello è rotto che sia in open o al close o a mezzanotte quel livello è rotto punto e basta.Non credo sia stato un caso la divisione in tre dei ts e il numero limitato di trade fatti in concomitanza del cambiamento di operatività.credo sia solo stato fatto per preservare il capitale;già sapendo che nn avrebbe portato ad alcun risultato se non quello di far capire che nulla sarebbe cambiato;se un sistema che ha funzionato per 10 anni va in DD bisogna semplicemente aver la pazienza di aspettare che ne esca.
Un saluto a tutti
x ned: mi pare un po’ la scoperta dell’acqua calda quell articolo. e’ chiaro che sui leva2 a volte puo’ non esserci una corrispondenza “matematica” (se e’ per questo persino sul fib a volte ci sono discrepanze, spesso x es in corrispondenza delle scadenze tecniche). io cmq applico le analisi di Nardini dell’indice con gli etf, anche Lyxor, da circa un anno e come ho gia’ avuto modo di dire mi trovo bene. gli etf gli eviterei certamente nel daytrading intraday, ma non e’cosa che riguarda chi segue l’indicatore fornito qui. ovviamente tutto IMHO. 😉
Inoltre mi associo a Wes: non capisco in merito al trading cosa significhi “etf troppo caro”, ma direi la stessa cosa persino si parlasse di azioni.
Lasciateli perdere gli ETF a leva meglio MiniFib o Fib.
Leggete questo.
http://intermarketandmore.finanza.com/etf-ftsemib-a-leva-non-sempre-in-linea-col-nav-32708.html
Buona serata
TS azioni: forse qualcuno avrà da ridire su questo mio post perchè il giro di segnali è stato chiuso con un nulla di fatto (anzi in totale una piccola perdita) ma era molto tempo che non fissava gli stop subito prima dell’apertura senza attendere la mezza seduta. Tecnicamente è stata una scelta più che azzeccata mettere subito gli stop in pari o quasi (vedi G dove sta andando…)
Io pure uso gli ETF di Lyxor e non potendo inserire ordini su ETF con condizioni su indice (sono utente Fineco), li metto sull’ETF stesso facendo una regressione lineare ETF-indice (lo so non è la procedura consigliata, ma se i segnali sono corretti e gli sforamenti non millimetrici cambia comunque poco).
@VincenzoC, cosa intendi x cari? L’importante è siano liquidi e replichino l’indice il più fedelmente possibile, tanto interessa solo la differenza tra acquisto e vendita, e il “caro” in assoluto ha poco significato imho.
Vorrei associarmi a chi richiede se possibile di lasciare le freccette di brevissimo insieme al nuovo TS.
L’ETF di Lyxor FTSE MIB è affidabile, ma è molto caro, secondo me.
Saluti a tutti. mi rivolgo ai più navigati per un consiglio di ordine pratico sul nuovo TS, non permettendo la mia piattaforma l’inserimento di allert o ordini direttamente sull’indice si potrebbe inserirli , esempio sul future , tenendo conto dello scostamento presente in quel momento tra indice e future. Se le due quotazioni fossero molto correlate forse potrebbe funzionare (magari solo come allert da verificare). O forse è meglio lasciare questo tipo di operatività a chi è sempre davanti al terminale.
Grazie Simone
L’ETF di Lyxor FTSE MIB mi sembra affidabile, ha un andamento fedele all’indice e sul book ha sempre spread molto contenuti.
Il segnale del 16/02 E’ stato conteggiato come errato (a prescindere dalla proiezione interna esatta).
Secondo me è stato errato anche il segnale SHORT del 16/2, a 16212 punti, poichè l’Indice è sceso di soli 69 punti (minimo del 27/2 a 16143).
Io utilizzo gli ETF a leva 2 di Lyxor, e mi trovo abbastanza bene: il LEVMIB e lo XBRMIB. Raramente,mi hanno creato problemi con flash-crash inspiegabili di pochi secondi, che han fatto chiudere le posizioni.
x quanto riguarda gli etf io mi trovo molto bene con i due etfx ftse mib 2x leverage e etfx ftse mib super short strategy. Piazzandomi semplicemente sui segnali di breve e fissando sempre uno stop di protezione se arriva il 5% di guadagno in questi tre segnali feb/mar ho chiuso i primi due (1.2 e 16.2) a 5% ciascuno e sull’ultimo 1.3 al close di oggi era oltre +6%. Ora quindi stop a 66 o qualche “tickettino” sotto. Per un canale laterale pieno d’incertezze “analitiche”….direi niente male! Certo, come liquidità in certe ore gli etf non sono il max come strumenti, ma x quanto ho potuto vedere da un anno che seguo Nardini col ftse mib è un drago e ha sbagliato pochissimo. Ultimo errore quello short di fine dicembre dove ci ho lasciato un -7% abbondante per vederlo risalire il g dopo (succede) ma pinzellacchere… l’anno scorso ho guadagnato davvero tanto (mi ricorderò per un pezzo il segnale del 27 luglio: comprato lo short a 84 dopo 10 gg ha sfiorato i 140..) ciao a tutti
Ernesto I.
Ha ragione funky, purtroppo al momento non esiste una piattaforma che gestisca il “cross strategy” ossia ordine su uno strumento condizionato al verificarsi di una condizione su un’altro strumento od indice, ma credo che con l’aumento della domanda parecchie lo implementeranno in futuro. (spero presto), ciao.
Per sfruttare al meglio le variazioni dell’indice FTSE MIB quale l’e’ secondo voi l’ ETF che presenta spread denaro/lettera più contenuti ed è maggiormente liquido?
grazie Paolo
x funky e grassomar – La piattaforma Sella Xtrading mi permette sicuramente di impostare un ordine su ETF condizionato al valore di un indice (nel ns. caso il FTSE MIB); non so se fa altrettanto per i future, perché non opero su questi strumenti e non ho chiesto l’abilitazione relativa (quindi non posso nemmeno provare a impostare un ordine). Eventualmente provate a visitare il sito https://www.sella.it/ita/trader/piattaforme/sellaxtrading.jsp
oppure scrivete a info@sella.it
Buon trading
x chi chiede delucidazioni sui segnali di brevissimo sull’indice (non postate le strategie riservate qui):
– è spiegato a fondo pagina report nella nota: i livelli vanno osservati direttamente sull’indice Ftsemib come indicati. A prescindere da quale future/derivato scegliete per operare, quindi long, stop o short sul Fib o Minifib o quant’altro NON in base ai livelli di quotazione di questi, ma in base all’indice stesso
– credo sia difficile trovare piattaforme che permettano l’ordine in automatico con condizione sull’indice, perchè lo consentono sul future stesso. Si possono inserire degli allarmi (in genere le piattaforme lo consentono) quando l’indice si avvicina ai livelli, in modo da esser pronti per inserire l’ordine sul future (se qualcuno è a conoscenza di piattaforme per che consentono l’ordine condizionato con riferimento all’indice batta un colpo, ma non credo sia facile trovarne).
Buongiorno, a chi può rispondere vorrei chiedere un’indicazione in merito alla possibilità di seguire il nuovo sistema sul FTSE Mib:
è possibile impostare un ordine condizionato, diciamo sul Mini Fib, specificando una condizione sull’indice FTSE Mib?
Se si, è possibile chiedere anche con quale piattaforma efftuare inserire questo tipo di ordini condizionati?
Grazie per la disponibilità e buona giornata
scusate la domanda da neofita, ma la mia piattaforma (Fineco) mi permette di operare sull’indicatore FTSE MIB con lo strumento FIB2F JUN12(o MINI FIB) …che attualmente quota 16800 contro l’indice “online” che indica 17.069,2. Come posso replicare le indicazioni fornite ovvero […]
Occhio a Fiat. La sto seguendo da un pò.
E’ la terza volta che ci prova lì sui massimi di febbraio e ora sta accennando un pennant. Vediamo se trova la forza di attaccare.. ovviamente dipenderà dal tono di tutto il resto.
Ciao a tutti. Per quello che può valere la mia view credo che al di là delle oscillazioni di brevissimo periodo che valuteremo nei prossimi gg l’impostazione rimanga bullish con discreti accumuli su varie b-chips del paniere. Ricordo quando alcuni di voi scrivevano a gennaio che il sentiment generale da “fine del mondo” (Italia, Grecia, voci di fallimento dell’euro ecc…ecc..) erano un segnale di toro sul breve, in netta controtendenza al clima che si respirava sui mercati. Per ora queste valutazioni paiono più che azzeccate. Ma è evidente come il “timone” costituito dall’accoppiata indicatore-Nardini che lo guida si sia comportato egregiamente in questa complicata fase febbraio/marzo. Un primo segnale in su, poi corretto con quel segnale di debolezza laterale di breve che però è stato spiegato davvero bene e con il solito prezioso anticipo, mi riferisco all’ultima freccia di brevissimo, l’ennesima molto buona. Queste nuove proiezioni introdotte a giu 11 hanno sempre funzionato alla grandissima! Le ho trovate molto utili perché ti annunciano quei falsi movimenti che in genere sono quelli che ti fregano… Idem con patate per il segnale breve di marzo: c’era una correzione che sembrava partita violenta e ha fregato in molti. Come dice dennis non è roba da poco per chi conosce qualcosa di AT.
Sinceramente però gradirei si potesse mantenerle queste frecce. Capisco che il nuovo sistema è costruito su di esse e certo è un valore aggiunto, ma non credo inficierebbe nulla che Nardini continuasse a tracciarle magari in abbinamento ai nuovi segnali trading brevissimo. Si avrebbe davvero una completezza unica! Ma magari lo posso chiedere direttamente a lui via mail. Io basandomi sulle spiegazioni-segnali-brevi + frecce-brevissime sto avendo dall’anno scorso non poco gaudio (e con me il portafoglio) con gli Etfx, già lo scrivevoa ott/nov 11. Ora valuterò se intervenire un po’ più aggressivamente su Fib o Mini con i nuovi segnali, senza farmi prendere la mano. A proposito in merito a ciò che dice SB credo che sui futures si possa considerare scattato il segnale se sul Ftsemib è confermato in asta, proprio per quello scarto di tempi un pò più lunghi.. MA correggetemi se scrivo stupidaggini (chiederò comunque domani a Nardini con mail).
Per il resto ci terrei a ringraziare anche tutti voi che scrivere qui. E’ davvero una vera “scuola del trading” come non ce ne sono, ho imparato moltissimo leggendovi da un anno a questa parte, anche perché trovo alcuni post degli iscritti di vecchia data siano molto utili per capire a fondo un po’ tutta la “macchina shotrading”.
Buon inizio settimana e vediamo se ce la fa a rompere il top.
Il segnale vale fino alle 17:25 o anche per il valore che l’indice avrà alle 17:30 dopo la fase d’asta? Questo xchè i future vengono trattati fino alle 17:40 e in quei 5 minuti se siamo vicini al livello indicato potrebbe scattare il segnale. Vedi venerdì dove il future ha rotto max daily ma non l’indice.
Grazie
bonsoir a tout le monde:
@Funky e Dennis: tutto giustissimo ciò che dice Funky, però credo che l’equivoco di fondo sia che dennis sta parlando dei cicli di breve letti con l’indicatore , mentre il nuovo ts è roba di brevissimo interna al ciclo. Fa un po’ di confusione tra le due cose e anche tu Funky caschi nel pozzo (ah..ah.. tiro le orecchie anche a quell’antipatico di Funky che se la tira xchè frequenta le “tea-trading” room a Londra, più tea che trading 😉 🙂 ). Quindi credo non si debbano confondere le due cose come state facendo entrambi. Se uno vuole operare sui cicli dei segnali larghi ciò che scrive dennis teoricamente ha anche senso, nonostante cose tipo “1000 pti di stop” che sul fib suonano alquanto pazzerelle, ma solo perchè i vecchi decrepiti come noi sanno quanto siano affidabili alla lunga queste letture dell’indice. Ma caro dennis se vuoi seguire i cicli di breve allora lo devi fare in maniera personalizzata affidandoti appunto al solo indicatore, quindi ok gli stop larghi. Invece il ts new lavora sui cicli veloci, quelle che prima erano le belle “freccette gialle”, quindi lì si cade nelle cose che giustamente dice “Funkaccio” .
p.s. ha ragione Mcr, altro ciclo difficile questo letto davvero alla grande. E se la week prox conferma quella cup che tenta di rompere il ns indice-bananas…………….
Happy we
dennis, scusami capisco l’impegno e i buoni propositi ma.. quanta confusione:
1) c’è un nuovo ts che deve ancora partire (non ha fatto nemmeno una sola operazione) e tu trai già conclusioni sulla larghezza degli stop senza sapere nulla di come è costruito e con che logica sono gestiti gli stop
2) ti basi su valutazioni relative agli ultimi movimenti di mercato ma un sistema va testato a 10-15 anni!! Se ricapitano fasi a volatilità spinta senza direzione (ne abbiamo viste almeno un paio l’anno scorso) ti ritroverai a stravolgere del tutto quelle convinzioni che hai ora
3) ragioni in maniera statica in merito alla volatilità senza considerare una cosa FONDAMENTALE: l’indicatore/sistemi di Nardini si basano su altri indicatori che li compongono che valutano la volatilità in maniera dinamica caso per caso. Queste cose non le vedi sul grafico ragionando su preconcetti fissi di larghezza degli stop.
4) parli di metodo di stop sul minimo “consigliato dal sito” ma in verità si tratta di post di iscritti raccolti nella sezione Generici
5) in generale quello che per te può essere uno stop stretto può non esserlo per un altro (se es operi sul Fib..1000 pti di stop son gran soldoni!!)
6) infine: puoi sempre (molti lo fanno con soddisfazione) costruirti un tuo metodo personalizzato basandoti esclusivamente sull’indicatore, ma il modesto consiglio che ti dò è di valutare bene i punti 2 e 3 😉
Buon weekend
Bel close settimanale, oltre la conferma sopra 17000 graficamente pare impostato verso nord. L’assicurativo sembra partito subito molto bene, vediamo come va. Un altro difficile ciclo footsiem interpretato davvero magistralmente. Complimenti al killerindicator e al timoniere.
A mio modesto avviso il problema dello stop loss è un problema serio ma non va messo troppo stretto anzi altrimenti si rischia di fare troppe operazioni.Ad esempio io ero entrato a 16490 in pieno pull back il giorno 6 marzo (quando c’è stata la botta in giù fino a circa 16200).Ieri oppure oggi avrei dovuto “festeggiare” un discreto gain ed invece alcuni giorni dopo ho messo lo stop loss sul minimo di metà giornatà(mi sembra consigliato dal sito ma non ricordo)e sono stato stoppato con un gain di “soli” 60 pt di minifib.Si deve seppur in parte essere disposti a perdere qualcosa ed a subire un pò di turbolenza ed incertezza se si vuole guadagnare.Oggi viene “consigliato” uno stop loss medio di 300 pt. Con la massima umiltà secondo me è troppo stretto ad esempio dall’ultimo segnale sarebbe scattato lo stop.Forse perchè si riferisce ad un segnale di brevissimo che è meno lungo di quello di breve.Dalla mia brevissima esperienza sul segnale di breve sarebbe meglio stare con stop molto larghi da 500 a max 1000 pt quando c’è alta volatilità poi con il passare dei giorni stringere mano mano lo stop (tempo/prezzo come qualcuno mi ha fatto notare era una intuizione giusta).Per il resto che dire anche in questa fase laterale si è letta bene la situazione e per chi ha fatto un pò di ricerca sui metodi e sui TS sa’ che non è poco.
@Vincenzo: ieri ancora no perchè non rompeva il livello entro le 17:25 (lo ha fatto in asta)
[n.d.moderatore: 1° titolo TS1] andava acquistata?
concordo con Fulvio, fidarsi dell’indicatore senza complicarsi le cose mettendosi contro il segnale. Intanto vediamo come sarà il nuovo ts sui cicli più stretti. Cmq anche stando sul ciclo largo di breve in questo t range del tutto laterale oggi è andato a chiudere a +400 pti dall’ultimo segnale – domani la battaglia si farà tutta sul top del 14…
@Wes: gli stop valgono fino a chiusura della data indicata in strategia (seduta corrente) e poi vengono aggiornati al report del g successivo. Nei casi estremi di forte direzione contraria la mattina dopo…. buon senso! Cioè devi vedere tu quanto sei disposto a perdere sulla posizione, se ci stai dentro attendi semplicemente l’aggiornamento con il nuovo stop, se scende oltre un limite di perdita x te accettabile devi applicare la più elementare regola del trading: lo stop personalizzato 😉
Salve a tutti, essendo nuovo del sito, vorrei fare qualche domanda.
Quando vengono messi gli stop loss sui titoli nei 2 trading system azionari si intendono solo per la medesima giornata, o anche x quella successiva (fino all’uscita del nuovo report)?
Se valgono solo x il giorno di riferimento (come mi è parso di capire nei giorni scorsi), come ci si comporta in caso di forte movimento contrario nella giornata successiva (prima dell’uscita del report del giorno)?
Grazie, complimenti perchè mi sembra un approccio molto bello e serio al trading, quello di questo sito, e un saluto a tutti.
W.
x dennis, solo la mia opinione personale: stare sul semplice senza complicarsi la vita. Come dicono sempre Mir, gj e gli altri entrare sui pullback quando c’è il segnale di nuova forza nella direzione del ciclo che è in corso alla fine paga, sopratutto quando partono cicli direzionali paga anche tanto (vedi gli short dell’estate scorsa). Ma volersi prendere anche i pullback secondo me è rischioso perchè non sai mai prima quanto saranno profondi e se ne vale la pena. Non basarti sugli ultimi casi che sono in un trading range laterale, a volte i pullback sono brevi e con scarsa direzione e allora rischi di fare più operazioni (overtrading) per di più in direzione contraria all’indicatore. Questo è un indicatore che ci becca tanto e ho imparato ormai da tempo che è sempre meglio stare dalla sua parte..Ciao
Una domanda a tutti quelli che seguono sho-indice per caso qualcuno si protegge con le opzioni ??Potrebbe essere interessante ma non è facilissimo ed immediato l’utilizzo di option. Ad esempio sul falso pullback di questi giorni si potevano avere delle opzioni put (acquistate) a copertura insieme al segnale; e trarne un doppio profitto vendendole in basso in utile.Al di fuori di questo utilizzo si possono usare come assicurazione per stare più tranquilli in caso di violenti pullback.Ovviamente in questo ultimo caso si riducono anche i guadagni quando l’indice va nella direzione giusta.
Sui nuovi titoli fa un pò paura entrare su break dei max, però in effetti ci sono delle possibili flag di continuazione. Se ci saranno i segnali qualora gli stop non dovessero essere belli stretti io li metterò più prudenti.
Lettura dell’indice eccellente, ma questa non è certo una novità.
Esatto Mir, infatti per esperienza personale aver coraggio entrando sui pullback dell’indicatore paga quasi sempre – vedi ora questo nuovo attacco sopra 16700. io ero entrato long Fib il 7 prendendo profit di 150 pti. Mi ero riproposto di rientrare oggi se confermava sopra 16700 (come sta facendo) ma in automatico non mi è passato, ormai mi sa lo lascio andare perchè è quasi a 16800 a chiudere quel gappino del 6 marzo. Non rincorro per evitare il rischio del cerino acceso in mano domani. Attendo prossimi report..
Due parole sull’indicatore in queste fasi laterali, anche quando i segnali non vanno in direzione sai quasi x certo che se c’è il pullback iniziale post_segnale almeno un ritocco ai livelli ai quali era scattato il segnale lo fa… come ha fatto negli ultimi due segnali. Non è poco a parer mio xchè anche quando non ci sono le “mitiche” proiezioni interne sai di doverti aspettare un contro_pullback che riporti l’indice almeno su quei livelli (oggi x es secondo test a 16700 bello preciso sui livelli del segnale)
Mercato davvero ingessato, stavo guardando ora lo R-squared che è praticamente incollato sulla linea dello zero, è un pò che non lo vedevo così. Segno d’indecisione totale priva di direzione. La quiete prima della tempesta? in genere più durano le congestioni e più il movimento che ne segue è direzionale…
Sto iniziando a usare l’indicatore per operare sui titoli più grossi.
Vediamo se il mio riassunto di questi giorni è corretto: 6/3 segnale long dal 1/3 : grossa correzione e si esce dalle posizioni long in attesa di eventi. I più coraggiosi o esperti avranno shortato già al mattino chiudendo in intraday. 7/3 si sta fermi in attesa ; viene definito un confine che non viene bucato e viene ipotizzato un rimbalzo . 8/3 non essendo stato bucato il confine quando supero il massimo del 7/3 sull’indice e sui titoli (enel a parte e praticamente quasi subito) si poteva entrare long.
xFUNKY: Ciao, è un messaggio per Nardini. Valuta tu se metterlo nel forum.
Bellissima notizia! Oltre a ringraziare Nardini per questo ulteriore servizio che ci mette a disposizione, gli chiedo se è possibile avere una “legenda” su come saranno erogati i segnali.
[Nota di Funky: don’t worry, Nardini spiegherà tutto nei dettagli, comunque: per i segnali (entrata/stop) verrà spiegato se è valido solo nella seduta in corso o in over anche nell’altra e verranno inviati negli sms]
xFunky: OTTIMO! era un pezzo che lo aspettavo! e come me credo altri. Così non mi devo + sbattere a trovare i vari livelli interni ai cicli.
Letta anche adesso conferma nel report 🙂 🙂
e…”rimbalzo almeno verso i 16700″ fu… entrato ieri a 16400. Ora proteggo 200 pti di gain con stop a 16600….
NEWS: Da recente scambio di mail con Nardini sembra che voglia iniziare entro settimana prossima ad affiancare all’indicatore un TS stretto sull’indice in modo che indichi anche i vari livelli entrata/stop all’interno dei cicli di breve, in modo che tutto sia più agevole anche per i meno esperti di questo indicatore.
@dennis: la logica è quella, ma bisogna essere molto precisi sull’identificazione della candela di metà seduta. Il nuovo Trading System servirà anche a quello 😉
Per essere pragmatici quindi si aspetta dalle ore 12 fino alle 14 e si mette l’ordine di acquisto/vendita sul superamento del massimo/minimo relativo fatto in quella metá giornata nella direzione del segnale di breve. Giusto?
direi che oggi verso le tre il break ci sia stato….
@dennis: a mio modesto parere quando si entra mentre ci sono i pullback è meglio attendere sempre il break di mattinata nella direzione giusta del segnale, come è spiegato nei post di Robert e altri nella raccolta dedicata al trading sull’indice (Generici) altrimenti rischi di entrare nel bel mezzo del pullback anticipando un segnale di ripresa. Ovviamente parere personale, ma condiviso da altri 😉
Speriamo di no io sono entrato a 16490 oggi !! Spero in un pullback deciso !!
Mir, infatti come sappiamo su quelli di breve ne sbaglia molto raramente due di seguito (su quelli di brevissimo se non sbaglio x ora non è ancora successo). Ora vediamo come va finire questo, ma è un dannatissimo canale fermo in laterale quindi o riparte di brutto da qui o mi sa di segnale errato esaurito con quei 300 pti che aveva dato subito.
– peccato saipem, fino alla chiusura di ieri mi pareva messa bene: cup di attacco ai massimi. Cmq in generale è dal top di febbraio che il mercato si muove in laterale chiuso dentro appena 500 pti. La condizione peggiore per tradare qualcosa: direzione meno di zero.
– xdennis: nella tabella sì, ma se vai nella pag rendiconto sono conteggiate anche le proiezioni di brevissimo
Con questa discesa mi sembra proprio al limite questo ciclo… qui a 16300 si gioca le ultime carte sui min ascendenti, vediamo se rimbalza, ma se va sotto il min del primo di marzo secondo me potrebbe non farcela e rompersi entro mercoledì. vediamo.
Una domanda forse banale ma il conteggio dei segnali esatti/sbagliati si riferisce solo a quelli di breve giusto(non di brevissimo)??
@dennis: sì, ne parlavamo qui un pò di tempo fa dell’indicatore Dow e Nasdaq. Ziggy ne sta discutendo via mail con Nardini proprio in queste ultime settimane. Nardini sta effettuando gli ultimi lavori per il setaggio. Sembra che voglia iniziarlo a seguire inizialmente almeno negli articoli free, poi si vedrà. Per quanto ci sia ancora da attendere non so che dirti, però a quanto ho capito forse già entro fine mese o il prossimo..
Oggi ho fatto un errore. Come dicevo ho messo lo s.profit sul min di mattina, ma non mi ero accorto che c’era un piccolo gap in apertura (non so come mai, forse dormivo da seduto…). In questi caso come spiegavo tempo addietro sto un poco più largo, tipo..l’avrei messo in questo caso a 16.700. Amen, incassati 150 pti che non fanno certo schifo.. Rientrerò oggi solo se rompe i massimi, altrimenti se ne riparla lunedì. Buon we.
@Funky c’era un indicatore sui mercati americani che veniva spesso postato lo state ancora sperimentando ? Potrebbe essere in un futuro non lontanissimo affiancato agli altri ?
x marco che insiste con il Dax: hai idea di cosa voglia dire costruire un indicatore apposito sul Dax ??? (o su un indice in generale). Non è che “sposti” l’indicatore Ftsemib o i suoi segnali sul Dax come pensi. Chiudo.
ok, come scrivevo ieri sono entrato long sull’indice allo scattare del segnale. In questo caso troppo lontano il min a 1 g (quello di ieri), quindi mi piazzo s.profit sul min di questa mattina 16819 a protezione di circa 150 pti
Mi scuso per l’OT, ma in qualità di moderatore devo ripetere cose già dette e ridette:
Cancellati negli ultimi tre giorni quattro post privi di alcun contributo tecnico: due di persone che gioiscono e “idolatrano” la gestione dell’indicatore Ftsemib in maniera fine a se stessa, uno invece che pur definendo l’indicatore quasi infallibile si lamenta dei due ts azioni che non tornano ancora all’altezza dell’indicatore lamentandosi inoltre che siano recentemente stati tripartiti su tre posizioni, un altro che in maniera “sconfusionata” dice che l’indicatore andrebbe usato sul Dax (??? è un indicatore Ftsemib!).Qui c’è gente che si “sbatte” a far trading seriamente e alcuni molto generosamente illustrano nei dettagli i metodi con i quali ottengono risultati (leggere sezione “Generici”). Chi non si ficca per bene in testa che il trading è attività sempre personalizzata a prescindere da quale strumento tecnico usi, non capisce che non ha importanza che gioisca o si lamenti per risultati conseguiti nel breve-medio periodo, perchè alla lunga avrà solo danni.A tale proposito rimando a un detto classico del trading riportato da me nella sezione Generici, sezione Psicologia. Chi ha orecchie per intendere…
p.s. Questo post sarà riportato nella sezione “Regole spazio commenti” in modo che io non debba ripetere periodicamente sempre le stesse cose.
Leonardo (mod)
@funky Sbagliando si impara infatti era la mia prima operazione con il metodo.Ho aspettato troppo ero entrato a 16.600 sul segnale di breve ero gain di circa 350 pt dopo qualche giorno ma pensavo andasse sotto il segnale di breve pertanto sono rimasto dentro.Bè sono stato anche sfortunato che il segnale di breve ha fallito e non capita spesso per fortuna.
Saluti
@dennis: giusta regola perchè l’indicatore lavora sempre sul rapporto tempo e prezzo. Infatti quando Nardini scrive cose del tipo “ci avviciniamo al nuovo completamento del conteggio” significa che è passato del tempo e potrebbe partire un nuovo segnale (tipo oggi) 😉
Peccato io ho avuto un leggero loss sull’indice sono stato stupido a non proteggermi in profit . In ogni caso la regola e che quanto più passa il tempo ed il ciclo non si esprime si protegge sempre di più la pozione.
stoppato in profit ENI stamattina a 17,31 da 15,85. Cedendo alle indicazioni del vs. T.S………Buono il gain. ( sinceramente miravo ad almeno 2 €.), ma tant’è………come si dice: vendi guadagna……e pentiti.
Proverò un long sull’indice nel caso scatti il segnale del report di oggi. E’ un pò che son fuori come dicevo nel mio ultimo post perchè su quello del 16 c’era il divieto di short mentre era ancora lassù sul pullback e poi anche quando è sceso sugli ultimi minimi (dopo il 27 non ha mai fatto un break del giorno precedente). Comunque seguo sempre la logica che a me e altri dà tante soddisfazioni e che abbiamo commentato tante volte: se dà il segnale entro ma con stop subito stretto, se invece va in pullback dopo il segnale allora entro nel pieno del pullback al primo break del g precedente nella direzione “giusta” del segnale. Ho l’impressione che in un mercato non molto direzionale quest’ultima sia sempre una tattica che paga parecchio, vedi anche dopo il 16/02 se si fosse potuti andar short.. con stop profit sul break del g precedente sarebbe stato: short a 16625 -> incasso su stop profit intorno a 16400. Poca direzione ma pur sempre almeno 200 pti seguendo “meccanicamente” i break al g precedente.
C’è un piccolo T&S formato sull’ftsemib stamattina con linea del collo poco sopra 16400, ma deve cedere adesso… (anche xchè ucg è tirato al limite..)
Giusto per la cronaca.. oggi è giorno di setup daily Gann, ma giusto per fare due chiacchiere mentre i volumi rimangono, mi pare, bassi bassi… xchè la penso sempre come Mir (lascia stare le fregnacce tipo Gann e segui l’indicatore). Quindi..convintissimo anche io che l’ac Gann è una grandissima “fregnaccia” (e ci metto pure Elliott & C bella) trovo ben più interessante e di altro livello quella con i conteggi De Mark alla quale faceva accenno Vincenzo in un post di qualche g fa in merito agli USA. Vediamo un pò come va a finire lì sull’SP americano…
Comunque senza tante divagazioni: “segui l’indicatore e non pensare” 😉 Proieizioni “freccette” non ne sbaglia praticamente una, ora vediamo come va questo ciclo del 16…
Nessuna ulteriore proroga da parte della Consob alle restrizioni contro la vendita allo scoperto sui titoli bancari. Lo ha detto il presidente dell’autorità di vigilanza sui mercati, Giuseppe Vegas, dichiarando alle agenzie internazionali che domani scadranno i provvedimenti, adottati a partire dallo scorso agosto e più volte rinnovati, e che alla loro scadenza non verranno ulteriormente reiterati. Da dopodomani torna quindi lo short selling, considerata la situazione della volatilità dei titoli bancari, meno grave che nei mesi scorsi. Restano invece in vigore i divieti di vendita allo scoperto con titoli non disponibili al momento dell’ordine, e l’obbligo di comunicazione alla Consob delle vendite short rilevanti. Fonte:Finanza.com
Mi risulta un gap-up del 10 Gennaio a 14401: andiamo a chiuderlo?!
sì, perfetta anche la proiez del 17…perfetta come sempre anche come tempi visto che si è espressa ieri dopo 3 o 4 sedute dal segnale (i tempi sono sempre 3 o 6 sedute, max 9 se la volatility è proprio bassa bassa..). Peccato solo per il divieto di short..c’erano da prendersi subito almeno 300-400 pti di gain shortando lassù sul falso attacco. Vediamo se davvero non fanno sorprese e lunedì lo revocano come hanno già fatto all’estero.
xscalper: a quanto mi risulta non hanno comunicato proroghe, il divieto di short selling su banche e assicurativi ha come ultimo giorno domani 24 febbraio. Quindi si potrà riprendere con l’operatività al ribasso da lunedì 27.
dimenticavo: vale anche per i derivati sull’indice. A meno che non tirino fuori proroghe dell’ultimo momento tra oggi e domani…
Perfetta anche questa proiezione, davvero non ne sbaglia una 🙂 ora vediamo x il resto se continua lo zigzag o va giù sotto 16000
Buongiorno a tutti. Da domani si potrà shortare liberamente quindi? O sono in arrivo ulteriori divieti?
Va a chiudere tenendo sopra i 16500 ma senza accenno di attacchi al confine… vediamo domani se buca i 16400-16500..
Data la forza di questo settimanale partito venerdi sembrerebbe partito anche l’ultimo mensile del trimestrale in corso. Attenzione perchè potrebbe fare questo settimanale al rialzo e poi girare giù a chiudere il trimestrale con target oltre i 1000 punti più in basso
Coincidenze:
Giorno 16 l’indicatore chiama l’inversione
Venerdì 17 al prezzo di 1363 dell’SP500 dovremmo essere arrivati al famoso tredicesimo giorno da dove è partito il count down secondo Demark. (il conto parte dal 20 gennaio).
Lunedì 20 la proiezione di brevissimo ci ha preso.
Vincenzo C.
News:
1) Aggiornata sezione “Generici, commenti divisi per tema” con pagina dedicata agli aspetti psicologici del trading (consigliata vivissimamente ai neofiti): Psicologia del trading: il trading è disciplina psicologica
2) Titolati tutti i singoli post della sezione per contenuto in modo da facilitare la lettura.
Leonardo (mod.)
Volevo comunicare che gli altri paesi hanno revocato il divieto di short selling , vedremo se l’Italia farà lo stesso.
Forse me ne pentirò, ma oggi quasi a +6% di gain ho alleggerito mezzo carico su spm. Per l’altro mezzo vediamo domani come aggiorna la strategia. Su enel avrei scommesso rompesse quel pattern di accumulo per darci subito soddisfazione, vabbè…chiusa cmq in positivo.
per quanto riguarda tradare l’indice con il “nostro” indicatore, se posso dire la mia, ritengo che i metodi stile_Robert con stop sempre molto stretti sui min/max di mattinata funzionino molto bene nei movimenti di trend breve e regolare, ma costringono a più operazioni entrando/uscendo più volte. Può diventare un pò faticoso anche psicologicamente. Seguendo questo indicatore da anni non posso che essere d’accordo con l’atteggiamento che ripete sempre Mir: fidati dell’indicatore. Fermo restando che qualche errore qui e là ogni tanto (ma davvero tanto) lo deve per forza fare e che quindi bisogna imporsi sempre un limite di perdita massima accettabile con lo stop loss, alla fine “della fiera” questo indicatore rimane di gran lunga quanto di meglio puoi avere per l’indice nostrano. Certo…è capitato varie volte che in fasi di alta volatilità mantenga un segnale attivo mentre all’inizio, prima della partenza del movimento, faccia subito un pullback profondo, ma i conti dicono che alla fine se ti fidi dell’indicatore hai soddisfazioni grosse. Il problema a mio avviso non è tanto dove fissare gli stoploss (xchè l’indicatore sbaglia pochissimi segnali) MA come forse chiedeva silvia dove fissare gli STOPPROFIT xchè questa non è una funzione che sta all’indicatore (si mantiene sempre largo sulle girate). Quindi quando si comincia ad essere in buon gain sulla posizione, lì allora lo stop sul min/max di mattinata, o del giorno prima se non è lontano, credo sia un’ottima scelta. Ti permette di prenderti tutti i trend importanti (vedi i gran short dell’estate passata). Per concludere ritengo sia un problema più di atteggiamento psicologico personale. Lavorare su se stessi, perchè sappiamo che l’indicatore va alla grande così com’è, SOLO non è suo compito indicarti lo stopprofit. Questo va capito bene e bisogna imporsi regole proprie e seguirle 😉
Saipem: acquisti con volumi molto alti ieri in chiusura e in asta (uscita trimestrale). Qualcosa si è mosso anche nel finale di oggi…
x Enrico: il min è stato preciso a 17.01 come dicevo nel mio ultimo post, senza romperlo. Forse lo hai impostato male, tipo “min o uguale” invece che “minore di..”
Ma solo a me è scattato lo stop su Eni venerdì a 17,01?!? piattaforma fineco…
Enrico
@silvia: cancellato il tuo post xchè è contro le regole dello spazio commenti (vedi “regole commenti” nella sezione Generici: non pubblichiamo post nei quali si domanda ad altri dove piazzare stop su proprie posizioni). Comunque se leggi attentamente i post di Robert, al quale ti riferivi, vedi che lui piazza gli stop sul break del min/max della mattinata (post ore 12:30). Nel caso di oggi quindi 16447 (volendo dargli più spazio si potrebbe mettere sul minimo di venerdì 16345).
Leonardo (mod)
dopo mesi non finisco di sorprendermi, non ne sbaglia una di ‘ste proiezioni ftsemib.. “perlomeno un ritorno a 16.600-16.700”, voilà questa mattina ha toccato giusto poco sopra 16.600
Eni: vediamo come va a chiudere, comunque oggi sembra la copia pari pari di venerdì scorso con rimbalzo preciso-preciso al tick sul livello dove era stato fissato lo stop…
Buono ucg, forse andrà a chiudere il gap per andare a target 5 se il mercato continua, ma intanto giusto incassare questo +10%.
Bello anche il break di enel che ha rotto i max di gennaio, era un tappo bello tosto.
A me pare che col tempo la gestione di questo indicatore diventi sempre meglio come il buon vino. Da gennaio 2011 segnali di breve ne ha praticamente sbagliati solo due (agosto 11/gennaio 12).. credo che la novità introdotta a inizio dell’estate scorsa delle frecce di brevissimo sia il risultato del nuovo setaggio, ancor più preciso, mi pare siamo a 45 o 46 proiezioni di brevissimo con sole 4..forse 5 al max errate…. fate voi xchè “martello” sempre sul “segui l’indicatore e non pensare a nulla”……
@MG: pienamente d’accordo con te, ma navighiamo sempre a vista sul breve, che nel lungo è sempre tutta un’incognita 😉
[II° msg accorpato in unico post]: correggo: i due errori gli ha fatti solo ago e dic 2011.. poi a gennaio si è preso una meritata pausa neutrale e poi ripartenza alla grande con le 2 proiezioni 23-27 e quest’ultimo segnale..
Guardando il close forse anche tu Robert – come me – hai chiuso troppo presto se sei uscito sul break del minimo di oggi. Nonostante ci fidiamo ciecamente dell’indicatore gestito da Nardini la psicologia è sempre una brutta bestia… Devo mettermi in testa di fare come Mir, cioè seguire l’indicatore, aspettare e non pensare a nulla (infatti so x certo che lui continua a guadagnare con l’indicatore senza tanti patemi).
@Mir (divagazioni di lungo che non c’entrano col trading):
1) allo scoppiare della bolla del 2000, e per almeno un anno successivo, anche più, mentre il mercato già precipitava come una pera matura, l’aria che tirava in giro era: “il mercato è e sarà comunque sempre toro, una nuova epoca è iniziata” -“ più scende più compro, medio e accumulo” – “ormai la mia prima occupazione è il trading”- “ ho messo tutti i miei risparmi su una call Mib” (anche cose come questa le leggevo sul serio).
Quando questa gente ha iniziato a diventare orso (spennato all’osso) ? Due, tre anni dopo, mentre il DJ faceva il minimo…
2) Oggi: gente che scappa dalle banche – soldi in Svizzera (parliamo degli onesti risparmiatori che lo possono fare del tutto legalmente) – solo il nome “Borsa” dà il voltastomaco – c/c asciugati e messi nelle cassette di sicurezza o nel materasso – crash dell’euro imminente – Prospettiva Italia = terzo mondo – 2012 Armaggeddon e fine del Mondo.
La storia è sempre uguale. Dagli anni ’20 a oggi, non cambia mai una virgola. Scommesse sul mercato meglio non farne mai, ma stando al sentiment (che dopo il chart è ciò che conta di più)……………..
Sono long sull’indice dal 31 (solito break del max di mattinata) come sempre seguo fedelmente l’indicatorissimo. Stop quando buca il minimo dopo le 12, oggi era 16244 ma ha tenuto, vediamo domani.
SPM, dopo la battaglia del pomeriggio, il TS annulla il livello 35,9 come short. Il long può continuare. Enel ha chiuso proprio lì (3,08), ma il TS mi dice che si è liberata da pressioni riba…vediamo a lunedì. Buon we.
P.S. UCG non è passata in automatico…presa in chiusura; forse non son stato l’unico.
A vedere il breakout di adesso mi mangio le mani per non essermi fidato e non aver lasciato correre la proiez. del 27 gennaio aspettando un pò di più, ero long sull’indice e come da mio post ho incassato 100 pti….se avessi pazientato seguendo l’indicatore sarei a +600…. Vabbè, come dice sempre Mir “fidati sempre dell’indicatore che la soddisfazione prima o poi arriva”.
ENEL, il tappo ora è a 3,08. SPM deve andare almeno sopra 36,2, il mio TS ha dato lo short sul titolo sotto il minimo di stamane. Vediamo.
Indicatore USA: BK si è dovuto prendere uno o due mesi di pausa forzata a causa della convalescenza da una patologia e di un piccolo intervento chirurgico (poca roba, nulla di grave, si sta già rimettendo in forma). Dovrebbe tornare attivo qui nelle prossime settimane, comunque abbiamo proposto a Nardini d’inserire l’indicatore (visto che è anche una creatura in gran parte sua) nell’area riservata. Sta valutando la cosa, più che altro è un problema di orari perchè potrebbe capitare a volte di dover inserire aggiornamenti anche la sera, vediamo un pò che dice. Ne riparliamo più avanti.
marcotwin, il “bello” (si fa per dire) dell’AT semplice con le linee tracciate sul grafico è che se fai vedere la stessa cosa a 10 persone il 50% ci vedrà in su e l’altro 50 in giù…. per esempio se tracci la resistenza statica di breve dal top di dicembre vedi un break rialzista ieri che avrebbe conferma con un allungo sopra il top d’apertura di questa mattina…
Enel, il mio TS da long sopra 3,1. Vediamo se ce la fa
Salve.
Premetto che sono un dilettante: come tale,ho tracciato due linee sul grafico del nostro FTSE MIB. Il canale rialzista partito dai minimi di ottobre,ha la resistenza proprio sui 16270 raggiunti ieri, in chiusura.
E’ semplice analisi tecnica su grafico, e gradirei perciò un parere dei “Senatori”.Grazie anticipatamente.
Ftsemib: tecnicamente io ora vedo spazio almeno a 17000..poi si vedrà. Gli USA continuano a salire alla faccia di De Mark (se crollano da domani lui dirà di aver avuto ragione, ma per ora ha cannato di 15 giorni, a differenza del segnale di dicembre che lo aveva beccato bene). Il sentiment a giudicare da quello che si legge in giro sui forum + seri è del tipo: fine del mondo, crash imminente, ftsemib a 10.000, povertà diffusa in Italia, “banda Goldman Sachs” (Draghi-Monti) che stanno realizzando il piano “cosa-nosta-Bielderberg”: di distruzione del ceto medio, rallestramento e razzia sulla piccola-media impresa e i lavoratori autonomi tutto a favore delle Banche e delle grandi Multinazionali per andare a tappare i buchi mostruosi che come sappiamo hanno fatto in questi ultimi 10-20 anni (Monti per di + è stato eletto Presidente della Trilaterale giusto 3-6 mesi prima di diventare leader da noi…che “casuali” concidenze). Con la farsa dello spread, ultramanovrato, per cerare consenso nel popolo bue. Ma venendo al trading che qui di politica non ne parliamo: come sentiment SUL BREVE sarebbe un long (però sulle valutazioni politico-finanziarie nel medio-lungo ahimè temo che il rischio sia tutt’altro che da fantapolitica……).
Il ns amato indicatore si è svegliato, speriamo bene su questo nuovo segnale, ma intanto le due ultime proiezioni strette sono state come al solito precise da paura. Vedremo..e ovviamente pronti a cambiare subito view se il mercato gira
‘notte
– p.s. anche io chiedo: che fine ha fatto l’indicatorino USA che postava BK ? Era mooooolto interessante… E’ un mesetto che BK non si fa vivo, ma visto che l’indicatore era una creatura BK_Ziggy_Nardini sarebbe interessante continuare a seguirlo.
Enel: hanno aspettato pochi minuti dpo il close x dare la notizia…… no comment…Banana’s Rep:
“Per quanto concerne il calendario dei dividendi che formeranno oggetto di pagamento nel corso del 2012, si prevede che il saldo del dividendo relativo all’esercizio 2011 verrà messo in pagamento in data 21 giugno 2012, con “data stacco” coincidente con il 18 giugno 2012.Nel corso dell’esercizio 2012 non è prevista la distribuzione di alcun acconto sui dividendi maturati nell’esercizio stesso, secondo quanto disposto dall’odierno Consiglio di Amministrazione.”
Qualcuno sà cosa è successo a Enel in after?
Il mio personalissimo e semplice TS dava, per oggi, inversione ribassista su FTSE MIB a 15530, su SP-500 a 1305 (ieri era a 1303,su cui ha in effetti rimbalzato). Entrato su ENEL: a 3.15 transitava la trend-line discendente che univa i massimi,ed attuale resistenza.
@Robert: anche questa seconda proiezione di brevissimo sta funzionando con il ritorno momentaneo sui 15900. io sono andato long sull’indice ieri in close, ma stop stretto credo proprio 15900, male che vada giusto per provare un colpetto da 100 pti
Si è vero non si può shortare con niente però attenzione che i broker non vietano di fare short a prescindere(perchè non sanno se lo fai per copertura o meno). Pertanto si possono aprire posizioni short e senza saperlo ci si può beccare una bella multa dalla consob.
Vediamo intanto se l’indicatore ricominicia a scoccare le freccette gialle… si è preso la pausa a gennaio credo per riallinearsi ma attendo da un pò con le mani che mi prudono.. Tantissime soddisfazioni l’anno passato con le frecce di brevissimo, come scrissi a suo tempo, quella fase giugno-novembre è stata fenomenale portandomi gain dei quali godo ancor ora. Certo il divieto di short non c’era ancora, quindi per ora si deve camminare con una gamba sola se il mercato scende. Come ripetuto qui varie volte, inutile cercare..a quanto mi risulta non c’è alcun modo per noi comuni mortali di shortare l’indice finchè la Consob va di proroga in proroga col divieto perchè è esteso a tutti i derivati sull’indice (e soliti bancari/assicurativi).
x la cronaca: De Mark ha ribadito il segnale short sugli indici USA…
si può shortare l’indice solo a copertura di posizioni long di pari valore…
http://www.consob.it/main/trasversale/operatori/
intermediari/faq_short.html?symblink=/main/trasversale/
operatori/intermediari/faq_short_link.htm
Il divieto di short sull’indice (quindi suoi derivati) e i titoli banche/assicurazioni è prorogato almeno fino al 24 febbraio. Quindi a quanto mi risulta si può continuare a shortare SOLO i soliti industriali, energetici ecc…
da quello che ho letto non è possibile shortare il future fib nè acquistare ETF che shortano
Volevo chiedere notizie di quel bel sistemino sugli indici USA di cui non ho più visto postare gli aggiornamenti..Ci sono novità o sono successi problemi?
Secondo i sistemi che seguo oltre il ns bene amato sho siamo prossimi a una caduta pesante sul fib con target 13000 a partire da fine mese – inizio febbraio dopo raggiungimento di nuovi massimi di periodo..
PeccatO nn poterne approfittare per il divieto di shortare.. Magari si può provare sul dax credo che li nn sianO vigenti divieti sulle vendite.. O sbaglio?
Cosa intendi per target al 5% stop profit ?? Io comunque parlavo dell’indicatore sho e della relativa discussione negli articoli free.
Sui segnali dei sistemi mi sembra che continui a funzionare il metodo del target al 5 %, vedi l’ultimo short enel..
@ Funky scriveva : già mentre postavo il resoconto con il test pensavo anche io di aggiungere un’altra colonna con quel dato sull’entità dei pull-back all’interno dei segnali, in modo appunto di avere davvero tutto sotto gli occhi. Oggi anche io sono impegnato, ma io o Mir (o tu BK ?..;)…) metteremo anche quel dato appena abbiamo tempo”
Volevo sapere se era possibile avere questi dati oppure semplicemente il pullback medio dopo un segnale di breve in modo tale da avere un punto di riferimento per gli stop-loss entrando subito sul segnale di breve.
a proposito di Gann: sull’incrocio T-1/T+1 ci sono i primi segni di top a 4-5 gg che dovrebbero dare un pò di debolezza tra il 25 e il 26 gennaio. Ma come dice Giuseppe vediamo quando si muove l’indicatore che ha dato un primo timido segno di risveglio oggi con la proiezione. Ai posteri…
xMir: vedo vari titoli di peso tirati sull’ipercomprato adesso, almeno per quel che riguarda i movimenti di breve, es eni. C’è anche lo short su enel che sta andando giù in controtendenza, il che è un pò strano xchè in genere va col resto, mentre in questo movimento c’è stata forbice evidente anche con eni. I movimenti finali oggi sull’indice mi farebbero propendere per un falso break, vedremo.
L’indicatore shot in attesa per così tanto, credo più di due anni, ma appunto con l’anno incredibile che ha fatto nel 2011 una pausa di riposo se la merita anche…
Tutti ad aspettare perlomeno la correzione ma attacca i massimi, vediamo la settimana prox. Per quanto riguarda gli USA De Mark aveva dato un buy a dicembre che funzionava, mentre per questo short di una settimana fa si sta arrivando a scadenza.. o van giù tra oggi e lunedi o mi sa che De Mark questo lo sbaglia.
Per il ns indicatore invece era un pezzo che non lo vedevo per un mese rimanere neutral, attendiamo.. intanto mi godo lo splendido lavoro che ha fatto per tutto l’anno passato. Buon we.
xdennis: solo se viene scritto specificatamente nel report, altrimenti tutte le volte che c’è (C) con la data del giorno corrente significa che vale solo fino a chiusura.
Quando non viene specificato il segnale vale anche eventualmente il giorno successivo ??
Come qualcuno aveva già scritto qui poco tempo fa, mi sembra sempre da tenere in considerazione come modello per il movimento attuale il segnale che aveva dato ai primi di novembre -> giù ma prima zigzag isterico e poi gamba vera e proria ribassista, mi riferisco al segnale del 28, solo che questa volta è intoppato nell’interruzione neutral per via di fine anno, volumi, peso di ucg ecc….ecc… Se l’ipotesi fosse buona allora quello di oggi, al massimo domani, è un top e poi giùùù… Vedrem….
Guardando all’ac di Gann ora il livello chiave coincide con quello che si vede sul grafico con la normale AT sui massimi del 3 gennaio(15675). Secondo Gann se si fallisce la rottura rialzista di quel max si avrebbe da completare la T+1 che, per la cronaca, avrebbe target sotto i minimi di gennaio da chiudersi x fine gennaio/inizio febbraio.
Comunque come al solito attendo le evoluzioni dell’indicatore shot che come sappiamo è ben più affidabile di queste corbellerie…
DeMark venerdì ha dato segnale short sugli indici USA.
Stiamo a vedere.
Al momento con l’indicatore che conteggia sempre su quello del 28 e con l’ultima dark cloud che vedo sul grafico opterei per un’ulteriore discesa. Ovviamente pronto a cambiare subito view se ci saranno segnali contrari.
Pensavo più spinta in giù sui declassamenti, addirittura un gap-down, invece non è avvenuto. Paradossalmente potrebbe essere un segno di un mercato che torna alla “normalità” con “sell on the news” e niente reazioni improvvise sulle bad news in parte scontate.
x chi è interessato all’analisi ciclica Gann:
l’ultimo setup giornaliero è stato il 10/01 -> il break è stato rialzista
ma oggi 12/01 è già nuovo setup giornaliero, quindi sui movimenti di breve, un pò più lunghi di questi di pochissimi giorni, finchè non si rompono i massimi dei primi di gennaio questo rialzo è un rimbalzo all’interno del movimento ribassista (per la verità in questo caso tutto questo lo si vede anche semplicemente dai trend sul grafico tracciando due linee… :)..)
@ dennis e silvia:
leggete la pagina dedicata all’indicatore nella sezione Generici, link qui a dx
E’ possibile avere gli storici dell’indicatore ?? Sono un nuovo abbonato sto cercando di costruirci su una strategia ma non è semplice in quanto spesso l’indicatore anticipa di molto in trend e per alcuni giorni va in direzione opposta.
Grazie Funkytrader la regola è valida anche per l’indice o forse è meglio abbassare la soglia al3%? grazie mille
@silvia: probabilmente ti riferisci ai post di quelli che seguono i segnali dei ts az prendendo sempre target al 5%. Se ne è discusso molto in passato (alcuni post forse sono ancora conservati nei vecchi ). E’ un metodo che alcuni seguono e sembra funzioni. Comunque appena abbiamo tempo io e Ziggy magari raccogliamo qualcuno di questi post e chiediamo di metterli in ordine in una pagina “generici” dedicata al “trading azioni personalizzato”.
Ricordo di aver letto sul forum che è una buona regola fissare , sui segnali di breve brevissimo un take profit del 5% sempre fissando debitamente gli stop. Ricordo bene? Grazie
Unicredit:
Azione EX 2,3 – Diritto 0,714
Azione EX 2,35 – Diritto 0,814
Azione EX 2,4 – Diritto 0,914
Comunque io per ora non farei nulla su UCG e attenderei, come diceva anche Nardini, che il cda venga “digerito” e cia sia un riequilibrio su base tecnica, altrimenti per quanto mi riguarda è molto difficile avere punti di riferimento.
UCG, la Consob al solito annuncia un’inchiesta farlocca a solo scopo di facciata (questi pensano che veniamo tutti giù dal monte con la clava). Basta dire che il consorzio di banche che c’è di mezzo arriva all’aumento di lunedì senza sapere quanti soci (e SE) sottoscriveranno, rischiando così di ritrovarsi con 5-6 miliardi di azioni in carico. Quindi dovevano, ovvio, difendersi, lo hanno fatto andando short da Londra (lo possono fare). Ciò significa che a prendere a cannonate il titolo è stata “robetta” tipo JP Morgan, M Lynch, Deutsche e compagnia cantante. E come si sa nelle trading rooms lo sanno (anche meglio) loro…
@Mir: la storia dei pullman è vera (ho pure visto un blog) ma basta digitare in questi giorni su google “conto in svizzera” x farsi un’idea. Da vedere sarà quello faranno questi, che ora pedalano fino in Svizzera, quando i Bocconiani tireranno fuori dal cilindro una tassazione “lacrime e sangue” sui depositi oltre 10.000 € (limite oltre il quale dei dichiarare) che questi pensano siano al sicuro perché li han trasformati in cioccolatini swiss. I soldi oltre a portarli fuori devi anche riportarli in dietro, e nel futur non vi è certezza… Svizzera compresa, al contrario di quanto pensano questi, che non sanno che a Zurigo certe crepe ci sono e – beata ingenuità – credono che i soldi che depositano in banche oltreconfine stiano fermi al sicuro. Non sanno che ferma ci rimane una piccolissima percentuale, mentre il resto è in continuo movimento (su cosa non è dato sapere).
@Fulvio: sull’Ungheria ci sarebbe da dire molto in merito a come l’hanno massacrata, anche qui con accurato martellamento mediatico. Ma i problemi degli ungheresi vengono da fuori, ben più che da dentro per loro responsabilità…E questo son convinto che vale anche per l’Italia e la Grecia.
Buon weekend
UCG x chi è interessato: dunque… se non erro i valori teorici x lunedì sono:
* 1.38 diritti
* 2.26 azioni.
Buon WE
p.s. Mir, magari fosse una bolla, a sentiment chi non se lo augura, ma intanto anche l’Ungheria…
x la serie inutili chiacchiere in libertà: a guardare cosa si legge e si sente in giro se uno dovesse basarsi SOLO sul sentiment sembra la fotocopia al contrario della bolla-tech del 2000, questa volta al ribasso, un esempio: girano mailing list di gente che sta organizzando da giorni pullman per andare in Svizzera ad aprire conti, es presso le poste in CHF (si può fare in tutta legalità). Ne sono già partiti, altri nelle prossime settimane partiranno da Milano, Bologna, Firenze e altre città. Alternativa: non siamo nel pieno di una “orso-bolla” -> crash intera eurozona e tutti a zappar patate.
– indicatore ShoT e due errati di seguito ? sicuramente nessun caso negli ultimi due anni.
@Davide: concordo, tutto confermato tra l’altro da quanto scritto poco fa da Nardini: “…ancora un pò di spazio ieri” 😉 Anche io la penso così, come dicevo prima: ho notato che vari di quei pochi segnali che finiscono come errati lo fanno xchè con date condizioni di volatilità varcano il confine, poi ne riattiva un’altro. In verità su questo indicatore teoricamente potremmo dire: -quasi non sbaglia persino quando sbaglia-.. mi spiego, riprendendo quanto già scritto: è come se sospendesse il segnale per raggiunti limiti di oscillazione e poi lo ridà nella medesima direzione in genere azzeccandoci (vedi i long di settembre). Comunque c’è da augurarsi NON sia questo il caso, vorrebbe dire indice almeno a 13000.. cioè sui minimi..e li sotto avremmo segnali davvero teRRRificanti, allora sì che ci sarebbe poco da ridere, short o non short (ovviamente adesso non sto più parlando di trading).
per come la vedo io l’ultimo segnale potrebbe essere la fotocopia del segnale basso di fine novembre,solo che questa volta è stato intercettato di poco il segnale di neutral,complice volumi bassi e volatilità schizzofrenica.
davide
A proposito di UCG: sorry, nel mio post di ieri su l’adc di UCG ho visto ora che lo lasciato via la seconda parte:
il prz del diritto è il prezzo del giorno prima l’aumento – il prz teorico azione.
Il prz teorico azione si ottiene: prz del giorno prima dell’aumento + (2×1,943) / 3
UCG: secondo me le stanno massacrando per mandare in panico i buoi e obbligarli a vendere in modo che si azzerino i diritti, così otteranno il duplice scopo: specularci sopra comprando a prezzi bassi e in più annullare gli esborsi dell’ADC per i soci. Nulla di nuovo sotto il sole (sempre che l’Italia non fallisca nei prossimi mesi, altrimenti altro che speculazione………). Comunque non so come negli anni 2000 possa esistere ancora gente che si fa ingolosire da aumenti di capitale o stacco dividendi.
l’ADC di UCG oltre ovviamente a pesare sull’indice sta anche dando a mio avviso storpiature tecniche non da poco. Direi che il mercato deve metabolizzare questo ADC quindi lasciar sfogare tutto fino a settimana prossima in modo che torni stabilità sul piano tecnico credo sia la cosa da fare, dovessero scattare segnali oggi o domani entrerei molto leggero, pertanto auspico tutto rimanga flat almeno fino a lunedì. UCG ha troppo peso sul listino e prima deve trovare il suo equilibrio sui nuovi prezzi post-aumento.
@SB: andando a memoria ricordo solo uno, forse due casi di segnali errati di seguito, non ci posso mettere la mano sul fuoco perchè non ho preso nota di tutti i segnali dagli inizi (seguo i report di Nardini da una decina di anni) ma in generale si può sicuramente dire che è molto, molto raro che l’indicatore faccia due errori consecutivi. C’è poi la faccenda della quale abbiamo parlato anche poco tempo fa relativa ai confini neutral: spesso quando annulla un segnale xchè rompe il confine neutral, il segnale successivo è nella stessa direzione (l’ultima volta è successo a metà settembre: long – neutral – long del 29/09). Un pò come se il segnale…più che errato in sè, venga temporaneamente sospeso perchè rompe il confine, ma poi viene ripreso. Vediamo se il prossimo è uno short……
@Luke o altri amanti delle statistiche. Mi sembra di ricordare che 2 segnali errati di fila siano molto rari. Mi confermate?
Grazie
Aumento di capitale Unicredit: il prezzo sarà di 1,943 euro per azione, nel rapporto di 2 azioni ordinarie di nuova emissione ogni 1 azione ordinaria o di risp. posseduta. I diritti di opzione potranno essere esercitati da lunedi’ 9/1 al 27 /1.
Salve, vorrei qualche informazione su come vengono calcolati i diritti di Unicredit. Se qualcuno mi sapesse già dire quanto sarà il loro prezzo, sarei ancora più contento.Ringraziando per un’eventuale risposta porgo cordiali saluti.
Cristiano
Come riferimenti generali “oltre confine” terrei anche d’occhio le resistenze a 6000 del DAX xchè lì adesso passa la trend line e una bella serie di resistenze. Un break sopra 6000 sarebbe un segnale toro. Nel contempo c’è il BUND che sta accennando un triplo top, certo..lo completasse davvero sarebbe un segnale di rally per l’azionario ma per ora è presto xchè potrebbe risolversi una semplice congestione di consolidamento nel canale laterale 133-140. Con il BUND dentro questi due valori a mio parere l’azionario non dovrebbe andare lontano.. ci vorrebbe un ribasso sotto 133, allora sì..chiuderebbe il triplo top e darebbe respiro ai mercati. Comunque aspettiamo che dice il nostro indicatore e vediamo se annulla quel segnale del 28, i volumi in questi giorni erano davvero ridicoli, vediamo se la riapertura angloamericana li riporta da domani a livelli accettabili.
Intanto chiusura a 15090, molto vicino a 15125 che annullerebbe il break ribassista del setup Gann.
Buon Capodanno alla ciurma.
Tornando ai discorsi statistici sull’indicatore: l’ultimo segnale di breve sbagliato era stato quello di metà settembre. Da lì 5 segnali di breve tutti giusti (considerando però giusto anche quello del 2/12 che anche se in ritardo ha dato intorno al +3% sull’indice) + mi pare altri 6-7 segnali-freccia sempre molto precisi. Quindi direi siam sempre più vicino a questo benedetto errore di breve che prima o poi “deve” fare.. ora.. a vedere la chiusura di oggi con i break in su dei grossi (chiusi i miei short in loss leggero, cmq così imparo a giocare troppo d’anticipo xchè non avevano nemmeno rotto i minimi di seduta..) dicevo..mi auguro che l’errore arrivi in questo che è ancora attivo. Ci starebbe: statistica in attesa di un segnale errato + quanto scritto nel report di oggi sul fatto che potrebbe esaurirsi lì e girarsi + mettici i volumi molto bassi di un segnale scattato nel pieno delle Feste.. quindi l’ideale sarebbe, se proprio deve sbagliare, che sett prox si girasse in su. Vedremo,per ora… buon anno nuovo a tutti.
STM short ?
Sto seguendo da qualche giorno STM per un possibile short. A questo punto dopo l’apertura alta di oggi se andasse a bucare 4,47 formerebbe un piccolo doppio max, quindi SE lo sfonda aprirò lo short, sopra non se ne parla, anzi se superasse 4,6 potrebbe diventare un buy. E’ un titolo che non seguo da molto tempo, ma considerando l’impossibilità di andare al ribasso sui soliti UCG e INTESA fino a metà gennaio cerco alternative che abbiano un pò di volatilità. Comunque credo che fino all’Epifania, se proprio si vuole far trading anche in questi giorni, sia opportuno andar leggeri considerando i volumi scarsi. Si ricomincerà a far sul serio nella seconda settimana di gennaio.
Auguri a tutti per un felice 2012, anno che sul piano macroeconomico sarà molto delicato per tutti i noti motivi. Voglio anche ringraziare pubblicamente, lo già fatto via mail in privato, Nardini per il lavoro quotidiano che porta avanti con puntualità e professionalità esemplare, vedi anche in quei due o tre giorni del guasto sul server. Ho già avuto modo di illustrare qui anche recentemente (scorrendo i vecchi post si trova il mio ultimo resoconto) il mio trading tramite i segnali FTSEMIB, quindi anche io non posso che sottoscrivere le parole di Peter, Mir e molti altri in merito a questo sistema-indicatore che oltre a essere davvero funzionale ha un’affidabilità unica che parla da sola già dando un’occhiata ai grafici analizzati ogni giorno.
Buon 2012 a tutti.
Un pò di anticipo oggi: ho iniziato a shortare in chiusura i due soliti grossi, ma moooolto leggero.. Solo se domani ci saranno ancora i segnali entrerò del tutto (se li faranno scattare).
Continuo a seguire la situazione con i cicli di Gann ma, prima che qualcuno faccia le solite battute sulla “fuffa Gann” (che tra l’altro in gran parte condivido, ciao Mir) tengo a precisare che lo faccio giusto per “gioco da analista tecnico” perchè è ovvio che paragonata all’indicatore ST è solo aria fritta:
– ultimo setup daily è stato il 27/12 e il break è stato ribassista. Prossimi set-up: domani 30/12 poi il 4 gennaio.
Quindi a meno che non recuperi veloce sopra il top di ieri (15125) la direzione per ora è verso sud.
Allo stato attuale dell’indicatore ftsemib con il segnale del 20 che si è esaurito subito temo torni attuale quel segnale dei 3 corvacci,fermo restando che l’indicatore viaggia su cicli brevi e quella sui corvi credo sia una valutazione di medio periodo. Cmq in questi gg il ns indice è esattamente sulla trend line ribassista dai max di febbraio, aveva provato a forzarla ad inizio dicembre e…nada da fare, lo stesso nell’ultima settimana con questi attacchi a 15000 che per ora fa muro bello intatto. Quindi a guardare il chart continuano a rimanere a rischio i minimi di novembre, al di là di valutazioni da traders non è mica una bella situazione come indicatore generale sulla situazione del ns Paese…..Colgo l’occasione di questo mio ultimo post dell’anno (domani stacco la spina per 4-5 gg di relax) per fare a tutti gli auguri di Buon Anno nuovo, inoltre da “neoshotrader” che segue da meno di un anno non posso che ribadire quanto detto nei miei ultimi post e confermare quello che scrivono sempre qui i “vecchietti” 😉 come Mir: indicatore eccezionale, come scriveva qualcuno poco tempo fa: “mi ha rivoluzionato del tutto l’approccio al mercato”. Doverosi complimenti a Nardini perchè ha messo in piedi un sistema di segnali ftsemib che è davvero qualcosa di unico e molto prezioso.
Ciao e all’anno prossimo 🙂
Ieri l’indicatorino USA si è girato al ribasso negli ultimi 30 min:
DOW JONES: short da 12151
NASDAQ: short da 2592
Buona giornata
Al close di ieri l’indicatore USA è rimasto long senza dare ancora livelli d’inversione dopo i segnali del 20/12:
DOW JONES: sempre long dal 20/12 (12061)
NASDAQ: sempre long dal 20/12 (2599)
Potrebbero esserci novità oggi verso metà seduta USA. Nel caso come sempre posterò l’aggiornamento.
Buona giornata.
Cancellato il primo post di un nuovo iscritto che chiedeva consigli su come gestire proprie posizioni short. Invito a leggere quanto scritto nella sezione Generici (link qui a dx), pagina “Regole spazio Commenti”:
“Ognuno può illustrare la propria operatività, anche nei dettagli, ma non chiedere consigli agli altri sulla propria (tipo dove posizionare gli stop). Chiedere su un forum internet dove posizionare stop su posizioni aperte di propria volontà palesa che non si ha una propria metodologia strategica pianificata alla base. Non è un tipo di “cultura del trading” che è sano divulgare. Pertanto questo genere di post vengono cancellati”.
Ribadisco il concetto: se chiedete consigli sui forum internet in merito alla gestione di posizioni che avete aperto, significa che state giocando d’azzardo, non facendo trading, perchè non avete un metodo di trading pianificato, non avate consapevolezza di cos’è il trading.
x l’autore del post: puoi provare a mandare una mail a Nardini per chiedergli una’analisi sulle resistenze di quei titoli. Ma chiedere “aiuto! dove metto gli stop ?” in un forum web è roba da “bar-del-trading” 😉
Leonardo (moderatore)
Buone Feste a tutti.
Mi associo all’augurio di Fulvio per la ripartenza dei TS e che l’indicatore…. Dio ce lo conservi così com’è! Buon Natale.
BUON NATALE alla ciurma 🙂
@Luke: lo sai bene anche tu che sui segnali ftsemib è inutile farsi i castelli mentali sulla statistica. Ogni tanto spuntiamo (anche io) a dire qui che deve iniziare a fare qualche errore perchè non può continuare a leggere così bene l’indice, ma intanto macina cicli esatti come uno schiacciasassi.. e a guardare l’impostazione a breve (e anche il close di wally) mi sa che è giusto pure l’ultimo. Lo ripeto sempre: questo indicatore lo si deve solo seguire, senza pensare. Non esiste in giro nel mare cerchiobottista report, analisi, system, ecc. che sia degno di “allacciare le scarpe” a questo indicatore costruito da Nardini, è un dato di fatto da anni. Quindi inutile stare a pensar troppo.. 😉
Indicatore USA:
DOW JONES: sempre long dal 20/12 (12061)
NASDAQ: sempre long dal 20/12 (2599).
Niente livelli d’inversione short per adesso e non dovrebbe darne entro il close di oggi (nel caso posto l’aggiornamento).
Buon Natale a tutti.
Secondo l’analisi ciclica di Gann sull’indice nostrano c’è la possibilità tra 21/22 dicembre di un minimo del T-2 in corso , che sarebbe un minimo all’interno del T+1 che in questo caso avrebbe target dalle parti di 15500-15600. Vedremo.
Aggiornamento ind. USA:
DOW JONES: short dal segnale del 8/12 -> 11981 – Oggi si girerà long se sopra -> 12061
NASDAQ: short dal segnale del 8/12 -> 2617 – Oggi si girerà long se sopra -> 2599
Buona serata
Devo dire che quando ha chiamato il segnale short il 9 persino io che questo indicatore lo seguo praticamente dalla sua nascita avevo non pochi dubbi..un pò per i motivi di statistica che già dicevamo il mese scorso (ottobre-novembre una precisione incredibile tipo quella di luglio) che inducevano ad aspettarsi un errorino adesso, anche perchè, come ha spiegato lo stesso Nardini, sul segnale del 2 dic si era girato un pò in ritardo. Mi sembrava quindi ci potesse stare un segnale sbagliato a questo giro, anche perchè questo indicatore sbaglia rarissimamente, ma quando fa i rari errori in genere li fa dopo un segnale un pò in ritardo, tipo: serie precisa di segnali, poi uno un pò in ritardo, poi un errore. Quindi il 9 mi sembrava il candidato ideale con quel candelone verde di rimbalzo sopra 15000 dall’apertura che ha fatto gridare tutti al rally di Natale… e un pò mi aveva condizionato anche me, durante il weekend pensavo “questo lo sbaglia”, anche xchè sinceramente non mi sembrava affidabilissimo un segnale chiamato subito di mattina presto (cosa che non vedevo fare da un pezzo). “Niente da fare” 🙂 perfetto anche questo…
Ora vediamo…ho anche io il sospetto che possano fare la classica furbata di far partire un rallyno in mezzo ai gg natalizi..in modo da preparare il recinto per chiuderlo poi dopo a gennaio…Ai posteri
Per chi vorrebbe tradare qualcosa di interessante, occhio ad Enel se nel pomeriggio ri-buca 2,974
Grazie Ziggy. Avevo solo postato lo stop profit aggiornato x lo short F che poi venerdì non è scattato, quindi aggiorno ora ad un’oretta dalla fine: ancora short F da 3,7 con stop profit a 3,48 per oggi. Domani lo riaggiornerò (non dovrebbe scattare oggi..)
Per il resto nulla di particolare, facevo le solite considerazioni: come sempre eccezionali i segnali FTSEMIB di indicatore/Nardini e facevo l’augurio che con l’anno nuovo anche i due ts possano riagguantare i livelli di eccellenza dell’indicatore. Ciao
Aggiornamento ind. USA “BK-Nardini-Ziggy” (ormai lo chiamiamo così, dovremmo trovargli un nome più sintetico 🙂 ):
DOW JONES: è sempre short dal segnale del 8/12 -> 11981 – Oggi si girerà long solo se sopra -> 11968
NASDAQ: è sempre short dal segnale del 8/12 -> 2617 – Oggi si girerà long se solo sopra -> 2586
Aggiornamento indicatore USA “BK-Nardini-Ziggy”:
DOW JONES: short dal segnale del 8/12 a 11981
NASDAQ: short dal segnale del 8/12 a 2617
Ancora niente segnali long, almeno per ora, ma mi sa che rimane così fino a chiusura.
@FULVIO: per i lavori che hanno fatto nel pomeriggio sul server si è cancellato il post che avevi inviato oggi, se vuoi vederlo dovresti riscriverlo
Buon w-end a tutti
Ind. USA:
DOW JONES: sempre short dal segnale del 8/12 -> 11981
NASDAQ: sempre short dal segnale del 8/12 -> 2617
Anche per oggi nessun segnale long.
Buona serata
A proposito dei 3 corvi: il rimbalzello di questa mattina è in linea… in genere il 4° giorno il pattern fa una candle di p.back o congestione momentanea.
Speriamo lo mandi all’aria la sett prox altrimenti sarebbe un segnale un po’ inquietante sul ns indice (con tutte le conseguenze del caso vista la situazione generale…)
shortate anche un pò di F ieri a 3,7
stoploss 3.844
Ind. USA:
DOW JONES: sempre short dal segnale del 8/12 -> 11981
NASDAQ: sempre short dal segnale del 8/12 -> 2617
Nessun segnale long, non dovrebbero essercene nemmeno questa seduta.
Buona serata
p.s. Eccellente anche questo segnale FTSEMIB… è vero in molti venerdì scorso avevano battezzato il rally di Natale
bene anche questo segnale del 9…. venerdì leggevo ovunque che era partito il rally di Natale con quella tenuta sopra 15000, tutti davano quasi per scontato il rally del “panettun” con partenza entro il 10 dicembre (statistiche di dicembre). Questo venerdì ci sono le scadenze tecniche, la vedo duretta per chi dà per scontato il rally già da questi livelli….se non scende magari rimane a fare i balletti a 15000 ma mi par strano lo facciano partite prima delle scadenze.. (magari dopo, per chiudere poi il recinto a gennaio). Sempre peccato per le mani legate nello shortare l’indice del nostro “banana’s”, c’era da fare il solito remunerativo giochetto shortando lunedì mattina lì dalle parti di 15500. Speriamo che non facciano ancora proroghe…Non sono uno facile agli entusiasmi, tuttaltro, ma non posso far altro che ribadire la mia forte ammirazione per come Nardini sa capire il nostro indice, davvero notevole. Ciao a tutti.
A quanto ho letto nel report di oggi direi che le bande di oscillazione di volatilità si stanno restringendo, come sembra anche dai miei indicatorini di volat, sarebbe un bene.. Arrivo a questa “deduzione” perché quando c’è stato il segnale del 1 nov lo ha subito battezzato a volatilità alta dicendo di non farsi fregare dai rimbalzi su 16000. Ora… il segnale attivo da ven sembra graficamente simile a quello di nov, ma già ha la prima gamba più corta -a novembre c’era il gap- e poi c’è la sostanziale differenza data da quanto ha scritto oggi in merito all’eventualità di tenuta e attacco a 15500: a quanto ho inteso non sarebbe tollerato come un pullback tipo prima metà di novembre. Conclusione: oscillazione più strette sui cicli xchè volatilità in diminuzione (speriamo continui) quindi l’indicatore comincia a tollerare meno spazio sulle oscillazioni interne ai segnali.
Enel sta disegnando un piccolo pattern distributivo (ribassista) tra il min di venerdì scorso e oggi. Per adesso è senza direzione inside min/max di mattinata, ma se rompesse i minimi di stamattina confermerebbe. Ai posteri…
Inserisco di nuovo il post di ieri andato perso:
Ind. US:
DOW JONES: sempre short dal segnale del 8/12 -> 11981
NASDAQ: sempre short dal segnale del 8/12 -> 2617
Perchè dia dei livelli long oggi dovrebbe avvenire un’immediato attacco sopra 12200 di Dow altrimenti dovrebbe rimanere short. Vediamo questa sera…
Buona giornata
AVVISO: per conseguenze derivanti dal grave guasto sul server della settimana scorsa, è andato perso questa sera parte del materiale pubblicato sul sito tra il 7 e il 12 dicembre, compresi i 2 reports dell’Area Trading del 8/12 e 9/12, e i commenti inviati dall’7/12 a oggi 12/12. (Stiamo cercando di recuperare anche vari grafici di vecchi articoli “free” che sono stati cancellati). Ci scusiamo per l’incoveniente derivante dal fatto che l’ultimo back-up sul server è quello del 7 dicembre (giorno antecedente il guasto).
Staff ShoTrading
xSilvia: confermo quanto scritto da Ziggy. Per gli stop guardo le tre candele precedenti e non quella della seduta in corso, quindi nemmeno quella del primo giorno di apertura della posizione. Ripeto però che è solo un semplice metodo di mia personalizzazione degli stop, non è detto sia il più valido, bisognerebbe fare tanti test. Sui titoli più volatili tipo Unicredit e Intesa probabilmente è meglio star più stretti perchè spesso i min/max a 3 giorni sono lontani, vedi il mio ultimo long Unicredit di settembre sul quale mi sono mangiato molto del guadagno.