►Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi).
►ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.
Azioni e FIB. Dal 1998. Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina].
Legenda e Spiegazioni: ► Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)
Archivio commenti utili ► Psicologia del trading ed errori da evitare
Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni
[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]
6.404 Commenti
Invia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ind. US, rettifico, giusto ora li ha abbassati un pò (segno che la volatilità si sta leggermente allargando):
DOW JONES: sempre long da 11622 – Short oggi solo sotto 11981
NASDAQ: sempre long da 2542 – Short oggi solo sotto 2617
Ind. US, invariati per oggi i livelli indicati ieri da Gabriele “Ziggy”:
DOW JONES: sempre long da 11622 – Short oggi solo sotto 12002
NASDAQ: sempre long da 2542 – Short oggi solo sotto 2624
Buona serata
Indicatore USA (oggi aggiorno io, è stato già scritto ma repetita juvant: questo indicatorino è il risultato di un settaggio fatto da Buster, Nardini e me; Nardini ci ha aiutato molto per i frames temporali)
DOW JONES: sempre long da 11622 Short oggi solo se buca 12002
NASDAQ: sempre long da 2542 Short oggi solo sotto se buca 2624
@Silvia: in genere con minimo a 3 gg s’intende sempre il minimo delle tre sedute precedenti, cioè esclusa la candela odierna. Se invece Mcr intendeva qualcosa di diverso mi corregga, ma non credo xchè ho dato una veloce occhiata a dove ha chiuso i trades 😉
@ MCR Ciao lo stop sul min / max a tre gg lo inserisci comprendendo nei tre giorni la candela del gg di entrata o dei precedenti tre gg il giorno di entrata.
Grazie ciao
Giusta l’osservazione di BK: in genere il giorno in cui scatta il segnale di breve, se non rompe il minimo di mattinata, non va in pullback, almeno subito, sta succedendo anche su quest’ultimo segnale di venerdì (sembra buono pure questo, vedremo). Poi è ovvio che se sei su un future devi proteggerti cmq ad un tot. di pti massimi di perdita e se chiude debole meglio uscire/entrare e scongiurare il rischio gapdown. Per l’azionario interessante anche il post di Marco, che mi sembra operi come Mir & altri. C’è la controindicazione nei casi tipo oggi dove il mercato apre alto e se sei rimasto fuori diventa complicato inseguire cose tipo Ucg, ma di contro come dice Marco, hai meno rischio attendendo i pullback correttivi a inizio ciclo, ammesso che avvengano.
In riferimento a ciò che scrivono Ste R. e Mir sull’azionario, è anche basandomi sul discorso dei pullback successivi ai segnali di breve dell’indicatore di chi fa futures entrando/uscendo (ho trovato molto utili in questo senso i post di Robert nella raccolta sull’indicatore) ho seguito gli ultimi due segnali del 29/9 e 1/11 entrando nel pullback successivo al segnale su Eni, Enel, Ucg e Saipem in modo da avere un minimo di multiesposizione sui titoli che guidano l’indice. Quindi come già avete scritto in molti, entravo il primo giorno in cui, a pullback in corso, c’è un segnale di ripresa in direzione del segnale principale:
29/09 segnale di breve -> va in pullback sulla prima proiezione di brevissimo -> aspetto il primo giorno in cui l’indice rompe il max della seduta precedente, se anche il titolo lo segue (break max giorno prima) compro, in questo caso il 5/10 tutti i 4 titoli. Per lo stop lo piazzo su rottura min a 3 gg ma guardandolo sui singoli titoli -> quindi: Eni: +16%(1/11) Enel: +4%(13/10) Ucg: +18%(14/10) Saipem:+26%(1/11)
Ripeto la stessa cosa il 07/11 -> 1/11 short di breve – > segnale pullback 4/11 -> break del min il 7/11 -> short i soliti 4 (tranne Ucg x divieto) -> stop max 3 gg ->Eni: -5,6% Enel: qui Fineco mi chiude lo short il 18 (+1,3%) x via dello stacco div del 21 altrimenti sarebbe stato un +10%(28/11) Saipem: -5,5%.
Ri-short Eni e Saipem il 21/11 (break min dopo segnale interno 17/11) -> stop 3gg ->Eni: +3% Saipem+5%
Sul segnale in corso da venerdì quindi non sono ancora entrato su nulla. Chiaro che se non va in pullback e continua mi toccherà inseguire, ma quello di attendere il pullback di dà l’opportunità di avere meno rischio e di evitare di stoppare/rientrare (come farà credo il TS2 se il ciclo fa prima il pullback -> stoploss -> poi rientro).
Sono solo i primi cicli che seguo con questa ordinata “disciplina”, inoltre considerando la volatilità di questo periodo credo la tattica dello stop a 3 gg non sia nemmeno quella ottimale (vedi Ucg +18% sul quale potevo chiudere addirittura con il 10% in più) ma quando la volatilità torna a livelli più accettabili credo che alla lunga lo stop messo così sia un buon metodo. Vedrò magari di fare adattamenti cammin facendo, se poi Nardini riesce a ottenere sui due sistemi azioni un setaggio come quello fantastico del sistema ftsemib allora non sarà nemmeno più necessaria la fatica. Ma direi che nel frattempo va molto bene già così perché come diceva Ste.R con semplici regole applicate ai titoli maggiori (e non è detto che le mie siano le migliori) puoi ottenere risultati davvero buoni grazie all’indicatore.
Buona domenica.
Marco
Ind. USA:
DOW JONES: sempre long da 11622 – Short oggi solo sotto 11974
NASDAQ: sempre long da 2542 – Short oggi solo sotto 2607
@SB: “o parte subito o va in pullback” non è una statistica 😉 ci sono le variabili di mezzo. Es. oggi il ns indice non ha rotto i minimi di mattina e in più ha un gap in open, quindi anche se li avesse rotti il segnale di debolezza necessiterebbe conferma.
Buon weekend a tutti
Stoppato. Come da statistiche: o parte subito oppure pull back (o errore del segnale). Ho stretto lo stop iniziale che mi ero posto in quanto l’intermarket non mi piace (Euro/Dollaro che da 1,355 ha perso una figura in pochi minuti e indici USA a +1% con gap) Inoltre sotto i piedi il nostro indice ha un gap… Stiamo a vedere.
Va bene così.
Buon we a tutti
C’è qualcuno che mi fa compagnia ed è entrato long future sul segnale di breve?
Grazie
Vorrei ringraziare tutti voi che qui tenete il punto sull’evolversi della situazione in quanto per motivi di lavoro seguo solo “a singhiozzo” (non faccio il trader anche se il trading lo considero ormai la mia seconda attività) Quindi i vostri post mi sono molto utili. Approfitto per aggiunge una riflessione a quanto scritto da Mir sul trading discrezionale: nel lungo periodo col trading puramente discrezionale c’è il forte rischio (certezza?) di perdere la disciplina psicologica, quella che proprio un trading system serve a darti. Ma ciò che dice Mir è assolutamente vero per via della qualità dei segnali di questo indicatore Ftsemib che si può usare come un sistema_azioni con poche semplici regole applicate ai 5-6 titoli a maggior cap. del paniere, non rischiando così di cadere nel “disordine indisciplinato” del trading discrezionale puro che è sempre bene evitare. Ciao a tutti
Stefano
a proposito di setaggi: oggi c’era da notare che è schizzato in su esattamente dopo aver bucato il livello/confine che ha segnalato nel report. Non aveva segnalato nulla né sul top di mattina ieri né l’altroieri, quando tra l’altro pure lo rompeva con break anche a 3gg……….. ma non c’erano confini validi, lo ha indicato oggi e proprio lì si è mosso di botto, segno di molta sensibilità ai livelli che fanno muovere il mercato. Questo indicatore ciclico è una bomba, non cade quasi mai nelle trappole dei falsi break anzi li segna pure in anticipo. Mi ha radicalmente cambiato e migliorato il trading (e se non ci fosse stato il blocco short sul fib….. lo scrivevo un paio di settimane fa che mi prudevano le mani lassù a 16000…)
Del tutto d’accordo con FRA che a mio modesto parere, se pur in estrema sintesi, con lucidità ha colto nel segno, in quanto la situazione è: a disposizione una scuderia di tre “auto” :
1) 1 indicatore FTSEMIB (che ovviamente deve stare un pò largo, e questo settaggio sulla larghezza della volatilità rimane ineccepibile): una fuoriserie assoluta
2) 2 TS azionari sui quali i “meccanici ai box” stanno ancora lavorando, e qui FRA secondo me coglie nel segno quando dice che alcuni problemi sono stati corretti, nel senso che il settaggio è per forza progressivo e lento, quindi richiede tempo per vederne i risultati. Si sono visti i primi xchè abbiamo già detto un sacco di volte che da maggio/giugno in poi quello che ha pesato sono stati quei due loss su UCG e ISP ad ago che in un botto si sono rimangiati il lavoro dei mesi precedenti, altrimenti la ripartenza era cominciata. Tutto questo mi fa arrivare al solito punto che ripeto sempre da un anno (“il martello” di Mir 🙂 ): continuando a fare trading discrezionale, sia indice che azioni, MA basandosi sulle indicazioni FTSEMIB di Nardini si hanno soddisfazioni (e molte, l’ho già documentato nei mesi passati e lo conferma questo ciclo di novembre, anzi l’ha letto talmente bene che shortavi qualsiasi cosa di grosso, shortabile, quando chiamava i falsi attacchi a 16000). Invece per tornare a replicare a occhi chiusi i due ts, mi riferisco più che altro gli stop, perché basta alla fine stare più stretti…tutto lì… (anche queste cose già discusse, insieme a “quelli del target profit sempre al 5%” vedi ultima Enel ad es.) potremmo essere sulla strada giusta, ma x tornare con queste due auto a correre in pista c’è bisogno ancora di qualche lavoro all’assetto. Ho la convinzione, per l’esperienza personale di trading con l’indicatore, che se Nardini gestisse con segnali suoi discrezionali l’azionario in base al solo ftsemib (come faccio io e tanti altri) anche i rendimenti dei ts azioni starebbero già correndo a pari passo, ma è ovvio e giusto che quando gestisci dei sistemi devi lavorare sul loro settaggio progressivamente con molta pazienza, altrimenti appunto ti metti a fare trading discrezionale
Per oggi stacco, break euforico con troppa volatilità. Preferisco guardare il mercato a bocce ferme e aspettare le indicazioni nei prox gg. Ciao a tutti.
Aggiornamento indicatore di brevissimo USA :
DOW JONES: era short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11 -> Si è girato long oggi in open a 11622
NASDAQ: era short da 2658 del 16/11 -> Si è girato long oggi in open a 2542
(Cerco sempre di postare i livelli con un buon anticipo, a questo giro è stato impossibile perchè li ha dati subito in open che è stata in gap sul nasdaq e con candelone immediato sul dow)
@MG Concordo con te. Venerdi avevamo un bel gain su entrambe le posizioni ma i sistemi non identificavano ancora i confini. Il motivo credo sia dovuto all’alta volatilità che allargava le bande. Ma mentre il sistema sull’indice può rimanere largo forse sui sistemi e meglio difendere di più la posizione. A conti fatti chiudiamo con un loss totale sulle due posizioni. Capisco anche che la difficoltà e la sensibilità che ci può essere nel tararli. Guardando il bicchiere mezzo pieno mi sembra che gli errori dei 2 anni passati sembrano essere stati corretti
Nulla da dire sui segnali sull’indice FTSEMIB, assolutamente perfetti. Ma i ts sempre al palo, questo stop su Enel da -5% , anche se su un esp. di solo 1/6 (e mi è anche andata bene con l’eseguito) rompe non poco le scatole… Questo ciclo di novembre è stato letto benissimo sull’indice, ma NON è stato sfruttato dai ts azionari. Mi rendo conto che anche le restrizioni sugli short con l’impossibilità di operare sui soliti ucg, isp ecc avrà influito però Enel avremmo potuto chiuderla a suo tempo insieme a Eni….
x non allungare la pagina con post tutti uguali ho cancellato 3-4 analoghi a quello di MG che chiedevano lumi sul divieto di short: confermo, a quanto ne so, quanto già scritto da BK, Fra e Scamp. E c’è anche un avviso nella pagina dei reports scritto oggi al close (ho detto questa sera a Francesco di riportarlo ben visibile in cima alla pagina).
‘noche
Indicatore USA: dovrebbe dare un livello di possibile long domani, vedremo. Per oggi è rimasto tutto come da ultimo post.
Divieto di short: riverificare con gli help-desk dei vari tol che stanno all’ultimo momento (come sempre) rispondendo con chiarezza (fino a oggi non si capiva niente): pare che sulle posizioni già in essere non ci sia obbligo di chiusura della posizione come si paventava. E pare anche che la “normale” operatività short sui vari eni, spm, enel, ecc…ecc.. (esclusi ancora finanziari) che interessa a noi rimarrà possibile in quanto, come giustamente dice MG, il “naked” non fa parte dei tol aventi disponibilità in multiday. Comunque ho dato un’occhiata alla normativa Consob e in verità in merito è criptica parecchio… Sarebbe comunque davvero strano e preoccupante se blocassero del tutto gli short, anche per le conseguenze sulla liquidità e sul peso delle ricoperture come scriveva oggi Nardini.
Buona serata
Ho sentito appena adesso Directa. Mi conferma che se è disponibile il prestito titoli è possibile operare short. Inoltre nel caso della posizione in essere non procederanno con la chiusura automatica in quanto già in essere il prestito dei titoli shortati.
state facendo confusione; il divieto di short non è su tutto il listino, ma soltanto in caso di operazioni short “nude”, e non tutte le operazioni short lo sono. Ecco la risposta che ho avuto da fineco:
“desideriamo comunicarle che le operazioni di marginazione short
attraverso Finecobank non sono operazioni naked e pertanto non
rientrano nel divieto Consob da lei indicato”.
Questa faccenda del nuovo divieto di short sul resto del listino è davvero fumosa… La Consob dice che si estende il divieto a tutte le posizioni “naked”….ora…siccome quando un TOL ti dà la disponibilità di vendita allo scoperto è implicito che possieda la quantità di titoli che ti fa shortare (il naked non è GIA’ vietato per legge ?) non si capisce bene dove voglio andare a parare. Oggi l’help dek di Fineco non mi ha saputo chiarire i dubbi ripondendo con un laconica: “bisogna provare a vedere se l’ordine viene accettato o no.. e verificare se alla chiusura del 1 dic eventuali posizioni short vengono chiuse in automatico”(??). Se qualcuno ci ha capito qualcosa batta un colpo…
Ciao a tutti 🙂 Torno attivo qui dopo assenza di qualche mese causa soggiorno lunghetto e interessante in Cina x lavoro (ma già sapete)
Una riflessione veloce: il segnale short sull’indicatore è attivo già da un mese ormai, quindi:
1) si tratta di un ciclo già concluso sul minimo di ieri:
l’indicatore gira entro i prox 2 gg a ultima proiezione di brevissimo completata (ri-test almeno a 14000-14300 e…UP)
2) prosegue giù e rompe i minimi:
in questo caso ha fatto una I° gamba del ciclo da quei rimbalzi a 16000, secondo l’AT avremmo un pattern che dovrebbe portare a 11800-12000
Lo so che è un “o si sale o si scende” ma è x dire che entro i prox 2 max 3 gg (addirittura domani se la volatilità continua a salire domattina) si chiuderà la III° proiez di brevissimo di questo ciclo… in genere lì avviene un break con una nuova gamba direzionale.
(E per la direzione close/open sui prox due/tre gg darei anche un occhio ai livelli degli USA già scritti da BK….)
‘notte e sogni d’oro
x gasp69: trovi la risposta alla tua domanda sull’ETF bear nella pagina Generici “Divieto di short 2011”. Comunque lo riporto qui: anche gli ETF, come qualsiasi altro strumento avente come sottostante l’FTSEMIB è soggetto al divieto. Quindi NIENTE short. E dal I° dicembre vale anche per il resto dei tit. azionari che non sono attualmente vietati.
Ho cancellato il tuo msg x non allungare ulteriormente la pagina xchè ne abbiamo già parlato poco tempo fa 😉
Leonardo (mod)
Aggiornamento indicatore di brevissimo USA :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11 -> Ora gira long se sopra 11562
NASDAQ: sempre short da 2658 del 16/11 -> Ora gira long se sopra 2532
Buona serata
@Albert, ho chiesto giusto oggi via mail dopo aver chiuso Enel: il nuovo short se non scatta oggi verrà cancellato (ora manca circa mezzora e sembra non voglia dare il segnale). Mentre rimane aperto solo l’altro sul quale verrà fissato domani lo stop. Se scatta si chiude, altrimenti in ogni caso si chiuderà entro la chiusura di mercoledì.
Indicatore US :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11
NASDAQ: sempre short da 2658 del 16/11
Per ora con l’apertura alta non dà ancora livelli long ma potrebbe farlo dopo metà seduta (nel caso posto l’aggiornamento)
tratto dal sito della consob (www.consob.it):
La Consob ha anche deciso di proibire le vendite allo scoperto “nude”, cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell’ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011.
Dunque, se non ho capito male, dal 1/12/11 non si potranno assumere posizioni short su tutto il listino, a meno che non si abbia una correlativa posizione long.
è il caso di chiudere le posizioni aperte?
Saluti, Albert
Parlando invece di “divagazioni” (per modo di dire) sulla crisi che esulano dal trading tecnico, ho per la prima volta in una vita che seguo i mercati la sensazione che tutto questo pessimismo e “terrorismo mediatico-economico” questa volta non sia il classico buy sul sentiment… Qui in Italia adesso abbiamo la fotocopia della crisi messicana del ’92 e poi dell’Argentina:
1) I BTP che schizzano dal 4 all’8%
2) Immediato governo tecnico sostenuto da martellamento mediatico unito all’induzione di panico quotidiano con dati quali lo spread
3) “Sorpresona”: oggi parlano di intervento del Fondo Monetario a sostegno dell’Italia. Guarda caso esattamente quello che è successo in Messico e poi in Argentina. L’intervento del FMI è un metodo collaudato per succhiarsi le risorse di un Paese tramite per es la totale privatizzazione (leggi: svendita). E problema aggiunto in questo caso è che non si può svalutare la moneta del Paese in oggetto (noi).
In Argentina hanno convertito una bella mattina senza preavviso i conti che uno aveva in qualsiasi valuta, dollaro compreso, in pesos, ma ad un cambio della metà! In pratica di colpo i soldi che avevi sul conto erano cartaccia e non avevi alcun margine di preavviso (tra l’altro con congelamento dei conti per due mesi, quindi persino se uno avesse avuto la possibilità di portarli all’estero non avrebbe potuto). L’intervento del FMI non si è MAI verificato in un Paese col cambio fisso….quindi l’idea dell’improvvisa riconversione in lira (svalutata) non è così fantascientifica come appariva solo un paio di mesi fa (infatti inizia a parlarne gente seria). Al contrario inizia a essere un rischio reale mentre qui da noi oggi festeggiano il gatto morto con ‘ste idiozie all’italiana tipo “BTP day” (no comment che se no divento volgare).
Morale: per la prima volta in vita mia ho serie preoccupazioni nell’avere soldi su banche italiane e avrei l’idea di aprire un conto estero, tipo Londra o NY, e convertire tutto un po’ in dollari, materie prime, oro ,argento e simili. In ogni caso conti in euro ora è meglio averli su conti liquidità di banche estere…….
Oggi è il 3° giorno dall’ultima proiezione ftsemib che ha tracciato il “coach”, quindi in attesa del report direi che dovrebbe essere ancora compreso in quella proiezione. Rimbalzo del gatto… ? Vedremo, intanto se dovesse tornare a ribucare 14.000 secondo me lo vedremo a 12.800 senza attendere molto.
Aggiornamento indicatore di brevissimo USA :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11
NASDAQ: sempre short da 2658 del 16/11
Ieri solo metà seduta a Wall St per il ponte festivo. Vedremo lunedì se ci saranno livelli long.
@Luke: Ziggy è tornato e dovrebbe tornare a postare qui la sett prossima, tra l’altro seguendo anche lui l’indicatore USA.
Per correttezza voglio sottolineare che per il settaggio attuale (che dovrebbe essere quello definitivo) oltre allo zampino di me e Ziggy c’è quello di Nardini al quale abbiamo sottoposto l’indicatore un mese fa, e ci ha aiutato in maniera determinante sopratutto per quanto riguarda il frame temporale.
Buon weekend
Su F sempre short come da post del 21. Ora fino a sera stop a 3,492 (top stamattina).
Quoto tutto ciò che ha scritto Giuliano. Per la situazione economica aggiungo che al di là di egoistici interessi personali da orsi, vedere Enel che accenna a bucare i minimi è un pessimo segnale. Come dicevano Fra e Luke: al di là del “nostro giardinetto” sarebbe stato meglio che questi short sui due dinosauroni fossero stati segnali errati….. e sinceramente ci sarebbe da sperare che tenessero subito qui al di là dei due soldi che ci possiamo guadgnare sopra…
Ciao a tutti. Premetto che questo mie parole sono al di là di considerazioni sulla situazione economica e trattano solo di tecnica del mercato. Lo dico perchè come hanno già scritto altri sarebbe perlomeno di “cattivo gusto” gioire (anche poco sensato) per essere short mentre c’è una situazione economica come quella attuale: vedi oggi lo spread a 2 anni. E non so se avete visto cosa stanno facendo negli ultimi tempi le obbligazioni di Intesa San Paolo che danno un segnale generale sul sistema bancario… E sto sentendo che vogliono alzare di un altro punto l’iva…. Lasciam perdere che ci roviniamo il fine settimana.
Premesso tutto questo e parlando “da traders” mi ritrovo a scrivere qui dopo il mio ultimo intervento (era ancora piena estate) nel quale ero euforico per essere carico short su indice e altro seguendo l’indicatore “magico” di Nardini. Da trader e appassionato di analisi tecnica del mercato, non posso che sottoscrivere e riprendere la frase di Luke: “questo ciclo di novembre è un altro capolavoro tecnico”. Il lavoro che sta facendo Nardini con l’indicatore e queste “freccette” è eccezionale. Il ciclo del 29 settembre lo aveva già interpretato molto bene, era un ciclo abbastanza direzionale, ma lo è diventato solo DOPO il pull-back e quando ha rotto in su il 6 ottobre, una settimana dopo. Ricordo un post di poco tempo fa, mi pare proprio di BK (a proposito: concordo, molto interessanti anche i suoi segnali sugli USA) nel quale diceva che la grande originalità di questo indicatore non è solo il fatto che “ci becca” ma che lo fa segnalandoti in anticipo di GIORNI le trappole dei pull back! Nel grafico riassuntivo in HP non si vede che il segnale del 29 era su quello che tutti avevano battezzato come un falso break di massimo con un gap al ribasso il 3/10 che secondo l’AT dava un segnale ribassista: falso break + gap down: da manuale. Invece proprio lì Nardini tracciava la proiezione che in sintesi: “occhio che ora scende ma è una trappola, persino bucasse momentaneamente i 14000”. Ma dopo il segnale del 1/11 la situazione era ancora più difficile, tremendamente più difficile per quella volatilità assurda. Non c’è NESSUNO che ci abbia capito qualcosa in quella montagna russa, anzi tutti vedevano ripartenza-effetto-Monti, mentre qui il “capolavoro tecnico” non è tanto il segnale di breve (break ribassista anche per l’AT) ma quello che ha indicato il 4 novembre e nei gg successivi: “persino salisse di nuovo a 17000 deve tornare giù” . Questo significa come sempre metterci la faccia senza mezze misure prima, a differenza degli analisti-col-pendolino, quelli del “o sale o scende” (prima) e “visto ? lo avevamo detto” (dopo) che tutti conosciamo bene. Ancora: dopo 4 giorni, 8 nov, l’indice andava di nuovo al break sopra 16000 nelle due ultime ore di contrattazione. In open, si sa, può essere un segnale falso come il 14/11 ma un break intorno alle 16…con pure break up il top di mattina…. ci sono cascati in tantissimi. Ma l’indicatore niente: non può ancora salire. Poi le frecce del 17 e di ieri che sono storia recente. Tutte queste parole non solo per esprimere il mio grande apprezzamento per la capacità di leggere l’indice e la mia ammirazione da “tecnico”, in questi giorni tra l’altro priva di connotazioni emotive da gain perché il divieto di short impedisce lo short sul fib, ma anche perché credo tenere il punto sui cicli tecnici sia utile a tutti per capire come funziona questo indicatore che è davvero una “mosca bianca” nel senso più positivo del termine.
Buon fine settimana a tutti.
Giuliano
Bucati con nonchalance i minimi di questa mattina, mi sa che ha beccato pure questa, ora vediamo se continua giù o fa il balletto. Indicatore sempre killer…
Domanda per i mod, specificatamente x Funky: è molto interessante anche l’indicatore USA che segue sempre BK qui, ne ho già parlato in uno scambio di mail avuto con lui (BK) e mi ha detto che c’è anche lo zampino di Ziggy xchè è un indicatore acquisito da altri ma che hanno settatto insieme. Domanda: si potrebbe raggruppare via via i segnali in un’apposita pagina dei Generici dedicata a questo indicatore ? (forse chiedo troppo). A proposito: Ziggy è tornato dalla Cina ? E’ un pezzo che non si fa vivo qui…
Venendo a noi: in tutta sincerità un pò di voglia di “tirare per la giacchetta” Nardini per non aver caricato più short lassù sulla proiezione del 4 e per aver stoppato troppo stretto Saipem un pò ce l’avrei, “purtroppo” però quando uno ti dice con questi anticipi dove andrà l’indice c’è ben poco da dire e molto da imparare. Ora vediamo questa nuova proiezione, se azzecca pure questa siamo mi pare quasi a 30 segnali di brevissimo in 6 mesi con solo 4 sbagliati… Ora che l’indice è uscito dalle montagne russe 15000-16000 (quello era davvero il difficile da leggere mentre tutti aspettavano la ripartenza del mercato post-Monti…) ribadisco la mia impressione che si dovrebbe quantomeno arrivare anche a 13000. Ai posteri…
Chiusura sui minimi degli USA senza nessun accenno di girata, quindi valori long non più validi x domani e sempre short dal 16/11.
@Luke: notata anche io l’analogia con i primi di agosto…
Buona serata
per FRA tra tante analisi e cicli, un pensiero saggio ogni tanto ci sta pure bene …
osvaldo
Tutti metteremmo la firma x dover chiudere sbrigativamente gli short, girarci velocemente su segnali long e andare a cavalcare un lungo rally che spazzi via tanti brutti pensieri che esulano da trading, come giustamente dice Fra, ma la realtà “following the market” è che oggi il ns “Futsi” si avvia a chiudere un movimento a 3 gg che sembra la fotocopia esatta di quello del break a 18000-17000 dei primi di agosto………il che significherebbe andare sotto il bottom di settembre senza tanti convenevoli. Persino il movimento di Enel con il candelone della cedola dell’altro giorno è bello uguale a quello dei primi di agosto…
p.s. non metto becco su come andranno a finire gli ultimi segnali sui ts, ma quanto a lettura dell’indice questo ciclo di novembre è un altro capolavoro tecnico.
Aggiornamento indicatore di brevissimo USA :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11 – Long solo sopra -> 11572
NASDAQ: sempre short da 2658 del 16/11 – Long solo sopra -> 2535
A dispetto del nostro short spero proprio che il mercato reagisca da questi livelli perchè a livello ciclico fare nuovi minimi sarebbe davvero un brutto segnale. Personalmente mi frega poco di fare quattro soldi con uno short quando ci sono in gioco posti di lavoro e risparmi di milioni di persone.
Tecnicamente è un off-topic visto che qui guardiamo il mercato tecnico di giorno in giorno, ma ripesco un vecchio post di Dade nel quale riportava un articoletto sempre attuale. A parte che dice del vero sui vantaggi del fare trading nei momenti di grave crisi, ma sopratutto ci ricorda come le crisi sono spesso indotte (guarda il caso: Monti, Papandreu… uomini Goldman… non dimentichiamolo…………):
“Se l’economia italiana collassa stile Argentina (default, peso svalutato del -70%, inflazione al 20%…) in realtà chi si occupi solo di mercati finanziari, di valute, bonds, oro e azioni, vendite short, ETF in leva, opzioni e simili, se ha un minimo di competenza e resta calmo può beneficiare del tracollo. Questo è un discorso serio: l’elite finanziari a Londra, New York, Ginevra, Zug, Francoforte, Singapore, Hong Kong per la natura stessa della sua attività, per il fatto che può approfittare dei crac, cedimenti e ribassi dei mercati, delle valute e del debito, è indifferente ai disastri economici. Anzi li promuove attivamente. A dire la verità esiste una abbondante letteratura, vedi gli ultimi scritti del nostro eroe Martin Armstrong o i libri usciti di recente sulla crisi e Goldman Sachs come quello di Gretchen Morgenson che dimostra che beneficia dei crac, default, criai e depressioni economiche (vedi questo ottimo sito dedicato al tema oltre ovviamente ad esempio l’ultimo incredibile scritto dell’eroe Martin Armstrong che spiega come le tecniche che da sempre erano usate sui futures delle materie prime per manipolarle siano stato “importate” dagli anni ’90 su tutti i mercati). Oltre agli speculatori finanziari puri esistono poi come è ovvio fior di investitori veri, con le spalle larghe, che non giocano tanto sul mercato dei future che si vede sugli schermi, ma comprano a poco prezzo società, beni, immobili e debito dopo che un crac e un panico li hanno deprezzati per pochi soldi. Questa gente sta ferma e pronta con i soldi veri in mano per intervenire quando sente odore di sangue sui mercati, come avvoltoi se vogliamo usare un immagine sfruttata. La percentuale della popolazione che vive di speculazione finanziaria da due secoli in qua viene accusata di approfittare dei crac e disastri finanziari e in genere viene accusata poi abbastanza correttamente come dimostrano gli arricchimenti degli ultimi due-tre anni alla faccia della “crisi” (record per il lusso, champagne, immobili di lusso, diamanti e gioielli, aste di Sotheby….). Oggi giorno però in parte questa condizione di speculatore finanziario “cosmopolita” che se infischia del disastro economico intorno a lui perchè approfitta del crac dei mercati è accessibile a molti.[…] Occuparsi di mercati finanziari che sono globali e a Chicago, New York, Singapore, Hong Kong o Francoforte e Londra fa sì che tu sia indifferente a quello che succede nei dintorni di dove abiti. A differenza di un avvocato, notaio, albergatore, ristoratore, negoziante, imprenditore e in una certa misura anche dentista, insegnante o farmacista se stai a casa in campagna, senza nemmeno andare in ufficio, collegato a NY o Hong Kong, sei influenzato poco da quello che succede intorno a te, non ti accorgi neanche se c’è molto traffico in tangenziale. Basta che non ti rubino in casa, che funzioni internet e che la scuola per il pupo sia decente e per il resto potresti abitare in Croazia, a Berlino, in Provenza, in California o in Brasile invece che in Emilia.”
Aggiornamento indicatore (di brevissimo) USA :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001 del 16/11. Per ora nessun segnale d’inversione. Potrebbe esserci domani se questa sera chiude sopra 11600
NASDAQ: stessa cosa, sempre short da 2658 16/11. Possibile long domani se oggi chiude sopra 2530.
Buona serata
Se oggi e domani facesse due candele nere con chiusure basse avremmo 3 black_crowes completati. Se alla chiusura di domani avessimo i 3 corvi sarebbero a rischio i minimi di settembre…
C’è robetta tipo UCG su quel supportone psicologico a 0,7 che se cede.. e ENi su quei 15… – Gran chapeau x le chiamate sull’indice, peccato però SPM, ma sopratutto peccato x il divieto short che mi ha costretto a guardare con l’acquolina in bocca tutte le belle frecce da G.Tell…
@MaxT: non sono Mir ma ti posso dire che ne abbiamo discusso parecchio nell’ultimo anno. Sì,ciò che scrivi è corretto, abbiamo fatto vari test sia direttamente sull’indice che sui soliti grossi del paniere, tutto messo in relazione con le indicazioni ftsemib. Piazzarsi anche sui titoli in base all’indicatore “killer” paga, e direi che è parzialmente corretta anche la riserva che fai sui + volatili (in primis isp e ucg tra il gruppetto). Dico parzialmente perchè se si guarda al di là dell’ultimo anno in verità credo alla lunga paghi seguire l’indicatore anche su questi, ma a prezzo di lasciarci ogni tanto dei loss larghi quando la volatility è alta, quindi quelli è meglio tagliarli subito se si ha una view più breve.
1) short STM da 5,03 basandomi sulla free del 15 c.m.
2) peccato aver chiuso prematuramente lo short su SAIPEM
3) capacità Nardini-Indicatore di capire dove sta andando l’indice: senza prezzo
😉
Aggiornamento indicatore USA :
DOW JONES: sempre short dall’ultimo segnale a 12001del 16 – nessun livello long attivo x oggi
NASDAQ: idem, sempre short da 2658
Buona serata
@Mir: ciao, ricordo vari tuoi post di mesi addietro dove spiegavi che personalizzi gli stop in base all’indicatore FTSEMIB. Cioè, se non ho capito male, invece di seguire gli stop indicati dai sistemi aspetti a fissarli finchè l’indicatore non dà un livello d’inversione o confine neutrale. In questo modo si sarebbe ancora short su Saipem. Ho fatto un pò di test miei sui soliti titoli a grande capitalizzazione e i risultati sono molto buoni per quanto riguarda Eni, Enel, Saipem mentre sui più volatili tipo Intesa e Unicredit l’impressione è che sia necessario stare più prudenti (es i due loss di agosto) ma mi baso sui dati a 1 anno che avete discusso nella pagina dedicata ai post sull’indicatore. E’ giusto ciò che scrivo ? Grazie. Sottoscrivo l’apprezzamento per le “previsioni” sull’indice (lo so…il mercato non va mai previsto ma Nardini per quanto riguarda l’indice ci riesce eccome)
Eh sì dade… nonostante i miei timori “statistici” ha beccato anche questa. D’altronde come scrivevo la sett scorsa: i cicli di Gann davano un long su base daily mentre Nardini chiamava ancora giù o almeno zigzag.. considerando l’affidabilità dei conteggi di Gann (x me “fuffa” utile x libri e corsi…) e quella dell’indicatore ShoT era “ovvio” si scendesse 🙂 Battute a parte: la lettura dei movimenti dopo quel segnale del primo di nov. era davvero tecnicamente difficilissima: volatilità altissima + falsi break su e giù. C’è sempre la faccenda dei ts che sono ancora fermi e non recuperano la strada, il divieto short ovvio non aiuta, bisogna ancora sbattersi…ma sull’indice la zuppa è sempre la stessa: non ce n’è x nessuno.
Ri-shortata F questa mattina a 3.83 ma stoppo subito se rimbalza sopra 3,778 (giochetti quasi da day trading giusto per rompere la noia del “flat”).
Anche io vorrei concentrarmi sul tradare l’indice visto che Nardini continua a leggerlo “da paura”, nel senso migliore del termine….vedi oggi l’ultima proiezione data la settimana scorsa…azzeccata pure questa.
Ammetto che quando a giugno ha messo questa novità dei segnali interni con le frecce l’ho presa all’inizio con un pò di leggerezza come fossero semplici analisi di lettura del ciclo ma ora siamo a tanti, tanti segnali interni precisi e con largo anticipo. Il prendere posizione sui falsi pullback è davvero, per dirla alla Robert, una “gallina dalle uova d’oro”, ma purtroppo fino a gennaio ancora mani legate sugli short…
Peccato per le mani legate sugli short perchè dopo l’ultimo segnale di novembre + i 2 interni facendo il solito giochetto di shortare sui rimbalzi-trap c’erano da fare un bel pò di altri punti di gain persino in questo zigzag così difficile. Qualcuno qui alcuni gg fa diceva che stava provando a replicare sul DAX, la cosa non mi convince perchè c’è discrepanza tra i due indici ma se x caso è riuscito a ottenere qualcosa in quel modo x favore lo dica, così magari si può fare un paragone tra gli indici. I ts az. sono ancora fermi ma questo zigzag è stato micidiale per chi avesse fatto overtrading (tanti falsi break su e giù). Prediligendo il trading sull’indice con poca roba sulle azioni ho le mani legate con queste restrizioni, speriamo almeno che non facciano altre proroghe dopo il 15 gennaio… Comunque sempre grandissima lettura del’indice da parte di Nardini, questo canale laterale con una volatilità del genere era davvero uno dei classici casi difficili da capire..
Buon fine settimana a tutti 😉
Aggiornamento indicatore USA :
DOW JONES: come da ult.agg. short da 12001
NASDAQ: forse avevo saltato l’ultimo agg. nsdq che era short se sotto 2658
(cmq come già ho detto quando c’è un segnale attivo su uno dei 2 indici quasi sempre ce n’è uno anche sull’altro)
Buona serata
@dade: grazie
visto anche l’aggiornamento di oggi dove Nardini conferma: “dai 3 ai 6 gg” sulle proiezioni interne…. 😉
Cronache dal pianeta Gann: ora i “ganniani” sono rialzisti xchè l’ultimo setup daily (14/11) era più alto del setup weekly, quindi se vedono muovere una partenza di rimbalzo da qui lo vedono come partenza long.
L’indicatore di Nardini continua a vederla come sappiamo dalle nuove “frecce” scoccate oggi…
Considerando che il secondo l’indice lo legge alla grande mentre i conteggi di Gann come al solito non servono a una cippa (non me ne vogliano i ganniani, ma sapete come la penso sulla “fuffa-Gann”) vediamo se questa volta fa eccezione con le nuove frecce di oggi. Lo dico ancora per tenere a mente i soliti “rischi statistici”… nel senso che mi sembra siamo +/- a 26 segnali-freccia di brevissimo tracciati da Nardini in 6 mesi..tutti perfettissimi tranne 4. Vediamo se becca pure questa… (se sui ts ci fosse un setaggio come quello ottenuto sull’indicatore sarei milionario.. continuo a personalizzare gli stop, in questa fase sto un po’ più largo dei ts)
@Thomas: sì, come durata delle energie di breve possiamo dire una media tra i 15 gg / 1 mesetto… cmq i tempi possono variare non di poco in base alla volatilità.
F: preso gain ieri (niente di che.. 3%)
grazie Dade 😉
Ancora una domanda per favore: per quanto riguarda invece i veri e propri segnali sui cicli di breve mediamente possiamo dire che la durata oscilla tra i 15-30 giorni circa ?
(questo è quello che ho notato da quando seguo, grazie ancora)
Aggiornamento indicatore USA :
DOW JONES (risolta interruzione flusso dati): sempre long da 11928, non aveva livello short fino a oggi: gira short se sotto 12001
NASDAQ: short da 2658 Gira di nuovo long sopra 2666
Buona serata
@Thomas:
sì, direi che hai capito il meccanismo. In genere le proiezioni si risolvono entro 3-4 gg altrimenti possono arrivare a 6 o 7
quindi quella del 4 è completa tra ieri e oggi che sono giusto 6-7 sedute.
F: sempre short da 4.19 – Stop > 4.04
Ciao, una domanda per chi segue le indicazioni ftsemib di Nardini da tanto: ieri scriveva che l’ultima proiezione di brevissimo del 4 era da considerarsi completata venerdì. Questa mattina però il mercato segue la direzione indicata tornando sui 15.000, quindi se non ho capito male si tratta di un completamento sulla sua estensione temporale. Intendo che le proiezioni interne che traccia (ottime!) a quanto ho notato hanno quasi sempre una durata di 3-4 giorni (ne ricordo solo una di circa 6-7 giorni un paio di mesi fa). Quindi lui la considera completata venerdì perchè si è risolta in quell’arco temporale con il zigzag costituito dalla prima bull-trap dell’8 e poi il ritorno giù a 15000 del 9. Giusto o sbaglio qualcosa ?
Grazie
Thomas
p.s. seguo da maggio i segnali ftsemib e sono piacevolmente impressionato da questa grande capacità di capire l’indice. Questa fase dopo il primo segnale del 1 tra l’altro è davvero difficilissima da leggere con tutta questa volatilità…
Come volevasi dimostrare, non lo capiscono proprio che così avvelenano ancor più il mercato (o magari lo capiscono fin troppo bene…):
“Vendite allo scoperto: proroga fino al 15 gennaio 2012 delle restrizioni sui titoli finanziari. A tempo indeterminato gli obblighi di comunicazione. Su tutto il listino divieto di operazioni “nude” (comunicato stampa dell’11 novembre 2011) . La Consob ha deciso oggi di prorogare fino al 15 gennaio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, adottato il 12 agosto scorso (delibera n. 17902) e poi prorogato fino all’11 novembre (delibera n. 17951). Resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte sui titoli azionari del settore bancario-assicurativo.
Restano altresì in vigore gli obblighi di comunicazione alla Consob delle posizioni ribassiste rilevanti su tutte le società quotate in Italia, introdotti il 10 luglio scorso (delibera n. 17862). Misure analoghe sono in vigore in altri Paesi europei e saranno delineate nel futuro regolamento comunitario in materia di vendite allo scoperto.
La Consob ha anche deciso di proibire le vendite allo scoperto “nude”, cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell’ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011.
Le misure sono state adottate alla luce dell’attuale situazione dei mercati finanziari, caratterizzata da forte volatilità; potranno essere modificate o revocate secondo le condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre autorità europee che hanno adottato analoghe misure.
Le delibere (n. 17992 e 17993 dell’11 novembre 2011) sono disponibili sul sito internet dell’Istituto (www.consob.it).”
Indicatore USA:
NASDAQ: sempre fermo ma ora dà short se < 2658 (lascio il DJ in sospeso xchè non si è risolto il problema sul flusso dati della mia piattaforma) Buona serata
Sullo short F aggiorno lo stop > 4,28
Riprendo con il sistemino USA (da inizio nov. tra ponte e impegni vari non avevo seguito gli ultimi due segnali):
NASDAQ: è fermo fuori dal 3 nov come da ultimo aggiornamento, andrebbe short sotto 2601.
DOW JONES: è long da 11928, essendo attivo un liv short sul Nasdaq è probabile che ce ne sia uno pronto anche sul Dow, ma x ora non posso indicarlo xchè ho di nuovo un problema sul flusso di dati della seduta di ieri (vediamo se lunedì si risolve).
Da noi ieri quasi +3,7% con volumi molto bassi….
Buon we
Set-up daily che sarebbe rotto al rialzo a 15820 (necessita di un g di conferma).
Però i precedenti t-1 hanno fatto 2 gg di salita e 3° di discesa violenta.
Oggi ha chiuso sul culmine del 2° g di salita, vediamo lunedì se fa come le precedenti t-1.
Volatilità intraday sempre troppo alta e oggi volumi un pò scarsetti.
Vedrem.. buon fine sett.
x la cronaca-Gann: 14760 e 15820 sono i livelli di setup daily.
Oggi è rimasto dentro senza bucare nessuno dei due, vediamo domani…
Il petrolifero l’ho chiuso subito stamane al superamento dei 32…non ne vuole sapere di scendere. Di andare sotto i 31,5 in chiusura per ora non ne vuole proprio sapere….
@Robert: se buca di nuovo i 15000 dopo questa spalletta di rimbalzo di stamane ho l’impressione possa scendere forte e fare un venerdì “nero”. Ci sono parecchie “tazze” rovesciate su molti titoli e il rimbalzino di oggi sembra il manico….. ma tra volatilità e tutte le news relative alla situazione del ns Paese le configurazioni tecniche possono cambiare di colpo. Per es se ora dovesse salire sopra 15500 superando i massimi di stamattina inizierei ad avere forti dubbi sulla possibilità che parta questo ciclo. Vedrem… Intanto mantengo lo short su F sempre con stop a 4.348.
Occhio a Saipem, ha lasciato i 31,5, potrebbe sbroccare.
Ipotesi in base ai miei indicatorini-ciofeca 🙂 applicati all’indicatore di Nardini:
rimbalzo del gatto morto verso 15.400-500 e poi giù…anche se con questa volatilità tiratissima può fare un sell-off immediato sotto 15000 fregandosene dei pullback.
Provato lo short su F a 4.19
Stop 4.348
Cmq notare che anche questo movimento sta calzando alla perfezione con la proiezione tracciata da Nardini (oggi ftsemib incastrato dentro) Vediamo se il doppio test a 16000 si trasforma doppio top. Continua la solita storia: se attendi un pò che si delinei l’andamento del’indice vedi che Nardini sull’indice continua a “vedere tutto prima”. Ma peccato solo questa volatilità intraday che ci ha fatto star fermi, sui titoli non è facile tra volat. e divieti di short vari..cmq ci sarà ancora da ballare.
Questa sera riprenderò gli aggiornamenti sul sistemino/indicatore USA
Buona giornata
@SB
No, son fermo. Aspetto la fine del divieto di short. Trado il fib e non il dax, comunque a mio modesto parere l’indicatore shot devi attenerlo al suo (ftsemib quindi fib, mini, etf ecc..). Su qualche segnale puoi trovare anche corrispondenza col dax, ma sono due cose molto diverse.
@Robert
Dopo i tuoi ultimi post sei riuscito a tradare le successive proiezioni di breve/brevissimo?
Io ho provato lo short di brevissimo con il DAX. L’operazione si è chiusa in positivo ma avendo oscillazioni differenti dal FIB l’ho chiusa con un guadagno “minimo” rispetto a quello che si sarebbe fatto con il FIB applicando la metodologia solita. Va bene così…speriamo che dopo l’11 non vi siano altre proroghe.
SB
Per chi è interessato all’a.c. con Gann: l’ultimo setup settimanale è al ribasso, mentre il setup daily dell’1 aveva rotto al rialzo ma la volatilità è alta e quel set up potrebbe risolversi in questo zigzag pazzerello (peraltro indicato già da Nardini col segnale dell’1). L’idea che ho è che debba completare un’onda C al ribasso, quindi in linea con l’indicatore.
p.s. mi associo ai msg di solidarietà per Genova, città dello staff di shotrading, e tutta la splendida Liguria.
Giusto Osvaldo, OT doveroso:
sì, Sergio è ligure, abita in una bellissima zona immersa nel verde sul versante verso il Piemonte, lungo un torrente del parco regionale dell’Antola, pochi km dalla zona di Genova più colpita (Fereggiano, Marassi). L’ho sentito ieri a tarda sera xchè il suo tel. non prendeva per tutto il giorno: mi ha detto che Francesco era a Genova in centro ma fortunatamente si trovava ad un paio di km dalle vie più colpite, lui invece è arrivato a casa all’ora di pranzo mentre a Genova scoppiava il finimondo. Mi ha raccontato che ha visto il torrente davanti casa sua salire di botto di 3m in 10-15 min con una violenza impressionante sradicando alberi sull’argine.. Allora ha staccato subito luce e gas e sono usciti di fretta salendo a casa del suo confinante che è un pò più in alto. Fortunatamente il torrente gli è arrivato solo in giardino, ha lambito casa, ma si è limitato a portar via la legna x il camino senza far altri danni… Ora tutto ok da lui ma fino a lunedì per prudenza pernotterà in una zona vicina più in alto xchè tutto il weekend sarà allerta 2. (mi diceva che il pluviometro della protez.civ. che è su un monte vicino casa sua ha misurato oltre 900mm nelle sole 24h di ieri !!!! *-* se non erro mediamente in zone come Liguria, Piemonte, Toscana ne vengono 1500 in un ANNO)
A Genova in centro invece, dove tra l’altro hanno il server, ma in un quartiere scampato all’alluvione, deve essere stato terribile… stavo guardando proprio poco fa vari filmati su youreporter… sono davvero spaventosi..
Solidarietà e forza agli amici liguri e alla loro bellissima regione.
Leonardo (mod)
Leggevo in rete una notizia di zerohedge che secondo l’interpretazione della lettera inviata dal CME group a tutte le FCM, il nuovo margine di mantenimento dei future e opzioni su future e’ appena stato portato allo stesso livello del margine iniziale.
In soldoni significa che da lunedi mattina tutte le posizioni su future e opzioni su future dovranno essere marginate con il 25% in piu’ di soldi. UN’ENORMITA’!!!
Se l’interpretazione di zerohedge fosse corretta lunedi sara’ soprannominato “liquidation day”…
Vedremo…
salve a tutti,
non vorrei sbagliarmi, ma mi risulta che sergio e lo Staff risiedono in liguria, per cui vorrei esprimere, in questo momento drammatico per questa splendita terra, la solidarietà di tutti noi, a Sergio e a tutta la popolazione ligure.
con affetto
osvaldo
Aggiornamento USA: continua il twist sugli indici americani:
DOW JONES: era short da 12069, ha chiuso lo short ora a 11984 -> flat
NASDAQ: era short da 2703, ha chiuso lo short a 2682 -> flat
Vediamo se darà altri segnali domani.
Buona serata
Da una settimana, x la precisione da quel gap del 27, secondo me è impossibile operare sui soliti azionari grossi. A parte i due gap che si son mangiati i movimenti il punto è la volat intraday.. es i due bancari UCG e ISP: ora hanno range intraday che vanno oltre il 10% (in pratica ogni giorno sono a rischio sospensione) un giorno vanno in sospensione in una direzione, entro due gg la sfiorano nella direzione opposta. x il resto roba come SPM dopo aver dato un gap e break da -9% oggi è a +12% dai minimni di ieri! Altro che rollercoaster…Contento di essere liquido in az.
Sull’indice invece ho provato a giocarmi il p-back a 16000 compreando stamattina sul break di ieri. Cosa che in genere non faccio xchè attendo il break dopo le 12, senza contare che qui non c’era una vera proiezione interna, ma in questo caso ho anticipato perchè Nardini segnalava il rimbalzo con, mi è parso, una certa convinzione, e poi c’era quella minicup vista anche da Luke. MA … dito sul grilletto pronto a mollarlo subito se torna sotto i 15800 (che sarebbero 450 pti…)
L’indice sta rompendo il top di ieri con una microscopica “cuppettina” dall’apertura di ieri, quindi sembra la partenza del breve pull back annunciato, tra l’altro quella minicup avrebbe target proprio dalle parti di 16000… Comunque cerco sempre di tenere un occhio sulla statistica dei segnali: negli ultimi 5 mesi (dal primo short di giugno) siamo a 9 segnali di breve, 7 perfetti, 2 sbagliati: quello del 17/8 e quello del 16/9 che è stato il classico segnale annullato da un neutral e seguito da un altro long (29/9, esatto) nella stessa direzione (+ se non erro 21 segnali interni di brevissimo con soli 4 errori). Quindi ok se prende anche questo, ma statisticamente un segnale errato potrebbe avvenire ora su questo o il prossimo… Vedremo…
@Luke: “i gap si mangiano molta dell’estensione sfruttabile”
Infatti è successo ieri la stessa cosa del 27/10: forte gap d’apertura che parte oltre eventuali livelli di entrata, in entrambi i casi sull’indice era su break a 3 gg che è già per sè sempre significativo se è in concomitanza con conteggi completi sull’indicatore.
Ho saltato l’ultimo segnale negli aggiornamenti sul sistemino USA xchè mi son preso il ponte di pausa.
Posto ora l’aggiornamento dopo i movimenti dal 28/10 che era l’ultimo aggiornamento:
DOW JONES: era long da 11567 – Si è girato short lunedì a 12069
NASDAQ: era long da 2606 – Si è girato short lunedì a 2703
Il mio sistemino su SPM aveva dato in chiusura lo short. Non ho postato perché indaffarato a lavoro… Mi dispiace 🙁
Come dicevo si annunciava un movimento forte di uscita dalla congestione, ma i gap si mangiano molta dell’estensione sfruttabile. Vediamo…se fa subito il p-back ci saranno possibiltà di short sui titoli non soggetti al divieto. altrimenti che crolli fin dove vuole (si fa x dire data la situazione macroeconomica…….) e si attende il prox ciclo. Anche io come Robert x oggi stacco 😉
A questo giro anche se si potesse (divieto short) non avrei aperto posizioni al ribasso sull’indice nonostante il segnale dell’indicatore, questo perchè:
– letto le spiegazioni di Nardini sulla particolarità di questo ciclo
– c’è un altro gap di quelli tosti
– aspettare se va in pull back xchè è un classico che quando arrivano queste impennate di volatilità in concomitanza di ipervenduto (bello spinto adesso quello intraday) o prosegue in crash subito del tutto o prima sale su rollercoaster… (possibilità pullback appunto).
Quindi stacco e approfitto della giornata festiva x darmi all’ozio 🙂
A domani.
Tra oggi e domani è nuovo set up daily (Gann). 15810 era il confine del set-up weekly del 24-28/10 che è stato polverizzato in open oggi, quindi se confermasse questo break significherebbe che il gap del 27 era un movimento esaustivo di top. Il gapdown di oggi sta facendo nuovamente schizzare in su la volatilità a livelli ora davvero spinti, quindi se conferma il movimento del 27/10 come top non mi stupirebbe la partenza di un ciclo ribassista ma con tante montagne russe al suo interno. Comunque rimaniamo in attesa dell’aggiornamento sull’indicatore…
Dovrebbe partire un’altro movimento forte una volta usciti da questo pantano laterale dopo la falsa fiammata di giovedì scorso, in concomitanza con la situazione dell’indice ci sono i soliti grossi tipo enel e isp che sono sulla via di chiudere nei prossimi due o tre gg pattern che al loro completamento saranno o un doppio top o una cup di continuazione (in questo caso l’attuale correzione dai massimi di giovedì sarebbe il pullback di cup rialziste). In entrambi i casi quindi pattern direzionali alla loro uscita. Vedi anche ucg che è oggi su un supportone di breve a 0,85…
USA:
DOW JONES: sempre long da 11567
NASDAQ: sempre long da 2606
x ora dopo le prime 3h su entrambi nessun livello di signal short valido.
@Fulvio: sì, validi solo se bucano entro close.
ENEL: oggi pullback bello lineare dopo il test sul doppio top, se torna all’attacco di quei max dopo la correz. di oggi questo pullback diventa l’handle di una cup, attacco a 17000 permettendo..
Buon weekend
@BK
a quanto ho capito i livelli su su quel sistema USA che segui sono sempre validi sono fino alla chiusura della seduta (un pò come l’indicatore shot.) poi si annullano dall’apertura successiva.
Giusto o sbaglio qualcosa ? Grazie
Quando ci sono questi gap c’è poco da fare se sei fuori: aspettare. Non è detto sia un male perchè se è un fuoco di paglia meglio essere quasi fuori, a parte quel buy di oggi, se invece continua c’è solo da sperare non lo faccia con un altro gap qualora gli USA chiudessero alti (a proposito, tutto invariato sul sistemino: sempre long).
ISP è sul top e oggi non lo ha rotto, se non fa un altro gap magari apre ancora le porte…. Per l’indice poco da dire: Nardini continua a leggerlo alla perfezione..e questa fase era davvero difficile con quel break del 17 di mezzo.
Buona serata
@Vincenzo: già… dal 17 hanno fatto secondo me almeno tre movimenti per far girare o far scattare gli stop.
Il 17 era scattato anche un segnale short su vari sistemi di un certo tipo, come dicevamo con BK era un segnale talmente preciso sa sembrare “artefatto” (bravo lì Nardini ha annunciarlo ancor prima con la proiezione, peccato invece per la sf*** su isp con lo stop di due tick). Comunque chissà…avendo chiuso sotto i 17000 magari c’è ancora tempo domani per saltare sul treno, sempre che continui verso nord..
Buona serata alla ciurma.
Stamane leggevo un pò di forum…hanno spiazzato tutti con questo giro. Come sempre a loro il piatto forte, a noi le bricole…quando ce le lasciano.
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 11567 – ancora niente short per ora
NASDAQ: sempre long da 2606 – short se torna sotto 2598
(anche qui non ha mai girato xchè 2611 era il livello del 25/10 e non lo aveva bucato quel giorno)
x silvia: in merito alle sanzioni tutto è ancora molto fumoso e poco definito (leggi anche la parte “divieto di short” nell’archivio generici) ma teoricamente si va incontro a sanzioni da 10.000 a 200.000 € se apri posizioni short di qualsiais tipo (etf compresi) a meno che non puoi dimostrare che sono a protezione di posizioni long che hai sul medesimo sottostante.
p.s. forse era un pò strettino lo stop su isp… vabbè, vediamo domani se l’indice ricicla in su e si rientra oppure se si gira (e allora peccato per il divieto…)
@SB: prego leggere il regolamento spazio Commenti nella sezione “Generici” (link a dx): se hai domande specifiche per lo staff, Nardini compreso, devi inviarle tramite la pagina Contatti e non postarle qui.
Comunque ti dò il mio parere in risposta alla tua domanda postata oggi (cancellata e riportata qui). Poi se vuoi esser più sicuro chiedila direttamente a Nardini:
>@Nardini. La proiezione di brevissimo del 24/10 si può dire che al momento non si è ancora verificata? Oppure sono io che non l’ho saputa leggere?
>Grazie
Teoricamente potrebbe essersi già espressa e esaurita oggi con il test a 16.300 xchè l’azione di sostegno in genere dura 3-4 sedute (questa era attiva dal 24) quindi in quel lasso di tempo si esprime o con forza direzionale oppure con un sostegno lateral-direzionale.
Leonardo (moderatore)
Buongiorno, volevo chiedere a quali sanzioni si potrebbe andare incontro acquistando l’etf xbear qualora dovesse prolungarsi il divieto di short della consob. Grazie.
Buona giornata
Aggiornamento USA: oggi come ieri ha attivo un livello short solo su un indice mentre rimane long sull’altro:
DOW JONES: sempre long da 11567 – niente short per ora
NASDAQ: sempre long da 2606 – qui x ora short solo se torna sotto 2611
Beh… il setaggio dell’indicatore ftsemib sembra mantenersi ottimo, come qualcuno aveva scritto qui (Giuseppe o BK non ricordo) il 17 quando l’indice ha bucato di un paio di ticks il min del 14 aveva fatto scattare un segnale short su molti ts volatility e su altri metodi di a.ciclica, mentre Nardini annunciava lo zigzag a 16000 con la proiezione rialzista di quel giorno, poi anche quella di ieri che sta seguendo la direzione tenendo su in laterale per ora. Come diceva Robert alcuni gg fa siamo a oltre una ventina di questi segnali di brevissimo e mi sembra ne abbia sbagliato solo 3 o 4. Ma faccio i complimenti anche a BK perchè i segnali che sta postando da qualche mesetto sugli USA ci acchiappano anche quelli parecchio mi sembra.. Ora sul ns indice c’è questo accenno di cup che se attaccasse i massimi di ieri….
BUY UCG > 0,909
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 11567 – Short solo se va sotto 11692
NASDAQ: sempre long da 2606 – Qui il sistema non dà segnali short per ora il che in genere è un segnale generale di forza
(quindi ancora in linea con l’indicatore shot che x oggi non si è girato)
Buona serata
esatto Luke, infatti se il ciclo del 29 non gira e riparte vedrai che richiama subito di rientrare anche su questa chiusa oggi (che secondo me nel caso ripartisse da qui SENZA rompere il min di ven rimane un buy, comunque ho rispettato lo stop stretto, giusto uscire e rientrare nel caso l’indice proseguisse in pullb. Un po’ come si era fatto sugli short del 5/9)
@Mir: sì, mi sembra che Nardini stia tenendo i sistemi ora molto “cuciti” sull’indicatore. Es: gli ultimi buy del 6/10 distrubuiti a metà su titoli poco volat. e metà su tit. più volatili (avevano pagato bene questi ultimi) e l’ultimo buy (chiuso oggi su stop…poca roba -1,5%) che è su uno dei grossi meno volat. xchè era un primo tentativo leggero (col resto flat) di sfruttare l’eventuale ripartenza immediata del ciclo, cioè una continuazione in su della proiez. del 17. Siccome la proiez. si è esaurita e oggi ne riparte una nuova: taglia subito in attesa della ripartenza e di rientrare.
p.s. @BK: scusa, non ti avevo ancora ringraziato per la tua risposta sul sistema/indicatore USA. Anche io preferisco i “MELT” 😉
ATLANTIA: la sto seguendo da un pò. Dopo il rimbalzo dai minimi è laterale sugli 11,5. valuterò un buy in caso di nuovo attacco ai 12 €. Ciao
XB.K.: anche io uso la tecnica! ma evito di utilizzarla su titoli che hanno quelle temporanee caratteristiche. Ven sono entrato su altro il cui break aveva volumi e non aveva avuto problemi di rating. Quel che intendo è che il mercato a mio parere sale e scende perché i buoi comprano o vendono. Il rating qualora negativo è già un deterrente per molti indipendentemente dalla tecnica (quantomeno il giorno o i giorni del declassamento).
Condivido in pieno Giuseppe nel suo ultimo post sui ts, “devi vedere anche quando sta fuori” nel senso che è da considerare in sincrono con il faro-guida (l’indicatore) anche il flat degli ultimi giorni perchè sappiamo che è persino più difficile capire in anticipo le fasi di lateralità stretta nel quale è opportuno star fuori rispetto ai break sui movimenti buoni. L’idea che mi son fatto è che quella forbice che c’era tra ts e indicatore si stia se pur in maniera graduale sempre più restringendo (un segno sono anche quei stop profit così precisi sugli ultimi isp e eni) vediamo se riesce a chiuderla del tutto che allora si torna “ai vecchi tempi”… 😉
Buon fine settimana alla ciurma
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 11567 – Nessun segnale short x ora
NASDAQ: sempre long da 2606 – idem
Il sistemino dopo la I° gamba long beccata bene aveva dato quel short ieri bucato di niente come notava Peter, poi si è girato subito (post di ieri sera). Vediamo un pò ora fin dove arriva.
@teo: pienamente d’accordo con Vincenzo. E’ un discorso generale, se fai trading tecnico i ratings devi ignorarli. Tengo a precisare che è un discorso generale del tutto a prescindere, mi spiego: x me se lunedì crolla non è per il rating (già scontato) ma xchè annulla quel martelletto d’inversione (al close di oggi lo ha fatto) E se crolla, dire poi “visto? bastava guardare il rating” x il mio modesto parere sarebbe cmq un errore, se crolla è solo il caso da 50%vs50% che rafforza quella convinzione Ma questo solo per il mio modo da “ultrà tecnicista” d’intendere il mercato 😉 😉
Buon we
xB.K.: dici bene ma manca solo un SE :-), ovvero SE si resta col cerino in mano! hanno anche aggiornato il TP anche dell’altra …. ed è parecchio più basso. Ripeto, concordo che non è detto e che di andamenti contrari ai ratings se ne son visti sempre ma potendolo evitare io lo evito e mi posiziono dove ritengo di avere il vento in poppa.
Teo, trada quello che vedi non quello che senti.
Buon we a tutti.
@teo: ciao, io non sono molto d’accordo, a parte che non di rado i ratings sono “sell on the news” quando positivi (e viceversa) e che nello specifico non è una novità perché è un rating di conferma di quello che si sapeva già da una settimana (vedi il piccone di volumi il 13 e poi un altro questa mattina ma praticamente la metà di quello) ma..su base tecnica se chiudesse alto farebbe un bel martelletto sul daily giusto alla fine di un pull back, mentre sull’intraday oggi chiuderebbe una piccola cup che farebbe ipotizzare forza almeno fino a lun/mar. Se invece non dà il buy lo si lascia per la sua strada verso il basso.
Ragazzi … io sono sempre contrario ad entrare sui titoli senza tener conto dei ratings, in particolare se il rating è stato dato il giorno stesso e particolarmente negativo. Siamo d’accordo che ci si basa sull’impulso ma di tanta scelta scegliamo il vento in poppa e non remiamo controvento!Poi d’accordo, magari il mercato di quel rating se ne frega e va per la sua strada ma … io la penso così.
Ciao a tutti
Qui a furia di esaltarci per come Nardini legge l’indice iniziamo a dimenticarci dei due t.systems az. Siccome non mi dispiacerebbe affatto tornare alla semplice operatività che per anni ho seguito su shot: “copia i ts, non pensare a niente e fregatene di tutto che ci pensa lui”. Vediamo un po’: alcuni qui recentemente dicevano che i due ts da giugno sono di nuovo in sincrono con l’indicatore e che a conti fatti l’errore è stato “solo” non tagliare subito quei due long di ago su ucg e isp (vero perchè il rendimento è salito nonostante quei due loss larghi e nonostante sulla perfetta lettura short estiva non fossero carichi al 100%, infatti a luglio c’erano i post degli “esaltati” 🙂 di chi aveva caricato più titoli seguendo la stessa direzione). Ora..isolando quei due segnali di metà agosto che cadevano nel periodo di alta volatilità che diceva Nardini nella risposta sull’indicatore, abbiamo avuto poi un giro abbastanza buono sullo short del 5 settembre dove aveva pagato lo short su Enel, mentre sul resto si era tagliato subito su stop stretti nel pull back avente top l’8/9 per poi un rientro short su quel pull back (giusto). Abbiamo avuto poi degli stop loss ma stretti tra il 15-22/9 che però cadevano nella fase di zig-zag di quella V ad altissima volatilità. Poi: buoni i buy del 6/10 che sul ts1 non si sono mossi, ma sul ts2 sono stati perfetti: isp e eni venivano gestiti come notavano BK e Vincenzo su livelli di trailing stop perfetti “al tick”: isp incassata l’11 e se la si guarda ora si vede che è stata mollata con perfetto anticipo su quello che è allo stato attuale un accenno di doppio top. Eni mollata il 17 sul top con due o tre ore di anticipo sulla correzione. Però devi anche vedere non solo quando un ts di far stare dentro ma anche quando di fa stare fuori: anche qui ottimo perché il flat dell’ultima settimana è perfetto in quanto fuori da quello che fino ad ora è stato lo zigzag a 16000 che aveva preannunciato mentre eravamo ancora lassù a 16.500 (17/10). Conclusioni: credo che i prossimi due giri di segnali saranno una spia importante per i due ts se saranno nella direzione giusta.
xFRA: Gabriele “Ziggy” è in Cina da 3-4 mesi. Data incompatibilità di orari lavorativi e fuso non sta seguendo il mercato italiano in questo periodo. Ma tornerà a metà novembre (e non vedo l’ora così mi dà anche una mano qui)
Scusa se mi è permesso, ma Ziggy che fine ha fatto?
Erano così interessanti i suoi commenti e soprattutto i suoi segnali…
peter:
Mi sa che qualcosa sta x partire: dà subito i reverse long: DOW 11567 NASDAQ 2606
@BK: vedo che sia DJ che NSDQ stanno rimbalzando proprio dopo aver bucato praticamente di 1-2 tick i livelli che hai indicato, entrambi precisi precisi!!! Penso: può essere ora che facciano un bounce farlocco x scendere sul finale oggi o domani -> confermato lo short e beccata anche questa…. magari invece il tuo sistemino questo segnale lo ha sbagliato e da qui salgono e poi magari lui si gira o mette uno stop, ci starebbe l’errore xchè sto leggendo da un pò qsti tuoi segnali e fino a ora mi pare ci acchiappino piuttosto bene.. ma anche se questa la toppano e l’america riparte proprio da lì..hanno dato due livelli evidentemente molto sensibili, magari sbagliati di un nulla, ma molto significativi xchè li han sentiti di botto
sistemino interessante..
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 10890 – short sotto 11392
NASDAQ: sempre long da 2443 – short sotto 2559
TISCALI: la sto seguendo dall’analisi di martedì scorso nei free. Occhio che c’è una cup in formazione che si completerebbe proprio su quei livelli segnalati da Nardini per possibile fine pull back (0,054). L’intenzione che ho è comprarneun po’ se rompe i 0.0537…non troppe xchè è un titolo ipervolatile e per di più il book è quello che è. Non comprerò se fa il break senza che prima l’indicatore abbia annullato il livello come spiegato nell’agg. di oggi (ma dubito vada x i fatti suoi verso l’alto se il resto non continua). Se fallisce e buca 0.05 da cup diventa un pattern mooooolto ribassista verso 0.042-0.045
X Funky: ottimo, cosa nota che l’indicatore è una “killer app” ma bisogna saperla usare se si vuole tradare l’indice (oppure personalizzare l’azionario come fanno Mir&C e talvolta anche io) quindi quelle spiegazioni sono davvero utili. D’altra parte come avevamo già scritto noi “vecchietti” le spiegazioni tipo quelle di Robert erano da “chi ha capito bene” come usare i segnali 😉
SPM short sotto 29,34
X TUTTI: è iniziato l’aggiornamento della sezione “Generici” che raccoglierà i commenti di interesse comune ordinati per tema, come avveniva nell’archivio “il meglio del forum” del vecchio sito, in modo da facilitare la lettura e “tenere il filo” sui vari argomenti. Lo staff deve ancora riportare il vecchio materiale, ma intanto ho inviato a Francesco S. nei giorni scorsi la raccolta delle recenti utili post riguardanti il trading sull’indice tramite l’indicatore Ftsemib: “Fare trading sull’indice FTSEMIB con l’indicatore ST (Fibsp, Minifib, ETF…)” che è già disponibile. A tale proposito informo che ho avuto uno scambio di mails con Nardini nel quale ho inviato quella raccolta di post che contiene la discussione che ha seguito il test “estremo” sui segnali dell’indicatore fatto da Mir e me e la spiegazione recente dell’utilizzo dei segnali da parte di Robert. Nardini mi scrive che considera corrette le conclusioni che abbiamo fatto e di riportare pure qui la sua risposta (che sarà pubblicata nell’archivio Generici in quella pagina dedicata al trading sull’indice):
“Il metodo illustrato è un corretto e razionale utilizzo dell’indicatore del tutto compatibile non solo con l’andamento degli ultimi mesi, ma anche con quella che è l’andamento storico di questo indicatore e la logica con la quale lo gestisco. D’altronde l’approccio spiegato in quel post rappresenta una buona sintesi di come vari traders utilizzano da anni i segnali dell’indicatore per operare sull’indice sui segnali di breve, e sopratutto ritengo che sia un modo corretto di operare sui nuovi segnali di proiezione di brevissimo che sono stati aggiunti negli ultimi mesi in quanto compatibile con i setaggi dell’indicatore su quel tipo di proiezioni. Corretta nello specifico l’operatività sui pull-backs correttivi che vengono indicati sui segnali interni di brevissimo. Il backtesting su tali segnali evidenzia infatti un ottimo rapporto rischio/opportunità sull’entrata al primo segnale di ripresa direzionale del segnale di breve in atto (che annuncia quindi la fine del pull-back correttivo interno indicato nella proiezione). Un’importante precisazione da fare è che questo indicatore, dati alla mano, perde affidabilità solo ed esclusivamente nella fasi di volatilità molto alta sopra determinati livelli. Un riferimento in tal senso sono i movimenti recenti avvenuti tra l’11/08 e il 01/09, poi tra il 14/09 e il 27/09 (infatti l’indicatore ha dato qui due errori). Lo storico dei dati evidenzia che i pochi errori commessi dall’indicatore sono avvenuti sempre in prossimità (o oltre) livelli di volatilità come quelli dei due periodi indicati.” – Sergio Nardini
Leonardo “Funky” (moderatore)
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 10890 – Nessun conteggio short x ora
NASDAQ: sempre long da 2443 – Qui darebbe uno short oggi con close sotto 2586
SPM: chiuso oggi +4,8% come da post
@Robert: io da maniaco appassionato di indicatori e oscillatori vari a furia di guardarlo me la sarei pure fatta in’ideuzza su che incrocio di indicatori usa per queste proiezioni, ma se alla base c’è l’indicatore che penso…trattasi della famiglia dei più “allucinanti” quanto a setaggio. Su migliaia di setaggi quasi tutti sono disastrosi perché oltre a tutti i frame temporali ha 3 parametri variabili con numeri a 3 cifre e progressioni di 1!! praticamente possibilità di setaggio a livello esponenziale, poi ne esiste uno,solo uno, per ogni frame temporale che lo bilancia perfettamente: the needle in haystack.
Se x caso fosse quello (solo un’ipotesi) allora Nardini mi sa che ha beccato l’ago nel pagliaio. Quell che è certo..ammazza come ci becca con anticipo! anche di 1000pti e 3-4 gg ultimamente. Il che rafforza la mia ipotesi xchè è un sistema indicatore che segue la volatilità allargandosi e restringendosi con essa, quindi se becchi il set. buono: (+ volatilità) = (+ distanza e + anticipo) 😉
Buona serata
Oggi non ho operato perchè ero via, comunque sto guardando adesso l’andamento dell ETFX LEV2XFUND e se non è la mia piattaforma che “ciocca”xchè devono aggiornare i dati dopo close vedo anomalie nel pomeriggio, contrattazioni mancanti, pure un picco anomalo sui vol..
beh…io oggi mi sarei anche incassato 300 punticini su quest’altra bella proiezioncina visto che domattina avrò degli impegni…ma lasciamo perdere quello che ha fatto oggi “borsetta italia” (tutto volutamente minuscolo) sull’IDEM. Son curioso di veder come fanno ripartire il fib domani..Guarda il caso, da noi queste cose succedono spesso, e guarda sempre il caso, in prox di scadenze tecniche (venerdì) ricapitalizzazioni (banche) ecc .. anche altri etf oggi avevano problemi a detta di amici. Mi fermo che è meglio…
Cmq queste proiezioni tracciate dentro i cicli di brevi sono una gallina dalle uova d’oro sui pullback…. non ho adesso sottocchio il file con la nota dei vari segnali, ma quante ne ha tracciate da giugno? Credo oltre 20 Quante ne ha sbagliate? 3? 4? Mi inizia a incuriosire parecchio come Nardini traccia queste proiezioni perchè non ti annuncia un pull back e falso break su, appunto, un break di volatiliy a seguire…te lo dice TANTO prima (tipo l’altroieri sul massimo…..). Quest’estate ho persino avuto il dubbio fosse andato in overfitting da quanto era preciso….ma qui continua a beccarci, la cosa ovvio non mi dispiace affatto 🙂
SPM: long da 28,71 – Stop profit 30,22
x Davide: non seguo quell’etf, ma questa mattina ci sono anomalie anche sul fib che è bloccato e tutto l’idem. Son solito per motivi tecnici e psicologici stare concentrato più sull’indice vero e proprio e così son due ore che guardo l’indice attendendo ripartenza e adeguamento sul derivato….ma ora sono quasi le 12 e ancora tutto è fermo.. Questi non riescono nemmeno a gestire il fibsp…sta a vedere che aspettano vada in correzione l’indice per farlo ripartire adeguato mentre è già sceso….no comment.
Avete visto cosa è successo sull’ ETF Leveradge long FTSE MIB di Lyxor tra le 9.13’38” e le 9.13’44”?
La quotazione è passata da 7,18 a 6,50 senza nessuna motivazione logica! Un’oscillazione di quasi il 10% quando il FTSE MIB in quel frangente oscillava tra 16125 e 16108 all’incirca lo 0,1%!
E’ veramente una cosa scandalosa! Sono andati a caccia di stop loss e hanno fatto piazza pulita!
Sempre long da ieri sull’indice per provare la solita ripresa sui p.back indicati dalle “frecce gialle”, ieri nel finale recuperava subito 200pti e rompeva pure il max…
A questo giro sto prudente con stop a 16050 (guardo sempre l’ftsemib) xchè x’è un altro gappino questa mattina in open e sopratutto in attesa di Nardini oggi per vedere se l’indicatore tiene attivo quel livello di ieri
Ho preso SPM in after ieri sera, indicatori che stanno convergendo verso un riciclo, vediamo.
Aggiornamento USA:
DOW JONES: sempre long da 10890 – Short solo se buca 11296
NASDAQ: sempre long da 2443 – Short solo se buca 2586
SAIPEM: long da 28,71 Aggiornerò lo stop domani
Parlavo a fine settembre del segnale short sull’oro che sembrava dare come indicatore un buy sull’azionario, ora il GOLD sembra aver fatto un doppio top di breve…Di contro da ieri sugli indici euro vari sistemi MELT darebbero uno short, vediamo che dice l’indicatore domani..
Buona serata
Entrato long sul break, stop 15769.
ma visto l’ultimo aggiornamento se non rompe lo stop ma va a chiudere senza forza esco perchè forse l’ind. gira….
SPM, occhio se ribuca nel pomeriggio 29,7
SPM: sempre long da 28,71 – x oggi stop aggiornato 29,49
Non mi perdo in complimenti a Nardini su come riesce a capire il nostro indice perché è dato appurato da anni che su questi orizzonti temporali è di gran gran lunga il migliore, basta appunto tener nota dei segnali sul grafico, ma già le statistiche dell’indicatore parlano da sole. Non si discute. L’unica osservazione “critica” che faccio è che sui due TS azioni siamo ancora un po’ scarichi sui segnali buoni, vedi le ultime ottime operazioni su Intesa e Eni (gestite benissimo: mollate con ottimo anticipo sui massimi di breve) ma con il TS1 piuttosto scarico ad eccezione di due chiuse in pari che non hanno sfruttato il ciclo interpretato come sempre molto bene. Chiaro che questa è un’osservazione da “noioso trader di azioni”, chi smanetta anche sull’indice ha certo la pancia bella piena in quanto come detto la lettura dell’indice è sempre a dir poco eccellente. Aggiungo i complimenti agli abituè e ai moderatori di questo spazio davvero molto ultile e serio. Bisogna ringraziare chi rende pubblico i propri test e metodi come Funky, Robert, Mir ecc… perchè sappiamo bene che la cosidetta maggioranza silenziosa di quelli che seguono da tanti anni qui interviene poco e condivide anche meno, quindi il lavoro di chi segue attentamente è un valore aggiunto molto prezioso per tutti.
Saluti
@FRA
oggi opererò così: questa mattina ha fatto un gappino.. però lo ha già chiuso poco dopo le 10.
SE da adesso tiene sopra il minimo toccato a 15652 E rompe dopo le 12 il max a 15996 entro long con stop stretto che devo ancora decidere con precisione (ma non sarà oltre i 200 pti xchè è una proiezione di brevissimo alla fine di un ciclo, e come dice peter è una fase difficile che a detta dello stesso Nardini potrebbe risolversi in zig-zag).
Tutto questo ovviamente è valido se nel report non ci saranno novità che cambieranno quella proiezione.
ETFX LONG in carico dal segnale del 29 e incrementato un pò il 5/10. Quasi monetizzato oggi condizionato un pò dallo stop profit stretto su ENI (gestita molto bene, anche ISP a questo giro). Ho letto il modo di operare di Robert e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza. Solo sto un pò più largo, facendo probabilmente alla fine qualche trade in meno (ma forse guadagnando anche un pò meno) anche xchè ultimamente sto operando da un pò con gli ETFX e devo dire che mi trovo bene, li trovo adatti a cavalcare “l’indicatorone” ma con meno patemi dei futures,.
Per il resto la cronaca è quella: serie di guadagni sui segnali short cavalcati pieni a giu/luglio, poi loss su agosto, patito poco perché il gain di prima era molto alto, poi di nuovo ottimo lo short d’inizio settembre che ha pagato patendo un po’ nei primi giorni l’alta volatilità.
Sul segnale del 15 settembre invece mi sono fatto prendere dal panico come un idiota e ho toppato quando Nardini ha dato neutral il 22/9. Dico che ho toppato a mente fredda xchè avrei potuto attendere un po’ prima di mollare per vedere se chiamava uno short, infatti ormai ho imparato anche io (o avrei dovuto) che in genere se va neutral senza girarsi poi dà il nuovo segnale nella stessa direzione (qui long) ma l’emotività ti torna proprio dopo una serie ottima di gain a ricordarti chi sei .. Così ho stoppato sul minimo, ci ho lasciato tutto il gain di settembre per vedere ovviamente il mercato rimbalzare subito dopo. Pagina chiusa xchè ora di nuovo ottimo questo ciclo da fine settembre. Complimenti per la guida al timone dell’indicatore FTSEMIB…c’è davvero da imparare molto (l’ultima proiez. di oggi mi sembra un po’ difficile da prendere con questo possibile doppio top tutto in spazi strettini…ma se becca pure questa, complimenti doppi)
ora il divieto di short esteso pure sugli etf rompe non poco le scatole ancora x un mese, speriamo niente proroghe….
Stando a Gann con la rottura al ribasso di 15720 si avrebbe ora un segnale short in quanto rottura del setup daily del 14-17 ottobre, ma vediamo che dice l’indicatore (che è ben più affidabile) tra domani e mercoledì.
Aggiornamento sistemino USA (finalmente ho risolto il problema dei dati del software):
DOW JONES: sempre long da 10890
NASDAQ: sempre long da 2443
Su entrambi nessun livello short attivo per oggi (notare l’analogia con l’analisi nostrana di Nardini, cmq ricordo che questo sugli USA è un sistema più stretto)
SAIPEM: sempre long da 28,71. Stop x oggi 29,2
Buona serata
Ciao Robert,
si sta verificando il caso più congeniale del pull-back. Se ho capito la tua operatività domani in assenza di gap entrerai sulla rottura del max di mattinata. Giusto?
@davide:
lo stop sono solito fissarlo dopo le 12. Questo ovviamente facendo eccezione in caso di violente aperture nella direzione opposta al trade, in quel caso se sto rischiando troppo oltre i 250-300 pti metto lo stop già sul min/max della prima ora. Comunque per ora da aprile sui segnali dell’indicatore non ho avuto casi del genere (quest’anno solo su trades miei personali). I casi più difficili con i segnali di nardini sono stati quelli che ho già spiegato del 18 ago e del 19 set. L’indice lì andava giù un pò violento dopo segnali long ma bastava la solita regola delle 12, quindi stoppavo sul break dei minimi di mattinata che avvenivano nel pomeriggio.
p.s. – passato oggi alla cassa al break delle 12, altro bel colpaccio..
Oggi stacco fino al report di domani e mi godo un pò di relax. Ciao
x la cronaca: incassato questo +13% su Eni seguendo il t-stop di Nardini su metà carico, ho tenuta l’altra metà con stop ancora a 15,37
Venerdì l’indice non ha rotto il min di mattinata e ha ripreso la salita. E’ stato un rialzo molto lineare di 2000 pti dopo la ripartenza del 5 ott, cioè la ripresa con break di mattinata dopo il segnale del 3 già spiegata anche da Robert. Vediamo oggi se riesce a continuare col break del max di venerdì, se perde il min di questa mattina…stop profit.
X Robert. Volevo sapere se lo stop che piazzi sul FIB ( che sia a -250 p.ti o altro) lo metti valido fino dall’apertura o solo dopo le ore 12? Grazie!!!
Davvero notevole in questi giorni la forza relativa di Eni, ogni volta che c’è qualche correzioncina intraday sull’indice e su tutto il resto lei va x i fatti suoi e aumenta la forza salendo… (vediamo se oggi riesce a tenere fino alla fine anche sopra l’ultimo t-stop) In genere è una spia che anticipa vedremo se si riesce la settimana prossima a ritentare l’attacco sui 16500 di ftsemib visto anche che Nardini sull’indicatore per ora sembra non chiamare inversione.
Per gli short credo anche io che se scatteranno dei segnali in quella direzione bisognerà aggirare la cosa shortando i grossi non soggeti a divieto come eni, enel e compagnia bella.. e aspettare il 12/11 per fib, etf ecc… (sperando non facciano altre proroghe).
Mi scuso perchè da un paio di gg non sto aggiornando la situazione sul sistemino USA con il mio solito post serale, ma ho problemi sul flusso di dati degli indici USA nel software (mi mancano alcune candles delle prime ore) spero di risolverlo lunedì. Comunque per ora il sistema rimane long con un livello short che non riesco a identificare per via del problema, ma sul DOW dovrebbe essere dalle parti di 11.200-11.300
Buon weekend.
Chiedo scusa per il post impreciso di ieri. Effettivamente andando a leggere bene la delibera Consob (che tra l’altro lascia molto spazio all’interpretazione personale) sono esclusi dalla vendita short anche i derivati degli indici che abbiamo al loro interno titoli oggetto del divieto (quindi il FIB, il MiniFIB e le opzioni sull’indice), ma è anche vietato l’acquisto di ETF che shortano l’indice.
Comunque tutta la vicenda è veramente di difficile interpretazione e la cosa migliore è di astenersi da operare su tali strumenti.
L’unica alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un paniere di titoli del nostro mercato a maggior capitalizzazione che non sono oggetto di divieto (es. FIAT, ENEL,ENI…)
– In attesa del report con l’aggiornamento sull’indicatore metto stop profit sull’indice al min di questa mattina
(sempre long da 14510). Guardando in intraday ora se perdesse di nuovo i 16000 per poi bucare il min chiuderebbe un piccolo T&S ribassista, quindi se tiene lascio correre altrimenti passo alla cassa. Eccellente lettura anche di questo ciclo 😉
– Per quanto riguarda il divieto di short le spiegazioni dei vari tol che ho letto sono davvero fumose xchè molti specificano che non possono verificare automaticamente tramite la piattaforma se un ordine di short selling su un determinato strumento è consentito, quindi non avendo inserito recentemente ordini short non capisco come gestiranno la cosa, perchè lo short sarebbe permesso per operazioni di copertura contro posizioni long in essere. Comunque se si manda una mail alla Consob chiedendo se anche fib e mini sono soggetti a divieto short questa è la risposta:
“In merito alla sua domanda, la FAQ indica chiaramente che operazioni allo scoperto sull’indice sono ammesse solo per finalità di copertura.L’estensione del divieto riguarda tutti gli aspetti dello stesso, quindi anche quello oggetto della sua domanda”. La cosa strana è che conosco gente che sta facendo operazioni short sul fibsp da daytrading e la piattaforma gli accetta gli ordini senza alcun problema anche in questi gg…Ma bisognerebbe verificare se è gente che fa cose tipo scalping con continui asset long/short su scadenze diverse (la cosa potrebbe aggirare il divieto). Per l’operatività più “normale” mi sa che fino all’11/11 sarà complicato andare short (il divieto comprende anche gli ETF). Questo è il copia/incolla da Directa con anche la lista degli azionari soggetti al divieto:
DIVIETO DI SHORT SUI TITOLI FINANZIARI E ASSICURATIVI DELL’MTA
Informiamo i gentili Clienti che la Consob ha prorogato ulteriormente fino al 11/11/11 il divieto di vendita allo scoperto sui titoli finanziari e assicurativi quotati sull’ MTA.
L’elenco dei titoli oggetto del divieto è il seguente:
Azimut Holding, Banca Carige, Banca Finnat, Banca Generali, Banca Ifis, Banca Intermobiliare, Banca Monte Paschi Siena, Banca Popolare Emilia Romagna, Banca Popolare Etruria e Lazio, Banca Popolare Milano, Banca Popolare Sondrio, Banca Profilo, Banco di Desio e Brianza, Banco di Sardegna Rsp, Banco Popolare, Cattolica Assicurazioni, Credito Artigiano, Credito Emiliano, Credito Valtellinese, Fondiaria – SAI, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Mediolanum, Milano assicurazioni, Ubi Banca, Unicredit, Unipol, Vittoria Assicurazioni.
Per leggere il decreto Consob clicchi qui
APERTURA POSIZIONI SHORT SU FUTURES SULL’INDICE ED ETF
Invitiamo i gentili Clienti a prendere cortesemente conoscenza delle disposizioni CONSOB recentemente prorogate fino al 11/11/11 sulle vendite allo scoperto e tematiche connesse.
In particolare, anche l’apertura di posizioni short su Fib, MiniFib o l’acquisto di ETF short sull’indice, risultano non conformi alla normativa, a meno che siano fatte a copertura di posizioni long – in titoli bancari/assicurativi – detenuti dall’investitore presso Directa o altri depositari.
Per quanto riguarda le vendite allo scoperto vi riporto quanto c’è scritto sul sito di Fineco: “A seguito della delibera n.17951 è stato prorogato fino all’11 Novembre 2011 il divieto di assumere posizioni nette corte o incrementare posizioni corte esistenti, anche intraday, sulle società incluse nella lista pubblicata sul sito di Consob. Nel calcolo della posizione netta corta sono da considerare, oltre che i derivati, anche le negoziazioni di ETF, covered warrant e certificates.”
@ SB, non vorrei sbagliarmi, ma il divieto di vendita allo scoperto riguarda esclusivamente i titoli azionari del settore finanziario (banche ed assicurazioni), non ha nulla a che vedere con i contratti FIB e MiniFIB che si possono negoziare liberamente sia a rialzo che a ribasso.
Un’alternativa a questi strumenti sicuramente più coerente rispetto al derivato sul DAX sono gli ETF che replicano l’indice nostrano in positivo (long) e in negativo (short) sia senza leva che con leva pari a due.
Ottimo Eni. Sembra sia in procinto per chiudere un bel settimanale al rialzo.
Una domanda per chi opera con il FIB. Al prossimo segnale short di Nardini (che immagino ci sarà prima dell’11/11/11) con cosa operate visto il divieto di short selling (anche se la spiegazione legata ai future che mi hanno dato è decisamente lacunoso!)?
Io i segnali passati li ho seguiti con il DAX future ma non sempre vi è una buona correlazione. Adesso ad es. il nostro FIB fa -2,10% ed il DAX future -0,85%.
Grazie
@nico, giusto quello che dice Gjoe, hai frainteso, è esattamente il contrario: i break di mattinata attendono conferma.
Per quanto riguarda i gap: se c’è stato un gap all’apertura attendo il giorno successivo. Come nel caso già spiegato del 3 ottobre: Nardini traccia la proiezione interna, ma all’apertura c’era stato un gap-down (vuoto da colmare: apertura a 14476 a fronte del close precedente a 14800_e_rotti senza quotazioni di mezzo)
SPM, stop strettissimo a 28 da 28,13.
FIAT: aggiornato stop profit a 4,75 a protezione del +14,5% (long da 4,154)
Letto l’ultimo post di Robert non posso che confermare quello che scrive e le cose già dette varie volte anche volte da me che -per quanto riguarda il trading sull’indice- uso i segnali di Nardini sull’indicatore in una maniera praticamente analoga a quella illustrata da Robert che, come si può verificare anche dall’ottimo lavoro fatto da Funky e gli altri con la tabella dei dati, è probabilmente l’approccio più giusto. Avevo già scritto anche io qualche mese fa (e mi sembra anche altri come Mir) come i pullback sulle proiezioni di brevissimo sono i più remunerativi perchè entri, come spiega bene Robert, quando avviene il segnale di fine pullback e ripresa nella direzione giusta, quindi hai rapporto tra rischio e opportunità molto favorevole- Vedi l’ultima proiezione: sono entrato con il solito approccio: entri sul segnale di forza di ripresa del segnale di breve e fine della “freccia” di pull back tracciata dal “coach” . Quindi sono long da 14.500 dal 5 ottobre….Piazzato poco fa stop profit a 16270 (mi fermo qui perchè come qualcuno ricorderà già quest’estate Funky, giustamente, mi aveva cancellato un paio di post dove ero in preda all’euforia da gain 🙂 …)-
x nico: in attesa che Robert ti risponda: credo tu abbia equivocato quando scrivi: “Se la rottura del top/min avviene nel pomeriggio entri comunque long\short? Oppure è tassativo nella prima parte della giornata? “. Attenzione, è il CONTRARIO! Le rotture la mattina sono inaffidabili, perciò, come scrive Robert, si attende il break pomeridiano. Per quanto riguarda i gap credo che Robert si riferisca ai gap d’apertura, ma attendiamo risponda lui.
@Vincenzo: non è “handle” su base tecnica dei volumi (ma anche un pò di altre cose sull’orario) però mi pare abbia rotto comunque lì un 1-2-3UP addirittura sul daily! (che è pure meglio)
Ne ho prese un pò anche io dopo le 17, vedremo… 😉 Per lo stop ci penserò domani, magari dopo il report con l’indicatore.
@Funky: ottima idea, ci sono vari contributi interessanti e non è facile tenere il filo qui, l’archivio per argomenti come sul vecchio sito sarebbe proprio utile.
Quindi non è un “manico” quello su SPM, vabbè, in ogni caso sono long dalla rottura del pomeriggio a 28,13. Vediamo.
Buona serata.
x “scamp”:
Chiedo scusa ma ho cancellato il tuo ultimo post nel quale facevi una domanda a Robert, questi i motivi:
1) l’affermazione di voler fare trading sull’indice “senza capirne molto di grafici e AT” è fuorviante e diseducativa. Se vuoi fare trading su un indicatore con stop personali un minimo di base la devi per forza avere a prescindere da tutto.Questo vale per il trading in generale. Anche se è verissimo che ci sono traders eccezionali con basi di conoscenza tecnica relativamente basse (e viceversa) stiamo comunque parlando di… “relativamente”. [Mi scuso per l’ovvia precisazione ma tutte le idee che implicano anche solo il vago rischio di poter essere equivocate da neofiti con cose tipo “guadagnare in borsa senza sbattersi a studiare” sono da estirpare alla nascita].
2) la risposta alla tua domanda su come fissare stop profit sui segnali di breve la trovi già nella discussione fatta dopo il mio post del 26/09/2011 (12:57) nel quale mettevo la tabella con i dati dell’indicatore da novembre 2010 e la discussione che ne è seguita con il contributo degli altri. x tutti -> Devi studiarti (lo dico a tutti) quella tabella che è stata messa apposta per queste cose, da lì si ricava quanta estensione c’è stata sui segnali di breve, dove sono arrivati e se paga quindi piazzare sempre uno stop profit a quote predeterminate di TOT pti o altri metodi.
Comunicazione a tutti: vedo con piacere che si stanno accumulando nuovi post interessanti. Ho chiesto a Nardini di poter riattivare una sorta di archivio “il meglio del forum” come era presente da anni nel vecchio sito. Finirà nella sezione “Generici” già predisposta ma non ancora attiva. Ho avuto il permesso di iniziare a mettere i recenti post più interessanti divisi per tema in quella sezione. Lo farò nei prox gg, magari nel week end, in attesa che lo staff riporti lì anche i post del vecchio sito.
Funkytrader (moderatore)
@Robert: Ciao, davvero interessante anche questo forum, un valore aggiunto ai segnali di Nardini. Sto provando ad avvicinarmi a questo genere di operatività, lavoro permettendo. Finora un disastro, ma seguivo da qualche mese un altro genere di consulenza.
Tornando a quanto scrivevi, non sono sicuro di dare a quello che chiami “gap” la giusta interpretazione, te riportavi:
“ECCEZIONE fatta se c’è un gap aperto il giorno precedente e la rottura potrebbe essere solo chiusura di gap, allora sto fuorie attendo il giorno dopo.”
..oppure..
“3 ottobre: Nardini traccia la proiezione di brevissimo “o su subito o discesa verso 14.000 e poi di nuovo su”.
L’indice sale e buca il top di mattina MA c’è il gap il giorno prima = sto a guardare”.
Ti riferisci a ricoperture di aree e valori già visti il giorno precedente? Se la rottura del top/min avviene nel pomeriggio entri comunque long\short? Oppure è tassativo nella prima parte della giornata? Grazie.
Saluti
Il buon Vincenzo scriveva:
07/10/2011 “alle 15:01
Per la serie, date a Cesare quel che è di Cesare. Ore 11:30, aggiornamento strategie. Ore 14.00 prendete la candela oraria su ISP e vedete dove si è fermata”
E oggi ENI ? 😉
Ora ha rotto il top, vediamo se gira a bucare dopo o se continua in su, cmq….lo ha sentito sì….ben 2 volte e al tick anche qui
SPM: Vince…io vedo un pattern…ma non mi sembra una cup, sopratutto sui volumi
@SB che mi chiedeva come opero sul fibsp seguendo i segnali sull’indicatore ftsemib:
Entro sui segnali di breve con stop a -250 in modo da beccare i cicli che partono subito e tagliare quelli che vanno prima in pull-back per fare poi una ripartenza alcuni giorni dopo (es: l’ultimo segnale del 29) o per tagliare subito i segnali del tutto sbagliati (che per la verità mi sembra siano davvero molto rari)
Per quanto riguarda l’alzare lo stop: su questo non ho una regola fissa, nel senso che guardo il grafico a 30 min e piazzo gli stop in base alle candele precedenti. Generalmente quando arriva a +250 tendo a proteggere perlomeno il pari, più spesso un +100 pti (ma è solo indicativo perchè come detto guardo il grafico).
Le proiezioni di brevissimo a 2 opzioni (le frecce doppie) sono molto più comode se vanno nel pull-back:
1° caso (non vanno in pullback): se dopo al proiezione l’indice (preferisco guardare direttamente l’ftsemib piuttosto che il fib) rompe il massimo (min se short) delle 12 nella direzione della prima freccia (prosecuzione senza pull-back) entro con la stessa identica logica usata per i segnali di breve. ECCEZIONE fatta se c’è un gap aperto il giorno precedente e la rottura potrebbe essere solo chiusura di gap, allora sto fuorie attendo il giorno dopo.
Ma la comodità sta quando va sul pull-back:
2° caso: freccia del pullback: qui attendo che l’indice faccia un top/min oltre il top/min delle 12 (cioè il top min di tutta la mattina) nella direzione opposta la pull-back, cioè nella direzione “giusta” di ripresa.
Es pratico: cade a fagiolo proprio l’ultimo segnale:
29 set long di breve: entro a seguire, arriva subito oltre i 100 pti ma in questo caso sto largo e attendo il giorno dopo (la chiusura era buona nella direzione giusta in su). Il giorno dopo cede e buca il minimo dopo le 12: stoppo e becco il loss intorno ai 250. Aspetto a sto fuori
3 ottobre: Nardini traccia la proiezione di brevissimo “o su subito o discesa verso 14.000 e poi di nuovo su”.
L’indice sale e buca il top di mattina MA c’è il gap il giorno prima = sto a guardare
4 ottobre: scende senza superare il top di mattina = attendo (e comunque anche lì un piccolo gappino il giorno prima c’era quindi avrei aspettato lo stesso il giorno successivo)
5 ottobre: l’indice dà il segnale di fine pull-back e ripresa annunciato col breakout del top di mattina = entro long
(da lì se scorri i miei ultimi post trovi la cronaca).
L’ho già scritto: non sono da ieri nel mercato, quindi so bene quando sia necessario tenere i piedi per terra, perchè sul “fibbone” basta una serie di errori nemmeno lunga per rimangiarsi i guadagni, ma sto guadagnando davvero tanto operando così (+ che altro faccio l’indice, azioni solo qualche mordi e scappa via veloce con stop sempre stretti da “fibbista”) e capisco quando Giuseppe parla della “fede cieca dei vecchi” perchè non ho mai visto nessuno leggere l’indice così bene, con continuità e senza le solite fregnacce “sale_o_scende_che_così_poi_ci_ho_beccato_sempre” da “analista”.
Nardini avrà anche fatto i suoi errori sui due tsaz negli ultimi tempi, ma sul capire che succede sull’indice mi pare proprio che..non ce nè per nessuno (la serie estiva poi è stata impressionante). .
FIAT: ieri ha tenuto per un pelo sopra 4,42. Quindi son sempre dentro e ora ho inserito lo stop profit automatico a 4,692€ a protezione del +12,5%.
@Vincenzo: ok, allora come non detto. Tra l’altro il costruire un ts specializzato su un singolo titolo è una cosa che mi piace (specializzazione…) Comunque sono tutte riflessioni che credo possano essere sempre utili per i nuovi o i meno esperti 😉
Giuseppe, nessuna strana esplosione 🙂
Tempo fa dissi che da questo periodaccio dovevamo essere bravi a cercare di sbattere la testa per capirci qualcosa. Mi sono creato una sorta di TS ( si fa per dire :)) sul solo titolo SPM (come avrai potuto capire). è un titolo che ha dei movimenti a sè, e la scelta non è stata casuale. Gli stop sono stretti, della serie o parte o si taglia subito.
Pienamente d’accordo su tutto quello che dici 😉
P.S. Chiedo l’intervento ai più esperti; sbaglio o SPM sta creando il manico di una tazza?
@Vincenzo: sto leggendo questa tua strana recente “esplosione” di segnali …;) occhio a farti prendere la mano con l’overtrading dopo una serie di trades buoni….alla lunga non paga mai, ma lo sai già 😉
Comunque ho notato che ultimamente hai iniziato a fare trades sui movimenti interni ai cicli anche in direzione opposta a quella dei cicli indicati da Nardini sul ftsemib, tipo short sulle correzioni interne mentre l’indicatore è long. Consiglio modestissimo, personalissimo, “issimo-issimo” ecc…ecc… non perchè io sia in grado di insegnare niente a nessuno, ma solo xchè seguo da una decina di anni praticamente ogni giorno le letture dell’indice di Nardini e ormai conosco bene come lavora sull’indicatore ftsemib: alla fine dei giochi andare contro questo indicatore non paga, credimi, te lo dice uno che nei primi anni ha fatto un sacco di overtrad. testando vari metodi diversi per integrare la normale operatività sui due ts, la conclusione alla fine è quella che ripete sempre Mir: se sei dalla parte dell’indicatore alla fine guadagni sempre, i dati parlano chiaro. Come hanno fatto già altri consiglio anche io di riportarsi i segnali che chiama sull’ftsemib sul grafico e guardare a “boccette ferme” con calma mettendo da parte il microscopio sui movimenti interni del momento.. ci si rende conto che sull’indice alla fine dei giochi (come dice Robert a cicli risolti) non sbaglia quasi mai e ci rende conto perchè nonostante Nardini nell’ultimo anno abbia imbeccato il dd sui due ts goda qui della “fede cieca” di noi “vecchi”: per il semplice motivo che è l’unico che sa leggere l’indice nostrano senza alcun cerchiobottismo…(e COME lo legge). Quindi essere sempre dalla parte dell’indicatore paga, andargli contro…… risparmiati la fatica di doverlo capire più avanti a conti fatti. Molto meglio piuttosto: integrare caricando di più oppure entrare/uscire ma sempre in base al “faro-guida” ftsemib. 😉
SPM, stoppato al max 28,09. Vediamo se fa riciclo al rialzo.
Eni, annullato reverse a 14,64
Enel stop 3,5740
P.S. Scusate ma stavo aspettando le 11.40 e SPM ha fatto massimi proprio in quell’ora.
Aggiornamento sistema/indicatore di brevissimo USA:
DOW JONES: sempre long da 10890 e non sposta il livello short di ieri
-> 11051
NASDAQ: anche qui uguale: sempre long da 2443 con il livello short che rimarrà per tutta la seduta di oggi a 2468.
In genere è un sistema che alza veloce i livelli di giorno in giorno (è su barre a 5 min…) ma in questo caso no, in parte anche per il gap di ieri che evidentemente richiede un pò più di spazio del solito
Buona serata
@Robert. Da quello che scrivi mi sembra di capire che entri quando scatta il segnale di breve. Provi anche su quelli di brevissimo?
Per i segnali di breve metti stop loss a 250 punti che, anche dalle mie statistiche, sono i più logici. Quando inizi ad alzare lo stop loss/stop Profit?
Per quelli di brevissimo invece come ti comporti? Grazie per i chiarimenti sulla tua operatività.
Saluti
SPM, sfruttiamo la correzione, sh sotto 27,33
Su Fiat ho inserito stop-profit ora a 4,42 in modo da portar a casa almeno un +6%.
(ho guardato i minimi di mattinata usando un pò come riferimento gli ultimi aggiornamenti di oggi di Nardini)
ENI Stop aggiornato a 14,64, include reverse short.
SPM stop profit 27,46
Stopppato e fatto reverse ENEL sotto 3,538
FIBSP: sempre long dal rientro a 15090. Stop messo ora a 15900.
Facendo seguito al mio post del mese scorso nel quale facevo un generico resoconto del trading sull’indice basato sull’indicatore, non posso che rinnovare i complimenti a Nardini per la grande capacità di interpretazione dei movimenti ftsemib. Ho patito solo sul segnale del 17 agosto e del 29 settembre. In genere piazzo gli stop intorno a -250 pti guardando il chart. e ero andato in stop loss su quei due segnali, a fronte di 4900 pti di guadagno da giugno…. (contando anche questo trade ancora aperto con lo stop 15900). Come diceva qualcuno qui poco tempo fa nei vari post dedicati all’indicatore ST: quando a mente fredda guardi tutti i segnali riportati sull’indice una volta che i cicli si sono completati ti rendi davvero conto di quale sia la capacità di lettura dell’indice…(e su questo ciclo non era per nulla facile).
Generali, stop sotto 12,4…peccato…ho un reverse
Fiat : annullato livello sh.
SPM : siamo a +17% dal buy. Indicatori che non danno ancora nessun segno di cedimento.
ISP : fesso a non incrementare, ma questo col senno di poi. MAI MEDIARE. Siamo a +19% dal buy chiamato tempo fa. Anche qui nessun segnale dagli indicatori. Domani ci riaggiorniamo.
ENI : primi segni di cedimento dagli indicatori “stanchi” nonostante la chiusura, mi sa che siamo al capolinea; questo anticipa quasi sempre l’indice.
P.S. Commento da “bar del trading”–> minchia come li asfaltavano oggi!! 🙂
Sempre in carico le Fiat da 4,15€ Avrei stoppato anche io quel min di oggi a 4,22 dove suggeriva short Vincenzo, ma non si è nemmeno girata a guardarlo , è partita a razzetto e basta.
Ora a bocce ferme avrei l’idea di mettere il t.stop a 4.88€ che sarebbe già un bel +8% ma vediamo un pò domattina che fa… se la guardo sul giornaliero a ‘sto punto ipotizzare 5€ non mi sembra tanto assurdo…
Per il resto sul fronte ST vediamo come va finire questo giro sui ts.. lettura dell’indice ottima ma questa non è una novità
Aggiornamento sistema/indicatore di brevissimo USA:
DOW JONES: sempre long da 10890
Per ora darebbe uno short solo sotto il min di ieri, non prima -> 11051
NASDAQ: stessa cosa, rimane long , short -> 2468
Buona serata
Short Fiat sotto 4,22
Aggiorno la mia operatività sull’indice FTSEMIB basata sulle analisi di Nardini con l’indicatore:
ancora long da 15090 come da mio post di ven mattina, livelli fib
Stop messo ora a 15615 a protezione di altri 500 pti (che fanno 1000 con quelli di giovedì 😉 )
Aggiornamento sistema/indicatore di brevissimo USA dopo il close di ieri:
DOW JONES: sempre long da 10890 – Lunedì sarà giorno di nuovo livello short dopo le prime 30 candles a 5 min (dopo le prime 2,5 ore). Il livello sarà probabilmente intorno a quota 11.000 in base ai movimenti di inizio seduta
NASDAQ: sempre long da 2443 – Idem come sopra
Buon week-end
SPM Stop Profit 26,31
FIBSP: alzato stop a 15340
Su ISP credo che si facciano i giochi da ora alla chiusura su questa cup intraday o doppio top da manuale che sta facendo oggi che ha il punto chiave proprio al tick sullo stop al quale fa rif Vincenzo.
Se supera gli 1.3 conferma la cup e allora almeno fino a lunedì dovrebbe essere fatta.
Se fallisce e buca quel livello dell’aggornamento diventa invece un doppio top… e allora si chiude
Scenario alternativo stile “legge di Murphy”: non buca nè 1.3 nè lo stop ma chiude basso lì vicino. Allora mi sa che chiudo lo stesso x evitare gap lunedì (mentalità da “fibbista” veloce).
Per la serie, date a Cesare quel che è di Cesare. Ore 11:30, aggiornamento strategie. Ore 14.00 prendete la candela oraria su ISP e vedete dove si è fermata
passati improvvisi grossi ordini in denaro su ENEL. Sul book si son visti due ordini molto grossi e vicini (probabile stessa fonte) in acquisto senza lim. che si sono spazzati via di un colpo il book, vedasi la long candle improvvisa sull’intraday
ENI oggi è a quel valico importante dei massimi di settembre. Tutti guarderanno lì ma io guardarei invece un poco più su.
Perchè su questa gambetta interna partita l’altroieri ha dato col break di 13,75 un segnale di target +/- a 14,5 , indice permettendo quello sarebbe il I° target ora.
Lì secondo me si faranno i giochi per qualcosa di più serio o per fine fiammata (sempre che non vada oggi a chiudere sotto 14 che allora dovrebbe essere già tutto finito)
Ho caricato ieri a 4,15 € anche un pò di Fiat (poca roba)
Lo stop l’ho inserito ora a 4,12.
Presi i 500 pti ieri sullo stop che avevo messo a protezione come da post, sono rientrato a 15090 (fibsp) quando ho visto che Nardini chiamava buy sul nuovo break.
Stop profit fissato adesso a 15195
Aggiornamento sistema/indicatore USA:
DOW JONES: sempre long da ieri 10890
NASDAQ: sempre long da 2443
Nessun livello short per ora, potrebbe darli domani
Buona serata
mi sembrano un pò in ritardo i segnale. Per esempio ENI aveva dato segnale di partenza del settimanale già 2 gg fà. Certo forse era un pò anticipato ma io ero entrato, come scritto sul post, subito con stop stretto sotto il minimo di giornata. Ora ha già fatto quasi un 8% e credo abbia ancora un 2 gg di salita solo se molto positivo prima di andare a chiudere il settimanale.
Spero ovviamente di sbagliarmi di grosso.
A 15095 oggi passava il top del setup weekly quindi il settimanale sembra, anzi è, girato al rialzo.
l’indicatore lo sta leggendo molto bene per ora
prox setup weekly tra il 10 e il 14 ottobre
x la cronaca:
De Mark ieri era su Bloomberg.tv e chiamava un long generale dicendo che l’america ha fatto il minimo e che i suoi conteggi sono completi x un long a pieno carico.
I conteggi di De Mark erano completi anche il 20/09 con la coincidenza su praticamente quasi tutti gli indici USA e EURO (lo avevamo accennato anche qui) l’america da lì è scesa facendo due nuovi minimi, il primo violento proprio tra 21 e 22 sett…
Vediamo questo come va a finire.
Incassati i 500 pti di gain sul take p (avevo lo stop un pò stretto forse ma va bene così…).
Se scatta il nuovo segnale vado short
Cerchiamo di non fare gli stessi errori
http://www.marketmovers.it/2011/08/vi-racconto-la-mia-storia.html
Sono long da ieri a 14450 per l’ultima proiezione di Nardini.
– take profit se torna sotto 14970
Aggiornamento USA:
DOW JONES: ha rotto 10781 ieri ma come scrivevo a tarda sera il sistemino attende la conferma e la aspetta ora a 10890
quindi sempre short da 11134 con long sopra 10890
NASDAQ: ha rotto 2415 che era il livello, ma lo ha fatto oggi in anticipo (10:20) quindi:
sempre short da 2564 – long sopra 2443
Entrato su Eni come precedente post e su SPM come da indicazione di Vincenzo. Metterò lo stop sul minimo del 2 giorni.
Questo rialzo mi puzza…. i bancari di riferimento oggi sono solo al test delle t-line superiori dei canali ribassisti (UCG e ISP non hanno fatto neppure nuovi top a 2 giorni) mentre cose tipo ENI salgono forte con volumi per nulla proporzionati (vediamo se fallisce i 14 domani). L’indicatore che inizia a stringere…. segnali di facciata domani a 15.000 e poi di nuovo giù ? Ai posteri.
Buy ISP > 1.128
Pronti a rientrare su SPM, Buy up 24,24.
Ho passato la serata ieri ha studiarmi questa fase dal segnale del 15 settembre dell’indicatore cioè questo largo zigzagare tra il famoso minimo del 23 set e i due top del 16 e del 29 e ho cercato fasi simili raffrontando il tutto con miei oscillatori di volatilità e direzionalità. Guardando tutto in relazione alla volatilità si nota un’impennata di quest’ultima da inzio estate fino ad un aumento progressivo che ha raggiunto i valori più alti da metà agosto a ora dove non accenna ancora a diminuire.
Se guardo il mio incorcio di oscillatori volatilità/direzionalità sovrapposto ai segnali dell’indicatore vedo 4 fasi distinte:
1) da inzio giugno fino al segnale del 17 agosto -> oscillatori lontani dalla linea dello 0 -> l’indicatore non ne sbaglia una, “freccette” interne comprese
2) da metà agosto, segnale del 17, a inzio settembre -> gli oscillatori si appiattiscono e c’è una fase laterale senza direzione a volatilità alta -> l’indicatore toppa il segnale del 17
3) inizio settembre, gli oscillatori si allontanano di nuovo dallo 0 -> segnale short il 5 settembre che porta al minimo del 13 (OK)
4) tra il 13 e il 16 set gli oscillatori si appiattiscono di nuovo e piuttosto velocemente tornando vicino allo 0 in maniera molto simile a quello che era successo a metà agosto, infatti l’indicatore fa due segnali intervallati da un neutral, cosa tipica dei zig-zag senza direzione xchè essendo un volat breakout in queste fasi becca x forza almeno un segnale errato su un falso break sui limiti del canale laterale.
Conclusioni: tra 13.500 e 15.000 gli oscillatori rimangono piatti xchè non c’è direzione e la situazione non è per nulla ideale se si vuol far trading sui soliti azionari grossi..Sapete che vi dico ? Che finchè non esce da questi valori secondo me è meglio fare…niente e aspettare, o al limite se proprio si vuole provare qualche trade usare degli stop davvero prudentissimi sui min/top di mattinata (ma secondo me è meglio stare a guardare). La relazione che vedo tra questi oscillatori e indice-indicatore x me è molto chiara: ora sono piatti e ciò significa rischio falsi segnali a tutto andare…
USA: buon rimbalzo in close, ma devono ancora dare i segnali su quei livelli, fin qui può essere il bounce del gatto….
@FRA: io domani aspetterei anche le 11:30 almeno, un’ora e mezzo son 3 candles a 30min, pochine…rischio falsi segnali, parer mio ovviamente 😉
zzz….”notte
Eni sembra in procinto di ripartire per un nuovo settimanale al rialzo. Entro sulla forza se brekka il massimo fatto nella prima ora e mezza
Gli angoli mensili USA si sono fatti sentire eccome…li hanno fatti rimbalzare precisi precisi, forte e di colpo.
Comunque domattina da noi secondo me è dar star fermi e attendere perlomeno il finale, meglio ancora sarebbero i 2 gg successivi.
ciao
– sempre + interessante il chart di STM, sotto 4,5 sembra uno short su base grafica, se invece tiene si vedrà.
– Fiat sui minimi, mi aspetto un pò di ballo lì 3,5 ma se non li tiene può arrivare a 3 come niente..
– Tenaris: indicatori di ipervenduto tirati a livelli sempre + allucinanti, ma niente coltello al volo.. se non ci sono segnali di tenuta generale meglio lasciarlo stare.
Complimenti Vincenzo per il bel gain su SPM. Ero tentato di girarmi anche io lassù quando il sistema ha stoppato il long ma con indicatore/indice ancora sopra i minimi alla fine ho lasciato stare anche perchè in questi giorni non avevo tempo x seguire attaccato (e con sta volatilità…)
@Luke
scusa, oggi ero di fretta e ti ho risposto sbrigativamente.
Per quanto ne so il sistema è un semplice “MELT” quindi un incrocio teoricamente semplice, quelli che preferisco xchè secondo me funziona meglio un incrocio di due o tre oscillatori rispetto alla roba con troppe variabili di mezzo (infatti detesto i Ganniani tipo Giuse e Bruno….ah..ah… scherzo ;)))
Per quanto ci ho capito fin ora è basato su incrocio tra un Directional ADX, un Stop & Reverse e credo tutto incrociato con un algoritmo naturale che….vattene a pescaa capirlo. Cmq lo seguo da poco meno di un anno e per ora ci azzecca piuttosto bene. Patisce un pò le inversioni improvvise xchè non è velocissimo pur essendo su frame a 5 min (dà il segnale sempre su II° conferma di break)
Buona serata
Già Bruno, domani giornata inside (non nel senso della candela ovviamente) a forte rischio falsi segnali. Non entrerò lì. Se ci saranno segnali sui ts attenderò conferma. Peraltro nel report di oggi ha scritto che segnali prima di giovedì sono improbabili.
Ora tutti gli occhi puntati laggiù a 10430-10470, lì oggi ci passano un sacco di cose molto importanti…
Adesso Dow Jones alle prese con l’angolo mensile che passa oggi un pelo sopra 10400 Se non reagiscono ora è segno che l’orso ha ancora le grinfie ben piantate…
Comunque servirebbe conferma entro fine settimana mentre da noi c’è ancora spazio su quel min del 23
Mi sa che domani non sarà nemmeno da guardare…giornata di stabilizzazione dentro il Tracy e probabilmente sempre interna o a contatto/break con la freccia all’ingiù tracciata da Nardini (dipende da come chiudono gli USA) x vedere invece che giochi faranno tra close di giovedì e venerdì pomeriggio quando avremo più allineamento tra noi e loro, allora sì che forse inizierà a capirsi che direzione vogliono prendere.
‘sera
DOW JONES: sempre short da 11134 con reverse long solo sopra 10781
NASDAQ: tutto uguale, reverse long solo sopra 2415
(lontanuccio x ora)
@Luke: no, niente De Mark, è un incrocio di tre oscillatori
SPM short da 27,39, stop profit 24,16
Chiuso in gain lo short al break di 14259
Chiuso in pari lo short su enel.
Sullo short ho abbassato lo stop a 14259 ma riservo sempre di vedere in chiusura, se è sotto ma non chiude basso mi accontento di questi 200-300 pti (vedremo dove sarà) e chiudo
xLuke: grazie 😉
Domanda x B.K:
il sistema che guardi sugli USA è mica su adattamenti di conteggi ciclici De Mark a frame 5 min di un trader californiano che ha una newsletter ?
Se sì lo conosco, ultimamente ci sta acchiappando bene perchè ha un sistema adatto a queste fasi ma meno quando c’è trend direzionale
@Gjoe: io questa mattina volevo andar short anche su F ma alla fine ho lasciato perdere (la vedo adesso a -7…amen)
[p.s. hai posta]
Parlando invece di long (quando e se ci saranno i segnali): sto dando un’occhiata a G che sta tenendo molto meglio del resto e sul daily ha il solito doppio bottom con ora un triangolo di consolidamento col I° vertice sul top di giovedì.
Se riattacca i 12….. ma vedrem vedrem…
xLuke
anche io shortato questa mattina. Stop lì se torna sopra 14383 ma mi riservo di valutarlo in chiusura..se non lo supera ma è di poco sotto mi sa che chiudo lo stesso
Ho shortato pure enel in open. Stop 3,266
Scende verso 14.000, meno male. Come dicevo se teneva subito sopra 14500 mi confondeva non poco le carte.
Ottimo Bruno: le mie elucrubrazioni ganniane coincidono con le tue alla perfezione (tu le hai spiegate meglio) e per ora tutto segue a braccio l’indicatore. Temo però che, se lo scenario si conferma senza crolli sotto il min del 23, la ripartenza della Tracy avverrà senza vie di mezzo.
Intendo dire che o riparte con una V improvvisa con tutti i titoli che guidano l’indice che si girano insieme oppure temo parecchio che si risolverà salendo con alti e bassi scarsamente direzionali con gap e magari qualche spyke a sporcare la direzione, cioè due possibili estremi opposti.
Quindi in entrambi i casi non credo sarà una direzione semplice e comoda da prendere, perchè se fa una V devi essere veloce o stai fuori, se invece avviene in maniera “sporca” (cosa che al momento, temo, sia più probabile) non sarà semplice sui singoli titoli perchè con questa volatilità se non hai una direzione definita rischi parecchi falsi segnali sui titoli presi uno a uno.
Vedremo.
Provato uno shortino questa mattina visto il piccolo gap in apertura e basandomi sulle “frecce gialle” indicate ieri.
Stop per ora sul max di questa mattina ma se sfonda anche 14198 lo abbasserò a 14383 (valori di ftsemib)
Domani si potrebbe chiudere il setup mensile sull’Sp500 avente partenza il 5 agosto (che tra l’altro è anche al test dell’angolo mensile in corrispondenza del supporto sui minimi). Proprio in corrispondenza di questo mensile avremo sul nostro indice la chiusura del Tracy partito dal minimo del 23 settembre che a questo punto è più che probabile sarà superiore a quel minimo del 23 (salvo fatti clamorosi che portino a un crollo dell’8% in due giorni…).
Perciò abbiamo questa coincidenza: possibilità di partenza del I° Tracy mensile su Sp500 in corrispondenza della partenza del II° Tracy su Ftsemib del possibile mensile partito dal minimo del 23. Al momento quindi l’ ac con Gann rimane in linea con l’indicatore che segnalava la correzione verso 14000 interna al ciclo che non è ancora rotto e potrebbe ripartire. Ma tutto da vedere tra questa sera e domani sugli USA che faranno su quei minimi di angolo mensile e come risolvono quel setup. Se bucano i minimi tutto sarà da rivedere.
Aggiornamento sistema/indicatore USA:
DOW JONES: short da 11134
reverse long se va sopra 10781 dopo la prima ora di domani
(12 candles 5min)
NASDAQ: come sopra a 2415
@bruno
x un buy sull’azionario a mio avviso se andasse giù a fare quel re_test sarebbe molto meglio. Personalmente avrei un segnale più chiaro (sempre che vada giù ma tenendo ovviamente quel segnale sull’indicatore e senza abavature sospette sulla Tracy e blablabla….)
Se tiene subito domani o dopodomani mi rompe un pò le uova nel paniere, come ho già detto in quel caso farei dei buy leggeri con stop uguali ai ts solo se saranno stretti come gli ultimi. Certo, tutto a costo di perdere un’occasione ma con sta volatility non mi fido..
Sistemino USA: sempre short sul DOW dal signal a 11134 di merc scorso.
Girare long ? Potrebbe oggi solo se ci sarà volatilità intraday alta x tutta la seduta con forza nel finale, ma è ancora presto a dirsi..per ora gli indicatori rimangono verso il basso.
x la cronaca: letto adesso un report sugli indicatori di sentiment USA stilato con dati raccolti mensilmente tra i principali trading floors americani: il sentiment è basso basso e sembra dare x scontata una rottura dei supporti sugli indici USA (10597 DJ) il che ovviamente come indicatore contrarian sarebbe un buy….ma si fa giusto x fare due chiacchiere, mai basato in vita mia il trading sugli indicatori di sentiment (anche se sul medio questo ha una certa affidabilità per questo lo leggo).
Buona serata
View in linea con quella di Giuseppe, ma attendo ancora la chiusura di questa T-2.
Secondo me o si chiude domani con un atto di nuova forza su a 15000 o si può prolungare per tutta la settimana scendendo e facendo appunto il nuovo test dalle parti dei 14000
Non credo scatteranno segnali short finchè l’indicatore non gira e annulla quel segnale (mi riferisco per es a Saipem alle prese con 25) comunque vedremo… ora c’è un pò di recupero, vedremo se ritenterà l’attacco a 15000 o andrà a fare quel pullbackone.
Chiusa in stop anche ENI. Visto che si snoccialono i dati dell’indigatore mi sembra giusto dire che gli ultimi 10 trades li abbiamo chiusi in perdita…e il DD continua
Chiuso in profit invece Fiat sullo stop stretto a 4 euro.
Stavo giusto scrivendo l’aggiornamento su SPM in carico da 27,39. Bel gappone in apertura, ora vediamo quei 25 euri..Nardini potrebbe chiamare uno sh.
@dade:
io ho nota solo dei casi analoghi degli ultimi 2,5 anni:
6 segnali long-neutral-long: 4 volte è partito un rialzo abbastanza importante (in due casi rialzo forte). In due casi invece l’indicatore ha poi girato fallendo. Essendo solo 6 casi non credo che facciano molto statistica.
Però andando in dietro agli anni precedenti (ma vado a memoria) mi sembra che in genere i segnali di questo tipo hanno una prevalenza di affidabilità per un rialzo, infatti se ne era parlato qualche mese fa, ma ripeto..vado a memoria senza nota delle statistiche precise.
Vedo gli oscillatori molto spinti su Tenaris sul quale proverò un buy se torna a vedere i 9,75 (prima ne sto ben fuori)
Daily bello su STM se attacca quel top a 5,2 , anche qui da starne ben lontani prima perchè è ancora incollato alla t-line dello scarico dai max di marzo..quindi da prendre sulla forza oppure giù sulla debolezza con stop stretto.
Sul daily vedo molto tirata anche Fiat, ma prima preferirei vederla giù a 3,7 e vedere lì che fa.
In generale ancora tantissima volatilità, nell’ultimo anno e mezzo si è passati da un estremo all’altro..
a proposito di dati sull’indicatore: qualcuno ha o ricorda la statistica sui casi “long-neutral-long” tipo l’attuale ? (ricordo che ne aveva parlato qualcuno un bel pò di tempo fa)
grazie
GOLD: il 26 l’oro ha dato un break di probabile(?) doppio top.. il che darebbe un buy sull’azionario. Da noi vuole il caso che ci sia il footsiemib che sta provando un doppio bottom.
da “loro” (USA) il DJ idem con patate se recupera gli 11.000 subito senza andare a impelagarsi sotto i 10.800 che allora la faccenda inizia a cambiare, oro o non oro…
Il min del 23 continua a sembrare la partenza almeno di un T+1 perchè questa settimana ha rotto il max del 16 che era di mezzo tra gli ultimi due minimi del Tracy precedente. Per ora quindi in linea con l’indicatore. Considerando la volatilità che a parte la pausa di oggi rimane altissima, può anche tornare a 14000 o poco sotto per portare poi il Tracy di nuovo all’attacco dei 15000, quindi ci vedo per adesso due approcci:
1) SE va giù intorno a 14000 E lì l’indicatore non gira short E lì i sistemi danno buy allora a quel punto carico e piazzo degli stop abbastanza tolleranti.
2) SE invece continua a salire già dall’inzio della sett prox e e ci sono altri buy entro leggero e seguo gli stop dei sistemi solo se sono parecchio stretti tipo quello di isp.
Buon fine sett.
Piazzato stop su Telecom a 0.816
Non mi ero sbagliato su SPM. In carico sh dalla chiusura di ieri.
In carico sh anche Fiat da 4,134
Comprate anche Telecom It a 0,817. Per lo stop-loss deciderò domani dopo l’aggiornamento sull’indicatore , comunque metterò uno stop molto prudente (siamo un pochino tirati sull’ipercomprato).
Sto tenendo d’occhio ahche Fiat che SE va su quel top del 21 può diventare interessante.
Complimenti e grazie a Funky e a tutti gli altri che si sono dati da fare per il lavoro sull’indicatore, me li sto riportando sul chart , molto utile 😉
Non me ne vogliate, avevo SPM in carico short, Nardini chiama il buy, faccio reverse, ma vedo gli indicatori orari che puntano ancora verso il basso…posso anche sbagliarmi.
Chiuso Eni in chiusura. Pronto a rientrare se gli indicatori me lo diranno.
errata corrige:
ovviamente intendevo il fib, non il mib (a notte fonda…..)
quanto ai pull back, il conteggio che ho fatto (che termina con un gain di 450 punti) è fatto proprio tenendo conto degli eventuali pull back post-segnale, che di solito si aggirano intorno ai 200 punti, massimo 300-350 (quando sforano i 400 invece si scende di brutto).
Mettendo uno stop a pari non appena approdati a +200 punti, invece, il risultato è nettamente superiore, circa 3.000 punti.
Il calcolo però potrebbe essere falsato dai dividendi che invece non sono conteggiati dal fib, nonchè dalla mia sonnolenza a notte fonda 😉
@ BK e SB: già mentre postavo il resoconto con il test pensavo anche io di aggiungere un’altra colonna con quel dato sull’entità dei pull-back all’interno dei segnali, in modo appunto di avere davvero tutto sotto gli occhi. Oggi anche io sono impegnato, ma io o Mir (o tu BK ?..;)…) metteremo anche quel dato appena abbiamo tempo
@Albert: tutto calcolato direttamente sul ftsemib, non ho considerato se di mezzo ci sono dividendi, mentre guarderò i pull-back vedrò di controllare anche quello.
Comunque vi ricordo che essendo un indicatore sull’indice non è da considerare solo come trading sull’indice stesso ma anche come “TS” (tra virgolette ovviamente) sui soliti azionari principali.Per es. Mir e il suo “gruppetto” che quest’anno hanno guadagnato non poco fanno un trading misto fib (o mini) + i soliti 5-6 titoli. Ma magari Mir può dire qualcosa di preciso (ovvio quindi che il massimo sarebbe fare anche test incrociati sui titoli-guida, ma diventa un lavoro…..mostruoso….. 🙂 …). ciao
@funky
complimenti per il lavoraccio….
avrei una domanda: credo che tu abbia fatto i conti col ftse e non col mib…. per caso hai calcolato le variazioni di livello dovute ai dividendi?
PS: se non ho fatto male i calcoli, applicando rigidamente un profit a + 800 ed uno stop loss a -400 tirando le somme viene fuori un +450 (che non mi sembra male)
Albert
ottimo lavoro Funky e Mir !! 😉
mooolto interessante, come giustamente dice Funky se alla fine ci fosse un saldo anche solo in pari sarebbe un segnale di estrema forza, il fatto che addirittura sia positivo…e neanche di pochi punti (e senza andare mai sotto!!!) la dice lunga e fa capire xchè chi ha concentrato l’operativià sui segnali footsiem di Nardini ha guadagnato, a differenza dei loss sugli altri due ts az. Fa addirittura impressione la differenza xchè significa che la capacità di leggere l’indice è davvero molto alta (mettici anche le proiezioni interne di ‘sti mesi…..diventa altissima) quindi la differenza con i due ts stupisce anche di più.
Ottima anche la domanda di SB: non credo sia contemplato il pull back + o – profondo che può fare dopo ogni segnale, a quanto ho capito Funky ha misurato solo i vari top/min estremi facendo la differenza dal livello del segnale. Interessante andare a guardare anche questo dato perchè così si ha davvero tutto sotto gli occhi. Se non ha tempo Funky mi metto io a guardare quanto hanno “pullbackato” subito dopo che scattava il segnale, così si vede quanto uno si ritrovava sotto sui segnali giusti che però partivano dopo un pback correttivo pre-impulso/ciclo. Domani ho una giornata piena, ma magari alla sera mi ci metto…. Buona serata
@Funkytrader
Grazie mille per il lavoro svolto. Una domanda. I punti che riporti in DIFF MAX/MIN considerano eventuali pull back sotto al nostro valore di ingresso oppure no?
Faccio un esempio. Prendiamo questo caso:
29/06/11-LONG 19825 (20560) +735
Dopo che è scattato il segnale arriviamo a 20125 (+200 pti) poi c’è un pull back (anche il gg dopo) sotto il valore di ingresso (19825) per poi ripartire e arrivare ad un max di 20560 nei gg successivi.
Nel calcolo del +735 hai contemplato anche eventuali discese sotto al valore di ingresso durante la vita del segnale di breve oppure intendi che si tratti sempre di punti fatti senza scendere sotto al livello di ingresso?
Lo chiedo perchè se fosse valida quest’ultima, dallo storico da te postato, si potrebbe fissare lo stop in pari e lasciare correre (magari iniziando a proteggere senza fretta). Nel caso contrario invece, considerando che normalmente quando scatta il segnale l’indice “parte” si potrebbe impostare un 100 punti di stop loss e iniziare a proteggere dai 180/200 punti di gain.
Qualcuno esperto, a fronte della sintesi fatta da FunkyTrader, come lavorerebbe il future? Questo sempre considerando che stiamo lavorando su dati del passato, ecc, ecc……
Grazie
Come scrivevo prima ora sono sicuro che è partito un settimanale. In realtà ha anche rotto la media del t+1 (ciclo che da quanto posso capire opera Nardini) motivo per cui l’indicatore vede long. La mia sensazione è che dobbiamo solo finire un settimanale e quindi fare nuovi minimi. Vediamo se rompera a questo punto subito la media del t+1 al ribasso altrimenti hanno troncato e fregato tutti.
Indicatore FTSEMIB: “test estremo” (tabella a fondo post):
con la collaborazione di Mir che è tra quelli che concentra la sua operatività sull’uso dell’indicatore, ho scritto x tutti questo resoconto con la lista dettagliata dei segnali dell’indicatore Shot. da nov 2010 già postati da Gjoe e, cosa importante, i livelli intraday sul quale scattava il segnale + un paio di date corrette, nella lista di Gjoe mi pare ci siano un paio di errori di un giorno in due: tipo il segnale del 13/01/10 che invece scattava il 12/01, forse Gjoe ha sbagliato copiandolo da un vecchio grafico daily da qualche parte sul sito che indicava data 13 sul daily, ma è errato xchè ricordo molto bene quella fase avendola già trattata in un mio vecchio post quando analizzavo la correlazione indicatore e entrata in dd dei sistemi az, tra l’altro ricordo proprio la giornata prima, cioè l’11, nella quale chiudemmo in fretta alcuni short su assicurativi e banche xchè il mercato girava di botto nel pomeriggio (ricordo ad esempio uno short FSA). Ringrazio Mir che mi ha fornito i dati di due o tre segnali che non avevo xchè ero all’estero x lavoro e non seguivo.
Ricordiamo che questo è un indicatore sull’indice Ftsemib che ha lo scopo di identificare impulsi direzionali abbastanza estesi da poter essere tradati. NON E’ UN TRADING SYSTEM STOP/REVERSE SUL FIB che rimane sempre sul mercato in automatico 24h su 24 ad eccezione delle pause dovute ai segnali NEUTRAL. L’indicatore indica il segnale di partenza dell’impulso, poi non piazza stop progressivi in quanto appunto non è un TS, semplicemente dà il nuovo segnale quando il vecchio ciclo ha rotto il suo limite estremo a prescindere dai livelli ai quali uno proteggeva le operazioni (leggere le pagine di spiegazioni sul sito prima di postare domande qui).
La prima cosa che bisogna guardare è quindi cosa è successo dopo ogni segnale, cioè SE C’E’ STATO UN IMMEDIATO IMPULSO DIREZIONALE TRADABILE e QUALE E’ STATA L’ENTITA’ DELL’ESTENSIONE sfruttabile prendendo posizione allo scattare del segnale e poi piazzando stop progressivi a protezione (II* colonna da sx). Cioè: se c’è stato abbastanza spazio per un trade profittevole. Tra parentesi il top/min successivo al segnale e poi l’entità del movimento in punti (differenza tra il top/min e il livello del segnale, in pratica di quanto si è mosso nella direzione giusta il mercato dopo che scattava il segnale).
Ma non basta…facciamo qui alla fine un esperimento “estremo”, il più estremo di tutti: giochiamo un attimo a trattarlo come fosse un TS automatico senza nessuno alla guida, cioè il test che puoi fare per metterlo alla prova portandolo ai limiti più assurdi di rischio e cercando di massacrarti: continuo overnight senza alcun stop, senza guardare nemmeno cosa succede nel mercato, cioè come fosse un TS completamente automatizzato sul quale stare sempre in posizione finchè non si gira (tipo: salire in macchina, staccare i cavi dei freni e partire a manetta affidandosi alla strada). Esperimento più che estremo xchè dovrebbe teoricamente massacrarti….ma vediamo poi alla fine invece che succede…
Le colonne dei dati:
-> DATA e DIREZIONE del segnale e livello al quale scattava il segnale
-> DIFF MIN/MAX: cioè fin dove arrivava quell’impulso, quanti pti tradabili dava, quanta estensione in pti si aveva spazio di sfruttare il segnale finchè rimaneva aperto fino al max/min di svolta del movimento. QUESTO E’ CIO’ CHE VA GUARDATO E SFRUTTATO in questo indicatore xchè QUESTO è il suo scopo: segnare un impulso direzionale con picco di volatilità che deve partire da lì a poco. Notiamo infatti che nella maggioranza dei casi i movimenti partono subito lo stesso giorno o il giorno dopo, quando vanno in correzione profonda dopo il segnale in genere si ha un segnale fallito.
E’ ovvio che che deve esserci un minimo di spazio per potersi proteggere subito con uno stop-loss (e ovvio anche che non puoi prendere il movimento in tutta la sua estensione): quindi tutti i segnali che non hanno dato almeno 200, diciamo anche 250, pti direzionali li consideriamo sempre errati, cioè quei segnali che non ti permettavano di proteggerti subito – es il 31/05/11-LONG 21176 tocca solo 21188 +12 pti, in pratica ha sbagliato dando un long proprio un top, ti piazzi lo stop e esci sicuramente in perdita xchè non c’è spazio (stessa cosa per quei segnali sotto i 200 pti di spazio).. Non ci sono casi di gap-down il giorno dopo che non siano considerati nella lista, quindi se uno x ipotesi si piazza sempre uno stop a 3-400 pti (faccio un esempio) lì lo poteva eseguire.
Veniamo all’ESPERIMENTO ESTREMO:
-> DISTANZA = la differenza in pti sul nuovo segnale, questo per l’esperimento “estremo”, cioè che differenza, che distanza pti c’era dal segnale precedente (come fosse un reverse continuo)
-> S PTI = saldo progressivo pti sull’indice calcolato ESCLUSIVAMENTE SU QUEST’ULTIMO DATO di ipotetico reverse automatico senza stop di mezzo, cioè IL RISULTATO PEGGIORE CHE SI POSSA OTTENERE seguendo i segnali e abbandonandoli a se stessi senza MAI prendere profitto con stop profit, senza MAI proteggersi tagliando i loss con lo stop, fregarsene di tutto e buttarsi: mettere in moto l’auto bendati e senza freni….
Se desse un saldo in pari o di poco negativo SAREBBE GIA’ UN SEGNO PAZZESCO perchè il test è su uno uso ASSURDO E SUICIDA rimanendo sempre dentro SENZA STOP ALCUNO!! (uso sconsigliatissimo da sempre dallo stesso Nardini) PERSINO COSI’ E’ POSITIVO (non dimenticando tra l’altro che è stato in assoluto tra i due peggiori anni per questo indicatore “nardiniano”…)
Traete da voi le vostre conclusioni
Per farsi un’idea ci sono alcuni grafici in questi articoli free:
18 luglio 2011
22 luglio 2011
1 agosto 2011
2 agosto 2011
ciao
p.s. i calcoli sulle differenze pti dell’esperimento nelle due ultime colonne di dx (distanza e saldo) li ho fatt ieri sera tardi con la calcolatrice, se mi si sono incrociati gli occhi e ho sbagliato qualcosa ditemelo che correggiamo, ma credo che +/- ci siamo.
Comprato SPM al superamento di 26,4
Non so ancora se manca solo un t-1 o un t ma lo scoprirò presto. Cmq a meno di troncature già domani si potrebbe provare uno short veloce e leggero…magari su solo 2 titoli.
Grazie molte della gentilezza a chi mi ha postato la statistica sull’indicatore ” qui e ora”. Spero di risentirlo…..
Alessandro
Sorry, dove ho scritto sul 03/06/11 ho coperto col copia/incolla, mancano i due sbagliati prima di
andare neutral:
19/05/11 LONG (*)
31/05/11 LONG (*)
x ale.g che chiedeva la statistica dei segnali chiamati da Nardini con l’indicatore ftse da inizio anno:
questi da 9 novembre 2010 (quelli con l’asterisco sono quelli sbagliati):
09/11/10: SHORT
02/12/10: LONG
05/01/11: SHORT
13/01/11: LONG
31/01/11: SHORT (*)
21/02/11: SHORT
28/02/11: LONG (*)
12/04/11: SHORT
21/04/11: LONG
04/05/11: SHORT
03/06/11: qui l’indicatore va NEUTRAL e rimane fuori.
(Nardini inizia le proiezioni di brevissimo interne con le frecce,
es -> l’analisi free del 29/06/11 dove si vede un riassunto)
29/06/11: LONG
06/07/11: SHORT
20/07/11: LONG
27/07/11: SHORT
17/08/11: LONG (*)
05/09/11: SHORT
15/09/11: LONG (* giusto/sbagliato ? 500 pti li ha dati subito, il prox
vedremo, se è neutral magari lo ricilica con un altro long come è successo in passato, vedrem..)
Nelle analisi free qui è là ci sono i grafici degli ultimi mesi.
Buon week…
Candela interessante quella chiusa oggi dal “bananozzo” con una V pulita intraday e close sull’apertura, stessa cosa è successa sui titoli principali che sono su supporti molto importanti. Alcuni ci hanno rimbalzato sopra alla perfezione (eni, generali, spm) altri come enel hanno forato oggi per recuperare subito a V in close.
Quindi un sacco di possibili doppi bottom, o cup rovesciate (cioè mini rimbalzo del “dead cat” da qui e poi giù a sfondare i minimi nel panic selling).
Quindi: qualsiasi sarà la direzione il movimento, credo, sarà violento.
Buona serata.
xGiuseppe: il VIX è strettamente correlato con l’andamento dei mercati. Se provi a visualizzarlo e confrontarlo con l’andamento dell’S&P praticamente da sempre quando sale l’S&P scende ed il contrario. Ovviamente il confronto vale anche per gli altri mercati. E’ cmq visualizzabile e si possono fare confronti su Yahoo finanza. Peraltro il VIX è anche il grandissimo nemico del nostro trading. Moltissimi segnali di Nardini corretti hanno poi patito la elevata volatilità che ha portato a vendere canonicamente su dei livelli che in un mercato normale sarebbero stati corretti ma che la volatilità ha fatto scattare per poi prenderci in giro poco dopo. Ovvero, a meno che non si abbia una grossa propensione al rischio, è difficile tradare quando la volatilità è tale che passi da un +4 ad un -5 in meno di 1 ora. Esci o stai dentro?? è volatilità o crollo?? ecco allora che esci e ti ha preso in giro o peggio ancora … non esci e ti crolla perché Papandreu ha starnutito!!! Ecco cosa c’entra la volatilità e la Grecia ma non solo … anche le altre questioni che assillano i mercati nervosissimi al momento. Peraltro, cavalcare l’impulso è una cosa … cavalcare il DOPO impulso è un’altra. A me piacerebbe piazzarmi multiday e vivere tranquillo ma il mercato attuale ritengo sia troppo complicato per poter ridurre la propria operatività rispettando staticamente dei livelli. Quindi personalmente al momento vedo meglio una operatività dinamica che sfrutti i perlopiù corretti impulsi di Nardini ma tenendo poi conto dei fattori esterni che ora sono troppo influenti sui mercati per non considerarli.
Ciao 😉
Certo che a guardare il grafico di lungo del nostro “bananozzo” (FTSEMIB) che si avvia ai minimi del 2009 c’è da prepararsi a una battaglia “storica” su quei minimi. Sul daily vedo l’incrocio del MACD settato su tre velocità diverse che ha iniziato da metà di agosto una divergenza rialzista piuttosto pronunciata, andando in dietro nel tempo ne trovo una simile solo sui minimi del 2002….. (un pò più lenta e meno pronuniciata di questa). Vedremo come andrà a finire, comunque si tratta di valutazioni di lungo periodo non molto utili per il trading veloce.
p.s. x Marcos: i demarkiani si stanno dissanguando…. Certo che quel segnale pre-FED era talmente perfetto da puzzare quasi di artificio……………
Quoto Mir e Luke che scrivono a mio parere cose più che sensate basate su un’attenta osservazione dell’andamento di indicatore/sistemi. Molti i trades partiti più che bene e poi non monetizzati dai sistemi. Con gli stop stretti il mio saldo è di gran lunga migliore di quello dei ts da giugno c’è anche da considerare poi che avevo caricato di più sugli short estivi quando l’indicatore ha fatto quei due mesi pazzeschi, ma in ogni caso se tagliavi subito anche solo sui segnali specifici monetizzavi tutti quei trades non monetizzati dal sistema, questo alla fine fa una GRAN differenza. Giusto l’atteggiamento di teo del “taglia subito senza se e ma”, nutro però perplessità (parere personalissimo ovviamente) sul perdersi a osservare cose estrerne “al chart” tipo elucubrazioni su Grecia, VIX e compagnia bella. Io preferisco semplicemente guardare al chart del singolo titolo e piazzare lo stop di g in g lì senza “l’effetto spugna del rumore mentale esterno” (vecchia frase di Nardini..).
xteo: perfetto, stiamo dicendo la stessa cosa: 😉 stringere gli stop subito, questo almeno x la fase attuale. A mio parer questo poi a prescindere dal VIX (che io non guardo per una serie di motivi xchè non lo considero un indicatore realistico della volatilità in quanto indica solo la volatilità generica implicita, ma non divaghiamo se no ci perdiamo nei meandri tecnici…). Come già detto il rendimento del ts1 da giugno è salito nonostante quel long con stop largo di agosto. Il punto è quello che dice Mir: se riporti tutti i segnali da giugno vedi che i ts non sono più fuori sincrono rispetto l’indicatore come erano nei mesi precedenti, come dici tu il punto è “bene l’impulso iniziale”: a parte il loss di agosto, quanti trades i sistemi hanno chiuso sullo stop-loss dopo averli visti magari a +7% ? Questo perchè sono ts larghi. Comunque ripeto nei prox gg posto i vari segnali così si capisce tutto, quello che contano son sempre i dati 😉 Ora vi lascio. Buon week-end a tutti.
Ciao Luke, concordo con te sul DAY o MULTIDAY trading. Ma è proprio questo il punto. Il capire quando vale la pena di stare su uno o sull’altro è fondamentale. Il mio confine (uno o l’altro) viene tracciato quando osservando il VIX ed osservando il momento di panic selling ricorrente collegato alla grecia ed alle problematiche dell Europa mi indica che è SI il caso di stare INTRADAY o è il caso di passare a MULTIDAY. Azzeccato l’impulso, specie se lo stesso ti porta in gain di 5-6% , visto VIX e particolare momento prima citato, piazzo uno stoppone con gain al 2 % senza SE e senza MA. Faccio così e … mi riprometto, qualora l’impulso dia segni di proseguire di rientare sui ritracciamenti. Finora questi “ritracciamenti” sono SEMPRE stati “CROLLI” o risalite forsennate se ero SHORT a causa della forte volatilità (VIX).
🙂 ciao
teo: (abbiamo postato praticamente contemporaneamente il commento a Mir). Come spiega sempre Mir e come sto facendo io, non c’entra nulla “l’orgoglio” di tagliare i loss, al contrario quello di monetizzare i trades che partono e che poi lo stop largo vanifica (e anche ovvio tagliare i loss + pesanti). Leggi il mio post, nei prox gg metterò la lista dei segnali 😉 Quanto al discorso sul multiday: se non rimani in multiday non fai trading…MAI, cioè o fai day-trading che è un’attività del tutto diversa su indice, derivati ecc, se tradi azioni devi x forza rimanere multiday. Ciao
Faccio seguito all’ultimo ottimo post di Mir -concordo e consiglio di leggerlo xchè è uno che ha capito come usare i ts “larghi” come questi con l’indicatore d’appoggio, o viceversa fate voi- e proteggere il capitale se non puoi permetterti alta volatilità del medesimo con stop larghi – e riprendo il discorso già fatto anche da me recentemente: il break del minimo (o del massimo) di mattinata lo uso costantemente da tempo. Secondo me è un buon metodo se si parla dei grossi del paniere ftsemib (ma come esci dai 4-5 più liquidi ho qualche dubbio) Nulla di nuovo in verità perchè l’ho “copiato” dallo stesso Nardini che però lo piazza quasi sempre sulle attese a due o tre giorni (a dir poco, se c’è poca volatilità anche di più) ma la cosa è la stessa se vuoi star più riparato: lo piazzi subito nel giorno successivo al segnale o sul 2° se c’è volatilià bassa bassa e si è mosso poco (se invece anche il sistema lo piazza lì semplicemente rispetti lo stop del sistema).
Ora son di fretta..ma nei prox gg magari vi posto la lista sugli ultimi 4-5 turni di segnali chiusi con gli es pratici uno a uno, da quelli si capisce ciò che dice Mir quando scrive che i ts da giugno non sono più fuori sincrono e che il danno è stato tutto concentrato su quei due long ucg/isp di ago, INFATTI il ts1 nonostante quel record-loss ha il rendimento ancora salito da maggio/giugno (e prima di quel loss lo era non di poco) mentre il ts2 è +/- fermo al palo o cmq sotto non di molto, questo già la dice lunga e spiega perchè chi ha seguito gli stessi segnali da giugno ma con la stretta sugli stop ha guadagnato, anche xchè uscivi in gain da quei trades partiti subito bene ma non monetizzati xchè rimasti in attesa sui cicli più lunghi. Come ho già scritto un pò di gg fa ho pure fatto vari test andando anche più in dietro fino a inizio anno. ciao
In risposta a Mir del 22 settembre, il punto è che spesso qui si parla di uscire in stop con orgoglio! Magari poi scende ancora e ci si pure culla sull’eroica uscita. Ogni uscita in stop costa cara. Non mi inorgoglisce per nulla sapere che se non fossi uscito in stop avrei perso di più, specie dopo che sono entrato e restato in gain per vario tempo. Personalmente ho seguito solo l’ultimo short e sono uscito in giornata ed il penultimo long uscendo la sera stessa prima di andare in negativo perche scattati gli stop profit posti SOPRA il livello di perdita almeno delle commissioni. Ritengo che in un mercato come questo, VIX alle stelle, grecia che ad ogni respiro fa crollare tutto, incertezza globale sulle economie, il restare dentro multiday sia sbagliato. Su 10 volte che lo fai 9 esci in stop loss ed 1 guadagni qualcosina in più. Bene il segnale impulso ma a mio parere gestito poi male in funzione del momento. Alla fine stop loss dopo stop loss i soldi finiscono … e parliamo di stop loss belli pesanti!
Ciao a tutti
Sistemino USA sempre short da ieri sugli 11251 di DJ.
Per ora possibilità di segnali long nemmeno l’ombra…però è un sistema su frame a 5 min nelle candele, quindi a girarsi ci mette poco.
(è un sistemino overnight ma proprio al limite, xchè è veloce e si può usare anche x il daytrading, una sorta di via di mezzo)
@Franc7:
ENEL -5.5
G -4.6
Il resto non era stato comprato: 1/3 carico 2/3 liquido
Buona serata
Scusate, son stato via due giorni e ho problemi di acceso ai report per un problema nella pw (già contattato Francesco che gentilmente risolverà domani). Una domanda per le mie annotazioni: oggi sono scattati gli stop loss sull’ultimo giro long, erano tutti i buy dell’altroieri ? Qualcuno può per favore riassumermi i singoli trades con la perc. di loss su ogni operazione di quest’ulimo giro long ?
Grazie mille 😉
@aleg: ora sono via e scrivo dall’iPhone, se nessuno ti risponde posterò nel fine settimana i dati dell’indicatore da gennaio (li ho sul pc di casa)
Chiusa FI oggi sullo stop 6.05
Vediamo la fine de doppio set up daily domani (parlo di Gann): oggi inizio set up daily ha rotto il min di ieri, vediamo la chiusura del setup domani, può fare un set up di min proprio nel giorno, tra l’altro, nel quale si chiuderebbe la Tracy. Chiaro che per validare questa ipotesi dovrebbe comunque dare dopo il segnale di forza sopra il set up daily del 26. Se invece anche domani continua a scendere mi sa che si va a 13000 come pere, poi lì vedremo.
E vedremo intanto come sarà il prox segnale dell’indicatore e se sarà almeno x un accenno di direzione iniziale di qualche centinaio di pti (quello del 15 a prescindere dai soliti confini larghissimi aveva dato un’altra classica fiammata di quasi 4-500 pti). Se è neutral difficile che dia un segnale short a inseguire…prima allora dovrebbe perlomeno rimbalzare da questi livelli.
Eh sì BK: quando ci si mette anche la FED (col suo twist a manetta ieri) l’AT diventa ancora + incasinata del solito………….
Mir, hai centrato la questione: il Capitale. Infatti con questo DD che dura oramai da due anni, i soldi sono MOLTO di meno e se prima magari potevi permetterteli gli stop larghi, ora non più. Chiudendo ieri sera mi sono risparmiato un 4% su uno e sull’altro e scusate ma non è poco. Venendo al mercato; seguo sempre XBRMIB; sto “coso” deve chiudere il trimestrale (e sottolineo deve). In ottica di medio/lungo periodo, più si allunga il tempo senza rotture ribassiste importanti e peggiò è per il nostrano…significa che il ribasso è lontano dal finire. Vedremo…
In tema di errori dell’indicatore sull’indice “qui e ora” quanti sono gli errori da gennaio 2011?
Grazie!
Il mio modesto e spassionato consiglio è sempre lo stesso: seguire le indicazioni di Nardini sull’indicatore. Seguire gli stop sui sistemi solo se sono stretti e comunque compatibili con la propria gestione del rischio, altrimenti stingerli (come ha fatto Vince ieri). Con calma e pazienza i risultati arriveranno (+ avanti spiego xchè). La fase è questa…(difficile) con alta volatilty intrad, quindi puoi seguire alla lettera i sistemi solo se sei molto capitalizzato, altrimenti bisogna sbattersi personolizzando gli stop anche a costo di dover poi rientrare certe volte (come capita a me). Se riportate tutti i segnali dei sistemi da giugno a oggi (cioè da quando l’indicatore fino all’errore di agosto non ha sbagliato nulla) si vede che la situazione non è più di fuori sincrono come prima sui ts, il danno infatti è stato causato da un unico caso: quei due stop larghissimi su ucg e isp. Se gli tagliavi subito il giorno dopo sul break del min di mattinata (impostazione classica di stop stretto) il bilancio di ripresa anche con questi ultimi giri, anche xchè xon lo stesso metodo tagliavi in gain (se pur lieve) i buy dopo il segnale del 15 (anche se qui gli stop erano stretti, come dice FRA un minimo di tolleranza la devi dare). Ci sono stati vari trades partiti subito bene che poi sono stati chiusi in perdita sullo stop del sistema che x sua natura attende largo (da qui il discorso che se non sei molto capitalizzato devi stringere).
Concordo con Fulvio, era molto tempo che l’indicatore non andava neutral, in genere quando lo fa si rimane vari giorni fuori sui ts.
Sta bucando quel minimo senza accenno di reazione, anche io credo che se non ha reagito subito con uno spyke c’è il rischo vada a 13250. Enel ha già bucato, G è lì lì….
Mi sa che inizia una fase flat di attesa chiusi questi.
22/23 sono di setup….potenzialmente di min. Il problema e’ dove lo fanno. Come detto in precedenza più volte al ribasso sono dei veri artificieri…
Sempre long su FI da 6.1 – Piazzato ora stop sul minimo di questa mattina: 6.05
FRA: sì, l’idea sarebbe quella… che sarebbe anche compatibile con la proiezione a 2 vie interna di ieri dove Nardini chiamava la possibilità di una discesa a 14.000 (ci sta anche che vada un pò + a fondo con l’effetto USA+FED di ieri) ma perchè vada come speriamo deve recuperare forte e subito già dalla tarda mattina, e ti dirò….forse avrebbe già dovuto iniziare con apertura bassa e spyke di recupero….mmmm…vedremo, per ora non ne vuole sapere….
Molto bene questa apertura bassa. La mia idea è che oggi chiudiamo il settimanale e rimaniamo comunque positivi. Soffriamo un po sulle posizioni aperte ma nel pomeriggio sul recupero Usa dovremmo ripartire. In america infatti fino a prova contraria è partito un intermedio e sta facendo minimi crescenti.
Speriamo….
Il sistemino USA ha girato short dopo il break post-Bernanke che ha affondato gli indici. Domani open in gap down da noi poi si vedrà (carichi al 33%, non moltissimo MA rischio gaaappone sui due in carico)
p.s. x Marcos, conosco un gruppetto di “demarkiani” che hanno seguito quel segnale caricandosi di azioni euro
come treni oggi, sto leggendoli ora, temo non passeranno una notte tranquilla. Quando c’è di mezzo la FED non c’è AT che tenga…
Chiuso Enel e Generali in chiusura.
Occhio a Fiat. Sull’orario ho un segnale short. Vediamo come chiude
Sempre dentro Fiat IND da 6.1 che ha provato a dare una gratattina ai 6.5..
Stoploss 5.97
Come non detto: letto adesso il report e ho già trovato lì la spiegazione e la nuova proiezione.
Ciao e buon trading a tutti 😉
Ciao a tutti. Sto seguendo dallo scorso aprile shot. Più che altro faccio trading sull’indice e solo saltuariamente sulle azioni, seguo quindi con attenzione le analisi giornaliere sull’indice di Nardini e devo dire che sono assolutamente impressionato dalla capacità di lettura che ha dell’indice. Impressionante la serie di proiezioni di brevissimo nei mesi scorsi che col gioco del “shorta sul pull back la freccia gialla” mi ha fatto fare in due mesi di gran lunga i migliori guadagni della mia vita di trader (faccio trading da poco meno di 7 anni, non è molto…non è pochissimo…) ma so bene che non bisogna esaltarsi xchè era una fase molto direzionale e sappiamo bene che al 70% del tempo il mercato va a zig zag… a perdere i guadagni bastano pochi errori (sopratutto sul fib) quindi sto bene con i piedi per terra. Ma detto questo, non si può non essere colpiti da questo indicatore. Ora vedo che come segnali di brevissimo interni non ha più dato segnali da quell’ultima proiezione del 6 settembre (precisa pure quella). Operando sull’indice trovo molto utili le proiezioni interne perchè i cicli di breve sono troppo ampi, quindi devi piazzarti degli stop ben ben più stretti dei livelli di reverse dell’indicatore. Ho capito leggendo le varie spiegazioni sul sito e anche qui voi che l’indicatore non dà lo stop, dà il segnale di direzione ciclo, devi quindi fissarti degli stop più stretti. Mi chiedevo: come mai non ci sono stati più segnali di brevissimo da circa due settimane ? E’ solo una pausa momentanea dovuta alla situazione tecnica del mercato o Nardini ha sospeso i segnali interni ai cicli più ampi per altri motivi ??. Grazie e complimenti sia allo staff che a tutti voi che scrivete qui (leggo sempre commenti seri e mai stupidaggini)
A proposito di FED e Berna… questa non la vedevo dalle guerre puniche:
DAX, EUROSTOXX, CAC40, MIB40 hanno completato oggi, giorno-prima-del-“BernanKa”-e-TUTTI-INSIEME
sul daily il conteggio di DeMark dando segnale d’inversione………………….
Staremo a vedere, sogni d’or…
Vincenzo: anche i miei indicatorini tengono al rialzo. Importante la tenuta del min di oggi e che ci sia forza subito domani entro il close.
Sentito Nardini oggi in close: su entrambi i titoli che citi potrebbe scattare un segnale domani, conteggio quasi completo sia long che short (quindi ovvio che saranno dei long se il mercato dà forza) 😉
Chiusura indice sull’orario sopra 14200, OK.
Comprato LEVMIB a 5,82.
SPM non brekka…
ENI, il mio faro guida ultimamente interessante se va al break sopra i tre corvi a 13,07, potrebbe fare un bel allungo.
Sui due titoli comprati (presi in AFH) anche il mio sistemino ha dato i buy 😉
Domattina tre le 10 e le 12 altro top di indice per chiusura altro T-3 in fase rialzista.
Buona serata.
P.S. Pian pianino…quella spalla dx….
Visto che la giornata, mi sa, avvia a concludersi in attesa (vediamo se intanto tiene 14000) un pò di “gossip”:
conosco una persona che lavora in un grosso hedgefund americano, mi diceva oggi a pranzo che i grossi funds USA stanno tutti aspettando il discorso di domani di Bernanke per prendere posizione. Diceva che secondo lui quel triangolo di congestione sugli indici è in gran parte dovuto a questo xchè sono usciti e aspettano ora ad andare short se “il Berna” delude oppure dare una scossa in su se fa qualche annuncio a sopresa del tipo FED che si compra azioni euro o roba del genere.
Ciao
Molto brutti quei tre corvi neri sull’orario di Eni, urge un recupero sopra i 13,07, questo anticipa quasi sempre.
Recupero con piccolo pennant ora, aspettiamo il report con l’aggiornamento e vediamo il livello dell’indicatore ma noto che se va all’attacco di 14500 inizierebbe a prospettarsi la possibilità di un T&S: vertice della shoulder ieri col test di 14000 ?? Chissà………
Scusate se mi intrometto ma credo sia importate sottolineare che il trading è SEMPRE un’attività personalizzata. Devi adottare logiche di money management e gestione del rischio in base alle tue esigenze e un TS è sempre uno strumento da impugnare e usare. Per quanto riguarda gli stop sui sistemi li adatto sempre alla mia view del mercato e alla mia gestione del rischio, capita a volte che siano troppo larghi x me allora taglio prima, altre volte è capitato (privilegiando come fa Mir l’indicatore) di essere rimasto dentro con stop più ampi di quelli fissati. Quello che faccio comunque è di entrare sempre pesante su tutti i segnali dell’indicatore xchè ho capito da tempo che “il faro guida” sbaglia ben poco e la direzione generale alla fine la becca quasi sempre, questo con gli short di giugno-luglio ha pagato moltissimo. In tutta sincerità se si mettono a mente fredda davanti agli occhi i grafici delle letture di Nardini sull’indice degli ultimi mesi credo ci voglia davvero gran coraggio a tirarlo x la giacchetta… Pago la cena a chi trova un indicatore sull’indice nostrano migliore di questo in mezzo la mandria di cerchiobottisti. E chi qui legge da tempo sa bene che non sono certo un “yes man” non avendo in passato risparmiato critiche sulla gestione di certi trades..
BUY SPM > 29,47
anche se son tra quelli che si son passati una memorabile estate short con l’indicatore, anche se mi trovo d’accordo con Paolo se penso a quei due loss a dir poco indigesti su ucg e isp che son venuti dopo (che cmq non mi hanno ancora rovinato la festa) devo dire che per quanto riguarda gli ultimi due giri di segnali son assolutamente d’accordo con FRA, gli stop andavano bene così, eni short è andata bene e il resto degli stop erano stretti al punto giusto, sinceramente tutto era compatibile con la mia operatività, in completa autonomia avrei fatto all’incirca le stesse cose proprio come diceva FRA Sugli ultimi long, sì…ok..forse poteva tagliarli subito venerdì, ma ora è facile, la volatilità la devi guardare e un pò di tolleranza devi darla, se no finisci col dover fare overtrading
-> gli USA stanno recuperando con non poca forza qui in close.., chissà che non si debba rientrare velocemente. . vediamo domani dove mette il livello reverse.. ‘notte
Per domattina, chi vuole tradare l’indice con ETF LEVMIB: buy al superamento di quota 5,81.
xFra: tutto ciò che dici è tecnicamente più che giusto, ma i fatti, cioè i dati (me li annoto a ogni segnale da 3 anni e mezzo, non l’avevo fatto solo nel primo anno d’iscrizione) dicono che chi ha seguito l’indicatore tagliando subito su stop stretti i loss e mettendo trailing stop stretti e progressivi sui gain ha guadagnato anche nell’ultimo anno (e TANTO quest’estate) perchè quando è dalla parte giusta (e l’accoppiata nardini/indicatore c’è spesso, a differenza del’accoppiata nardini/ts da un anno abbondante…. drJeckyl e Mr.Hide…) in genere parte subito o quasi, mentre al contrario chi è stato sugli stop larghi fedelmente nei ts da l’anno scorso ha perso soldi e si deve leccare ferite. Questo è un dato di fatto. Anche se capisco benissimo il tuo ragionamento tecnico soprattutto in questo periodo con questi canali così larghi, che certo…non puoi nemmeno entrare e uscire in continuazione (anche se x la verità è stato fatto un paio di volte ultimamente e ha funzionato). comunque non c’è bisogno di nessuna difesa del “coach” 😉 (scherzo) se son ancora qui qui dopo tanti anni un motivo ci sarà, ripeto che sull’indicatore non gli si può dire una virgola, inoltre siam sempre noi a premere il bottone e la resp se la prende ogni singolo trader, chiaro.
Buona serata a tutti
@ Paolo t. Benchè non posso ritenermi minimamente soddisfatto di come vanno le cose da ormai molto tempo devo dire a difesa di nardini che non è affato semplice decidere dove piazzare gli stop, perchè un pò di tolleranza devi lasciarla. Nel caso specifico oggi stava chiudendo un t-1 che forse farà tuttuno con il t. Per ora la media del t+1 sicuramente partito non ha ancora incrociato al ribasso quindi potrebbe ripartire a razzo tutto per fare un nuovo mensile o addirittura un trimestrale o andare giù a chiudere il vecchio trimestrale.
come dice gianluca l’indicatore il suo dovere lo fa e lo ha fatto anche questa volta, ha dato il long e il mercato è salito subito del 3.5 % con i bancari che schizzavano. Aveva fatto uguale sullo short precedente. Segna le partenze, poi i confini attendono larghi ma le chiusure devono essere + strette sulle azioni (vedi venerdì). L’indicatore non va nemmeno toccato, ha macinato una barcata di pti da giugno, che gli puoi dire ? Nulla. MA stringere le azioni!! o parte subito o tagli subito……..ancora troppo larghi i ts.
Rimasto dentro a 50% di carico sempre in attesa dell’indicatore, certo..mi son preso un gran gran rischio di gap domani se gli usa van giù, ma son dentro a questo giro perchè operando sull’indicatore da mesi posso permettermi di star largo. Però dal prossimo inizio a stringere di più gli stop, in questo caso non erano largi, ma lo erano su quei long ucg, isp di agosto.. (e non voglio intaccare i guadagni degli short da giugno xchè con questa volatilità è roba di un attimo..)
Vincenzo: Anche io inizio a vedere un possibile buy su eni, ma dovrei avere conferma domani pom se il mercato trova un pò di forza. Se gira non se ne fa nulla Gianluca: esatto, è quel che pensavo io quando prima scrivevo che se domani sale allora potrebbero scattare un ri-buy, il problema però è che se si risolve tutto in una capatina solo a 14500 e poi zig zag, con ‘sta volatilità diventa pericoloso l’azionario, sopratutto su i tit. ipervolatili. Se invece domani pom gira giù, allora ha davvero già dato tutto con la finta di venerdì. Sistemino USA: rimane long, ma anche lì c’è un canale di volatilità pauroso…situazione davvero poco chiara (e su ‘sto sistemino non capitava da mesi) Buona serata BK
Chiusura : nessuno ha confermato in chiusura i break di stop. Ora ho Eni che sul 30 min mi da già un buy, ma preferisco aspettare il segnale orario, più affidabile. Sugli altri, nessun segno di vita (FTSEMIB in primis). Vediamo domani se scatta il segnale sul mio sistemino anche su ENI orario, in genere anticipa il mercato.P.S. Fra, non so tra noi due chi sta peggio, drawdown che continua inesorabile. se ti dico che ho il ptf dimezzato ci credi? bhè devi crederci, ma cerchiamo di fare tesoro di questo momento. Troppo facile il trading di un pò di anni fa con Fiat che saliva da 2 a 40 euro…Io sto cercando di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, altrimenti è la fine e precipito anche io in una valle di lacrime!
sull’indice è difficile che l’indicatore sbagli del tutto un segnale, su questo ha già dato comunque 450-500 pti, non pochi, venerdì prima della discesa, quindi o si gira subito domani xchè tutto si è già esaurito lassù e alza quel livello di oggi oppure lo mantiene aperto… allora mi aspetto andamento laterale, ma ampio, lento (non di volatilità intra) e con ritorni su 14500
L’errore su questa entrata non c’era a mio avviso, nonostante gli indicatori tirati, tanto è vero che le banche erano partire subito a razzo (scrivevo pure di buy ‘molto belli e chirurigici’..ho portato sf***). L’errore è stato non tagliare subito venerdì sul break del min di mattinata che dava debolezza, non ho fatto i calcoli ma a conti fatti si sarebbe credo usciti in gain, poca roba ma gain.. quindi è sempre un discorso di restringere gli stop, parere personale ovviamente- Cmq tranquilli…ora isp parte a razzo 🙂 🙂 (sto scherzando, ora è sotto 1 pronta a bucare….)
Niente da fare, altro giro altro loss. mi sa che anche io devo iniziare a personalizzare. I miei indicatori hanno detto di chiudere venerdì in chiusura e fin’ora mi sa che hanno avuto ragione…Continuiamo a comprare con indicatori già troppo tirati e veniamo martoriati.
Troppo largo il range ora, ovviamente giusto uscire senza attendere quel confine lontanissimo sull’indice.
Sul ciclo di breve è ancora tutto da fare… Non escluderei che se l’indice tiene su quei minimi e riparte possano esserci nuovi buy nei prossimi due o tre giorni. Altrimenti non credo si andrà short se l’indice buca xchè il livello (per ora) è troppo basso.
Andato anche questo giro di segnali su cui eravamo belli carichi… Niente da dire al Coach, dalle mie analisi cicliche avrei fatto le stesse cose. Morale sotto i tacchi e DD che prosegue ormai da tempo immemore.
Grazie dade, sì ho visto ora il div di 52 cent. Scusate, avevo una data sbagliata x lo stacco e credevo fosse la settimana prox 😉
xTommy: ENI stacca dividendo di 0,50 €
Scusate, qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo su ENI ? Vedo un -1% sulle quotazioni ma il titolo è sotto i 13 a fronte di un -5% !?? Come mai ?
Secondo la mia analisi ciclica, oggi si dovrebbe chiudere il T-1. O ripartiamo subito in mattinata a fari nuovi massimi o siamo ancora nel vecchio intermedio e quindi giù a fare nuovi minimi. Quindi a mio modo di vedere oggi è un giorno di svolta importante per i nostri trade.
Fulvio, UCG il min precedente a 1 g sembra averlo rotto alla chiusura e c’è stato pure un bruttissimo movimento in close con volumi altissimi. Ha fallito il break di quel triangolo sopra 0.8 che segnalava Nardini nei free venerdì, si è piantato proprio lì su quel livello precipitando subito come una pera matura. La candela daily è brutta brutta….Ho allegerito metà carico a 0.77 e tenuto il resto, vediamo domani il sistema dove piazza lo stop, ma di certo o rimbalza subito in mattinata o la candle di venerdì non promette nulla di buono.. Comunque è vero che quei due sembrano cw in questo periodo, quindi anche io preferisco personalizzare gli stop almeno su metà del carico (mentre sul resto sono ligio e seguo alla lettera). Nel caso specifico faccio così: attendo che Nardini domani piazzi lo stop loss, se rompe lo stop ovviamente chiudo anche il resto ancora in carico, se invece non rompe lo stop e se vedo che dopo le 12 supera il max di mattinata allora mi ricompro l’altra metà. Ho fatto un pò di test sui segnali degli ultimi mesi dei due sistemi e sull’indicatore e il risultato è questo: negli ultimi 5-6 mesi è stato fatto un grandissimo lavoro con l’indicatore (ormai nota la precisione a tratti stupefacente da giugno) mentre i due ts azionari avrebbero rimominciato anche a ingranare se non fosse per due o tre soli loss pesanti (gli ultimi i due record long su ucg e isp) che hanno rovinato il tutto. Ma se si stringono gli stop SOLO su quei due seguendo invece fedelmente la roba tipo eni, enel ecc…ecc.. piazzando lo stop sempre sul minimo di mattinata il risultato è del tutto diverso…migliore di parecchio xchè uscivi in gain da operazioni che sono state chiuse in loss, mentre su quei due brutti loss pesanti uscivi con loss di poco conto, es -6 % su ucg che corrispondeva a -3% di perdita sul sistema, cioè appena -1,5% sul tutto!! contro una perdita che invece è stata del triplo solo su ucg. Incrociando invece l’indicatore sull’azionario usandolo come ts e ignorando gli stop dei sistemi (come fanno Mir & C. tanto x capirci..) si guadagnava tanto tanto da inizio anno nonostante il segnale long sbagliato di inzio agosto e quei due pesanti loss xchè prima beccavi dei gain “epocali” sui segnali short estivi dell’indicatore mentre i sistemi andavano.. sì.. short, ma non hanno caricato al 100% e non hanno fatto correre i movimenti short in tutta la loro estensione come avrebbero dovuto, ma questa è cosa ormai appurata. Morale della favola: d’ora in poi seguirò come sempre alla lettera i sistemi, tranne per i segnali su ucg e isp che sono troppo volatili adesso, quindi su questi se nardini tiene stop stretti, ok, li seguo, se invece attende e piazza stop larghi li stringo x magari rientrare dopo se la direzione riprende.
ovviamente può succedere di tutto lunedì, ma a mio modesto parere bisogna attendere la direzione nel pomeriggio come dice BK. – x il mio modo di analizzare il mercato mi sembra prematuro parlare di girata short sulle varie eni, ucg, isp ecc.. con un indice oggi tranquillo e con le banche che hanno preso mazzate in chiusura ma.. sul daily TUTTO non ha rotto nemmeno i minimi di ieri, ora…girata short senza almeno un break del min a 1 g ci può stare su movimenti davvero stretti- Cmq con Vincenzo concordo sul cardiopalma, comunque andrà.. la volatilità infatti è ancora alta, sui due bancari poi rollercoaster a go-go, essere a +10 e poi a -10 è un attimo con questi, sembrano cw (x questo credo che chi non è molto capitalizzato o vuole rischiare poco, almeno su quei due dovrebbe via via piazzare degli stop + stretti di quelli che usa Nardini) Il problema però sono gli USA, nel caso dovessero chiudere bassi porterebbero un gap down da noi xchè sono su top di breve belli tosti che lunedì da noi verrebbero interpretati come, appunto, top! Allora sì che sarebbe un “tranquillo week end di paura”. Ci vorrebbe un close sopra il top d’apertura, o almeno il dow che tenga gli 11500 in modo da lasciare un pò tutto in sospeso, ma non sarà facile xchè sono un pò ipercomprati sugli intraday. Vabbè – fine chiacchiere – intanto il mercato ha sempre ragione e fa quello che deve fare 😉 Buon we a tutti
Il mio piccolo indicatorino (perchè anche io ne ho uno eeee!) 🙂 dice che:
Indice, situazione di stallo, daltronde oggi abbiamo avuto una barra outside settimanale (annulla la rottura ribassista del setup settimanale del 5 settembre)
ENI, ISP, UCG, G, girate short , preparatevi al cardiopalma.
ENEL ancora long.
Il ns indice si avvia a chiudere una seduta tecnicamente transitoria, i bancari chiudono giù pesanti ma per ora son sopra i minimi di ieri (a meno che ucg non crolli ancora in questi ultimi minuti xchè è già quasi a 0.75).
Il sistemino USA x adesso rimane long. Vedremo lunedì la direzione nel pomeriggio
Buon weekend
comprata tutta la lista della spesa oggi + Fiat IND a 6.1 (e letta l’analisi di Nardini sulla sorellona). vediamo se brekka i 6.25 domani..
Qualcuno sa’ se le nuove imposte di bollo su conto titoli si applica anche alle SIM tipo Directa?
Seguendo sempre l’attuale analogia tra l’indicatore Shot e i cicli di Gann: la T-1 ha girato al rialzo e sembra partita almeno una T+1 in su, poi si vedrà. Ora che dopo il break corregga subito con questo movimento di re-test a 14500.. ragionando solo graficamente potrebbe essere un bene 😉
Ok, segnale scattato. Sembrano molto belli i due buy di oggi sui soliti bancari, di quelli col timing chirurgico (ma è presto x vendere la pelle dell’orso). Sono pure riuscito a entrare bene quasi senza slippage in automatico.
Sistemino USA: ieri primo segnale col close sopra 11.100.
Break immediato sulle news: FED, Giappone e BCE daranno in tre tranches separate prestiti alle banche eurozone. Vediamo se riuscirà il break a 15000….
A domani.
azz non mi è passato il buy su isp! che sfiga! 🙁
Intanto intorno alle 10 stamattina ho chiuso il longhetto sull’indice. Vediamo ora se supera quel livello, altrimenti setup di massimo e viene di nuovo tutto giù…
Aggiornamento DOW J: il sistemino non si è girato ancora, rimane short. Ora dovremmo quasi esserci per il prox movimento: se oggi chiude sopra 11100 potrebbe girarsi domani. Ma occhio xchè se invece chiude sotto 11100 potrebbe essere il signal di fine del rimbalzetto del gatto morto.
Buona serata
Letto il report di oggi noto l’analogia attuale tra l’indicatore che aspetta ancora su questo attacco ai 14.000 e i cicli con Gann: secondo Gann ha rotto prima il minimo di quella che sembrava la chiusura del T-1, poi ha fatto il break outside sul setup daily del 12. Situazione ambigua che anche qui ha bisogno di conferma xchè domani c’è l’altro setup del 15 e a 14450 passa un angolo settimanale. Attendiamo l’indicatore…
FIAT INDUST sembra nel finale dell’imbuto… cioè sul vertice di un cuneo che dovrebbe aver finito di ricaricare la molla per un trend di un pò di gg. Se l’indicatore e i TS si girano allora cercherò di entrare anche su FI, se invece rompe quel doppio min che ha provato ieri e oggi e SE l’indicatore è sempre al ribasso.. si shorta
– Ciao
ieri setup giornaliero, oggi abbiamo fatto l’outside (sempre sul giornaliero) che annulla un nuovo minimo fino al prossimo setup.
Prossimo setup daily, gg 15. Sarà di massimo e poi di nuovo giù? intanto ho compricchiato qualcosuccia sull’indice.
ENI: dopo i tre corvi neri, si son formati i tre soldati bianchi, se va sopra il top, salta il tappo e tirerebbe anche l’indice visto il peso.
Piccola cup & handle nell’intraday di oggi dell’indice, ergo se supera il top di questa mattina dovrebbe fare un attacco sopra i 14000 e intanto chiuderebbe il gap lasciato aperto ieri
ENI: Sull’orario vedo i “tre corvi neri”.
SAIPEM: Sull’orario vedo ancora spazio in giù.
sto seguendo da un pò di giorni Terna che se la balla sopra quel supportone a 2.40 , se va a bucare si potrebbe shortarlo, aspetto domani, tipo: apriamo alti in rimbalzo e poi scendiamo ? allora se buca i 2.4 vado short, meglio se buca con l’America già aperta… se invece saliamo allora se ne riparla se arriva a 2.55 Lo scenario ideale sarebbe apertura alta e mattinata sopra i 14000 o su di lì..poi nuova scrollata nel pomeriggio, se dovesse andare davvero così vado short e magari carico ancora altra roba, poco ma sicuro _se saliamo di certo non compro una cippa fino a quando non lo vedo sopra i 14500 con l’indicatore girato
_ciao
Aggiornamento USA: il sistema è sempre short da 11240 nel DJ. Questa sera ha rimbalzato nel finale sopra gli 11000, vediamo domani che succede, potrebbe girarsi se lo vede attaccare gli 11300, prima non credo. Buona serata
corrige: nell’ultimo post intendevo scrivere “quel segnale interno del 18 ago” e non l’ultimo del 6 set
Come dicevo peccato x il divieto di short su bancari/assicurativi, ho avuto uno scambio di mail questa mattina con Nardini e mi confermava appunto che saremo stati carichi quasi sicuramente al 100% con 2 segnali anche sui soliti isp e ucg oltre l’enel che riporta fieno in cascina e il resto aperto. comunque alla luce della conformazione grafica che l’indice ha assunto tutto diventa più chiaro..mi riferisco all’indicatore: il setaggio sembra rimanere quello eccellente degli ultimi mesi perchè a guardare ora a mente calma anche quel segnale del 17 ha il suo ruolo per come si è poi girato e anche per quel segnale dentro del 6 (al di là che ucg e isp potevamo tagliarli prima ma ormai è acqua passata)
Buongiorno a tutti, sta ripartendo l’ultimo t-1 del settimanale. Quindi dovrebbe arrivare intorno ai 14500 o meno e fare l’ultimo minimo che chiude il t+1 e spero per il nostro indice il mensile partito 11/08. A quel punto partirà sto benedetto intermedio del nuovo annuale????? Speriamo…
Aggiornamento USA: ok…nuovo break giù e il sistema sempre short ha cancellato il livello di reverse long anzi sembra stia per dare tra oggi e lunedì un altro segnale di continuazione short. Occhio ora qui a 11.000… se il DOW buca 10930 che fino a ora tutti guardavano come un tentativo di bottom con tutti quei min ascendenti (che verrebbro rotti..x ora tengono) si chiuderà un pattern che potrebbe portare a una nuova discesona generale..e da noi+di tutti secondo me anche xchè questa gambetta fino a 11000 è partita subito dopo il nostro close, quindi il ns indice deve ancora scontarla..sempre che questa sera chiudano basso in USA – ma finchè non li buca e se rimbalza in close rimane in pieno rollercoaster……… Comunque stando agli indicatori del sistema x ora sembra si debba ancora scendere Vedremo come andrà. Buon week end
Chiusura che vien bene per gli short, se Wally oggi chiude pesante lunedì mattina potrebbe esserci da noi altro panic sell con break sotto i minimi. Sì, titoli tipo bancari o enel sul break dei minimi e altri come eni respinti oggi dalle resistenze di trend dopo il rimbalzino, il tutto sembrebbe un buon segno x gli orsi, poi ovvio che mai come in questo periodo x i noti motivi i cambi di direzione a V sono sempre possibili. A lunedì –
Come break ouside sulla candle di ieri non sembra male, ha sfondato di brutto per ora. come dice Luke a guardare i grafici daily sembra davvero destinato a tornare sui minimi di marzo ’09 ma queste sono cose lontane x noi, limitiamoci a vedere lunedì come reagirà sui 14000… intanto i 3 corvacci neri sembra che stiano facendo il loro dovere, se lo fanno fino in fondo si bucheranno i minimi. enel che in genere è lenta e aspetta tutti oggi invece anticipa bucandolì già, chissà che non voglia dire qualcosa.. peccato x il populista divieto short sui bancari..che come in passato non porta a niente, anzi vizia anche di più il market.. Alla prox, ciao.
Sempre short il sistema sugli USA. Darebbe un segnale d’inversione long lunedì solo in caso di recupero questa sera di almeno 300 pti xchè il livello d’inversione è sempre sul top di ieri quindi al momento è lontanuccio (ma con ‘sta volatilità è sempre questione di un attimo..) Vediamo intanto se il nostro FTSE riesce a chiudere basso sotto 14500. Intanto le varie ENI e SAIPEM oggi si sono piantate contro le t-lines di medio, mentre ENEL sembra bucare i minimi e i bancari sono lì lì.. Mmmm.. o arriva una V improvvisa di quelle violente o mi sembra si possano sfondare i minimi con ancora un pò di panic (il che ovvio sarebbe manna x i ns short, vedremo) Buon week end.
Applicando alla lettera Gann, l’uscita dal min o dal max attiva dalla prossima settimana darà direzionalità sino al prox setup 22-28. Sommo a questo l’analisi fatta ieri sull’Xbear e aggiungeteci il livello dell’indicatore, guarda caso sopra i “tre corvi neri” formati stamattina. I presupposti ci sono tutti, poi questi sono capaci di fare -10% in due sedute e non è più una novità…
Il sistema sul DOW è sempre short ma ora (12:30 di NY) ha fissato sul max di stamattina 2568.45 il signal long. Vediamo se gira o se inizia a scendere.. Il nostro FTSEMIB oggi è stato respinto dai 15000, a mio parere l’outside della candela di domani dai min/max di oggi dirà la direzione. Buona serata
Ricordo a tutti (x l’ennesima volta) che se si hanno domande rivolte a Nardini o allo staff bisogna inviarle via mail a info@ e non scriverle qui. Questo è uno spazio per le nostre analisi e commenti, lo staff interviene solo saltuariamente. Grazie
Funkytrader (mod)
Oggi il rimbalzo era come quelli sporadici prima del break dei minimi, cioè si saliva forte con pochi volumi e un manuale di AT chiamerebbe un rimbalzo da +4 con questi scambi come un “dead cat bounce” ma tra book scarichi e divieti di short vari…il gatto balla…nel senso appunto che questi ora “son talmente bravi che nessuno ci sta capendo niente”.. 😉 Certo l’indicatore potrebbe anche sbagliarne due di seguito o girarsi subito, sopratutto dopo quel che ha fatto a giugno-agosto, ma a differenza dei ts ne sbaglia ben pochi di segnali e visti i volumi di oggi e come dice BK quelle resistenze ancora da bucare sugli USA puzza di bull trap. Dall’altro lato abbiamo l’oro che sembra voler fare un doppio top se buca 1,8$ (il che darebbe un segnale long sulle borse). Boh, x ora tutto è fumoso ma credo che la direzione si capirà già domani nel finale – Ciao
Al close di Wall st come pensavo il sistemino sul DOW non si è ancora girato e rimane short sul signal di venerdì. Che sia una trappola di test sui 11.400-11.500 ? Graficamente ci starebbe, domani vedremo, ma x mantenere il segnale dovrebbe stare sotto 11.500 e ricominciare a spaventare subito domani sotto gli 11-250.
Fine delle congetture x oggi..domani vedremo. Buona serata
Secondo me sono talmente bravi che nessuno ci sta capendo niente…ora cercando di ragionare con mente un pò lucida e togliendo la nebbia che ho d’avanti per i loss subiti (gli ennesimi), facendo un’analisi sul ciclo xbear (che replica all’incontrario il ftsmib), vedo una chiusura di ciclo mensile intorno alla forchetta 35-37 euro per fine settembre inizio ottobre. Questo coinciderebbe con un bel rialzo del 15% sul nostro indice. Vediamo se ci arriviamo questa volta ai 17500 e se ci azzecco…
Mi rimangio quanto scritto ieri sera sul “mio” sistema-DOW..
c’è talmente forza ora sugli USA che potrebbe anche girarsi long..
non credo però oggi.. al momento sta tenendo il segnale di ven scorso.
Vedremo domani.. Buona serata.
Non ci fosse stata l’impossibilità di shortare ucg e isp avrei aperto degli short su questi come faccio sempre sul segnale dell’indicatore visto che ieri c’era pure la proiezione veloce (e magari lo avrebbero fatto anche i sistemi) il che con trail_stop stretti o col t_profit al 9% pagava ieri visto che sono scivolati di botto del 10% prima del rimbalzo di oggia differenza di eni, enel e fiat che ieri si sono mossi ma meno e hanno accusato il gap stamattina. Invece i “cazzotti” sugli ultimi long dei 2 bancari (bisognava tagliarli prima) me li sono incassati a ‘sto giro anche io..indicatore o non indicatore. D’altra parte usciva da quella serie pazzesca di segnali millimetrici e i per di più i due bancari che replicano sempre sono rimasti sul fondo quando l’indice rimbalzava. Ora con ‘sta volatilità secondo me l’indicatore si può pure girare veloce, non lo ha fatto oggi ma se nel pomeriggio domani c’è ancora forza credo potrebbe anche girarsi.
Come scrivevo ieri sera quel triangolo in close doveva sfociare in un balzo oggi sulla volat intraday (gap in open)…
Anche l’indicatore sta faticando in questa fase, l’accoppiata volumi bassi + volat la fa da padrone. Vediamo enel che fa domani (ho chiuso solo lo short su F tenendo ancora eni, gli concedo ancora un poco di spazio..vediamo domani).
xBK: tutto in linea con il nostro ftsemib perchè anche se domani rimbalzasse fino a 14500 dubito parecchio l’indicatore si giri (visto che segue la volatilità e quindi qui ne deve tollerare parecchia…). Chiusura poco sopra 14000 con un triangolo intraday con vertice in chiusura che annuncia altra volatilità x domani. Ovvio che l’ideale sarebbe subito un break di 14000 ma qui è altissima e può esprimerla anche con il pull back a 14500… Se uno vuol stare su questi cicli mi sa che è meglio il monitor guardarlo poco xchè ci sarà davvero da ballare…
Il sistema sul DOW rimane short da quel segnale a 11244 di venerdì e per ora sembra difficilissimo dia un segno d’inversione xchè sembra ancora nel pieno del segnale. Anche qui comunque volatilità altissima sui cicli, basti pensare che anche se rimbalzasse di botto di 300-400 pti sugli 11000 il sistema rimarrebbe short.. in genere non sta mai dentro balzi così aperti e questo la dice lunga su come la volatilità ora sia davvero fortissima. Per il ns ind vediamo domani come va a finire la battaglia sui 14000. Buona serata
Certo che volendo mettere un attimo da parte i movimenti di breve da trader e guardando il grafico del ns indice su orizzonti più ampi…questo sembra proiettato sui minimi del marzo 2009 (12.300!) Qualora arrivasse davvero lì senza tenere sopra quei minimi, al di là delle valutazioni sugli interessi personali da “trader shortisti”, sarebbe a mio parere un terrrrrrrribile segnale sul nostro sistema-Paese….
AVVISO: ci sono stati segnalati problemi di visualizzazione della pagina dei reports da parte di utenti che usano Firefox browser o dispositivi mobili. Abbiamo ora ridotto le dimensioni della preview del grafico nel report di ieri (che rimane comunque ingrandibile clikkando). In questo modo dovrebbero essere stati risolti i problemi (la parte del commento all’indicatore risultava tagliata nella parte dx). Qualora permanessero problemi di lettura preghiamo cortesemente di segnalarcelo mediante mail (non qui nel forum rispondendo a questo post). Grazie.
Francesco Semeria
xdade: se non erro gli industriali/energetici si possono vendere allo scoperto. Il divieto riguarda bancari, assicurativi e tutte le società finanziarie.
non so ancora se fineco fa shortare i titoli fuori dal basket finanziario/assicurativo che sono sotto divieto consob x tutto settembre. un collega mi dice che alcuni tol fanno shortare i grossi come quelli del segnale appena pubblicato, ma su fineco non mi hanno ancora dato una risposta..forse come è già successo in passato si può solo inserire l’ordine e vedere se passa..punto. Ma qualcuno ne sa di più ?
eh sì..sembrava si facessero dei bei passi avanti ultimamente vista la precisione oltremodo dell’indicatore, questo errore doveva prima o poi arrivare vista la serie pregressa, ma come dice BK il problema è sui due sistemi che non hanno sfruttato a dovere quella serie regalata dall’indicatore a giugno-luglio e quindi ora questo loss pesa. Ciao.
xFederico: gli stop erano larghi xchè ti devi adeguare alla banda di oscillazione del ciclo, ma secondo me sui due ts il problema non è quello, è che dovevano caricare di più e stare sull’indicatore da giugno a oggi quando non ha sbagliato un colpo, tipo gli short che sono stati fatti correre poco e che non si sono caricati abbastanza, x es a quelli come Mir che caricano sempre sull’indicatore ‘sto loss gli fa quasi un baffo x via dei guadagni sugli short di ques’estate..ma chi come noi si è esposto sui due ts rispettandone l’esp. questo stop lo sente bene sulla schiena.
Comunque come da mio post di venerdì (dopo la close nostrana) bisognava guardare quel livello sul dow…. ‘sto sistemino USA che seguo dà sempre il segnale in anticipo e per ora ci azzecca..
Se Nardini non trova il modo di tagliare prima le operazioni che probabilmente andranno in perdita non andiamo da nessuna parte. 2 passi avanti e 3 indietro.Questo ovvio solo per chi segue i TS azionari in modo rigoroso.
Inoltre mi chiedo (qualcuno o Nardini lo spieghi) qual’è la ratio di dividere le posizioni su piu’ titoli se poi entriamo sia su ISP che UCG che non possono che muoversi all’unisono facciamo solo piu’ operazioni.
Federico
Ho atteso un pò e ho piazzato lo stop su gli ultimi minimi. Avevo sagnale di partenza del trimestrale, che poi se era la partenza del 2.5 anni poteva dare una grande soddisfazione. Se non parte ora ritoccherò i record di loss su singola posizione. Devo trovare un modo per proteggermi di più perchè questi loss fanno male soprattutto se non hai più fieno in cascina…
A questo giro è andata male, daltronde i timori “statistici” che avevamo espresso si sono rivelati fondati.. l’indicatore era stato troppo preciso negli ultimi tempi azzeccando fin troppo segnali anche quelli di brevissimo e doveva arrivare l’errore che però è capitato in dannata fase a volumi bassi e lateralità con volatilità intraday pazzescha… + che altro sono i due bancari che pesano..
In relazione alla Delibera della Consob del 26/8, mi sembra di aver capito che, oltre al divieto di short sui bancari, lo stesso divieto è stato esteso ai derivati e agli ETF che hanno per sottostante gli indici ( a meno che non si vendano tali titoli per coprire posizioni lunghe detenute su azioni). Chiedo cortesemente se tale interpretazione sia giusta o meno. Grazie e cordiali saluti.
Sul ns foots. non è tanto il movimento di oggi – che graficamente ci può anche stare con re-test sui 15000 – ma è il fatto che quando saliva nei giorni scorsi -tipo mercoledì e il 25/08- i volumi erano sempre molto bassi, mentre vedo che quando arrivano le bordate su queste discese sono ben più corposi… Cmq giusto il tempo che io scrivessi ieri qui “handle da manuale sui bancari” che oggi si è (quasi) del tutto rovinato…c’è ancora un lumicino di speranza x lunedì ma sarà duretta xchè appunto gli USA come dice BK fanno paura adesso. Ai posteri… Buon fine set alla ciurma.
Occhio a 11244 sul DOW J che è il minimo di oggi. Il sistema che seguo sugli USA ha piazzato proprio adesso lì un segnale di reverse/short, per adesso rimane long ma biosogna sperare non buchi quel bottom di poco fa altrimenti girerebbe e la vedrei male male anche x il nostro lunedì prox xchè ultimamente noto che questi segnali del Dow di ‘sto sistemino anticipano sempre i movimenti di un paio di gg sul nostro indice Oggi l’unica cosa di positivo da noi è che non ha bucato pure i 15000… vabbè, vediamo un pò che fanno gli “yankees” e poi tutto rimandato a lunedì.. Buon week end.
Compro un pò di Fiat qui mentre oggi scende sui 4,13 (x lo stop inzierò a pensarci se bucherà i 4) Se l’indicatore tiene il segnale secondo me il torinese è un titolo che può rimbalzare xchè ha una base tecnica a bassi volumi e pattern interessante, cosa che peraltro vedo anche sui due bancari addormentati che abbiamo in carico, ma anche io credo si possano svegliare di colpo…ieri ancora volumi bassi. I due energetici invece ieri han fatto un bel break, oggi sembra stiano facendo un “handle” da manuale, se dovessero riattaccare i max di ieri forse ne vedremo delle belle..
Sono sempre long sull’indice da mercoledì a 14915 sul derivato come dai miei prec post (oltre le varie posizioni sulle azioni). Ora prova l’attacco ai max di mattina, vediamo come va a finire sui 15400.. I due bancari sono sempre sul fondo, lentissimi e immobili sottoperformano ma occhio xchè secondo me potrebbero muoversi di botto visto che hanno dei triangoli di compressione paurosa con volumi sempre molto bassi..segno che quando si sveglieranno lo faranno di colpo (come spesso fanno). bello il movimento di oggi dell’ultimo acquisto sul ts2..vediamo se riesca a superare i top del 16-17.
Milano ass: ragazzi sempre occhio all’assicurativo disintegrato dalle vendite… molto bella la config. ( a patto che il mercato regga).
Ci siamo quasi, potrebbe partire a breve, il segnale è sempre sopra la rottura di 0,300.
M.B.
I due sarcofagi non si schiodano, anzi, mentre Eni non chiude ancora sopra 13,5. Indice 15106, con un 2% potremmo farcela…se si muovono i due sarcofagi…intanto se america arriva in un battibaleno a 1220 o giù di lì e noi stiamo fermi, la vedo male. Daltronde la rottura su base mensile di luglio fatta ad agosto chiamerebbe un nuovo minimo nel setup settembre-ottobre. Non vi nascondo che con queste impostazioni mensili, se riusciamo almeno ad arrivare a 16.000 punti (anche se perdo qualcosa) mollo tutto.
D’accordo con Vincenzo, sembra che l’indicatore in questo momento coincida con Gann: domani 31 agosto è il 3° giornaliero entro il quale deve avvenire un break sopra il max del T-2 a 15.400 in modo da avere il break rialzista sull’ultimo setup weekly. Se non riesce entro domani si comprometterebbe tutta la possibilità di rimbalzo.
In linea con quanto postato oggi nel report, abbiamo “tempo” fino a domani mercoledì 31 per andare sopra 15400 e fare nuovi massimi. se ciò non avvenisse, ci troviamo ancora nel vecchio T+1 a chiudere per venerdì…quindi ancora agonia.
questa volta è stata dura venerdì rimanere long mentre vedevo l’indice bucare 14500.. avevo già il dito sullo stop almeno x il long aperto sull’indice mercoledì.. mi sono alzato ho fatto due giri della sedia e un lungo respiro, giusto il tempo di girarmi e vederlo rimbalzare subito. sono andato davvero a un niente da stopparlo sul minimo… Ora sempre dentro e vediamo se riesce oggi a chiudere sopra 15000
Il Dow J e gli indici USA hanno reagito molto bene oggi su livelli cruciali x il sistema che seguo sul DJ.. se avesse bucato oggi 2375 (cosa che temevo sullo scivolone iniziale) sarebbero stati guai x i tori… Invece ha reagito alla grande e il sistema rimane long sul Dow.. Stanno chiudendo sui massimi negli USA e lunedì dovrebbe dare un pò di spinta da noi Le impostazioni delle varie eni, isp, enel, ucg, mb…insomma dei grossi per ora mantengono la possibilità di pattern da rimbalzone…ma ovvio che con ‘sta volatilità pazzesca c’è da impazzire.. Lunedì mi sa che avremo le risposte definitive. Buona serata.
Continua il mercato adatto ai cardiopatici…. 🙂 Perso il 6% dai massimi di ieri dell’indice, per rimbalzare poi nell’ultima ora oggi di quasi il 3% da minimi intraday…. e sì..montagne russe a go-go. Se si vuol star dentro questo mercato i giochi sono questi fino a settembre…Non faccio ipotesi xchè siamo sulla battaglia da minimi e credo possa succedere di tutto. Molti pattern di possibile inversione non sono ancora rovinati, nello stesso tempo siamo bassi sotto 15.000. Anche io sto tenendo d’occhio il DJ che sta chiudendo un triangolo, credo sarà fondamentale la candela che formerà oggi in close. Buon weekend
Sul Dow J il sistema che seguo continua a rimanere long è potrebbe dare tra oggi e domani un segnale di nuova forza a patto che non scenda sotto gli 11.000. Per quanto riguarda il nostro indice anche io come Mir per ora non la vedo compromessa con questa discesa finale di oggi, ma ovviamente deme dimostrare subito forza domani e lunedì senza tornare verso i 14500 altrimenti si metterà male. Buona serata a tutti
Beh…come montagne russe niente male… ci avviamo a chiudere sotto 15000 dopo che sembrava fatta. Per ora potrebbe essere la formazione del manico di una cup, a patto domani recuperi oltre i 15.000. Credo che questa volatilità rimarrà fino a inzio settembre con il ritorno dei volumi.
Finalmente i due bancari si sono svegliati tornando al solito ruolo di traino. Io come scritto qui nel mio ultimo post del 19 agosto avevo incrementato ulteriormente gli acquisti quel giorno praticamente mediando il prezzo, cosa che faccio raramente, ma sapete che mi fido moltissimo dell’indicatore letto da Nardini (ci martello sopra da inizio anno…tanti gain usandolo come buy/sell, cose già dette e ridette..). Quest’ultimo segnale è andato sottacqua di parecchio e è ancora tutto da vedere, ma già non essere caduti nei break dei minimi sui quali tanti avranno stoppato a mio parere è un segnale sempre di buon sincrono tra indicatore e mercato. Troppo presto per dire come andrà a finire però graficamente davvero tanti tanti doppi minimi o altri pattern d’inversione su molti titoloni ftsemib (almeno per il breve).
Entrato long oggi nel primo pomeriggio come da mio ultimo post. Tutto rimandato a domani. La chiusura sotto 15000 di x sè è un brutto segno anche xchè si è piantato proprio sulle trend line di breve dopo che a un certo punto sembrava persino lanciato per il break sopra 15250…comunque si è mosso inside alla seduta di ieri quindi è un movimento laterale x ora nè carne nè pesce. Manca la solita benzina dei bancari grossi, è anche normale visti i volumi di agosto.
Sull’ultima proiezione di brevissimo avevo stoppato il long sul fib con 350 pti di loss (non è stato un gran problema visti i fortissimi guadagni sui recenti segnali). Ora proverò un nuovo un long in caso di break sopra 14898. xB.K.: è vero, ci sono tantissimi doppi bottom che fanno sperare, ma i volumi ora sono davvero bassi. Non mi aspetto granchè…magari un recupero sopra 15000 e lateralità poi fino inizio settembre. Sui bancari salvo movimenti clamorosi la vedo dura.
Faccio seguito al mio ultimo aggiornamento di ieri sera sul Dow: ha superato 10988 dando il segnale di conferma long e annullando il livello short. A vedere la chiusura di ieri negli USA speravo in più forza stamane da noi con un break sopra 15000, ma i volumi rimangono molto bassi, tipicamente estivi e l’indice al momento non ne vuol sapere. Attenderà gli USA e poi credo proprio che tra oggi e domani si facciano i giochi. Graficamente vedo molti possibili doppi minimi su parecchi titoli del paniere ftsemib, ma appunto o si dà una mossa tra oggi o domani o si rovineranno. Vedremo come andrà a finire. Buona giornata.
Anche oggi niente da fare…apertura altissima e poi via alla solita festa short. Il problema sono proprio quei due cadaveri, il più grosso in primis. Continuano a prendere grandi secchiate, e si sa se non si muovono proprio loro due assieme ad Eni l’indice non si schioda. Detto ciò, dovremmo prendere una direzione ben precisa da giovedì, Per la strada verso l’alto, domani ci vorrebbe un +4% dietro a non so quale notizia, per poi andare slanciati…ma questo è solo fanta trading, quello che vorremmo accadesse, ma si sa che poi…
Tengo sempre gli occhi puntati sul mio sistemino sul Dow Jones xchè anche se sul breve non c’è gran correlazione col ns indice funge cmq da indicatore sul brevissimo: per ora non ha ancora annullato il segnale long del 12 agosto ma si girerebbe short in caso di discesa sotto 10.801. Però occhio: se supera oggi il top a 10988 allora darebbe un segnale ancora rialzista di conferma e cancellerebbe 10.801 come livello short. A domani.
AVVISO: qualsiasi comunicazione rivolta allo staff (tipo un paio giunte questa mattina e relative a problemi di visualizzazione della prima parte del report perchè su alcuni browser risultava tagliato nella parte destra, ora dovrebbe essere risolto) vanno inviate via mail a info@shotrading e non scritte qui. Questo è uno spazio riservato alle analisi di noi iscritti e da noi autogestito, lo staff legge i commenti inviati qui solo saltuariamente. Grazie
Davvero inusuale l’andamento di ucg e isp. L’indice ha recuperato 3 o 4 punti perc dai minimi di venerdì ma i due bancari che in genere si muovono quasi come dei “derivati” dell’indice sono in bilico sui minimi…..Se perde 15.000 andranno sicuramente a sfondarli.
Mediolanum: occhio al padrone che sta acquistando a piene mani.
Vorrà pure significare qualcosa.
Di seguito la piccola spesa che ha fatto:
Mediolanum Ennio Doris
29 giugno 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 29 giugno il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 52.909 azioni della compagnia a prezzi compresi tra i 3,06 euro e i 3,09 euro. Doris ha speso oltre 163mila euro.
22 luglio 2011Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che nelle sedute del 21 e 22 luglio il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato complessivamente 36mila azioni della compagnia a prezzi compresi tra i 2,696 euro e i 2,94 euro per azione. Doris ha speso poco meno di 117mila euro.
26 luglio 2011 Milano, 27 lug. (Adnkronos) – Ennio Doris ha acquistato ieri 15mila azioni Mediolanum al prezzo di 2,85 euro l’una per un totale di 42.750 euro.
29 luglio 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 29 luglio il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 15mila azioni della compagnia a un prezzo unitario di 2,88 euro. Doris ha speso poco più di 43mila euro.
8 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che l’8 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 15mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,448 euro e i 2,478euro. Doris ha speso poco più di 37mila euro.
9 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 9 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 8mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,366 euro e i 2,42 euro. Doris ha speso poco più di 19mila euro.
10 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 10 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 8mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,282 euro e i 2,464 euro. Doris ha speso poco più di 19mila euro.
11 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che l’11 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 9mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,192 euro e i 2,3096 euro. Doris ha speso poco più di 20mila euro.
12 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che nella seduta odierna il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 12mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,3707 euro e i 2,56 euro. Doris ha speso poco meno di 30mila euro.
16 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 16 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 9mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,538 euro e i 2,554 euro. Doris ha speso poco meno di 23mila euro.
17 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 17 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 9mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,5875 euro e i 2,62 euro. Doris ha speso poco più di 23mila euro
18 agosto 2011 Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 18 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 12mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,4387euro e i 2,582 euro. Doris ha speso poco più di 30mila euro.
19 -22 agosto 2011.Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che nelle sedute del 19 e del 22 agosto il numero uno di Mediolanum, Ennio Doris, ha acquistato 21mila titoli della compagnia a prezzi compresi tra i 2,3949 euro e i 2,4726 euro. Doris ha speso poco più di 51mila euro.
Milano Ass. Questo titolo ” massacrato/quasi estinto” sta assumendo una config interessante. Alla rottura di 0,300 valuto un’ingresso.
M.B.
Non so voi, ma io la vedo male…molto male. A parte il piccolo miracolo su Eni, i due grossi bancari ne sono usciti molto male. Ogni piccolo rialzo viene vanificato da legnate…chiusura sotto i 15000, molto prevedibile e di nuovo short a piene mani…si salvi chi può, a meno di un nuovo miracolo stile Eni.
Volumi molto alti oggi su ENI per le news dalla Libia. Direi che ci sarà battaglia furibonda tra tori e orsi a 13,5 €…
x la cronaca: il DJ pur faticando tantissimo non ha ancora annullato quel segnale long del 12 ago.. 10881 aveva tenuto x essere rotto poi solo a inizio seduta, il sistema ha atteso conferma successiva che è non avvenuta in quanto ha rotto 10881 quando il livello non era più valido e l’a.c. era cambiata. Ergo: credo che getti definitivamente la spugna se nel finale di oggi bucherà i minimi della mattinata USA. Tutto sul cornicione…
Giornata davvero importante oggi, qui l’indice si gioca la possibilità di chiudere un doppio min che significherebbe rimbalzone. Tipiche anche certe aperture basse con recupero immediato che hanno ora la possibilità di trasformarsi in oops! d’inversione. Es UCG con quel gappone down in apertura e poi ritorno sopra 0,9. Se fallisce il doppio bottom…..si salvi chi può..ci sarà il panic selling quello vero.. Confesso che a questo giro rimanere long nel week end mi ha fatto passare un fine settimana mica tanto in relax……. 😉
Ottima la scelta di annullare lo stop in open, abbiamo evitato una trappola con beffa che sarebbe stata di un solo pto esatto: ha bucato un attimo toccando 14424, un solo pto sotto per rimbalzare.. Vediamo ora ‘sta muraglia cinese a 15.000 che per ora mi pare bella tosta. Il movimento di primo e secondo test a 15000 questa mattina fa sperare, vediamo però il terzo attacco come andrà a finire.
Questa mattina in apertura ho incrementato i long comprando ancora un pò di ucg e isp. Se gira e buca amen..si piglia il loss e si ricomincia… venendo dai recenti corposi gain ho parecchia tranquillità 😉 Buon week end.
Guarderei oggi il Dow J. Sto seguendo un sistemino piuttosto affidabile sui movimenti brevi-brevi (due o tre gg tipo le proiezioni di brevissimo di Nardini sull’ftsemib). Ha dato un segnale di rialzo sul DJ il 12 agosto e ora lo sta mantenendo vivo ma col segnale d’inversione sul minimo di poco fa: 10.881. Se oggi buca quello la vedo dura domani rimbalzare da noi. Vediamo un pò come va a finire. Buona serata a tutti.
Preoccupa il fatto che oltre alle proiezioni di brevissimo ultimamente anche i segnali di breve erano stati molto precisi, quindi potrebbe starci un errore adesso anche sui segnali più “grossi”, solo che adesso con questa volatilità ovvio che devi attenderti stop parecchio larghi… Bruttissimo finale ora sotto i 15000.
Il titolo 2 della nuova strategia di oggi nel ts2 (quello del “buy se sopra”) ha un pattern tecnico ora molto interessante.. possibile doppio bottom e piccola cup d’inversione, senza contare i livelli di ipervenduto dopo il crollone di luglio
Come dicevo venerdì scorso non mi ero fidato a rimanere short sull’indice e avevo messo uno stop poco meno che in pari sul top della mattinata di quel giorno solo per valutazioni “statistiche” (Nardini con l’indicatore non ne sta sbagliando una, quindi mi aspetto che almeno un errorino sulle proiezioni di brevissimo debba avvenire dopo 17 segnali ultraprecisi su 19…) Però ora sono pronto a andare di nuovo short se buca il minimo di ieri 15362 sempre che nel report di oggi poi non ci siano novità che annullino l’ultima proiezione. Per adesso mercato piatto e laterale dall’open di ieri.
xSB: non credo che questo breve divieto di short estivo (se non lo prorogano) abbia peso sull’indicatore. Può ridurre la volatilità intraday (in effetti già lo sta facendo) che con i volumi bassi estivi e la situazione generale in questo periodo era davvero altissima. Non è la prima volta che fanno un divieto del genere, qualche anno fa vietarono lo short per molto più tempo. Più che altro farà rimanere in attesa i sistemi azionari perchè ovviamente salteranno gli eventuali segnali short.
Considerando i soliti volumi bassi in questo periodo + il divieto di short e soprattutto basandomi su quanto ha scritto oggi Nardini sulla possibilità di un nuovo segnale di breve: il ritorno verso i 15000-15200 successivo al rimbalzo a 16000 potrebbe essersi esaurito con questo movimento da “nulla di fatto” oggi inside alla candela daily di venerdì. Quindi se domani ci sarà forza potrebbe arrivare il segnale d’inversione. Vedremo. Buona serata a tutti.
Sono in attesa di aprire una posizione long con leva (lyxor etf ftse mib leveraged), ho inserito l’ ordine di acquisto a 5,94 (quando l’ indice si trova all’ incirca a 14200 / 14250), se i calcoli sono giusti dovrebbe portarsi a creare il doppio minimo per poi risalire. Buon ferragosto a tutti.
Questo divieto di shortare alcuni titoli potrebbe aver impatto sui segnali dell’indicatore?
xOsvaldo: anche io ho un approccio tipo quello di Vincenzo: se sono già in posizione lascio correre, ma la maggior parte delle volte sono fuori e entro se fa il pullback. In questo modo posso posizionare uno stop molto più vicino (tipo oggi) e ho meno rischio. Come “tattica” sui segnali di brevissimo mi ha pagato moltissimo ultimamente. Cmq con la volatilità attuale a conti fatti ha pagato tanto anche posizionarsi semplicemente sui segnali di breve mettendosi long/short e attendere (magari incrementando la posizone sui pull back successivi ai segnali di brevissimo) senza la “fatica” di star dietro ai segnali interni. Buon ferra.. a tutti – ciao
Senza voler fare la paternale a nessuno, ma rivolgendomi gentilmente a chi chiede consigli agli altri su dove posizionare stop: questo spazio è dedicato alle analisi e/o all’operatività personalizzata. Ognuno può illustrare la propria operatività, anche nei dettagli, ma non chiedere consigli agli altri sulla propria (tipo dove posizionare gli stop). Questa è roba da “bar/forum del trading”… Chiedere su un forum internet dove posizionare stop su posizioni aperte di propria volontà palesa che non si ha una propria metodologia strategica pianificata alla base. Non è un tipo di “cultura del trading” che è “sano” divulgare. Pertanto questo genere di post non verranno d’ora in poi pubblicati (oltre l’ultimo al quale ha gentilmente risposto Vincenzo c’erano altri due analoghi che sono stati cancellati). Grazie e buon ferragosto a tutti. 😉
Eclisse, chiudo tutto a fine giornata. Non vado overnight, anche perchè ho un 16200 da battere (a questo punto la settimana prox)
VincenzoC ho comprato anch’io a 48,3 euro XBEAR, hai già fissato uno stop di protezione? se si a quanto? grazie
Osvaldo, quando Nardini chiama il segnale a due vie, se sono dentro nella direzione giusta lascio correre, se sono liquido preferisco stare alla finestra e attendere l’eventuale pullback.
Una domanda, forse fin troppo banale, a chi trada i segnali di brevissimo come quello di ieri, avente due direzioni, debolezza immediata con break sotto i minimi di giornata, oppure rimbalzo ingannatore verso area 16.000 per poi ritornare in direzione 15.000. La seconda ipotesi e’ abbastanza chiara da interpretare, cioe’ si attende di arrivare in area 16.000 per poi shortare, ma nel caso della prima ipotesi, discesa decisa sotto i minimi, (appunto come quella di ieri) come si fa’ ad interpretarla? E’ consigliabile entrare solo in caso di finto rimbalzo? Scusate, forse per trader professionisti sara’ anche abbastaza semplice intuirlo, ma per qualche neofita come il sottoscritto, sarebbe gradito qualche suggerimento da parte di chi opera sull’indicatore e credo possa essere molto utile ad una parte della “ciurma” interessata a tale argomento. buon fine settimana e buon ferragosto a tutti.
osvaldo – p.s.: un grazie a tutti coloro che hanno avuto la cortesia di rispondere al mio precedente quesito sugli ETF!
Anche io ho shortato l’indice dopo l’aggiornamento di oggi, però metto lo stop prudente subito sul top di questa mattina. Prudenza per motivi statistici: Nardini ha chiamato da giugno 4 segnali di breve (tutti precisi) + 19 segnali di brevissimo, tutti precisissimi al mm con l’eccezione di due soli errori (25 giugno e 5 luglio). 17 segnali perfetti su 19 sono tanti…statisticamente qualcosa DEVE sbagliare ora… 😉
Anche io stacco ora fino fino a martedì prossimo. Chi la dura la vince: ero arrivato a perdere il 30% di capitale con le azioni l’anno scorso, ora in soli due mesi grazie ai segnali con l’indicatore e appesantendo l’esposizione come fate qui (mi riferisco in particolare a Mir e gli altri) cioè comprando/shortando i soliti ucg, isp e eni e con un pò di fib non solo ho recuperato TUTTO il pesante d/d ma sono in positivo e non di poco.. Ovvio che l’altissima volatilità di queste settimane è stata determinante, però nulla avrei ottenuto senza questo grandissimo lavoro sull’indice fatto da Nardini. A Cesare quel che è di Cesare. Buon ferragosto di relax a tutti.
Appena letto il report; comprato XBEAR a 48,6.
Anche oggi vi saluto. Comprato solito UCG a 0.978 e vendute due minuti fa a 1,038. Buon week end a tutti.
fonte: Radiocorriere: “Milano, 12 ago – Lo stop alle vendite allo scoperto solo su quattro piazze azionarie sta sostenendo i titoli dei gruppi bancari, ma “ha portato confusione sulle piattaforme di trading alternative a Londra”. Lo scrive il Financial Times, sul suo sito internet, precisando come il provvedimento adottato da Italia, Francia, Spagna e Belgio sta creando difficolta’ su una serie di piattaforme come Chi-X Europe e Bats Europe che operano su titoli azionari paneuropei tra cui quelli dei Paesi interessati dallo stop allo short selling. Secondo il Financial Times, esperti legali per conto delle varie piattaforme sono stati impegnati in discussioni urgenti con l’Fsa, il regolatore di tali mercati di trading, per capire se anche i loro clienti sono interessati dal provvedimento: le piattaforme alternative, con base a Londra, infatti sono sottoposte alle regole della Financial Services Authority che tuttavia non ha adottato il provvedimento.” (RADIOCOR) 12-08-11 10:34:18
Divieto di short sui titoli finanziari per 15 giorni a partire da oggi. Solita pagliacciata della Consob che ogni tanto fa per dare in pasto un pò di parvenza ai media, come già era stato fatto qualche anno fa (quando il divieto durò molto di più, ma non è detto che anche questa volta non lo allunghino). Basta dire che che in verità il divieto è per i piccoli traders ed è attivo sulle piattaforme per il pubblico, ho infatti sott’occhio un paio di piattaforme alternative con le quali operano “i grossi” e posso assicurare che ora stanno shortando ucg e isp……. No comment.
Grazie.Pensavo che in una logica a 2 opzioni,o”x” o “y”,al verificarsi di una, l’altra si annullasse di conseguenza.Ma credo quindi che si debba valutare sempre caso per caso,specie in base alla dimensione del movimento dell’opzione.
Scatta il divieto di short x 15 giorni… me lo confermate ? Fineco per es. vi dà oggi la possibilità short sui titoli ftsemib o vi risulta già bloccato ? Il divieto vale solo x l’azionario, giusto ? Grazie
xShinji: non è detto, bisogna attendere che dice Nardini nel prossimo report di oggi
Riferendomi alla proiezione di brevissimo di ieri,abbiamo avuto una veloce rottura dei minimi con discesa di circa 3/400 punti e successivo rialzo corposo.L’approdo a 16000 non contempla quindi nessuna operazione short,come indicato dalla seconda via.E’ corretto?
Dovendo assentarmi da domani per qualche giorno di mare Generali l’ho ricoperta questa mattina intorno alle 10 quando tornava sopra gli 11€, preso il +16.5%. Facendo solo l’azionario mi rammarico solo che sugli altri due ts non si sia lasciato correre di più gli short su Fiat e Unic, ma certo a carte scoperte è facile fare queste considerazioni. Faro-guida-indicatore assolutamente eccezionale in queste fasi, complimenti e un pizzico d’invidia a chi trada anche l’indice…Buon ferragosto a tutti.
Sull’indice piazzato sui max di questa mattina lo stop a difesa del (mega)profitto su questo shortone (x “decenza” non scrivo quanto ho guadagnato con questi segnali di breve sull’indice negli ultimi due mesi..ma è tutta “colpa” dell’indicatore 🙂 )
G mi sembra accenni ora andar a rompere lo stop aggiornato nel report oggi, ok…male che vada è un +14% 😉
Aggiornamento Elliot : Onda estesa a 14.200. Chiuso UCG a mercato con indice su quei valori (+10% circa). Vediamo. Aspettiamo i 16000 e valutiamo il da farsi.
Caro MG, non ha aperto in gap, mi sono adeguato. Ho aperto uno short su UCG a 1 euro sul pullback. Siamo già a quasi +8
Confermato quanto scrivevo ieri dopo la lettura del report di oggi. Occhio Vincenzo a voler fare il cacciatore di minimi, mi sa che c’è ancora da ballare…
Cari amici, vediamo se la conta di elliot funzia. 14.300 dovrebbe finire questa gambona ribassista. Se apre gap down su questi valori sarei molto tentato,,,
A 20 giorni da mio ultimo post mi rifaccio vivo x rimarcare ancora i doverosi complimenti x il lavoro con l’FTSEMIB. Tra l’altro riguardavo ora l’ultima analisi free di ieri dove segnalava il secondo incontro con il confine tempo quindi di nuovo impennata di volatilità come era successo la prima volta. Come dice MG.. il confine ha respinto in giù quindi credo anche io che Nardini domani ci di dirà che a comprare c’è tempo. Vedremo. Ma faccio i complimenti anche a Luke per le cose che a suo tempo aveva fatto notare tra questo segnale del 27 e quello del 6.. parlava di “fotocopia” ed è andata così, fototocoia esatta con altra violenta zampatona dell’orso. Un bravo a tutti 😉
p.s. peccato solo non aver fatto correre di più unicredit e fiat….
bel nuovo scrollone.. ‘sto short su G inizio a vederlo a +18% Ormai lontano il top di stamattina perciò mi riservo di ripiazzare lo stop domani dopo le prime due orette e mezza
@MG: eh sì l’accoppiata indicatore/fib fa godere…tanto tanto tanto 😉
A giudicare da quanto ha scritto Nardini tra ieri e oggi credo che i tempi si allunghino x i cacciatori di rimbalzi.. l’indice con questo nuovo break dei minimi si è di nuovo allontanato da 16.000-16.500.. se ho capito qualcosa nel seguire l’indicatore in questi anni: credo che non arrivando la forza entro domani o venerdì il segnale di fine ciclo del 27 non arriverà in tempo all’appuntamento, quindi…non arriverà e basta. Mi sa che il ciclo ribassista non ha ancora finito e potrebbe andare avanti fino alla sett prox (anche se con questa volatilità pazzesca sull’intraday può succede di tutto e veloce). Mettici poi il sale del downgrade sulla Francia.. Complimenti a chi ha cavalcato l’indicatore su tutto il segnale del 27, credo stiate godendo non poco.
LYX.ETF L.FTSE/MIB : Trade stoppato a 6,7.
Interessante il pattern che si sta formando su TIT se si guarda il chart daily.. se va sopra 0.9 cercherò un punto di entrata, ma ovviamente sempre attendendo che dice l’indicatore
Sono sempre short su G sul quale aggiorno lo stop sul max di questa mattina come da indicazioni nello screening. E sono ancora short sull’indice dall’indicazione con le “frecce” del 28. Avevo iniziato ad alleggerire prendendo profitto su un pò del carico col gap down del 5 agosto, dopodichè sul rimanente sto semplicemnte seguendo l’indicatore rimanendo in posizione finchè non si gira. Però ora il guadagno è davvero tanto (circa 2300 pti) quindi credo che piazzerò il trail-stop definitivo sul top di questa mattina che l’ftsemib ha fatto a 16200 belli tondi. Complimenti a Nardini per l’eccellente lettura dell’indice, davvero sorprendente quanto a precisione.
Oggi alle 11.34 ho acquistato LYX.ETF L.FTSE/MIB a 6,85 inserendo subito lo stop a 6,7. Per domattina tolgo lo stop e mi regolo sempre con la regola 11.30. Vediamo come va a finire questo trade.
Per Osvaldo e Thor. Per quanto riguarda la fiscalità degli etf vi consiglio di leggervi sul sito di borsa italiana come funziona, la trovate a questo indirizzo: http://www.borsaitaliana.it/etf/formazione/fiscalitetf/fiscalitetf.htm; vedetevi anche gli allegati dove fanno esempi numerici, dovrebbe essere piuttosto chiaro. In sostanza si deve distinguere quello che è il reddito da capitale dato dalla differenza dei nav e il reddito diverso dato dalla differenza dei prezzi d’acquisto, in ogni caso quello che ti è stato trattenuto in più dai nav lo puoi compensare come minusvalenza nei redditi diversi, ad es. con una plusvalenza su un’operazione fatta su azioni. Per quanto riguarda il valore del nav, sul sito di Fineco la trovi nel dettaglio dell’operazione fatta, se no li puoi trovare sul sito di borsa italiana quelli degli ulitmi 30 giorni, se li vuoi più vecchi devi andarli a ricercare sui siti delle società degli etf.
Copio/incollo questo articolo che trovo interessante e che tratta dei grandi vantaggi e dello stato “privilegiato” dell’essere trader (fonte coraf.com):
“Se l’economia italiana collassa stile Argentina (default, peso svalutato del -70%, inflazione al 20%…) in realtà chi si occupi solo di mercati finanziari, di valute, bonds, oro e azioni, vendite short, ETF in leva, opzioni e simili, se ha un minimo di competenza e resta calmo può beneficiare del tracollo. Questo è un discorso serio: l’elite finanziari a Londra, New York, Ginevra, Zug, Francoforte, Singapore, Hong Kong per la natura stessa della sua attività, per il fatto che può approfittare dei crac, cedimenti e ribassi dei mercati, delle valute e del debito, è indifferente ai disastri economici. Anzi li promuove attivamente. A dire la verità esiste una abbondante letteratura, vedi gli ultimi scritti del nostro eroe Martin Armstrong o i libri usciti di recente sulla crisi e Goldman Sachs come quello di Gretchen Morgenson che dimostra che beneficia dei crac, default, criai e depressioni economiche (vedi questo ottimo sito dedicato al tema oltre ovviamente ad esempio l’ultimo incredibile scritto dell’eroe Martin Armstrong che spiega come le tecniche che da sempre erano usate sui futures delle materie prime per manipolarle siano stato “importate” dagli anni ’90 su tutti i mercati). Oltre agli speculatori finanziari puri esistono poi come è ovvio fior di investitori veri, con le spalle larghe, che non giocano tanto sul mercato dei future che si vede sugli schermi, ma comprano a poco prezzo società, beni, immobili e debito dopo che un crac e un panico li hanno deprezzati per pochi soldi. Questa gente sta ferma e pronta con i soldi veri in mano per intervenire quando sente odore di sangue sui mercati, come avvoltoi se vogliamo usare un immagine sfruttata. La percentuale della popolazione che vive di speculazione finanziaria da due secoli in qua viene accusata di approfittare dei crac e disastri finanziari e in genere viene accusata poi abbastanza correttamente come dimostrano gli arricchimenti degli ultimi due-tre anni alla faccia della “crisi” (record per il lusso, champagne, immobili di lusso, diamanti e gioielli, aste di Sotheby….). Oggi giorno però in parte questa condizione di speculatore finanziario “cosmopolita” che se infischia del disastro economico intorno a lui perchè approfitta del crac dei mercati è accessibile a molti.[…] Occuparsi di mercati finanziari che sono globali e a Chicago, New York, Singapore, Hong Kong o Francoforte e Londra fa sì che tu sia indifferente a quello che succede nei dintorni di dove abiti. A differenza di un avvocato, notaio, albergatore, ristoratore, negoziante, imprenditore e in una certa misura anche dentista, insegnante o farmacista se stai a casa in campagna, senza nemmeno andare in ufficio, collegato a NY o Hong Kong, sei influenzato poco da quello che succede intorno a te, non ti accorgi neanche se c’è molto traffico in tangenziale. Basta che non ti rubino in casa, che funzioni internet e che la scuola per il pupo sia decente e per il resto potresti abitare in Croazia, a Berlino, in Provenza, in California o in Brasile invece che in Emilia.”
Anche io mi associo alla domanda di Osvaldo. Questa genericamente è la spiegazione che ho trovato girando in rete, ma non risponde alla domanda di Osvaldo su dove controllare il NAV su Fineco:
“E’ possibile, anzi è prassi, che il NAV di un ETF, a differenza di un fondo comune di investimento, si discosti giornalmente dal prezzo di quotazione. Ecco perchè, se si acquista un ETF per mantenerlo in portafoglio, al momento di venderlo è opportuno controllare il NAV di acquisto e quello di vendita, in modo da calcore l’eventuale Capital Gain. Molte persone investendo in ETF si sono trovati con delle sorprese. Pensavano di aver venduto gli ETF in gain, (il prezzo gli dava ragione, ma di giorno in giorno fluttua come per le azioni), mentre si sono trovati in perdita a sorpresa. Ciò non sarebbe successo se avessero fatto attenzione al NAV del giorno di acquisto e di quello di vendita”.
per vincenzo o chi per lui.
cortesemente e a proposito di ETF,quelli utilizzati da vincenzo con leva 2, sia Leveraged S&P/MIB-LX che Extra Bear S&P/MIB-LX. Qualcuno potrebbe chiarire a tutta quella parte di ciurma interessata a questi strumenti, quali sono gli errori da evitare?
Ho scoperto a mie spese una ritenuta “etf armonizzatindg” stratosferica. fineco mi ha spiegato che occorre sempre verificare il valore NAV di acquisto e di vendita che non trovo pero’ sulla piattaforma …… e che e’ diverso dalla quotazione in quel dato momento ……. quindi dal punto fiscale mi sono ritrovato un guadagno che in realtà non c’e’ stato ma sul quale hanno applicato la ritenuta del 12,50% ….. insomma ….. bla bla bla ……. ed ho perso un terzo del guadagno. grazie e buon fine settimana a tutti, staff compreso.
osvaldo
Mir ha ragione, poco da dire. Chiunque abbia caricato di più sul’azionario sui soliti 4 o 5 titoli seguendo sempre l’indicatore ha fatto molti soldi (e non vale solo per questi ultimi short che ovviamente spiccano su tutto per la volatilità pazzesca di questi giorni). L’idea che mi sono fatto, basata anche su un recente scambio di mails, è che Nardini abbia lavorato moltissimo sull’indicatore ottenendo un setaggio fantastico ora (dubito fortemente che ci sia qualcun altro che abbia letto il mercato con una precisione che in questo periodo ha dell’incredibile, anzi a quel che leggo in giro tutti non ci hanno capito niente..) Per di più il valore aggiunto dei nuovi segnali di brevissimo che sono una manna per chi trada anche l’indice, mentre nella fase finale dei lavori di setaggio ha tenuto fermi i sistemi azionari per un mesetto a giugno, e ora che sembra ottenuta la sincronizzazione indicatore/sistemi az. sta ripartendo sull’azionario in maniera calma e progressiva in termini di esposizione. Credo che questo sia il motivo per il quale non ha caricato ancor più pesante sugli ultimi short. Buon fine settimana.
Chiuso anche il resto degli short oggi in tarda mattinata… direi che può bastare 😉 Ora volatilità altissima, lasciamo che si sfoghi. Precisa anche l’ultima proiezione di ieri.. xStefano: sì, per me è stato anche più che “il colpo dell’anno”… è il colpo di tre anni 😉 Stacco e ottimo week end a tutti.
Pur pensando che a giochi fatti -e dopo questa chiusura col “mistero” delle quotazioni fantasma- si sarebbe forse dovuto caricare ancor più titoli short sui sistemi o perlomeno far correre ancor più i gain, se pur già corposi, su F e UCG -chiaro che a giochi fatti scopro l’acqua calda… leggevo qualcun altro qui una settimana fa che diceva che pur avendo incassato un +10% sul rimbalzo di ISP si doveva proteggere il giorno dopo il guadagno su UCG…ora anche io sto facendo le stesse considerazioni forse + psicologiche che tecniche.. ma in verità è solo un pò di invidia x chi ha cavalcato l’indicatore col fib visto che io non l’ho fatto… 😉 🙂 -Detto tutto questo devo anche dire che non si può non essere stupefatti da come Nardini sta leggendo il mercato in questi ultimi mesi.. le frecce che scocca sull’indice, siano esse le freccione rosse/verdi o le freccette gialle -a metafora di brevi e brevissimi- sono davvero da Guglielmo Tell, tanto di cappello.
Peccato che non avevo tempo per seguire l’indice in questi giorni e avevo chiuso l’altro giorno lo short con “solo” 550 pti di gain.. chi è stato dentro abbassando via via i trailing stop come hanno fatto Gjoe e Lorenzo sta facendo il colpaccio dell’anno e credo anche più. Chiusi gli short unic e fiat son ancora su eni e generali. Qui come Lorenzo sto seguendo che dice il “coach” con il suo magico indicatore, ma sto valutando se piazzare gli stop sui top di questa mattina in modo da salvaguardare altri 5% su questi…vediamo un pò che succede l’ultima ora. Comunque scusate se ripeto sempre la mia solita martellata che ripeto da inizio anno: a prescindere dai due ts basta che compri e vendi i soliti 4 o 5 titoli che fanno il mercato usando l’indicatore ftsemib con i suoi long/short… Sempre antipatico fare quello del “lo avevo stra-detto”, ma fatevi due calcoli….son davvero tanti soldi con questa volatilità sugli ultimi segnali 😉
Io utilizzo gli ETF. Quelli a leva 2 e sono LEVMIB (segnale toro) e XBRMIB (segnale orso)
Ultimamente sto seguendo i segnali con gli ETF, mi verrebbe quasi voglia di passare a leva 2 visto come sta sentendo il polso al mercato con l’indicatore.. ma vedremo c’è sempre tempo per farsi prendere la mano. Qualcuno qui fa trading con gli ETF o fate solo azioni e fib ?
Ottimo su F chiuso oggi anche io sull’aggiornamento. G alla fine l’ho chiusa a 1.74 praticamente sul max di giornata, poi è riandata sui minimi, cmq +5%. Sempre short su eni e mb (x queste seguo l’indicatore che mi sembra bello a pieni giri…). E sempre short sull’indice visto che non ha superato oggi 17560… lo chiudo se domani sale sul max di oggi. Mi ero perso x le ferie il segnale short del 6 lug ma quest’ultimo shortone lo ripaga con gli interessi..
xSB: io leggo 17000-18000 (forse c’era un refuso)
Nel report di oggi si parla di movimenti in area 18000-19000. E’ corretto o si intendeva 17000-18000. Grazie
Ieri l’indice non ha superato il max di apertura, quindi ho ripiazzato oggi il trailing stop sul max di apertura di stamattina del derivato a 17115. Intascati 7950 € dall’open di lunedì (azionario escluso…) Molto bello anche il colpo su fiat chiusa come da aggiornamento del “timoniere”. Mi sa che stacco e mi prendo due giorni di pausa dal trading fino a lunedì prossimo, devo smaltire la “febbre da gain”… 🙂 Tra l’altro credo che qui si chiuda la gamba di breve di questo ciclo, quindi ipotizzo che Nardini chiusi gli short attenderà per due o tre giorni. Vedremo… buon gain a tutta la ciurma.
Giusto riprendere come fa Giuseppe l’analogia che Luke aveva fatto notare sull’indicatore, la copio/incollo qui, il 27 luglio.. (lo stesso giorno in cui Nardini chiamava il segnale short):
FINE GIUGNO/INIZIO LUGLIO:
– raffica di proiezioni di brevissimo esatte al mm a cui segue il segnale long di breve il 29 giugno
– 30/6 proiezione di brevissimo “1 o 2″ long -> esatta
– 5/7 proiezione di brevissimo “unica” long -> errata
– 6/7 segnale d’inversione short (ricordo che anche in quei gg sembrava poco probabile…. sappiamo cosa è successo dopo fino al 12…)
FINE LUGLIO/INIZIO AGOSTO (ora):
– raffica di proiezioni di brevissimo esatte al mm (13,14 e 18 luglio) a cui segue il segnale long di breve il 20 luglio
– 21/7 proiezione di brevissimo “1 o 2″ long -> esatta (il giorno dopo il segnale di breve, come il 30 giugno)
– 25/7 proiezione di brevissimo “unica” long -> errata
– 27/7 segnale d’inversione short…
Il cerchio si è chiuso.
Bello essere short, bello il close USA, bella Fiat che ha sfondato.. ma sopratutto bellissimo il setaggio attuale dell’indicatore. Peccato solo non esser stati ancora più carichi su tutto (almeno il sottoscritto) ma va bene così..
Già Vincenzo..e oggi il nostro indice il livello di luglio se l’è bucato come il burro… Sempre carico short su F, chiuso ucg ma tenuto G, eni e mb. Su G piazzo stop a 1,73. Per il resto vediamo domani che succede in prima mattinata, compreso il fibbone: ancora short 18490. Stop presumo a 17560
Comunicazione: non ho pubblicato vari post inviati tra ieri sera e questa mattina contenenti esclusivamente complimenti o dal contenuto un pò euforico da gain. Fa piacere x la contentezza generale ma cerchiamo di mantenere questa rubrica fredda e razionale, se ciò vale quando scattano gli stop loss, lo stesso deve essere dopo i bei guadagni. Ho cancellato anche il post di ieri sera di Giorgio (non me ne voglia) dove definiva Nardini “imperatore del ftsemib” senza ulteriori proprie analisi. Conoscendo Nardini posso dire con certezza che anche a lui non piacciono questi post se pur positivi, in quanto come noto si vuole che in questa rubrica vengano pubblicati commenti aventi sopratutto contenuti tecnici d’interesse per tutti. Quindi OK per complimenti e contentezza ma solo se seguiti da analisi, grazie 😉
Incassato ora il bottino sullo short UCG come da aggiornamento di poco fa, mi piazzo anche un nuovo stop profit sullo short Fib aperto in apertura di ieri: incasso se supera il top d’apertura di questa mattina 17715. Son 1005 pti di gain……. Alla grande anche lo shortone su Fiat che ora buca il supporto 🙂
Incassato tanto tanto in questo ultimo mese e mezzo con le “freccette” di Nardini come le chiama Lorenzo. Davvero grandissimo lavoro. Posterò il resoconto di tutti i trades fatti sul fib fatti grazie alle “freccette” appena ho tempo. Buona giornata a tutti (credo lo sarà grazie a UCG, G e F…..)
Caro Lorenzo, tu vedi la carezzina ai 12000…io invece ho visto dow, dax ,eurostox rompere i minimi del setup monthly di luglio…se iniziano a scendere anche loro, mi sa che il paracadute non ci basta. Domani speriamo in un’apertura alta per poi 😉 vediamo.
Il Dow J ha dato una carezzina perfetta a 12000 per rimbalzare e chiudere sopra, ma mi odora tanto di pullback-ino-ino prima di andare a sfondarli… Son short su tutto – fib compreso – da quando ha chiamato i segnali oggi a mezzodì + eni e mb.. Con le bombe di profondità di oggi c’è già un pò di spazio x tutelarsi sugli short az , mentre sul fib mi preparo con trailing_stop a incassare. Fiat se buca il minimo mi sa che chiude un pattern di distribuzione.. Intanto vediamo cosa va a fare domani l’indice su quel bottom di luglio.
xGiorgio: è da prima della mia pausa x ferie di inizio luglio che pensavo non potesse continuare una “preveggenza” del genere, ma son tornato 10gg fa e son felicissimo che continui a soprendermi… ‘ste chiamate con le “freccette” iniziano davvero a avere un non so che di “inquietante” x quanto son precise =:o Gran setaggio sui cicli di breve.. ma su ‘sti segnali di brevissimo è davvero fuori norma. Triplo chapeau davvero. – ‘notte a domani.
Molto interessante l’analogia che ha fatto notare bene Luke la sett scorsa tra i due segnali short del 6 e 27 luglio. Con la discesa di oggi l’analogia continua… Comunque sì, i giochi si faranno domani a 17500 sul min di luglio (il candelone nero outside con l’apertura alta di oggi fa ben sperare).. se rompe il min si chiuderebbe il cerchio: 27 lug come il 6. Ai posteri.. Buona serata.
Fortunatamente oggi avevo tempo per seguire e mi sono aperto anche io lo short sul segnale di brevissimo. Che dire… 550 pti incassati ora in mezza giornata! Sulle azioni credo che i giochi si faranno sul minimo del 12 luglio (cmq F e G stanno sciacquando giù alla grande 🙂 )
Peccato solo aver messo uno stop stretto sullo short su isp (ma dopo siamo capaci tutti…) comunque eccellente come sempre la lettura dell’indice.. puntualissima anche questa chiamata di oggi di debolezza verso 18000. Davvero gran lavoro di Nardini sull’indice, complimenti.
Aperto short sull’indice questa mattina in apertura basandomi come sempre sull’indicatore e come avevo scritto qui la settimana scorsa dopo che Nardini aveva pubblicato la proiezione di brevissimo del 28. Avevo piazzato lo stop sul max di questa mattina toccato a 18815 dal fibsp, ora però sono già 250 pti di gain quindi abbasso lo stop a 18610 a protezione di 130 pti
Anche io short su G e guardando molto come mio solito l’indicatore ho mantenuto ucg chiudendo solo isp. Vediamo che dice l’indicatore lunedì. Buon w-end.
Sempre short su G e anche uno shortino leggero su eni. Peccato per ucg e isp che hanno rotto proprio nel finale. L’indice ha continuato a zigzagare oggi. Vediamo lunedì.. se wally chiude verde potrebbe esserci un’apertura un pò alta ma credo che possa poi cedere ancora qualche punticino entro martedì. Vedrem.. Buon fine settimana 😉
@Giorgio: le proiezioni di brevissimo sono a 1-3 giorni, ciò significa che se non avvengono subito in intraday nel medesimo giorno nel quale Nardini le indica sul grafico (perchè x es l’indice rimane laterale come nel caso attuale sulla proiez. suggerita ieri) hanno validità per i giorni successivi, ovviamente sempre che Nardini la confermi il giorno dopo scrivendo che rimane valida. Es. l’ultima di ieri ha accennato a partire un poco con il cedimento verso 18.000 ma poi l’indice ha solo ‘zigzagato’ sotto 18.500, quindi per ora la considero sempre valida in attesa del report di oggi nel quale vedremo se dice che la situazione è sempre quella o qualcosa è cambiato.
Volevo chiedere un informazione immaginando che qualcuno abbia le risposte…sulle proiezioni di brevissimo del ftse mib, nel momento in cui non c’è nella giornata dell’aggiornamento il movimento indicato,si tiene valida la strategia anche il giorno successivo o il movimento deve essere considerato esclusivamente intraday? Grazie
xVincenzo: non credo di aver capito cosa intendi per “amenochè non si chiuda regolarmente oggi”. Comunque l’idea se non ho capito male può essere: una Tracy che giunge al suo close entro lun o martedì prossimo (2 agosto) lì set up weekly di minimo se tiene il set up di luglio. Ipotesi che sarebbe in linea con l’indicatore che come spiega Funky può dare segnali su cicli di pochi gg.
Riprendo semplicemente quanto detto in altro thread. Torniamo sempre al famoso setup 17-22 di Luglio. Se il minimo tiene entro il 2 agosto, faccio una bella spesa, ALMENOCHE’ non si chiuda regolarmente oggi, MA che ci porterebbe al setup 1-5 agosto come di max..(e non sarebbe un buon segno per il toro). Quindi se si vuole salire si deve necessariamente scendere ancora (in linea con l’indicatore) per qualche gg.
Visto che è giornata operativamente tranquilla faccio anche io le mie congetture 🙂 le mie sull’indicatore:
FINE GIUGNO/INIZIO LUGLIO:
– raffica di proiezioni di brevissimo esatte al mm a cui segue il segnale long di breve il 29 giugno
– 30/6 proiezione di brevissimo “1 o 2” long -> esatta
– 5/7 proiezione di brevissimo “unica” long -> errata
– 6/7 segnale d’inversione short (ricordo che anche in quei gg sembrava poco probabile…. sappiamo cosa è successo dopo fino al 12…)
FINE LUGLIO/INIZIO AGOSTO (ora):
– raffica di proiezioni di brevissimo esatte al mm (13,14 e 18 luglio) a cui segue il segnale long di breve il 20 luglio
– 21/7 proiezione di brevissimo “1 o 2” long -> esatta (il giorno dopo il segnale di breve, come il 30 giugno)
– 25/7 proiezione di brevissimo “unica” long -> errata
– 27/7 segnale d’inversione short…
Praticamente un copia/incolla di fine giugno, identici rapporti temporali interni, identico tutto… preciso preciso al giorno. Basta guardarsi i grafici pubblicati da Nardini x vedere che per adesso è la copia della situazione al 6 luglio… Però attenzione xchè come dice Funky con questa volatilità l’indicatore ci mette poco a girarsi..
xFRA: ciao, genericamente parlando non è detto che cozzi xchè tu stai basando l’analisi sui cicli + ampi di Gann ma l’indicatore shot può generare segnali + veloci e quindi girarsi in fretta se la volatilità è alta (tipo in questo periodo). Cmq la T+1 dovrebbe avere, se non erro, chiusura entro il set up weekly che cade la settimana prossima entro il 5 agosto, quindi 7 sedute ancora nelle quali, se la volatilità rimane un pò alta, teoricamente l’indicatore può portare a compimento un ciclo e generare un altro segnale. Ovvio che son congetture teoriche…vediamo il mercato giorno x giorno che direzione indicherà 😉
Ciclicamente stiamo per chiudere un T di un T+1 che sembrerebbe essere rialzista. Quindi sta partendo un nuovo t+1 dell’intermedio partito il 12. Questa energia short cozza con la mia analisi che vedrebbe rialzo. Vediamo che succederà
OK…l’indicatore ha dato il segnale. Sul brevissimo ora c’è un pò d’ipervenduto tirato, vediamo domani se sulle proiezioni interne al ciclo darà il tipico segnale col pull back a 19000 o se parte subito. Se fa un pull back proverò il solito “colpetto” da 400-500 pti sul fibsp.
xGjoe: sì e c’è anche la possibilità di reverse up stamattina sui bancari dopo questo gap down.. ma presto a dirsi, ci vorrebbe la conferma con un recupero verso i 19.000. Attendiamo che dice l’indicatore 😉
Gap down interessante xchè in giornata che, stando al report di ieri, abbiamo un nuovo cinteggio completo sull’indicatore (che “finalmente” ha sbagliato una proiezione di brevissimo… battute a parte, è il minimo visto i segnali chirurigici che ha dato ultimamente). Se ci fosse un recupero dai minimi dopo il gap potrebbe esserci la chiusura di un manico qui..un pull back di continuazione del ciclo del 20 luglio… Vedrem…attendiamo l’aggiornamento.
OK. Letti i msg che confermano che ora la visualizzaione è risolta (non li pubblico per non allungare la pagina) – Prego, ma io non ho fatto niente… 🙂 Hanno ridotto la preview nel report (intanto basta clikkare sopra x vedere il chart ingrandito).
xFunky E’ migliorato ma non completamente risolto. Rimangono fuori gli ultimi 5 caratteri per riga di visualizzazione. Grazie
xSB: ho girato il tuo msg a Francesco S. Ha modificato ora la size del grafico nella preview del report. Prova a vedere l’ultimo aggiornamento di ieri. E’ risolto ? Altrimenti gli dico di ridurla ancora.
Ho notato che nell’area trading il commento, all’interno del “form” in cui vi sono i grafici, viene troncato a destra e non si legge completamente. Sembra segua la logica del grafico con la differenza che se si clicca sul grafico questo si vede nella sua interezza mentre non vale per il commento. Questo con Firefox ma non con Explorer.
Mi confermate? Grazie
xF: credo che tu ti confonda, per gli stop discrezionali è stato fatto lo screening. Non ho mai visto, in 10 anni che sono qui, indicare due stop diversi su una posizione dei ts.
x Funky.D’accordo su tutto solo che io non mi riferivo ad una regola “così xchè mi pare” ma ad una seria proposta di Nardini fatta qualche mese fa di gestire per ogni segnale due livelli di uscita (calcolati sulla base dei range di volatilità o in qualche altro modo che non so) uno piu’ largo ed una piu’ stretto, cosa che sempre a detta di Nardini era già stata introdotta un pò di anni fa.
F.
xF: se gestisci dei trading systems ne devi gestire il setaggio e seguire le strategie in base al dato setaggio che hai impostato, non puoi fare l’opposto, cioè scegliere delle regole arbitrarie da applicare sulle strategie ignorando la logica del setaggio che ne sta alla base. Nardini segue e pubblica i segnali in base ai range di volatilità che i sistemi indicano, su isp il ts1 dava un segnale evidentemnte sul ciclo veloce, su ucg (sistema separato, il 2) il ts operava sul ciclo più largo, quindi -> incassato subito su isp, mentre attendi che vada a bucare il ciclo largo su ucg. Poi se uno ritiene che uno stop profit o uno stop loss sulla data posizione sia troppo largo per le proprie esigenze e vuole star più stretto lo deve adattare, vedi quelli che operano sempre con target prefissato al 5%, giusto per fare un es. Scusa la franchezza ma non ha senso chiedere delle regole “così xchè mi pare” a sè da inserire nella gestione delle posizioni di trading system, bisogna vedere che impostazioni ci sono alla base, altrimenti che ts sarebbero ? Buona serata a tutti, stacco 😉
Peccato per UCG, purtroppo è tornato Mr. Hyde e ci siamo mangiati un potenziale ed abbondante +13%, io sono uscito però a +3% che è comunque una magra consolazione.
Preferisco l’opportunismo del Dr.Jeckill che ha gestito l’uscita da ISP.
Un pò di tempo fa Nardini propose di pubblicare due strategie di uscita una prudente ( con target/stop profit piu’ stretti, chiamiamola strategia del Dr.Jeckill quella usata su ISP) ed una piu’ aggressiva ( con target/stop profit piu’ larghi chiamiamola strategia di Mr. Hyde quella usata su UCG) allora mi ero opposto ma alla luce del passato anche non troppo recente oggi sarei favorevole.
Perchè non rivalutare tale proposta di Nardini?
F.
FIAT: tutto da vedere come va a finire l’ennesimo attacco alla resistenza di area 7,5. Se riuscisse nel break potrebbe andara all’attacco dei massimi che aveva fallito a inizio mese.
Buone ferie a te tyler, un pausa dalle battaglie del trading ogni tanto ci vuole… Io invece sono appena tornato, come avevo scritto prima della partenza sarei tornato operativo ora a metà luglio. Vedo che purtroppo mi sono perso dei grandissimi segnali sull’indice!! L’indicatore mi pare abbia continuato alla grande anche in queste settimane. E vedo anche un buy a mercato a man bassa il 20 luglio. Come ha scritto già qualcuno qui: era una vita che non vedevo uno strong buy a mercato così. Per me però mi sa che il treno è perso…vabbè da lunedì si ricomincia, vediamo se ci dà qualche altra indicazioncina sulle oscillazioni interne a questo ciclo.. 😉
Buon week-e a tutti.
short pc da 7,620-preso profitto a 7,200
long exor da 21,49- preso profitto a 21,85 per ragioni di ….ferie.
Buone vacanze.
Anche io concordo con Luke. Comunque oggi ucg non la guarderei nemmeno.. i “soliti due” in questo periodo sembrano due derivati. Guardo invece eni che in questi casi fa da spia: oggi piatta come l’olio tiene sopra 16………se son rose… Buon w.end alla ciurma.
Luke, condivido la tua analisi che peraltro è applicabile anche a ciò sta sta avvenendo sull’indice. Certo stiamo parlando di cicli un pò ampi che non si risolvono in pochi gg, la conferma l’avremmo se andasse all’attacco di 20.000, MA prima ci starebbe anche un ritorno a 19.000 e non compromenterebbe il pattern, il che significherebbe per ucg tornare alla linea di partenza. Col ritorno su a 20.000 si chiuderebbe una figura da leccarsi i baffi. C’è anche da dire – cosa che tu sai bene essendo qui dalle guerre puniche – che probabilmente Nardini non guarda questi pattern di AT “traditional” visto che ha un approccio diverso, ma finchè indicatore e system che vedono la volatilità dinamica dicono che il ciclo non è rotto…
Unicredit: oggi sembra stia facendo un classico pull back profondo e lineare dopo la partenza del ciclo. Se si guardano i 4 vertici del pattern: 1-12-18 luglio + la correzione di oggi abbiamo un 1-2-3Low + adesso, su questo pull back, il possibile manico di una cup. Il che significa che se ripartisse da area 1,3-1,32 x tornare sopra 1,38 accennerebbe il possibile completamento della cup, che teoricamente avrebbe target…. (non lo dico x scaramanzia, alto…). Ovviamente dipenderà tutto dal clima gnerale. Comunque considerando che isp e ucg fanno un pò da “derivati” sull’indice, la scelta d’incassare subito su uno e provare a “giocarsi” ‘sto ciclo sull’altro la condivido xchè essendo entrati prima della fiammata il rapporto rischio/opportunità si fa molto interessante…. Ovvio però: allacciare le cinture sulle montagne russe…
Mi unisco ai doverosi complimenti per il gran lavoro sull’indice ftsemib. Mi sembra che sia stato fatto in questi mesi un lavoro davvero poderoso sul setaggio dell’indicatore. Molto apprezzabile anche il fatto che a giugno Nardini ha continuato a spiegare ogni giorno l’indice rimanendo fermo sull’azionario in attesa di completare i lavori di setaggio sui sistemi. Ottimo il colpaccio di ieri su Intesa, bene anche oggi Generali, anche se credo che lo stop profit sia scattato per qualche impulsivo che legge i report di Nardini o qualche pseudo-furbo: avete notato che come ha inviato il segnale di stop profit immediatamente dopo pochissimo ha bucato di una paio di tick per poi riprendersi subito ? Ma va bene così anche se dovesse continuare il rialzo, intanto vediamo il resto (ho in carico anche i tit dello screening). Un saluto a tutti
Gran giornata anche oggi.. caricato il long sul fib sul solito segnale interno al ciclo (ottimo anche questo se pur arrivato in leggero ritardo oggi… x modo di dire visto come andata a chiudere..). Incassato su isp e sempre carico sul resto. Continua il gran setaggio in questa fase 😉
long exor ,sl sempre a 20,60
short pc da 7,620.trailing stop stretto a 7,200
Carichissimo di tutta la lista della spesa… incassato il colpaccio ora su ISP sull’aggiornamento. E’ tornato il “vecchio coach” che conoscevamo. Non calco la mano su cosa sto facendo col fib con queste indicazioni che dà sull’indicatore…..dico solo che in questo mese e mezzo ci ho pagato la 500 nuova di mia moglie.. e non è che sia un macchinina tanto economica…(dico la 500…non la moglie…ah…ah..) 🙂 e specifico che per il fib si tratta degli ultimi cicli di breve, xchè le ind. di brevissimo non posso seguirle, devi satar più attaccato al monitor..quindi facendo prevalentemente solo l’azionario x motivi di tempo ho solo caricato qualcosa sul fib senza andarci troppo pesante. C’è anche la fortura che ‘sti due segnali del 6 e del 20 si sono mossi subito senza correzioni, altrimenti in overn. di fib sui cicli brevi non ce la farei, troppo stress…
Era molto..molto tempo che non vedevo Nardini chiamare una lista della spesa come ieri entrando su tutto “at the market” senza segnali di break su livelli precostituiti. Chapeau.
II° – xF: ricorda sempre che il money management è FONDAMENTALE, sia nei periodi bui che in quelli luminosi.
Chapeau Dr. Jekill, ho criticato ferocemente i trades dell’ultimo anno ma questi ultimi sono stati perfetti, anche gli acquisti a mercato ed il take profit (uniti all’ever impostato i TS per dare i segnali dopo l’apertura) sono delle belle novità. La sensazione è di essere stati nelle mani di un Mr. Hyde per un anno ma di essere tornati nelle mani di un brillante e simpatico Dr. Jekyll.Certo qualche rondine non fa primavera ma potrebbe anche annunciarla veramente. Bentornato Dr. Jekyll, l’ho conosciuta per un anno e mi ero entusiasmato (aumento un pò della leva) poi ho avuto a che fare per un anno con un terribile Mr. Hyde e la delusione è stata totale (diminuzione un pò della leva) ora spero sia finalmente tornato tra noi. Una cosa l’ho capita ed è quella di investire una cifra costante (incrementata o diminuita solo dagli utili/perdiote) senza giocare troppo con la leva ossia senza entusiasmarsi nè deprimersi troppo.
F.
Che botto le ns “banchette” !!!! Visto ora l’aggiornamento con lo stop profit di ISP..ma continua a salire..ora mi sa che potrebbe andare in sospensione… UCG a ruota….
e beh…non mi son tirato in dietro in passato quando c’era da tirare la giacchetta a Nardini…. Mi sembra più che doveroso fare i complimenti ora per come sta leggendo il mercato in maniera ECCEZIONALE. Come dicevo alcuni giorni fa sembra davvero tornata la killer application che abbiamo sempre conosciuto (Indicatore) che per la verità non ha mai perso gran smalto, però da due mesi…..pazzesco..non ha sbagliato nemmeno el oscillazioni “miniauturizzate” interne ai cicli. TORA! TORA! (e non dico “toro” xchè a noi che salga o scenda non deve fregar nulla, l’importante è che continui a avere questo sincrono col mercato….) p.s. molto bello il nuovo sito, semplice e funzionale.
I 19.000 se li è fumati!!!
Bellissime partenze su tutti i titoli in carico (ovvio che è presto x cantar vittoria, con ‘ste montgane russe poi…ma almeno abbiamo già un pò di margine…. 😉
I vari pattern al momento sono davvero fin troppo “da manuale”, ci sono gli 1-2-3 + ora una possibile cup sul ftsemib dopo questo pullbackino…. Resa dei conti lì a 19.000 (sopra completerebbe la cup e l’1-2-3) ma la lotta sarà dura… 😉
AVVISO
– Come vedete è stato completato il trasferimento di server e il restyiling del sito. L’impostazione generale è immutata. E’ stata migliorata la lettura dell’Area Trading che ora è suddivisa in singole pagine, ognuna racchiude gli aggiornamenti di ogni singola seduta (la tabella riassuntiva delle strategie è disponibile solo nella pagina dove c’è l’aggiornamento più recente). Nella nuova Area Trading i grafici sono ingrandibili a risoluzione completa clikkandoci sopra.
– Il lavoro che dobbiamo ancora fare è quello di riportare il vecchio archivio forum con i commenti più utili divisi per argomenti. L’archivio finirà nell’attuale sezione “Archivio Articoli -> Generici” (link a destra). La sezione è ancora in fase di aggiornamento e pubblicazione. Lo faremo progressivamente nei prossimi giorni. – Grazie a tutti.
Francesco Semeria
Sì Luke, 1-2-3 LOW in possibile formazione un pò ovunque.. indici, banche & C. Vediamo se si completa col break da qui a ven o lun. E vediamo se l’indicatore becca pure questa…
p.s. bello il restyling
long exor da 21,49-sl a 20,60
short pirelli con i 2/3 restanti da 7,620-trailing stop a 7,285
tyler
Bello! Ho avuto qualche ritardo oggi nel vedere la nuova versione per via del trasferimento di server. Cmq sembra tutto a posto ora.
Vediamo se parte ‘sto ciclo… Domani c’è 19000. Graficamente chiuderebbe un 1-2-3 d’inversione da manuale,
molto pulito, per ora fin troppo pulito….oggi non c’era gran cosa sui volumi. Mi sa che la lotta vera è tra domani e venerdì.
Terminato il trasferimento di server. Torna attiva quest’area commenti
che oggi era momentaneamente ferma.
pirelli,stoppato ieri 1/3 a 7,720,continua lo short da 7,620 sl 7,715
exor long da 21,49,sl 20
Fra, ti ho già; risposto. Ci dovrebbe essere una ripresa dei corsi e salvo eventi eccezionali, dovremmo risalire per un attimo la china. Quello che posso dirti allargando MOLTO l’orizzonte è che NON la vedo bene per i prossimi anni…
Errata corrige: “+ 4 fatti a giugno” per un tot di 23 operazioni in 6 mesi e mezzo, media: tre trades e mezzo al mese
X Vince: mi spiace che forse il mio tono su Gann assolutamente scherzoso sia stato frainteso. Non so con chi mi confondi dicendo “quelli come te”: io ho postato il 30 maggio TUTTI i miei trades fatti da gennaio con dettagli e risultati: 13 trades + 2 fatti a giugno + quelli indicati qui sotto con l’indicatore (6 che comprendono i segnali F e G sullo screen): TOT 21 operazioni in 6 mesi e mezzo che fanno una media di poco più di 3,2 operazioni al mese… (saldo ampliamente positivo, che è quello che conta)…… dissanguamento da overtrading???? Forse mi confondi con qualcun altro ;)) Al contrario è’ da inziio anno che mi sembra di essere fin troppo eplicito: buy/sell i soliti 3 o 4 sui segnali dell’indicatore. Nient’altro, proprio xchè dall’ovetrading ho imparato 10 anni fa a starne ben lontano… (in quei tempi sì che mi ci ero dissanguato). Ciao 😉
@Vincenzo ti chiedo un ultimo parere. Come giustificheresti ciclicamente una rottura al ribasso del setup 17/22. Se lo rompiamo al ribasso vorràdire che abbiamo già l’annuale girato al ribasso. Ciò significa che dobbiamo andare giù ancora di molto con i finanziari giù sotto il valore book value. Unica soluzione è un laterale ancora di un anno con prevedibile DD sui sistemi.
Caro Mir, sono contento delle tue performance e spero quanto prima che a livello azionario riprendiamo questo cammino. Voglio far notare che i tipi come te, in altri periodi si sono dissanguati a furia di fare overtrading. Detto ciò, alcune precisazioni. I battleplan che utilizzo sono strumenti meramente qualitativi e non quantitativi. Cioè; non ti danno target, ma una struttura del ciclo in corso.MAI leggere i battleplan senza aver letto gli indicatori di ciclo (velocità; centrate delle medie , etc.). Le due cose viaggiano a braccetto. Ritornando al mercato, ho un minimo da fare domani. Data ultima per chiusura trimestrale lunedì. Occhio che anche il semestrale sta pian piano formando la gobba per la svolta…
“Il Martello di MIR” :)) : resonconto degli short aperti sull’ultimo segnale dell’indicatore il 6 luglio: UCG: metà carico chiuso il 12 luglio: gain +18,8% ; metà chiusa questa mattina dopo l’aggiornamento di Nardini su F: + 16,1% * ISP: qui lo short lo avevo aperto sull’indicazione di brevissimo di falso attacco a 20.000 del 7 luglio (anche queste indicazioni di brevissimo, a parte x chi fa il smanettone sul fib, possono venir bene per aprire le posizioni a inizio ciclo quando avvengono i falsi pull-back indicati nel report prima della partenza): chiuso su trail.stop il 12 luglio: +12% * Rishortata il 14 sulle nuove indicazioni e chiusa questa mattina in linea con l’agg. su Fiat: + 5,1% * G: short il 6 luglio, trailing stop il 12: +8,7% – Rishortata il 14 guardando con lo screening e chiusa questa mattina a +3,6% (ero rimasto dentro sul breve senza appplicare ieri il target indicato a 5%). — p.s. battutacce per gli amici ganniani:…noo…ora vi mettete a parlare anche voi come i cerchiobottisti-seguaci-della-favola- Gann….:)))))))) Sto Scherzando ;)….però mai creduto che una sola virgola dei conteggi che spacciano in giro come Gann corrispondano a come lavorava lui…Come disse Ziggy che qui una volta +/- scrisse : “bello Gann…per fare geometria sulle cose già accadute con pompose analisi apparentemente complesse e destinate a una setta esoterica di iniziati…ma mai conosciuto uno che ci guadagni davvero quando c’è da inserire buy/sell, a parte chi vende i libri e i corsi…..” xFra e Vince: badate, è solo una provocazione scherzosa 😉 Solo che credo davvero che i metodi di conteggio che spacciano x Gann non c’entrano nulla sui conteggi che faceva lui, è noto che il segreto se l’è portato nella tomba….
Fra, allora secondo me i presupposti ci sono ancora tutti. Tutti vedono negatività, impostazioni al ribasso. della serie scappate o shortate. Siamo in un periodo clou. 17-22 di setup settimanale e mensile. Si chiude il trimestrale. L’unica incognita rimane su quale minimo, quello già fatto, oppure uno nuovo. Dicevo cruciale anche per un’altro motivo. Il minimo di luglio, se bucato al ribasso porterebbe una negatività accentuata (in questo caso sarebbe da caricare a manetta lo short e chiuderlo dopo un paio di mesi).
Gann – @vincenzo, prospettavi una calda estate… pensi che siamo ancora nel vecchio intermedio o pensi che ne sia partito uno già negativo?
Beh senz’altro si poteva e si doveva caricare di più e a pieno regime l’azionario su questi segnali short dell’indicatore, sopratutto il 6 luglio, è stata lasciato tutto pò troppo all’iniziativa personale per le azioni. Però che dire.. lettura del mercato con l’indicatore da incorniciare…
MG
Incassati altri 500 pti sulle ultime indicazioni di brevissimo. Mi trattengo x non farmi poi tacciare (giustamente) x euforia da gain………………………………………
Come non detto: .Fiat SEGUE ora il resto
Indicatore: è tornata la “killer application”!!! e spara ancor meglio di prima ))) Avanti così: metodo alla Mir, Giuseppe2, Alessandro & C… e fib chi lo vuol fare… Siamo sulla strada giusta.
Peccato che F tenga e non segua il resto, sui due sistemi az. c’è da sistemare ancora qualcosa, ma son fiducioso xchè sulla lettura dell’indice c’è ben poco da dire: eccezionale.
E vai col mio “martello”: guardate questa mattina i soliti noti: ucg, isp, g… Ha chiamato ancora ribasso con l’indicatore e…voilà…basta che lo segui… x Vincenzo: anche io non ho il tempo di seguire i segnali di brevissimo col fib…. basta usare i soliti azionari che lo replicano sui soliti segnali calmi di breve…..( è short dal 6…non ne ha dati altri). Per chi sta fermo sull’azionario aspettando solo i segnali dei e ts ignorando l’indicatore: non so più come dirvelo…lo scrivo qui da 6 mesi: 29 giugno: compri i soliti 4 o 5 – Poi: 6 giugno: short. Fate i conti… In settimana posterò il resoconto aggiornato dei trades sull’azionario con l’indicatore da gennaio come avevo fatto tempo fa. – p.s. arrivato a 18000…occhio che rimbalza…
18.100 target profit dello short…..
Anche io propendo per una capatina almeno a 18000… vedremo. Fiat non vuole bucare i 7… se lo fa può fare una passeggiatina giù fino a 6.7-6.75… Per ora salvo nuovi clamorosi cedimenti “strutturali” non credo possa andar oltre con quel candelone di martedì scorso… Fine delle chiacchiere: buon fine settimana alla ciurma.
Mi sembra probabile almeno un re-test sui 18.000 prima di valutare una ripartenza in su. Sarebbe meglio andasse a bucare i minimi di questa mattina oggi sul finale, altrimenti lunedì ci potrebbe essere un’apertura bassa con recupero subito (mi baso sulla lettura dell’indicatore, mi associo ai complimenti per il setaggio attualmente impeccabile).
Exor, Pirelli & C – 15 luglio 2011 16:01
long exor da 21,49 sl 20,00.
sell pirelli(pc)a 7,620 sl 7,713
tyler
preso profitto su isp,buy exor sopra 21,48-sl 20
Oggi ho provato il giochino di shortare UCG sull’indicazione ftsemib di brevissimo con target al 3%: presi.
Luke
@Gj: mi hai letto nel pensiero… 😉
Fantastico: chiama alle 12 e mezza il piccolo pull back a 18.500 e…… un cronometro svizzero. Incassati a 18550 altri 300 punti di fib.. x oggi stacco (se continua così sull’ftsemib io l’azionario non lo guardo nemmeno più….forse…ah ah…:)))
UCG, MB, G
Piazzati i trailing stop questa mattina sugli short UCG, MB e G dopo le sospensionii e chiuso subito gli short alla riamissione… Gran bei gain a due cifre, sopratutto su UCG…quasi il +20% in 3 o 4 gg me lo ricorderò per un pezzo… Come ho già detto: tutto grazie all’indicatore però è un peccato che il flat dei ts mi abbia frenato e ero entrato troppo leggero…
Tutto giusto Luke, però aspetterei di vedere che candela chiude questa sera in close….. xchè al momento i presupposti per un OOPS!-William ci sono…..
XMG: a guardare i movimenti di ieri e poi quelli di questa mattina si è portati a pensare che prepari una V di rimbalzo post-panic-selling xchè SEMBRA abbia scaricato abbastanza in virtù del fatto che ha fatto due sedute di seguito di panic e l’ipervenduto è spintissimo….PERO’: se si va un pò più in dietro uscendo dai chart di breve intraday…basta dare un’occhiata veloce al daily storico che si vede che nonostante l’ipervenduto il mercato ha già fatto sciacquate profonde anche il doppio di questa gamba ribassista, per esempio ad aprile 2010 quando ha fatto una gamba in giù molto più lunga di questa e praticamente in linea retta con sole due o tre sedute di mezzo laterali per scaricare l’ipervenduto…. Meglio non aver fretta di afferrare al volo il coltello…
Luke
Intesa San Paolo
isp:take profit stretto a 1,521
Giusto… Giuseppe2 e gli altri… non per fare quello del “io ve lo avevo detto”…ma sono mesi che scrivo qui che piazzarsi semplicemente sui soliti 3 o 4 titoli ftsemib in base a cosa fa l’indicatore porta soldi senza complicarsi troppo la vita.. come ho spiegato nei mesi scorsi faccio così da un pezzo. Venerdì e oggi sono gran giornate per noi orsi… credo che passerò davvero una bell’estate.. spiace per chi è rimasto fuori ma anche x questi va già molto bene non essere dentro nella direzione sbagliata visto lo tsunami di questi gg. Nardini con l’indicatore sta facendo davvero un grandissimo lavoro e il fatto che non abbia la fretta di ripartire a regime sul resto è il solito segnale di gran serietà (da inizio giugno è stato sempre fuori dall’azionario con la sola chiamata buy il 29 giugno fino al chiusura ciclo e reverse del 6).