Trading Professionale dal 1998 - No back test teorici sui dati del passato - Verifica data di nascita siti internet con trading system - Rendiconto

 

  1. I risultati non sono derivanti da teorici test sui dati del passato. Sono il risultato progressivo, segnale dopo segnale, operazione dopo operazione, della nostra quotidiana attività di "battaglia" indicata in tutti questi anni nell'Area Trading. Il nostro non è un metodo di trading testato su dati storici tramite software e avente mirabolanti performances non replicabili nella realtà. Per i traders privati i soldi facili non esistono. Il trading è disciplina tecnica e psicologica. Seguire ShoTrading significa fare autentica "scuola trading". I risultati nel trading possono essere molto variabili e le perfomances del passato non danno alcuna garanzia per il futuro. Il rendiconto va inteso come semplice "indicatore storico" di quello che siamo riusciti mediamente a fare.  
  2. Il nostro non è un metodo di trading basato su grosse quantità di segnali che funzionano solo nella teoria ma che non sono replicabili (sia per implicazioni tecniche che psicologiche). Non siamo "venditori di segnali" generati da software automatici. Non teniamo corsi di trading, non vendiamo libri e dispense sul nostro metodo di trading, non ci affiliamo ad alcun broker e, cosa rarissima,  non cediamo nessuno spazio pubblicitario sul nostro sito (ci arrivano richieste ogni settimana). Crediamo nel detto: "chi sa operare opera, chi non sa operare insegna, chi non sa insegnare...gestisce patrimoni altrui". 
  3. Sul mercato italiano siamo realmente operativi e on line dal 1998. Periodicamente ci vengono segnalati siti di nascita molto più recente (in alcuni casi con impostazioni molto simili al nostro) che vantano indicatori e trading systems con risultati storici mirabolanti e periodi di "drawndown" (perdita) quasi irrisori, il tutto illustrato con dettagliate equity lines. Spesso tali siti compaiono in testa ai motori di ricerca. Nei rendiconti scrivono "operativo dal" o "attivo dal" indicando date di partenza dei sistemi/indicatori di molti anni antecedenti all'effettiva nascita dei siti web in questione. Prestare sempre attenzione al vero anno di nascita dei siti web, non alla data di inizio dei rendimenti. Se non coincidono significa che sono ottenuti tramite trading systems automatizzati e teorici settati tramite simulazione "ad hoc" sui dati del passato. Quindi soggetti al pericoloso effetto denominato "over-fitting", in quanto non sono frutto di reale operatività ed esperienza personale sul mercato. ShoTrading è nato nel 1998 tramite newsletter, con registrazione del primo dominio proprio (shotrading.net) a fine anno 1999 e messa on line a gennaio 2000. Per quanto riguarda lo specifico dell'Indicatore ShoTrading FtseMIB/FIB, questo è operativo, utilizzato, commentato quotidianamente nell'Area Trading, dal 2002 (anno nel quale abbiamo acquisito anche dominio .com). Alcuni dei nostri iscritti sono "fedelissimi" da oltre 10-15 anni. [Per verificare l'effettiva data di nascita di un sito internet-trading system on line: archive.org/web/ ]

 

Indicatore ShoTrading FIB/Ftse MIB impulsi di brevissimo e cicli di breve.

Segnali generati: 546

SEGNALI ESATTI: 392

SEGNALI ERRATI: 154

Percentuale segnali in profitto:  71,8 %

Numero medio di segnali generati al mese: 4

Aggiornato al 19/08/2022

L'indicatore FIB/FtseMIB ShoTrading è un solido e collaudato indicatore sui cicli brevi e brevissimi dell'future Fib Indice FtseMIB finalizzato a indicare cicli rialzisti/ribassisti (long/short) e rimanendo "flat" (in attesa) durante le fasi intermedie tra un ciclo e l'altro. Il suo scopo principale è quello di segnalare impulsi direzionali di brevissimo e cicli di breve periodo sfruttabili con veloci operazioni multiday. Per impulsi di brevissimo intendiamo indicativamente movimenti compresi tra i 200-300 punti di Fibsp di target profit. Per cicli di breve tra i 300-1000 punti e oltre (qui il range indicativo è molto ampio perchè dipende dalle singole condizioni di volatilità e di mercato). L'evolversi di questi movimenti viene commentato quotidianamente nei dettagli sul grafico FIBSP.  Si tratta quindi di segnali operativi da utilizzare per il trading su Fib, Mini Fib, ETF Ftse MIB. Essendo un indicatore usato nel trading reale, rispetta le reali esigenze del trader, non ultima quella di avere pause di alcuni giorni nei quali si rimane in attesa.

---------------------------------------------------------------------

TRADING AZIONI Ftse MIB ShoTrading

(Trading System Azioni, diviso in 8 posizioni)

Operatività recente (da novembre 2021)

Operazioni chiuse: 110
Operazioni in guadagno: 51
Operazioni in perdita: 59
Maggior gain su singola operazione: + 31,2 %
Maggior loss su singola operazione: - 5,0 %
Maggior numero gain consecutivi: 8
Maggior numero loss consecutivi: 6
Gain medio su singola operazione: + 4,8 %
Loss medio su singola operazione: - 2,3 %

Durata media operazioni: 4 o 5 sedute 

Aggiornato al 16/08/2022

   

 

 

Trading Systems di breve e portafogli di medio (azioni) chiusi. 

- Trading di breve Azioni da Gennaio 2003 a Giugno 2018

RENDIMENTO:  + 2775,4 %  (max drawndown -31 %)

----------------------------------------------

- TS-SHOTRADING2: apertura: 23/10/2003 - chiusura: 22/11/2012

RENDIMENTO: + 279,7 % (max drawdown - 26 %)

-------------------------

- Portafoglio di medio periodo. Apertura: gen 1999 - Chiusura: dic 2001

RENDIMENTO: + 187,7 % - (contro il - 14,3% del mercato italiano)

-------------------------

- Portafoglio di medio periodo: apertura: dic 2006 – chiusura: ott 2008

RENDIMENTO: - 17,2 % - (contro il - 42,6% del mercato italiano)

 

--------------------

 

Ricordiamo che i risultati del passato non possono essere in alcun modo garanzia di uguali e costanti risultati nel futuro, inoltre qualsiasi metodo di trading deve per sua "fisiologia" attraversare fasi di perdita (drawndown) che sono parte dell'operatività stessa. Il consiglio spassionato che diamo e quello di diffidare di chi vi propone rendimenti strabilianti, nella stragrande maggioranza dei casi sono rendimenti teorici non replicabili nella realtà. Il trading è un'attività che comporta dedizione, disciplina e autocontrollo. I soldi facili NON esistono.

 

Le analisi, i segnali operativi e i dati forniti in questo sito internet non sono un servizio di consulenza o sollecitazione al pubblico investimento e risparmio. I servizi offerti non costituiscono un rapporto di promozione finanziaria, ma esclusivamente fornitura non personalizzata di analisi e segnali operativi a pubblico indistinto. Pertanto i suddetti servizi non sono configurabili come rapporto di consulenza nè di gestione finanziaria che comporterebbe un'attenta analisi  delle esigenze finanziarie del singolo investitore e della sua personale propensione al rischio. I risultati ottenuti in passato non sono garanzia di pari risultati nel futuro. L’operatività nei mercati finanziari comporta rischi di perdita del capitale, chi sceglie tale operatività lo fa in completa autonomia e consapevolezza sotto la propria ed esclusiva responsabilità.