Indicatore FtseMib ShoTrading: segnali e resoconto
di Sergio Nardini - www.ShoTrading.com
Cicli di breve con l’indicatore ShoTrading, questi gli ultimi segnali generati dal nostro indicatore FtseMib sui cicli di breve:
- 29 giugno: segnale di energia long (rialzista)
- 06 luglio: segnale d’inversione ribassista (energia short)
- 21 luglio: segnale di nuova energia long
All’interno di questi tre cicli di breve, l’indicatore ha generato anche 7 segnali sui movimenti di brevissimo a 1-2 giorni (segnali utili soprattutto per chi fa trading mordi e fuggi sull’indice con fib o minifib): ne ha sbagliato solo uno. Questi segnali interni a quelli più ampi sui cicli di breve, non sono segnali generici “su o giù”, bensì l’indicatore segnala la precisa direzione del movimento imminente, segnalando anche i casi di falso break o movimento ingannatore che precede quello direzionale. Lo fa generando sempre un segnale a 1 o 2 vie (cioè: o indica un movimento direzionale immediato, o indica la possibilità che tale movimento sia preceduto da una “trappola”, cioè un breve movimento nella direzione opposta).
Per esempio ieri alle 11:30, mentre rimaneva rialzista sul segnale di breve scattato il 20 luglio, indicava prosecuzione rialzista con imminente break sopra 19.000 (vedi nostra segnalazione di ieri) ma con due possibili vie:
- break immediato sopra 19.000
- oppure momentaneo falso break sotto 18.500 e poi subito nuova forza sopra 19.000
Grafico aggiornato a oggi:
(I segnali di breve sono evidenziati con le frecce "buy" e "sell" e le scritte in verde/rosso. Mentre i segnali di brevissimo interni ai cicli sono segnalati con le frecce bianche cerchiate in blu che indicando il momento nel quale è stato pubblicato il segnale, e le frecce direzionali gialle che erano state tracciate in quel momento, cioè PRIMA che partissero i movimenti).