FtseMIB: il ciclo di breve con l'indicatore ShoTrading
L’indicatore FTSEMIB ShoTrading ha dato l’ultimo segnale sul ciclo di breve in data 29 settembre quando generava un segnale long (rialzista) a range di oscillazione ampio, indicando in data 3 ottobre un segnale interno al ciclo che annunciava una correzione ingannatrice in direzione 14.000 per poi effettuare un nuovo attacco sopra area 15.000. L’indice ha seguito alla perfezione il “copione preventivato” (vedi spiegazione riassuntiva delle prime fasi del ciclo nell’articolo free del 6 ottobre con grafico dettagliato intraday: Indicatore FTSEMIB: aggiornamento cicli di breve).
Ora siamo entrati in fase di progressivo aumento della pressione dei confini temporali e di volatilità su questo ciclo rialzista attivo dal 29 settembre. Al momento l’indicatore rimane al rialzo senza identificare ancora un livello-confine di eventuale inversione short. Potrebbe farlo tra oggi e domani solo in caso di cedimento sotto area 16.000 (livello per adesso puramente indicativo, in quanto mancano ancora varie “candele” sull’intraday prima che il nuovo conteggio di ciclo sia completo).
Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 234 segnali, solo 43 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).