FIB e fase short: il segnale del 16 luglio (20/07/2021 ; 10:00)
INDICATORE SHOTRADING FIB Ftse MIB (indicatore per trading discrezionale personalizzato su FIB, o altri strumenti che replichino l'andamento dell'indice Ftse MIB: MiniFIB, ETF, CFD).
Il nostro Indicatore ShoTrading FIB Ftse MIB ha generato due segnali consecutivi dalla settimana scorsa. Il 14 luglio dava un segnale per un tentativo d'impulso Long (200-300 punti) sul break dei massimi di seduta di area 25150, prefissando un Confine di limite inferiore piuttosto stretto, confine che la mattina successiva veniva bucato. L'indicatore dichiarava quindi errato tale segnale nella prima ora di contrattazione del 15 luglio.
Il giorno dopo, cioè venerdì 16 luglio, ci dava un nuovo segnale, questa volta di fase Short (ribassista) alla rottura di quota 24690. Questo segnale ha funzionato bene in quanto ieri, lunedì 19 luglio, il mercato è sceso immediatamente aprendo in leggero gap down e proseguendo la discesa in maniera lineare. Dopo la prima ora di contrattazione era già abbondantemente oltre l'area del 1° target d'impulso veloce (targets che sono sempre fissati in area 200-300 punti dal livello del segnale ; vedi grafico). Il Future ha continuato la discesa fino ad andare a chiudere in serata sotto quota 24000, con minimi in area 23800 a quasi 900 punti dal livello segnale di venerdì.
Questa mattina, 20 luglio, è in atto un rimbalzo sopra 24000 con apertura in gap rialzista. Sul ciclo riguardante i movimenti più ampi in multiday, l'indicatore al momento mantiene in atto la fase Short, tenendo un Confine di limite superiore piuttosto alto. Confine che concede questa mattina parecchia volatilità. Ma molto probabilmente, intorno a metà seduta di oggi, tale confine (indicato nei dettagli in Area Trading) verrà abbassato, identificando un livello probabilmente compreso in area 24250-24350.
Queste nostre analisi sono pubblicati anche nella sezione Analisi Tecnica di Trend On Line e nel circuito di notizie Yahoo Finanza.