Indicatore FtseMib ShoTrading: oscillazioni di brevissimo e nuovo ciclo di breve - di Sergio Nardini - www.ShoTrading.com
Dal report di shotrading.com del 28/06: i movimenti indicati qui sotto nel grafico dell'indice Ftsemib del mese di giugno con le frecce gialle non rappresentano un'analisi a posteriori, bensì sono esattamente le oscillazioni di brevissimo che il nostro indicatore ha segnalato in anticipo e che spiegavo nei reports giornalieri, indicando così la direzione per i prossimi movimenti. Le frecce bianche evidenziate in blu indicano l'ora di pubblicazione dei reports nei quali spiegavo che c'erano indicazioni dettagliate sulla proiezione dei movimenti di brevissimo. Faccio notare che non si trattava di indicazioni del tipo "si va su su se sale sopra X, o si va giù se scende sotto Y", al contrario sono sempre stati indicati i movimenti assumendosi la responsabilità di escludere a priori e con decisione possibilità o ipotesi, ed è sempre stata segnalata l'esatta direzione che stava per partire. Nei casi del 15 giugno e del 23 abbiamo inoltre il caso dell'analogia che spiegavo la settimana scorsa ("o piccolo pull-back ingannatore fin qui e poi subito discesa, o discesa immediata"). Situazione attuale: siamo entrati nella fase neutrale di brevissimo analoga a quella tra il 9 e il 14 giugno (quando erano attivi per un paio di giorni i livelli di possibile nuovo segnale di breve ma poi il break non è avvenuto e i livelli sono arrivati a scadenza senza dare segnali). Quindi tra domani e venerdì al massimo avremo pronti i livelli per il nuovo segnale di breve. Nel caso di rimbalzo in area 19.500 avremo sicuramente completo il conteggio per un nuovo ciclo long, a quel punto indicheremo il preciso livello di riferimento. Appena ciò avverrà scatteranno anche i nuovi segnali operativi sull'azionario e i sistemi genereranno le nuove strategie.
Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente (e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata). Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 227 segnali, solo 42 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).