FtseMIB: ciclo del 29 e proiezioni del 3-17 ottobre
L'indicatore FTSEMIB ShoTrading rimane al rialzo sul ciclo di breve dopo l'ultimo segnale long del 29 settembre. Siamo però in giorni di incontro con i nuovi confini tempo-volatilità del ciclo in atto, quindi l'indicatore sta identificando livelli di eventuale inversione e fine ciclo del 29 (che al momento rimane intatto).
Dopo il segnale long del 29/09 abbiamo dato tramite l'indicatore due segnali interni/proiezioni di brevissimo:
- la mattina del 03/10, ore 12:00 : si preannuciava (tracciandolo sul grafico FtseMIB) un falso pull-back d'inganno ribassista in direzione 14.000 al quale avrebbe fatto seguito perlomeno un nuovo attacco ad area 15.000
- la mattina del 17/10, ore 12:40: si preannunciava (tracciandolo sul grafico FtseMib) che in caso di mancato attacco ai massimi l'indice avrebbe fatto una prima falsa rottura di quota 16.000, e che a prescindere dalla profondità momentanea di tale rottura, quel break non sarebbe ancora stato un segnale short, in quanto a tale break avrebbe perlomeno fatto seguito un rimbalzo verso area 16.300.
Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 234 segnali, solo 43 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).